Vai al contenuto

Differenza adattatore Wireless N e G


RifiutoUrbano

Messaggi raccomandati

Qual'è la differenza tra questo adattatore wireless

 

http://mycopyxboxgames.com/wp-content/uploads/2010/11/XBoxWirelessAdapter.jpg

 

e questo?

 

http://media.teamxbox.com/xbox-hardware/boxart/1262062822.jpg

 

Da quello che ho letto il wireless N (quello nero) dovrebbe essere più veloce e avere una copertura maggiore rispetto a quello G (bianco)... ed è proprio qui il mio problema: io sto utilizzando quello bianco e quando mi collego al wireless del modem l'adattatore riceve solo UNA tacca di segnale e di conseguenza va da schifo (o non va proprio) mentre il pc che è a 60 cm dalla 360 va benissimo!!

 

Volevo quindi sapere se passando da quello bianco a quello nero si poteva tranquillamente risolvere questo problema oppure se devo guardare altrove! Grazie mille ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard N permette velocità (teoriche!) maggiori di quello G, in più dovrebbe integrare il supporto alle trasmissioni di tipo MIMO ovvero usare più canali in contemporanea che migliora anche la ricezione, nel tuo caso la velocità non è detto che migliori perchè bisogna vedere cosa supporta la ua rete wireless, per la ricezione potrebbe andare meglio come no perchè non è detto che il problema sia dovuto alla sensibilità dell' antenna del ricevitore che possiedi, forse dove si trova la console ora ci sono troppi disturbi o qualcosa impedisce il passaggio del segnale. Prima di spendere dei soldi per il nuovo accessorio (di listino viene 80 € se non sbaglio e bisogna vedere se lo trovi) i vedrei se mettendo da un' altra parte la console, il solo ricevitore o anche il modem la situazione migliori, se non succede allora valuta eventualmente questo accessorio come anche altre soluzioni (per esempio il collegamento via rete elettrica).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard N permette velocità (teoriche!) maggiori di quello G, in più dovrebbe integrare il supporto alle trasmissioni di tipo MIMO ovvero usare più canali in contemporanea che migliora anche la ricezione, nel tuo caso la velocità non è detto che migliori perchè bisogna vedere cosa supporta la ua rete wireless, per la ricezione potrebbe andare meglio come no perchè non è detto che il problema sia dovuto alla sensibilità dell' antenna del ricevitore che possiedi, forse dove si trova la console ora ci sono troppi disturbi o qualcosa impedisce il passaggio del segnale. Prima di spendere dei soldi per il nuovo accessorio (di listino viene 80 € se non sbaglio e bisogna vedere se lo trovi) i vedrei se mettendo da un' altra parte la console, il solo ricevitore o anche il modem la situazione migliori, se non succede allora valuta eventualmente questo accessorio come anche altre soluzioni (per esempio il collegamento via rete elettrica).

Eh infatti prima avevo la console sposata dall'altro lato della cameretta più vicino al modem (saranno cambiati 3-4 metri circa)e andava bene, poi l'abbiamo dovuta spostare per vari motivi e adesso mi ritrovo questo problema, per questo ho pensato all'adattatore del wireless, anche perché il pc va bene...

 

Ho anche sentito parlare dei Powerline della Netgear che "trasformano" le prese elettriche in uscite per il cavo ethernet, tu ne sai qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente non li ho mai provati quindi non so dirti. Parlando invece di soluzioni meno raffinate, se prendessi una prolunga usb e spostassi l' adattatore più o meno dove stava prima? È una via che non puoi percorrere?

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente non li ho mai provati quindi non so dirti. Parlando invece di soluzioni meno raffinate, se prendessi una prolunga usb e spostassi l' adattatore più o meno dove stava prima? È una via che non puoi percorrere?

Se intendi lasciare la console dov'è e spostare solo l'adattatore ci posso anche provare, molto molto grezza ma ci posso provare XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, con una semplice prolunga usb sposti l' adattatore in un punto diverso alla ricerca di un segnale migliore.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che i cavi usb troppo lunghi sono anche peggio. 3-4 metri in linea d'aria ci traducono facilmente in 5-6 metri lungo il perimetro del muro. E oltre al costo del cavo il segnale peggiora quando ci si avvicina ai 5 m di lunghezza. Dovresti vedere per dei cavi usb amplificati (tipo questi per intenderci: http://www.digisatitalia.com/prodotto-143185/PROLUNGA-cavo--USB-amplificata-10-mt---attiva-.aspx) che portano il segnale bene anche per distanze maggiori. Oppure le powerlines sono buone (e io vorrei usarle a casa mia per il pc che sta un pò lontano dal modem). Ci sono certi tipi che hanno anche una presa elettrica incorporata per non occupare quella sul muro! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che i cavi usb troppo lunghi sono anche peggio. 3-4 metri in linea d'aria ci traducono facilmente in 5-6 metri lungo il perimetro del muro. E oltre al costo del cavo il segnale peggiora quando ci si avvicina ai 5 m di lunghezza. Dovresti vedere per dei cavi usb amplificati (tipo questi per intenderci: http://www.digisatitalia.com/prodotto-143185/PROLUNGA-cavo--USB-amplificata-10-mt---attiva-.aspx) che portano il segnale bene anche per distanze maggiori. Oppure le powerlines sono buone (e io vorrei usarle a casa mia per il pc che sta un pò lontano dal modem). Ci sono certi tipi che hanno anche una presa elettrica incorporata per non occupare quella sul muro! :ok:

Eh fosse per me proverei tutte le soluzioni perché alla fine mi interessa come cosa però diventerebbe una spesa esagerata per le mie tasche tra Powerline e adattatore... l'idea della prolunga mi sa che la elimino, a sto punto devo decidere tra le due che ho detto prima! Grazie per i consigli ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh fosse per me proverei tutte le soluzioni perché alla fine mi interessa come cosa però diventerebbe una spesa esagerata per le mie tasche tra Powerline e adattatore... l'idea della prolunga mi sa che la elimino, a sto punto devo decidere tra le due che ho detto prima! Grazie per i consigli ^^

 

Scusa, non ho capito. Vuoi spostare l'adattatore wi-fi più vicino al modem. Ok. Se lo vuoi spostare di pochi metri va bene l'usb normale. Ma se lo vuoi spostare di più, cioè dove stata prima, ti serve una usb amplificata per non peggiorare il segnale.

 

Altra cosa: una coppia di powerlines ti costa molto di meno dell'adattatore nero (circa 50€ contro 80) e va mille volte meglio in quanto sfrutta dei cavi e non le onde elettromagnetiche per la trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho capito. Vuoi spostare l'adattatore wi-fi più vicino al modem. Ok. Se lo vuoi spostare di pochi metri va bene l'usb normale. Ma se lo vuoi spostare di più, cioè dove stata prima, ti serve una usb amplificata per non peggiorare il segnale.

 

Altra cosa: una coppia di powerlines ti costa molto di meno dell'adattatore nero (circa 50€ contro 80) e va mille volte meglio in quanto sfrutta dei cavi e non le onde elettromagnetiche per la trasmissione.

Beh l'adattatore l'ho trovato a 50€ su Amazon, quindi tra quelle 2 tu suggerisci i powerlines? Tra l'altro a me andrebbero benissimo perché ho 2 prese elettriche vuote una proprio dietro il modem e l'altra dietro alla console

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'adattatore l'ho trovato a 50€ su Amazon, quindi tra quelle 2 tu suggerisci i powerlines? Tra l'altro a me andrebbero benissimo perché ho 2 prese elettriche vuote una proprio dietro il modem e l'altra dietro alla console

 

Mah, io sono contro le cose wireless quindi mi trovi fazioso! :) Comunque se costano uguali, le powerlines un domani le puoi utilizzare per altro, tipo un pc.

E considera che è come avere un cavo ethernet. Quindi molto più veloce del wireless.

A conti fatti ti direi di comprare le powerlines (ecco, sulla marca non ti saprei dire, dovresti leggere in giro ma dicono che le d-link e net-gear sono ottime).

E se non ti serve puoi vendere al gamesto.p o su ebay l'adattatore bianco!

 

Ps: come sta messo il tuo impianto elettrico?

Modificato da Nick NitrOS
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io sono contro le cose wireless quindi mi trovi fazioso! :) Comunque se costano uguali, le powerlines un domani le puoi utilizzare per altro, tipo un pc.

E considera che è come avere un cavo ethernet. Quindi molto più veloce del wireless.

A conti fatti ti direi di comprare le powerlines (ecco, sulla marca non ti saprei dire, dovresti leggere in giro ma dicono che le d-link e net-gear sono ottime).

E se non ti serve puoi vendere al gamesto.p o su ebay l'adattatore bianco!

 

Ps: come sta messo il tuo impianto elettrico?

Allora domani mi lancio al negozio sotto casa e mi informo un po' sui vari modelli e marche! Grazie mille :mrgreen:

 

Cosa intendi con "come sta messo il tuo impianto elettrico"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, deve stare messo bene, nel senso non con perdite di corrente, cavi umidi, fili vecchi (per capirci, in una casa di campagna vecchia non è il caso).

Comunque occhio a non metterli sulle ciabatte che non vanno bene.

 

Da quanti mb è la tua adsl? Potresti chiedere per delle 85-100 Mbit/s che già vanno alla grande!

Alla fine della fiera dovresti avere i pregi del wireless uniti con i pregi dell'ethernet. :ok:

 

http://www.chip.it/articoli/reti-confronto-wlan-contro-powerline

Modificato da Nick NitrOS
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, deve stare messo bene, nel senso non con perdite di corrente, cavi umidi, fili vecchi (per capirci, in una casa di campagna vecchia non è il caso).

Comunque occhio a non metterli sulle ciabatte che non vanno bene.

 

Da quanti mb è la tua adsl? Potresti chiedere per delle 85-100 Mbit/s che già vanno alla grande!

Alla fine della fiera dovresti avere i pregi del wireless uniti con i pregi dell'ethernet. :ok:

 

http://www.chip.it/articoli/reti-confronto-wlan-contro-powerline

Sinceramente non so da quant'è la mia connessione... epic fail :whew: Però vabbè dai domani chiederò anche al tizio del negozio (sperando che non mi dica semplicemente "compra quello più costoso <_< ) e vedrò un po' cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tua connessione: speed test

 

Per farti un'idea sulle powerline: http://www.monclick.it/catalogo/search/ricerca.asp?testo=powerline&x=0&y=0

Anche se vedi prodotti singoli, le PL devono andare sempre in coppia e devono essere marca e modello uguali!

Occhio anche al tipo di spina che hanno. Alcuni usano la schuko. Prendi quelli con spina italiana!

Modificato da Nick NitrOS
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...