Vai al contenuto

Giocando l'immagine si blocca e non riparte più


RICKTHEROCK

Messaggi raccomandati

Questa mattina stavo giocando a Fallout 3 quando, appena dopo un caricamento automatico, l'immagine si è bloccata. Ho provato a far apparire la Guida Xbox e non succedeva nulla, segno che si era impallata la macchina del tutto. Così mi sono ricordato che un paio di volte o poco più in passato era accaduto con altri giochi, ma sempre a intervalli di tempo molto lontani fra loro, e si era comunque sempre risolto spegnendo e riaccendendo la macchina.

Così ho spento e riacceso dal pulsante d'accensione e tutto andava bene: la dash funzionava perfettamente, il gioco partiva allo stesso modo, ma quando andavo a ricaricare il salvataggio dopo pochi secondi di nuovo si impallava tutto.

Ho provato e riprovato diverse volte, ma senza risultati. Allora ho fatto una ricerca su Google: nei diversi siti che ho visitato, fra cui anche forum in cui gente aveva avuto analoghi problemi e aveva chiesto spiegazioni, ho trovato sia posizioni più catastrofiste (leggasi RRoD imminente) che soluzioni tecniche come pulire cache e deframmentare Hard Disk, e anche qualche sito che diceva che il problema poteva essere legato al salvataggio del gioco(ipotesi che mi ero fatto anch'io, considerando la dinamica del fattaccio).

Allora ho spento e riacceso per l'ennesima volta ma adesso invece di ricaricare quel salvataggio automatico ne ho caricato uno manuale non molto precedente, in pratica l'ultimo manuale prima di quell'automatico. In effetti ho creduto che fosse tutto finito, ma era una vana speranza: dopo un intervallo di tempo di solo pochi secondi in più del solito si è di nuovo paralizzata la schermata.

Avevo letto anche che una possibilità poteva essere di installare il gioco su hard disk: l'ho fatto ma niente.

Terrorizzato, ho provato allora a cambiare gioco e invece tutto ha funzionato normalmente. Andando a rimettere F3, di nuovo come prima.

Ed ecco che arrivo a voi: non ho osato cancellare cache e deframmentare alcunchè innanzitutto perchè non so cosa questo comporti a livello pratico, e perchè non vorrei mettermi in una posizione ancor più problematica da solo. Inoltre a me personalmente che di intrighi tecnici non capisco nulla sembra, da quanto ho visto, un problema IMHO del gioco o dei salvataggi di quel gioco. Ma ripeto, io non sono assolutamente pratico di queste cose.

Inoltre voglio specificare che la mia Xbox non è mai stata modificata in alcun modo e che è un modello anche abbastanza recente, una Pro bianca con HDD da 60GB del 2008, in bundle con Quantum of Solace (e mi sembra di aver letto una volta che a quei tempi il famigerato problema dei led rossi era ormai già stato risolto da tempo e quindi non si presentava più sulle console di quella "generazione", passatemi il termine).

Quindi: che fare? Grazie mille, spero in un vostro misericordioso aiuto :bow:

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

cut

 

Contro i bug di fallout lascia perdere. E' una battaglia persa. Deframmentare o liberare la cache non da nessun problema. Il primo, come per pc, ti raggruppa i cluster usati per velocizzare la ricerca, il secondo ti pulisce la cache memory che tiene conto degli aggiornamenti più ''superficiali'' come quelli dei giochi. Se svuoti la cache poi dovrai riscaricare l'aggiornamento per ogni gioco, ma alla fine non serve; se giochi ancora, appena inserisci il dvd partirà l'aggiornamento automatico.

 

Se non dovessere essere neanche questo vuol dire che hai qualche salvataggio corrotto. Hai detto che ti da qualche secondo in più il salvataggio manuale, giusto? Prova a fare cosi: quando finisce di caricare, stai un secondo e poi immediatamente risalva (non sovrascrivere). Altrimenti dovrai caricare un salvataggio precedente e sperare che non sia corrotto ne troppo indietro nella storia!

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina stavo giocando a Fallout 3 quando, appena dopo un caricamento automatico, l'immagine si è bloccata. Ho provato a far apparire la Guida Xbox e non succedeva nulla, segno che si era impallata la macchina del tutto. Così mi sono ricordato che un paio di volte o poco più in passato era accaduto con altri giochi, ma sempre a intervalli di tempo molto lontani fra loro, e si era comunque sempre risolto spegnendo e riaccendendo la macchina.

Così ho spento e riacceso dal pulsante d'accensione e tutto andava bene: la dash funzionava perfettamente, il gioco partiva allo stesso modo, ma quando andavo a ricaricare il salvataggio dopo pochi secondi di nuovo si impallava tutto.

Ho provato e riprovato diverse volte, ma senza risultati. Allora ho fatto una ricerca su Google: nei diversi siti che ho visitato, fra cui anche forum in cui gente aveva avuto analoghi problemi e aveva chiesto spiegazioni, ho trovato sia posizioni più catastrofiste (leggasi RRoD imminente) che soluzioni tecniche come pulire cache e deframmentare Hard Disk, e anche qualche sito che diceva che il problema poteva essere legato al salvataggio del gioco(ipotesi che mi ero fatto anch'io, considerando la dinamica del fattaccio).

Allora ho spento e riacceso per l'ennesima volta ma adesso invece di ricaricare quel salvataggio automatico ne ho caricato uno manuale non molto precedente, in pratica l'ultimo manuale prima di quell'automatico. In effetti ho creduto che fosse tutto finito, ma era una vana speranza: dopo un intervallo di tempo di solo pochi secondi in più del solito si è di nuovo paralizzata la schermata.

Avevo letto anche che una possibilità poteva essere di installare il gioco su hard disk: l'ho fatto ma niente.

Terrorizzato, ho provato allora a cambiare gioco e invece tutto ha funzionato normalmente. Andando a rimettere F3, di nuovo come prima.

Ed ecco che arrivo a voi: non ho osato cancellare cache e deframmentare alcunchè innanzitutto perchè non so cosa questo comporti a livello pratico, e perchè non vorrei mettermi in una posizione ancor più problematica da solo. Inoltre a me personalmente che di intrighi tecnici non capisco nulla sembra, da quanto ho visto, un problema IMHO del gioco o dei salvataggi di quel gioco. Ma ripeto, io non sono assolutamente pratico di queste cose.

Inoltre voglio specificare che la mia Xbox non è mai stata modificata in alcun modo e che è un modello anche abbastanza recente, una Pro bianca con HDD da 60GB del 2008, in bundle con Quantum of Solace (e mi sembra di aver letto una volta che a quei tempi il famigerato problema dei led rossi era ormai già stato risolto da tempo e quindi non si presentava più sulle console di quella "generazione", passatemi il termine).

Quindi: che fare? Grazie mille, spero in un vostro misericordioso aiuto :bow:

 

Probabilmente è un bug del gioco. Io ho avuto un problema simile con la GOTY di Fallout 3 poco prima della fine della missione Mothership Z. In pratica arrivavo alla piattaforma vicina alla postazione di controllo e il gioco freezava; la musica continuava e se schiacciavo il tasto per tornare alla dash sentivo anche l'effetto sonoro associato ma sullo schermo tutto restava immobile. Però non è mi è più ricapitato con quel gioco né in quel pezzo.

 

L'altro ieri mi è capitata la stessa cosa con Mafia II, a distanza di circa 4 mesi dall'errore di Fallout 3.

 

Non so che pensare, ci sono solo due elementi in comune fra i due errori:

 

- Entrambi hanno fatto la loro comparsa dopo più di 3 ore di gioco consecutive in una stanza in cui iniziava a far caldo;

- Entrambi sono capitati mentre ero connesso su XBOX Live.

 

Ho notato tra le altre cose che gli errori, i crash e freeze vari sono più frequenti se sei connesso sul Live (anche se giochi in single player o se hai il Silver).

 

Coincidenze ?

 

Nel tuo caso comunque se l'errore si presenta sempre dopo aver caricato uno specifico salvataggio è evidente che il problema è legato al gioco. Evidentemente si tratta di un bug che fa crashare il gioco in quel punto in specifiche condizioni che ovviamente, si ripresentano ricaricando lo stesso salvataggio. Infatti se torni in quel punto da un altro salvataggio non dovresti avere problemi perché evidentemente non si presentano le stese condizioni.

 

In giochi tipo Fallout conviene salvare spesso...

 

P.s.

Ho una slim 250gb.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato qualche giorno fa sempre con Fallout 3, mentre uscivo dalla Tenpenny Tower, durante la schermata di caricamento con gli slide, mi si è freezata la console, c'era ancora la musichetta della GNR di sottofondo ma non potevo fare niente, gli slide non giravano più, la miniruota sotto nemmeno e se premevo la guida XBOX non succedeva niente. Ho spento e riaccesso la console e ricaricato lo stesso salvataggio, nessun freeze.

Come detto prima, potresti avere il salvataggio corrotto, riprovare con altri e sperare che non siano di 20 ore prima =|

http://www.xboxlc.com/cards/sig/gow/NSA%20Eternal.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, alla fine ho seguito i consigli di Nick Nitros: ho provato a ricaricare il salvataggio manuale di cui parlavo e creare immediatamente uno nuovo, ma il problema si ripresentava. E allora ho caricato il penultimo salvataggio manuale, antecedente di una ventina di minuti, e tutto è andato finalmente bene. Per "sicurezza" ho poi cancellato del tutto i tre salvataggi corrotti, così, per non averci più nulla a che fare.

Quindi, tirando le somme, c'è questo bug di Fallout 3 che blocca la schermata senza ritorno e che non solo corrompe un salvataggio, ma anche tutti quelli cronologicamente vicini. Buono a sapersi. Lascerò questa testimonianza a disposizione di tutti coloro che dovessero ritrovarsi in una situazione del genere ad imperitura memoria :mrgreen: . Nel frattempo, salvate, salvate, salvate!

Comunque grazie a tutti ragazzi, sapevo di potermi fidare di voi :ok:

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 43 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...