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Formula 1 2012


chris993

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Vero, ma se anche limitassero le prestazioni per non rompere nulla, sarebbero comunque più veloci delle Ferrari. Che dire, nonostante il podio sono parecchio pessimista.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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In base alle caratteristiche dei prossimi tracciati, quanti sono favorevoli alla Red - Bull?

 

Abu Dhabi sicuramente. India simile alla Korea. Brasile a favore Ferrari (con poco carico le RBR perdono tanto, e non solo nei rettilinei, bastava vedere dal vivo come scodava Vettel a Monza all'entrata della Parabolica). USA non si sa, ma si pensa a metà. Vedremo.

 

Oggi prestazione decente: Alonso ha anche sbagliato il set Up e ci sono voci di problemi al posteriore sulla sua F2012 (il che spiegherebbe il ritmo di Felipe). Per quanto riguarda il Campionato io lo do per perso, inutile girarci intorno. Lo possono perdere solo in RBR e sappiamo quanto Vettel, quando la macchina funziona, si trasformi in un pilota sostanzialmente perfetto.

 

Benissimo Massa: non ho mai digerito la sua ipotetica sostituzione, e per questo sono felicissimo che sia tornato ad alti livelli.

 

Hamilton è davvero nel pallone: sbaglia il set Up in Giappone, qui anche e, le voci di Paddock, dicono che ci sia il clima da separati in casa con Whitmarsh e JB. Chissà, chissà.

 

Vettel impeccabile. Davvero fenomenale.

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Abu Dhabi sicuramente. India simile alla Korea. Brasile a favore Ferrari (con poco carico le RBR perdono tanto, e non solo nei rettilinei, bastava vedere dal vivo come scodava Vettel a Monza all'entrata della Parabolica). USA non si sa, ma si pensa a metà. Vedremo.

 

Oggi prestazione decente: Alonso ha anche sbagliato il set Up e ci sono voci di problemi al posteriore sulla sua F2012 (il che spiegherebbe il ritmo di Felipe). Per quanto riguarda il Campionato io lo do per perso, inutile girarci intorno. Lo possono perdere solo in RBR e sappiamo quanto Vettel, quando la macchina funziona, si trasformi in un pilota sostanzialmente perfetto.

 

Benissimo Massa: non ho mai digerito la sua ipotetica sostituzione, e per questo sono felicissimo che sia tornato ad alti livelli.

 

Hamilton è davvero nel pallone: sbaglia il set Up in Giappone, qui anche e, le voci di Paddock, dicono che ci sia il clima da separati in casa con Whitmarsh e JB. Chissà, chissà.

 

Vettel impeccabile. Davvero fenomenale.

 

Scusami ma qui devo dissentire, un fenomeno della F1 è in grado di competere anche quando la macchina si equivale alle altre nel circus, o addirittura è peggiore (qualcuno ha detto la Ferrari di inizio anno?). E Vettel quando parte da dietro non mi pare così eccezionale, anzi, se devo dirla tutta annoia come pochi piloti.

 

Speriamo che il prossimo GP sia a favore dello spagnolo, anche perchè in quest'ultima parte di stagione Massa può aiutare, e non poco. :)

http://img824.imageshack.us/img824/7058/firmamass.jpg
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Vettel è un Campione e qui non si discute. Quando la macchina funziona, diventa spaziale. Quando non funziona, anche io credo che sia inferiore ad altri piloti. Tuttavia sminuire le sue capacità di guida è una cosa che ho sempre odiato, anche se in passato posso averlo fatto.

Certo, se paragonato ad Alonso, Raikkonen o Hamilton ci si rende conto che non è al loro livello. Schumacher neanche lo elenco, in quanto lo ritengo superiore ai 3 sopra citati.

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Quando hai quattro piloti che vengono prima di te, ahivoglia a dire che è spaziale con una macchina perfetta. Mi spiego: sei un campione se con una macchina all'80% vinci e sei un campione se sei il primo o secondo pilota più forte del circus. Ma quando ne hai quattro sopra di te e dimostri che con una macchina buona, ma non ottima, non sei veloce... beh, le mie convinzioni scricchiolano un po'.

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Vettel è un Campione e qui non si discute. Quando la macchina funziona, diventa spaziale. Quando non funziona, anche io credo che sia inferiore ad altri piloti. Tuttavia sminuire le sue capacità di guida è una cosa che ho sempre odiato, anche se in passato posso averlo fatto.

Certo, se paragonato ad Alonso, Raikkonen o Hamilton ci si rende conto che non è al loro livello. Schumacher neanche lo elenco, in quanto lo ritengo superiore ai 3 sopra citati.

 

Guarda, non è che sminuisca le sue capacità di guida, solo che per me è un po' troppo sopravvalutato. L'hai detto anche tu, ce ne sono almeno tre più bravi di lui; ma io mi chiedo, e se ce ne fossero altri più capaci di lui? Ma che per ovvi motivi tecnici si trovano costretti a sporadici lampi? Per questo non vedo l'ora di vedere se Perez sarà all'altezza. :)

Poi oh, da quel poco che seguo la formula 1 dico che non ho mai visto Vettel emozionarmi per una lotta contro un altro pilota; addirittura Massa mi ha sopreso di più con quel sorpasso a Singapore. Non so se mi spiego. :)

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Leggete quest'articolo. Alessandro è decisamente più bravo di me nell'esprimere i propri pensieri.

http://club.motorionline.com/secchi/2012/10/14/comunque-vada-sara-un-campione/

 

Un appunto: vada come vada, Alonso ha dimostrato, quest'anno ancor di più dell'anno scorso, di essere uno dei più grandi piloti mai esistiti.

 

PS: immagino li conosciate, ma comunque vi consiglio di seguire il Blog di Alessandro Secchi (quello linkato sopra) e questo (http://blog.quotidiano.net/author/leoturrini/) di Leo Turrini. Entrambi bravissimi giornalisti, entrambi obiettivi e razionali, senza però nascondere il loro "amore" per quello che anche io ritengo il più grande di sempre: Michael Schumacher ;)

Modificato da Spartan 2
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per quel che vale io la vedo esattamente come Spartan 2: per me Vettel è un campione.

 

Allo stesso tempo riconosco l'essere campioni in modo diverso di parecchi altri (limitandomi a quelli in attività): Alonso (per la visione complessiva gara, campionato, sviluppo, squadra, rapporti, etc.), Hamilton (staccata, capacità di guida, aggressività), Button (visione di gara soprattutto), Vettel (pilotaggio, velocità su giro secco, sensibilità), Raikkonen (ritmo gara), Schumi (quello che era: costanza, ritmo gara, preparazione tecnica, atletica, mentale, rapporto con la squadra)...

 

Di questi ce n'è uno superiore? Sì, quello che a fine di ogni anno ha conquistato più punti. Quello è campione, per definizione, e lo è diventato per n meriti diversi: si è fatto un gran lato b per sviluppare la macchina, è arrivato sempre a punti, ha vinto di più, ha fatto più pole, ha superato di più, ha lavorato meglio con la squadra, ha gestito meglio la meccanica, le gomme, ha negoziato meglio le traiettorie in partenza, ha sbattuto di meno in prova, ha scelto e si è fatto scegliere dalla squadra migliore (Fangio era un artista a mettere anno per anno le chiappe sulla macchina migliore, prima ancora che sudarseli in pista i titoli) etc. Punto.

 

Se emozionalmente dovessi decidere il più forte di sempre, io ammetto che sarei in serio imbarazzo tra Senna e Clark... ma non mi faccio problemi a dire che sono campioni anche Jones, Rosberg padre, Hill figlio, etc.

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Temo che tornerà a fare il tassista invece...

timore giustificato, anche se non gli conviene addormentarsi col contratto firmato in tasca...

 

secondo quanto dichiarato l'accordo è per un anno: l'obiettivo resta Vettel per il 2014 (piaccia o meno a noi, beninteso).

 

Se va in porto con Vettel, Massa per il 2014 è a piedi, quindi gli conviene mostrarsi "presente e combattivo" per conquistare un altro volante (specialmente considerando che non porta sponsor personali, e quindi non ha la borsa di $ da far valere); a meno che voglia riciclarsi in altre "discipline": boh, Nascar, Indy, GT, prototipi, turismo, però non è che abbia mai mostrato particolare interesse extra F1...

 

Se invece non andasse in porto con Vettel, Ferrari inizierebbe a guardarsi intorno come ha fatto quest'anno, e a Massa conviene a maggior ragione mostrarsi "attivo" per prolungare...

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Ma infatti penso che (ahinoi) vedremo Vettel nel 2015 o 2016, quando Alonso sarà a fine contratto. Ma riprendersi Raikkonen, o prendere Hamilton no è? Ok che non vuoi due galli nello stesso pollaio, ma almeno non mettere a capo del pollaio Vettel che, per ora, non sembra meritarsi questo titolo (avrebbe il sedile che è stato di MSC, ALO, RAI solo per citare i 3 degli ultimi anni).

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beh arrivasse Vettel sarebbe comunque un bi-campione del mondo (almeno... visto che ci sono ancora 2 campionati di mezzo) ... mica Karthikeyan :lol:

 

Anche MSC è arrivato in Ferrari con 2 titoli, e poi ha portato pazienza per un bel po' prima di vincerne 5 in fila. Anche Alonso è arrivato da bi-titolato, e sulle spalle un paio di anni di sopportazione in Renault... Raikkonen addirittura è arrivato senza stellette da campione (era "solo" due volte vice-campione, 2003 e 2005).

 

Senza polemica, mi spiegate l'ostracismo verso Vettel?

 

Vettel non si è sudato i suoi titoli?

 

Beh parliamone in paragone agli altri: MSC nel '94 ha vinto con una macchina di cui per anni si è discusso della regolarità, e nel '95 non aveva nulla da invidiare alla Williams al top. Alonso nel 2005 e nel 2006 aveva la macchina perfetta per le Michelin, e oltre tutto non rompeva mai (chiedere a MSC e Raikkonen per le occasioni perse causa rotture). Raikkonen pre-Ferrari scontava parecchi dubbi, e a fine rapporto onestamente quello in Ferrari del 2009, vittoria a Spa a parte, era irritante per quanto era "smarronato", per chi se lo ricorda, a livelli di Massa prima che lo impeperonassero per rinnovare il contratto...

 

Se proprio vogliamo rimestare nel passato: Vettel nel 2008 ha vinto con una Toro Rosso, nel 2009 ha portato a lottare la Red Bull (fino a quel momento l'unica attrattiva degli austriaci in F1 era lo gnocca-palace che avevano come hospitality nel paddock :mrgreen: ), ha vinto nel 2010 un campionato rocambolesco (se non è lottare quello...), ha vinto nel 2011 asfaltando tutti...

 

Sinceramente spiegatemi, possibilmente con dati di fatto non sensazioni o simpatie, altrimenti per me dovrebbe guidare ancora Jean Alesi... :ok:

Modificato da Paolino80
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Infatti anche io non capisco tutto questo astio nei confronti di Vettel. Non avrà la tenacia di altri piloti nel corpo a corpo, ma per Dio, è dannatamente veloce!

 

Raikkonen pre-Ferrari scontava parecchi dubbi

 

Chiunque fosse venuto alla Ferrari in quel momento per sostituire Sua Maestà, avrebbe dovuto scontare parecchi dubbi. C'è da dire che Raikkonen nel biennio 2005 - 2006 il finlandese qualcosa dimostrò. Nel 2005 arrivò secondo ad una ventina di punti dal binomio perfetto Alonso - Renault.

 

Nel 2006 invece pagò a caro prezzo i cinque ritiri e l'affidabilità della sua McLaren. Insomma.. Che avesse del potenziale si vedeva già!

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Infatti anche io non capisco tutto questo astio nei confronti di Vettel. Non avrà la tenacia di altri piloti nel corpo a corpo, ma per Dio, è dannatamente veloce!

 

 

 

Chiunque fosse venuto alla Ferrari in quel momento per sostituire Sua Maestà, avrebbe dovuto scontare parecchi dubbi. C'è da dire che Raikkonen nel biennio 2005 - 2006 il finlandese qualcosa dimostrò. Nel 2005 arrivò secondo ad una ventina di punti dal binomio perfetto Alonso - Renault.

 

Nel 2006 invece pagò a caro prezzo i cinque ritiri e l'affidabilità della sua McLaren. Insomma.. Che avesse del potenziale si vedeva già!

Sì sono stato un po' troppo sintetico: il dubbio principale su Raikkonen era: "TUtti d'accordo che sia veloce, ma forse è uno spaccamacchine?"

 

Sul resto, pienamente d'accordo e grazie per essere stato concreto :ok: :bow:

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Per me Vettel e sopravvalutato il primo titolo come chiede qualcuno mi pare per me non se lo e proprio "sudato" la macchina era un altra categoria rispetto agli avversari, e per quel che riguarda il secondo glielo ha regalato la squadra a discapito del compagno se non ricordo male...io lo vedo un modesto pilota dell'odierno mondo della F1 della generazione videogioco come la chiamo io, l'ultimo grande per me e stato Schumi, sempre e comuncue sotto sua santita' Ayrton Senna che per me e the greatest of all time

Modificato da Hicks 77
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rischio di diventare polemico lo so... ma non vedo come si possa vincere guidando una carriola...

Nessuno dei campioni del mondo degli ultimi 20 (forse pure 30) anni ha vinto con un mezzo inferiore. E anzi non vedo come avere la macchina migliore possa essere un aspetto negativo nell'avere un pilota: per avere la migliore te la devi guadagnare, oppure rompi le scatole alla squadra finchè non te la forniscono, di certo non te la regala nessuno. Se una simile perseveranza non è un merito... La McLaren di Senna non era di certo inferiore, le Ferrari plurititolate di MSC sicuramente nemmeno (a ben vedere neanche le Benetton),

 

Se l'obiezione è: "Vettel non si è sudato il missile che gli hanno messo tra le mani"... beh parliamone.

 

Ha fatto la naja nel programma junior Red Bull, uno dei più vasti di sempre, e uno dei più severi, visto che l'unico pilota su cui hanno puntato stabilmente è proprio lui... tutti gli altri sono stati man mano salutati (Liuzzi, Klien, Alguersari, Speed, etc. e potremmo andare avanti per ore).

 

All'esordio in F1 nelle libere del venerdì mattina come tester BMW faceva sempre temponi (discutibili anche). All'esordio in gara in BMW va a punti (quando premiavano i primi 8, non i 10).

 

In condizioni di maltempo tutto è un po' sbilanciato verso l'appiattimento dei mezzi: infatti lui ha vinto con una Toro Rosso, costruendosi la vittoria fin dalla pole (bagnata).

 

Al primo anno (2009) in Red Bull hanno iniziato a vincere (cominciando proprio con lui in Cina), e lottando per il titolo con Button la cui Brawn era tecnicamente... discutibile.

 

Nel 2010 ha vinto il titolo vincendo "solo" 5 volte, e raccogliendo quello che Alonso (l'ultima gara fu strategicamente gestita male dal muretto, ma anche lui nel 2010 ha fatto le sue bojate... Cina e Monaco su tutte) e Webber ha lasciato per strada (s'è perso nel momento cruciale del campionato).

 

Nel 2011 è indiscutibile che avesse un'astronave, posso essere d'accordo che in gara (quando si prendono i punti veri) abbiano teso a smorzare Webber (che non mostra la costanza necessaria per avere di galloni di capitano), ma allora non mi spiego 15 pole in 19 gare... hanno frenato Webber anche lì?

 

@Hicks ti mando un PM per un'altra cosa :ok:

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io dico solo che il primo che ha vinto nessuno era al suo pari per merito del mezzo e certo, quest' anno i gap tra i rivali si sono affievoliti rendendoli piu' competitivi, e facendo brillare molto meno Vettel e secondo me mostrandolo per quello che e' un pilota modesto con margini di crescita certo e giovane, pero' ora che le macchine sono piu' vicine come performance si vede di piu' il pilota con la marcia in piu', questo e il mio parere :ok:

Modificato da Hicks 77
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Secondo le ultime indiscrezioni, Massa in Korea ha usato la nuova configurazione degli scarichi "Coanda", che monterà Alonso in India. Buon segno quindi erano gli ottimi tempi che riusciva a strappare il Brasiliano.

Inoltre dovrebbero arrivare un nuovo fondo, una nuova ala posteriore, nuove alette dei freni e alte "cosucce". Speriamo che permettano di guadagnare terreno in Qualifica, così da permettere a Fernando di essere aggressivo fin dalla prima curva.

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Me lo auguro, anche se il danno è fatto. Recuperare 6 punti a Vettel con Webber a fargli da scudo sarà impresa ardua.

Ovvio, era quello che doveva fare Massa nella prima parte del campionato quando Alonso era in testa, lo scudo. Ma finchè la Ferrari fa fare a Massa solo l'uomo dei test non si può pretendere. Adesso son azzi loro e di Alonso recuperare questi 6 punti.

Andry+V7.png

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