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[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

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L'unico finale per me è la distruzione dei Razziatori quindi per me un Dlc post portali ci sta benissimo e ci spero.

E poi siate ragionevoli secondo voi Ea lascia morire un titolo che in 24 ore ha venduto quasi un milione di copie ? quanti giochi di Ea in questo anno fiscale hanno raggiunto questi risultati ?

Modificato da Preston
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il 90% dei fan da quale statistica l'hai dedotto? però pensaci un attimo, se te non avessi visto quel video dell'americano svegliato male con la teoria dell'indottrinamento, e con solo le prove date dal gioco dovessi trarre una conclusione sul finale, cosa diresti?

 

Personalmente la teoria dell'indottrinamento la ritengo valida come tante altre, però per me non c'è bisogno di un DLC spiegativo (come vogliono fare quelli di Bioware) perchè già così è chiaro.

 

Ovviamente se questo finale è quello veramente voluto da loro oppure cambiato all'ultimo momento. Anche perchè una sequenza finale "non giocata" non trova riscontro in 3 capitoli, e questa cosa mi storce un pò il naso.

 

Dal mio punto di vista la cosa che realmente mi lascia perplesso è che tutti i possibili casi li ritengo una sconfitta per l'attuale "ciclo". Infatti distruggendo tutti i portali ogni civiltà è separata dalle altre, senza contare che il grosso è nel sistema SOL per la battaglia finale. Inoltre un'altra cosa assai fastidiosa è che con questo tipo di finale non dipende dalle scelte effettuate in 3 capitoli, solo l'effettiva reattività può incidere visto che ti permette di avere la terza scelta (Verde).

 

E poi, nella scelta Rossa si vede chiaramente che Shepard è ancora vivo.

 

io l'unica cosa che voglio sapere è se i 2 compagni che ho portato con me nella missione finale sono sopravvissuti o meno..

ho portato kaidan e garrus.. e se sono morti mi incazzo.. se sono morto io non mi interessa..

 

Dipende dall'effettiva reattività, con reattività alta i 2 che porti come compagni nella missione finale li vedrai uscire dalla Normandy, tranne nel finale Verde dove si vedrà soltanto uno in quanto c'è IDA.

 

Una considerazione: nel gioco tramite Javik e l'IV prothean su Thessia (se rifate quella missione portatevi dietro Javik) scopriamo che i prothean non riuscirono ad usare il crucibolo perchè sabotati da una fazione che voleva controllare i razziatori.

 

Non c'è bisogno di avere Javik, visto che nel mio caso (non ho preso il DLC) l'IV Prothean mi dice le stesse cose. :)

 

su ME4, inoltre, credo proprio che non si vestiranno più i panni di shep, ma di qualche altro personaggio (il must sarebbe poter scegliere tra le varie razze), proprio come avviene con DA:2, gioco della Bioware.

Purtroppo non sono più così convinto di Bioware dopo due scotti (Kotor e Mass Effect) che mi hanno lasciato un pò perplesso.

 

Senza dimenticare che avrà una maggior impronta da parte di EA.

Modificato da Tekwar
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Personalmente la teoria dell'indottrinamento la ritengo valida come tante altre, però per me non c'è bisogno di un DLC spiegativo (come vogliono fare quelli di Bioware) perchè già così è chiaro.

 

Ovviamente se questo finale è quello veramente voluto da loro oppure cambiato all'ultimo momento. Anche perchè una sequenza finale "non giocata" non trova riscontro in 3 capitoli, e questa cosa mi storce un pò il naso.

 

Dal mio punto di vista la cosa che realmente mi lascia perplesso è che tutti i possibili casi li ritengo una sconfitta per l'attuale "ciclo". Infatti distruggendo tutti i portali ogni civiltà è separata dalle altre, senza contare che il grosso è nel sistema SOL per la battaglia finale. Inoltre un'altra cosa assai fastidiosa è che con questo tipo di finale non dipende dalle scelte effettuate in 3 capitoli, solo l'effettiva reattività può incidere visto che ti permette di avere la terza scelta (Verde).

 

E poi, nella scelta Rossa si vede chiaramente che Shepard è ancora vivo.

 

 

 

Dipende dall'effettiva reattività, con reattività alta i 2 che porti come compagni nella missione finale li vedrai uscire dalla Normandy, tranne nel finale Verde dove si vedrà soltanto uno in quanto c'è IDA.

 

 

 

Non c'è bisogno di avere Javik, visto che nel mio caso (non ho preso il DLC) l'IV Prothean mi dice le stesse cose. :)

 

 

Purtroppo non sono più così convinto di Bioware dopo due scotti (Kotor e Mass Effect) che mi hanno lasciato un pò perplesso.

 

Senza dimenticare che avrà una maggior impronta da parte di EA.

 

la maggior impronta da parte di EA c'è sempre stata: mi ricordo tutte le angherie lanciate contro la EA dopo DA: 2, cose come "da quando c'è EA la Bioware fa schifezza, dov'è finito origins?" e poi vai a guardare e Bioware era sotto Origins. a me non interessa più di tanto dei DLC e tutto il resto, al posto di prendermi il nuovo COD o qualche altra cavolata mi prendo il pacchetto che può anche avere il finale vero o il personaggio in più, il Publisher non mi tocca proprio in questo caso quindi, perchè l'unica voce in capitolo, vera, che può avere, sta nei DLC e nel marketing pubblicitario. quel che ho sempre detto, e che se un gioco non rispetta le aspettative, non è un problema del publisher ma della SH, ed in questo caso, scusa se lo dico, Bioware ha fatto un ottimo lavoro regalandomi un capitolo che per emozioni, gameplay e tanto altro, per me, ha saputo superare i precedenti due capitoli.

 

purtroppo visti i discorsi e la tendenza generale della gente a fantasticare, spesso inventandosi cose o aggrappandosi al minimo dettaglio, su questo finale genera automaticamente la necessità di avere un DLC che approfondisca, sveli retroscena e metta la parola fine su tutti questi discorsi, anche se sarò smentito non mi importa, da un certo punto di vista, basta non leggere tutti questi discorsi (ovviamente, IMHO, se salta fuori che è la teoria dell'indottrinamento ad essere quella giusta, oltre a mangiarmi la tuba ringrazierò la Bioware per aver buttato nel cesso 3 capitoli per dar retta a qualche fan rolleyes.gif)

 

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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la maggior impronta da parte di EA c'è sempre stata: mi ricordo tutte le angherie lanciate contro la EA dopo DA: 2, cose come "da quando c'è EA la Bioware fa schifezza, dov'è finito origins?" e poi vai a guardare e Bioware era sotto Origins.

Per "maggior impronta di EA" intendo dire che Mass Effect era e deve rimanere una trilogia, invece si parla molto del quarto capitolo e per giunta rischia di fare come KOTOR, cioè un MMO nel mondo di Mass Effect.

 

scusa se lo dico, Bioware ha fatto un ottimo lavoro regalandomi un capitolo che per emozioni, gameplay e tanto altro, per me, ha saputo superare i precedenti due capitoli.

Anche a me è piaciuto molto Mass Effect 3 però ci sono molte cose che mi mancano del primo capitolo, principalmente la maggior interazione nei dialoghi.

 

purtroppo visti i discorsi e la tendenza generale della gente a fantasticare, spesso inventandosi cose o aggrappandosi al minimo dettaglio, su questo finale genera automaticamente la necessità di avere un DLC che approfondisca, sveli retroscena e metta la parola fine su tutti questi discorsi, anche se sarò smentito non mi importa, da un certo punto di vista, basta non leggere tutti questi discorsi (ovviamente, IMHO, se salta fuori che è la teoria dell'indottrinamento ad essere quella giusta, oltre a mangiarmi la tuba ringrazierò la Bioware per aver buttato nel cesso 3 capitoli per dar retta a qualche fan rolleyes.gif)

Secondo me non sapremo mai i veri motivi per il finale, però ci sono tanti interrogativi:

 

- come mai hanno optato per una lunga sequenza "pilotata" mai verificatosi in tutti i 3 capitoli ? Per pilotata intendo dire che noi effettivamente non lo giochiamo e non tiene conto della crescita del nostro personaggio (in ambito RPG).

 

- un finale con diverse scelte ma che alla fine sono uguali tra loro: distruzione della Cittadella, distruzione dei portali, separazione di tutte le civiltà della galassia...

 

- e proprio in quest'ultimo punto che mi trovo perplesso con la scelta voluta da Bioware, perchè in fin dei conti è come se il "reset" cercato dai Razziatori abbia avuto successo. La differenza è che le civiltà più progredite non sono state cancellate o rese pedine dei Razziatori (vedi Prothean), però facendoli "retrogredire" visto che mancheranno i portali e Cittadella che in tutti i vari Cicli hanno aiutato le civilità a progredire tecnologicamente.

 

 

Ma le voci sul fatto che Bioware abbia cambiato il finale a seguito della leaked sono frutto di fantasie oppure qualcosa di vero c'è ?

 

 

Curiosità

 

Non vi ricorda una situazione simile apparsa in Stargate SG-1 dove utilizzando l'arma su Dakara attivano tutti gli Stargate contemporaneamente per poter sconfiggere i Replicatori (guardacaso anche loro sintetici).

Modificato da Tekwar
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Non c'è bisogno di avere Javik, visto che nel mio caso (non ho preso il DLC) l'IV Prothean mi dice le stesse cose. :)

 

non intendevo che era indispensabile per capire quel frangente, era un consiglio perchè portandolo inizia a parlare con l'IV e da maggiori elementi al racconto. Chiaro che poi il succo è quello. Comunque javik è un personaggio importante che da tantissimi elementi alla storia ed è stata propio una bastardata tagliarlo dal gioco. Anche perchè si vede chiaramente che è stato siviluppato con lui dall'inizio, infatti non ci sono differenze tra lui e gli altri compagni (in termini di dialoghi e interattività nei luoghi visitati), non è come Zaeed per capirci.

 

ma hai il gioco usato?

MADNESS TO SURVIVE

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Per "maggior impronta di EA" intendo dire che Mass Effect era e deve rimanere una trilogia, invece si parla molto del quarto capitolo e per giunta rischia di fare come KOTOR, cioè un MMO nel mondo di Mass Effect.

 

 

Anche a me è piaciuto molto Mass Effect 3 però ci sono molte cose che mi mancano del primo capitolo, principalmente la maggior interazione nei dialoghi.

 

 

Secondo me non sapremo mai i veri motivi per il finale, però ci sono tanti interrogativi:

 

- come mai hanno optato per una lunga sequenza "pilotata" mai verificatosi in tutti i 3 capitoli ? Per pilotata intendo dire che noi effettivamente non lo giochiamo e non tiene conto della crescita del nostro personaggio (in ambito RPG).

 

- un finale con diverse scelte ma che alla fine sono uguali tra loro: distruzione della Cittadella, distruzione dei portali, separazione di tutte le civiltà della galassia...

 

- e proprio in quest'ultimo punto che mi trovo perplesso con la scelta voluta da Bioware, perchè in fin dei conti è come se il "reset" cercato dai Razziatori abbia avuto successo. La differenza è che le civiltà più progredite non sono state cancellate o rese pedine dei Razziatori (vedi Prothean), però facendoli "retrogredire" visto che mancheranno i portali e Cittadella che in tutti i vari Cicli hanno aiutato le civilità a progredire tecnologicamente.

 

 

Ma le voci sul fatto che Bioware abbia cambiato il finale a seguito della leaked sono frutto di fantasie oppure qualcosa di vero c'è ?

 

 

Curiosità

 

Non vi ricorda una situazione simile apparsa in Stargate SG-1 dove utilizzando l'arma su Dakara attivano tutti gli Stargate contemporaneamente per poter sconfiggere i Replicatori (guardacaso anche loro sintetici).

 

oramai puoi dimenticarti le trilogie, quante saghe si sono fermate realmente al terzo capitolo? anche Halo, per farti un esempio su un gioco di un altro Publisher, dopo il terzo capitolo ha avuto un sequel e due spin off, ed ora sta nascendo un'altra saga, senza contare i numerosi libri (li sconsiglio), fumetti e tanto altro. la EA si occupa del marketing, se la Bioware non vuole sviluppare un altro ME è liberissima di farlo, basta con questa leggenda metropolitana della EA/Diavolo che schiavizza le sue SH.

 

collegandomi alla tua mancanza dei dialoghi, sono in parte d'accordo ed in parte no: alla fin fine la maggiore interattività di cui parli, si riferiva ai toni di voce da usare, perchè sebbene ci fossero 3 opzioni da scegliere, quel che diceva era sempre la stessa cosa, qui invece le scelte sono ridotte alle scelte, appunto, da prendere (quello vive l'altro no) oppure agli approfondimenti. sono in parte d'accordo perchè anche a me piaceva il vecchio sistema, ma anche lo stile di missione come su Noveria, che adoravo, qui non presente: in nessuna missione passi dall'investigare, comprare oggetti e risolvere un caso, per poi passare ad una sessione su veicolo ed infine a piedi, con qualche rompi capo da risolvere e decisione finale. qui si ha la missione principale da seguire, con i vari svolgimenti che non prevedono sbocchi secondari (i tizi da salvare su Omega per esempio, o Lorik in su Noveria), dialoghi con qualche scelta ed approfondimento, ed infine la scelta finale. tra i due stili non mi do pace, avrei preferito le missioni come sul primo, visto che il terzo capitolo abbraccia la componente RPG di quest'ultimo, senza quei masochistici menu, anche se con un armadietto e qualche banco di lavoro si risolveva la mancanza, però le emozioni date dal terzo capitolo non le ho riscontrate nei precedenti. desideravo anche delle sessioni di esplorazione con il mako tra i vari pianeti, considerando le missioni secondarie di ricerca dei manufatti, comparabili con quelle del primo ed ottime se messe anche nel terzo.

 

sul finale ti dico solo che io mi aspettavo un finale a scelte, come i precedenti due capitoli, i motivi li avevo già spiegati, l'unica pecca, IMHO, è la non presenza di una sequenza, anche solo a fotogrammi, su cosa sarebbe accaduto dopo, rendendo concreta la diversificazione tra le varie scelte. sull'ultimo punto ti ricordo che un manipolo di scienziati Prothean, dopo aver visto la propria civiltà distrutta, è riuscita a creare una coppia di portali galattici primari, il condotto, deduco quindi la possibilità di ricreare la tecnologia dei Portali anche in questo ciclo.

 

sulle varie voci non so che dire, come sempre c'è chi ci crede veramente, ma a questo punto crediamo anche all'ex dipendente Bioware che ha stilato i punti salienti del prossimo DLC, con Shep che sopravvive grazie ad IDA, e il seguente Spin-off con un catalizzatore come protagonista (:ph34r:)

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No è nuovo, perchè ?

 

Per quanto riguarda Javik, so che è importante per i dialoghi (mentre la missione è deludente) però ho deciso di non assecondarli per il fatto di far pagare questo DLC.

 

ma se hai il gioco nuovo il dlc non è incluso? era solo nella collector?

MADNESS TO SURVIVE

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ma se hai il gioco nuovo il dlc non è incluso? era solo nella collector?

 

solo nella N7

 

io riguardo a certi DLC sono d'accordo, per esempio, il Cerberus network è stata una presa per il culo totale, visto che è stato idolatrato come un pass simile a quello di GOW3 o MK, quando invece forniva "gratuitamente" un personaggio con cui non si poteva interagire ma dalle potenzialità enormi, avrei visto meglio lui al posto dell'inutile Jacob per esempio, una corazza inutile sia esteticamente che funzionalmente, considerando che cambiare corazza nel 2 non ha molto senso visto i bonus che vanno dal 3 al 5% (ha più senso ricercare da mordin i potenziamenti) ed infine, 5 missioni della durata di 10 minuti senza senso, che ti propongono un sistema di esplorazione mal sfruttato e che trova senso solo nel DLC Overlord, a pagamento. mentre trovo più giustificato l'acquisto di DLC come l'Ombra, o anche questo from Ashes, perchè seppure il personaggio sembrerebbe tagliato, ne vale la pena acquistarlo, anche per vedersi svelato il retroscena sul ciclo dei Prothean. i DLC inoltre, almeno sugli RPG, perchè i Map Pack li trovo inutili nei giochi online, aumentano di molto la longevità del titolo, basti pensare che ME2 l'ho finito in 25/30 ore la prima volta, con solo Zaeed come DLC, mentre adesso, con tutti i DLC, tranne i pacchetti potenza, mi attesto sulle 20 ore e sono solo dopo Horizon, con solo Zaeed, il fireworker, Kasumi ed overlord finiti, le 40 ore altrimenti irraggiungibili sono assicurate quindi.

Modificato da sparta001

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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basta con questa leggenda metropolitana della EA/Diavolo che schiavizza le sue SH.

Non dico EA = diavolo, ma che non condivido le loro politiche, in primis l'obbligatorietà di utilizzare il loro servizio online.

Poi nella storia è più volte riportato come varie softco importanti passati sotto la mano di EA alla lunga siano "sparite", per via delle loro politiche interne.

 

tra i due stili non mi do pace, avrei preferito le missioni come sul primo, visto che il terzo capitolo abbraccia la componente RPG di quest'ultimo, senza quei masochistici menu, anche se con un armadietto e qualche banco di lavoro si risolveva la mancanza, però le emozioni date dal terzo capitolo non le ho riscontrate nei precedenti. desideravo anche delle sessioni di esplorazione con il mako tra i vari pianeti, considerando le missioni secondarie di ricerca dei manufatti, comparabili con quelle del primo ed ottime se messe anche nel terzo.

Infatti del primo mi manca la possibilità di girovagare per la (esempio) Cittadella ed avere sotto quest da completare, però del terzo ho apprezzato l'idea di poter vedere anche i membri dell'equipaggio (cosa che mi ero chiesto fin dal primo capitolo), anche se avrei mantenuto la possibilità di portar dietro un proprio compagno.

 

sull'ultimo punto ti ricordo che un manipolo di scienziati Prothean, dopo aver visto la propria civiltà distrutta, è riuscita a creare una coppia di portali galattici primari, il condotto, deduco quindi la possibilità di ricreare la tecnologia dei Portali anche in questo ciclo.

Non sarei così tanto sicuro perchè avevano sempre la possibilità di studiare i portali oltre ad avere un grosso database a disposizione. Basti vedere l'influenza della sonda Prothean sulla cività Asari.

 

Senza contare che, come per il Condotto, devi avere una coppia di portali per poter collegare due punti nello spazio.

 

E poi la sequenza dopo i titoli di coda fa notare i dubbi sulla possibilità di viaggiare fra le stelle, vedi domanda del bambino.

 

 

Per questo ritengo che la distruzione della Cittadella e dei Portali può essere visto come una vittoria per i Razziatori.

L'unica possibilità, per i finali Blu e Verde, è quella di catturare uno dei Razziatori rimasti (e non si sa manco che fine abbiano fatto).

 

 

Domanda

 

Ma distruggendo la Cittadella si distrugge anche il Catalizzatore, e cioè colui che ha ideato la soluzione dei cicli per risolvere il problema e che controllava i Razziatori. Quest'ultimi ora chi li controlla ? il Catalizzatore ha optato per l'auto-eliminazione ?

 

:)

 

 

[edit]

 

E poi perchè la Normandy aveva preso un Portale ? Logicamente doveva essere ancora sulla Terra visto che la maggior parte dell'equipaggio si trovava lì.

Modificato da Tekwar
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Non dico EA = diavolo, ma che non condivido le loro politiche, in primis l'obbligatorietà di utilizzare il loro servizio online.

Poi nella storia è più volte riportato come varie softco importanti passati sotto la mano di EA alla lunga siano "sparite", per via delle loro politiche interne.

 

 

Infatti del primo mi manca la possibilità di girovagare per la (esempio) Cittadella ed avere sotto quest da completare, però del terzo ho apprezzato l'idea di poter vedere anche i membri dell'equipaggio (cosa che mi ero chiesto fin dal primo capitolo), anche se avrei mantenuto la possibilità di portar dietro un proprio compagno.

 

 

Non sarei così tanto sicuro perchè avevano sempre la possibilità di studiare i portali oltre ad avere un grosso database a disposizione. Basti vedere l'influenza della sonda Prothean sulla cività Asari.

 

Senza contare che, come per il Condotto, devi avere una coppia di portali per poter collegare due punti nello spazio.

 

E poi la sequenza dopo i titoli di coda fa notare i dubbi sulla possibilità di viaggiare fra le stelle, vedi domanda del bambino.

 

 

Per questo ritengo che la distruzione della Cittadella e dei Portali può essere visto come una vittoria per i Razziatori.

L'unica possibilità, per i finali Blu e Verde, è quella di catturare uno dei Razziatori rimasti (e non si sa manco che fine abbiano fatto).

 

 

Domanda

 

Ma distruggendo la Cittadella si distrugge anche il Catalizzatore, e cioè colui che ha ideato la soluzione dei cicli per risolvere il problema e che controllava i Razziatori. Quest'ultimi ora chi li controlla ? il Catalizzatore ha optato per l'auto-eliminazione ?

 

:)

 

 

[edit]

 

E poi perchè la Normandy aveva preso un Portale ? Logicamente doveva essere ancora sulla Terra visto che la maggior parte dell'equipaggio si trovava lì.

 

i razziatori attraverso il ciclo di fatto si riproducevano, avendo interrotto il ciclo possiamo dire che sono andati in menopausa, non propio una vittoria direi :squile:

 

la normandy aveva attraversato un portale, infatti è schianta in un momdo verdeggiante con 2 lune, e non mi risulta che si sia qualcosa del genere nel sistema solare.

MADNESS TO SURVIVE

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la normandy aveva attraversato un portale, infatti è schianta in un momdo verdeggiante con 2 lune, e non mi risulta che si sia qualcosa del genere nel sistema solare.

 

Non ricordo chi aveva fatto notare che il pianeta dove si schianta la Normandy pare essere lo stesso della missione di Jacob in ME2, cioè Aeia.

 

E' praticamente identico, se non uguale, a quello del finale di ME3

 

http://masseffect.wikia.com/wiki/2175_Aeia

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

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Non dico EA = diavolo, ma che non condivido le loro politiche, in primis l'obbligatorietà di utilizzare il loro servizio online.

Poi nella storia è più volte riportato come varie softco importanti passati sotto la mano di EA alla lunga siano "sparite", per via delle loro politiche interne.

 

 

Infatti del primo mi manca la possibilità di girovagare per la (esempio) Cittadella ed avere sotto quest da completare, però del terzo ho apprezzato l'idea di poter vedere anche i membri dell'equipaggio (cosa che mi ero chiesto fin dal primo capitolo), anche se avrei mantenuto la possibilità di portar dietro un proprio compagno.

 

 

Non sarei così tanto sicuro perchè avevano sempre la possibilità di studiare i portali oltre ad avere un grosso database a disposizione. Basti vedere l'influenza della sonda Prothean sulla cività Asari.

 

Senza contare che, come per il Condotto, devi avere una coppia di portali per poter collegare due punti nello spazio.

 

E poi la sequenza dopo i titoli di coda fa notare i dubbi sulla possibilità di viaggiare fra le stelle, vedi domanda del bambino.

 

 

Per questo ritengo che la distruzione della Cittadella e dei Portali può essere visto come una vittoria per i Razziatori.

L'unica possibilità, per i finali Blu e Verde, è quella di catturare uno dei Razziatori rimasti (e non si sa manco che fine abbiano fatto).

 

 

Domanda

 

Ma distruggendo la Cittadella si distrugge anche il Catalizzatore, e cioè colui che ha ideato la soluzione dei cicli per risolvere il problema e che controllava i Razziatori. Quest'ultimi ora chi li controlla ? il Catalizzatore ha optato per l'auto-eliminazione ?

 

:)

 

 

[edit]

 

E poi perchè la Normandy aveva preso un Portale ? Logicamente doveva essere ancora sulla Terra visto che la maggior parte dell'equipaggio si trovava lì.

 

ti rispondo adesso perchè sono più lucido, si fa per dire, di ieri notte:

 

se vogliamo fare i pignoli, la politica MS, Sony e soprattutto Activision non sono più pulite, insomma, inutile stare a guardare questo gigante affamato se dietro di noi ci sono altri tre lupi famelici. a riguardo del servizio online, ti potrei citare Steam su PC, o la futura politica di MS che obbligherà, secondo i Rumors, ad avere un connessione internet per poter giocare, insomma, non proprio dei santi... riguardo a questo gioco, per come la vedo io, il finale perfetto si può ottenere senza la reattività, questo perchè considero quei 5 secondi con Shep vivo solo un continuum, come ho già detto, e se mai conterà qualcosa in futuro, fidati che varrà anche per chi l'ha giocato senza. però ricordati che varrà solo nel caso di un seguito del gioco, perchè nel caso di un futuro DLC, allora chi potrà acquistarlo avrà anche la possibilità di giocarlo online alla fin fine...

 

sui portali ricordati l'enorme quantita di tecnologia dei razziatori presente nel sistema sol, che le razze progredite non hanno mai voluto studiare i portali al contrario dei Prothean, e che un portale secondario funziona come un enorme accelleratore di massa: spara il carico ad anni luce di distanza ed è omnidirezionale, mentre un portale prima e unidirezionale e deve avere un partner a cui collegarsi. per il resto ti ha già risposto UnlimitedDave, aggiungo solo che la Normandy avrebbe potuto lasciare il sistema Sol in qualunque momento dopo l'attivazione del Crucibolo.

 

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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Mi chiedo, a chi non è piaciuto il finale come l'avrebbe fatto finire? :rolleyes:

Ah, già i buoni vincono sempre...

Arrivare alla fine di ME3 è come realizzare chi è Keyser Soze ne "I soliti sospetti".

La sensazione di essere stato preso in giro fino all'ultima scena è impagabile!

Modificato da Illyana
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Mi chiedo, a chi non è piaciuto il finale come l'avrebbe fatto finire? :rolleyes:

Ah, già i buoni vincono sempre...

 

Esatto! Per questo tutti piangono! :asd:

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

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Mi chiedo, a chi non è piaciuto il finale come l'avrebbe fatto finire? :rolleyes:

Ah, già i buoni vincono sempre...

Non per forza doveva finire con il classico "e vissero tutti felici e contenti" - il che a me cmq non sarebbe dispiaciuto - ma almeno illustrare, come già detto anche da nonmiricordochi, che cacchio capita a tutte le altre specie della galassia..e non che mi fai vedere solo Joker e altri due compagni scendere dalla Normandy e infine la passeggiata insonne nonno+nipotino -___- Non è un po' riduttivo?

Modificato da Psyf00l

Spelling della mia GamerTag: QBG P - S - Y - F - ZERO - ZERO - ELLE. Claro? :)

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Mi chiedo, a chi non è piaciuto il finale come l'avrebbe fatto finire?

 

primo, avrei evitato di plagiare i finali di deus ex, magari. E avrei differenziato un po' i vari finali, e dato un certo peso alle scelte fatte prima dello scontro finale (e non semplicemente l'essere arrivato o meno a determinate soglie numeriche, calcolate in base a una arida somma aritmetica).

 

ma avrei soprattutto evitato bambini semi divini trasparenti che ti fanno lo spiegone finale (neppure particolarmente convincente e sensato, tra l'altro)...

 

 

Mass Effect è una saga fanta-scientifica, molto poco fanta e con tante pretese scientifiche, dove la cosa più "soprannaturale" sono delle grosse astronavi sintetiche a forma di seppia con un po' di dna organico pastorizzato tra un bullone e un circuito elettrico, che per motivi sconosciuti ogni tot. anni ritornano nella via lattea e fondamentalmente si limitano a sparare metodicamente alla gente intelligente con i loro grossi laser rossi.

 

 

nel finale c'è un cambio di stile totale. Metafisica e trascendenza confusionaria ai massimi livelli. L'hai detto pure tu: è così strano che potrebbe essere frutto di una mente malata. Allucinato, onirico, magia spaziale.

Cioè, passi (passi: siamo al limite dell'accettabile) la mega arma che inonda la galassia di onde energetiche che disabilitano i sintetici o li "sovrascrivono" in qualche modo, controllandoli. Armamenti del genere esistono pure nella realtà, questo è solo su scala vastissima.

ma fondere il DNA degli organici e dei sintetici di tutta la galassia... dai, seriamente? Riscrivere la struttura della galassia? modificare la materia stessa e dei legami chimici di qualunque cosa vivente esistesse, esiste ed esisterà?

Space magic.

 

e poi.. io sono il catalizzatore, io sono l'alfa e l'omega, io ho creato i razziatori ma poi mi metto a parlare al plurale, io sono la cittadella e il crucibolo mi ha cambiato, ora ho nuove soluzioni perché hai dimostrato che la mia è fallace, tu hai più scelte di quanto meriti, oh mortale, la salvezza attraverso la distruzione, la nascita attraverso la morte, l'elevazione attraverso il sacrificio, la sintesi attraverso l'unione degli opposti

Filosofia spicciola. Un guazzabuglio di banalità già viste e sentite, pensate da menti banali convinte di essere particolarmente profonde e che si prendono terribilmente sul serio. Ma che possono ingannare bravi fan in buona fede e che rifiutano disperatamente la delusione.

 

Peccato che la bioware abbia sottovalutato il suo pubblico. Quattro aborti filosofici buttati là tipo dogma divino negli ultimi 10 minuti non bastano a mascherare le incoerenze narrative e artistiche.

 

 

poi, può piacere, per carità, e per i motivi più diversi. Il surrealismo pseudo religioso può avere un suo fascino, ma il cambio di stile negli ultimi istanti di un opera è sempre una scelta rischiosissima e sconsigliata. Soprattutto con spiegoni stravaganti annessi.

 

non deve stupire se il 90% dei fan (o all'80%, o al 70%) reagisce con insoddisfazione o quantomeno perplessità.

 

 

e non credo che il 90% dei fan (o che) siano dei deficienti che non riescono a cogliere lo struggente e profondissimo significato metaforico del finale, o che siano dei poveretti che sognavano un happy ending disneyano, con Shepard e Ashley che si allontano abbracciati sulla normandy, lanciando un mazzo di fiori che sarà lestamente afferrato da Garrus.

 

Ci saranno anche questi soggetti, ma la maggior parte domanda una cosa sola: più chiarezza. Meno cazzate. Valorizzazione e differenziazione delle scelte.

 

Arrivare alla fine di ME3 è come realizzare chi è Keyser Soze ne "I soliti sospetti".

 

no, è come se Kayser Soze si fosse trasformato in Casper e avesse detto: il tuo interrogatorio mi ha cambiato. Hai dimostrato che il mio piano non può funzionare. Io ho creato Kayser Soze per evitare che i ladri troppo abili facessero dei colpi troppo grossi e mandassero in corto circuito la società.

 

Quindi ti offro tre scelte: controlla Kayser Soze, ma morirari. Uccidi Kayser Soze, ma sappi che tutta la tecnologia esploderà e il mondo tornerà al medioevo. Oppure fonditi con Kayser Soze, poliziotto e criminale insieme, l'apice dell'evoluzione.

 

:asd:

Modificato da Kal'Reegar
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