Vai al contenuto

Formula 1 2012


chris993

Messaggi raccomandati

Il punto della situazione dell'ex ingegnere Ferrari, Luigi Mazzola: http://www.blogf1.it/2012/10/23/alla-ferrari-serve-un-doppio-6-per-vincere-il-mondiale/

 

Ci manca Byrne, davvero davvero tanto. Chissà quanto manca Schumi alla Ferrari in un momento come questo. Chissà cosa direbbe Stella a riguardo. Sono proprio curioso.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

più che Byrne e Schumi alla Ferrari mancano soprattutto i km in pista... tanto è vero che si fa sperimentazione in gara con Massa, e per fortuna che erano modifiche buone...come mai Alonso ci ha rinunciato? Erano così poco affidabili come modifiche per cui si potevano rischiare solo i punti del campionato costruttori?

 

Il fatto è che la galleria del vento di Piano non è più adeguata (ci si affida a quella Toyota di Colonia), al CFD comprensibilmente si crede ancora limitatamente, e il simulatore è efficace quando se si dispone già di elementi certi (e come detto vacillano) sul pezzo che si vuole provare...

 

L'epoca che cita Mazzola era quella della Ferrari che consumava le piste di mezza Europa con la squadra prove (e a volte in contemporanea con l'altro pilota/collaudatore su un'altra pista con la squadra dei GP)... ora non si può più fare: vale per i metodi costruttivi della Ferrari come per MSC.

Ora la Ferrari fa fatica su tutti i fronti: a disegnare pezzi nuovi, a verificarne l'efficacia in galleria e in pista, e non ha neppure molto tempo per lavorare sugli assetti...

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto. È una scuderia ricca a cui hanno tagliato le ali con la limitazione dei test, anche se bisogna ammettere una cosa: questa limitazione c'è per tutti e ci sono scuderie che le ali ce le hanno eccome. Parlando di sponsor, in tutti i sensi...

  • Upvote 1

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto. È una scuderia ricca a cui hanno tagliato le ali con la limitazione dei test, anche se bisogna ammettere una cosa: questa limitazione c'è per tutti e ci sono scuderie che le ali ce le hanno eccome. Parlando di sponsor, in tutti i sensi...

esatto... giusto per fare nomi e cognomi in Red Bull sfornano novità quando lo ritengono opportuno, e anche con le limitazioni dei test in pista da diverse gare nelle prove libere si prendono tutto il tempo per le regolazioni "fini" della vettura mentre i ferraristi sono ancora a caccia di quelle grosse.

 

Se proprio vogliamo essere cattivi sulla Red Bull al massimo i dubbi sono sul rispetto dei limiti nell'utilizzo delle risorse (es. ore di galleria del vento)

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Finita col solito Vettel primo ma con un Alonso a dir poco commovente.

Ora però voglio il controllo accurato su questa red bull da parte dei commissari, compresa la verifica del fondo.

Quanto ho goduto nel non vedere Vettel esultare perché impegnato a fare il giro record all'ultimo giro per poi vederselo battuto da Alonso che gli ha negato la soddisfazione.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Esoein.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel giro record vuol dire molto in effetti. Chissà se il fondo della Red Bull è ancora regolare, ma ad ogni modo Alonso ha un cuore grande così.

 

C'è poco da dire, è incredibile.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondo Red Bull regolare. Era scontato che lo fosse, solo che i telecronisti Rai portano sempre fuori strada il tutto. http://www.omnicorse.it/magazine/22826/f1-tecnica-gp-india-ecco-il-pezzo-che-faceva-le-scintille-sulla-red-bull

 

Alonso commovente, sì. Sinceramente terrei d'occhio la situazione motori: vado a memoria, ma credo proprio che Seb deve fare le ultime 3 gare con l'ottavo motore, mentre Fernando ha ancora l'ottavo da montare, senza contare che dovrebbe avere anche quello di SPA senza, sostanzialmente, KM (sempre che non sia rimasto meccanicamente danneggiato dall'urto di Grosjean).

 

Quanto pesa, però, ora, il ritiro di SPA! Senza contare quello di Suzuka, e il pastrocchio Canadese. Ora sì che i nodi vengono al pettine. E nessuno di questi è imputabile ad Alonso.

  • Upvote 2
MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Finita col solito Vettel primo ma con un Alonso a dir poco commovente.

Ora però voglio il controllo accurato su questa red bull da parte dei commissari, compresa la verifica del fondo.

Quanto ho goduto nel non vedere Vettel esultare perché impegnato a fare il giro record all'ultimo giro per poi vederselo battuto da Alonso che gli ha negato la soddisfazione.

Ma il giro record mica l'ha fatto Button? o sbaglio?

Andry+V7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondo Red Bull regolare. Era scontato che lo fosse, solo che i telecronisti Rai portano sempre fuori strada il tutto. http://www.omnicorse.it/magazine/22826/f1-tecnica-gp-india-ecco-il-pezzo-che-faceva-le-scintille-sulla-red-bull

 

Alonso commovente, sì. Sinceramente terrei d'occhio la situazione motori: vado a memoria, ma credo proprio che Seb deve fare le ultime 3 gare con l'ottavo motore, mentre Fernando ha ancora l'ottavo da montare, senza contare che dovrebbe avere anche quello di SPA senza, sostanzialmente, KM (sempre che non sia rimasto meccanicamente danneggiato dall'urto di Grosjean).

 

Quanto pesa, però, ora, il ritiro di SPA! Senza contare quello di Suzuka, e il pastrocchio Canadese. Ora sì che i nodi vengono al pettine. E nessuno di questi è imputabile ad Alonso.

 

Confermo: situazione motori poco simpatica per Vettel in effetti... Non ne ha più "freschi", Alonso mi pare ne abbia ancora uno invece.

 

Quotissimo sulle non-colpe di Alonso: al massimo ha avallato la scelta d'azzardo delle gomme in Canada (alla peggio l'ha subita). Invece gli incidenti di Spa e Suzuka sono figli di qualifiche da cui è uscito con una posizione "pericolosa" per non incorrere in contatti in gara (anche normali come in Giappone).

 

 

Ma il giro record mica l'ha fatto Button? o sbaglio?

Confermo gpv per Button (1.28.203), a seguire Senna (:shock:), Alonso, Vettel, e via via gli altri...

In sostanza niente soddisfazione da grand chelem per il tedeschino, che peraltro ha un ruolino di marcia impressionante nelle ultime gare. Senza fare il gufo la vedo dura per Fernando... in qualifica ci si arrangia, in gara con un buon ritmo al massimo arriva a infastidire (e superare) una Red Bull (quella di Webber), ma adesso bisogna stare davanti ad entrambe...

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro veloce non è quindi di Alonso?

no, in sequenza: Vettel stampa il giro veloce concludendo vincitore, Alonso glielo frega al passaggio sul traguardo, e poi Button ruba a tutti questa soddisfazione quando conclude la sua corsa...

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Alonso nel prossimo GP, per raggiungere Vettel in classifica (ha 13 punti in più), dovrebbe arrivare primo, mentre Vettel concludere non sopra quarta posizione.

Il quarto posto prende 12 punti, dunque 12+i 13 attuali=25...speriamo sia così.

Temo sia utopistico: per quanto possa essere bravo Alonso, Vettel guida un missile e sa come usarlo. A meno che la Ferrari non riesca a migliorare molto (o la RedBull rompa) non vedo molte speranze.

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia utopistico: per quanto possa essere bravo Alonso, Vettel guida un missile e sa come usarlo. A meno che la Ferrari non riesca a migliorare molto (o la RedBull rompa) non vedo molte speranze.

La questione di fondo è legata proprio alla vettura della Ferrari, che come sappiamo non è del tutto all'altezza di quella Red Bull purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non resta che avere un'antisportiva speranza in una rottura da parte della RB del tedesco. :mrgreen:

 

Perchè antisportiva? Nella F1 l'affidibilità dei mezzi è una parte fondamentale dello sport ed è data dalla capacità del costruttore, non dal caso. Sarebbe antisportivo sperare che lo colpisca un fulmine, ma sperare che la Red Bull abbia problemi di affidabilità è come sperare che Vettel sbagli una staccata.

 

E Newey si sa, ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'efficienza aereodinamica a discapito dell'affidabilità meccanica... :fischio:

Modificato da Granbrakko
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè antisportiva? Nella F1 l'affidibilità dei mezzi è una parte fondamentale dello sport ed è data dalla capacità del costruttore, non dal caso. Sarebbe antisportivo sperare che lo colpisca un fulmine, ma sperare che la Red Bull abbia problemi di affidabilità è come sperare che Vettel sbagli una staccata.

 

E Newey si sa, ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'efficienza aereodinamica a discapito dell'affidabilità meccanica... :fischio:

È antisportivo augurare al pilota di perdere per colpa di qualcosa che non dipende direttamente da lui, è come augurare a Bolt di perdere sui 100 metri perché gli si rompono le scarpe. :mrgreen:

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

È antisportivo augurare al pilota di perdere per colpa di qualcosa che non dipende direttamente da lui, è come augurare a Bolt di perdere sui 100 metri perché gli si rompono le scarpe. :mrgreen:

 

 

Non è assolutamente la stessa cosa, le scarpe sono una parte passiva nei 100 metri mentre la macchina in F1 è parte fondamentale della vittoria. Non dipende da Vettel quando si rompe ma neanche quando gli permette di fare una curva 40 km/h più veloce delle Ferrari.

Se è ingiusto che perda per colpa della macchina allora è anche ingiusto che vinca per merito della macchina. Siccome la F1 non è un monomarca e l'affidabilità dipende dal costruttore quanto la performance non ci vedo niente di male nello sperare che la Red Bull abbia fatto un cattivo lavoro. Così come non c'è niente di male a vincere per merito del proprio team.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente la stessa cosa, le scarpe sono una parte passiva nei 100 metri mentre la macchina in F1 è parte fondamentale della vittoria. Non dipende da Vettel quando si rompe ma neanche quando gli permette di fare una curva 40 km/h più veloce delle Ferrari.

Se è ingiusto che perda per colpa della macchina allora è anche ingiusto che vinca per merito della macchina. Siccome la F1 non è un monomarca e l'affidabilità dipende dal costruttore quanto la performance non ci vedo niente di male nello sperare che la Red Bull abbia fatto un cattivo lavoro. Così come non c'è niente di male a vincere per merito del proprio team.

A pensarci bene hai ragione. :)

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...