Vai al contenuto

È morto "Steve Jobs"


900

Messaggi raccomandati

E' molto riduttivo dire solo che ha fornito dei prodotti validi. Forse tu associ Jobs solo all'iPod e cose recenti di quel genere, ma negli anni '70 e '80 ha letteralmente gettato le basi per tantissimi aspetti dell'informatica attuale. Molte delle cose che tu usi quotidianamente, compreso il pc da cui scrivi (che sia Mac o Windows), hanno le loro radici nelle idee di Jobs.

 

Quoto. E non dimentichiamoci che Jobs non era solo il morso nella mela..

http://www.boredpanda.com/blog/wp-content/uploads/2011/10/pod0042-apple-logo-steve-jobs-silhouette.jpg

 

Qualcuno ha detto Pixar?

http://www.xtimeline.com/__UserPic_Large/4926/ELT200802051949192188996.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un commento su Motoblog:

 

Per afferrare l’entità del genio di questo individuo bisogna dissociarsi dalla “bontà” del prodotto o dalla moda di avere un telefonino a 10 anni.

 

Ri-posto il mio pensiero precedente: “Lo sviluppo epocale ha bisogno di geni visionari, che riescano ad immaginare il futuro al di là degli attuali limiti. Questo era Steve Job”

 

Lui ha rivoluzionato il modo di pensare alla tecnologia nell’uso quotidiano (v. Mac, v. iPod, v. iPhone), attraverso una visione che andava ben oltre la tecnologia del tempo in cui è stata ideata. Questo è il genio visionario: immaginare qualcosa che non c’è, che rappresenta una svolta epocale nel suo campo, e realizzarla.

 

Qualcuno potrà dire “si ma tanto le capacità dell’iPhone non le sfrutta nessuno”, “si ma Android funziona meglio”, “si ma … ecc. ecc. ecc.”. Non è questo il punto.

 

Oggi la maggior parte delle persone ascolta musica dalle cuffiette mentre è in giro, in tanti usano il telefono come uno strumento più produttivo e/o divertente che il semplice chiamare un’altra persona, tutti usano un pc con sistema operativo grafico, che in ogni caso, si chiami Windows, Linux o quant’altro, è un derivato dell’idea di Jobs.

 

Non è un genio, secondo voi?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi sento di dire, è che certa gente ha preso questa persona "troppo a cuore". Non riesco proprio a leggere dei vari che lo chiamano "il maestro", che piangono per lui (Zhark nulla di personale, è un parere.) e via dicendo. Era una persona che ha semplicemente fornito dei prodotti molto validi.

Sarò io insensibile, ma continuando a pensarci, proprio non mi viene in mente nemmeno un personaggio per cui spenderei chissà quale lacrima o elogio.

Ti capisco ma non ti capisco, personalmente ODIO profondamente tutti colore che appena uno se ne va sono a commemorarlo, ma fin quando c'era non lo cagavano (MJ, Amy WhineHouse) però renditi conto che dipende anche da che persona, io non ti conosco ma avrai un idolo, un personaggio famoso che se morirà ovviamente non sarà indifferente però ci sarà anche gente che lo cagherà SOLO nel momento della sua morte e dopo.

 

Io non stimo Steve Jobs per i prodotti che ha inventato lo stimo per la sua personalità e linea di pensiero, perchè il tanto declamato: Think Different non lo si dimostra comprando vagonate di prodotti della Mela.

 

Detto questo sei libero di pensarla come vuoi, anzi ti dirò non me la prendo mica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego non fermiamoci agli iMac, iPod, iPhone, iPad, quelli sono stati solo il culmine della genialità di quest'uomo. Scaviamo nel passato e pensiamo che se in questo momento stiamo utilizzando un mouse con una freccia a mo' di puntatore, beh quello è merito suo... :rolleyes:

 

P.S

Le "idee" non si pagano, è Jobs ce ne ha lasciate parecchie... :ok:

Modificato da Imperatore
http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa triste pensare cosa avrebbe fatto se non fosse stato malato...........è comunque fà riflettere non poco....puoi avere tutti i soldi del mondo ma quando deve andartene non hai scampo........ :( :( :(

 

Non è triste, è Reale, e fa riflettere molto sul serio, lui con tutti i suoi soldi, con tutte le sue possibilità, eppure così piccolo davanti ad una malattia, così fragile, così UGUALE A NOI, non cè scampo al destino, al NOSTRO DESTINO è così e niente potrà mai cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il leggendario discorso alla Stanford University:

http://www.cronacalive.it/steve-jobs-il-discorso-alluniversita-di-stanford-testo-e-video.html#axzz1a0zy4Azt

 

Questo discorso riflette la mentalità di un grande uomo come Steve. :bow:

Davvero uno dei più bei discorsi che abbia mai letto. :bow:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+iL+Falco+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha detto Pixar?

Si bè, diamo a Cesare quel che è di Cesare, la Pixar è John Lasseter, un grandissimo genio e se Jobs ha fatto quel che ha fatto negli ultimi anni lo deve a Lasseter, che lo ha salvato a un passo dalla bancarotta completa...

Modificato da Doc

Coito Ergo Sum...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bè, diamo a Cesare quel che è di Cesare, la Pixar è John Lasseter, un grandissimo genio e se Jobs ha fatto quel che ha fatto negli ultimi anni lo deve a Lasseter, che lo ha salvato a un passo dalla bancarotta completa...

 

Tanto per continuare si potrebbe anche aggiungere che secondo Studio Aperto (vabbe pure io me le vado a cercare, lo so :mrgreen: ) Steve Jobs avrebbe inventato il primo "computer Apple", riferendosi all'Apple I. Peccato che il progetto e lo sviluppo iniziale fossero di di un certo Steve Wozniak...troppo spesso dimenticato.

 

Pur non essendo mai stato un fan Apple non posso che rammaricarmi data la giovane età. Ancora una volta è la dimostrazione che il denaro non è tutto e non può tutto.

Modificato da Fallout Boy
Link al commento
Condividi su altri siti

"Steve Jobs purchased The Graphics Group from Lucasfilm in 1986, soon renaming it Pixar and changing its mission from hardware sales to creating groundbreaking animation. Its films would go on to win a trophy case worth of Oscars, including the last four Awards for Best Animated Feature, and entirely remake the field of animation.

 

With Jobs' passing on Wednesday, John Lasseter and Ed Catmull, his colleagues at Pixar from the very beginning, released a statement paying tribute to his loss. Lasseter is now the Chief Creative Officer at Disney, which bought Pixar in 2006, while Catmull is the President of Walt Disney and Pixar Animation Studios.

 

Steve Jobs was an extraordinary visionary, our very dear friend and the guiding light of the Pixar family. He saw the potential of what Pixar could be before the rest of us, and beyond what anyone ever imagined. Steve took a chance on us and believed in our crazy dream of making computer animated films; the one thing he always said was to simply 'make it great.' He is why Pixar turned out the way we did and his strength, integrity and love of life has made us all better people. He will forever be a part of Pixar’s DNA. Our hearts go out to his wife Laurene and their children during this incredibly difficult time.
"

http://www.huffingtonpost.com/2011/10/05/steve-jobs-pixars-john-lasseter_n_997359.html

 

@Doc non voglio certamente mettere in discussione genio e ruolo di Lasseter, non mi interessa idolatrare Jobs né mi frega qualcosa di bancarotta etc. Fatto sta che anche grazie alla visione di Jobs Pixar ha potuto diventare quello che è oggi. Se ho tirato in ballo la Pixar è stato perché ho notato che molti si fermano ai prodotti che hanno tra le mani tralasciando la persona e la sua visione, visione che non si è limitata a Apple e che è stata ispiratrice per molti altri.

 

Per quanto riguarda Woz (che giustamente non è da dimenticare), a chi interessasse:

iWoz: Computer Geek to Cult Icon: How I Invented the Personal Computer, Co-Founded Apple, and Had Fun Doing It

 

Da prendere con le pinze ma da vedere per chi se lo fosse perso:

I pirati di Silicon Valley

Link al commento
Condividi su altri siti

"Steve Jobs purchased The Graphics Group from Lucasfilm in 1986, soon renaming it Pixar and changing its mission from hardware sales to creating groundbreaking animation. Its films would go on to win a trophy case worth of Oscars, including the last four Awards for Best Animated Feature, and entirely remake the field of animation.

 

With Jobs' passing on Wednesday, John Lasseter and Ed Catmull, his colleagues at Pixar from the very beginning, released a statement paying tribute to his loss. Lasseter is now the Chief Creative Officer at Disney, which bought Pixar in 2006, while Catmull is the President of Walt Disney and Pixar Animation Studios.

 

"

http://www.huffingtonpost.com/2011/10/05/steve-jobs-pixars-john-lasseter_n_997359.html

 

@Doc non voglio certamente mettere in discussione genio e ruolo di Lasseter, non mi interessa idolatrare Jobs né mi frega qualcosa di bancarotta etc. Fatto sta che anche grazie alla visione di Jobs Pixar ha potuto diventare quello che è oggi. Se ho tirato in ballo la Pixar è stato perché ho notato che molti si fermano ai prodotti che hanno tra le mani tralasciando la persona e la sua visione, visione che non si è limitata a Apple e che è stata ispiratrice per molti altri.

 

Per quanto riguarda Woz (che giustamente non è da dimenticare), a chi interessasse:

iWoz: Computer Geek to Cult Icon: How I Invented the Personal Computer, Co-Founded Apple, and Had Fun Doing It

 

Da prendere con le pinze ma da vedere per chi se lo fosse perso:

I pirati di Silicon Valley

Certo ci mancherebbe, nemmeno io voglio assolutamente far polemica, è che sono un grandissimo fan della Pixar, sono stato alla sede e della storia so parecchio e ti posso dire che Steve Jobs non ha mai avuto voce in capitolo nei progetti Pixar, per carità ci ha messo i soldi per rilevarla, ha avuto intuizione, ma poco altro..

Coito Ergo Sum...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ci mancherebbe, nemmeno io voglio assolutamente far polemica, è che sono un grandissimo fan della Pixar, sono stato alla sede e della storia so parecchio e ti posso dire che Steve Jobs non ha mai avuto voce in capitolo nei progetti Pixar, per carità ci ha messo i soldi per rilevarla, ha avuto intuizione, ma poco altro..

 

Beh, ha avuto un'intuizione che ha creato una fetta di mercato mostruosamente grande nel business dei film. Basta vedere quanti film in CG escono ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo tardi col mio pensiero, ma ritengo che Jobs abbia dato davvero tanto a tanti, sia amici che rivali. il suo lavoro era una spinta per tutti. in 30 anni ha letteralmente rivoluzionato diversi settori dell'informatica e non solo.

negli anni 80 ha tirato fuori dal cilindro personal computer che semplicemente non esistevano. un computer con interfaccia grafica, a colori, in grado di permettere l'uso disegni, fotografie, voci...

ha creato la NeXT, le cui tecnologie si usano ancora oggi nei mac.

ha creato la Pixar, roba da un oscar all'anno. rivoluzione nel cinema, interi film in computer grafica, il modo di concepire i "cartoni animati" è stato stravolto.

ha creato computer "belli"! ha unito la bellezza del design alla praticità della tecnologia. prodotti per "nerd" divenuti trendy.

ha creato l'ipod e l'itunes store in un periodo dove tutte le case discografiche cercavano di bloccare con ogni mezzo il diffondersi degli MP3. ha dimostrato che non erano da combattere, ma da agevolare e da "legalizzare".

ha creato l'iphone, un concetto di device telefonico che non si era mai visto, quelli che esistevano era rozzi, plasticosi, macchinosi, lenti. l'iphone non faceva navigare in wap, ma aveva un browser potente e un ipod integrato. ha dato una spinta incredibile alle tecnologie web destinate al mobile, ha spinto l'html 5 e tutto quello che ne consegue. pernon parlare del concetto di App e di tutto quello che ne consegue.

ha creato l'ipad e si è trascinato dietro un mercato morto, stantio, come era quello dei tablet pc.

 

apple sfornava prodotti che puntualmente venivano "criticati" e giudicati banali, superflui, inutili, e nei mesi successivi tutti i concorrenti correvano ai ripari per seguire apple.

 

certamente, non ha creato tutti questi prodotti da solo, è sempre stato affiancato da qualcuno, ma lui è stato in grado di capire queste idee, di svilupparle, di finanziarle, di spingerle, di portarle avanti, di CREDERCI... ed in ogni suo prodotto c'e' una costante ricerca di raffinatezza, di eleganza, di pulizia. per quanto la concorrenza possa sfornare prodotti magari più potenti, molto raramente riescono a capire il concetto di bellezza che c'e' dietro.

  • Upvote 1

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...