Vai al contenuto

Perché la Bethesda impiega 5 anni per peggiorare un gioco?


Messaggi raccomandati

CUT

 

Il messaggio è troppo lungo (e in certi aspetti anche ridondante), quindi mi limiterò a risponderti sul fatto del "poco impegno".

Bethesda ha creato un mondo vasto quanto quello di Oblivion migliorandolo drasticamente per quanto riguarda la qualità grafica, lo stile, gli effetti metereologici e la fauna locale. Oltre a questo, ogni dungeon è diverso dall'altro e ce ne sono più di 150. Come se non bastasse, a livello narrativo superiamo di gran lunga oblivion sia per quanto riguarda la caratterizzazione di alcuni personaggi, sia per quanto riguarda il background complessivo del gioco. Il solo libro che parla della guerra dell'impero contro gli elfi alti contiene più trama del 90% dei giochi usciti quest'anno, e non solo. La trama della gilda dei ladri (e in realtà la gilda dei ladri in toto) è assolutamente eccezionale e piena di colpi di scena, idem quella della Confraternita Oscura la cui missione finale rappresenta forse l'apice raggiunto da bethesda nella realizzazione di una quest. I livelli finali della main quest, inoltre, sprizzano stile ed emozioni da tutti i pori. Soprattutto il paesaggio finale (che non spoilero per chi ancora non ci arrivato, ma gli altri mi capiranno) raggiunge le vette artistiche delle Shivering Isles (sai cosa sono, vero?). E questo è solo per quanto riguarda l'aspetto estetico/narrativo. Se prendiamo la colonna sonora, quella sprizza epicità da tutti i pori. Parliamo del gameplay? Tra i piccoli e i grandi cambiamenti, Bethesda ha reso molto più accessibile (ma di certo non meno difficile) il gameplay, riuscendo un po' a svecchiarlo rispetto al prequel. Parliamo della terza persona? Anche se non al livello dei giochi realizzati appositamente per essa, qui è finalmente giocabile e gradevole da vedere. Ovviamente le cose di cui sto parlando a te suoneranno del tutto nuove, e sai perché? Perché ci hai giocati 5 minuti. Tu pensi davvero di poter venire qui a parlare di presunti "peggioramenti" di Skyrim rispetto al prequel dopo averci giocato solo 5 minuti? Ti rendi conto o no dell'assurdità intrinseca nel tuo topic? Ora a me non importa niente se il gioco ti piace o meno, l'importante è che sia io a godermelo. Ma sinceramente il trolling fatto solo per avere giusto 5 minuti di "popolarità" mi dà decisamente fastidio.

  • Upvote 1

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

sti discutendo con uno che non ha il gioco, l'ha provato da un amico e riporta cose lette sulle recensioni come se fossero suoi pensieri.

 

e ho detto tutto :ph34r:

e scusami ma quali recensioni hanno detto cose del genere,se non sbaglio skyrim non ha preso un voto sotto al 9.3 (se non sotto al 9.5 e tutti continuano a dire che il gioco è un autentico capolavoro(e anche migliore dei precedenti))...no davvero,secondo me ste boiate le sognano la notte O_O...ma vallo a provare il gioco e poi giudicalo -.-

去勢豚神

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, molto precisa e dettagliata.

Ti rispondo per punti:

Non ho giocato alle espansioni di Oblivion, per vari motivi.

Non penso che tu abbia letto tutta la mia risposta visto che alla fine ho ringraziato chi mi ha risposto facendomi rivalutare il gioco, e ti ringrazio per l'aver menzionato i volumi presenti in Skyrim (già presenti nella saga), elemento che avevo dimenticato.

Riguardo all'evoluzione del gioco non ci troviamo d'accordo. Io vedo che tutto ciò è stato fatto in un certo modo (per i motivi prima spiegati) fine alla vendita di massa. Quindi elementi veramente "nuovi" non mi sono stati detti... cosa che non risiede nella grafica di ultima generazione o nell'aggiunta di elementi nella trama. Ma, a mio avviso, nel modo di far vivere il gioco stesso, nel raccontare qualcosa in modo diverso, o di rappresentare una realtà in modo originale ed inusuale; cosa che i giochi indipendenti che ho menzionato sono riusciti a fare.

Per quanto riguarda la popolarità ti assicuro che non la cerco in nessun modo. Meno che mai in un forum dove risulto totalmente anonimo. Il fine del mio post era di vedere cosa ne pensavate di Skyrim sotto un'altra luce. Ed ho ottenuto un effetto diverso da quello che avrei ottenuto scrivendo: "ciao, che ne pensate di Skyrim?". Perché così sono venuti fuori paragoni, idee e soprattutto la voglia di difendere il titolo che vi è tanto piaciuto.

 

e scusami ma quali recensioni hanno detto cose del genere,se non sbaglio skyrim non ha preso un voto sotto al 9.3 (se non sotto al 9.5 e tutti continuano a dire che il gioco è un autentico capolavoro(e anche migliore dei precedenti))...no davvero,secondo me ste boiate le sognano la notte O_O...ma vallo a provare il gioco e poi giudicalo -.-

 

Continui a non leggere i miei commenti? Ma ti rispondo usando ciò che hai detto. 9.3 non è 10, i difetti ci sono (e li hanno anche i giochi che prendono 10), uno di quelli elencati dalla rivista era quello degli effetti che, ripeto e spero per l'ultima volta, sebbene ben curati, non erano all'altezza di ciò che la Bethesda annunciò. Vatti a prendere in edicola il giornale o ripescatelo su internet e leggiti l'intera recensione.

Modificato da FraenHirolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai discutendo con una persona che scrive in italiano, ha provato il gioco (poco), e chiede informazioni. Per quanto riguarda il riferimento all'articolo (scusa se ho la facoltà e l'interesse di leggere cose scritte da, si spera, gente competente) era una semplice citazione. Ho usato una fonte per convalidare ciò che nella mia minima esperienza di gioco avevo constatato.

 

 

 

Se non vi rendete conto che molti dei giochi pubblicati ultimamente non sono sviluppati con vera passione e interesse da parte delle case produttrici abbiamo un problema. Ogni anno escono sempre gli stessi giochi che puntualmente fanno vendite stratosferiche sebbene i cambiamenti dal capitolo precedente siano minimi.

Un esempio è Gears of War 3. Mi piace un sacco sia chiaro, e passo molto tempo giocandolo online. Ma veramente la Epic avrebbe DOVUTO fare di più. La campagna è stata una bella esperienza che, finita una volta, è però stata poi abbandonata, cosa che non mi è successa con altri FPS, ma soprattutto con molti altri giochi. A distanza di un mese poi mi viene pubblicata la prima dlc che, guarda un po', era già sul disco... non pensate che stiano sfruttando un po' troppo il fenomeno GOW solo per fare soldi?

Avrei da ridere anche sulle scelte dell'ambientazione del gioco, che ha visto totalmente abbandonate le atmosfere dark dei primi due capitoli; ma le reputo scelte stilistiche e quindi non mi permetto di criticarle oggettivamente.

E questo è solo un esempio (scusate l'off-topic, ma rende l'idea della mia delusione).

 

I giochi che più mi hanno colpito, invece, negli ultimi tempi sono stati quelli indipendenti (Bastion, Minecraft, Braid, Machinarium ecc...) perché si vedeva l'intento di creare qualcosa di "nuovo" o di artisticamente valido! Cosa che invece è stata messa da parte dalle grandi case, interessate a massimizzare gli introiti delle loro punte di diamante.

 

Skyrim l'ho visto come uno di questi giochi sviluppati così, con poco impegno, con la consapevolezza che avrebbe venduto, visto il successo dei suoi predecessori. Stessa cosa Final Fantasy, una saga ormai finita a mio parere. Non metto in dubbio che forniscano l'intrattenimento che la gente possa volere, ma non vedo la stessa passione, la stessa freschezza che ho visto in altri giochi o nei loro antenati.

 

Concludo chiedendovi di pensare a quanti anni avete e se effettivamente siate della mia stessa generazione (al momento vado per i 22 anni) per aver visto e "provato" quello che io e i miei coetanei e amici, anch'essi delusi, abbiamo visto e provato.

Ringrazio chi mi ha risposto elencando i pregi e i difetti del gioco che mi ha invogliato a rimetterlo in discussione.

 

ma scusa, tu vorresti che una saga stravolgesse il gameplay ad ogni capitolo?

è OVVIO che i giochi di una stessa saga abbiano binari comuni, i cambiamenti DEVONO essere contenuti per mantenere una continuità, altrimenti che senso ha che sia una saga??? TES poi non ha neppure una trama a legare i capitoli, tanto varrebbe creare un gioco nuovo.

 

Skyrim è stato migliorato molto rispetto ai predecessori sotto tutti gli aspetti e ha anche molti difetti come li avevano i predecessori. Il gioco e quello e non c'è nessuna ragione al mondo perchè debbano snaturarlo.

Sta cosa dei giochi tutti uguali la ripetete sempre voi che giocate agli sparatutto, e lo dite perchè effettivamente è così. Nel mondo degli rpg invece di scelta cen'è quanta ne vuoi, tra poco usciranno Kingdoms of Amalur e Dragons Dogma o puoi provare Two Wolds 1 e 2(tanto per rimanere nell'occidentale simil bethesda), oppure cambiare completamente stile e buttarti sul giapponese (ti consiglio vivamente Lost Odyssey) o sui Bioware e molti altri ce ne sarebbero da citare.

Il problema della mancanza di innovazione e varietà non è un problema che affligge il genere RPG. :ok:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, molto precisa e dettagliata.

Ti rispondo per punti:

Non ho giocato alle espansioni di Oblivion, per vari motivi.

Non penso che tu abbia letto tutta la mia risposta visto che alla fine ho ringraziato chi mi ha risposto facendomi rivalutare il gioco, e ti ringrazio per l'aver menzionato i volumi presenti in Skyrim (già presenti nella saga), elemento che avevo dimenticato.

Riguardo all'evoluzione del gioco non ci troviamo d'accordo. Io vedo che tutto ciò è stato fatto in un certo modo (per i motivi prima spiegati) fine alla vendita di massa. Quindi elementi veramente "nuovi" non mi sono stati detti... cosa che non risiede nella grafica di ultima generazione o nell'aggiunta di elementi nella trama. Ma, a mio avviso, nel modo di far vivere il gioco stesso, nel raccontare qualcosa in modo diverso, o di rappresentare una realtà in modo originale ed inusuale; cosa che i giochi indipendenti che ho menzionato sono riusciti a fare.

Per quanto riguarda la popolarità ti assicuro che non la cerco in nessun modo. Meno che mai in un forum dove risulto totalmente anonimo. Il fine del mio post era di vedere cosa ne pensavate di Skyrim sotto un'altra luce. Ed ho ottenuto un effetto diverso da quello che avrei ottenuto scrivendo: "ciao, che ne pensate di Skyrim?". Perché così sono venuti fuori paragoni, idee e soprattutto la voglia di difendere il titolo che vi è tanto piaciuto.

 

 

Quando ho mai detto che Skyrim è o è stato innovativo? Sul serio, o mi sono rincretinito e l'ho scritto senza volerlo, o l'hai supposto tu da non so quale parte del mio discorso. Se proprio vogliamo metterla in questo modo, il discorso dell'innovazione puoi usarlo solo su Morrowind, il quale proproneva il mondo di TES per la prima volta in 3 dimensioni e gettava le basi per quello che sarebbe stato il futuro della serie. Poi è arrivato Oblivion al quale sono state eliminate molte caratteristiche che contraddistinguevano Morrowind ed è stato reso più semplice e abbordabile per i possessori di Xbox 360 (ai tempi la console era appena uscita). Tu invece hai scritto un topic dal titolo decisamente provocatorio (cosa che in un qualsiasi forum che si rispetti è SEMPRE vietata) in cui parli di peggioramento su degli aspetti che nemmeno hai avuto modo di vedere, in quanto per tua stessa ammissione ci hai giocato poco. Quindi ti chiedo: hai giocato ad oblivion per quanto, 100-200 ore? Come fai a giudicare il suo successore sulla base di soli 5-10-15 minuti? Ti rendi conto che così appari solo troll, superficiale e frantumi qualsivoglia credibilità? E quindi continuo a chiedermelo: perché non hai espresso le tue perplessità in una maniera più consona ad una discussione normale? C'era davvero motivo di cominciare così? E quindi mi è parso logico supporre che con questo topic volessi un po' farti notare, per chissà quale motivo. Comunque sia non ho fatto l'elenco dei pregi di Skyrim senza ragione, ma per dimostrare quanto il gioco sia migliorato, sia stilisticamente che tecnicamente che narrativamente rispetto al suo predecessore. Laddove tu parlavi di peggioramento, io ti parlo di grande miglioramento. Poi non so, forse perché non avevi le basi per rispondermi (dato che al gioco praticamente è come se non ci avessi giocato) mi hai tirato fuori il discorso dell'innovazione. Ora io chiedo che innovazione tu, assiduo giocatore di Morrowind, abbia trovato in Oblivion. E appurato il fatto che per molti aspetti Oblivion rappresentava un'involuzione di Morrowind, perché lamentarsi adesso di Skyrim che rappresenta chiaramente un miglioramento in tutto e su tutto? Per quanto mi riguarda, può piacerti o no, basta che sia contento tu. Ti do un consiglio però: la prossima volta evita il trolling in modo da fare discussioni più pacifiche e tranquille ;)

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

XDD No no, ti assicuro che non gioco solo a FPS, ho citato Gears perché era emblematico. Ho avuto la fortuna di giocare a Phantasy Star Online, Portable e Portable 2 (per chi li conosce). I vari spin-off ed alcuni capitoli della saga principale di FF. Aspetto anche io l'uscita di KoA. E sono un appassionato di D&D (sia da tavola che sul computer, tipo Neverwinter Nights), quindi amo i GDR XD. Hai ragione sul "elementi comuni distinguono una saga", ma quello che sento mancare ultimamente è l'andare oltre "l'ombra dei nostri tempi". Non vedo più giochi che risultano "brutti" (per alcuni) come Oblivion perché si è tentato di fare "troppo". Non mi vengono altre parole per spiegarlo... Però vi consiglio di informarvi su The Witness per capire cosa vorrei che venisse fatto per i videogiochi.

 

@Black Master, scusa se ti ho messo parole in bocca, forse ho interpretato male e non era mia intenzione. E mi scuso anche per il tono provocatorio del topic, nonché della confusione generata.

Modificato da FraenHirolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho mai detto che Skyrim è o è stato innovativo? Sul serio, o mi sono rincretinito e l'ho scritto senza volerlo, o l'hai supposto tu da non so quale parte del mio discorso. Se proprio vogliamo metterla in questo modo, il discorso dell'innovazione puoi usarlo solo su Morrowind, il quale proproneva il mondo di TES per la prima volta in 3 dimensioni e gettava le basi per quello che sarebbe stato il futuro della serie. Poi è arrivato Oblivion al quale sono state eliminate molte caratteristiche che contraddistinguevano Morrowind ed è stato reso più semplice e abbordabile per i possessori di Xbox 360 (ai tempi la console era appena uscita). Tu invece hai scritto un topic dal titolo decisamente provocatorio (cosa che in un qualsiasi forum che si rispetti è SEMPRE vietata) in cui parli di peggioramento su degli aspetti che nemmeno hai avuto modo di vedere, in quanto per tua stessa ammissione ci hai giocato poco. Quindi ti chiedo: hai giocato ad oblivion per quanto, 100-200 ore? Come fai a giudicare il suo successore sulla base di soli 5-10-15 minuti? Ti rendi conto che così appari solo troll, superficiale e frantumi qualsivoglia credibilità? E quindi continuo a chiedermelo: perché non hai espresso le tue perplessità in una maniera più consona ad una discussione normale? C'era davvero motivo di cominciare così? E quindi mi è parso logico supporre che con questo topic volessi un po' farti notare, per chissà quale motivo. Comunque sia non ho fatto l'elenco dei pregi di Skyrim senza ragione, ma per dimostrare quanto il gioco sia migliorato, sia stilisticamente che tecnicamente che narrativamente rispetto al suo predecessore. Laddove tu parlavi di peggioramento, io ti parlo di grande miglioramento. Poi non so, forse perché non avevi le basi per rispondermi (dato che al gioco praticamente è come se non ci avessi giocato) mi hai tirato fuori il discorso dell'innovazione. Ora io chiedo che innovazione tu, assiduo giocatore di Morrowind, abbia trovato in Oblivion. E appurato il fatto che per molti aspetti Oblivion rappresentava un'involuzione di Morrowind, perché lamentarsi adesso di Skyrim che rappresenta chiaramente un miglioramento in tutto e su tutto? Per quanto mi riguarda, può piacerti o no, basta che sia contento tu. Ti do un consiglio però: la prossima volta evita il trolling in modo da fare discussioni più pacifiche e tranquille ;)

 

non credo sia questa la ragione per le scelte che hanno portato a sviluppare oblivion così com'è, ti ricordo che lo stesso morrowind era uscito per la prima XBOX senza limitazioni di sorta.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia questa la ragione per le scelte che hanno portato a sviluppare oblivion così com'è, ti ricordo che lo stesso morrowind era uscito per la prima XBOX senza limitazioni di sorta.

 

Non ho detto che Oblivion è stato reso più semplice a causa delle console, ma che è stato semplificato e ("e" congiunzione, non verbo essere) anche stato reso più abbordabile per i neopossessori della console.

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece preferisco Oblivion.

Perché parliamoci chiaro, il gioco è bello e non lo metto in dubbio, ma almeno per me che ho speso centinaia di ore su Oblivion questo Skyrim mi è apparso un grande passo indietro o meglio, un passo verso la "semplificazione" e il "rendere il gioco accessibile a tutti" che sta danneggiando non solo TES ma tutte le serie più famose!

Spesso ci si lascia trasportare dalla grafica, fisica migliorata, ecc, quando poi di fondo ci resta solo un rpg buono ma nulla di più.

Immaginate Oblivion aggiungendo solamente la grafica e la fisica di skyrim, e al massimo il sistema di livellamento rivisto. Cosa avremo?

Ve lo dico io, un gioco molto migliore di quello che beteshda ci ha dato quest'anno.

Senza_nome.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece preferisco Oblivion.

Perché parliamoci chiaro, il gioco è bello e non lo metto in dubbio, ma almeno per me che ho speso centinaia di ore su Oblivion questo Skyrim mi è apparso un grande passo indietro o meglio, un passo verso la "semplificazione" e il "rendere il gioco accessibile a tutti" che sta danneggiando non solo TES ma tutte le serie più famose!

Spesso ci si lascia trasportare dalla grafica, fisica migliorata, ecc, quando poi di fondo ci resta solo un rpg buono ma nulla di più.

Immaginate Oblivion aggiungendo solamente la grafica e la fisica di skyrim, e al massimo il sistema di livellamento rivisto. Cosa avremo?

Ve lo dico io, un gioco molto migliore di quello che beteshda ci ha dato quest'anno.

 

Scusa ma semmai spiegalo tu perchè dovrebbe essere meglio un gioco che ha tante meccaniche in meno di Skyrim? ._.

 

Secondo quale logica scusa lol??? Il crafting? Il dual wielding? (doppia arma/doppia magia) Le animazioni migliorate? I draghi? I nemici senza autolivellamento come era morrowind? I perk?

 

Seriamente, dov'è meglio oblivion nelle meccaniche? ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma semmai spiegalo tu perchè dovrebbe essere meglio un gioco che ha tante meccaniche in meno di Skyrim? ._.

 

Secondo quale logica scusa lol??? Il crafting? Il dual wielding? (doppia arma/doppia magia) Le animazioni migliorate? I draghi? I nemici senza autolivellamento come era morrowind? I perk?

 

Seriamente, dov'è meglio oblivion nelle meccaniche? ._.

OkOk!

Il crafting, la doppia spada e le doppie magie, gran belle cose, ma non credo che giustifichi il fatto che skyrim debba essere notevolmente migliore di oblivion.

 

Vogliamo parlare della mappa molto più piccola rispetto a oblivion e "gusto personale" monotona?

Della magia passata in secondo piano? ci saranno 1/4 degli incantesimi di oblivion, per non parlare di alcune scuole di magia come l'evocazione che è stata snobbata insieme a illusione, alterazione e in parte anche le altre.

Parliamo delle città? Che insieme tutte quelle di skyrim formano appena la sola città imperiale e dintorni?

Le armi uniche e i pezzi di armatura sono in quantità ridotta.

Le gilde molto più belle in oblivion, più lunghe e più avvincenti, queste mi hanno lasciato privo di emozioni.

I draghi? Rompiscatole ogni 3 minuti che butti giù con 1 colpo....dimmi a cosa servono? Non era meglio se apparivano raramente ma erano semi-invincibili?

Potrei continuare, e ricorda che tutto ciò che di nuovo hanno messo in skyrim, credo che un buon modder possa implementarlo senza problemi in oblivion in meno di 3 mesi.

Mi sono sempre aspettato qualcosa di più vario, maestoso e immenso in skyrim, ma ho trovato tutto il contrario, inoltre, hanno detto che non faranno espansioni simil shivering isles, e dato che solo questa valeva quanto skyrim, spero vivamente che si inventino qualcosa di buono.

Modificato da Xboxboy

Senza_nome.png

Link al commento
Condividi su altri siti

OkOk!

Il crafting, la doppia spada e le doppie magie, gran belle cose, ma non credo che giustifichi il fatto che skyrim debba essere notevolmente migliore di oblivion.

 

Vogliamo parlare della mappa molto più piccola rispetto a oblivion e "gusto personale" monotona?

Della magia passata in secondo piano? ci saranno 1/4 degli incantesimi di oblivion, per non parlare di alcune scuole di magia come l'evocazione che è stata snobbata insieme a illusione, alterazione e in parte anche le altre.

Parliamo delle città? Che insieme tutte quelle di skyrim formano appena la sola città imperiale e dintorni?

Le armi uniche e i pezzi di armatura sono in quantità ridotta.

Le gilde molto più belle in oblivion, più lunghe e più avvincenti, queste mi hanno lasciato privo di emozioni.

I draghi? Rompiscatole ogni 3 minuti che butti giù con 1 colpo....dimmi a cosa servono? Non era meglio se apparivano raramente ma erano semi-invincibili?

Potrei continuare, e ricorda che tutto ciò che di nuovo hanno messo in skyrim, credo che un buon modder possa implementarlo senza problemi in oblivion in meno di 3 mesi.

Mi sono sempre aspettato qualcosa di più vario, maestoso e immenso in skyrim, ma ho trovato tutto il contrario, inoltre, hanno detto che non faranno espansioni simil shivering isles, e dato che solo questa valeva quanto skyrim, spero vivamente che si inventino qualcosa di buono.

 

1- la mappa sarà di qualche decimo più piccola, ma questo perchè è sviluppata molto di più sulla verticale, e non mi sembra che a livello di ambientazione sia meno varia di oblivion, anzi, qui abbiamo il paesaggio montano, quello innevato, la steppa e la tundra, in oblivion avevi si e no il paesaggio boschivo, un pezzo di mappa innevata, un pezzo costiero, ed i cancelli di oblivion... rolleyes.gif

2- magia passata in secondo piano?? ok che non ci sono più gli altari dove ti potevi creare la magia super potente per oneshottare il nemico di turno alla modalità massima, ma le magie sono molto di più, soprattutto se contiamo anche gli urli.

3- è vero che ci sono 3 città piccole e non c'è una mega città come la città imperiale, proprio perchè non sarebbe logico, ma whiterun, solitude, whindelm e riften hanno da dire la propria, e solitude, soprattuto, è molto grande.

4- a quale oblivion hai giocato?? c'erano si e no le armi per set ed altre 2 o 3 armi uniche, escludendo quelle aggiuntive delle espansioni, qui su questo proprio non ci si può lamentare se lo paragoniamo ad oblivion, diverso discorso lo si può fare paragonandolo a morrowind, li si che c'era un ben di dio, se pensiamo poi che solo di vestiario ti potevi mettere, per pezzo singolo: elmo, spalla sinistra, spalla destra, avambraccio sinistro, avambraccio destro, guanto sinistro, guanto destro (mi pare che erono divisi, ma forse mi sbaglio sui guanti), busto, gambali e stivali, tutti divisi per parte.

5- sempre tua opinione, perchè mi ricordo che la gilda dei guerrieri e dei maghi in oblivion erano inutili quanto ridicole: fare missioni a caso ed eliminare una compagnia di argoniani rivale, per poi diventare granmaestro in una, fare missioni bambinesche in ogni città per poi affrontare il negromante cattivone nell'altra, wow che emozioni! per lo meno in skyrim nei compagni hanno aggiunto la storia del lupo mannaro per mettere un pò più di pepe, e dopo averla completata ti danno ancora delle missioncine facili da fare, ma cavolo, sulle gilde, come diceva mommox, non c'è nulla da dire... e mettiamoci di mezzo poi la guerra tra l'impero ed i manto della tempesta, in oblivion c'era una quest principale, ma secondaria, così ricca ed articolata? potevi deciderti di schierarti con qualcuno anzi che con un altro?

6-a che livello di difficoltà giochi?? no perchè a difficile, al 50, incontri solo più draghi anziani ed antichi, e fidati che questi ultimi non li butti giu con un colpo, e devi fare andare un bel pò di pozioni, ed io i draghi li attacco con una spada che ha 189 e l'altra che ha 179 più 25 di danno contro i draghi rolleyes.gif

 

come vedi sono tutte affermazioni che lasciano il tempo che trovano le tue, mettiti il gioco a difficoltà alta e poi ne riparliamo, perchè mi sa che non l'hai giocato bene, con tutto il rispetto per oblivion, che mi ha lasciato l'amaro in bocca venendo da morrowind

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non direi che è peggiorato, ma complessivamente secondo me tutto questo gran miglioramento non c'è stato.

 

1. graficamente a me skyrim non è proprio piaciuto, ho trovato la grafica slavata e addirittura "fastidiosa", nei dungeon, anche dopo aver scaricato tutte le patch. Alcune textures sono veramente di bassissima qualità e lo restano, delle macchie di colore informi, e anche se uno non va a guardare i muri da un centimetro l'effetto complessivo in alcune zone risulta è schifosetto.

poi boh, sarò strano/orbo io ma questo effetto (vero e proprio fastidio) non me lo ha mai fatto nessuno gioco, vecchio o nuovo.

 

oblivion, anche se tecnicamente inferiore, almeno aveva una grafica pulita.

 

 

2. le quest sono troppo ripetitive. Parla con Tizio, vai nel dungeon/castello/caverna sticaxxi, ripuliscilo (uccidi il cattivone finale e/o recupera l'oggetto), torna da Tizio.

sono rare le quest in cui si fa qualcosa di diverso.

Per dire, quella dei ribelli di Markhart è un CAPOLAVORO, costava tanto farne una trentina sulla falsariga di quella? varie, lunghe, complesse, ramificate, con un buon bilanciamento tra la fase di dialogo e il combattimento, con scelta finale che ha un certo impatto sulla zona?

 

Non che sia l'unica, ma non sono neanche tante. Fallout New Vegas (e pure Fallout 3) da questo punto di vista batte Skyrim su tutta la linea. Oblivion no ma speravo in un inversione di tendenza.

 

 

3. I grandi scontri mancano totalmente di epicità. Gli assalti ai fortini sono caotiche scazzottate, e le battaglie per le città sono completamente anticlimatiche, in particolare l'ultima.

Nove persone che assaltano una città difesa da x legionari che però arrivano 5 alla volta.

Con tanto di discorsi epici a eserciti oceanici di 10 persone.

Capisco che questa generazione meglio di così non possa fare ma se deve essere così patetico meglio lasciar proprio perdere.

Nettamente meglio la parte sui dragonzi che la guerra civile. Pessima, poco varia, ripetitiva e con il finale tagliato (dlc in arrivo?)

 

 

4. Speravo in una maturazione nella caratterizzazione dell'universo di gioco, invece si è preferito fare il solito guazzabuglio fantasy senza capo né coda.

orchi, elfi, draghi, viaggi spazio-temporali, viaggi onirici, demoni, maghi, vampiri, mannari, zombie, streghe, negromanti, simil-goblin del sottosuolo, fantasmini, valhalla, giganti, pirati, banditi, ribelli, signori oscuri, scuole di magia, eccetera

insomma. Non proprio un ambientazione tolkeniana o martiniana, via.

Capisco che è tamriel a essere così e che l'hanno fatto per dare il massimo delle possibilità e varietà a ognuno, però resta imho un mondo caratterizzato un po' alla caxxo. Cioè, hanno preso qualunque cosa sia vagamente fantasy e ce l'hanno piazzata alla bene e meglio.

 

5. Come in oblivion, fondamentalmente gli insediamenti sono tutti uguali. E' una cosa che detesto. Peccato perché come varietà architettonica siamo a buoni livelli.

Il palazzo dello jarl, il consigliere dello jarl che ti da certe missioni, il locandiere che ti da le taglie, il negozio di cianfrusaglie, il fabbro, il negozio di pozioni, il tempio con missione annessa, la gilda specifica, il mercato con le bancarelle, le prigioni.

Eh no dai... dopo che ne hai viste 3 sai già perfettamente come sarà strutturata la quarta.

 

 

Poi per il resto... combattimento, perk, crafting, varietà nel designe di esterni e interni, gilde, interazioni con Npc... sicuramente meglio di Oblivion, anche se non è che i cambiamenti facciano gridare al miracolo.

 

 

Complessivamente migliorato rispetto a Oblivion, mica tanto rispetto a Fallout, in assoluto un buon gioco ma che trovo decisamente sopravvalutato dalla critica.

9,5? 10? Game of the year? Game of the generation? Non direi.

 

Un gioco da 8, non di più: enormi potenzialità ma spesso sfruttate in modo inadeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- la mappa sarà di qualche decimo più piccola, ma questo perchè è sviluppata molto di più sulla verticale, e non mi sembra che a livello di ambientazione sia meno varia di oblivion, anzi, qui abbiamo il paesaggio montano, quello innevato, la steppa e la tundra, in oblivion avevi si e no il paesaggio boschivo, un pezzo di mappa innevata, un pezzo costiero, ed i cancelli di oblivion... rolleyes.gif

2- magia passata in secondo piano?? ok che non ci sono più gli altari dove ti potevi creare la magia super potente per oneshottare il nemico di turno alla modalità massima, ma le magie sono molto di più, soprattutto se contiamo anche gli urli.

3- è vero che ci sono 3 città piccole e non c'è una mega città come la città imperiale, proprio perchè non sarebbe logico, ma whiterun, solitude, whindelm e riften hanno da dire la propria, e solitude, soprattuto, è molto grande.

4- a quale oblivion hai giocato?? c'erano si e no le armi per set ed altre 2 o 3 armi uniche, escludendo quelle aggiuntive delle espansioni, qui su questo proprio non ci si può lamentare se lo paragoniamo ad oblivion, diverso discorso lo si può fare paragonandolo a morrowind, li si che c'era un ben di dio, se pensiamo poi che solo di vestiario ti potevi mettere, per pezzo singolo: elmo, spalla sinistra, spalla destra, avambraccio sinistro, avambraccio destro, guanto sinistro, guanto destro (mi pare che erono divisi, ma forse mi sbaglio sui guanti), busto, gambali e stivali, tutti divisi per parte.

5- sempre tua opinione, perchè mi ricordo che la gilda dei guerrieri e dei maghi in oblivion erano inutili quanto ridicole: fare missioni a caso ed eliminare una compagnia di argoniani rivale, per poi diventare granmaestro in una, fare missioni bambinesche in ogni città per poi affrontare il negromante cattivone nell'altra, wow che emozioni! per lo meno in skyrim nei compagni hanno aggiunto la storia del lupo mannaro per mettere un pò più di pepe, e dopo averla completata ti danno ancora delle missioncine facili da fare, ma cavolo, sulle gilde, come diceva mommox, non c'è nulla da dire... e mettiamoci di mezzo poi la guerra tra l'impero ed i manto della tempesta, in oblivion c'era una quest principale, ma secondaria, così ricca ed articolata? potevi deciderti di schierarti con qualcuno anzi che con un altro?

6-a che livello di difficoltà giochi?? no perchè a difficile, al 50, incontri solo più draghi anziani ed antichi, e fidati che questi ultimi non li butti giu con un colpo, e devi fare andare un bel pò di pozioni, ed io i draghi li attacco con una spada che ha 189 e l'altra che ha 179 più 25 di danno contro i draghi rolleyes.gif

 

come vedi sono tutte affermazioni che lasciano il tempo che trovano le tue, mettiti il gioco a difficoltà alta e poi ne riparliamo, perchè mi sa che non l'hai giocato bene, con tutto il rispetto per oblivion, che mi ha lasciato l'amaro in bocca venendo da morrowind

Puoi sviluppare quanto vuoi sulla verticale ma resta comunque più piccola, e non puoi dire che i paesaggi sono più vari perché oltre ad alcuni sprazzi che hai elencato tu il resto è neve, neve, neve e solo neve.

Le magie più su skyrim??? Sai contare? Solo quelle di evocazione sono più che le totali di skyrim tra poco, camaleonte, respira sott'acqua, cammina sull'acqua, dita della montagna, evoca scheletro, evoca fantasma, evoca deadroth, tutte le magie che aumentavano le abilità....

Di armi eccome se ce ne sono di più su oblivion, le ho controllate tutte quelle di skyrim su pc...se poi aggiungiamo quelle di SI forse raddoppiano.

Anche i draghi anziani e antichi alla fine non rappresentano una grande minaccia, solo una scocciatura più lunga.

Gilda degli assassini in oblivion....niente di paragonabile ho visto in skyrim.

Bruma, leyawin, chorrol, cheydinal, skinhead, anvil, ecc sono imparagonabili a quelle di skyrim sotto tutti i punti di vista...

Modificato da Xboxboy

Senza_nome.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non direi che è peggiorato, ma complessivamente secondo me tutto questo gran miglioramento non c'è stato.

 

1. graficamente a me skyrim non è proprio piaciuto, ho trovato la grafica slavata e addirittura "fastidiosa", nei dungeon, anche dopo aver scaricato tutte le patch. Alcune textures sono veramente di bassissima qualità e lo restano, delle macchie di colore informi, e anche se uno non va a guardare i muri da un centimetro l'effetto complessivo in alcune zone risulta è schifosetto.

poi boh, sarò strano/orbo io ma questo effetto (vero e proprio fastidio) non me lo ha mai fatto nessuno gioco, vecchio o nuovo.

 

oblivion, anche se tecnicamente inferiore, almeno aveva una grafica pulita.

 

 

2. le quest sono troppo ripetitive. Parla con Tizio, vai nel dungeon/castello/caverna sticaxxi, ripuliscilo (uccidi il cattivone finale e/o recupera l'oggetto), torna da Tizio.

sono rare le quest in cui si fa qualcosa di diverso.

Per dire, quella dei ribelli di Markhart è un CAPOLAVORO, costava tanto farne una trentina sulla falsariga di quella? varie, lunghe, complesse, ramificate, con un buon bilanciamento tra la fase di dialogo e il combattimento, con scelta finale che ha un certo impatto sulla zona?

 

Non che sia l'unica, ma non sono neanche tante. Fallout New Vegas (e pure Fallout 3) da questo punto di vista batte Skyrim su tutta la linea. Oblivion no ma speravo in un inversione di tendenza.

 

 

3. I grandi scontri mancano totalmente di epicità. Gli assalti ai fortini sono caotiche scazzottate, e le battaglie per le città sono completamente anticlimatiche, in particolare l'ultima.

Nove persone che assaltano una città difesa da x legionari che però arrivano 5 alla volta.

Con tanto di discorsi epici a eserciti oceanici di 10 persone.

Capisco che questa generazione meglio di così non possa fare ma se deve essere così patetico meglio lasciar proprio perdere.

Nettamente meglio la parte sui dragonzi che la guerra civile. Pessima, poco varia, ripetitiva e con il finale tagliato (dlc in arrivo?)

 

 

4. Speravo in una maturazione nella caratterizzazione dell'universo di gioco, invece si è preferito fare il solito guazzabuglio fantasy senza capo né coda.

orchi, elfi, draghi, viaggi spazio-temporali, viaggi onirici, demoni, maghi, vampiri, mannari, zombie, streghe, negromanti, simil-goblin del sottosuolo, fantasmini, valhalla, giganti, pirati, banditi, ribelli, signori oscuri, scuole di magia, eccetera

insomma. Non proprio un ambientazione tolkeniana o martiniana, via.

Capisco che è tamriel a essere così e che l'hanno fatto per dare il massimo delle possibilità e varietà a ognuno, però resta imho un mondo caratterizzato un po' alla caxxo. Cioè, hanno preso qualunque cosa sia vagamente fantasy e ce l'hanno piazzata alla bene e meglio.

 

5. Come in oblivion, fondamentalmente gli insediamenti sono tutti uguali. E' una cosa che detesto. Peccato perché come varietà architettonica siamo a buoni livelli.

Il palazzo dello jarl, il consigliere dello jarl che ti da certe missioni, il locandiere che ti da le taglie, il negozio di cianfrusaglie, il fabbro, il negozio di pozioni, il tempio con missione annessa, la gilda specifica, il mercato con le bancarelle, le prigioni.

Eh no dai... dopo che ne hai viste 3 sai già perfettamente come sarà strutturata la quarta.

 

 

Poi per il resto... combattimento, perk, crafting, varietà nel designe di esterni e interni, gilde, interazioni con Npc... sicuramente meglio di Oblivion, anche se non è che i cambiamenti facciano gridare al miracolo.

 

 

Complessivamente migliorato rispetto a Oblivion, mica tanto rispetto a Fallout, in assoluto un buon gioco ma che trovo decisamente sopravvalutato dalla critica.

9,5? 10? Game of the year? Game of the generation? Non direi.

 

Un gioco da 8, non di più: enormi potenzialità ma spesso sfruttate in modo inadeguato.

Quoto ogni parola che hai detto.sono piú che d 'accordo con te, su tutto. Penso questo e credo che tutti i fan degli elder mi daranno ragione. Se fossero riusciti a fare un gioco identico in tutto a morrowind ma con la grafica ovviamente di oggi sarebbe venuto fuori un capolavoro vero.al miracolo anche secondo me non c'è da gridare.

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Morrowind, Oblivion, Fallout 3, Skyrim, sono gochi della Betsheda ok ma sono giochi diversi fra loro perchè a mio parere con il loro giocho di punta cercano di mettereci il massimo impegno, bug a parte, e questo automaticamente si traduce in innovazione rendendo i giochi elencati sobra differenti tra loro, magari tra 5 -6 anni ci scanneremo in un topic simile per TES 6 Black Marsh, con il doppio delle abilità da far crescere e ci lamenteremo di un' IA di intelligenza diabolica.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sviluppare quanto vuoi sulla verticale ma resta comunque più piccola, e non puoi dire che i paesaggi sono più vari perché oltre ad alcuni sprazzi che hai elencato tu il resto è neve, neve, neve e solo neve.

Le magie più su skyrim??? Sai contare? Solo quelle di evocazione sono più che le totali di skyrim tra poco, camaleonte, respira sott'acqua, cammina sull'acqua, dita della montagna, evoca scheletro, evoca fantasma, evoca deadroth, tutte le magie che aumentavano le abilità....

Di armi eccome se ce ne sono di più su oblivion, le ho controllate tutte quelle di skyrim su pc...se poi aggiungiamo quelle di SI forse raddoppiano.

Anche i draghi anziani e antichi alla fine non rappresentano una grande minaccia, solo una scocciatura più lunga.

Gilda degli assassini in oblivion....niente di paragonabile ho visto in skyrim.

Bruma, leyawin, chorrol, cheydinal, skinhead, anvil, ecc sono imparagonabili a quelle di skyrim sotto tutti i punti di vista...

 

la mappa è della stessa grandezza, e stiamo parlando comunque di pochi Mq, non ci dovrebbe essere nemmeno questo paragone, su, andiamo, non ci attacchiamo su tutto :asd:

semplicemente, alcune abilità sgrave, come quella di respirare sott'acqua o di aumentarsi le abilità, sono passate in altri settori quale incantamento ed alchimia, e quest'ultimo, non me lo ricordo utile e vario quanto in skyrim, o sbaglio?? se poi a te faceva differenza evocarti per mezz'ora di gioco uno scheletro-pippa, quando, subito dopo, ti trovavi l'atronach come succede qui, pazienza, hanno equilibrato un attimo questo aspetto che nei GDR non mi è mai piaciuto: i maghi son sempre stati troppo sgravi.

armi?? http://www.uesp.net/wiki/Oblivion:Weapons c'è giusto una categoria in più se vogliamo dirla tutta, ma considerando che in skyrim ci sono più armi uniche, spesso differenti per design, mi sa che non ci siamo.

se il drago antico è solo una seccatura, non so in che modalità giochi, ma come gia detto con una folata ti ammazza, chiamala seccatura :asd:

sulla gilda degli assassini concordo, ma era l'unica, e non mi sembra che quella dei ladri, degli assassini, e se vogliamo mettercela in mezzo, la quest dell'impero vs manto della tempesta siano da meno. che poi in quanto a trama, la gilda degli assassini di oblivion non aveva nulla di che, anzi, era banale, però aveva le uniche missioni avvincenti del gioco, sempre se le si voleva seguire secondo le istruzioni, perchè volendo ogni contratto lo potevi svolgere entrando in scena e brandendo il martellone spaccando tutto.

tutte le città che hai elencato sono grandi quanto riften, markhart (con un'altra città sotto di essa, fai te), whiterun, whindelm e solitude, avevi solo la città imperiale, che per ovvie ragione, era molto grande... poi ovviamente sono tutti punti di vista, ma secondo il mio, morrowind è il miglior TES a cui abbia giocato, seguito da skyrim, se però vogliamo basare la bellezza di un gioco sul numero delle magie eseguibili, magari anche inutili da quel che avevo visto io e dai centimetri quadri delle città e della mappa, fai te, sei liberissimo di farlo ed ovviamente, io continuerò a giocare a skyrim tranquillo e beato (fin che non arrivano ME3 e TW2)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

la mappa è della stessa grandezza, e stiamo parlando comunque di pochi Mq, non ci dovrebbe essere nemmeno questo paragone, su, andiamo, non ci attacchiamo su tutto :asd:

semplicemente, alcune abilità sgrave, come quella di respirare sott'acqua o di aumentarsi le abilità, sono passate in altri settori quale incantamento ed alchimia, e quest'ultimo, non me lo ricordo utile e vario quanto in skyrim, o sbaglio?? se poi a te faceva differenza evocarti per mezz'ora di gioco uno scheletro-pippa, quando, subito dopo, ti trovavi l'atronach come succede qui, pazienza, hanno equilibrato un attimo questo aspetto che nei GDR non mi è mai piaciuto: i maghi son sempre stati troppo sgravi.

armi?? http://www.uesp.net/wiki/Oblivion:Weapons c'è giusto una categoria in più se vogliamo dirla tutta, ma considerando che in skyrim ci sono più armi uniche, spesso differenti per design, mi sa che non ci siamo.

se il drago antico è solo una seccatura, non so in che modalità giochi, ma come gia detto con una folata ti ammazza, chiamala seccatura :asd:

sulla gilda degli assassini concordo, ma era l'unica, e non mi sembra che quella dei ladri, degli assassini, e se vogliamo mettercela in mezzo, la quest dell'impero vs manto della tempesta siano da meno. che poi in quanto a trama, la gilda degli assassini di oblivion non aveva nulla di che, anzi, era banale, però aveva le uniche missioni avvincenti del gioco, sempre se le si voleva seguire secondo le istruzioni, perchè volendo ogni contratto lo potevi svolgere entrando in scena e brandendo il martellone spaccando tutto.

tutte le città che hai elencato sono grandi quanto riften, markhart (con un'altra città sotto di essa, fai te), whiterun, whindelm e solitude, avevi solo la città imperiale, che per ovvie ragione, era molto grande... poi ovviamente sono tutti punti di vista, ma secondo il mio, morrowind è il miglior TES a cui abbia giocato, seguito da skyrim, se però vogliamo basare la bellezza di un gioco sul numero delle magie eseguibili, magari anche inutili da quel che avevo visto io e dai centimetri quadri delle città e della mappa, fai te, sei liberissimo di farlo ed ovviamente, io continuerò a giocare a skyrim tranquillo e beato (fin che non arrivano ME3 e TW2)

io penso che più o meno si equivalgano ma comunque preferisco skyrim in quanto ho notato anch'io un miglioramento grafico e sonoro, per le quest sinceramente mi sembrano uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...