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[Halo 5] Topic Ufficiale


Gekiganger 3

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Prima di poter utilizzare la carica devi scattare finchè il mirino non cambia, da quel momento puoi attivare:

-Carica Spartan (Corsa + Corpo a corpo)

-Scivolata (Corsa + Tasto per abbassarsi)

 

Non sono sicuro di quello che ho detto visto che non ho la beta, ma credo che sia così :mrgreen:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/riceZITA.png
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Beh ma è semplicemente un modo diverso nel sapersi muovere.

Prima era una questione di precisione nella direzione che dovevamo dare al nostro spartan, adesso sarà più una giusta tempistica nell'utilizzare corsa o scatti.

Da qualche parte bisognava cambiare e secondo me questa direzione è quella giusta, potenzia la mobilità ma non rovina l'anima del gioco. Almeno cosi sembrerebbe.

Il fatto è che lo Sprint ti da quel tipo di mobilità che non so quanto si addica ad un multiplayer arena, tant'è che è stato uno degli aspetti più criticati di Reach e Halo 4: al massimo lo usi per fuggire ma di competitivo ha ben poco :whew:, e anche in questa BETA, almeno per ora, le cose non son cambiate poi molto visto che insieme alla spada crea una combinazione ridicolmente sgrava :whew:

 

Poi sia chiaro, non è che stia sollevando delle negatività, semplicemente è inutile continuare a pensare che facciano evoluzioni dei titoli passati perchè non è assolutamente così. Prima ci rendiamo conto che d'ora in avanti ci ritroveremo un gioco praticamente nuovo meglio sarà per quelli che sperano ancora in un gioco old style :rolleyes:, perchè ormai la formula è stata completamente modificata... E non me la sento nemmeno di additare di essere troppo ancorata al passato la parte di community che pensava facessero un gioco più retro, perchè con 343 che dice di ispirarsi ad halo 2 e alla fine mostra questo gioco che sembra il 4 senza l'aspetto CASUAL alla COD, come dovrebbe rimanerci uno scusate?

 

Infine rispondo alla parte in grassetto che non mi trova assolutamente d'accordo: il fatto che loro vogliano cambiare per forza (e direi che si è capito :mrgreen: ) non significa che ANDAVA cambiato per forza! La formula esistente fino al 3 funzionava e la MCC ne è la prova visto che, nonostante tutti i problemi che ha avuto e che in parte ha tutt'ora, è molto giocata. Non ci convinciamo del fatto che le cose andavano cambiate per forza solo perchè loro, ormai da anni, si eran messi in testa sta cosa. I vecchi Halo divertivano, divertono e avrebbero divertito anche in futuro (da quando la MCC funziona abbastanza sto giocando solo halo 2 classic alternato a COMBAT EVOLVED e non riesco a fare altro :lol: ) e non c'era nessun bisogno effettivo di dover cambiare rotta se l'intenzione era quella di mantenere la community storica di Halo. La verità è che stan cercando di attrarre nuova utenza, e ci hanno provato prima in salsa casual con Halo 4 e visto che è stato un fiasco ci provano ora in salsa competitiva con Halo 5 :rolleyes:; ma per favore smettiamola di dire che Halo aveva il bisogno impellente di essere rinnovato perchè i suoi giochi usciti tra 7 e 10 anni fa fanno ancora scacco a tutta quella marmaglia di schifezze che ci ritroviamo oggi :ok:

 

Poi come dicevo su, quello che stanno facendo ora non è da vedere in negativo perchè, dopo un impatto non proprio idilliaco, mi sto rendendo sempre più conto che halo 5 è un titolo fatto con criterio e equilibro e, nonostante manchi ancora un anno, si trova già a buon punto. Ma bisogna prendere atto che ormai il brand è cambiato totalmente (anche se effettivamente vuol piacere in molti degli aspetti che caratterizzavano halo, ma in maniera completamente diversa ;) ) e questo lo dico con non poca amarezza :rolleyes: .

Modificato da Italian_n00b
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Il fatto è che lo Sprint ti da quel tipo di mobilità che non so quanto si addica ad un multiplayer arena, tant'è che è stato uno degli aspetti più criticati di Reach e Halo 4: al massimo lo usi per fuggire ma di competitivo ha ben poco :whew:, e anche in questa BETA, almeno per ora, le cose non son cambiate poi molto visto che insieme alla spada crea una combinazione ridicolmente sgrava :whew:

 

Poi sia chiaro, non è che stia sollevando delle negatività, semplicemente è inutile continuare a pensare che facciano evoluzioni dei titoli passati perchè non è assolutamente così. Prima ci rendiamo conto che d'ora in avanti ci ritroveremo un gioco praticamente nuovo meglio sarà per quelli che sperano ancora in un gioco old style :rolleyes:, perchè ormai la formula è stata completamente modificata... E non me la sento nemmeno di additare di essere troppo ancorata al passato la parte di community che pensava facessero un gioco più retro, perchè con 343 che dice di ispirarsi ad halo 2 e alla fine mostra questo gioco che sembra il 4 senza l'aspetto CASUAL alla COD, come dovrebbe rimanerci uno scusate?

 

Infine rispondo alla parte in grassetto che non mi trova assolutamente d'accordo: il fatto che loro vogliano cambiare per forza (e direi che si è capito :mrgreen: ) non significa che ANDAVA cambiato per forza! La formula esistente fino al 3 funzionava e la MCC ne è la prova visto che, nonostante tutti i problemi che ha avuto e che in parte ha tutt'ora, è molto giocata. Non ci convinciamo del fatto che le cose andavano cambiate per forza solo perchè loro, ormai da anni, si eran messi in testa sta cosa. I vecchi Halo divertivano, divertono e avrebbero divertito anche in futuro (da quando la MCC funziona abbastanza sto giocando solo halo 2 classic alternato a COMBAT EVOLVED e non riesco a fare altro :lol: ) e non c'era nessun bisogno effettivo di dover cambiare rotta se l'intenzione era quella di mantenere la community storica di Halo. La verità è che stan cercando di attrarre nuova utenza, e ci hanno provato prima in salsa casual con Halo 4 e visto che è stato un fiasco ci provano ora in salsa competitiva con Halo 5 :rolleyes:; ma per favore smettiamola di dire che Halo aveva il bisogno impellente di essere rinnovato perchè i suoi giochi usciti tra 7 e 10 anni fa fanno ancora scacco a tutta quella marmaglia di schifezze che ci ritroviamo oggi :ok:

 

Poi come dicevo su, quello che stanno facendo ora non è da vedere in negativo perchè, dopo un impatto non proprio idilliaco, mi sto rendendo sempre più conto che halo 5 è un titolo fatto con criterio e equilibro e, nonostante manchi ancora un anno, si trova già a buon punto. Ma bisogna prendere atto che ormai il brand è cambiato totalmente (anche se effettivamente vuol piacere in molti degli aspetti che caratterizzavano halo, ma in maniera completamente diversa ;) ) e questo lo dico con non poca amarezza :rolleyes: .

 

Scusa ma non sono d'accordo!

Un gioco, di qualsiasi esso si tratti, dopo 5 capitoli DEVE rinnovarsi, a prescindere dal genere. Specialmente se parliamo del titolo di punta di xbox, sinonimo di qualità eccelsa. Se no tanto vale fare un gioco nuovo.

Secondo me quando 343i ha detto di ispirarsi di più ad halo 2, era per il fatto del bilanciamento e della vena competitiva. Cosa che questo nuovo halo sembra puntare molto. Ovvio che non doveva essere un copia e incolla di halo 2, se no tanto vale aver fatto la mcc.

Per quanto riguarda lo sprint è diverso da halo 4 e reach, perché qui tutti quanti lo hanno a disposizione e soprattutto, rispetto a tanti altri giochi, è ben bilanciato. Usarlo comporterà anche a dei contro.

Ovviamente sarà un halo diverso, un halo 2.0 se vogliamo, ma l'importante è che rimanga fps arena di base e soprattutto differente dagli altri. Le prime impressioni che leggo sembrano confermare queste cose e ne sono molto felice, poco importa se sarà differente, sono il primo che voleva un forte cambiamento.

E voglio precisare che amo alla follia il multi di halo, forse l'unico gioco al mondo che mi abbia "incollato" all'online e odio parecchio giochi come cod.

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[...]

Da qualche parte bisognava cambiare e secondo me questa direzione è quella giusta, potenzia la mobilità ma non rovina l'anima del gioco. Almeno cosi sembrerebbe.

 

 

L'anima di Halo invece sta proprio andando a farsi benedire secondo il umile pensiero personale. Prima di continuare voglio ri-sottolineare come non solo mi sembra un titolo estremamente valido, ma anche un must have per tutti i fan degli sparatutto competitivi ad arena! Però una cosa vuol dire essere uno sparatutto generico di alta qualità, un altra cosa invece è essere un buon Halo, e qui gli schemi di Halo son stati alterati per stare al passo col tempo e non con la mentalità di voler salvare la mentalità di gioco tipica di Halo. La cora alla modernità è una cosa impensabile per un Counter Strike o un Warcraft. Questi due esempi sono delle perle multiplayer inalterate dal tempo ma tutt'ora vengono considerati come il top dei titoli competitivi e vengono giocati regolarmente da milioni di persone da oltre dieci anni ormai. Per me Halo - specialmente il secondo capitolo - era la stessa cosa! Le modifiche che sta integrando la 343i nel gioco per me è come aggiungere i terreni immobiliari del monopoli al gioco degli scacchi [cit. obbligatoria]: un processo interessante che segue le mode del momento ma che non sarebbe in grado di sopravvivere il giudizio delle generazioni a seguire. :paura:

 

Questo lo dico anche perché le aggiunte approdate sul campo di gioco sono le stesse che vediamo in quasi ogni serie e quindi Halo sta perdendo la sua chiamiamola "unicità". Ergo se non fosse per il nome non sarebbe in grado di scrivere un nuovo capitolo della storia videoludica imho. Anche il tipo di evoluzione scelta poi non è che sia proprio in linea con la filosofia originale di Halo. A parte l'idea del "tutti partono uguali", cos'è rimasto del Halo originale? Per capire il concetto guardiamoci i giochi che giravano intorno l'anno 2001 e vedrai titoli estremamente veloci e frenetici, molto di più di quello che sono oggi CoD, Battlefield o H4 tra l'alto. Io vedo Perfect Dark, Quake 3 Arena, Unreal Turnament e cosi via. Combat Evolved era una risposta a questi titoli da una parte perché voleva adattare le meccaniche degli sparatutto su uno schema idoneo per i pad (Halo tutt'ora giocato con mouse e tastiere è la cosa più scomoda al mondo) ma al contempo era una reazione al genere e CONTRO le mode del momento. Invece di puntare sulla velocità di movimento Bungie aveva deciso di mettere un freno alle gambe degli spartani. Una volta che avevi affrontato un nemico tu lo dovevi combattere perché la fuga era quasi impossibile e chi vinceva era quello che sapeva sfruttare meglio la combo limitata di armi più pugno e granata (anche questa una rivoluzione all'epoca). Non vinceva non solo chi aveva la mira migliore o chi era più veloce, bensì vinceva quello che sapeva sfruttare al meglio l'arma nelle varie situazioni (del resto il magnetismo di Halo è da sempre una cosa esagerata, avere una buona mira quindi non è fondamentale a parte per il cecco e qui per una volta devo ringraziare 343i perché lo hanno ridotto al minimo! :bow: ) e quindi chi aveva un map control e un feeling perfetto per gli spawn. In Halo chi sapeva sfruttare al meglio la geometria che li stava intorno muovendosi con una precisione millimetrica - motivo per cui molti fan sono contrari ad aggiungere persino lo scatto - aveva un vantaggio decisivo. In tutto ciò cera anche un certo livello di macchinosità che a molti non piace ma che sicuramente giova alla skill per il semplice fatto che ogni movimento e salto del pg doveva essere perfetto! Ora invece abbiamo la situazione al rovescio or dove Halo non cerca più di andare contro corrente e anzi, si adegua al mercato moderno inseguendo la filosofia del "run-and-shoot", delle kill veloci, dello stile militaresco (il nuovo design di armi e armature infatti non mi fa impazzire onestamente, preferisco lo stile più... bé, spartano di Bungie e per quanto odia Destiny lo devo dire, graficamente il loro mondo mi piace un casino!^^) e adottando la verticalità delle geometrie. E non sto nemmeno a citare le semplificazioni! L'ironia è che da quello che vedo è il miglior esempio del genere, ma non è il genere a cui apparteneva Halo! :lol:

 

 

 

Secondo me l'evoluzione logica di Halo (nel multiplayer, per la campagna in passato abbiamo scritto libri interi su questo forum quindi evito! :mrgreen: ) sarebbe dovuta essere ben altra cosa:

invece dei potenziamenti sulla mappa dovevano esserci le AA con usi limitati. Un jetpack attivabile per cinque secondi con uno respawn da 40 secondi, un cameo attivabile in ogni momento, ma con la durata limitata, un sovra-scudo di suo devastante se usato bene ma che si consuma in fretta, il ritorno dello scudo a bolla e cosi via. Cioè avrei voluto vedere un mix tra i potenziamenti di H2, gli oggetti di H3 e le AA di Reach!

Le animazioni erano da migliorare ma non ci dovevano essere scatti laterali o arrampicate, da come uno salta e si abbassa in Halo dimostra la skill del giocatore e per me è un punto fondamentale nella filosofia della serie! Non ho nulla nemmeno contro la scivolata che anzi, in situazioni più parkour potrebbe regalare varietà di movimento e alle geometrie delle mappe, ma l'arrampicata al posto delle skill jump semplificano solo il gioco. Sarà più bello da vedere e inizialmente pure divertenti, ma più avanti tolgono solo parte dell'esperienza e quindi al gameplay.

Tutti partono uguali, al massimo ci sono load-out pre-configurati come in Reach, ma l'unica cosa che cambia sono le armi che possono essere essere una carabina, un BR, un fucile al plasma o un AR (utile da vicino come quello di Reach o Halo 4, ma insignificante contro chi invece sa usare il BR o la carabina). Il DMR e il fucile ad aghi invece dovrebbero sempre e solo trovarsi sul campo di battaglia e a numero estremamente limitato proprio come il pompa! Il bilanciamento delle armi andava rifatto da capo anche perché fino a H3 se non usavi il BR (o la magnum in CE) eri un morto che cammina, però le funzioni delle armi stesse andavano riviste. Sparare con il fucile d'assalo e troppo facile ad esempio e non richiede nessuna skill, un problema facilmente risolvibile con un bel rinculo. Il surriscaldamento del fucile al plasma invece se ampliato sarebbe già di suo un bel rompicapo in battaglia. Lo smart link ci può anche stare, ma su alcune armi per il combattimento ravvicinato non fa molto senso di esistere. Sull'AR e sul SMG è da togliere e sulle armi a media distanza si dovrebbero oscurare i bordi del FOV per diminuire il vantaggio della mira sulla distanza - anche se la modifica è principalmente grafica la semplificazione del nuovo sistema è comunque notevole.

Se già parliamo del FOV dovrebbe almeno avere 100°, il FOV a 60 su Halo è una cosa che non ho mai supportato! :acc: L'abbassamento del magnetismo invece è una cosa che volevo fin dai tempi di H2 e quindi ci sta. Una cosa veramente rivoluzionaria per la serie invece sarebbero state le mappe dinamiche. Anche questa non è una cosa veramente nuova, ma avere mappe che si modificano con l'interazione del giocatore stesso nel sandbox di Halo darebbero più varietà e sarebbe sempre e comunque un aggiunta che si basa sulla skill. Un altra cosa personalmente non credo che Halo debba seguire la frenesia degli FPS moderni, tutt'altro. La corsa ad esempio per spostarsi più in fretta ci sta, ma io farei in modo che se la barra degli scudi non è almeno piana almeno al 50% non puoi correre. E già che ci siamo avrei rimesso pure una barra della vita normale sotto gli scudi - ero rimasto perplesso quando hanno annunciato i "mini-scudi" onestamente :whew: - un po' come in HCE, una vita che non si ricarica quindi. Cosi i giocatori sarebbero costretti a spostarsi di più sulla mappa dopo varie battaglie per recuperare la vita e rendendo quindi più difficile il map control e la sopravvivenza (anche se cosi facendo i novizi avranno potranno fare una o due kill gratuite con un po' di fortuna, ma sul lungo andare avranno vita molto più breve! :P

Un altra cosa che avrei fatto e dove H2A secondo me già stava andando nella direzione giusta era un editor complesso invece della fucina. Mi piacerebbe vedere mappe create da zero dagli utenti (terreni e texture comprese) in Halo ma oltre che le mappe mi piacere anche avere una cosa come le G-Mod di Half Life 2 dove gli utenti possono creare giochi completamente a parte! Del resto le mod su halo già girano e girano persno con la benedizione della 343i. Allora perché non integrarle nella sandbox di Halo cosi da semplificarne sia l'utilizzo che la creazione delle mod stesse? Il tutto aggiunto con server pubblici a ricerca manuale con tanto di votazioni e descrizione dei giochi. Questa sarebbe una rivoluzione per il mondo console e considerando la pazza community targata Halo sarebbe anche un successo garantito sia per chi cerca giochi casual sia per chi vuole un gameplay ancor più competitivo!

 

 

Quindi come vedi io di modifiche e piccole rivoluzioni al gioco le avrei fatte eccome, solo che personalmente sarei andato nella direzione completamente opposta. H5G mi sembra un ottimo titolo ma anche altamente generico e completamente contraddittorio alla filosofia che stava alla base della trilogia originale - ma anche quella di Reach a dire il vero! Poi ovviamente l'intero discorso è un'opinione del tutto personale e chiaramente ci sono anche numerosi giocatori che vedono H5G come il ritorno della sua maestà il re e che volevano un chiaro cambiamento delle fondamenta del gioco e non solo dei contorni descritti qui sopra. Rispetto questa opinione, ma non la condivido. Perché se voglio giocare a monopoly non tiro fuori le pedine degli scacchi. :unsure:

 

Il designer Josh Holmes, di 343 Industries, ha dichiarato su Twitter che Halo 5: Guardians supporterà la modalità co-op locale in split screen per massimo due giocatori.

 

 

Solo due? :( Spero che almeno online sarà a quattro giocatori come minimo. H3 in coop a stanza piena era una delle cose più divertenti che abbia mai fatto su un gioco!^^

Modificato da ADE Marc Alexander
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MarcDesign | The crazy art of creative minds

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Prima di poter utilizzare la carica devi scattare finchè il mirino non cambia, da quel momento puoi attivare:

-Carica Spartan (Corsa + Corpo a corpo)

-Scivolata (Corsa + Tasto per abbassarsi)

 

Non sono sicuro di quello che ho detto visto che non ho la beta, ma credo che sia così :mrgreen:

 

grazie dopo provo, e per il pungo dall alto?

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L'anima di Halo invece sta proprio andando a farsi benedire secondo il umile pensiero personale. Prima di continuare voglio ri-sottolineare come non solo mi sembra un titolo estremamente valido, ma anche un must have per tutti i fan degli sparatutto competitivi ad arena! Però una cosa vuol dire essere uno sparatutto generico di alta qualità, un altra cosa invece è essere un buon Halo, e qui gli schemi di Halo son stati alterati per stare al passo col tempo e non con la mentalità di voler salvare la mentalità di gioco tipica di Halo. La cora alla modernità è una cosa impensabile per un Counter Strike o un Warcraft. Questi due esempi sono delle perle multiplayer inalterate dal tempo ma tutt'ora vengono considerati come il top dei titoli competitivi e vengono giocati regolarmente da milioni di persone da oltre dieci anni ormai. Per me Halo - specialmente il secondo capitolo - era la stessa cosa! Le modifiche che sta integrando la 343i nel gioco per me è come aggiungere i terreni immobiliari del monopoli al gioco degli scacchi [cit. obbligatoria]: un processo interessante che segue le mode del momento ma che non sarebbe in grado di sopravvivere il giudizio delle generazioni a seguire. :paura:

 

Questo lo dico anche perché le aggiunte approdate sul campo di gioco sono le stesse che vediamo in quasi ogni serie e quindi Halo sta perdendo la sua chiamiamola "unicità". Ergo se non fosse per il nome non sarebbe in grado di scrivere un nuovo capitolo della storia videoludica imho. Anche il tipo di evoluzione scelta poi non è che sia proprio in linea con la filosofia originale di Halo. A parte l'idea del "tutti partono uguali", cos'è rimasto del Halo originale? Per capire il concetto guardiamoci i giochi che giravano intorno l'anno 2001 e vedrai titoli estremamente veloci e frenetici, molto di più di quello che sono oggi CoD, Battlefield o H4 tra l'alto. Io vedo Perfect Dark, Quake 3 Arena, Unreal Turnament e cosi via. Combat Evolved era una risposta a questi titoli da una parte perché voleva adattare le meccaniche degli sparatutto su uno schema idoneo per i pad (Halo tutt'ora giocato con mouse e tastiere è la cosa più scomoda al mondo) ma al contempo era una reazione al genere e CONTRO le mode del momento. Invece di puntare sulla velocità di movimento Bungie aveva deciso di mettere un freno alle gambe degli spartani. Una volta che avevi affrontato un nemico tu lo dovevi combattere perché la fuga era quasi impossibile e chi vinceva era quello che sapeva sfruttare meglio la combo limitata di armi più pugno e granata (anche questa una rivoluzione all'epoca). Non vinceva non solo chi aveva la mira migliore o chi era più veloce, bensì vinceva quello che sapeva sfruttare al meglio l'arma nelle varie situazioni (del resto il magnetismo di Halo è da sempre una cosa esagerata, avere una buona mira quindi non è fondamentale a parte per il cecco e qui per una volta devo ringraziare 343i perché lo hanno ridotto al minimo! :bow: ) e quindi chi aveva un map control e un feeling perfetto per gli spawn. In Halo chi sapeva sfruttare al meglio la geometria che li stava intorno muovendosi con una precisione millimetrica - motivo per cui molti fan sono contrari ad aggiungere persino lo scatto - aveva un vantaggio decisivo. In tutto ciò cera anche un certo livello di macchinosità che a molti non piace ma che sicuramente giova alla skill per il semplice fatto che ogni movimento e salto del pg doveva essere perfetto! Ora invece abbiamo la situazione al rovescio or dove Halo non cerca più di andare contro corrente e anzi, si adegua al mercato moderno inseguendo la filosofia del "run-and-shoot", delle kill veloci, dello stile militaresco (il nuovo design di armi e armature infatti non mi fa impazzire onestamente, preferisco lo stile più... bé, spartano di Bungie e per quanto odia Destiny lo devo dire, graficamente il loro mondo mi piace un casino!^^) e adottando la verticalità delle geometrie. E non sto nemmeno a citare le semplificazioni! L'ironia è che da quello che vedo è il miglior esempio del genere, ma non è il genere a cui apparteneva Halo! :lol:

 

 

 

Secondo me l'evoluzione logica di Halo (nel multiplayer, per la campagna in passato abbiamo scritto libri interi su questo forum quindi evito! :mrgreen: ) sarebbe dovuta essere ben altra cosa:

invece dei potenziamenti sulla mappa dovevano esserci le AA con usi limitati. Un jetpack attivabile per cinque secondi con uno respawn da 40 secondi, un cameo attivabile in ogni momento, ma con la durata limitata, un sovra-scudo di suo devastante se usato bene ma che si consuma in fretta, il ritorno dello scudo a bolla e cosi via. Cioè avrei voluto vedere un mix tra i potenziamenti di H2, gli oggetti di H3 e le AA di Reach!

Le animazioni erano da migliorare ma non ci dovevano essere scatti laterali o arrampicate, da come uno salta e si abbassa in Halo dimostra la skill del giocatore e per me è un punto fondamentale nella filosofia della serie! Non ho nulla nemmeno contro la scivolata che anzi, in situazioni più parkour potrebbe regalare varietà di movimento e alle geometrie delle mappe, ma l'arrampicata al posto delle skill jump semplificano solo il gioco. Sarà più bello da vedere e inizialmente pure divertenti, ma più avanti tolgono solo parte dell'esperienza e quindi al gameplay.

Tutti partono uguali, al massimo ci sono load-out pre-configurati come in Reach, ma l'unica cosa che cambia sono le armi che possono essere essere una carabina, un BR, un fucile al plasma o un AR (utile da vicino come quello di Reach o Halo 4, ma insignificante contro chi invece sa usare il BR o la carabina). Il DMR e il fucile ad aghi invece dovrebbero sempre e solo trovarsi sul campo di battaglia e a numero estremamente limitato proprio come il pompa! Il bilanciamento delle armi andava rifatto da capo anche perché fino a H3 se non usavi il BR (o la magnum in CE) eri un morto che cammina, però le funzioni delle armi stesse andavano riviste. Sparare con il fucile d'assalo e troppo facile ad esempio e non richiede nessuna skill, un problema facilmente risolvibile con un bel rinculo. Il surriscaldamento del fucile al plasma invece se ampliato sarebbe già di suo un bel rompicapo in battaglia. Lo smart link ci può anche stare, ma su alcune armi per il combattimento ravvicinato non fa molto senso di esistere. Sull'AR e sul SMG è da togliere e sulle armi a media distanza si dovrebbero oscurare i bordi del FOV per diminuire il vantaggio della mira sulla distanza - anche se la modifica è principalmente grafica la semplificazione del nuovo sistema è comunque notevole.

Se già parliamo del FOV dovrebbe almeno avere 100°, il FOV a 60 su Halo è una cosa che non ho mai supportato! :acc: L'abbassamento del magnetismo invece è una cosa che volevo fin dai tempi di H2 e quindi ci sta. Una cosa veramente rivoluzionaria per la serie invece sarebbero state le mappe dinamiche. Anche questa non è una cosa veramente nuova, ma avere mappe che si modificano con l'interazione del giocatore stesso nel sandbox di Halo darebbero più varietà e sarebbe sempre e comunque un aggiunta che si basa sulla skill. Un altra cosa personalmente non credo che Halo debba seguire la frenesia degli FPS moderni, tutt'altro. La corsa ad esempio per spostarsi più in fretta ci sta, ma io farei in modo che se la barra degli scudi non è almeno piana almeno al 50% non puoi correre. E già che ci siamo avrei rimesso pure una barra della vita normale sotto gli scudi - ero rimasto perplesso quando hanno annunciato i "mini-scudi" onestamente :whew: - un po' come in HCE, una vita che non si ricarica quindi. Cosi i giocatori sarebbero costretti a spostarsi di più sulla mappa dopo varie battaglie per recuperare la vita e rendendo quindi più difficile il map control e la sopravvivenza (anche se cosi facendo i novizi avranno potranno fare una o due kill gratuite con un po' di fortuna, ma sul lungo andare avranno vita molto più breve! :P

Un altra cosa che avrei fatto e dove H2A secondo me già stava andando nella direzione giusta era un editor complesso invece della fucina. Mi piacerebbe vedere mappe create da zero dagli utenti (terreni e texture comprese) in Halo ma oltre che le mappe mi piacere anche avere una cosa come le G-Mod di Half Life 2 dove gli utenti possono creare giochi completamente a parte! Del resto le mod su halo già girano e girano persno con la benedizione della 343i. Allora perché non integrarle nella sandbox di Halo cosi da semplificarne sia l'utilizzo che la creazione delle mod stesse? Il tutto aggiunto con server pubblici a ricerca manuale con tanto di votazioni e descrizione dei giochi. Questa sarebbe una rivoluzione per il mondo console e considerando la pazza community targata Halo sarebbe anche un successo garantito sia per chi cerca giochi casual sia per chi vuole un gameplay ancor più competitivo!

 

 

Quindi come vedi io di modifiche e piccole rivoluzioni al gioco le avrei fatte eccome, solo che personalmente sarei andato nella direzione completamente opposta. H5G mi sembra un ottimo titolo ma anche altamente generico e completamente contraddittorio alla filosofia basilare che stava alla base della trilogia originale - ma anche quella di Reach a dire il vero! Poi ovviamente l'intero discorso è un'opinione del tutto personale e chiaramente ci sono anche numerosi giocatori che vedono H5G come il ritorno della sua maestà il re e che volevano un chiaro cambiamento delle fondamenta del gioco e non solo dei contorni descritti qui sopra. Rispetto questa opinione, ma non la condivido. Perché se voglio giocare a monopoly non tiro fuori le pedine degli scacchi. :unsure:

 

 

 

 

Solo due? :( Spero che almeno online sarà a quattro giocatori come minimo. H3 in coop a stanza piena era una delle cose più divertenti che abbia mai fatto su un gioco!^^

 

Va bè, ma se vuoi giocare a Monopoli ti basta rispolverarlo dalla soffitta, in questo caso ci hanno dato la Halo TMCC e non ti serve nemmeno fare le scale o spendere 70 euro per comprare un gioco uguale :lol:

Io sulla beta di Halo 5 per adesso sono arrivato a 4 ore di gioco con più di 300 kill e credimi che un gioco più competitivo e bilanciato di questo difficilmente avrebbero potuto crearlo. Anzi per fortuna che hanno tolto tutti quei potenziamenti e approvvigionamenti introdotti in halo 4.... quelle si che erano bimbominkiate non degne di un halo, altro che un piccolo scatto o il poter arrampicarsi su un rialzo.

 

Secondo me stai cercando il pelo nell'uovo in un gioco che rasenta la perfezione assoluta.

Modificato da gilgen80
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Credo che sara' a massimo 2 giocatori locali anche sul multi...c'è da dire che se come per gli ultimi 2 (Reach e h4) appena superi i 2 giocatori in locale inizia a dar problemi di giocabilita' online tanto vale togliere lo splitscreen a 4.

 

 

Vero anche questo, posso solo sperare che ci sia almeno una coop a quattro nella campagna o il ritorno delle firefight - sempre in quattro. Una cosa che poi non capisco è che fino l'anno 2009 la ccop online non laggava mai, da li in poi si su H3, Reach che in ODST non riuscivo più a fare un partita senza andare estremamente a scatti. PERCHÈ?! La coop è una cosa che si fa un paio di volte e poi mai più, ma si fanno anche delle risate assurde! Ho dei ricordi che porterò con me per sempre! :')

 

 

 

EDIT:

 

Va bè, ma se vuoi giocare a Monopoli ti basta rispolverarlo dalla soffitta, in questo caso ci hanno dato la Halo TMCC e non ti serve nemmeno fare le scale o spendere 70 euro per comprare un gioco uguale :lol:

Io sulla beta di Halo 5 per adesso sono arrivato a 4 ore di gioco con più di 300 kill e credimi che un gioco più competitivo e bilanciato di questo difficilmente avrebbero potuto crearlo. Anzi per fortuna che hanno tolto tutti quei potenziamenti e approvvigionamenti introdotti in halo 4.... quelle si che erano bimbominkiate non degne di un halo, altro che un piccolo scatto o il poter arrampicarsi su un rialzo.

 

Secondo me stai cercando il pelo nell'uovo in un gioco che rasenta la perfezione assoluta.

 

 

Ti darei pianamente ragione se non fosse che la MCC non funziona, porca di quella *+#?!"^°<#* e tutti i santi! :bang:

Doveva essere il mio piano B nel caso che 343i voleva prendere questa strada. Ora la strada l'hanno imboccata per davvero ma al contempo non ci hanno dato un gioco fallato! :acc:

Si vede che non vogliono i miei soldi...

Modificato da ADE Marc Alexander

MarcDesign | The crazy art of creative minds

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Io sono sempre stato contro il rinnovamento, però effettivamente arrivati a questo punto sarebbe una buona idea. L'unica cosa è che deve essere fatto bene, perfettamente. Che si deve curare il multy..soprattutto le mappe e i bilanciamenti. Le mappe di reach e H4 avevano 1-2 mappe carine e competitive. Che facciano 12-15 mappe competitive, simmetriche per lo più, con armi bilanciate, che curino nel minimo dettaglio netcode, lag, che mettano modalità competitive e social, che inseriscano una trueskill fatta bene, che ti invogli a giocare. L'aria di competitività si deve sentire, come si sentiva su halo 2,halo 3. Se faranno questo avranno fatto un capolavoro :lol:

http://i39.tinypic.com/2ewfjm1.jpg
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Guarda ADE per farla breve mi sembra di aver capito che il tuo più grande timore in halo 5 sia che non ci siano più i classici duelli testa a testa di halo per colpa dell'estrema mobilità che hanno donato agli spartan. Cosi che in un duello uno dei due giocatori possa scappare senza affrontare come si deve l'avversario, cosi come ideato in principio da bungie col primo halo.

Secondo me questo problema non ci sarà, perché la maggiore mobilità ha come contro una estrema vulnerabilità, cosi da spronare il giocatore a rimanere a combattere e non a scappare dopo una kill o durante un duello.

Parliamo sempre e solo in linea teorica di questi cambiamenti, ma fino a quando non li proveremo con mano non possiamo sapere quanto cambieranno realmente il gameplay.

Potrebbero renderlo frenetico alla cod o potrebbero essere delle semplice aggiunte per dare più dinamismo, ma dal momento che si incontra un nemico tornerebbe il classico feeling di halo, perché usare questi potenziamenti sarebbe controproducente.

Fino a quando non lo testeremo con mano possiamo solo fare congetture.

Io sono fiducioso perché è una beta ad un anno dall'uscita, 343i ascolterà molto i feedback, al lavoro sul multi hanno un intero team di professionisti di halo (meglio di cosi si muore) e per finire i primi commenti sono tutti estremamente positivi.

Diamo fiducia che secondo me il potenziale lo hanno.

Mal che vada c'è sempre la mcc li bella bella con gli halo classici (ed anche questa piano piano la stanno sistemando).

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si puo essere pro o contro l'innovazione, ma questa beta mi sta divertendo parecchio ed è questo quello che conta, ci sto giocando e rigiocando nonostante 2 mappe e una sola modalità. Tecnicamente già molto valido pieno di effetti luce e texture ottime, unico neo la presenza di un marcato aliasing, in fondo manca 1 anno e gira a solo 720p senza aa, ma questo si sapeva.

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Io sono sempre stato contro il rinnovamento, però effettivamente arrivati a questo punto sarebbe una buona idea. L'unica cosa è che deve essere fatto bene, perfettamente. Che si deve curare il multy..soprattutto le mappe e i bilanciamenti. Le mappe di reach e H4 avevano 1-2 mappe carine e competitive. Che facciano 12-15 mappe competitive, simmetriche per lo più, con armi bilanciate, che curino nel minimo dettaglio netcode, lag, che mettano modalità competitive e social, che inseriscano una trueskill fatta bene, che ti invogli a giocare. L'aria di competitività si deve sentire, come si sentiva su halo 2,halo 3. Se faranno questo avranno fatto un capolavoro :lol:

 

Concordo perfettamente con quel che dici. Per adesso stiamo assaggiando un antipasto, un antipasto davvero da leccarsi i baffi, speriamo che per i primi e i secondi sia lo stesso.

 

Comunque su una cosa voglio assicurarvi , il feeling con le armi è lo stesso ed i meccanismi per vincere uno scontro pure.

Vedrete il 29 che razza di multiplayer hanno tirato fuori questi. :ok:

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Concordo perfettamente con quel che dici. Per adesso stiamo assaggiando un antipasto, un antipasto davvero da leccarsi i baffi, speriamo che per i primi e i secondi sia lo stesso.

 

Comunque su una cosa voglio assicurarvi , il feeling con le armi è lo stesso ed i meccanismi per vincere uno scontro pure.

Vedrete il 29 che razza di multiplayer hanno tirato fuori questi. :ok:

 

Questo che dici penso che ci/mi rincuori molto!

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Concordo perfettamente con quel che dici. Per adesso stiamo assaggiando un antipasto, un antipasto davvero da leccarsi i baffi, speriamo che per i primi e i secondi sia lo stesso.

 

Comunque su una cosa voglio assicurarvi , il feeling con le armi è lo stesso ed i meccanismi per vincere uno scontro pure.

Vedrete il 29 che razza di multiplayer hanno tirato fuori questi. :ok:

Il mio pensiero l'ho già espresso ampiamente nei miei post precedenti... A questo punto dico: speriamo tu abbia ragione :lol:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
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L'anima di Halo invece sta proprio andando a farsi benedire secondo...[CUT]

Straquoto tutto, sarebbe stato l'Halo definitivo.

Nonostante ciò, continuo a pensare che anche con la linea di pensiero della 343i si poteva avere un gioco molto competitivo.

Premesso che in Halo 4, le uniche mappe competitive erano solo Haven e Adrift (e non erano tutto sto spettacolo), quindi le mappe andavano rifatte da zero. Lo so, c'erano quelle fatte tramite la fucina, ma c'erano cali di frame spaventosi, soprattutto quando si giocava in split screen.

I cambiamenti che dovevano fare in Halo 4 erano molto semplici.

- eliminare gli Ordinance Drop

- eliminare tutte le AA sgrave ed inutili

- eliminare dai loadout armi sgrave tipo Boltshot, Pistola al Plasma, Granata al Plasma, DMR, Fucile a Impulsi

- eliminare i vari perk tipo ricarica veloce etc. etc.

- EPPORCAMATRIOSKA reintrodurre la raccolta delle armi

 

Questo è come dovrebbe essere Halo 5. Se rispettano tutto quello che ho scritto. Se con queste aggiunte, cioè arrampicata e meteore spaziali non guastano il gameplay, allora possiamo avere un Halo bello competitivo.

Purtroppo ancora non posso provarlo e vedere un video non è la stessa cosa. Quindi trarrò le conclusioni finali una volta che l'avrò provato.

Modificato da GENGI 93
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Straquoto tutto, sarebbe stato l'Halo definitivo.

Nonostante ciò, continuo a pensare che anche con la linea di pensiero della 343i si poteva avere un gioco molto competitivo.

Premesso che in Halo 4, le uniche mappe competitive erano solo Haven e Adrift (e non erano tutto sto spettacolo), quindi le mappe andavano rifatte da zero. Lo so, c'erano quelle fatte tramite la fucina, ma c'erano cali di frame spaventosi, soprattutto quando si giocava in split screen.

I cambiamenti che dovevano fare in Halo 4 erano molto semplici.

- eliminare gli Ordinance Drop

- eliminare tutte le AA sgrave ed inutili

- eliminare dai loadout armi sgrave tipo Boltshot, Pistola al Plasma, Granata al Plasma, DMR, Fucile a Impulsi

- eliminare i vari perk tipo ricarica veloce etc. etc.

- EPPORCAMATRIOSKA reintrodurre la raccolta delle armi

 

Questo è come dovrebbe essere Halo 5. Se rispettano tutto quello che ho scritto. Se con queste aggiunte, cioè arrampicata e meteore spaziali non guastano il gameplay, allora possiamo avere un Halo bello competitivo.

Purtroppo ancora non posso provarlo e vedere un video non è la stessa cosa. Quindi trarrò le conclusioni finali una volta che l'avrò provato.

 

Rispondo per quello che ho visto nella beta, quindi non possono essere certo che il prodotto finale sia realmente cosi, comunque i tuoi (nostri) desideri sembrerebbero stati esauditi in questo Halo5. :ok:

 

- Gli Ordinance Drop non ci sono.

- AA sgrave credo neppure.

- La modalità giocabile era massacro 4 contro 4, si partiva tutti con AR e pistola di default e non c'erano altri loadout disponibili.

- Non ho visto perk di alcun genere.

- Come ho detto sopra, le armi devi conquistartele e sudartele. DMR, BR e mitragliatrice le raccogli sul campo sempre negli stessi posti e fanno respawn abbastanza in fretta, cecchino e lama invece hanno un contatore a tempo per il respawn ma sono visibili fin da subito. In poche parole si combatte per il dominio di queste due armi fondamentali, quindi ci vuole gioco di squadra e strategia, una figata pazzesca!

Considera che la lama in una mappa fa respawn al centro su un rialzo esposto ai nemici e senza alcuna copertura :ok:

Modificato da gilgen80
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Rispondo per quello che ho visto nella beta, quindi non possono essere certo che il prodotto finale sia realmente cosi, comunque i tuoi (nostri) desideri sembrerebbero stati esauditi in questo Halo5. :ok:

 

- Gli Ordinance Drop non ci sono.

- AA sgrave credo neppure.

- La modalità giocabile era massacro 4 contro 4, si partiva tutti con AR e pistola di default e non c'erano altri loadout disponibili.

- Non ho visto perk di alcun genere.

- Come ho detto sopra, le armi devi conquistartele e sudartele. DMR, BR e mitragliatrice le raccogli sul campo sempre negli stessi posti e fanno respawn abbastanza in fretta, cecchino e lama invece hanno un contatore a tempo per il respawn ma sono visibili fin da subito. In poche parole si combatte per il dominio di queste due armi fondamentali, quindi ci vuole gioco di squadra e strategia, una figata pazzesca!

Considera che la lama in una mappa fa respawn al centro su un rialzo esposto ai nemici e senza alcuna copertura :ok:

Dovrebbe essere la mappa Heretic (vabbè ha avuto tremila nomi in diversi Halo XD), comunque la lama è sempre stata in quel punto della mappa.

Per il resto, spero che lasciano tutto così. E spero anche che la beta possa servire realmente a migliorare e bilanciare il gioco.

Modificato da GENGI 93

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Straquoto tutto, sarebbe stato l'Halo definitivo.

Nonostante ciò, continuo a pensare che anche con la linea di pensiero della 343i si poteva avere un gioco molto competitivo.

Premesso che in Halo 4, le uniche mappe competitive erano solo Haven e Adrift (e non erano tutto sto spettacolo), quindi le mappe andavano rifatte da zero. Lo so, c'erano quelle fatte tramite la fucina, ma c'erano cali di frame spaventosi, soprattutto quando si giocava in split screen.

I cambiamenti che dovevano fare in Halo 4 erano molto semplici.

- eliminare gli Ordinance Drop

- eliminare tutte le AA sgrave ed inutili

- eliminare dai loadout armi sgrave tipo Boltshot, Pistola al Plasma, Granata al Plasma, DMR, Fucile a Impulsi

- eliminare i vari perk tipo ricarica veloce etc. etc.

- EPPORCAMATRIOSKA reintrodurre la raccolta delle armi

 

Questo è come dovrebbe essere Halo 5. Se rispettano tutto quello che ho scritto. Se con queste aggiunte, cioè arrampicata e meteore spaziali non guastano il gameplay, allora possiamo avere un Halo bello competitivo.

Purtroppo ancora non posso provarlo e vedere un video non è la stessa cosa. Quindi trarrò le conclusioni finali una volta che l'avrò provato.

Se i cambiamenti che volevi erano questi elencati allora puoi star tranquillo: non ci sarù nulla di tutto ciò in Halo 5 :ok:

I loadouts li han proprio eliminati, son tornati alla vecchia adorata formula del tutti con le stesse armi (sia lodato il creatore :lol: )

Modificato da Italian_n00b
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Beh un po' si sente dai! Comunque è davvero ottima, come stile ci stiamo riavvicinando ai vecchi Halo

Carina, comunque l'hai provata la beta davide?

 

io mi sono guardato un paio di video e mi sta piacendo davvero molto, e poi mi piace tantissimo anche il comparto audio quando sparano o gettano le granate :lol:

Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
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