Vai al contenuto

PC: hardware e altre questioni tecniche


Messaggi raccomandati

Ecco, spiegatemi bene questa storia dell'overclock che non la capisco :( Come si fa? Da cosa dipende? Vantaggi? Svantaggi? Perchè se ho una Madreboard che supporta le Ram da 1600 MHz non mi andrebbero lo stesso a quella velocità?

GRAZIE e scusate l'ignoranza sono ere geologiche che non mi interesso più di Hardware, prima perchè i soldi non me lo permettevano, poi perchè sono passato alle console e poi al Mac e quindi ho perso tipo 8 anni di innovazioni hardware :ph34r:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, spiegatemi bene questa storia dell'overclock che non la capisco :( Come si fa? Da cosa dipende? Vantaggi? Svantaggi? Perchè se ho una Madreboard che supporta le Ram da 1600 MHz non mi andrebbero lo stesso a quella velocità?

GRAZIE e scusate l'ignoranza sono ere geologiche che non mi interesso più di Hardware, prima perchè i soldi non me lo permettevano, poi perchè sono passato alle console e poi al Mac e quindi ho perso tipo 8 anni di innovazioni hardware :ph34r:

L'OC consiste nell'aumentare le prestazioni,per esempio aumenti la frequenza della CPU,da 3.4 ghz a 4.00 ghz...

Ci sono programmi apposta che di solito sono già dentro quando installi i driver della scheda madre...

L'unica cosa è che devi tenere d'occhio la temperatura...

Cioè non puoi far arrivare una CPU a 150 gradi...

Stessa cosa per la GPU e le ram...ne aumenti sempre la frequenza,per esempio nella GPU aumenti la frequenza della GPU,tipo da 850 mhz a 950 mhz...tenendo d'occhio sempre le temperature...

Così facendo aumenti le prestazioni della scheda video,della CPU e delle RAM...

Modificato da metal god
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, spiegatemi bene questa storia dell'overclock che non la capisco :( Come si fa? Da cosa dipende? Vantaggi? Svantaggi? Perchè se ho una Madreboard che supporta le Ram da 1600 MHz non mi andrebbero lo stesso a quella velocità?

GRAZIE e scusate l'ignoranza sono ere geologiche che non mi interesso più di Hardware, prima perchè i soldi non me lo permettevano, poi perchè sono passato alle console e poi al Mac e quindi ho perso tipo 8 anni di innovazioni hardware :ph34r:

Di base le ram funzionano a 1333mhz.

Il fatto che la mobo supporta le frequenze superiori è perché ormai tutte supportano l'overclock, ormai facile pratica, e quindi supportano tutte le frequenze del case relative alle ram.

Tutte le ram sul mercato sono ram 1333mhz solo che alcune stressate a dovere sono risultate positive a funzionare a frequenze superiori e quindi le hanno certificate 1600/1800/2000/2133 etc...Ma se tu non le overclocki di base andranno sempre a 1333mhz. Per overclockarla ti basta andare nel bios e impostare i dovuti settaggi per fare ciò ma se non sei un esperto devi seguire un guida oppure lasci stare visto a quel punto di conviene fare overclock anche sulla cpu. Nel tuo caso vista la vga fare l'overclock non ti porterà nessun beneficio alla risoluzione 1920x1080 perché non saresti castrato dalle prestazione della cpu. L'overclock con le nuove cpu ti conviene quando questa non sta al passo della vga più potente, ad esempio due 6990 in cross, e quindi devi necessariamente andare di overclock oppure i fps che farai in game risulteranno inferiori al dovuto.

Piccolo esempio: il mio processore ha una frequenza di base 2.66ghz e fino ad un paio di anni fà andava perfetto sia con due gtx 275 che con una 470. Quando poi sono usciti giochi più esosi (bfbc2 che ciuccia cpu a motore) e ho aggiunto un altra 470 la cpu non stava a passo e mi creava il famoso collo di bottiglia. il quel caso ho overclocato il processore a 4.2ghz (ovviamente devi cambiare dissipatore, nel mio caso viste le frequenza alte sono sotto liquido) e quindi non ho più arrancato nemmeno con una 6990.

Nel tuo caso con un i5 2500/2600 stai a posto finché non vai a giocare con due gtx580 o una 6990, in quel caso l'overclock ti darebbe quei 20fps o giù di lì nei giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'OC consiste nell'aumentare le prestazioni,per esempio aumenti la frequenza della CPU,da 3.4 ghz a 4.00 ghz...

Ci sono programmi apposta che di solito sono già dentro quando installi i driver della scheda madre...

L'unica cosa è che devi tenere d'occhio la temperatura...

Cioè non puoi far arrivare una CPU a 150 gradi...

Stessa cosa per la GPU e le ram...ne aumenti sempre la frequenza,per esempio nella GPU aumenti la frequenza della GPU,tipo da 850 mhz a 950 mhz...tenendo d'occhio sempre le temperature...

Così facendo aumenti le prestazioni della scheda video,della CPU e delle RAM...

Quindi in pratica posso farlo con "tutte" a condizione di avere un sistema di raffreddamento che mi consenta di eseguire l'operazione in tutta sicurezza?

Si tratta quindi di comprare dei buoni dissipatori e delle buone ventole che mi tengano la temperatura del PC sotto la soglia del malfunzionamento?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

L'OC consiste nell'aumentare le prestazioni,per esempio aumenti la frequenza della CPU,da 3.4 ghz a 4.00 ghz...

Ci sono programmi apposta che di solito sono già dentro quando installi i driver della scheda madre...

L'unica cosa è che devi tenere d'occhio la temperatura...

Cioè non puoi far arrivare una CPU a 150 gradi...

Stessa cosa per la GPU e le ram...ne aumenti sempre la frequenza,per esempio nella GPU aumenti la frequenza della GPU,tipo da 850 mhz a 950 mhz...tenendo d'occhio sempre le temperature...

Così facendo aumenti le prestazioni della scheda video,della CPU e delle RAM...

overclock della cpu e della ram è sconsigliato farlo via programmi, la scelta migliore è andare nel bios nudo e crudo. Spesso si è visto che alcuni programmi fanno sballare le tensioni e cosi via. ;)

 

Quindi in pratica posso farlo con "tutte" a condizione di avere un sistema di raffreddamento che mi consenta di eseguire l'operazione in tutta sicurezza?

Si tratta quindi di comprare dei buoni dissipatori e delle buone ventole che mi tengano la temperatura del PC sotto la soglia del malfunzionamento?

L'overclock lo puoi fare con tutto (tranne le ram non certificate a quella frequenza, perché ci arriverebbero solo per miracolo) il problema sta nel saper dare le giuste tensioni ai componenti perché se non hai dimestichezza o bruci le fasi di alimentazione oppure bruci il processore (cpu o gpu che sia).

per mantenere le temperature buone sotto la soglia del punto di non ritorno ti basta acquistare dei buoni dissipatori, nel caso delle vga o aumenti i giri della ventola oppure la metti a liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base le ram funzionano a 1333mhz.

Il fatto che la mobo supporta le frequenze superiori è perché ormai tutte supportano l'overclock, ormai facile pratica, e quindi supportano tutte le frequenze del case relative alle ram.

Tutte le ram sul mercato sono ram 1333mhz solo che alcune stressate a dovere sono risultate positive a funzionare a frequenze superiori e quindi le hanno certificate 1600/1800/2000/2133 etc...Ma se tu non le overclocki di base andranno sempre a 1333mhz. Per overclockarla ti basta andare nel bios e impostare i dovuti settaggi per fare ciò ma se non sei un esperto devi seguire un guida oppure lasci stare visto a quel punto di conviene fare overclock anche sulla cpu. Nel tuo caso vista la vga fare l'overclock non ti porterà nessun beneficio alla risoluzione 1920x1080 perché non saresti castrato dalle prestazione della cpu. L'overclock con le nuove cpu ti conviene quando questa non sta al passo della vga più potente, ad esempio due 6990 in cross, e quindi devi necessariamente andare di overclock oppure i fps che farai in game risulteranno inferiori al dovuto.

Piccolo esempio: il mio processore ha una frequenza di base 2.66ghz e fino ad un paio di anni fà andava perfetto sia con due gtx 275 che con una 470. Quando poi sono usciti giochi più esosi (bfbc2 che ciuccia cpu a motore) e ho aggiunto un altra 470 la cpu non stava a passo e mi creava il famoso collo di bottiglia. il quel caso ho overclocato il processore a 4.2ghz (ovviamente devi cambiare dissipatore, nel mio caso viste le frequenza alte sono sotto liquido) e quindi non ho più arrancato nemmeno con una 6990.

Nel tuo caso con un i5 2500/2600 stai a posto finché non vai a giocare con due gtx580 o una 6990, in quel caso l'overclock ti darebbe quei 20fps o giù di lì nei giochi.

Capito tutto, GRAZIE :) Ragazzi siete davvero gentilissimi! Non so come sdebitarmi :)

Adesso penso di sapere meglio cosa e come farle il PC nuovo. Sto aspettando una risposta da un amico che forse, lavorando con i PC riesce a farmi degli sconti. Quando mi dirà cosa riesce a tirarmi fuori e a che prezzo ve lo comunico subito così mi darete un parere :)

Gli ho chiesto di configurarmi un PC con una Intel i5 2500k da 3,30 GHz, 8GB di ram, una Nvidia GTX 580 (e poi anche con una GTX 570) e per la madreboard gliene ho chiesta una buona che supporti tutto e che abbia almeno un paio di porte USB 3, una eSata, una firewire e un 5-6 porte USB 2. Il resto confido in lui. Il PC così mi sembra che possa essere perfetto, vediamo che prezzo mi spara e in base mi direte se è buono o, fosse troppo alto, dove potrei risparmiare un pochino.

 

overclock della cpu e della ram è sconsigliato farlo via programmi, la scelta migliore è andare nel bios nudo e crudo. Spesso si è visto che alcuni programmi fanno sballare le tensioni e cosi via. ;)

 

 

L'overclock lo puoi fare con tutto (tranne le ram non certificate a quella frequenza, perché ci arriverebbero solo per miracolo) il problema sta nel saper dare le giuste tensioni ai componenti perché se non hai dimestichezza o bruci le fasi di alimentazione oppure bruci il processore (cpu o gpu che sia).

per mantenere le temperature buone sotto la soglia del punto di non ritorno ti basta acquistare dei buoni dissipatori, nel caso delle vga o aumenti i giri della ventola oppure la metti a liquido.

Diciamo che, se non ho ben capito, l'overcock lo farei solo più avanti quando non riuscirò più a giocare come dico io (ossia con grafiche migliori delle console attuali) Al momento, se andrà tutto bene, ne farò a meno. In caso vi tengo presente per i vari consigli e le guide :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho chiesto di configurarmi un PC con una Intel i5 2500k da 3,30 GHz, 8GB di ram, una Nvidia GTX 580 (e poi anche con una GTX 570) e per la madreboard gliene ho chiesta una buona che supporti tutto e che abbia almeno un paio di porte USB 3, una eSata, una firewire e un 5-6 porte USB 2. Il resto confido in lui. Il PC così mi sembra che possa essere perfetto, vediamo che prezzo mi spara e in base mi direte se è buono o, fosse troppo alto, dove potrei risparmiare un pochino.

Guarda secondo me se non devi overclockare la CPU è inutile spendere soldi in più per l'i5 2500k....prendi il 2500...

Modificato da metal god
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda secondo me se non devi overclockare la CPU è inutile spendere soldi in più per l'i5 2500k....prendi il 2500...

Vediamo a quanto me lo passa il mio amico. Per un 20-30€ di più preferisco avere un prodotto con cui posso smanettarci in futuro.

Inoltre per esempio su eprice il 2500k costa di meno :whew:

 

Inoltre se hai intenzione di fare overclock è meglio prendere una buona scheda madre :ok:

Vediamo cosa mi propone il mio amico. Poi quando ho le diverse opzioni chiedo a voi e mi direte quale possa essere una buona scheda madre che possa permettere di fare anche questo. Al momento non penso proprio di fare l'overclock ma magari tra un anno o due quando ne avrò bisogno sarò pronto :)

 

Giusto per avere un'ultima idea sulle madreboard quale dite che sia meglio tra queste due?

http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-3244966

http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-3407750

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo a quanto me lo passa il mio amico. Per un 20-30€ di più preferisco avere un prodotto con cui posso smanettarci in futuro.

Inoltre per esempio su eprice il 2500k costa di meno :whew:

 

 

Vediamo cosa mi propone il mio amico. Poi quando ho le diverse opzioni chiedo a voi e mi direte quale possa essere una buona scheda madre che possa permettere di fare anche questo. Al momento non penso proprio di fare l'overclock ma magari tra un anno o due quando ne avrò bisogno sarò pronto :)

 

Giusto per avere un'ultima idea sulle madreboard quale dite che sia meglio tra queste due?

http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-3244966

http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-3407750

il chipset z68 è migliore del p67, sia per overclock futuri che per i supporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il chipset z68 è migliore del p67, sia per overclock futuri che per i supporti.

Ok, passo tutto al mio amico e vediamo che prezzo mi fa qua su eprice starei a 810 più le RAM, il dissipatore, il case e l'alimentatore. Quindi passerei le 1000€. Se con gli sconti vari riesco a stare sulle 8-900€ allora è fatta :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io ho preso questa configurazione per stare apposto e fare overclock ma sono indeciso sulla scheda video, quale mi consigliate tra queste due premettendo che ho intenzione di overclockarle:

 

l'Asus GeForce ENGTX580 DCII/2DIS/1536MD5 Core 782MHz GDDR5 4008MHz (423€) o la Zotac GeForce GTX 580 AMP! Core 815 MHz GDDR5 4100Mhz con gioco incluso (425€)?

 

 

Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero

 

Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel

 

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed

 

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M850 850W 80plus

 

Dissipatore CPU Corsair Air Series A70 Socket Intel Amd

 

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v

 

Mouse USB Razer Lachesis Refresh 5600dpi Nero

 

Tastiera USB Logitech Gaming Keyboard G110 retroilluminata Nero

 

CAVO DI CONNESSIONE HDMI 19 PIN TIPO A M/M-MT 3 CON CONTATTI DORATI

 

 

e poi il dissipatore cpu è buono ed è compatibile? grazie in anticipo!

Modificato da Almighal
http://card.psnprofiles.com/1/AlmighalX.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la AMP in caso in cui il dissipatore è questo: http://www.tomshw.it/files/2011/04/immagini/30684/zotac-gtx-580-amp2-01_t.jpg

Se invece il dissipatore è quello originale allora prendi quella che più ti aggrada.

Visto il leggero overclock sarei propenso per la Zotac, ma purtroppo io ho avuto brutte esperienza con quella marca l'anno scorso con le 470 reference e una amp. Ma queste sono esperienze mie, magari a te non ti capitano quelle fallate. :)

Modificato da infectedmushroom
Link al commento
Condividi su altri siti

E la geforce Asus Matrix 580? Non ti piace?nasce proprio x over.

costa 100€ in più e non ne vale la pena perché a quel punto aggiunti 30€ e prendi la 6990 che va decisamente meglio. Se si vuole fare overclock serio la si mette a liquido, se si vuole aggiungere max 150mhz o si alzano i giri delle ventole rischiando di diventare sordi oppure si è propensi a prendere modelli di questo genere: http://www.tomshw.it/files/2011/01/immagini/29011/gigabyte-gtx-580-windforce3x_t.jpg

Modificato da infectedmushroom
Link al commento
Condividi su altri siti

E la geforce Asus Matrix 580? Non ti piace?nasce proprio x over.

Penso che il problema sia che costa un centone in più :(

 

costa 100€ in più e non ne vale la pena perché a quel punto aggiunti 30€ e prendi la 6990 che va decisamente meglio. Se si vuole fare overclock serio la si mette a liquido, se si vuole aggiungere max 150mhz o si alzano i giri delle ventole rischiando di diventare sordi oppure si è propensi a prendere modelli di questo genere: http://www.tomshw.it/files/2011/01/immagini/29011/gigabyte-gtx-580-windforce3x_t.jpg

Quindi ipoteticamente tra una asus GTX 580 standard e questa gigabyte vale la pena spendere qualche cosa di più e prendere la gigabyte?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

E la geforce Asus Matrix 580? Non ti piace?nasce proprio x over.

Quelle che nascono esclusivamente per overclock sono queste:

http://www.ozone3d.net/public/jegx/201101/evga_gtx580_ftw_hydro_copper2_01.jpg

Le Mars edition nascono principalmente per spennare gli acquirenti, in quanto con dissipatori come quelli della gigabyte si hanno le stesse temperature o quasi.

 

Penso che il problema sia che costa un centone in più :(

 

 

Quindi ipoteticamente tra una asus GTX 580 standard e questa gigabyte vale la pena spendere qualche cosa di più e prendere la gigabyte?

Si, dissipa una quantità di calore maggiore e tu guadagni in caso di overclock oppure dal punto di vista del rumore, visto che farebbe meno chiasso rispetto a quella reference.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie allora tra queste quale mi converrebbe scegliere calcolando il prezzo, le temperature, la dimensione e che l'overclock lo faccio io?

 

 

VGA Asus GeForce ENGTX580 DCII/2DIS/1536MD5 GTX 580 Core 782MHz Memory GDDR5 4008MHz 1536MB 2xDVI-I HDMI DisplayPort 426 €

VGA MSI N580GTX Twin Frozr II/OC GeForce GTX 580 Core 800MHz Memory GDDR5 4276MHz 1536MB 2xDVI HDMI 421 €

VGa EVGA GeForce GTX 580 Core 797MHz GDDR5 4050MHz 1536MB 2xDVI HDMI 439 €

http://card.psnprofiles.com/1/AlmighalX.png
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie allora tra queste quale mi converrebbe scegliere calcolando il prezzo, le temperature, la dimensione e che l'overclock lo faccio io?

 

 

VGA Asus GeForce ENGTX580 DCII/2DIS/1536MD5 GTX 580 Core 782MHz Memory GDDR5 4008MHz 1536MB 2xDVI-I HDMI DisplayPort 426 €

VGA MSI N580GTX Twin Frozr II/OC GeForce GTX 580 Core 800MHz Memory GDDR5 4276MHz 1536MB 2xDVI HDMI 421 €

VGa EVGA GeForce GTX 580 Core 797MHz GDDR5 4050MHz 1536MB 2xDVI HDMI 439 €

Io personalmente sceglierei la MSI twin frozr ma per essere sicuri andrei a vedere due recensioni per capire meglio la più silenziosa e fresca delle due qual'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga ho scelto la mia configurazione definitiva, ditemi se va bene, ho intenzione di fare oc sia di cpu che di gpu, non eccessivamente, ditemi se c'è qualcosa di incompatibile o di preferibile magari anche per diminuire il prezzo

 

http://img265.imageshack.us/img265/5828/configfinale.png

http://card.psnprofiles.com/1/AlmighalX.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi hanno detto nei giorni scorsi dovrebbe andare più che bene :)

Tenendo tutto uguale ed escludendo il cavo HDMI, mouse e tastiera, si arriva alla cifra massima che potrei spendere ossia circa 800€. Se poi il mio amico riesce a farmi qualche sconto pagherei tutto un po' di meno e sarei a postissimo :)

Fatemi sapere quindi se la sua configurazione è buona per un PC destinato ai giochi :)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...