Vai al contenuto

perchè c'è ancora il luogo comune "linux è difficile"?


Kosmos

Messaggi raccomandati

come da titolo, non riesco a capire perchè ci sia ancora questo luogo comunqe che GNU/Linux è difficile da usare.

io l'ho sempre ritenuto l'OS più facile da usare al mondo, molto più facile di win e osx (che ho usato per non poco tempo), non riesco ad utilizzare altro perchè con GNU/Linux mi trovo troppo bene ed è molto più facile di ogni altro OS, in famiglia utilizziamo tutti o ubuntu o linux mint, e non credete che i miei famigliari siano dei geni del pc, i miei nonni è tanto se lo sanno accendere.

sapete dare una risposta?

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ubuntu è la versione più user-friendly, anche io la trovo semplicissima da usare, per certi versi anche più di Windows. Però è la versione che uso di meno.

Qualche anno fa ho messo in piedi in ufficio un pc con linux Suse, che uso di tanto in tanto come "muletto".. dal momento che non può prendere virus lo uso per esaminare roba tipo chiavette usb sospette o dischi che potenzialmente possono contenere virus. O anche per scaricare file da internet.

Però Linux il suo meglio trovo che lo dia in ambito server, ho installato e gestisco quotidianamente due server linux con Windows emulato in macchina virtuale, e ne sono molto soddisfatto.

Sì, diciamo che è semplice dopo un po' di studio e di prove.. non è niente di impossibile. A parte Ubuntu che è semplice e immediato per qualunque utente. Poche persone lo usano perchè tantissime non ne hanno mai sentito parlare, non è minimamente pubblicizzato se non da chi già lo usa. Scommetto che quando uscirà Chrome OS (il so di Google) verrà messo il link al download sulla home page di Google, o comunque una pubblicità.. e in 24 ore supererà Linux :mrgreen: . Comunque è solo un bene che rimanga poco diffuso.. chi lo usa come me in ambito professionale preferice che continui a restare un sistema inattaccabile, e per restare inattaccabile devono essercene pochi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ubuntu è la versione più user-friendly, anche io la trovo semplicissima da usare, per certi versi anche più di Windows. Però è la versione che uso di meno.

Qualche anno fa ho messo in piedi in ufficio un pc con linux Suse, che uso di tanto in tanto come "muletto".. dal momento che non può prendere virus lo uso per esaminare roba tipo chiavette usb sospette o dischi che potenzialmente possono contenere virus. O anche per scaricare file da internet.

Però Linux il suo meglio trovo che lo dia in ambito server, ho installato e gestisco quotidianamente due server linux con Windows emulato in macchina virtuale, e ne sono molto soddisfatto.

Sì, diciamo che è semplice dopo un po' di studio e di prove.. non è niente di impossibile. A parte Ubuntu che è semplice e immediato per qualunque utente. Poche persone lo usano perchè tantissime non ne hanno mai sentito parlare, non è minimamente pubblicizzato se non da chi già lo usa. Scommetto che quando uscirà Chrome OS (il so di Google) verrà messo il link al download sulla home page di Google, o comunque una pubblicità.. e in 24 ore supererà Linux :mrgreen: . Comunque è solo un bene che rimanga poco diffuso.. chi lo usa come me in ambito professionale preferice che continui a restare un sistema inattaccabile, e per restare inattaccabile devono essercene pochi :ok:

quoto in tutto, e comunque ormai ci sono distribuzioni come elementaryOS, linux mint, o ubuntu, che sono molto più facili da usare di windows, il problema probabilmente come hai detto è che la gente non avendone mai sentito parlare va avanti per luoghi comuni, per il fatto del "poco diffuso è meglio", non sono molto d'accordo, una maggiore diffusione IMHO spingerebbe tutti i programmatori a fare sistemi più sicuri, e poi comunque ci sono sempre i firewall.

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto del "poco diffuso è meglio", non sono molto d'accordo, una maggiore diffusione IMHO spingerebbe tutti i programmatori a fare sistemi più sicuri, e poi comunque ci sono sempre i firewall.

 

Anche i firewall hanno delle vulnerabilità, ho assistito ad attacchi che hanno passato firewall molto "tosti" arrecando danni terribili e furto di dati :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i firewall hanno delle vulnerabilità, ho assistito ad attacchi che hanno passato firewall molto "tosti" arrecando danni terribili e furto di dati :ph34r:

comunque credo che se GNU/Linux diventerà "famoso" non sarà comunque molto attaccato, considera che oltre il 70% dei server utilizzano GNU/Linux e non mi sembra abbiano grossi problemi, altrimenti utilizzerebbero altro.

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa usavo due computer insieme, uno era un vecchio pentium qualche cosa che usavo come firewall e l'altro era un amd qualche cosa che usavo per pc. su entrambi linux, ovvio!!! non ricordo che distribuzioni.

 

ogni giorno! e ripeto OGNI GIORNO!!! si freezava. in particolare il processore, era quello che andava in freeze. c'era ovviamente una patch per il mio kernel da installare per evitare questo problema, ma non ci sono mai riuscito.

dopo un paio di anni di questa vita e di continui ./configure make e make install e dipendenze e mazzi vari ho buttato tutto in cantina e mi sono preso un iBook bianco con la mela che si illuminava quando l'accendevo... dopo due mesi si e' inchiodato, non andava piu'... o melgio, andava, ma solo in modalita' testo, a righe di comando... un botto di soldi per levarmi dalle scatole le righe di comando e questo era il risultato???

con l'esperienza fatta negli anni precedenti mi sono rimboccato le maniche e ho risolto il problema autonomamente, ripristinandolo a dovere... da quel giorno ho smesso di cercare di fargli fare cose inutili tanto per fare e ho iniziato ad usarlo come un portatile serio, non mi ha mai più dato un problema e ha fatto il suo lavoro per altri 8 anni prima che il cavo della scheda video andasse alle cozze a furia di apri e chiudi.

 

nel frattempo non ho mai smesso di seguirei l mondo linux, ma non ho mai trovato qualche cosa che mi facesse tornare sui miei passi, nemmeno tutti i problemi hardware che ho avuto con apple tra computer rumorosi, caldissimi e ditate sugli LCD. ogni volta che ho provato ad installare linux da qualche parte, dopo due giorni mi veniva il mal di testa.

 

per quel che mi riguarda Linux È difficile! non da usare, ma da mantenere. non lo puoi installare e tanti saluti, lo devi tenere d'occhio, devi stare attento a cosa fai, a cosa non fai, alle patch, alle dependencies ecc. ecc. quando accedo al mio computer, mi piace usare il mio computer e non perdere un'ora per capire come mai non riesco a killare un'app o perchè c'è un picco nella ram...

 

 

e poi non mi piacciono le icone :D

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per quel che mi riguarda Linux È difficile! non da usare, ma da mantenere. non lo puoi installare e tanti saluti, lo devi tenere d'occhio, devi stare attento a cosa fai, a cosa non fai, alle patch, alle dependencies ecc. ecc. quando accedo al mio computer, mi piace usare il mio computer e non perdere un'ora per capire come mai non riesco a killare un'app o perchè c'è un picco nella ram...

 

 

e poi non mi piacciono le icone :D

quoto solo questo pezzo di post perchè del resto non ci ho capito molto, ma sicuramente crashavano perchè i computer non ce la facevano, o perchè hai usato GNU/Linux molti anni fa.

io comunque, l'ho installato e tanti saluti, così a un sacco di persone, lo utilizzano tranquillamente senza nessun problema, forse sul "è difficile" ti riferisci a qualche distribuzione in particolare?

io ho per esempio scaricato il dvd di linux mint10, inserito e installato, mi ha trovato da solo i driver, lo utilizzo da un sacco di tempo e non devo stare attento a nulla. anche a me piace usare il mio pc una volta acceso senza sbattermi, per quello che uso linux mint e non windows o (rimanendo in ambiente GNU/Linux) debian, arch, o altre distribuzioni difficili.

per le icone non capisco cosa centri, io le ho subito cambiate appena installato perchè quelle che c'erano mi annoiavano, ce ne sono a miliardi e si installano con 2 click, bho, alcune cose che hai detto mi hanno lasciato "stranito".

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quando si parla di difficile con OS come Linux e OS X, sta tutto nella questione del "se devo fare qualche cosa non so come farlo". Cioè per molti anche solo ritrovarsi senza "risorse del computer" è una tragedia. Per molti anche solo il non dover avviare un file exe per cominciare l'installazione, è un problema e lo reputano difficile.

Tutto sta nel capire come funziona un OS e come si fanno le operazioni basiche. Per noi giovani il passaggio è semplice perchè siamo più "malleabili". Per gli adulti che sono 20 anni che usano Windows o Mac, il dover ricominciare tutto d'accapo è un motivo per non effettuare alcun passaggio.

Per quanto riguarda Linux a tutto questo si aggiunge anche la necessità di avere un minimo di conoscenza in ambito PC.

Tempo fa stavo per tornare a Linux pure io ma non sono minimamente riuscito a impostare il doppio monitor in modo tale che ogni schermo diventasse il prolungamento dell'altro, questo mi ha fatto molto incazzare visto che su W7 e OS X era un'operazione che eseguivo nel giro di 30 secondi.

Anche quando non sai che driver adoperare per la tua GPU perchè ne trovi tipo 4-5 e non sai quale vada meglio, oppure uno va meglio perchè mi permette di fare certe cose e l'altro delle altre. Può dare un minimo di confusione :(

Detto ciò Linux ha fatto passi avanti da GIGANTE negli ultimi 6 anni. Gli manca ancora quel tocco di user friendly in più che gli farebbe fare un salto di qualità in più

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quando si parla di difficile con OS come Linux e OS X, sta tutto nella questione del "se devo fare qualche cosa non so come farlo". Cioè per molti anche solo ritrovarsi senza "risorse del computer" è una tragedia. Per molti anche solo il non dover avviare un file exe per cominciare l'installazione, è un problema e lo reputano difficile.

Tutto sta nel capire come funziona un OS e come si fanno le operazioni basiche. Per noi giovani il passaggio è semplice perchè siamo più "malleabili". Per gli adulti che sono 20 anni che usano Windows o Mac, il dover ricominciare tutto d'accapo è un motivo per non effettuare alcun passaggio.

Per quanto riguarda Linux a tutto questo si aggiunge anche la necessità di avere un minimo di conoscenza in ambito PC.

Tempo fa stavo per tornare a Linux pure io ma non sono minimamente riuscito a impostare il doppio monitor in modo tale che ogni schermo diventasse il prolungamento dell'altro, questo mi ha fatto molto incazzare visto che su W7 e OS X era un'operazione che eseguivo nel giro di 30 secondi.

Anche quando non sai che driver adoperare per la tua GPU perchè ne trovi tipo 4-5 e non sai quale vada meglio, oppure uno va meglio perchè mi permette di fare certe cose e l'altro delle altre. Può dare un minimo di confusione :(

Detto ciò Linux ha fatto passi avanti da GIGANTE negli ultimi 6 anni. Gli manca ancora quel tocco di user friendly in più che gli farebbe fare un salto di qualità in più

per i driver video non so a cosa ti riferisci, con ubuntu o mint ti apre il programma in automatico che ti propone i driver, basta installare quelli, per l'estensione di monitor per me non è mai stata un problema, un mio amico ci ha provato e lo ha fatto in automatico attaccando il 2° monitor, bho.

cosa ci vorrebbe di più user friendly secondo te? a me non sembra manchi nulla.

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux usato per un mese (attualmente installato su ps3) e trovato scadente, poche applicazioni, difficoltà nelle installazioni (mi ero rotto di "sudare" lavorando al terminale), incompatibilità con giochi e programmi già posseduti. Tutto cestinato, sono ritornato a Windows e sono contentissimo faccio tutto quello che devo fare e lo faccio rapido, mai più a Linux MAI PIÙ

Modificato da Shadowlord

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux usato per un mese (attualmente installato su ps3) e trovato scadente, poche applicazioni, difficoltà nelle installazioni (mi ero rotto di "sudare" lavorando al terminale), incompatibilità con giochi e programmi già posseduti. Tutto cestinato, sono ritornato a Windows e sono contentissimo faccio tutto quello che devo fare e lo faccio rapido, mai più a Linux MAI PIÙ

scusa la curiosità, ma che distro hai utilizzato?

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Linux usato per un mese (attualmente installato su ps3) e trovato scadente, poche applicazioni, difficoltà nelle installazioni (mi ero rotto di "sudare" lavorando al terminale), incompatibilità con giochi e programmi già posseduti. Tutto cestinato, sono ritornato a Windows e sono contentissimo faccio tutto quello che devo fare e lo faccio rapido, mai più a Linux MAI PIÙ

 

Sono d'accordo sulla scarsa quantità di applicazioni, purtroppo. Bisogna veramente accontentarsi se si vuole proprio usare questo so :rolleyes: .

Personalmente preferisco emularci sopra Windows, ne guadagna molto in sicurezza e stabilità

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu circa 2 annetti fa, non ho resistito un mese...

e 2 anni fa avevi bisogno di installare i programmi da terminale? non fare il troll...

hai presente l'app store degli iphone? ecco, lo ha creato prima canonical su ubuntu e poi è stato copiato, e IMHO anche graficamente è il più bello di tutti.

per i programmi, uso sia applicativi windows (raramente) che applicazioni nativi senza problemi, ho openoffice e gimp che per un uso non professionale sono più che ottimi, per i giochi, installo anche quelli, in questo periodo sto giocando a black ops ad esempio.

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

per i driver video non so a cosa ti riferisci, con ubuntu o mint ti apre il programma in automatico che ti propone i driver, basta installare quelli, per l'estensione di monitor per me non è mai stata un problema, un mio amico ci ha provato e lo ha fatto in automatico attaccando il 2° monitor, bho.

cosa ci vorrebbe di più user friendly secondo te? a me non sembra manchi nulla.

Per i driver video mi riferisco al fatto che non ce ne sia solo uno ma 3-4 e un utente inesperto non sa quale scegliere. Prova quasi "a caso" sperando di beccare quello che gli permetta di fare quello di cui ha bisogno. Nel caso del doppio monitor io non riuscivo a capire né come estendere il monitor, menchemmeno a dirgli quale doveva essere il primario e quale il secondario. Per farlo ho visto che avrei dovuto andare a smanettare sul server grafico e questa non è un'operazione alla portata di tutti :(

 

Linux usato per un mese (attualmente installato su ps3) e trovato scadente, poche applicazioni, difficoltà nelle installazioni (mi ero rotto di "sudare" lavorando al terminale), incompatibilità con giochi e programmi già posseduti. Tutto cestinato, sono ritornato a Windows e sono contentissimo faccio tutto quello che devo fare e lo faccio rapido, mai più a Linux MAI PIÙ

Difficoltà nelle installazioni? Hai un solo programma nel quale scrivi il nome dell'applicazione che ti serve, te la trova e te la installa. Fa tutto lui! Meglio di così si muore. Il continuo "sudo" basta che lo fai una sola volta.

L'incompatibilità con i giochi e i programmi è normale visto che stai cambiando OS e che quelli che hai già non sono stati sviluppati per Linux. è come lamentarsi che lo spoiler posteriore di una Punto non vada su di una Fiesta, è ovvio che sia così. Quando compri il programma noti che c'è scritto che necessita Windows, per forza di cose non ti andrà su Linux e su altri OS non Microsoft.

Mi sa che sei partita un po' prevenuta :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i driver video mi riferisco al fatto che non ce ne sia solo uno ma 3-4 e un utente inesperto non sa quale scegliere. Prova quasi "a caso" sperando di beccare quello che gli permetta di fare quello di cui ha bisogno. Nel caso del doppio monitor io non riuscivo a capire né come estendere il monitor, menchemmeno a dirgli quale doveva essere il primario e quale il secondario. Per farlo ho visto che avrei dovuto andare a smanettare sul server grafico e questa non è un'operazione alla portata di tutti :(

ma sei serio per i driver video? ho messo driver proprietari nvidia su 4-5 computer e tutti proponevano solamente un risultato, al massimo 2, ma in uno dei due c'era scritto [RACCOMANDATO] e nell'altro [sCONSIGLIATO], direi che si capisce quale installare.

per i 2 monitor proverò sul fisso il prima possibile.

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei serio per i driver video? ho messo driver proprietari nvidia su 4-5 computer e tutti proponevano solamente un risultato, al massimo 2, ma in uno dei due c'era scritto [RACCOMANDATO] e nell'altro [sCONSIGLIATO], direi che si capisce quale installare.

per i 2 monitor proverò sul fisso il prima possibile.

Anche io non ho mai avuto problemi nè di driver ne di nessun tipo. Certo ai primi tempi risultava difficile mettere mano al terminale e cercare righe di codice per risolvere problemi o installare applicazioni non presenti negli appositi gestori, ma col tempo ci si abitua.

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho mai avuto problemi nè di driver ne di nessun tipo. Certo ai primi tempi risultava difficile mettere mano al terminale e cercare righe di codice per risolvere problemi o installare applicazioni non presenti negli appositi gestori, ma col tempo ci si abitua.

vabboh ma ormai il terminale non è essenziale se non devi fare chissà cosa, tutte le persone a cui l'ho installato non sanno nemmeno che c'è il terminale, poi ovvio se uno fa modifiche "a caso" e fa paciocchi allora il modo più veloce è per risolvere è la linea di comando, ma li è colpa dell'utente.

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabboh ma ormai il terminale non è essenziale se non devi fare chissà cosa, tutte le persone a cui l'ho installato non sanno nemmeno che c'è il terminale, poi ovvio se uno fa modifiche "a caso" e fa paciocchi allora il modo più veloce è per risolvere è la linea di comando, ma li è colpa dell'utente.

La gente lo reputa difficile perchè se sorge un problema bisogna mettere mano al terminale e per chi non sa farlo significa cercare in internet una soluzione e una volta trovata copiare ed incollare le varie righe di codice e questo è un problema per parecchie persone credimi

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sei partita un po' prevenuta :(

Se mai partito, sono un uomo grazie ;)

Non sono un troll ma mi sono trovato veramente male, dover installare alcuni pacchetti scaricati utilizzando il terminale è scomodo e "l'app store" era povero di contenuti. Non mi trovavo assolutamente bene con vlc per la riproduzione di filmati. Per i programmi che ho devo buttare via tutto solo perchè cambio sistema operativo? Che senso ha avere Linux e poi dover emulare Windows per lanciare alcuni programmi. Su ps3 ho avuto problemi di impostazione di rete e visualizzazioni di filmati in flash (all'epoca non esisteva una versione a 64 bit e ho dovuto smanettare parecchio su internet e ancor di più al terminale per trovare una soluzione alternativa e ci sono riuscito solo la prima volta, la seconda installazione è ancora priva del supporto per i video in flash) dite quello che vi pare ma con "finestre" non ho mai avuto problemi simili. Ho installato, provato e cercato di capire Linux evitando lo scoglio iniziale di disorientamento ma non è all'altezza, in modo più assoluto, alle mie aspettative e soprattutto a miei bisogni.

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mai partito, sono un uomo grazie ;)

Non sono un troll ma mi sono trovato veramente male, dover installare alcuni pacchetti scaricati utilizzando il terminale è scomodo e "l'app store" era povero di contenuti. Non mi trovavo assolutamente bene con vlc per la riproduzione di filmati. Per i programmi che ho devo buttare via tutto solo perchè cambio sistema operativo? Che senso ha avere Linux e poi dover emulare Windows per lanciare alcuni programmi. Su ps3 ho avuto problemi di impostazione di rete e visualizzazioni di filmati in flash (all'epoca non esisteva una versione a 64 bit e ho dovuto smanettare parecchio su internet e ancor di più al terminale per trovare una soluzione alternativa e ci sono riuscito solo la prima volta, la seconda installazione è ancora priva del supporto per i video in flash) dite quello che vi pare ma con "finestre" non ho mai avuto problemi simili. Ho installato, provato e cercato di capire Linux evitando lo scoglio iniziale di disorientamento ma non è all'altezza, in modo più assoluto, alle mie aspettative e soprattutto a miei bisogni.

per i programmi,nel software center ce ne sono tantissimi, se non ce ne sono abbastanza puoi sempre aggiungerne senza bisogno di utilizzare il terminale, io vlc non l'ho mai utilizzato su GNU/Linux per la riproduzione dei filmati, utilizzo dei player simili ad iTunes che sono molto belli graficamente, per i programmi di windows la cosa è ovvia, se un programma è per win non è per GNU/Linux è viceversa (anche se i programmi di win partono su GNU/Linux e non il contrario).

Comunque, secondo me potresti trovarti bene con linux mint, è molto più facile da usare di ubuntu, include già tutti i programmi essenziali e altri utili, se giochi molto puoi fare un dualboot, altrimenti puoi eseguire i programmi su linux mint, ad esempio black ops, prototype, o altri.

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei serio per i driver video? ho messo driver proprietari nvidia su 4-5 computer e tutti proponevano solamente un risultato, al massimo 2, ma in uno dei due c'era scritto [RACCOMANDATO] e nell'altro [sCONSIGLIATO], direi che si capisce quale installare.

per i 2 monitor proverò sul fisso il prima possibile.

Te lo può confermare anche il mio vecchio :( C'erano effettivamente ben 4 possibili driver :( Sarà magari che la mia GPU Nvida non è nuovissima? Non lo so e te lo dice uno che ha usato Linux per molti anni elogiandolo a più non posso ;)

 

Se mai partito, sono un uomo grazie ;)

Non sono un troll ma mi sono trovato veramente male, dover installare alcuni pacchetti scaricati utilizzando il terminale è scomodo e "l'app store" era povero di contenuti. Non mi trovavo assolutamente bene con vlc per la riproduzione di filmati. Per i programmi che ho devo buttare via tutto solo perchè cambio sistema operativo? Che senso ha avere Linux e poi dover emulare Windows per lanciare alcuni programmi. Su ps3 ho avuto problemi di impostazione di rete e visualizzazioni di filmati in flash (all'epoca non esisteva una versione a 64 bit e ho dovuto smanettare parecchio su internet e ancor di più al terminale per trovare una soluzione alternativa e ci sono riuscito solo la prima volta, la seconda installazione è ancora priva del supporto per i video in flash) dite quello che vi pare ma con "finestre" non ho mai avuto problemi simili. Ho installato, provato e cercato di capire Linux evitando lo scoglio iniziale di disorientamento ma non è all'altezza, in modo più assoluto, alle mie aspettative e soprattutto a miei bisogni.

1) Sorry ;)

2) Per la vastità dei programmi bastava attivare un'opzione che si fa tutto dall'interfaccia grafica. Per quanto riguarda i programmi te lo ho detto. è una cosa normalissima. Se mi compro un autoradio per la mia Punto è normale che se poi la cambio e prendo una Fiesta l'autoradio non ci vada. Il senso è questo. Allora anche quello che dopo anni di Linux passa Windows si dovrebbe lamentare perchè i programmi che usava adesso non gli funzionano più :lol:

3) Non basare la tua esperienza di Linux sulla versione PS3 perchè non è stata supportata quasi per niente dalla comunità e quindi è normale che abbia tantissime pecche, che per di più adesso non verranno mai risolte visto che l'opzione Linux su PS3 non è più presente in tutte le console (Slim o Fat che siano)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo può confermare anche il mio vecchio :( C'erano effettivamente ben 4 possibili driver :( Sarà magari che la mia GPU Nvida non è nuovissima? Non lo so e te lo dice uno che ha usato Linux per molti anni elogiandolo a più non posso ;)

bho, strano, ma solitamente quando ce n'è più di uno negli altri scrive [sconsigliato] e solo in uno scrive [consigliato], per te non è così?

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

bho, strano, ma solitamente quando ce n'è più di uno negli altri scrive [sconsigliato] e solo in uno scrive [consigliato], per te non è così?

Sì, ce ne era uno consigliato, uno sconsigliato e altri 2 senza indicazione. Avevo installato inizialmente quello "consigliato" ma non mi permetteva di decidere quale dei due schermi che ho fosse quello primario. Con un driver invece mi ha fatto una cosa che effettivamente poteva essere bella ossia quella di tenere separati i due schermi come se fossero due scrivanie diverse, ma non era quello che volevo io. Sul forum di Ubuntu mi dissero che avrei dovuto andare ad editare xorg ma era una cosa che purtroppo non sapevo fare e per di più non mi andava neanche di fare visto che mi serviva avere il PC pronto per lavorare il prima possibile :( Ero tornato a Linux infatti giusto perchè mi si era rotto l'HD dei miei 2 Mac e nono avevo/ho i soldi necessari per cambiarli e farli montare (sul MacBook è una grande STR da fare, ma sull'iMac avrei dovuto aprirlo completamente rimuovendo anche il monitor :whew: )

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male ho avuto anche io qualche problema con il dual monitor con i driver ufficiali della NVidia. Avevo risolto, sempre se la memoria non mi tradisce, attivando TwinView dall'interfaccia grafica della NVidia.

 

BTW come diceva Devoti Fabio, in quanto a usabilità le distro di GNU/Linux hanno fatto passi da gigante ma è inutile nascondersi dietro ad un dito, non sono ai livelli di Windows. Metteteci driver spesso non ufficiali, giochi e programmi scritti solo per l'OS di Redmond (anche se emulabili con wine, ma tra quanto tempo? e con che risultati?) e comunque una certa dose di compromessi, fanno spesso fuggire gli utenti meno smanettoni o che utilizzano applicazioni specifiche (vedi Photoshop ecc...).

Personalmente sul PC di casa ho solo Ubuntu installato (conto a breve di tornare al buon FreeBSD, noto ai più per essere il papà di OS X) perché mi da, gratis, tutto quello di cui ho bisogno. Per tutto il resto, i giochi, uso la XBox (del vecchio zio Bill) che mi basta e avanza.

 

Non so, io non mi sento un crociato che combatte la causa di GNU/Linux, semplicemente tento di dare una mano a chi si vuole avvicinare a questo (nostro) mondo.

Dulcis in fundo, "Linux è difficile"? Al confronto con Windows direi di sì, ma come diceva il buon CrisBSD (parlando di FreeBSD però) "è user-friendly, ma è più selettivo nel trovarsi gli amici"

"Ci sono 3 modi di fare le cose: il modo giusto, quello sbagliato e il modo di Max Power!" "Ma non e' sbagliato pure quello?" "Si'! Ma piu' svelto"

http://card.josh-m.com/live/mondo/MaxPowerBSD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 50 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...