Vai al contenuto

scrivi male e ti riprendono


Messaggi raccomandati

Scusa, non ho compreso il discorso del "è spiegata dopo i due punti". Se è come ho capito, una regola non è meno importante solo perché non è spiegata per prima.

 

no, semplicemente: l'uso dei due punti è usato per approfondire la regola e spiegarne le caratteristiche... se noti, che scrive come ho detto prima, non viene mai ripreso, mentre chi utilizza un linguaggio scurrile, adotta abbreviazioni in stile SMS, invece, si!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

no, semplicemente: l'uso dei due punti è usato per approfondire la regola e spiegarne le caratteristiche... se noti, che scrive come ho detto prima, non viene mai ripreso, mentre chi utilizza un linguaggio scurrile, adotta abbreviazioni in stile SMS, invece, si!

Ah, avevo capito male. (Con "due punti" avevo compreso come punti del regolamento, quindi 4.1 e 4.2) In ogni caso la dicitura "italiano corretto" che si trova dopo i due punti esorta l'utente, oltre a non scrivere con abbreviazioni o simili, a rispettare le regole grammaticali della lingua stessa.

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti obbliga il medico a non rileggere prima di cliccare su "Aggiungi risposta" ?

 

Con tutto il dovuto rispetto e niente di personale (non conosco te né il caso specifico) ma l'italiano è importante; fra abbreviazioni, faccine, parole straniere e congiuntivi opzionali tanto vale tornare ai geroglifici...

penso che la gente che parla cosi credo sia proprio la piu ignorante :ph34r:

Modificato da gaara928
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io.

 

Un conto è distrarsi, dimenticarsi qualche parola... anche se scappa una scrittura in sms si sorvola, al massimo ai novizi si ricorda che è vietato dal regolamento proprio perchè con ogni probabilità nemmeno l'hanno letto.

 

Ci vuole tolleranza questo si.

 

D'altronde reportare solo perchè qualcuno ti corregge mi pare altrettanto infantile, anche perchè in fin dei conti quello che "viola" (a grandi linee ma è così) il regolamento sei tu, non chi ti segnala l'errore.

 

Poi ci sono casi come un certo utente che scrive in maniera DAVVERO incomprensibile (penso che tutti o quasi sanno a chi mi riferisco)... frasi intere senza virgole o punti, "capital letters" (maiusole per intenderci) inserite a caso anche a metà frase su parole qualsiasi, ad esempio: "sono andato a Casa ma non c era un vestito buono Neanche a parlarne e poi sono andato qui ma è Bellissimo il gioco che ho giocato lo consiglio e uff basta però con questi tIpi online che rompono..." ecc. (questo era proprio un esempio, non è che ha scritto 'sta frase... ma poco via).

 

In quel caso la prima volta ci passo sopra, la seconda pure, ma alla terza mi girano e mi domando se "tu" (inteso in generale) lo faccia apposta... e allora prima ti dico "scrivi meglio", poi inizio a correggerti come un proffessorino perchè EVIDENTEMENTE ti serve... e se continui a non capire o ti ignoro o in quel caso ti segnalo io perchè in un forum dove c'è tanta gente ci si DEVE sforzare a scrivere bene... e se si ha qualche "problema" in merito si deve avere anche il coraggio di dirlo (es: "Sono dislessico/disgrafico, scusate!" o "Ho 8 anni non so scrivere!") ecc.

 

Ripeto, non credo sia il caso tuo... la frase che hai riportato non mi pare scandalosa nè passibile di ammonimento...

 

Ma c'è gente che veramente non si può ignorare... se tutti iniziassero a segnalare solo perchè corretti allora vincerebbe l'ignoranza .-.

 

Così la penso io almeno. Sarà che mi piace scrivere, sarà che amo farlo bene (in fondo questa mia "mania" mi ha salvato all'esame di stato con un 15 nel tema .-.)... non so... ripeto, si sorvola su certe cose ma poi non posso fare a meno di "correggere" o di far notare la cosa... poi ovvio tutti sbagliano, io spesso non rileggo quello che scrivo, alcune lettere mi scappano... ma su queste cose sorvolo sempre e in ogni caso anche sugli altri proprio perchè io per primo so che sono errori stupidissimi e facilissimi da commettere (e non volontari soprattutto).

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non tutti siamo italiani,qualcuno e' anche napoletano...

io modestamento sono napulitano

 

http://www.youtube.com/watch?v=-HyA6m0imfw&feature=related

 

E quindi? ._. Napoli non è in Italia scusa? Allora pure io mi metto a scrivere in triestino e vabbè, che sarà mai... poi non capirà nessuno però XD

 

ma per me esagerate dopo un po stufate :ph34r:

 

Permetterai però che a qualcuno "stufi" anche vedere storpiato l'Italiano in più di un'occasione no? Visto che c'è chi si sforza per farsi comprendere al meglio (cosa quantomai importante su un forum dove contano SOLO le parole in quanto non si sta di fronte al proprio interlocutore) non vedo perchè non far notare a chi ci "parla" (o meglio scrive) che potrebbe farlo in maniera più chiara e comprensibile (anche per un SUO guadagno).

 

Ripeto NON PARLO di errori di battitura, qualche punto mancante ecc., quelle sono stupidaggini, distrazioni giustificate. Parlo di scrivere in maniera "volutamente" ignorante o incomprensibile.

 

E poco mi fa se stufo a ricordarlo, visto che io mi stufo a decifrare spesso alcuni messaggi (come dell'utente a cui mi riferivo poco sopra). Se volevo studiare le iconografie primitive andavo a facoltà di Storia e non di Ingegneria Informatica XD

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non tutti siamo italiani,qualcuno e' anche napoletano...

io modestamento sono napulitano

 

http://www.youtube.com/watch?v=-HyA6m0imfw&feature=related

Bravo, vedo che ti offendi da solo, e tra l'altro fai fare una brutta figura ai tuoi compaesani. Mah

Modificato da Inside The Conviction

Safety and Peace ~

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi? ._. Napoli non è in Italia scusa? Allora pure io mi metto a scrivere in triestino e vabbè, che sarà mai... poi non capirà nessuno però XD

 

 

 

Permetterai però che a qualcuno "stufi" anche vedere storpiato l'Italiano in più di un'occasione no? Visto che c'è chi si sforza per farsi comprendere al meglio (cosa quantomai importante su un forum dove contano SOLO le parole in quanto non si sta di fronte al proprio interlocutore) non vedo perchè non far notare a chi ci "parla" (o meglio scrive) che potrebbe farlo in maniera più chiara e comprensibile (anche per un SUO guadagno).

 

Ripeto NON PARLO di errori di battitura, qualche punto mancante ecc., quelle sono stupidaggini, distrazioni giustificate. Parlo di scrivere in maniera "volutamente" ignorante o incomprensibile.

 

E poco mi fa se stufo a ricordarlo, visto che io mi stufo a decifrare spesso alcuni messaggi (come dell'utente a cui mi riferivo poco sopra). Se volevo studiare le iconografie primitive andavo a facoltà di Storia e non di Ingegneria Informatica XD

si ok ma dopo un po esagerate penso che chi sbagla non lo fa con l intenzione di non farsi capire :lol:

chi sbaglia impara anche a correggersi

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso li segnalero' ogni volta.

 

Sei pregato di non oberare di lavoro i moderatori per delle stupidaggini ed un modo di fare infantile, se uno dice ad un altro utente che deve scrivere meglio non c' è bisogno di segnalarlo, il sistema deve essere usato per cose ben più serie.

 

però evidentemente non avete capito la "polemica" del topic, infondo giusta: si fa polemica su alcuni utenti, in generale, che spodestano il lavoro dei mod, laddove non ce n'è bisogno e con aria di superiorità ti fanno notare piccoli errori. nei casi da te descritti, perchè intervenire di persona, quando il lavoro da moderatore è limitato al Mod di turno?? si evitano flame e mamber war, che alla fine, si tratta di questo.

 

Non c' è nulla di male se un utente che conosce le regole si mette a far notare ad un altro utente che le sta violando, non si tratta di prendere provvedimenti al posto dell' incaricato ma di dare un suggerimento e questo possono farlo tutti.

 

un mod ti saprà dire di più, ma la spiegazione del "buon italiano" è spiegata dopo i 2 punti come vedi. ok che, grammaticamente parlando, scrivere una frase, e andare a capo per scriverne un'altra, per poi ripetere la stessa azione, non è corretto, ma credo si possa benissimo leggere ;)

 

Per buon italiano non si intende solo la scrittura da sms ma il "pacchetto completo", il fatto dell' andare a capo invece è uno stile inutile oltre che fastidioso visto che allunga inutilmente le discussioni.

 

purtroppo non tutti siamo italiani,qualcuno e' anche napoletano...

io modestamento sono napulitano

 

Presumo che la tua sia una battuta (per me mal riuscita nel caso), se dovessi invece essere serio allora ricordati che siamo in un forum italiano e non regionale/locale, la lingua del nostro paese è l' italiano e non il napoletano quindi ci si esprime nell' idioma nazionale.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Presumo che la tua sia una battuta (per me mal riuscita nel caso), se dovessi invece essere serio allora ricordati che siamo in un forum italiano e non regionale/locale, la lingua del nostro paese è l' italiano e non il napoletano quindi ci si esprime nell' idioma nazionale.

 

 

Marco la mia era una battuta,certo,forse scrivere in un italiano corretto puo' essere facile ai piu', ma credimi anche sforzandosi di piu' qualche errore grammaticale a volte sfugge.Non ho mai scritto ne in dialetto e ne mai in napoletano. Se avessi letto la frase di sopra forse avresti capito anche tu l'errore .

 

Cosa vogliamo fare,ad ogni post c'e qualche maleducato di turno che ti corregge con la penna rossa e magari ti mette anche un bel 4 come votazione.

io certe maleducazioni e offese le mal digerisco.

CHE FACCIO RITORNO A SCUOLA PER SCRIVER IN UN FORUM ????? o MAGARI vado all universita'?

 

non rispondo neanche a certi CAMPANILISMI ,non era mia intenzione offendere e so offeso qualcuno chiedo scusa

 

SIANI era solo per sdrammatizzare come si parla ITALIANO nella MIA TERRA

 

forse avro sbagliato ad un aprire un post su una cosa cosi stupida, ma dove aver fatto 14 GIORNI DI SOPSENZIONE per rispondere ad un utente sul mio modo di scrivere in italiano corretto, sembre essere diventata la moda del momento.

Riprendere chi scrive e non capire il messaggio scritto

 

SENZA OFFESA ZIO BOBBY :whew:

ma nella tua bacheca scrivi in questo modo "

ce lo vorrei....... ma nn zò qome si fà. debbo amspetare 1 mese....... ce arriva mio cuggino a kaza mia. lui e ahkcer e sa km aghiungi amici frenzlist., inxboz. skqusa nn o abb euri x andarci skuola "

 

credo che tu abbia problemi ben piu' seri dei miei :mrgreen:

 

comunque scherzo ...dai :ok:

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche errore di battitura può capitare, c' è gente però (ma qui parlo in generale) che scrive in maniera invece incomprensibile o quasi, vedo persone che fanno interventi lunghi qualche riga e senza un simbolo di punteggiatura o un accento rendendo il discorso illeggibile, in questi casi l' invito a studiare un pò di più invece di perdere tempo sui videogiochi può starci (ma dipende pure dai modi) mentre quando si tratta solo di piccolezze (nel senso di una svista su un intervento intero) si tratta di persone pignole che potevano risparmiarsi il messaggio ma segnalarle è esagerato. Parlando del tuo caso (senza però fare esempi specifici perchè non conosco tutti i tuoi interventi), non c' è bisogno di tornare a scuola o di andare all' università, semplicemente cerca di fare maggiore attenzione, perdici qualche secondo in più prima di postare e magari usa pure qualche aiuto esterno (il correttore non c' è solo per Chrome ma anche per Firefox, un esempio è l' estensione "dizionario italiano") così da ridurre gli errori e quindi i casi in cui qualcuno avrà da ridire sulla forma dei tuoi interventi ;) Da ultimo le tue sospensioni, non sono mai state date per l' italiano o perchè rispondevi a qualcuno, scattavano per il modo di rispondere che era maleducato e provocatorio, se gli rispondi in maniera civile (per esempio "commetto degli errori perchè vado di fretta" oppure "non c' è bisogno di andare off topic per un piccolo errore" anche se queste cose sarebbe meglio dirle privatamente per non deviare il discorso) non verrai sospeso.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche errore di battitura può capitare, c' è gente però (ma qui parlo in generale) che scrive in maniera invece incomprensibile o quasi, vedo persone che fanno interventi lunghi qualche riga e senza un simbolo di punteggiatura o un accento rendendo il discorso illeggibile, in questi casi l' invito a studiare un pò di più invece di perdere tempo sui videogiochi può starci (ma dipende pure dai modi) mentre quando si tratta solo di piccolezze (nel senso di una svista su un intervento intero) si tratta di persone pignole che potevano risparmiarsi il messaggio ma segnalarle è esagerato. Parlando del tuo caso (senza però fare esempi specifici perchè non conosco tutti i tuoi interventi), non c' è bisogno di tornare a scuola o di andare all' università, semplicemente cerca di fare maggiore attenzione, perdici qualche secondo in più prima di postare e magari usa pure qualche aiuto esterno (il correttore non c' è solo per Chrome ma anche per Firefox, un esempio è l' estensione "dizionario italiano") così da ridurre gli errori e quindi i casi in cui qualcuno avrà da ridire sulla forma dei tuoi interventi ;) Da ultimo le tue sospensioni, non sono mai state date per l' italiano o perchè rispondevi a qualcuno, scattavano per il modo di rispondere che era maleducato e provocatorio, se gli rispondi in maniera civile (per esempio "commetto degli errori perchè vado di fretta" oppure "non c' è bisogno di andare off topic per un piccolo errore" anche se queste cose sarebbe meglio dirle privatamente per non deviare il discorso) non verrai sospeso.

Voglio dire la mia M4rco: ti posso assicurare che per imparare l'Italiano non c'è bisogno di riprendere in mano i libri di Grammatica, ma basta anche leggere, leggere e leggere ancora, qualsiasi cosa ti capiti per mano. Per esperienza, posso dire di aver imparato di più sui libri e Internet che a Scuola ^^

 

Pippo, non è un caso allarmate quindi don't worry. Al massimo rileggiti bene i commenti prima di cliccare su "aggiungi risposta", così eviti che qualcuno ti riprenda per ogni cosa. Poi ovvio, c'è la gente che mette questa discussione in mezzo perché non sa come rispondere, e fossi in te, in quel momento non gli risponderei nemmeno :ok:

Safety and Peace ~

Link al commento
Condividi su altri siti

La lotta al raggiungimento del "buon italiano" deve essere costante e dura. Non mi riferisco a Pippo in questo caso, io in primis sono sbadato e mi mangio parole ma è innegabile che la sintassi deve essere corretta, trovarsi giovani che scrivono in modalità codice fiscale, ritrovarsi un "cioè" ogni due parole, il totale disinteresse verso "l'acca" ed il suo compagno il verbo "avere". Se avete dubbi su come scrivere una parola fate una ricerca piuttosto che devastare l'italiano con un aborto di frase. Tutto questo non perché siamo cattivi ma perché l'italiano vi servirà nella vita e servirà anche per il lavoro, non vorrete mica veder respinto il vostro curriculum vitae per un errore grammaticale o per una x di troppo...

 

Poi fate come vi pare io non ho voce in capitolo qui valgo meno dei pixel che compongono questi caratteri.

Modificato da Shadowlord
  • Upvote 2

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

SENZA OFFESA ZIO BOBBY :whew:

ma nella tua bacheca scrivi in questo modo "

ce lo vorrei....... ma nn zò qome si fà. debbo amspetare 1 mese....... ce arriva mio cuggino a kaza mia. lui e ahkcer e sa km aghiungi amici frenzlist., inxboz. skqusa nn o abb euri x andarci skuola "

 

credo che tu abbia problemi ben piu' seri dei miei :mrgreen:

Stavo scherzando... Ovvio che non scrivo così :rolleyes: (era per scherzare su quelli che scrivono in questo modo).

"Boby" con una B sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io lo ripeto per l'ennesima volta:

 

La guerra non va fatto contro le DISTRAZIONI, "errare humanum est" dicono no?

 

E' il perserverare che è diabolico ._.

 

Non è possibile che devo sorbirmi post infiniti di frasi che non hanno un inizio e una fine, poi magari venendo anche accusato di non capire ciò che l'autore intendeva!

 

E devo pure vedermi segnalato (magari, se a qualcun'altro venisse 'sta brillante idea XD) perchè esigo di poter avere un dialogo chiaro?

 

E' come dire che se impongo a un assassino che mi è entrato in casa di andarsene puntandogli una pistola contro sia lui a denunciarmi perchè l'ho minacciato con un'arma ._. (cosa oltretutto probabile da noi... :whew: )

 

E' ovvio che se mi entra in casa un ubriaco che ha sbagliato strada glielo faccio notare cortesemente (o aspetto che esca da solo), ma nel primo caso no XD

 

Ok come esempio è un po' particolare ma spero di aver reso l'idea di ciò che intendevo con la prima parte del discorso u.u

  • Upvote 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io lo ripeto per l'ennesima volta:

 

La guerra non va fatto contro le DISTRAZIONI, "errare humanum est" dicono no?

 

E' il perserverare che è diabolico ._.

 

Non è possibile che devo sorbirmi post infiniti di frasi che non hanno un inizio e una fine, poi magari venendo anche accusato di non capire ciò che l'autore intendeva!

 

E devo pure vedermi segnalato (magari, se a qualcun'altro venisse 'sta brillante idea XD) perchè esigo di poter avere un dialogo chiaro?

 

E' come dire che se impongo a un assassino che mi è entrato in casa di andarsene puntandogli una pistola contro sia lui a denunciarmi perchè l'ho minacciato con un'arma ._. (cosa oltretutto probabile da noi... :whew: )

 

E' ovvio che se mi entra in casa un ubriaco che ha sbagliato strada glielo faccio notare cortesemente (o aspetto che esca da solo), ma nel primo caso no XD

 

Ok come esempio è un po' particolare ma spero di aver reso l'idea di ciò che intendevo con la prima parte del discorso u.u

Hai centrato in pieno il discorso, specialmente sul tipo che ti entra in casa

Safety and Peace ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio ora ci sono due utenti nel topic di Dark Souls che stanno stuprando l'Italiano in ogni modo ("o" al posto di "ho", "lo" al posto di "l'ho", doppie messe a caso, "è" senza accento, nessuna virgola, "k", ecc.)... non è che li segnalo, non arrivo a questo punto... ma mi passa veramente la voglia di rispondere (soprattutto dopo aver fatto notare la cosa, senza risultati ovviamente)...

 

Può sembrare una cosa stupida, ma non posso farci niente, è proprio fastidiosa 'sta cosa .-.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda tento di resistere ma qualche volta è più forte di me.

 

Le mie regole di base sono sull'intervenire solo quando l'italiano viene stuprato da k,o (invece che HO) ecc.

mentre come è logico se qualcuno scrive "un anatra" ovviamente l'apostrofo va messo ma non sto a farlo notare.

 

 

Anche se questa è un'arma a doppio taglio, visto che se poi commetti tu un errore sono in mandria a darti dell'analfabeta.

 

 

ma, ma, ma io l'ho faccio per l'oro. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, ma, ma io l'ho faccio per l'oro. :(

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

 

Secondo me non c'è bisogno di segnalare ai mod gli utenti che scrivono male, certo, danno fastidio, ma prima bisogna "riprenderli" e vedere se ti danno ascolto oppure no :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MX+Mark95.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...