Vai al contenuto

[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

Messaggi raccomandati

Premessa: Il catalizzatore decide di mostrarsi a Shepard perchè il crucibolo LO HA CAMBIATO (il catalizzatore E' LA CITTADELLA, o meglio una sua parte, quella intelligente). Il catalizzatore ha trovato che l'unico modo sicuro di preservare la vita organica è quello di "fonderla" con la vita sintetica. Per questo crea i razziatori (ibridi tra organici e sintetici).

 

ok, sì, il catalizzatore è rimasto inchiappettato dal crucibolo (letteralmente) e questo ha cambiato le sue prospettive. Anche questo sa parecchio di magia, ma vabbé.

Non si capisce come e perché venga cambiato, se venga cambiato intrinsecamente oppure sia solo un suo prendere in considerazione le nuove alternative, ma vabbè sorvoliamo.

 

comunque, le domande restano:

- perché la sua soluzione non dovrebbe più funzionare? Così, perché lo dice lui? E' come se una squadra che ha vinto facilmente 100 partite di fila con lo stesso modulo, rischia di perdere una partita e decide di rivoluzionare tutto, perché "non può più funzionare".

- mettiamo pure che non possa più funzionare, o che sia rischioso continuare in questo modo. Perché distruzione e controllo dovrebbero essere delle soluzioni migliori? Con distruzione si rassetta la situazione all'epoca pre-razziatori, quindi è una soluzione pessima dal suo punto di vista, con controllo c'è semplicemente un cambio ai vertici, il testimone passa dal catalizzatore a shepard. Ok, è pur sempre una differenza, forse Shepard userà i razziatori in modo diverso, ma alla fin fine i razziatori continueranno a rivestire il loro ruolo di guardiani dell'ordine contro il caos e quelle menate lì. Sintesi è a tutti gli effetti una soluzione completamente nuova e originale, però c'è solo il 33% di possibilità che Shepard la scelga

- perché se aspetti 15 minuti fai game over con tanto di "il crucibolo è stato distrutto"? E' stato distrutto da chi? Dai razziatori si suppone, a meno che non sia saltato per aria da solo.

certo potrebbe non voler dire niente, però se non avessero voluto inserire questo particolare bastava far fare la scelta con la classica ruota dei dialoghi, e poi far partire automaticamente il filmato in cui shepard si suicida in uno dei tre possibili modi.

Dunque, perché i razziatori hanno distrutto il crucibolo? Se il catalizzatore si è reso conto cha la sua soluzione non può più funzionare e ha bisogno che Shepard trovi un'altra via, perché contestualmente manda i razziatori a distruggere il crucibolo?

 

pensa che sostengono che il raggio parta dal portale di Arrival

 

basta che guardi la mappa galattica, così è. O comunque è vicinissimo.

 

e in ogni caso NON E'(100%) il portale del sistema solare.

 

Per preservare la vita organica scelgono di utilizzare la sintesi, poichè è l'unico modo per evitare la loro distruzione è evolverli in esseri superiori (quindi in razziatori).

 

che non è propriamente vero, o meglio è una mezza verità, per esempio i prothean, che forse erano la più nobile e superiore delle razze, li hanno resi dei mostriciattoli senza cervello.

 

e non è detto che, oltre agli umani, intendano elevare tutte le altre 10-12 razze dell'attuale ciclo. Non sono sicuro di questo, ma in Me2 non viene detto che nobilitano solo i più meritevoli?

 

 

4) Saren diceva che l'unica salvezza era la sottomissione.

 

lo dice su Virmire. Quando forse non era indottrinato.

sulla cittadella da indottrinato non parla più di sottomissione, parla di relazione simbiotica, i razziatori hanno bisogno degli organici, unisciti (e non sottomettiti) alla Sovereign ecc.

 

 

la sintesi wireless (diciamo così) viene resa possibile dal crucibolo, così come le altre 2 scelte erano impossibili senza crucibolo, io sarò lento ma mi sembrano cose semplici da capire, perchè tu non ci riesci? Non è una cosa totalmente diversa, è semplicemente una possibilità che prima non c'era, come quando hanno inventato il telefono, prima non si poteva, dopo si. du iu andestend?

 

il wireless non cambia le regole della fisica e della chimica così come le conosciamo

 

Perchè la Sintesi e il Controllo non dovrebbero essere scelte possibili? Abbiamo passato ME ad uccidere Racnidi e Geth... ma quando scopriamo che non sono veramente malvagi cerchiamo di collabborare con loro (anche se non lo facciamo ci viene data la scelta di poterlo fare). Perchè non dare questa scelta anche con i razziatori? è possibile creare una pace galattica senza distruggere la forma di vita più evoluta? perchè non tentare? Io lo trovo in perfetta linea con il resto della saga.

 

ma infatti, non dico mica che come temi non vadano bene come opzioni in astratto. Il controllo va bene anche come scelta finale, visto che l'UM ci ha fatto una testa così a forza di parlarne.

 

la scelta delle sintesi invece non mi piace come è stata inserita nel finale, perché non era stata in alcun modo accennata o prospettata (non come tema/fenomeno, come soluzione al problema razziatori) e inoltre la sua versione "onda energetica" deroga negli ultimi 5 minuti tutte le regole dell'universo di ME sia le regole basilari della fisica in generale.

 

 

 

Detto questo faccio un ultima precisazione a chi vede buchi narrativi dove in verità non ci sono (non così marcati alemno): la missione dei razziatori NON E' STERMINARE LA VITA ORGANICA, MA PRESERVARLA EVOLVENDOLA! Come la preservano? Evolvendo un campione delle razze più sviluppate nella massima forma dell'evoluzione (che prima della costruzione del crucibolo è rappresentata dalla fusione di materiale organico e sintetico, in forma di RAZZIATORI). In pratica la massima evoluzione è la sintesi (creazione dei razziatori). Lo sterminio delle razze evolute lascia libero spazio all'evoluzione delle razze organiche primitive. Durante lo sterminio dei Protean vengono risparmiati gli umani, le asari, i turian, i krogan e tutte le altre razze primitive, per permettergli di evolversi.

 

sì infatti su questo non ho obiezioni.

 

o meglio, non credo che l'assunto di partenza sia vero (cioè che i sintetici non si limitino a ribellarsi ma intendano sterminare ogni singola forma di vita organica), o meglio è un dogma fideistico buttato là superficialmente, e pertanto io lo rigetto, ma se i razziatori partono da questo presupposto la loro soluzione ha senso... per la maggior parte.

 

è strano che permettano agli organici di evolversi così tanto (e anzi siano proprio loro a predisporre i binari dello sviluppo), finoa da renderli degli avversari pericolosi, che gli lascino scoprire i portali e via discorrendo, ma vabbè.

 

Per questo porta Shepard SUL CRUCIBOLO (Shepard e il Catalizzatore si parlano sul crucibolo e non sulla cittadella).

 

sei proprio sicuro? io devo ancora capire da "cosa si capisce" che sono sul crucibolo e non sulla cittadella.

 

il catalizzatore quando gli chiedi "dove sono" risponde "la cittadella", quindi... magari poi spara cazzate, non sarebbe certo l'ultima che dice :whew:

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

IL FINALE E' TUTTO UN SOGNO E SHEPARD IN REALTA' E' INDOTTRINATO?

questo articolo è una bomba. E se Shepard fosse stato indottrinato fin dall'inizio del terzo capitolo? e di conseguenza tutta la fine fosse solo un sogno? un sogno in cui Shep deve lottare tra l'indottrinamento e la salvezza?

http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-31-mass-effect-3-analisi-del-finale-indottrinamento-articolo

 

A me pare la soluzione più ovvia. Dopo il colpo laser del Razziatore si sente vagamente la voce che annuncia che non ci son stati superstiti, che bisogna ritirarsi. In effetti quando si rialza Shep la visuale è simile a quella dei sogni (se leggete l'articolo spiega dettagliatamente punto per punto anche il significato del Bambino che in realtà non esiste, non è mai esistito se non nella testa di Shep) e spiega anche altre cose stranissime tipo: la strana facilità con cui si entra nella Cittadella, come abbia fatto il capitano Anderson ad entrare prima di noi se esiste solo una entrata, ecc

 

Ricordate Vega quando chiede a Shep se è solo lui che sente ogni tanto uno strano ronzio nell'astronave?

 

In realtà l'unica soluzione/salvezza di Shep è la distruzione, tanto è vero che sia con la sintetizzazione che con il controllo gli occhi del comandante sono identici a quelli indottrinati di Saren.

Inoltre, quante somiglianze possiamo riscontrare tra Saren e Shep? Moltissime, a cominciare dal fatto che erano tutti e due Spettri. Perchè l'Uomo Misterioso ha voluto a tutti i costi che Shep non avesse chip di controllo? Perchè l'ha ricostruito? perchè ai Razziatori Shepard ERA ESSENZIALE per la riuscita del piano.

Se questa è la verità, BioWare ci ha ingannato tutti e ci ha sedotti con un gioco stile il romanzo Il Giro di Vite. Insomma, non potevamo accorgerci dell'indottrinamento di Shep. Noi eravamo Shep.

Modificato da Han'Gerrel vas Neema
http://fc03.deviantart.net/fs51/f/2009/314/c/3/Legion_Avatar_by_Stealthero.gifhttp://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/043/1/3/ME2_Tali_pissed_by_Tasharene.gifhttp://fc03.deviantart.com/fs23/f/2008/007/2/a/Mass_Effect_Stamp_by_atmos00000.gifhttp://forums.spacebattles.com/custompics/customavatars/avatar28682_1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda le pagine passate, ne hanno già parlato abbondantemente.

Scusa, mi era sfuggito che qualcuno avesse messo lo stesso link.

In effetti di questa teoria se ne parla un pò ovunque.

 

Sta di fatto che il giochino mentale che fa la bioWare dal punto di vista mistico funziona abbastanza, dato che non esiste una uniformità di veduta.

Secondo me è inutile cercare di capire fino in fondo che cos'è il catalizzatore e che cosa sono davvero i Razziatori. Le parole dei Prothean, così come dello stesso Catalizzatore (se esso sia reale o meno) e di tutte le teorie messe insieme dall'Uomo Misterioso ad altri sono solo punti di vista diversi, collegati tra loro in modo così sottile da confonderci.

Vedo che molti cercano di ricostruire perfettamente gli avvenimenti, di arrivare ad una logica che giustifichi alcune situazioni, alcuni concetti. Ma secondo me è impossibile. Il nostro punto di vista è quello di un umano di fronte a qualcosa di dannatamente troppo superiore ed avanzato di lui, si ritrova non sa nemmeno come su una piattaforma a parlare con un'entità astratta che gli da la possibilità di fare alcune scelte, fondamentali. In una trama non è fondamentale capire esattamente cosa si ha di fronte, se avessimo avuto delle spiegazioni precise il prodotto sarebbe stato fin troppo facile, scontato, a mio modo di vedere. Insomma, non per forza il nostro modo di vedere le cose debba coincidere con una realtà superiore.

Non sono assolutamente d'accordo con il fatto che "alcuni punti della trama si discostano completamente dal clima fantascientifico abbracciando la magia" perchè proprio in questo ultimo capitolo siamo testimoni di alcune citazioni prese quasi pari pari alle controparti originali cartacee di capolavori come Il Ciclo di Dune e il Clico della Fondazione.

 

Il discorso fatto dalla IV Prothean e dal Catalizzatore hanno molto a che fare con la Psicostoria di Asimov, in quanto alla possibilità di calcolare lo sviluppo e la fine di una civiltà galattica.(Seldon, uno scienziato,arriva alla conclusione che l'Impero Galattico sta decadendo e che prima della ricostituzione di un nuovo ordinamento galattico che possa assicurare pace e tranquillità, dovranno passare 30.000 anni di anarchia e barbarie. Percui decide di preservare la conoscenza galattica in un pianeta solo). Secondo la Psicostoriografia « Le leggi della storia sono assolute come quelle della fisica, e se in essa le probabilità di errore sono maggiori, è solo perché la storia ha a che fare con gli esseri umani che sono assai meno numerosi degli atomi, ed è per questa ragione che le variazioni individuali hanno un maggior valore. » e dunque la possibilità di cambiamento di parere da parte del Catalizzatore è giustificabilissima. Tanto è vero che il modo di operare è molto simile alle teorie psicostoriografiche di Seldon, prefissando delle tappe ben precise per arrivare ad una sorta di Ciclo galattico degli eventi.

 

Il fattore mistico è un fattore ESSENZIALE e sempre presente nel mondo della fantascienza, ne è la prova anche in Dune con l'avvento del Kwisatz Haderach, il Bene Gesserit maschio, dotato di preveggenza, il Messia di Dune. I suoi poteri son quasi del tutto mistici, in quanto attraverso l'assunzione della Spezia riesce ad avere visioni del futuro, e intravede (guarda caso) l'evoluzione totale e completa dell'essere umano, in una fusione con la Trota delle Sabbie, che ha una particolare costituzione fisica da potersi integrare in un corpo e donargli poteri straordinari, in virtù del fatto che si nutre anche della stessa spezia. Poteri come la quasi totale immortalità e preveggenza. In dune questa possibilità viene definita Sentiero Dorato e non viene intrapresa da Paul Atreides perchè grazie ai suoi poteri preveggenti capisce che ciò non lo renderebbe più un essere umano, ma simile ad una macchina. Un potere troppo immenso, in quanto gli schemi universali sarebbero per lui perfettamente evidenti. Il Sentiero Dorato viene però intrapreso da suo figlio, che unendosi alla Trota delle Sabbie diventa l'Imperatore-Dio di Dune. Arriva al massimo dello sviluppo umano, il passato e il futuro non hanno segreti per lui, la sua fisionomia non è più nemmeno umana. (A me personalmente ricorda molto il concetto di Sintesi di ME). Alla fine capisce che la perdita della sua umanità e la consapevolezza universale del tutto sia inutile e decide di far tornare il pianeta Arrakis al deserto che era prima con un default complessivo (come la perdita dei portali in Mass Effect).

(alcuni concetti purtroppo non li ho espressi chiaramente perchè servirebbero intere pagine e pagine, percui mi scuso in anticipo).

Modificato da Han'Gerrel vas Neema
http://fc03.deviantart.net/fs51/f/2009/314/c/3/Legion_Avatar_by_Stealthero.gifhttp://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/043/1/3/ME2_Tali_pissed_by_Tasharene.gifhttp://fc03.deviantart.com/fs23/f/2008/007/2/a/Mass_Effect_Stamp_by_atmos00000.gifhttp://forums.spacebattles.com/custompics/customavatars/avatar28682_1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente d'accordo con il fatto che "alcuni punti della trama si discostano completamente dal clima fantascientifico abbracciando la magia" perchè proprio in questo ultimo capitolo siamo testimoni di alcune citazioni prese quasi pari pari alle controparti originali cartacee di capolavori come Il Ciclo di Dune e il Clico della Fondazione.

 

con la differenza che in queste opere gli elementi per così dire "mistici" vengono introdotti fin da subito. Predestinazione e via discorrendo. Anche loro con limiti e regole.

 

Mass Effect, sotto questo punto di vista, è più vicina a un starship troopers che a un Dune. Marine spaziali che prendono a fucilate insettoni giganti.

 

poi, sottolineo, la storia è molto bella, i personaggi grandiosi, l'ambientazione è sfaccettata e coerente, i temi (razzismo, pluralismo, etica e scienza ecc.) sono spesso e volentieri trattati con un buon livello di profondità eccetera.

 

 

tutto è perfettamente comprensibile attraverso logica e fisica, e quel poco ciò che non lo sarebbe alla luce delle nostre conoscenze viene giustificato con delle teorie fantascientifiche (effetto massa, eezo ecc.) che, plausibili o meno, vengono fin da subito sottoposte a limiti e regole (il mass effect può servire ad A, B e C; non è possibile usarlo per ottenere l'immortalità o tornare indietro nel tempo o riscrivere le leggi naturali, per dire).

 

negli ultimi 10 minuti salta tutto, scopriamo che ci sono "nuove possibilità" e che un entità semi-divina che parla per dogmi e metafore governa il destino della galassia.

 

insomma, non si fa... non è che Dio e Le Leggi della Natura siano proprio aspetti di secondo piano, da liquidare in 10 linee di dialogo prima del filmato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo non oggettivo, ma colmo delle tue considerazioni personali, dovresti semplicemente dire che sono le tue impressioni sul finale.

 

 

premettendo che l'unica visione oggettiva è quella proposta dal gioco (per forza di cose, altrimenti parliamo di quello che ci pare), quanto dici è oggettivamente sbagliato, perchè scambi le cause con gli effetti e non consideri il punto filosofico della questione (che c'è ed è grande) che racconta l'uguaglianza di punti di vista opposti. E' una filosofia relativista (di quelle che il papa ogni tanto condanna nelle sue omelie), di quelle nate dopo la relatività einsteiniana e che ad esssa si ispirano.

 

La saga inizia con un punto di vista assoluto, quello degli umani che si vedono attaccati dai geth. Quindi si ha il classico buono-cattivo in cui tutto è chiaro e lampante. Poi la cosa si allarga a tutte le specie organiche per la minaccia dei razziatori. A questo punto i razziatori e i geth sono macchine (per quel che sappiamo fino a quel punto) e rappresentano un male assoluto che non possiamo capire (come dice la Sovereign, e ha ragione visto quqanti pezzi del puzle ci mancano per poterlo fare). più avanti scopriamo che i geth non sono tutti ostili, anzi i non-eretici sono pacifisti, chiamano i quarian "i creatori" e non vogliono vendetta ma collaborazione. A questo si aggiunge la scoperta che i razziatori non sono macchine ma il risultato della sintesi di un'intera specie.

A questo punto siamo nel finale di ME2 ed è chiaro che c'è qualcosa di starano che accade, c'è una svolta nella trama, le cose che prima erano chiare e lampanti diventano fumose e confuse, le certezze che avevamo non sono più tali e il punto di vista diventa relativo, infatti anche le "macchine" hanno le loro ragioni.

Nel 3 ci viene data la chiave per capire il senso di questi punti di vista e si aggiunge la comprensione di quello dei razziatori, relativo perchè anche loro si vedono come fautori di un bene superiore. Sono stati certamente un po' troppo frettolosi nelle spiegazioni ma il senso è chiaro; puoi prendere i punti di vista in gioco e unirli o farli scontrare, favorendo l'uno o l'altro (krogan-turian, quarian-geth, asari, salarian, rachni, ecc...). Alla fine del gioco ti viene data la possibilità di fare lo stesso con la trama principale; la distruzione è la scelta che riporterà il caos, il controllo favorisce gli organici, la sintesi fonde i punti di vista in uno solo più evoluto. Non viene data la possibilità di favorire un punto di vista "cattivo" delle macchine.

 

Shepard è "l'eletto" di questa saga perchè è lui a cambiare le cose. è lui che può rendere amici e far cooperare sintetici ed organici ed è il primo che ci riescie nella storia della galassia, stando a quanto ci dice il bimbo.

 

La trama del gioco ha un ispirazione scientifico-filosofica abbastanza chiara e classica del pensiero del '900, questo è evidentissimo a chiunque si occupi o interessi di queste cose.

In un colloquio con Javik, ci dice che "l'esperienza è un marcatore biologico". Un marcatore biologico è qualcosa in grado di modificare il DNA ed è un concetto evoluzionista che spiega il senso del ciclo e il perchè i razziatori siano un evoluzione rispetto agli organici. In pratica il DNA è visto come una sorta di hard-disk in cui è immagazzinata l'informazione su come fare qualcosa (ad esempio creare un organo vitale) e la selezione mirata delle informazioni migliori permette di "elevare" un organismo. Immagina un uomo con le caratteristico migliori di tutti gli uomini viventi in questo momento sulla terra, sarebbe un superuomo superiore ad ogni singolo umano che sia mai passato su questo pianeta, questo è il concetto alla base del razziatore, ed è ciò che uccidiamo alla fine di ME2, ed è il senso della sintesi vista come evoluzione.

 

Ripeto che i riferimenti scientifico-filosofici sono talmente evidenti che non possono certo essere casuali, c'è poco da sbagliarsi. Quello che chiamate magia è già oggi scienza, si parla di ricreare copie di proteine e DNA a distanza attraverso l'utilizzo di conune acqua e un campo magnetico (cercate "memoria genetica dell'acqua"), ci sono già esperimenti riusciti. Anche la vita sintetica esiste già, (cercate "cellula artificiale", scusate ma ho problemi a inserire link)

Ma il punto è che le teorie fisiche più moderne parlano propio di tramissione delle caratteristiche a qualunque distanza, per creare, ricreare o modificare qualcosa bisogna solo avere tutte le informazioni necessarie. le "teorie del tutto" che vengono proposte attualmente hanno il concetto di "informazione" come unità di base per costruire l'universo, materia ed energia sono viste come unità di memoria e trasmissione di questa informazione. Questi sono campi di ricerca e sperimantazione in pieno corso e con molti risultati già ottenuti in laboratorio. Pensate che si potrebbe curare una malattia semplicemente "dicendogli" di scomparire (ad esempio inserendo nel DNA di un batterio un comando che lo porta alla morte, il tutto senza nemmeno sfiorare il paziente) ed è chiaro che è a questi concetti che si sono ispirati per il tema della sintesi in ME.

 

Ovviamente il gioco parla di queste cose attraverso delle rappresentazioni; andare a sindacare su questo o quel dettaglio oscuro è come mettersi a commentare la forma del dito che sta indicando la luna. dovete guardare la luna, non il dito, se c'è un dettaglio incoerente PAZIENZA, ce ne faremo una ragione, è un gioco dopotutto, ma è il primo che infila roba del genere nella trama e per questo dovreste rispettare il coraggio che hanno avuto, coraggio che non ha ovviamente ripagato, forse per lo scarso rimando dei media generalisti e mi pare evidente il freno del potere religioso, col papa che condanna il relativismo ad ogni piè sospinto. Ripeto che l'unico errore che hanno fatto è stato di essere piuttosto frettolosi nelle spiegazioni.

 

@kal

Quindi ripeto che si può non conoscere o non capire queste cose, ma non per questo diventano magia, fatti una ricerchina su internet, ne troverai tanta di "magia".

Come fai a non capire che tutto ciò che usiamo oggi era magia fino a poco tempo fa? immagina se un secolo fa qualcuno avesse parlato di internet (senza spiegarne il funzionamento) o di roba che funziona senza fili o comandata a distanza, gli avrebbero detto che si occupava di magia o di pura fantasia impossibile da riprodurre nella realtà. Poi un ti inventano il telegrafo senza fili e dal giorno alla notte ciò che era fantasia diventa realtà, questo è il crucibolo. il crucibolo è un progetto portato avanti da centinaia di divrse specie ed è la rappresentazione del meglio della tecnologia degli organici di tutti i cicli passati è addirittura in grado di interagire con la cittadella, anzi è progettato propio per questo. Quindi il crucibolo è il telegrafo senza fili di ME, e rappresenta il massimo sforzo ed evoluzione dell'intelletto organico.

 

 

Infine faccio un piccolo OT per ricordare a tutti che gli scrittori di fantascienza non hanno mai invevtato nulla , fatto salvo per il sacro Star Trek che ha inserito cose poi divenute reali, praticamente (come il motore a ioni) o teoricamente (motore a curvatura). Ma a parte Star trek i fanta-scienziati non hanno mai fatto altro che romanzare idee di fisica teorica, i migliori lo facevano con le idee più avanzate. Anche il tanto venerato (a ragione) Isaac Asimov non faceva che prendere a piene mani dalla scienza (cosa buona e giusta visto che è un modo di divulgare), ad esempio l'idea alla base di Blade Runner è presa dai pioneristici studi sulle IA di Alan Turing, uno degli uomini grazie al quale esiste il computer.

 

basta che guardi la mappa galattica, così è. O comunque è vicinissimo.

 

e in ogni caso NON E'(100%) il portale del sistema solare.

 

la galassia ha una forma a disco. In terza elementare quando studiamo il cerchio scopriamo che è invariante alle rotazioni perchè perfettamente simmetrico, quindi come fai a dire da che parte del disco la stai guardando? Non la vediamo mica dalla plancia della Normandy, è una visuale reale ed esterna che non può avere nessuno che sia presente nelle vicende del gioco visto che stanno tutti all'interno della galassia. Come puoi dunque dire da quale portale parte il raggio se non hai un punto di rifermento? ma sopratutto la domanda da un milione di dollari: che importanza ha questa cosa? Quella scena serve a spiegare come viene trasmessa l'informazione sulla nostra scelta finale in tutta la galassia e a mostrare la distruzione di tutti i portali. perchè mettersi a questionare su dettagli così insignificanti e se anche fosse il portale di arrival, che importanza ha? Mi piacerebbe propoio saperlo, così come mi piacerebbe capire l'interesse morboso che avete per tutta una sfilza di dettagli secondari che non aggiungono nulla di nulla alla storia e peraltro tutti già spiegati senza la minima difficoltà, salvo che te ne scordi ogni 2 pagine.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la vediamo mica dalla plancia della Normandy, è una visuale reale ed esterna che non può avere nessuno che sia presente nelle vicende del gioco visto che stanno tutti all'interno della galassia. Come puoi dunque dire da quale portale parte il raggio se non hai un punto di rifermento?

 

il centro galattico vero e proprio, o la porzione più interna della spirale. E' sempre orientata nello stesso modo, in modo che se immagini di "prolungarlo" passa vicino alla cittadella.

 

se noti, la spirale non si diparte da entrambi il lati del centro galattico (in tal caso avresti ragione perché avremmo una galassia perfettamente simmetrica), ma solo da quello "nord".

quello è il punto di riferimento.

 

e il portale alpha era proprio là, più o meno. Ripeto, non sono sicuro che sia quello ma è molto vicino.

 

he importanza ha questa cosa? Quella scena serve a spiegare come viene trasmessa l'informazione sulla nostra scelta finale in tutta la galassia e a mostrare la distruzione di tutti i portali. perchè mettersi a questionare su dettagli così insignificanti e se anche fosse il portale di arrival, che importanza ha?

 

niente, è curioso che tra tutti i portali possibili immaginabili il raggio debba partire proprio dall'unico che è saltato per aria.

é una cosa voluta? o è una coincidenza clamorosa?

 

nel primo caso, aumentano i sospetti che nulla di ciò che si sta vedendo è reale.

 

 

Quindi ripeto che si può non conoscere o non capire queste cose, ma non per questo diventano magia, fatti una ricerchina su internet, ne troverai tanta di "magia".

Come fai a non capire che tutto ciò che usiamo oggi era magia fino a poco tempo fa? immagina se un secolo fa qualcuno avesse parlato di internet (senza spiegarne il funzionamento) o di roba che funziona senza fili o comandata a distanza, gli avrebbero detto che si occupava di magia o di pura fantasia impossibile da riprodurre nella realtà. Poi un ti inventano il telegrafo senza fili e dal giorno alla notte ciò che era fantasia diventa realtà, questo è il crucibolo. il crucibolo è un progetto portato avanti da centinaia di divrse specie ed è la rappresentazione del meglio della tecnologia degli organici di tutti i cicli passati è addirittura in grado di interagire con la cittadella, anzi è progettato propio per questo. Quindi il crucibolo è il telegrafo senza fili di ME, e rappresenta il massimo sforzo ed evoluzione dell'intelletto organico.

 

sì, insomma ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia (cit). Ho capito il discorso e lo condivido, ma continua a sfuggirti un particolare che per me è fondamentale.

 

lasciando perdere che sovrascrive il dna e i meccanismi della vita e dell'evoluzione è qualcosa di un po' più "avanzato" e incredibile che un super-cannone abbatti razziatori o il telegrafo senza fili o il motore a ioni, il fatto è che in un opera di fantascienza (o fantasy) le regole della "magia" (o della "tecnologia avanzata") vanno poste in tempi ragionevoli.

ora a

ok, cosa abbiamo qui? i portali, i poteri biotici, l'eezo, i mutanti, i geth? tutta roba "magica" (o comunque scienza ancora a livello teorico e speculativo) ai nostri occhi, ma che viene appunto spiegata e giustificata, che viene sottoposta a regole e limiti.

E che solo in tal modo, nel contesto di mass effect, diventa tecnologia avanza, che permette al lettore la "sospensione dell'incredulità".

 

 

i poteri biotici fanno singolarità e lancio e barriere? ok, però non si possono usare per curare le ferite.

i portali permetto di spostarsi da un sistema all'altro della galassia in un tempo brevissimo? ok, però non si possono usare per tornare indietro nel tempo.

i razziatori sono in grado di creare mutanti/cyborg e perfino nuovi razziatori grazie a un commistione tra genetica e meccanica? bene però non sono in grado di riprodursi da soli, facendo milioni di uova e fecondandole mettiamo.

eccetera.

 

quello che dico è che non puoi venirmi fuori negli ultimi 5 minuti con l'opzione "plasma l'universo e riscrivi le leggi naturali", perché non era stato accennato che il crucibolo potesse avere un simile "potere", e neppure era stata accennata la possibilità che fosse anche solo concepibile un tipo di sintesi così "divina", totalizzante e definitiva, né era era stato accennato che i razziatori avessero un super-boss a controllarli, né che tale super-boss avesse possibili connotati divini eccetera.

 

 

inserire della "tecnologia avanzata" (avanzatissima) improvvisamente, senza spiegazioni, regole e limiti (soprattutto se è un tipo di tecnologia che riscrive il codice della vita, non un semplice motore quantico o che), beh... mi spiace ma la sospensione dell'incredulità viene meno. Per un sacco di gente almeno. Si ricade nel campo della magia.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

fin dall'inizio si costruisce il crucibolo senza sapere che cosa farà, a cosa serva è un mistero. Ci si lavora sopra come ultima speranza, quello che può fare lo si scopre solo una volta in funzione. Quindi o il crucibilo è un semplice cannone, (e allora fumiamocelo) ma risultava poco credibile trasportarlo sistema per sistema a sparare ad ogni singolo razziatore, oppure doveva avere un effetto di massa (un mass effect), non ci sono altre alternative mi pare.

Il crucibolo crea nuove possibilità, come dice il bimbo, e queste nuove possibilità sono le scelte finali. Le scelte finali rappresentano tutte punti di vista incontrati e sviluppati nella trama e il gioco ci da la possibilità di renderli definitivi. Se ti pare che il problema sia la sintesi senza fili (che è un a nuova possibilità del crucibolo) non mi ci soffermerei molto, è un dettaglio in una storia bellissima e molto profonda nelle implicazioni morali.

Questi dettagli non hanno la minima importanza nella trama e per il senso che ha.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi volevo fare le mie considerazioni

per prima considerando che BioWare ha detto di mantenere i salvataggi per ME4 sicuramente serviranno per il DLC estivo...voi cosa ne pensate del fatto che l'ultimo salvataggio disponibile una volta finito il gioco corrisponda a prima delle ultime missioni? e che comunque non sia possibile effettuare un salvataggio manuale durante l'ultima missione? quando scaricheremo il DLC si parte da dove??? e per ME4 le ultime azioni a Londra allora non vengono prese in considerazione?

 

 

per quanto riguarda il finale senza scendere in discussioni filosofiche è innegabile che dal risveglio alla fine del gioco sia tutto un po' particolare...comunque sia il buon (buona) shep lotta contro un qualche forma di condizionamento...l'ambiente è molto simile ai sogni...le munizioni sono infinite...la Normandy che fugge non ha senso (indipendentemente dal fatto che ci sia a bordo l'equipaggio che era al nostro fianco o meno)...scegliendo il finale distruzione e vedere Shep che si muove tra le macerie è innegabile che abbia un significato...e non penso sia stato messo li a casaccio...se c'è vuol dire che è stato messo con cognizione di causa...i produttori sapevano di fare dei DLC...e quindi sanno bene cosa fare...hanno finito il gioco in modo tale che da qua ai DLC (fortunatamente gratuito) si parli del gioco per mantenere alto l'interesse.

 

 

Per quanto riguarda il gioco e le scelte fatte è da ammirare, sia per il lavoro svolto che non vedremo mai per aver fatto scelte diverse sia per il fatto che nessun'altra saga ci porta dietro tutte le nostre scelte, anzi..e poi che c'entra se il finale non dipende dalle nostre scelte...il fatto che ci sia un finale che potremmo non essere in grado di gestire è fantastico..creare la super arma e ammazzare tutti sai che palle...poi tenendo conto che la nostra guerra è durata 5 anni mentre i prothean hanno combattuto per 3 secoli ci da un'idea che forse il ciclo precedente era molto piu forte del nostro...magari tutta la storia che stiamo vivendo non rappresenta l'indottrinamento ma il tentativo di trasformarci in un razziatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il centro galattico vero e proprio, o la porzione più interna della spirale. E' sempre orientata nello stesso modo, in modo che se immagini di "prolungarlo" passa vicino alla cittadella.

 

se noti, la spirale non si diparte da entrambi il lati del centro galattico (in tal caso avresti ragione perché avremmo una galassia perfettamente simmetrica), ma solo da quello "nord".

quello è il punto di riferimento.

 

e il portale alpha era proprio là, più o meno. Ripeto, non sono sicuro che sia quello ma è molto vicino.

 

 

 

niente, è curioso che tra tutti i portali possibili immaginabili il raggio debba partire proprio dall'unico che è saltato per aria.

é una cosa voluta? o è una coincidenza clamorosa?

 

nel primo caso, aumentano i sospetti che nulla di ciò che si sta vedendo è reale.

 

 

 

 

sì, insomma ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia (cit). Ho capito il discorso e lo condivido, ma continua a sfuggirti un particolare che per me è fondamentale.

 

lasciando perdere che sovrascrive il dna e i meccanismi della vita e dell'evoluzione è qualcosa di un po' più "avanzato" e incredibile che un super-cannone abbatti razziatori o il telegrafo senza fili o il motore a ioni, il fatto è che in un opera di fantascienza (o fantasy) le regole della "magia" (o della "tecnologia avanzata") vanno poste in tempi ragionevoli.

ora a

ok, cosa abbiamo qui? i portali, i poteri biotici, l'eezo, i mutanti, i geth? tutta roba "magica" (o comunque scienza ancora a livello teorico e speculativo) ai nostri occhi, ma che viene appunto spiegata e giustificata, che viene sottoposta a regole e limiti.

E che solo in tal modo, nel contesto di mass effect, diventa tecnologia avanza, che permette al lettore la "sospensione dell'incredulità".

 

 

i poteri biotici fanno singolarità e lancio e barriere? ok, però non si possono usare per curare le ferite.

i portali permetto di spostarsi da un sistema all'altro della galassia in un tempo brevissimo? ok, però non si possono usare per tornare indietro nel tempo.

i razziatori sono in grado di creare mutanti/cyborg e perfino nuovi razziatori grazie a un commistione tra genetica e meccanica? bene però non sono in grado di riprodursi da soli, facendo milioni di uova e fecondandole mettiamo.

eccetera.

 

quello che dico è che non puoi venirmi fuori negli ultimi 5 minuti con l'opzione "plasma l'universo e riscrivi le leggi naturali", perché non era stato accennato che il crucibolo potesse avere un simile "potere", e neppure era stata accennata la possibilità che fosse anche solo concepibile un tipo di sintesi così "divina", totalizzante e definitiva, né era era stato accennato che i razziatori avessero un super-boss a controllarli, né che tale super-boss avesse possibili connotati divini eccetera.

 

 

inserire della "tecnologia avanzata" (avanzatissima) improvvisamente, senza spiegazioni, regole e limiti (soprattutto se è un tipo di tecnologia che riscrive il codice della vita, non un semplice motore quantico o che), beh... mi spiace ma la sospensione dell'incredulità viene meno. Per un sacco di gente almeno. Si ricade nel campo della magia.

 

Capisco quello che intendi ma io ho visto questo ultimo capitolo in tutto un altro modo.

Per me al posto del termine magiain ME3 si assiste al concetto di fede, di speranza.

Gli schemi logici di tutti e due i fronti sono completamente saltati.

I razziatori per la prima volta attaccano senza accedere alle mappe stellari della Cittadella, dato che già dal primo sappiamo che i Prothean avevano modificato la funzione dei custodi. I Collettori, la specie che aveva funzione di elevare a razziatore la specie umana falliscono, e anche qui si assiste a qualcosa di "storico". Quindi tutta la guerra galattica cambia. Il crucibolo stesso viene costruito e ultimato per la prima volta. Insomma, nonostante questo ci si affida più alla fede, alla speranza che alla certezza della vittoria. ed è per questo che il finale è splendido, perchè si assiste di persona a più fallimenti che a successi. Non siamo mai stati abituati ad avere un nemico tanto temibile quanto Cerberus che è sempre un passo avanti. La missione su Thessia ne è il chiaro esempio. Assistiamo ad una sconfitta clamorosa e resta solo la fede, l'incrollabile animo da eroe che ci sostiene. Saren e i Geth sembrano un lontano e felice ricordo in confronto. In realtà abbiamo sempre pensato di essere invincinbili, che con l'aiuto del Consiglio e l'unione di tutte le specie sotto un'unica bandiera ci avrebbe portato ad una vittoria esaltante. E invece arriviamo alla disperata sulla Terra, con l'Uomo Misterioso che ci tradisce per l'ennesima volta e dobbiamo condurre tutto ciò che abbiamo (ben poco di fronte ai razziatori) ad un massacro. E ancora una volta perdiamo. Non superiamo il campo indenni e l'Alleanza si ritira, perdendo plotone su plotone. Non si sa come, se siamo vivi o meno, se stiamo sognando. Ma tutto ciò che ci rimane è la fede ed entriamo nella Cittadella. La visione degli eventi non è magica ma piuttosto onirica. Non so se le teorie dell'Indottrinamento siano plausibili o meno, ma dal mio punto di vista gli ultimi 5 minuti che critichi sono una visione personale e creativa dello stato fisico ed emotivo di Shep. La realtà che vediamo è quella di un soldato che è ad un passo dalla morte, dove non esistono più clip termiche e passaggi troppo difficoltosi per arrivare ad un salone. Gli eventi DOVEVANO essere veloci per coinvolgerci e sconvolgerci, senza darci il tempo di pensare chiaramente (ed ecco perchè se non si sceglie tempestivamente alla fine si arriva al game over)... dici che la saga è ruotata a regole ben precise ma non sono affatto d'accordo. C'è sempre stato un distacco totale dalla conoscenza dei Razziatori da quella delle altre specie, che si son trovate tra le mani portali di cui ignoravano il funzionamento, una Cittadella costruita non si sa bene da chi o da che cosa. Come criceti in una gabbia tutti quanto si sono soltanto adattatialle regole senza mai capirle davvero. Significativo è proprio il "triello" tra noi, Anderson e l'Uomo MIsterioso. Il preludio alle scelte morali che dovremo fare. Insomma, un capolavoro.

http://fc03.deviantart.net/fs51/f/2009/314/c/3/Legion_Avatar_by_Stealthero.gifhttp://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/043/1/3/ME2_Tali_pissed_by_Tasharene.gifhttp://fc03.deviantart.com/fs23/f/2008/007/2/a/Mass_Effect_Stamp_by_atmos00000.gifhttp://forums.spacebattles.com/custompics/customavatars/avatar28682_1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono varie interpretazioni sul finale e non solo dico la mia su quanto ho capito, magari ci azzecco, magari no, comunque così la penso:

 

Tanto tempo nella nostra galassie viveva una razza dall'incredibile sviluppo tecnologico, questa razza così progredita la chiamerò gli Antichi Idioti.

Questi Antichi Idioti, dopo aver creato meraviglie come i portali e la cittadella predissero che le forme di vita organiche inevitabilmente sarebbero perite, scomparendo dalla faccia della galassia, per opera delle razze sintetiche da loro stessi create.

 

Quindi nella loro Infinita Idiozia crearono i Sommi Tritacarne, ovvero i razziatori, un'enorme armata di macchine che doveva effettuare proprio quella estinzione che loro avevano predetto... GENIALE!!!!

Per contrastare l'estinzione delle razze organiche per mano delle macchine, gli Antichi Idioti non trovarono di meglio che creare delle macchine che estinguessero le razze organiche prima che queste venissero estinte dalle razze sintetiche... avete capito che geni gli Antichi Idioti!

 

Però lasciarono, furbetti, i piani per costruire un'arma che avrebbe fermato i Sommi Tritacarne, e dopo andarono a far danni in un'altra galassia o si estinsero per la loro stessa idiozia, non si sa.

 

Nacquero e si evolvero quindi un numero non ben precisato di razze organiche, ignare della spada di Damocle che avevano lasciato gli Antichi Idioti e ogni tot mila anni ecco suonare il timer, svegliare i Sommi Tritacarne, spazzare via ogni forma di vita organica evoluta e tornare a dormire in attesa che qualche scimmia uscita dalle paludi non si evolvesse abbastanza per esser sterminata, ogni volta che ripenso alla genialità degli Antichi Idioti rabbrividisco...

 

Questa fu anche la sorte dei Protean, che evidentemente colti anche loro da cenni di Idiozia latente lasciarono i piani per la costruzione del crucibolo, su Marte, uno dei più insulsi e patetici planetoidi della galassia, forse perchè sapevano già che dopo mille e mila anni Marte sarebbe stata una colonia della patria del Messia, ma ci arriveremo.

Non contenti però mica misero tutti i progetti insieme, nooo, colti appunto anche loro da antica idiozia lasciarono un informazione fondamentale sul pianeta delle Asari, furbi loro, mica li si frega.

 

I Sommi Tritacarne, finito il lavoro con i Protean, si ritirarono quindi nello sgabuzzino della galassia, dove si misero in stand by in attesa di qualche razza abbastanza evoluta da sterminare ed arriviamo a noi.

 

Le razze organiche evolute nel nostro ciclo di perpetua Idiozia iniziata dagli Antichi Idioti sono tante, ma principalmente: Umani, Turian, Asari, Salarian, Quarian, Krogan. Gli umani entrano nel computo non si sa bene perchè, ma questo è un clichè in qualsiasi sceneggiatura fantascentifica da b-movie di quart'ordine, ovvero la visione di una galassia umano centrica, dove gli umani sono i più fighi e infatti il Messia è un umano.

 

In questo ciclo però c'è qualcosa di diverso, un super'umano che come un novello Messia dei poveri, oltre a passare il tempo ad origliare le discussioni degli altri mettendo becco in ogni minima questione peggio della peggiore delle comare, ha l'hobby del salvatore della galassia e infatti fa di tutto per interrompere il ciclo di perpetua Idiozia attirandosi le simpatia dei Sommi Tritacarne che da ME2 prendono di mira gli umani come i peggiori e più fastidiosi rompiscatole di tutte le ere.

 

Ma gli umani hanno il Messia, unisce le razze, diventa amicone dei più fighi della galassia e costringe tutte le razze a fregarsene dei propri pianeti in fiamme per difendere la terra. Memorabile è la distruzione del pianeta natale delle Asari, la razza più biologicamente evoluta della galassia, mica il messia è un Asari, quindi chissene c'è la Terra da difendere.

 

Le altre razze invece di mandare il Messia in quel posto decidono di unirsi insieme per costruire il crucibolo, i cui piani sono stati trovati per caso in qualche scantinato polveroso dimenticati per secoli fino a quando un Asari non gli ha trovati (se aspettavamo il Messia...)

 

Il crucibolo viene costruito, viene scoperto come attivarlo ed ecco che per attivarlo serve la cittadella, si perchè ricordate che gli Antichi Idioti hanno creato questo test, la prima razza che costruisce il crucibolo e lo unisce alla cittadella, che simpaticamente ci hanno lasciato, termina il ciclo di perpetua Idiozia.

 

I Sommi Tritacarne, che fin dall'inizio sapevano del test, preparano Londra ad accogliere l'atto finale, infatti fin dall'inizio di ME3 che Anderson continua a dire che a Londra succede qualcosa di grosso, ma quante ne sanno i razziatori!?

 

Ne sanno così tante che spostano l'attivatore del crucibolo mica nello sgabuzzino della galassia, inaccessibile, no, sopra il teatro di guerra principale e graziosamente predispongono anche un comodo ascensore.

 

Però vogliono che solo il messia lo raggiunga, non si capisce bene perchè poi Shepard sia il messia, parli la lingua dei Protean, tutte le razze pandano dalle sua labbra nonostante possa essere anche un autentico figlio di p... ma così è, quindi per assicurarsi che arrivi solo lui al grazioso ascensore mandano il Sommo Tritacarne a falciare tutti gli altri.

 

Ma calcolano male le cose, in fondo ricordiamoci che i Sommi Tritacarne sono stati creati da degli idioti, quindi si imbucano alla festa Anderson e l'uomo misterioso che sbuca fuori da chissà dove dopo esser passato dal tabaccaio.

 

Parte il teatrino tipico degli umani dove io c'ho ragione, no io, no io, finisce al solito a pistolettate, come è tradizione umana da millenni e infine eccoci di fronte all'Antico Idiota che per farla breve ci enuncia che la loro idiozia ha partorito come unica soluzione quella dei tritacarne per impedire che i sintetici sterminassero gli organici.

 

Shepard al posto di palesare l'evidente contraddizione di costruire delle macchine per sterminare gli organici prima che questi costruiscano delle macchine che gli sterminino, rincoglionito e mezzo morto sta ad ascoltare l'Antico Idiota, probabilmente capendo che è appunto un idiota e sceglie di effettuare la sintesi con un unico pensiero nella mente: ma grandissimi enormi idioti che non siete altro, perchè diavolo non avete effettuato la sintesi fin dall'inizio invece di costruire la cittadella, razziatori, piani del crucibolo ed ere di stermini indiscriminati?

 

Quindi così termina la perpetua Idiozia e si interrompe il ciclo degli Antichi Idioti, con un ultimo regalo che probabilmente è l'ultima idiozia lasciataci in eredità, la distruzione dei portali, come a dire, ecco avete scoperto quanto eravamo idioti, allora vi distruggiamo i portali TIE!

 

 

P.S.

Mi son dilungato forse troppo, ma più scrivevo, più mi accorgevo come si possa distruggere la bellezza e l'epicità di una saga semplicemente in 20 minuti di assurdamente sciocco finale.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

"Gli Antichi Idioti"

 

Rispondo velocemente (ci provo):

La prima riflessione va sul fatto che i razziatori (la Sovering mi sembra) dicono di essere stati loro a costruire la cittadella e i portali galattici per incanalare l'evoluzione secondo i binari da loro prestabiliti... quindi tutto il post su gli antichi idioti perde di significato... supponiamo però che la Sovering mentisse e andiamo avanti:

La razza che originariamente costruisce i razziatori, forse li concepisce come macchine, esattamente come i quarian cotruiscono i Geht. Queste macchine assumono la consapevolezza (come fa skynet su TERMINATOR, come fa l'IA di IO ROBOT, come fanno le macchine di MATRIX... insomma è un tema piuttosto ricorrente nella fantascienza) e si ribellano ai loro creatori o forse si rendono conto che la vita organica è il pericolo più grande per gli stessi organici e intervengono per evitare che si estinguano. Forse questa specie organica tanto evoluta stava schiavizzando o distruggendo tutti gli altri esseri organici della galassia e le macchine da loro costruite (i razziatori) si sono ribbellati ai loro costruttori per difendere le altre civiltà organiche dall'estinzione. Ora, questa ribellione delle macchine porta inevitabilmente alla distruzione degli organici. Entrando nel campo delle ipotesi (perchè tanto le nostre sono tutte supposizioni) queste macchine non vogliono veramente lo sterminio dei loro creatori (vedi IO, ROBOT o i Geth sullo stesso ME) così decidono di elevarsi, assimilando il loro DNA e divenendo di fatto i Razziatori.

Dovrebbe essere stato proprio il catalizzatore (che per quanto mi riguarda è una IA avanzatissima) a creare il progetto razziatori, per preservare il materiale genetico delle razze organiche.

 

I razziatori e il catalizzatore non sono a conoscenza dei piani di costruzione del crucibolo: sono piani lasciati in eredità da organci ad organici. Il crucibolo non è mai stato costuito prima di questo ciclo. I piani furono lasciati dai protean su Marte (su ME1, durante una missione, scopriamo che i protean ci spiavano quando eravamo ancora all'età della pietra), poichè probabilmente prevedevano che l'evoluzione umana avrebbe portato a quella scoperta. Così come lasciano sul pianeta Asari altre informazioni... non è un caso se le lascinano nelle vicinanze di pianeti dove ci sono forme di vita al primo stadio evolutivo... è voluto. I razziatori scoprono l'esistenza del crucibolo solo quando ormai è stato costruito (è l'uomo misterioso ad avvertirli) e anche loro ignorano quale sia il suo effettivo funzionamento.

 

Ripeto ancora. I Tritacanre non si limitano a distruggere le forme di vità sviluppate, ma le evolvono in quella che è, fino a prova contraria, la forma di vita sintetica più evoluta: in uno di loro. Costruiscono nuovi razziatori per preservare la memoria genetica degli organici.

Modificato da Shepard

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tanto tempo nella nostra galassie viveva una razza dall'incredibile sviluppo tecnologico, questa razza così progredita la chiamerò gli Antichi Idioti.

Questi Antichi Idioti, dopo aver creato meraviglie come i portali e la cittadella predissero che le forme di vita organiche inevitabilmente sarebbero perite, scomparendo dalla faccia della galassia, per opera delle razze sintetiche da loro stessi create.

 

Quindi nella loro Infinita Idiozia crearono i Sommi Tritacarne, ovvero i razziatori, un'enorme armata di macchine che doveva effettuare proprio quella estinzione che loro avevano predetto... GENIALE!!!!

Per contrastare l'estinzione delle razze organiche per mano delle macchine, gli Antichi Idioti non trovarono di meglio che creare delle macchine che estinguessero le razze organiche prima che queste venissero estinte dalle razze sintetiche... avete capito che geni gli Antichi Idioti!

 

Però lasciarono, furbetti, i piani per costruire un'arma che avrebbe fermato i Sommi Tritacarne, e dopo andarono a far danni in un'altra galassia o si estinsero per la loro stessa idiozia, non si sa.

 

Rispetto il tuo modo di vedere sarcastico la trama, ma ci sono grossi errori dal punto di vista oggettivo che sono incontestabili.

 

Precisiamo che non si parla di estinzione ma di evoluzione(il catalizzatore lo precisa bene). Ed è un concetto completamente diverso. I primi creatori dei Razziatori devono essere arrivati ad uno sviluppo superiore dei Prothean, così come i Prothean nel loro massimo ciclo lo son stati a noi, e son arrivati alla crisi Asimoviana dello scontro tra sintetici e organici, ed evidentemente sono arrivati alla loro conclusione che lo scontro tra le due fazioni era inevitabile e risolvibile solo attraverso una ascensione organica verso una vita sintetica, che per la loro cultura evidentemente rappresentava la massima ispirazione.

Da qui hanno costituito delle teorie psicostoriografiche costituite da cicli galattici costituendo le basi sociali ed evolutive su binari scelti e decisi da loro, ovvero la costruzione dei portali e la creazione della Cittadella, che in qualsiasi epoca sarebbe stata il centro governativo galattico e in cui ci sarebbe stata racchiusa tutta la cultura evoluta, e facilmente utilizzabile per la "mietitura".

Quindi l'Araldo è probabilmente l'erede, l'ascensione della prima specie galattica.

E NON hanno costituito la Cittadella come arma, non sono stati loro. Il Crucibolo, come viene spesso ripetuto, è un progetto nato piano piano attraverso il contributo di cicli galattici terminati. Ogni specie estinta ha dato via via il suo contributo fino alle teorie finali dei Prothean, anche perchè la specie dell'Araldo considerava questa ascesa evolutiva positiva ed inevitabile.

 

Nacquero e si evolvero quindi un numero non ben precisato di razze organiche, ignare della spada di Damocle che avevano lasciato gli Antichi Idioti e ogni tot mila anni ecco suonare il timer, svegliare i Sommi Tritacarne, spazzare via ogni forma di vita organica evoluta e tornare a dormire in attesa che qualche scimmia uscita dalle paludi non si evolvesse abbastanza per esser sterminata, ogni volta che ripenso alla genialità degli Antichi Idioti rabbrividisco...

 

Questa fu anche la sorte dei Protean, che evidentemente colti anche loro da cenni di Idiozia latente lasciarono i piani per la costruzione del crucibolo, su Marte, uno dei più insulsi e patetici planetoidi della galassia, forse perchè sapevano già che dopo mille e mila anni Marte sarebbe stata una colonia della patria del Messia, ma ci arriveremo.

Non contenti però mica misero tutti i progetti insieme, nooo, colti appunto anche loro da antica idiozia lasciarono un informazione fondamentale sul pianeta delle Asari, furbi loro, mica li si frega.

 

I Sommi Tritacarne, finito il lavoro con i Protean, si ritirarono quindi nello sgabuzzino della galassia, dove si misero in stand by in attesa di qualche razza abbastanza evoluta da sterminare ed arriviamo a noi.

 

Le razze organiche evolute nel nostro ciclo di perpetua Idiozia iniziata dagli Antichi Idioti sono tante, ma principalmente: Umani, Turian, Asari, Salarian, Quarian, Krogan. Gli umani entrano nel computo non si sa bene perchè, ma questo è un clichè in qualsiasi sceneggiatura fantascentifica da b-movie di quart'ordine, ovvero la visione di una galassia umano centrica, dove gli umani sono i più fighi e infatti il Messia è un umano.

 

In questo ciclo però c'è qualcosa di diverso, un super'umano che come un novello Messia dei poveri, oltre a passare il tempo ad origliare le discussioni degli altri mettendo becco in ogni minima questione peggio della peggiore delle comare, ha l'hobby del salvatore della galassia e infatti fa di tutto per interrompere il ciclo di perpetua Idiozia attirandosi le simpatia dei Sommi Tritacarne che da ME2 prendono di mira gli umani come i peggiori e più fastidiosi rompiscatole di tutte le ere.

 

Ma gli umani hanno il Messia, unisce le razze, diventa amicone dei più fighi della galassia e costringe tutte le razze a fregarsene dei propri pianeti in fiamme per difendere la terra. Memorabile è la distruzione del pianeta natale delle Asari, la razza più biologicamente evoluta della galassia, mica il messia è un Asari, quindi chissene c'è la Terra da difendere.

 

Le altre razze invece di mandare il Messia in quel posto decidono di unirsi insieme per costruire il crucibolo, i cui piani sono stati trovati per caso in qualche scantinato polveroso dimenticati per secoli fino a quando un Asari non gli ha trovati (se aspettavamo il Messia...)

 

Attraverso la testimonianza di Javik, e alla luce delle altre scoperte, sappiamo che se dal punto di vista psicostoriografico la galassia posta sui binari evolutivi prefissati dagli Antichi Creatori è univoca ed inevitabile è anche vero che ogni Ciclo Galattico presenta delle caratteristiche proprie. Per esempio i Prothean avevano una cultura dominante nella scena galattica, e le specie minori venivano assorbite al suo interno. Una sorta di Impero Romano Galattico. Nel nostro ciclo invece si assiste ad una collaborazione "paritaria" tra quelle più avanzate, che ha permesso di avere una buona collaborazione. Infatti secondo Javik "Nel periodo di massimo splendore del loro ciclo questo predominio ha permesso uno sviluppo tecnologico maggiore, ma contro i Razziatori è stato il punto più debole perchè le specie minori si son ribellate" asserendo che questa cooperazione paritaria potrebbe essere il nostro punto forte. Le informazioni Prothean su Thessia non erano state trovate "casulmente" adesso, ma erano state scoperte dalle Asari agli albori della loro ascesa. Parte del loro vantaggio cultura si basava proprio sui manufatti Prothean segretamente nascosti. Ecco il perchè le Asari son state le prime a raggiungere la Cittadella. A differenza delle Asari gli Umani (che nel primo libro del prequel viene spiegato come siano arrivati quasi contemporaneamente ai Turian) hanno avuto un fortissimo impatto nella Galassia. In pochissimo tempo hanno aperto un'ambasciata sulla Cittadella, concessione che viene data dopo centinaia e centinaia di anni, e successivamente dopo i fatti di Eden Prime e la sconfitta di Saren hanno trovato persino un posto nel Consiglio. Quindi nel corso della trilogia assistiamo alla supremazia umana, ecco perchè i Razziatori si concentrano su di noi.

 

Il crucibolo viene costruito, viene scoperto come attivarlo ed ecco che per attivarlo serve la cittadella, si perchè ricordate che gli Antichi Idioti hanno creato questo test, la prima razza che costruisce il crucibolo e lo unisce alla cittadella, che simpaticamente ci hanno lasciato, termina il ciclo di perpetua Idiozia.

Già spiegato che non è così.

 

Però vogliono che solo il messia lo raggiunga, non si capisce bene perchè poi Shepard sia il messia, parli la lingua dei Protean, tutte le razze pandano dalle sua labbra nonostante possa essere anche un autentico figlio di p... ma così è, quindi per assicurarsi che arrivi solo lui al grazioso ascensore mandano il Sommo Tritacarne a falciare tutti gli altri.

 

Ma calcolano male le cose, in fondo ricordiamoci che i Sommi Tritacarne sono stati creati da degli idioti, quindi si imbucano alla festa Anderson e l'uomo misterioso che sbuca fuori da chissà dove dopo esser passato dal tabaccaio.

 

Parte il teatrino tipico degli umani dove io c'ho ragione, no io, no io, finisce al solito a pistolettate, come è tradizione umana da millenni e infine eccoci di fronte all'Antico Idiota che per farla breve ci enuncia che la loro idiozia ha partorito come unica soluzione quella dei tritacarne per impedire che i sintetici sterminassero gli organici.

 

Shepard al posto di palesare l'evidente contraddizione di costruire delle macchine per sterminare gli organici prima che questi costruiscano delle macchine che gli sterminino, rincoglionito e mezzo morto sta ad ascoltare l'Antico Idiota, probabilmente capendo che è appunto un idiota e sceglie di effettuare la sintesi con un unico pensiero nella mente: ma grandissimi enormi idioti che non siete altro, perchè diavolo non avete effettuato la sintesi fin dall'inizio invece di costruire la cittadella, razziatori, piani del crucibolo ed ere di stermini indiscriminati?

 

Quindi così termina la perpetua Idiozia e si interrompe il ciclo degli Antichi Idioti, con un ultimo regalo che probabilmente è l'ultima idiozia lasciataci in eredità, la distruzione dei portali, come a dire, ecco avete scoperto quanto eravamo idioti, allora vi distruggiamo i portali TIE!

 

Non mi sembra sia stato così facile unire tutte le specie. Il consiglio non è mai stato benevolo nei confronti di Shep. Ci son stati vari problemi diplomatici e non, mi sembra una visione un pò superficiale della trama. Alla fine si arriva al dialogo con il Catalizzatore che propone tre scelte sensate.

"La soluzione non è più valida" in quanto per la prima volta delle specie organiche sono arrivate allo sviluppo di un'arma distruttiva. Quindi secondo lo schema degli Antichi Creatori bisogna rivalutare il ciclo, in quanto evidentemente gli organici non sono arrivati alla loro conclusione teorica che l'evoluzione finale della vita organica sia una ricomposizione sintetica. Se per gli Antichi Creatori era un processo positivo ed inevitabile, il fatto che una coalizione organica sia arrivata a tanto vuol dire che ci sono altre "soluzioni". Non mi sembra così idiota. La distruzione della loro tecnologia e dei portali è inevitabile a questo punto perchè si deve uscire dai binari psicostoriografici predisposti. Perchè se esistono i Portali vuol dire che esistono anche i Razziatori, e di conseguenza un Ciclo Galattico prefissato.

 

Questo però non vuol dire, come sostengono in molti, che equivale ad un ground zero culturale. Lo stargazer finale che racconta la storia al bambino non è necessariamente in un nuovo ciclo dove la possibilità di viaggiare nello spazio sia inesistente. Come gli Antichi Creatori a loro volta son riusciti ad arrivare ad uno sviluppo galattico tale da creare i portali possono essere arrivati anche loro a questa fase, altrimenti possono aver trovato altri modi. E il fatto che lo stargazer abbia altre storie da raccontare di Shepard vuol dire tanto.

http://fc03.deviantart.net/fs51/f/2009/314/c/3/Legion_Avatar_by_Stealthero.gifhttp://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/043/1/3/ME2_Tali_pissed_by_Tasharene.gifhttp://fc03.deviantart.com/fs23/f/2008/007/2/a/Mass_Effect_Stamp_by_atmos00000.gifhttp://forums.spacebattles.com/custompics/customavatars/avatar28682_1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

I razziatori e il catalizzatore non sono a conoscenza dei piani di costruzione del crucibolo: sono piani lasciati in eredità da organci ad organici. Il crucibolo non è mai stato costuito prima di questo ciclo. I piani furono lasciati dai protean su Marte (su ME1, durante una missione, scopriamo che i protean ci spiavano quando eravamo ancora all'età della pietra), poichè probabilmente prevedevano che l'evoluzione umana avrebbe portato a quella scoperta. Così come lasciano sul pianeta Asari altre informazioni... non è un caso se le lascinano nelle vicinanze di pianeti dove ci sono forme di vita al primo stadio evolutivo... è voluto. I razziatori scoprono l'esistenza del crucibolo solo quando ormai è stato costruito (è l'uomo misterioso ad avvertirli) e anche loro ignorano quale sia il suo effettivo funzionamento.

 

Ma perdona, se non sono stati gli Antichi Idioti a lasciare i piani del crucibolo, ma siamo d'accordo che hanno costruito la cittadella (che non è opera Protean) perchè l'attivatore del crucibolo è la cittadella stessa?

Perchè l'Antico Idiota compare sul crucibolo? Perchè crucibolo e cittadella funzionano insieme come un'unica entità e come mai i razziatori portano la cittadella proprio sulla terra, in mezzo al conflitto, vi costruiscono un ascensore per accedervi e aspettano sereni che si porti li il crubibolo?

 

E' evidente che cittadella e crucibolo sono pensati per lavorare insieme, quindi è giusto supporre che chi ha creato la cittadella abbia progettato il crucibolo, da qui la famigerata razza degli Antichi Idioti, che anche ammettendo che siano sintetici perchè mai non sterminano TUTTE le razze organiche, anche quelle in via di sviluppo se le vedono come minaccia?

 

Sui Proten, ma santissima antica razza, era così difficile lasciare tutte le informazioni su Marte e su Tessia invece che un pezzettino qui e uno la? Gli piaceva giocare a caccia al tesoro?

 

Insomma sto finale fa acqua da tutte le parti, non è che sia sto pozzo di complessità come finale è uno sputacchio di dialogo con un'entità/bambino che spara parole volutamente sibilline, come a dire, non sappiamo come finire il gioco, prendetevi sta accozzaglia di scemenze che fanno tanto new age e hanno l'aria di profonda filosofia metafisica e se non lo capite non è perchè l'abbiamo realizzato malissimo, ma siete voi giocatori troppo scemi per capirlo... brava Bioware, la colpa è nel lettore, non nel narratore ovvio :rolleyes:

 

P.S.

Sono arrabbiato perchè ero esaltatissimo dopo ME2, adoravo la saga, ma più ripenso a quel finale, più non vorrei mai aver giocato a ME3, non perchè Shepard muore, non perchè volevo il megacannone, ma perchè il finale è scemo oltre ogni umana decenza, incomprensibile, raffazzonato, inconcludente, sommariamente categorico.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perdona, se non sono stati gli Antichi Idioti a lasciare i piani del crucibolo, ma siamo d'accordo che hanno costruito la cittadella (che non è opera Protean) perchè l'attivatore del crucibolo è la cittadella stessa?

 

E' evidente che cittadella e crucibolo sono pensati per lavorare insieme, quindi è giusto supporre che chi ha creato la cittadella abbia progettato il crucibolo, da qui la famigerata razza degli Antichi Idioti, che anche ammettendo che siano sintetici perchè mai non sterminano TUTTE le razze organiche, anche quelle in via di sviluppo se le vedono come minaccia?

 

Sui Proten, ma santissima antica razza, era così difficile lasciare tutte le informazioni su Marte e su Tessia invece che un pezzettino qui e uno la? Gli piaceva giocare a caccia al tesoro?

 

 

Evidentemente le specie hanno capito che un'arma di massa, un mass effect si poteva avere solo con l'utilizzo di una piattaforma potente e "galattica" come la cittadella.

Non sono viste come una minaccia le specie organiche, secondo il loro modo di vedere loro le aiutano ad evolversi, a preservarle.

Javik infatti si scandalizza quando scopre che le specie non sono ancora pronte alla minaccia dei razziatori "dopo tutti i messaggi che vi abbiamo lasciato" cit. Questo è spiegato dal fatto che i Prothean hanno erroneamente pensato che lo sviluppo galattico al massimo ciclo sia uguale ogni volta, invece il loro ciclo la tecnologia era assai più avanzata e i messaggi non son stati capiti/decifrati proprio perchè troppo tecnologicamente superiori.

http://fc03.deviantart.net/fs51/f/2009/314/c/3/Legion_Avatar_by_Stealthero.gifhttp://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/043/1/3/ME2_Tali_pissed_by_Tasharene.gifhttp://fc03.deviantart.com/fs23/f/2008/007/2/a/Mass_Effect_Stamp_by_atmos00000.gifhttp://forums.spacebattles.com/custompics/customavatars/avatar28682_1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perdona, se non sono stati gli Antichi Idioti a lasciare i piani del crucibolo, ma siamo d'accordo che hanno costruito la cittadella (che non è opera Protean) perchè l'attivatore del crucibolo è la cittadella stessa?

Perchè l'Antico Idiota compare sul crucibolo? Perchè crucibolo e cittadella funzionano insieme come un'unica entità e come mai i razziatori portano la cittadella proprio sulla terra, in mezzo al conflitto, vi costruiscono un ascensore per accedervi e aspettano sereni che si porti li il crubibolo?

 

E' evidente che cittadella e crucibolo sono pensati per lavorare insieme, quindi è giusto supporre che chi ha creato la cittadella abbia progettato il crucibolo, da qui la famigerata razza degli Antichi Idioti, che anche ammettendo che siano sintetici perchè mai non sterminano TUTTE le razze organiche, anche quelle in via di sviluppo se le vedono come minaccia?

 

Sui Proten, ma santissima antica razza, era così difficile lasciare tutte le informazioni su Marte e su Tessia invece che un pezzettino qui e uno la? Gli piaceva giocare a caccia al tesoro?

 

Insomma sto finale fa acqua da tutte le parti, non è che sia sto pozzo di complessità come finale è uno sputacchio di dialogo con un'entità/bambino che spara parole volutamente sibilline, come a dire, non sappiamo come finire il gioco, prendetevi sta accozzaglia di scemenze che fanno tanto new age e hanno l'aria di profonda filosofia metafisica e se non lo capite non è perchè l'abbiamo realizzato malissimo, ma siete voi giocatori troppo scemi per capirlo... brava Bioware, la colpa è nel lettore, non nel narratore ovvio :rolleyes:

 

P.S.

Sono arrabbiato perchè ero esaltatissimo dopo ME2, adoravo la saga, ma più ripenso a quel finale, più non vorrei mai aver giocato a ME3, non perchè Shepard muore, non perchè volevo il megacannone, ma perchè il finale è scemo oltre ogni umana decenza, incomprensibile, raffazzonato, inconcludente, sommariamente categorico.

 

Non siamo daccordo: la cittadella e i portali galattici sono opera dei Razziatori (per guidare le specie organiche su uno sviluppo teconologico guidato da loro).

Il Crucibolo altro non è che l'IV che ha proggettato i razziatori. E' probailmente ha anche progettato la cittadella e i portali. Quando gli viene chiesto se fa parte della cittadella il catalizzatore risponde che è la cittadella ad essere una sua parte.

 

Il crucibolo e la cittadella sono pensati per lavorare insieme. Ma nei proggetti degli organici non era stato considerato il catalizzatore... così come il catalizzatore non aveva previsto che qualcuno costruisse il crucibolo.

L'unione delle due componenti mette il catalizzatore in una situazione nuova e cambia le sue prospettive... di conseguenza ha delle nuove soluzioni che prima non aveva.

 

Lo dico per l'ultima volta: i razziatori non vedono le specie organiche come una minaccia, ma come una risorsa da salvaguardare. Non volgiono estinguere gli organici, ma elevarli al loro stato (sintesi tra organici e sintetici=razziatori). Per questo non annientano tutte le specie organiche, ma solo quelle più evolute (fanno una mietitura e preservano il DNA delle razze più evolute in nuovi razziatori). Le altre le lasciano vivere ed evolversi nei binari da loro stabiliti (come hanno fatto con umani, asari ecc ecc che durante la mietitura dei protean erano al primo stadio evolutivo e per questo risparmiati).

I protean hanno lasciato indizi nei pressi di quelle razze che consideravano avessere maggiori possibilità di evolversi (umani e asari) e non vicino al pianeta dei krogan, dei drell o dei salarian (Javik li definisce come esseri che al suo tempo erano in uno stato di evoluzione bassissimo).

  • Upvote 1

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito ieri sera, dopo 39 ore di gioco. Il gioco è molto bello, anche se secondo me è tagliato in molte sue parti, che sembrano solo tratteggiate e non approfondite a dovere. Devo dire che il finale (parlando di tutta la missione finale) in se l'ho trovato davvero molto coraggioso, dal punto di vista emotivo ed artistico sublime in alcune parti (finale vero e proprio).

 

Io ho optato per la decisione di un nuovo DNA, perchè ho voluto preservare ed evolvere, ma mi riservo di fare le altre 2 (c'è il salvataggio automatico che parte da quando si arriva sulla cittadella).

 

Che dire, sicuramente mi avrebbe fatto piacere sapere cosa è accaduto ai miei compagni, ma secondo me l'ottica con cui è stata affrontata la parte finale è tale che queste cose siano minuscole in confronto con l'impatto che le nostre decisioni avranno sul tempo e lo spazio. Ci sono delle incongruenze per quanto riguarda la fine dell'equipaggio. A me atterrano su un pianeta sconosciuto Jeff, IDA e Ash. Però Ash ha fatto l'ultima missione con me, correndo presumibilmente verso il raggio, come è andata sulla Normandy? Anche IDA quando sarebbe risalita sulla Normandy visto che l'avevo lasciata poco tempo prima vicino ad Anderson? A parte il fatto che la Normandy non si capisce come abbia fatto a tornare in orbita in pochissimo tempo.

 

Con il fatto poi che i portali sono andati distrutti:

 

- Jarvik poi non potrà tornare a riposare tra i suoi simili, visto che i portali sono tutti distrutti.

 

- Asari, Turian (Primarca e Garrus), Krogan (Wrex compreso), Quarian (Tali) alieni rimarranno nella via lattea, se non addirittura sulla Terra.

 

- I Razziatori anche non potranno spostarsi, a meno che non abbiano altre vie

 

 

Sono perplesso per un Mass Effect 4 che sia seguito di questo episodio. Dal discorso finale tra Starzinger (o come si chiama lui) e il bimbo, i viaggi nello spazio sembrano sia preclusi per un bel pò di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- Asari, Turian (Primarca e Garrus), Krogan (Wrex compreso), Quarian (Tali) alieni rimarranno nella via lattea, se non addirittura sulla Terra.

 

 

e tutti, tranne le asari, non possono mangiare :whew:

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

lo Stargazer viene definito in inglese chi fa l'astronomo, ma nel linguaggio comune è associato anche a chi ha la testa fra le nuvole, è un sognatore.

E il discorso finale tra lo stargazer e il bambino è interessantissimo, varrebbe la pena aprire solo un topic per parlarne.

Non son del parere che i viaggi stellari siano terminati, affatto. Sappiamo una cosa di certo: che il finale è una sorta di classifica a premi per qualsiasi utente, nel senso che le immagini extra variano in base alle scelte fatte ma fanno tutte parte di una stessa conclusione. Ad alcuni come scena extra rimane solo il portello della Normandy che inizia ad aprirsi, ad altri di Joker and company che escono, ad altri fino a vedere Shepard che respira. Ma non è che se l'ultima scena extra con shep che respira non è presente vuol dire che si morto. Semplicemente si ha una cut-scene in meno. Tanto è vero che l'astronomo, o il sognatore è disposto a raccontare nuove storie di Shep al bambino. Dal punto di vista morfologico sembrano umani, su un pianeta che non è la terra , dunque sanno di appartenere ad una comunità galattica, di conseguenza può darsi che i viaggi spaziali siano diversi, ma non siano terminati. Forse assisteremo ad una galassia più "selvaggia", ma i vestiti che indossano sono molto simili a quelli comuni che abbiamo visto tante volte sulla Cittadella o nelle Colonie, quindi non siamo ad un vero e proprio imbarbarimento.

In fondo gli Antichi Creatori son arrivati ad uno sviluppo tale da permettere la costruzione dei portali e della Cittadella.. e il Catalizzatore ha parlato solo della distruzione dei portali e dei sintetici, che comunque sarebbero poi stati ricostruiti da capo

  • Upvote 1
http://fc03.deviantart.net/fs51/f/2009/314/c/3/Legion_Avatar_by_Stealthero.gifhttp://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/043/1/3/ME2_Tali_pissed_by_Tasharene.gifhttp://fc03.deviantart.com/fs23/f/2008/007/2/a/Mass_Effect_Stamp_by_atmos00000.gifhttp://forums.spacebattles.com/custompics/customavatars/avatar28682_1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo daccordo: la cittadella e i portali galattici sono opera dei Razziatori (per guidare le specie organiche su uno sviluppo teconologico guidato da loro).

Il Crucibolo altro non è che l'IV che ha proggettato i razziatori. E' probailmente ha anche progettato la cittadella e i portali. Quando gli viene chiesto se fa parte della cittadella il catalizzatore risponde che è la cittadella ad essere una sua parte.

 

Il crucibolo e la cittadella sono pensati per lavorare insieme. Ma nei proggetti degli organici non era stato considerato il catalizzatore... così come il catalizzatore non aveva previsto che qualcuno costruisse il crucibolo.

L'unione delle due componenti mette il catalizzatore in una situazione nuova e cambia le sue prospettive... di conseguenza ha delle nuove soluzioni che prima non aveva.

 

Lo dico per l'ultima volta: i razziatori non vedono le specie organiche come una minaccia, ma come una risorsa da salvaguardare. Non volgiono estinguere gli organici, ma elevarli al loro stato (sintesi tra organici e sintetici=razziatori). Per questo non annientano tutte le specie organiche, ma solo quelle più evolute (fanno una mietitura e preservano il DNA delle razze più evolute in nuovi razziatori). Le altre le lasciano vivere ed evolversi nei binari da loro stabiliti (come hanno fatto con umani, asari ecc ecc che durante la mietitura dei protean erano al primo stadio evolutivo e per questo risparmiati).

I protean hanno lasciato indizi nei pressi di quelle razze che consideravano avessere maggiori possibilità di evolversi (umani e asari) e non vicino al pianeta dei krogan, dei drell o dei salarian (Javik li definisce come esseri che al suo tempo erano in uno stato di evoluzione bassissimo).

 

Guarda che finisce a pistolettate come fra Shepard, Anderson e l'uomo misterioso ;)

 

Io continuo a pensare che i razziatori siano dei meri strumenti, macchine, tritacarne con la coscienza di se che può avere il mio spazzolino elettrico.

Hanno un compito, lo eseguono, spariscono e si riattivano quando devono dar un'altra ramazzata alla galassia.

 

Ben altri sono dietro ai razziatori, cittadella, crucibolo ecc... il cui rappresentante è quello che chiami "catalizzatore" che io chiamo l'Antico Idiota.

 

Mi sfuggono troppi particolari per accettare la tua ipotesi, primo perchè il crucibolo e la cittadella funzionano così bene insieme che sembrano, anzi sono fatti per un unico compito, quello della sintesi/distruzione/controllo (i tre falsi finali che in verità sono uno solo) e poi mi dici che all'Antico Idiota non venga in mente che dopo aver lasciato in giro il progetto qualcuno trovandolo non dica: "oh ma dai, proviamo a costruirlo".

Perchè se lasci in giro un progetto e un catalizzatore, prima o poi uno fa 2+2 e infatti sia i Protean che la Lega delle Razze Unite (saremo noi) ha fatto 2+2.

 

Poi mi sembra un controsenso che i Razziatori vogliano preservare le altre razze quando in verità operano solo un'assimilazione alla Borg, tengono il guscio vuoto per inserirci la propria mente alveare meccanica.

 

Inoltre il "catalizzatore/Antico idiota" alla cittadella dice chiaramente che la mietitura ad opera dei razziatori serve si per preservare la vita organica, ma nel senso che quella evoluta la si spazza via se no verrà distrutta dalle macchine che loro stessi creeranno, quindi risolvono facendo piazza pulita fino al prossimo ciclo di evoluzione/mietitura (quello che succede, succederà ancora, ancora, ancora... vedi Battlestar Galactica: Razor)

 

Insomma se la soluzione definitiva è la sintesi perchè mai non l'hanno già effettuata ed aspettano Shepard? Inoltre perchè distruggono i portali, questo non ha proprio senso.

 

Non prendo neppure in considerazione la teoria dell'assimilazione (ops... indottrinamento) di Shepard o della teoria che il finale sia solo un trip di Shepard in verità agonizzante a Londra poichè entrambe a mio avviso ancora più sceme e assurde delle ipotesi già in piedi.

 

Che macello... speriamo che finiscano per spiegare bene il tutto, certo che potevano farlo meglio sto finale però e non limitarsi a dire scemo chi non capisce, c'è poco da capire quando non spieghi nulla e mostri solo un'entità/bambino di cui neppure la natura è chiara.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che finisce a pistolettate come fra Shepard, Anderson e l'uomo misterioso ;)

 

Io continuo a pensare che i razziatori siano dei meri strumenti, macchine, tritacarne con la coscienza di se che può avere il mio spazzolino elettrico.

Hanno un compito, lo eseguono, spariscono e si riattivano quando devono dar un'altra ramazzata alla galassia.

 

Ben altri sono dietro ai razziatori, cittadella, crucibolo ecc... il cui rappresentante è quello che chiami "catalizzatore" che io chiamo l'Antico Idiota.

 

Mi sfuggono troppi particolari per accettare la tua ipotesi, primo perchè il crucibolo e la cittadella funzionano così bene insieme che sembrano, anzi sono fatti per un unico compito, quello della sintesi/distruzione/controllo (i tre falsi finali che in verità sono uno solo) e poi mi dici che all'Antico Idiota non venga in mente che dopo aver lasciato in giro il progetto qualcuno trovandolo non dica: "oh ma dai, proviamo a costruirlo".

Perchè se lasci in giro un progetto e un catalizzatore, prima o poi uno fa 2+2 e infatti sia i Protean che la Lega delle Razze Unite (saremo noi) ha fatto 2+2.

 

Poi mi sembra un controsenso che i Razziatori vogliano preservare le altre razze quando in verità operano solo un'assimilazione alla Borg, tengono il guscio vuoto per inserirci la propria mente alveare meccanica.

 

Inoltre il "catalizzatore/Antico idiota" alla cittadella dice chiaramente che la mietitura ad opera dei razziatori serve si per preservare la vita organica, ma nel senso che quella evoluta la si spazza via se no verrà distrutta dalle macchine che loro stessi creeranno, quindi risolvono facendo piazza pulita fino al prossimo ciclo di evoluzione/mietitura (quello che succede, succederà ancora, ancora, ancora... vedi Battlestar Galactica: Razor)

 

Insomma se la soluzione definitiva è la sintesi perchè mai non l'hanno già effettuata ed aspettano Shepard? Inoltre perchè distruggono i portali, questo non ha proprio senso.

 

 

Non sono ipotesi, è ciò che ci dice chiaramente il Catalizzatore. Su come funzionano i Razziatori, su quello che vogliono, su come funziona il Ciclo Galattico e sul contributo di vari cicli galattici nella costruzione del Crucibolo (che NON è stato fatto dai razziatori)è stato spiegato benissimo anche in queste pagine, non capisco le tue perplessità!

  • Upvote 1
http://fc03.deviantart.net/fs51/f/2009/314/c/3/Legion_Avatar_by_Stealthero.gifhttp://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/043/1/3/ME2_Tali_pissed_by_Tasharene.gifhttp://fc03.deviantart.com/fs23/f/2008/007/2/a/Mass_Effect_Stamp_by_atmos00000.gifhttp://forums.spacebattles.com/custompics/customavatars/avatar28682_1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io continuo a pensare che i razziatori siano dei meri strumenti, macchine, tritacarne con la coscienza di se che può avere il mio spazzolino elettrico.

Hanno un compito, lo eseguono, spariscono e si riattivano quando devono dar un'altra ramazzata alla galassia.

 

Mi sfuggono troppi particolari per accettare la tua ipotesi, primo perchè il crucibolo e la cittadella funzionano così bene insieme che sembrano, anzi sono fatti per un unico compito, quello della sintesi/distruzione/controllo (i tre falsi finali che in verità sono uno solo) e poi mi dici che all'Antico Idiota non venga in mente che dopo aver lasciato in giro il progetto qualcuno trovandolo non dica: "oh ma dai, proviamo a costruirlo".

Perchè se lasci in giro un progetto e un catalizzatore, prima o poi uno fa 2+2 e infatti sia i Protean che la Lega delle Razze Unite (saremo noi) ha fatto 2+2.

 

 

Rispondo a queste cose, le altre scritte dopo vengono di conseguenza:

La Sovering viene descritta dai Geth come un entitatà sintetica superiore, che racchiude in se quello che l'inera rete Geth non riesce ad ottenere. Ci viene descritta come un insieme di pensieri che hanno tutte lo stesso obiettivo e vivono come un unico stato, indipendente e unito. I Geth invidiano e venerano la Sovering, che è un solo razziatore. Shepard più volte si ritrova a parlare con la Sovering durante il primo capitolo e tutto sembra tranne che un guscio vuoto con la coscenza di uno spazzolino. Se questa è la tua idea, ok... ma non è quello che i programmatori e gli scrittori del gioco hanno pensato e messo su DVD.

 

Il crucibolo e la cittadella funzionano così bene insieme perchè il crucibolo è stato proggettato per USARE la cittadella come amplificatore. Il crucibolo hauna sua funzione (che è quella delle tre scelte) la cittadella serve al crucibolo per mandare l'impulso a tutti i portali. NON SONO STATI PROGGETTATI INSIEME, il progeto del crucibolo è stato fatto per riggirare la tecnologia dei razziatori contro di loro.

L'Antico Idiota non ha lasciato nessun proggetto in giro... su questo spero che non ci siano troppi dubbi... il proggetto è stato fatto DOPO e non dal catalizzatore.

 

Comunque, forse ricordo male io, ma il catalizzatore non controlla i razziatori... è il loro creatore, l'ha creati per risolvere il problema dell'estinsione della vita organica. L'ha creati per uno scopo, ma non li controlla direttamente (non come fa l'araldo con i collettori). Tant'è, che con l'aggancio del crucibolo alla cittadella (azione che cambia il modo di vedere le cose al catalizzatore) di fronte ad un nuovo problema e a tre nuove soluzioni, il catalizzatore non ferma l'attacco dei razziatori.

Modificato da Shepard
  • Upvote 1

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che finisce a pistolettate come fra Shepard, Anderson e l'uomo misterioso ;)

 

Io continuo a pensare che i razziatori siano dei meri strumenti, macchine, tritacarne con la coscienza di se che può avere il mio spazzolino elettrico.

Hanno un compito, lo eseguono, spariscono e si riattivano quando devono dar un'altra ramazzata alla galassia.

 

Ben altri sono dietro ai razziatori, cittadella, crucibolo ecc... il cui rappresentante è quello che chiami "catalizzatore" che io chiamo l'Antico Idiota.

 

Mi sfuggono troppi particolari per accettare la tua ipotesi, primo perchè il crucibolo e la cittadella funzionano così bene insieme che sembrano, anzi sono fatti per un unico compito, quello della sintesi/distruzione/controllo (i tre falsi finali che in verità sono uno solo) e poi mi dici che all'Antico Idiota non venga in mente che dopo aver lasciato in giro il progetto qualcuno trovandolo non dica: "oh ma dai, proviamo a costruirlo".

Perchè se lasci in giro un progetto e un catalizzatore, prima o poi uno fa 2+2 e infatti sia i Protean che la Lega delle Razze Unite (saremo noi) ha fatto 2+2.

 

Poi mi sembra un controsenso che i Razziatori vogliano preservare le altre razze quando in verità operano solo un'assimilazione alla Borg, tengono il guscio vuoto per inserirci la propria mente alveare meccanica.

 

Inoltre il "catalizzatore/Antico idiota" alla cittadella dice chiaramente che la mietitura ad opera dei razziatori serve si per preservare la vita organica, ma nel senso che quella evoluta la si spazza via se no verrà distrutta dalle macchine che loro stessi creeranno, quindi risolvono facendo piazza pulita fino al prossimo ciclo di evoluzione/mietitura (quello che succede, succederà ancora, ancora, ancora... vedi Battlestar Galactica: Razor)

 

Insomma se la soluzione definitiva è la sintesi perchè mai non l'hanno già effettuata ed aspettano Shepard? Inoltre perchè distruggono i portali, questo non ha proprio senso.

 

Non prendo neppure in considerazione la teoria dell'assimilazione (ops... indottrinamento) di Shepard o della teoria che il finale sia solo un trip di Shepard in verità agonizzante a Londra poichè entrambe a mio avviso ancora più sceme e assurde delle ipotesi già in piedi.

 

Che macello... speriamo che finiscano per spiegare bene il tutto, certo che potevano farlo meglio sto finale però e non limitarsi a dire scemo chi non capisce, c'è poco da capire quando non spieghi nulla e mostri solo un'entità/bambino di cui neppure la natura è chiara.

 

dividendo per punti:

  1. i razziatori sono la soluzione per portare a termine un piano superiore: riportare all'ordine la galassia evitando lo sterminio delle forze organiche per colpa di quelle sintetiche. essendo una semplice IA, quindi paragonabile ad un individuo come noi, senza interferenze tra logica ed emozioni, si può benissimo sbagliare ed il nostro ciclo lo conferma. ma lo scopo resta quello ed è stato quello per migliaia di anni, i razziatori sono la pistola, l'utilizzatore, l'assassino, il mandante, è il Catalizzatore o chi l'ha progettato per supervisionare questo compito. è ancora più chiaro come essi siano in possesso di un autocoscienza di se stessi come esseri superiori e quasi divini, questo ci viene dimostrato prima dalla Sovereign, nei nostri confronti sprezzante e altezzosa "la vita organica è solo una mutazione genetica, un errore, la vostra vita genetica si misura in anni e decenni, voi avvizzite e morite. noi siamo eterni, il pinnacolo dell'evoluzione e dell'esistenza", e dopo dall'Araldo stesso "noi siamo l'araldo della vostra perfezione, preparatevi per l'ascensione". se erano solo "macchine", non potevano avere un diverso "carattere" ma rispondere ad un unica coscienza centrale, come i Geth.
  2. la cittadella è opera dei razziatori, il crucibolo degli organici: ogni ciclo si è passato di volta in volta il progetto, fino a quando i Prothean non sono riusciti quasi a completarlo. non erano riusciti a trovare il catalizzatore, o per meglio dire, non potevano utilizzarlo in quanto in mano ai razziatori. l'hanno quindi portato in eredità nel nostro ciclo per permetterci a noi di portare a termine l'opera. lo sottolinea così che tu possa capirlo: il crucibolo è un progetto degli organici
  3. il crucibolo e la cittadella funzionano così bene insieme perchè la cittadella è un mega portale galattico che si può collegare a tutti gli altri portali, come l'Alpha, ed è direttamente collegato allo spazio oscuro. se hai compreso bene il finale, non il significato ma ciò che viene mostrato, il raggio si espande in ogni sistema grazie ai portali collegati tra loro. è un concetto difficile ma dovresti giocarti tutti e tre i capitoli per capirlo meglio, a parole è difficile spiegarlo.
  4. ti ho già risposto alla due, non vedo il controsenso comunque: : "la mia specie trascende la vostra comprensione: ogni uno di noi è una nazione indipendente, priva di debolezze"
  5. la mietitura serve per portare ordine nel caos in quanto gli organici creeranno sempre sintetici e "i creati si ribelleranno sempre ai propri creatori", loro lasciano sviluppare le civiltà più primitive arrivando al punto in cui organici e sintetici si stanno combattendo, annientando entrambe le fazioni ed elevando le specie più meritevoli a razziatori (le specie più meritevili, una per ciclo da quel che dicono molti, ma penso di più visto il numero di razziatori "normali", diventano le navi classe sovereign, lunghe 3 Km, quelle scartate vengono riciclate e diventano le navi da guerra lunghe 160 metri, i mattatoi e trasporti), e lasciando sviluppare quelle più primitive fino a quando non si arriverà allo stesso punto. "è inevitabile signor anderson", così come le tre scelte.
  6. non c'è una soluzione definitiva, è una soluzione moralmente encomiabile ma non moralmente obbligatoria.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...