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[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

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non è un grave errore di BW, è una vetrata :acc:

se ne vedono moltissime con bellissimi panorami sparse in tutta la cittadella, inoltre quella è una zona mai visitata, è sotto a dove abbiamo lottato con saren, poi con la piattaforma arriaviamo in cima a parlare col bimbo

 

comunque tranquillo, non mi aspetto che capisci :ok:

 

rispettoso ed educato al solito eh :rolleyes:

 

il posto in cui si parla col bambino è ovvio che ha una vetrata ma da li si puo vedere chiaramente che la cittadella si trova nello spazio aperto e quindi il buco fatto nel livello con Anderson e l'UM avrebbe dovuto risucchiare Shep nello spazio o almeno ucciderlo per mancanza d'aria ma visto che ho dovuto scegliere fra rosso-blu-verde non è successo giusto? :mrgreen:

 

basta che non ti fossilizzi su quello che viene detto e capisci quello che dovrebbe essere capito :ok:

 

questo lo faccio sempre vai tranquillo :ok:

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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questo lo faccio sempre vai tranquillo :ok:

 

eh si, si vede :lol:

 

infatti che ne sai del punto in cui arriva shepard? come fai a dire che dovrebbe essere risucchiato se il punto non si vede? poi anche ci fosse un buco, non basterebbe un campo di forza come tanti se ne vedono in ME?

MADNESS TO SURVIVE

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scusa sbagliato io, il buco non c'è ma le braccia si aprono e quindi Shepard dovrebbe essere morto per mancanza di ossigeno

tanto per fare un confronto nell'1 ha il casco con le braccia chiuse, nel 3 con esse aperte no :?:

 

comunque ripeto potrebbe essere un errore fatto da loro :D

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scusa sbagliato io, il buco non c'è ma le braccia si aprono e quindi Shepard dovrebbe essere morto per mancanza di ossigeno

tanto per fare un confronto nell'1 ha il casco con le braccia chiuse, nel 3 con esse aperte no :?:

 

comunque ripeto potrebbe essere un errore fatto da loro :D

 

Ma che c'entra? Se si trova in una zona protetta, che le braccia siano chiuse o meno non fà differenza!

 

Non è che se le braccia si aprono, automaticamente si viene risucchiati nello spazio...

Modificato da UnlimitedDave

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

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la zona del catalizzatore è protetta, quella in cui troviamo Anderson mi pare di no

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la zona del catalizzatore è protetta, quella in cui troviamo Anderson mi pare di no

 

Ma è una tua ipotesi. Può essere benissimo protetta anche quella zona.

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

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a meno che non ci siano dei vetri(nel centro di controllo della cittadella come unica protezione dal vuoto li trovo un po...stupidi) quel posto è nello spazio

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Io dico che se non c'è nulla che dimostri che siano nello spazio, tutte le varie affermazioni sono fuffa...

 

Sono sempre stati attenti ai vari particolari delle ambientazioni e difficilmente vado a credere che proprio nell'ultima parte si sono rincoglioniti permettendo a Shepard di poter respirare nello spazio....

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

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BW ha ricevuto dei dolcetti a tema, vediamo se indovinate qual è :lol:

 

http://i185.photobucket.com/albums/x174/OoDark_ShadowoO/2012-03-29122842.jpg

 

http://i185.photobucket.com/albums/x174/OoDark_ShadowoO/2012-03-29123002.jpg

Modificato da Lezio

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scusa sbagliato io, il buco non c'è ma le braccia si aprono e quindi Shepard dovrebbe essere morto per mancanza di ossigeno

tanto per fare un confronto nell'1 ha il casco con le braccia chiuse, nel 3 con esse aperte no :?:

 

comunque ripeto potrebbe essere un errore fatto da loro :D

Si ma Saren e i Ghet avevano danneggiato la cittadella e tolgono l'energia nelle varie aree per rallentare Shepard o eventuali forze di sicurezza era una circostanza speciale, e poi quando arriva alla torre della cittadella l'aria è respirabile.

Modificato da Preston
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a meno che non ci siano dei vetri(nel centro di controllo della cittadella come unica protezione dal vuoto li trovo un po...stupidi) quel posto è nello spazio

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non sembrebbe ma è una tua opinione: fin tanto che shepard cammina e respira normalmente, quando in altri casi, come quello della normandy, dove viene spiegato chè il giocatore sta a 0 G, allora la camera è pressurizzata e l'aria è respirabile, con gravità presente. non vedo il motivo per non mettergli un casco, o il respiratore delle asari se proprio volevano, nel caso contrario, anche perchè se c'era necessità di fare combaciare i dialoghi con le brevi sessioni di movimento, lo si poteva fare tranquillamente visto che c'è un opzione che toglie i caschi durante i dialoghi...

 

può essere, ma se l'area è aperta, la situazione più simile che abbiamo visto è appunto Shepard che "scala" il presidium in ME1. E dovrebbe avere il casco.

 

poi magari non significa niente, è un distrazione o una scelta stilistica (Shepard con il casco durante la scena madre di tutta la trilogia? no grazie) magari l'area è chiusa.

 

 

Addirittura i corridoi pieni di cadaveri potrebbero essere i condotti di areazione del 2 (ricordi la missione di thane e topo?) dove ci viene spiegato che muoiono molti bambini che non vengono più ritrovati (ce lo dice il poliziotto Comesichiama). I movimenti di cui parla Anderson potrebbero essere dovuti al movimento delle braccia della cittadella e questo comporta di trovarsi alla base, nel cerchio del presidium perchè se fossimo nelle braccia non percepiremmo nulla a parte il movimento complessivo (l'accellerazione dovuta al passaggio da una situazione inerte ad una di moto). invece il moto rotatorio delle braccia nell'atto di aprirsi spiega la frase di Anderson, per il moto relativo tra braccia e anello.

Non so se ho reso l'idea; è come se apri e chiudi la mano, alla base si crea un moto relativo tra dita e palmo, mentre lungo il dito (se non lo pieghi) non c'è alcun moto relativo tra le parti.

 

perché no, può essere.

 

 

Poi perchè shepard dovrebbe sognare di stare sulla cittadella a spazio aperto? non è abituato a starci normalmente? e se è un sogno realistico (immagina danni alla cittadella e quindi si sogna di stare nello spazio aperto) perchè non dovrebbe sognarsi anche la tuta? è un sogno mezzo realistico e mezzo no? l'importante è che le metà siano messe come volete voi, a piacimento.

 

forse non è chiaro, ma è solo l'ultima stanza, ovvero laddove il crucibolo è collegato alla cittadella attraverso il raggio luminoso, che sembrerebbe aperta, a dare "direttamente" sullo spazio.

 

sul "realismo" del sogno... non è un sogno, è una visione indotta dai razziatori, quindi ci sta che sia per la maggior parte realistica (i razziatori devono convincerlo che è tutto vero), ma ci siano anche delle cose strane, potremmo dire dei "residui" di coscienza di Shepard, un suo rielaborare la realtà in modo allucinato, e dei piccoli indizi "simbolici" che bioware ha inserito proprio per far capire al giocatore che quello che vede non è reale.

 

è tipo matrix dai.. stesso principio. Sembra tutto vero, ma un occhio attento può cogliere dei particolari che lo smentiscono.

 

 

-shepard sogna perchè si trova nello spazio aperto.

-Shepard si trova nello spazio aperto perchè sogna.

 

io posso dire di sognare perché sto dormendo.

io posso dire di dormire perché sto sognando.

qual è il problema.

 

però non è un nesso necessario -> sogno ergo spazio aperto; spazio aperto ergo sogno. E' un nesso eventuale: sogno possibile spazio aperto; spazio aperto possibile sogno.

 

 

ma tu addiruttura anticipi! metti le mani avanti!

 

 

fin dal 24 marzo nel pieno della notte.

 

complimenti, ci hai messo una settimana ad arrivarci.. ;)

 

 

e non è un "mettere le mani avanti", non è difficile capire che se spiegano il finale alla luce della teoria dell'indottrinamento, (nonostante sia palesemente la teoria con meno plot holes e deus ex machina) non fanno altro che perdere altri fan.

quelli che sono stati pesantemente delusi, ormai non li recuperano più, qualunque cosa facciano. Magari plachi le proteste e le campagne su internet, ma ormai il danno è fatto. La fiducia è finita, l'incantesimo sia è spezzato.

 

viceversa quelli che hanno apprezzato il finale, si sentirebbero "traditi" da un cambio di rotta così netto.

 

 

20-30%?

 

sono le probabilità che Mac Walter e Casey Hudson siano dei brillanti furbetti anziché dei mediocrissimi e velleitari pasticcioni :mrgreen:

Modificato da Kal'Reegar
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beh insomma, alcuni di essi sono proprio clamorosi... a parte le atmosfere tipicamente allucinate, gli alberelli dei sogni e le strutture fatte con pezzi di memoria... shepard che si ritrova sulla terra con l'armatura, shepard che respira nello spazio, casper che scompare solo nel finale distruggi, il bimbo che "mente" lasciandoti intendere che morirai anche nel finale distruggi, la normandy che viene devastata anche delle onde benefiche, gli occhi blu da indottrinato (vero che benezia e altri non li avevano, ma benezia non aveva impianti di razziatore... Saren, Shepard e l'UM invece sì) eccetera

 

 

io dico solo che tutte le "incongruenze" che trovavi sono state spiegate senza grossi problemi.

Le probabilità che inseriscano l'indottrinamento nel DLC sono lo 0%, non il 20-30%. Non perchè non abbiano fantasia ma perchè semplicemente è una teoria priva del minimo senso logico e del tutto inutile a spiegare fatti "inspiegabili" solo per chi non-può/non-vuole capire.:ok:

MADNESS TO SURVIVE

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Anche nella missione sulla luna di Palaven Shepard e soci non portano il casco, anche se il satelline non ha una atmosfera. Nel codex viene detto che una atmosfera respirabile viene trattenuta da campi di forza, è possibile che un sistema del genere sia presente anche sulla Cittadella. In alcuni luoghi dello scafo anche se si è nello spazio aperto l'aria è presente

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a meno che non ci siano dei vetri(nel centro di controllo della cittadella come unica protezione dal vuoto li trovo un po...stupidi) quel posto è nello spazio

 

hai presente ME 1 no? quando vai a parlare con il consiglio?

minuto 1.10, guarda alle spalle del consiglio che, ricordo, si trova nella torre del presidium...

e ancora, verso il finale di ME, guarda cosa succede:

da 3.40 in poi. la teoria del sogno, signori e signore, è stata smentita

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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nel mio precedente post volevo scrivere che forse avevavno fatto lo stesso "errore" nell'ultima missione dell'1 da te postata ma poi ho pensato che forse la torre, affacciandosi verso il presidium, avrebbe potuto essere protetta dal vuoto

comunque non ne ho idea :mrgreen:

 

è stata smenitita una COSA della teoria del sogno, ce ne sono altre :mrgreen:

comunque ormai direi di aspettare il comunicato BW tanto manca poco, speriamo bene :D

Modificato da Lezio

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io dico solo che tutte le "incongruenze" che trovavi sono state spiegate senza grossi problemi.

Le probabilità che inseriscano l'indottrinamento nel DLC sono lo 0%, non il 20-30%. Non perchè non abbiano fantasia ma perchè semplicemente è una teoria priva del minimo senso logico e del tutto inutile a spiegare fatti "inspiegabili" solo per chi non-può/non-vuole capire.

 

guarda che sei tu che non vuoi/puoi capire.

e sì che una settimana è passata, ormai dovresti averlo metabolizzato :)

 

 

adesso ti rifaccio lo schemino. Mettitelo nella firma pure questo :ok:

 

 

1. Il finale fa cagare. Può piacere, ma può anche far cagare, più o meno abbondantemente. Ed è un sentimento diffuso. Estremamente diffuso.

 

2. Ci si chiede come è possibile che le stesse persone che hanno scritto la suicide mission e la morte di mordin abbiano:

- Inserito un deus ex machina divin-fantasmagorico venuto fuori dal nulla...

- ...che fa uno spiegone che contraddice metà delle cose che credevamo di sapere (discorso della sovereign, per esempio) e di cui abbiamo avuto esperienza (IA vs organici, per esempio)

- Con dei finali tutti uguali di cui uno venuto fuori dal nulla proprio come il bambino, e del tutto "irrispettosi" delle scelte fatte in precendenza

Ciò che rileva, in questa prima fase, è la critica delle scelte artistiche (poverissime) e le perplessità sul contenuto dei dialoghi (plot holes, magia spaziale). Stop.

Si parte dalle teoria canonica-realistica, e si dice: capperi, l'estetica e la logica qui sono andate a farsi benedire.

 

3. La risposta alla domanda "come è possibile un simile tracollo logico-estetico?" può essere:

a) Tutto ciò che abbiamo visto è realmente accaduto, semplicemente è stato scritto male. Capita anche ai migliori di toppare. Abbiamo assistito a uno dei peggiori finali della storia dei videogiochi, mettiamoci l'animo in pace. Molto semplice e perfettamente plausibile, anzi probabile: il finale fa schifo punto e basta.

b) Nulla di ciò che è accaduto è vero. Non può essere vero. La mia saga preferita non può finire con un ondata di magia spaziale che consigliatami da "l'architetto di matrix incontra Casper, ma senza la coerenza di Casper"..

 

4b) Da questo "rifiuto irrazionale" di credere a ciò che si è visto, si va alla ricerca di indizi che possano confermare questo "balzo della fede". E, curiosamente, se ne trovano parecchi, abbastanza per pensare che potrebbero essere più di semplici coincidenze... cose strane, strani richiami a fasi oniriche, simboli ecc.

Da qui la speranza (del 20-30%, appunto)

N.B. ripeto, non si tratta di PROVE, nessuno le ritiene tali, come ti ostini a dire. La teoria dell'indottrinamento non nasce su quelle prove. Nasce da un rifiuto logico ed estetico del finale, e trova "conforto" in una serie di particolarità e simboli, curiosamente numerosi.

Tutte (o molte) delle piccole cose strane citate (occhi blu, maschera, fantasmino che scopare, shepard che vive, munizioni, ferita) possono benissimo trovare un altra spiegazione alternativa. Ma nemmeno tali contro-spiegazioni sono auto-evidenti e ovvie.

Semplicemente, la fase sulla cittadella è troppo metafisica e strana per avere qualunque tipo di certezza.

 

 

nota: io sono un sostenitore della 3a, se non si è capito.

ma non posso non ammettere che le stranezze sono tante e, anche se magari sono spiegabili una per una, viste complessivamente destano quantomeno dei sospetti. E' innegabile che negli ultimi 10 minuti di gioco ci sono più cose strane e potenzialmente simboliche che in tutto il resto del gioco.

 

Questo significa qualcosa? questo prova qualcosa? è la dimostrazione dell'indottrinamento?

certo che no.

però sicuramente non lo esclude, anzi.

Modificato da Kal'Reegar
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-cut-

 

uno può non capire una cosa ma non per questo la tal cosa è priva di senso.

Continui con sta fregnaccia della magia spaziale e della sintesi buttata li dal nulla, quando la sintesi è propio il fulcro di quello che c'è da capire ed è ciò che spiega il senso dell'intera trilogia. Può piacere o meno ma questo è; non c'è alcun mistero. Con la sintesi capiamo cosa sono i razziatori, chi li ha creati e perchè, spiega perchè eliminano le civiltà evolute e il senso del ciclo. Credo che di questo parlasse il gioco ed è quello che è stato spiegato. Non dico che bisogna aver fatto il finale della sintesi, basta la spiegazione che ne da il bimbo, anche se poi si scieglie un'altra opzione. Io credo che questi fossero i misteri che il gioco doveva spiegare e l'ha fatto, non vedo dove sia l'illogicità di cui parli. Non sarà piaciuto, ok. ma illogico in italiano ha un significato preciso e non è applicabile al finale di ME3. Non penso che la gente abbia finito ME curiosa di sapere come mai shep a volte ha casco e armatura e a volte no. Come se dopo aver visto 2001 Odissea nello Spazio, si concentrasse anzichè sul senso del film, sulle incongruenze della rappresentazione spaziale :rolleyes:

MADNESS TO SURVIVE

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Non penso che la gente abbia finito ME curiosa di sapere come mai shep a volte ha casco e armatura e a volte no.

 

vero :asd:

il 90% delle persone che ha finito mass effect non ha pensato a niente per 1-2 ora guardando il televisore, finito il tempo da catatonico viene la voglia di spaccare la/il XBOX/PC/PS3 a testate

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vero :asd:

il 90% delle persone che ha finito mass effect non ha pensato a niente per 1-2 ora guardando il televisore, finito il tempo da catatonico viene la voglia di spaccare la/il XBOX/PC/PS3 a testate

 

aaaaaah, ecco! la tua è la conseguenza di un trauma cranico :mrgreen:

 

dai, scherzo!

MADNESS TO SURVIVE

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2 ore per pensare questa battuta? :whew: incredibile come non capisci che di te non me ne puo fregare di meno, potresti ricambiare il mio sentimento perfavore? sai ignorarci a vicena, ti prego!

Modificato da Lezio

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2 ore per pensare questa battuta? :whew: incredibile come non capisci che di te non me ne puo fregare di meno, potresti ricambiare il mio sentimento perfavore? sai ignorarci a vicena, ti prego!

 

ma scusa, tu posti sempre appena dopo di me, senza aggiungere il benchè minimo contributo alla discussione, solo per punzecchiarmi e poi mi dici di ignorarti? :lol:

 

come posso ignorare l'autore della perla di saggezza che porto nella mia firma?

per me sei come una mascotte :squile:

MADNESS TO SURVIVE

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Scusate l'intromissione..

Perché non continuare questi discorsi in privato?

Alla fin fine il topic è fatto per discutere dei finali, non per ammazzarsi a vicenda a causa di essi

Non vi sto chiedendo di non rispondervi, soltanto di.. beh.. commentare senza scendere troppo sul personale ;)

Fine OT

Modificato da XOXOne
http://imgboot.com/images/ennoia/faithful.png
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Scusate l'intromissione..

Perché non continuare questi discorsi in privato?

Alla fin fine il topic è fatto per discutere dei finali, non per ammazzarsi a vicenda a causa di essi

Non vi sto dicendo di non rispondervi, soltanto di.. beh.. commentare senza scendere troppo sul personale ;)

Fine OT

 

ennò bello, io ho postato riguardo il finale del gioco, se poi arriva il ragazzino a spammare non te la devi prendere con me... ..io mi limito a prenderlo un po' per il culo, tanto non è che muore nessuno, se hai qualcosa da dire IT dillo, non credo che qualcuno lo vieti, il topic non è tutto spam, solo quando arriva lezio :mrgreen:

 

:squile: :squile: :squile:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

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Scusate ho letto in volata gli ultimi post e non ho una visione chiara di come stia la faida tra sogno e realisti, però mi pare di aver capito che la tesi del sogno sarebbe supportata da piccole cose come le clip della pistola infinite aria respirabile o meno della cittadella, se ora mai questa "teoria " si basa su queste prove mi sa che ci si sta arrampicando su gli specchi, queste cose posso essere spiegabili abbastanza razionalmente, la cittadella fino a poco tempo prima era abitata non penso che i razziatori per prima cosa dopo che ne hanno preso il controllo abbiano pensato a renderla inabitabile quindi sarebbe ancora vivibile per questo motivo, e anche se nella sezione dove Shepard parla con il bambino razziatore non dovessero esserci vetri è possibilissimo che la zona sia protetta da campi di forza simili a quelli che proteggono Jeff in cabina di pilotaggio quando la Sr1 attaccata dai collettori aveva uno squarcio sul ponte di comando, mentre il mistero delle clip termiche infinite può essere spiegato in due modi il primo, hanno cercato di facilitare le cose nell'ultima sezione, il secondo più fantascientifico, può essere che il razziatore colpendo shepard abbia "fritto" il sistema di sicurezza delle clip riportando le armi a prima che le aggiornassero.

Tuttavia questo non vuole dire che questo finale non mi abbia lasciato molti dubbi a riguardo ed in fatti sto già giocando una seconda partita per rivederlo.

Modificato da Preston
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