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[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

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Chiunque abbia fatto quel video potrebbe fare un film lungo quanto tutta la trilogia del signore degli anelli e quella di entrambe le trilogie di Star Wars sull' indottrinamento che tanto Bioware si è già espressa in materia con l'extended cut l'indottrinamento non esiste, se vogliono l'indottrinamento vadano di modding.

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  • 2 settimane dopo...

Ho finito ME3 per la seconda volta, mi è talmente piaciuto (ben piu’ della prima giocata, forse perché la difficoltà folle rende i combattimenti piu’ equilibrati e immersivi oltre ad aumentare pure la longevità) che avrei quasi voglia di ricominciare la trilogia…..

La nomina a spettro, l’incontro con la Sovereign su Virmare, quello con Vigil su Ilos, il suicidio finale di Saren, la “morte” e la “resurrezione” di Shepard, e poi la memorabile missione suicida sulla base dei Collettori, la cura della genofagia, la pacificazione tra quarian e geth, la preghiera di Thane per Shepard, e infine il sacrificio finale del comandante…..come narrazione a mio avviso siamo ai massimi livelli per un videogioco (forse il solo gioco a reggere in questo senso il confronto è Metal Gear solid 4, ma la storia è piu’ lineare, è la stessa per tutti, non c’è possibilità di scelta multipla).

Il finale extended cut mi è piaciuto molto (per me uno dei finali piu’ belli mai visti, sul livello di Red Dead redemption) per contro c’è pero’ da dire che l’epilogo originale (molto bello anch’esso) è sì piu’ breve, ma piu’ enigmatico e misterioso, degno di un film di ottimo livello direi (al di là della teoria sull’indottrinamento, che comunque mi pare sia stata smentita dell’extended cut). Rispetto all’extended cut ho trovato un po’ troppo melensa la chiosa finale di Hackett, persino per un videogioco….davvero un trionfo di bassa retorica, uno dei pochissimi aspetti fuori luogo.

Inoltre non mi è molto piaciuto il fatto che il gioco a piu’ riprese tenda a farti considerare i sintetici come esseri viventi a tutti gli effetti, quasi inducendoti a ritenerli sullo stesso piano degli organici; emblematico al riguardo Legion che prima di spegnersi chiede a Tali, “questa unità ha un’anima?”, e lei risponde :”si”….ma quando mai? Sarebbe come dotare un ferro da stiro di voce e pensiero artificiale e poi considerarlo una persona, delirio puro a mio avviso.

 

 

Avrei alcuni dubbi sparsi, se qualcuno ha voglia di rispondere:

 

- Il raggio che conduce alla cittadella da Londra non ho capito bene che senso abbia (per i Razziatori), a cosa serve? A trasportare cadaveri sulla cittadella per mieterli (ma per la mietitura non servono cavie vive?)?

 

- il leviatano dice a Shepard che finchè l’intelligenza/catalizzatore non troverà cio’ che cerca, la mietitura proseguirà. Mi chiedo: in che modo Shepard dà al catalizzatore cio’ che cerca? Solo collegando il crucibolo alla cittadella, prospettando così nuove possibilità che pero’ il catalizzatore non puo’ materialmente concretizzare? Quindi chiunque fosse riuscito ad accedere al condotto sarebbe stato “accolto” dal bambino/catalizzatore? Oppure solo Shepard avrebbe potuto avere questa possibilità (e perché)?

 

- perché i creati dovrebbero sempre e comunque opporsi ai propri creatori, su quali basi poggia una affermazione (che per il catalizzatore diventa un assioma assoluto) del genere? Secondo voi si tratta solo di un espediente narrativo, di una intuizione arbitraria degli sviluppatori o c’è qualche riferimento a non so cosa?

 

- alla fine ho racimolato quasi 4000 punti guerra effettivi (su 8000 totali) con una reattività perennemente al 50% (senza online) e alla fine di tutto è apparsa una breve sequenza in cui si vede un soldato n7 (Shepard) che sospira; se avessi avuto la reattività al 100% o giu’ di lì, cosa sarebbe cambiato?

 

- ho optato per la distruzione (ma anche il controllo ha il suo perché, come finale forse è ancora piu’ tragico perchè Shepard vede annientata la sua persona per elevarsi a nuovo catalizzatore), ho deciso di restituire il libero arbitrio agli organici e sterminare definitivamente catalizzatore e razziatori, ma la cittadella è ancora intatta? E i portali che fine fanno?

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”si”….ma quando mai? Sarebbe come dotare un ferro da stiro di voce e pensiero artificiale e poi considerarlo una persona, delirio puro a mio avviso.

 

Beh vedremo quando quel ferro da stiro ti chiederà, "io esisto? Ho un'anima? Ho paura..." :asd:

 

 

- Il raggio che conduce alla cittadella da Londra non ho capito bene che senso abbia (per i Razziatori), a cosa serve? A trasportare cadaveri sulla cittadella per mieterli (ma per la mietitura non servono cavie vive?)?

 

Esatto, non devono essere per forza vive, ai Razziatori serve il comparto genetico(come spiegato in ME2).

 

 

 

- il leviatano dice a Shepard che finchè l’intelligenza/catalizzatore non troverà cio’ che cerca, la mietitura proseguirà. Mi chiedo: in che modo Shepard dà al catalizzatore cio’ che cerca? Solo collegando il crucibolo alla cittadella, prospettando così nuove possibilità che pero’ il catalizzatore non puo’ materialmente concretizzare? Quindi chiunque fosse riuscito ad accedere al condotto sarebbe stato “accolto” dal bambino/catalizzatore? Oppure solo Shepard avrebbe potuto avere questa possibilità (e perché)?

 

Il Catalizzatore ha fallito.

Da come la penso io: I Razziatori e il Catalizzatore sono esseri di pura logica, si considerano perfetti

ed escludono l'ipotesi del fallimento, adattando ogni calcolo alle circostanze.

Il considerarsi superiori è anche un grave problema delle razze "vecchie": Asari, Turian,Prothean etc...

Così le suddette razze considerano anche perfetto il loro modo di agire...a tal punto da essere totalmente PREVEDEBILI per i Razziatori e rischiando di fare lo stesso errore delle civiltà antecedenti.

Ed ecco arrivare gli Umani, forse ancora troppo primitivi, ben lungi dall'essere una razza "perfetta", ed è questo il punto di forza contro i Razziatori, gli Umani non si sono adagiati sulla convinzione di essere superiori come gli altri , anzi sono curiosi, vogliono migliorarsi continuamente...e questo li rende IMPREVEDIBILI ai Razziatori che temono gli umani, vogliono capire, studiarli attraverso l'indottrinamento e la raccolta di materiale genetico per "adattarsi" anche a questa nuova razza che ha come "araldo" Shepard.

I Razziatori non si danno pace per Shepard(l'anomalia del ciclo)...fino a che si danno per vinti, la loro logica non funziona più.

Quindi ogni umano può accedere al catalizzatore? Forse, probabile...ma è Shepard l'anomalia, è Shep che non si è dato\a per vinto\a e che ha "svegliato" le forze della galassia contro i Razziatori.

 

 

- perché i creati dovrebbero sempre e comunque opporsi ai propri creatori, su quali basi poggia una affermazione (che per il catalizzatore diventa un assioma assoluto) del genere? Secondo voi si tratta solo di un espediente narrativo, di una intuizione arbitraria degli sviluppatori o c’è qualche riferimento a non so cosa?

 

"L'assioma assoluto" è un altro fallimento del Catalizzatore(ri-citando l'anomalia Shepard,in parte sintetico)

 

 

- alla fine ho racimolato quasi 4000 punti guerra effettivi (su 8000 totali) con una reattività perennemente al 50% (senza online) e alla fine di tutto è apparsa una breve sequenza in cui si vede un soldato n7 (Shepard) che sospira; se avessi avuto la reattività al 100% o giu’ di lì, cosa sarebbe cambiato?

 

- ho optato per la distruzione (ma anche il controllo ha il suo perché, come finale forse è ancora piu’ tragico perchè Shepard vede annientata la sua persona per elevarsi a nuovo catalizzatore), ho deciso di restituire il libero arbitrio agli organici e sterminare definitivamente catalizzatore e razziatori, ma la cittadella è ancora intatta? E i portali che fine fanno?

-Niente.

 

-Beh piano piano verranno ricostruiti(dovresti aver visto la Cittadella distrutta solo in parte)

Modificato da Convoy81

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Ho finito ME3 per la seconda volta, mi è talmente piaciuto (ben piu' della prima giocata, forse perché la difficoltà folle rende i combattimenti piu' equilibrati e immersivi oltre ad aumentare pure la longevità) che avrei quasi voglia di ricominciare la trilogia…..

La nomina a spettro, l'incontro con la Sovereign su Virmare, quello con Vigil su Ilos, il suicidio finale di Saren, la "morte" e la "resurrezione" di Shepard, e poi la memorabile missione suicida sulla base dei Collettori, la cura della genofagia, la pacificazione tra quarian e geth, la preghiera di Thane per Shepard, e infine il sacrificio finale del comandante…..come narrazione a mio avviso siamo ai massimi livelli per un videogioco (forse il solo gioco a reggere in questo senso il confronto è Metal Gear solid 4, ma la storia è piu' lineare, è la stessa per tutti, non c'è possibilità di scelta multipla).

Il finale extended cut mi è piaciuto molto (per me uno dei finali piu' belli mai visti, sul livello di Red Dead redemption) per contro c'è pero' da dire che l'epilogo originale (molto bello anch'esso) è sì piu' breve, ma piu' enigmatico e misterioso, degno di un film di ottimo livello direi (al di là della teoria sull'indottrinamento, che comunque mi pare sia stata smentita dell'extended cut). Rispetto all'extended cut ho trovato un po' troppo melensa la chiosa finale di Hackett, persino per un videogioco….davvero un trionfo di bassa retorica, uno dei pochissimi aspetti fuori luogo.

Inoltre non mi è molto piaciuto il fatto che il gioco a piu' riprese tenda a farti considerare i sintetici come esseri viventi a tutti gli effetti, quasi inducendoti a ritenerli sullo stesso piano degli organici; emblematico al riguardo Legion che prima di spegnersi chiede a Tali, "questa unità ha un'anima?", e lei risponde :"si"….ma quando mai? Sarebbe come dotare un ferro da stiro di voce e pensiero artificiale e poi considerarlo una persona, delirio puro a mio avviso.

 

 

Avrei alcuni dubbi sparsi, se qualcuno ha voglia di rispondere:

 

- Il raggio che conduce alla cittadella da Londra non ho capito bene che senso abbia (per i Razziatori), a cosa serve? A trasportare cadaveri sulla cittadella per mieterli (ma per la mietitura non servono cavie vive?)?

 

- il leviatano dice a Shepard che finchè l'intelligenza/catalizzatore non troverà cio' che cerca, la mietitura proseguirà. Mi chiedo: in che modo Shepard dà al catalizzatore cio' che cerca? Solo collegando il crucibolo alla cittadella, prospettando così nuove possibilità che pero' il catalizzatore non puo' materialmente concretizzare? Quindi chiunque fosse riuscito ad accedere al condotto sarebbe stato "accolto" dal bambino/catalizzatore? Oppure solo Shepard avrebbe potuto avere questa possibilità (e perché)?

 

- perché i creati dovrebbero sempre e comunque opporsi ai propri creatori, su quali basi poggia una affermazione (che per il catalizzatore diventa un assioma assoluto) del genere? Secondo voi si tratta solo di un espediente narrativo, di una intuizione arbitraria degli sviluppatori o c'è qualche riferimento a non so cosa?

 

- alla fine ho racimolato quasi 4000 punti guerra effettivi (su 8000 totali) con una reattività perennemente al 50% (senza online) e alla fine di tutto è apparsa una breve sequenza in cui si vede un soldato n7 (Shepard) che sospira; se avessi avuto la reattività al 100% o giu' di lì, cosa sarebbe cambiato?

 

- ho optato per la distruzione (ma anche il controllo ha il suo perché, come finale forse è ancora piu' tragico perchè Shepard vede annientata la sua persona per elevarsi a nuovo catalizzatore), ho deciso di restituire il libero arbitrio agli organici e sterminare definitivamente catalizzatore e razziatori, ma la cittadella è ancora intatta? E i portali che fine fanno?

 

Usa il **** di spoiler sui contenuti dei dlc che non tutti hanno scaricato. Mi riferisco al Leviatano.

3 Pere sul campo!!!

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Inoltre non mi è molto piaciuto il fatto che il gioco a piu’ riprese tenda a farti considerare i sintetici come esseri viventi a tutti gli effetti, quasi inducendoti a ritenerli sullo stesso piano degli organici; emblematico al riguardo Legion che prima di spegnersi chiede a Tali, “questa unità ha un’anima?”, e lei risponde :”si”….ma quando mai? Sarebbe come dotare un ferro da stiro di voce e pensiero artificiale e poi considerarlo una persona, delirio puro a mio avviso.

A questo punto se vogliamo essere pignoli, l'anima è una convinzione religiosa, parlando scientificamente non esiste, inoltre noi ,gli "organici", siamo dei computer biologici, cioe il nostro cervello, che comanda gli arti e gli organi (come un processore gli arti mecanicci ed altro) funziona grazie alle sinapsi e stimoli elletrici, nulla di trascendentale, e quindi che differenza fa tra un computer biologico e uno sintetico ? ... la risposta mi pare ovvia.

Modificato da akisailent
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-Beh piano piano verranno ricostruiti(dovresti aver visto la Cittadella distrutta solo in parte)

 

grazie per le risposte ma…. mi sbaglio oppure nel finale originale i portali e la cittadella (in caso di scelta rossa) sembravano implodere molto piu’ disastrosamente?

 

 

 

Usa il **** di spoiler sui contenuti dei dlc che non tutti hanno scaricato. Mi riferisco al Leviatano.

 

E cosa avro’ mai svelato R4zor?

 

 

A questo punto se vogliamo essere pignoli, l'anima è una convinzione religiosa, parlando scientificamente non esiste, inoltre noi ,gli "organici", siamo dei computer biologici, cioe il nostro cervello, che comanda gli arti e gli organi (come un processore gli arti mecanicci ed altro) funziona grazie alle sinapsi e stimoli elletrici, nulla di trascendentale, e quindi che differenza fa tra un computer biologico e uno sintetico ? ... la risposta mi pare ovvia.

 

Non ho capito qual è il tuo responso :squile: , comunque io dico che c’è una grossa differenza (al di là della questione dell’anima), faccio fatica a credere che un cervello meccanicp artificiale potrà mai essere in grado di “pensare” realmente, magari potrà solo simulare i processi del pensiero organico, senza pero’ riuscire ad uguagliarlo, daltrone i meccanismi del cervello umano sono troppo misteriosi e complessi per poter essere replicati meccanicamente. I programmi potranno risolvere problemi insolvibili per la mente umana, ma hanno l’effettiva capacità di pensare di fatto? Bo, io non credo proprio.....ma tutto puo' essere.

 

 

Poi, a proposito di futuri dlc, ho letto che il prossimo sarà probabilmente sulla riconquista di omega, ma si sa nulla sulla data di uscita anche approssimativa? E su un eventuale cofanetto della trilogia che contenga tutte le espansioni relative?

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grazie per le risposte ma…. mi sbaglio oppure nel finale originale i portali e la cittadella (in caso di scelta rossa) sembravano implodere molto piu’ disastrosamente?

 

 

 

Poi, a proposito di futuri dlc, ho letto che il prossimo sarà probabilmente sulla riconquista di omega, ma si sa nulla sulla data di uscita anche approssimativa? E su un eventuale cofanetto della trilogia che contenga tutte le espansioni relative?

Se ricordo bene, si i portali esplodevano in ogni scelta, il che era forse il più gran buco nella storia di "ME3 normale"(insomma dopo aver visto Avvento, in cui un' esplosione del genere porta all'annientamento del sistema circostante, era un po' assurda come cosa).

 

Per Omega: si dovrebbe uscire(in teoria), c'è un discorso aggiuntivo di Aria celato nel supporto(un po' come L'Ombra e Kasumi),che dovrebbe fare partire la missione di riconquista di Omega(nei file ci sono anche varie mappe con il nome "Omg")...fonte PC Gamer.

Da quanto ne so, leggendo su ME wiki doveva essere già presente nel gioco, ma gli Adjusters (coloro che hanno invaso Omega) mostri dei Razziatori con la capacità di teleportarsi in giro, crashavano il motore di gioco e quindi sono stati eliminati prima della beta,a questo punto così come la missione su Omega immagino.

Quindi se riusciranno a risolvere il problema, o almeno ad aggirarlo...penso che una missione su Omega ci possa stare.

In effetti ho sempre trovato strano che Aria rimanga li sul divano per tutto il gioco, dandoti solo una missioncina del cavolo (che fine fa quando la Cittadella è sulla Terra???):mrgreen:

 

Ah eccolo, posto il discorso:

http://www.youtube.com/watch?v=-xET58YgVfw

Dopo questo si capisce che anche lei si unirà alle forze in nostro possesso(ecco che fine fa)

Modificato da Convoy81

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Se faranno un dlc per la riconquista di omega voglio la scelta di poter uccidere Aria altrimenti se lo possono tenere ho sempre detestato Aria !

Naaahh io la adoro!!! E' un personaggio grandioso :bow:

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Naaahh io la adoro!!! E' un personaggio grandioso :bow:

Come personaggio è riuscitissimo ed è per questo che la detesto Shepard eroe di guerra o implacabile che si piega ad una mafiosetta di frontiera ! non possono esserci due galli nello stesso pollaio !evil.gif

Modificato da Preston
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  • 3 settimane dopo...

Finito oggi, ho scelto il controllo (sebbene volessi ricadere su sintesi).

 

Il finale per me è uno dei più riusciti di tutti, non esiste nessuna pecca, forse qualche sfizio della serie vedere il viso di Tali e capire cosa fanno le tue ragazze dopo la tua dipartita.

 

Ma secondo me Bioware sfornerà qualcosa di simile a Mass Effect, senza Shepard. :D

 

si ci sono riuscito, problema che devi fissarlo subito e precisamente al centro se no il raggio ci mette un secolo ad allinearsi.

 

scusate, probabilmente se ne gia discusso tanto ma lo posto lo stesso Mio collegamento. Voi che ne pensate? molte cose in effetti non si spiegano da sole (shepard si sveglia tra le macerie a londra ? e come ? doppo aversi fatto un volo dll'orbita della cittadella fino al suolo :rolleyes: ) cmq se avete voglia di discuterne leggete tutto l'articolo e guardatevi l'ultimo video, se non lo avete gia fatto tempo addietro, lo so arrivo tardi xD

 

 

Ti faccio i miei complimenti, sono rimasto affascinato dal tuo articolo e sicuramente mi pento di averli controllati :D

Ma dunque il finale in realtà è solo un illusione di Shepard? O.o

http://card.josh-m.com/live/deluxe/Manny360MAN.png

Add me: Manny360MAN

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Finito oggi, ho scelto il controllo (sebbene volessi ricadere su sintesi).

 

Il finale per me è uno dei più riusciti di tutti, non esiste nessuna pecca, forse qualche sfizio della serie vedere il viso di Tali e capire cosa fanno le tue ragazze dopo la tua dipartita.

 

Ma secondo me Bioware sfornerà qualcosa di simile a Mass Effect, senza Shepard. :D

 

 

 

 

Ti faccio i miei complimenti, sono rimasto affascinato dal tuo articolo e sicuramente mi pento di averli controllati :D

Ma dunque il finale in realtà è solo un illusione di Shepard? O.o

 

no, quello che leggi in quell'articolo sono solo teorie campate all'aria di gente che non ha capito per niente la trama del gioco, abbiamo passato mesi, prima del DLC, a discutere e provare che tutti quei dettagli erano falsi e l'Ec lo dimostra ampiamente. quindi no, non è un'illusione di shepard, quindi tua.

  • Upvote 1

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no, quello che leggi in quell'articolo sono solo teorie campate all'aria di gente che non ha capito per niente la trama del gioco, abbiamo passato mesi, prima del DLC, a discutere e provare che tutti quei dettagli erano falsi e l'Ec lo dimostra ampiamente. quindi no, non è un'illusione di shepard, quindi tua.

 

 

Sebbene siano teorie sono ben articolate e parecchio inquadrate nell'immaginario rpg, dopotutto lo troverei più elegante.

Prima del dlc del finale, cosa si vedeva?

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Sebbene siano teorie sono ben articolate e parecchio inquadrate nell'immaginario rpg, dopotutto lo troverei più elegante.

Prima del dlc del finale, cosa si vedeva?

 

La storia dell'indottrinamento era un modo per noi altri di difendere in qualche modo la più grande caxata nella storia della BW........ con l'EC hanno provato di essere emerite teste di..... cipolla

Era tutto lo stesso prima del super dlc....... nono aspè non era lo stesso, prima il finale(la cacchetta) non era spiegato ora è spiegato per filo e per segno *_*(come se una cacchetta cambiasse se ti spiego di che è fatta :mrgreen: )........e oh hanno aggiunto la possibilità di far continuare il ciclo *_*

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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La storia dell'indottrinamento era un modo per noi altri di difendere in qualche modo la più grande caxata nella storia della BW........ con l'EC hanno provato di essere emerite teste di..... cipolla

Era tutto lo stesso prima del super dlc....... nono aspè non era lo stesso, prima il finale(la cacchetta) non era spiegato ora è spiegato per filo e per segno *_*(come se una cacchetta cambiasse se ti spiego di che è fatta :mrgreen: )........e oh hanno aggiunto la possibilità di far continuare il ciclo *_*

 

Hai centrato il problema.. da grande fan della saga, hanno rovinato tutto. Sono riusciti a creare un vero "Universo" con storia e geopolitica coerente, che non ha nulla da invidiare a Star Trek, Babylon 5 etc.. tanto è vero che avrebbero potuto farci una bella serie SciFy.. poi se ne sono usciti con un finale alla caxxo.. potevano sceglierne almeno 30 migliori ( tipo respinti i Razziatori, si formava una squadra per andare nel "loro" universo.. a proposito durante il periodo dei 50k anni, i razziatori dove stanno?).. invece hanno fatto un finale alla Murakami.. ed hai voglia a trovarlo intelligente, e semplicemente fuori linea dal mondo che hai creato. L'Ec mi ha fatto solo incaxxare di più.. ormai gioco solo online, non riesco a giocare una storia tiratissima ed interessante per poi farmi spiegare la metafisica da un bimbo di 8 anni..

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Sebbene siano teorie sono ben articolate e parecchio inquadrate nell'immaginario rpg, dopotutto lo troverei più elegante.

Prima del dlc del finale, cosa si vedeva?

 

non si vedeva niente di che, ma chi quotava tale teoria idiota, come l'utente qui sotto, soleva trovare piccoli dettagli e crearci mondi attorno, per poi essere screditato da ulteriori prove ingame, e non di origine fantasiosa. l'EC ha semplicemente posto fine a questa teoria, in quanto la bioware ha apertamente ammesso di non aver rovinato il finale di tre capitoli con una cazzata come quella dell'indottrinamento, perchè se hai veramente giocato a questi tre capitoli, dovresti/te capire che shepard, siamo noi, e noi non possiamo essere indottrinati in nessun modo.

 

La storia dell'indottrinamento era un modo per noi altri di difendere in qualche modo la più grande caxata nella storia della BW........ con l'EC hanno provato di essere emerite teste di..... cipolla

Era tutto lo stesso prima del super dlc....... nono aspè non era lo stesso, prima il finale(la cacchetta) non era spiegato ora è spiegato per filo e per segno *_*(come se una cacchetta cambiasse se ti spiego di che è fatta :mrgreen: )........e oh hanno aggiunto la possibilità di far continuare il ciclo *_*

 

oh certo, ma il punto forte della vostra teoria non era propria quella di vedere il finale distruzione come unico finale positivo, in quanto si vedeva shep vivo e si uccideva tutto e tutti? ora che hanno fatto vedere che in realtà tutto è reale non riesci ad ingogliare la carota :D

 

dai su, non ho voglia di stare un altro mese a discutere con i muri ;) il finale è quello, punto, mi dispiace per voi :D

 

Hai centrato il problema.. da grande fan della saga, hanno rovinato tutto. Sono riusciti a creare un vero "Universo" con storia e geopolitica coerente, che non ha nulla da invidiare a Star Trek, Babylon 5 etc.. tanto è vero che avrebbero potuto farci una bella serie SciFy.. poi se ne sono usciti con un finale alla caxxo.. potevano sceglierne almeno 30 migliori ( tipo respinti i Razziatori, si formava una squadra per andare nel "loro" universo.. a proposito durante il periodo dei 50k anni, i razziatori dove stanno?).. invece hanno fatto un finale alla Murakami.. ed hai voglia a trovarlo intelligente, e semplicemente fuori linea dal mondo che hai creato. L'Ec mi ha fatto solo incaxxare di più.. ormai gioco solo online, non riesco a giocare una storia tiratissima ed interessante per poi farmi spiegare la metafisica da un bimbo di 8 anni..

 

e perchè sarebbe fuori linea? dimmi un modo per sconfiggere i razziatori senza il crucibolo, ed inoltre, chi ti dice che tutto quanto non sarà riproposto in futuri giochi? non parlo dell'andare nell'universo dei razziatori, perchè non vengono da un altro universo ma semplicemente aspettano nello spazio ascuro, ma c'è ancora molto da dire, e loro lo sanno bene.

il vero problema è che tutti volevano fin da subito il finale tutti e felici contenti, con shep vivo e tutti gli altri pure, od il finale tutti morti. ve l'hanno dato solo dopo, ed ora anche qui, è una moda lamentarsene, mi ricorda tanto un'altra saga :whew:

 

parli di star trek, ma di quale? hai presente che le prime tre saghe sono un modo per alleviare la tensione tra le due super potenze nella guerra fredda? il messaggio del regista, infatti, è stato quello di dipingere un futuro dove l'umanità, superate le avversità ed i problemi razziali, politici... è riuscita a viaggiare nello spazio incontrando nuove specie e cercando di avere buoni rapporti con loro. si tratta solo di esplorazione, e gli unici grandi nemici, esclusi i klingon, sono i borg, e prendendo proprio esempio da star trek, non c'è mai stato nessun modo per sconfiggerli (a parte una specie biologica in grado di farlo in un primo momento, poi il capitano janeway ha avuto da ridire :rolleyes:). se vogliamo proprio fare un esempio con una saga sci fii, quella è Battlelstar galactica, guardatevi qualche episodio di quello, poi ne riparliamo.

 

mi domando cosa direste a riguardo dei finali di The witcher 1 e 2 allora :asd: troppo abituati con "e vissero felici e contenti"

Modificato da sparta001

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oh certo, ma il punto forte della vostra teoria non era propria quella di vedere il finale distruzione come unico finale positivo, in quanto si vedeva shep vivo e si uccideva tutto e tutti? ora che hanno fatto vedere che in realtà tutto è reale non riesci ad ingogliare la carota :D

 

dai su, non ho voglia di stare un altro mese a discutere con i muri ;) il finale è quello, punto, mi dispiace per voi :D

 

 

si..... hai centrato il punto..... sono ancora li che piango sopra mass effect...... faccio teorie tuttora per cercare di salvare una saga distrutta in pochi secondi........ dovresti vedere la mia camera, piena di foglietti, un vero casino.........

ma come ti vengono ste risposte? ci pensi o così? :lol:

ora vado a giocare a the witcher che ha il finale tutti felici e conten...... no aspè......forse ce l'ha dragon age:orig.... no......eppure questi giochi mi piacciono comunque.....

mah, forse perchè Geralt e il custode alla fine non si trovano davanti 3...ops 4.... scelte demenziali..... no, non puo essere per questo

 

PS:l'utente idiota sarei io? :piange: pensavo fossimo amici :piange: :piange:

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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si..... hai centrato il punto..... sono ancora li che piango sopra mass effect...... faccio teorie tuttora per cercare di salvare una saga distrutta in pochi secondi........ dovresti vedere la mia camera, piena di foglietti, un vero casino.........

ma come ti vengono ste risposte? ci pensi o così? :lol:

ora vado a giocare a the witcher che ha il finale tutti felici e conten...... no aspè......forse ce l'ha dragon age:orig.... no......eppure questi giochi mi piacciono comunque.....

mah, forse perchè Geralt e il custode alla fine non si trovano davanti 3...ops 4.... scelte demenziali..... no, non puo essere per questo

 

non lo so, è forse la tua ironia spicciola da colorado ad indurmi a pensare tali teorie sulla tua camera da letto, forse qualcosa da te l'ho imparata, o forse me lo dimostri te. per me, la saga non è stata proprio rovinata, se ne sei ancora convinto, fa pure...

p.s. quello di dragon age origins lo è in fin dei conti :D

Modificato da sparta001

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Non ci crederai ma non non ho mai guardato neanche una puntata di colorado :shock: :shock: :shock:

La gente poteva diventare mezza prole oscura? :shock: Potevi controllare i prole oscura? :shock: di che colore sono questi finali? :shock:

 

PS: alla mia camera c'hai pensato di striscio dopo che l'ho nominata io vero? no, perchè se ci avessi pensato prima lo troverei alquanto disturbante.......

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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non si vedeva niente di che, ma chi quotava tale teoria idiota, come l'utente qui sotto, soleva trovare piccoli dettagli e crearci mondi attorno, per poi essere screditato da ulteriori prove ingame, e non di origine fantasiosa. l'EC ha semplicemente posto fine a questa teoria, in quanto la bioware ha apertamente ammesso di non aver rovinato il finale di tre capitoli con una cazzata come quella dell'indottrinamento, perchè se hai veramente giocato a questi tre capitoli, dovresti/te capire che shepard, siamo noi, e noi non possiamo essere indottrinati in nessun modo.

 

 

 

oh certo, ma il punto forte della vostra teoria non era propria quella di vedere il finale distruzione come unico finale positivo, in quanto si vedeva shep vivo e si uccideva tutto e tutti? ora che hanno fatto vedere che in realtà tutto è reale non riesci ad ingogliare la carota :D

 

dai su, non ho voglia di stare un altro mese a discutere con i muri ;) il finale è quello, punto, mi dispiace per voi :D

 

 

 

e perchè sarebbe fuori linea? dimmi un modo per sconfiggere i razziatori senza il crucibolo, ed inoltre, chi ti dice che tutto quanto non sarà riproposto in futuri giochi? non parlo dell'andare nell'universo dei razziatori, perchè non vengono da un altro universo ma semplicemente aspettano nello spazio ascuro, ma c'è ancora molto da dire, e loro lo sanno bene.

il vero problema è che tutti volevano fin da subito il finale tutti e felici contenti, con shep vivo e tutti gli altri pure, od il finale tutti morti. ve l'hanno dato solo dopo, ed ora anche qui, è una moda lamentarsene, mi ricorda tanto un'altra saga :whew:

 

parli di star trek, ma di quale? hai presente che le prime tre saghe sono un modo per alleviare la tensione tra le due super potenze nella guerra fredda? il messaggio del regista, infatti, è stato quello di dipingere un futuro dove l'umanità, superate le avversità ed i problemi razziali, politici... è riuscita a viaggiare nello spazio incontrando nuove specie e cercando di avere buoni rapporti con loro. si tratta solo di esplorazione, e gli unici grandi nemici, esclusi i klingon, sono i borg, e prendendo proprio esempio da star trek, non c'è mai stato nessun modo per sconfiggerli (a parte una specie biologica in grado di farlo in un primo momento, poi il capitano janeway ha avuto da ridire :rolleyes:). se vogliamo proprio fare un esempio con una saga sci fii, quella è Battlelstar galactica, guardatevi qualche episodio di quello, poi ne riparliamo.

 

mi domando cosa direste a riguardo dei finali di The witcher 1 e 2 allora :asd: troppo abituati con "e vissero felici e contenti"

 

Ascoltami a me dell'indottrinamento non frega nulla..e non volevo neanche il finale e "vissero tutti felici e contenti.." volevo semplicemente un finale con le palle.. visto che x episodi sono stato a sparare, distruggere, ed in minima parte conciliare, ho un finale metafisico dove un bimbo di 8 anni mi da tre opzioni..

Il riferimento a Star Trek era riferito all'Universo creato.. (Star Trek in effetti non ha un finale... domani possiamo trovarci una nuova serie..)

 

Dire poi che i razziatori sono nello spazio scuro è dire che una rondine non fa primavera.. rosso di sera bel tempo si spera.. insomma nulla.. non era preferibile che essi venissero da una altra galassia, a razziare tecnologie e materie prime, punto, senza menarcela con il ciclo e la mietitura manco fossimo spighe di grano? E questo xchè milioni di anni fa una razza ha deciso che la vita artificiale sarebbe sempre stata in conflitto con quella organica? Ma scherziamo?.

 

Cmq alla fine la verità è che sono rimasto deluso dal finale, come molti altri, e siccome non sono un dipendente della EA o Bioware lo dico apertamente senza fare il bimbo minkia x difendere una tesi a tutti i costi.. A te è piaciuto il finale? Buon x te, ma a questo punto mi chiedo a cosa hai giocato?

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Non ci crederai ma non non ho mai guardato neanche una puntata di colorado :shock: :shock: :shock:

La gente poteva diventare mezza prole oscura? :shock: Potevi controllare i prole oscura? :shock: di che colore sono questi finali? :shock:

 

PS: alla mia camera c'hai pensato di striscio dopo che l'ho nominata io vero? no, perchè se ci avessi pensato prima lo troverei alquanto disturbante.......

 

cavolo, mi hai scoperto, sono un perdofilo (quanti anni hai?) :o

il tuo esempio è più inutile di una trama di un film porno, in quanto in DA, tu stesso diventi un arcidemone per poi morire, e che cosa puoi far nascere se vai con Morrigan?? su che ci arrivi, perchè se ci arrivi, sai che almeno uno di quei tre finali c'è anche qui. non mi riferivo a questo comunque, ma al semplice finale "Morti i cattivi i buoni vincono" che effettivamente c'è, mezza o prole o quel che sia :ok:

 

Ascoltami a me dell'indottrinamento non frega nulla..e non volevo neanche il finale e "vissero tutti felici e contenti.." volevo semplicemente un finale con le palle.. visto che x episodi sono stato a sparare, distruggere, ed in minima parte conciliare, ho un finale metafisico dove un bimbo di 8 anni mi da tre opzioni..

Il riferimento a Star Trek era riferito all'Universo creato.. (Star Trek in effetti non ha un finale... domani possiamo trovarci una nuova serie..)

 

Dire poi che i razziatori sono nello spazio scuro è dire che una rondine non fa primavera.. rosso di sera bel tempo si spera.. insomma nulla.. non era preferibile che essi venissero da una altra galassia, a razziare tecnologie e materie prime, punto, senza menarcela con il ciclo e la mietitura manco fossimo spighe di grano? E questo xchè milioni di anni fa una razza ha deciso che la vita artificiale sarebbe sempre stata in conflitto con quella organica? Ma scherziamo?.

 

Cmq alla fine la verità è che sono rimasto deluso dal finale, come molti altri, e siccome non sono un dipendente della EA o Bioware lo dico apertamente senza fare il bimbo minkia x difendere una tesi a tutti i costi.. A te è piaciuto il finale? Buon x te, ma a questo punto mi chiedo a cosa hai giocato?

 

e da qui si capisce bene con chi sto parlando, e mi vien da chiedere: io ho giocato a ME1, 2 e 3, tu a cosa hai giocato? se ti fossi fermato a sentire qualche dialogo, oltre a sparare e distruggere per volere un finale con le palle, e spiegami cosa significhi ciò, sapresti fin dal secondo capitolo che i razziatori da li vengono e non avresti sicuramente sperato in una squadra capitanata da non so chi per andare a distruggere i razziatori (certo, uomini a piedi che distruggono astronavi nello spazio, ci può stare shep a terra con l'aiuto di qualche super arma, ma voglio vederlo nello spazio intento a fare le stesse cose xD).

grazie per il bimbo minchia comunque, come al solito chi non ha la stessa opinione di un altro viene etichettato in questo modo, meno male che almeno io parlo dopo aver capito i tre capitoli, non mi sembra però di avere un interlocutore con egual preparazione (e qui mi aspetto la solita battuta).

 

per inciso: i razziatori vengono ogni 50000 mila anni perchè inevitabilmente le macchine sconfiggono gli organici, quindi distruggono tutto e mietono le civiltà organiche avanzate per tenerne in memoria i dati biologici (una delle basi della fisica cita proprio che le informazioni non possono andare cancellate o perdute), lasciando quelle più giovani libere di svilupparsi. se hai compreso bene il gioco, ogni ciclo si è sempre susseguito in egual modo, anche quello dei prothea, il nostro, invece, non ha avuta la stessa sorte perchè la precedente civiltà, i prothean, è riuscita nell'intento di elevare diverse specie diverse in modo da non lasciarne solo una più sviluppata. quindi, sempre se hai capito bene, dovresti sapere che, in tutte le civiltà precedenti, si aveva una sorta di impero romano, con civiltà superiore al comando che controllava tutte le altre civiltà conquistate, e che poi dava vita ad essere sintetici che in futuro li avrebbero sconfitti, mentre nella nostra, grazie all'intervento dei prothean, si sono evolute più civiltà in modo parallelo andando a creare il consiglio della cittadella e l'equilibro galattico mostrato in ME1/2, le differenze? la civiltà sintetica creata dai Quarian non è riuscita a dominare sulle altre civiltà in quanto non minacciata apertamente, e le restanti civiltà organiche hanno bandito le IA dal commercio. ora, alla tua affermazione "perchè una civiltà ha deciso che la vita artificiale sarebbe stata in conflitto con quella organica" ti dico si: nell'universo di questa saga è così, ed i Geth sono avversari incontrati fin dal primo capitolo, ora, se non ti piace questo, il problema non è il finale quanto la trama, a questo punto non attaccarti a cose futili ed affronta il problema: il gioco non ti è piaciuto? male per te, ce ne sono molti altri che ti potrebbero interessare però, il finale, obiettivamente, è tutto tranne che brutto, forse un pò didascalico, forse si poteva approfondire di più, ma ora come ora, ovvia al più grande dei problemi precedenti criticati anche da me: tiene conto delle scelte fatte.

il vero problema dell'utenza, oltre a non cogliere la trama ed il messaggio trasmesso, è anche un errore da parte degli sviluppatori: hanno posto troppa enfasi sulle scelte, decantando un'ifluenza sui capitoli successivi. così è stato e così non è stato, alla fine le scelte hanno avuto un ruolo marginale, e le uniche davvero importanti sono state non scelte, ma il completamento in percentuale del secondo capitolo. parlo dei personaggi vivi o morti nella missione suicida, quelle sono state le uniche scelte influenti. l'unica SH a congeniare per bene questo sistema è stata la CD Project Red: in breve, hanno creato due capitoli legati tra loro ma a sè stanti, in cui le scelte non influenzano minimamente il capitolo successivo (giusto qualche linea di dialogo diversa da quel che ricordo), ma influenzano massivamente il capitolo stesso. questa era la via giusta da intraprendere per me, ed è questa la critica più grande è giusta che si possa fare, non il finale, non la trama, ma le scelte.

 

p.s. ti sei iscritto solo per scrivere due post in questo topic?

Modificato da sparta001
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A mio parere Bioware ha dato un colpo da maestro al finale di ME, vengo e mi spiego riferendomi a un'altro finale televisivo cioè quello della serie Lost.

Ora, dopo 6 stagioni c'è stato un finale praticamente molto similare, cioè molti interrogativi e troppe congetture e personalmente, a me i finali così piacciono più delle solite solfe trite e ritrite dove il bene subentra sul male.

 

Mi pare una cavolata che Shepard non si indottrinabile, dove sta scritto? Shepard è un leader ma è sempre stato in un certo senso sfruttato sin dal primo ME, ricordate il concilio che non si fida di lui e inizia una lotta personale contro Saren e gli allora Geth, ecco, così proseguendo nel secondo viene manipolato psicologicamente parlando da Cerberus (vedasi filmati in ME3, che parlano del progetto lazarus) Shepard potrà essere perfetto sotto le doti da Comandante, ha una leadership innata e può anche essere uno stronzo: ma sicuramente è un narcisista da far paura, ma appunto è narcisista non ha nel cervello degli schermi protettivi contro L'indottrinamento.

 

Poi tutte le congetture di colore degli occhi e che L'araldo sia il catalizzatore, ci può stare che siano stronzate, ma cribbio: Anderson che sale prima di voi e c'è un unico passaggio, Shepard che si becca un mega raggio e si rivedono gli stessi alberi del sogno, ma sopratutto: come ha fatto L'uomo misterioso ad entrare nella cittadella? Come mai lui sanguina quando sparano ad Anderson' come fa Hackett a contattarlo essendo leghe e leghe di distanza.

 

Ragazzi qua si parla di onirismo puro, al diavolo le cose didascaliche,il solo fatto che con distruzione Shepard sopravvive ha una valenza globale, usa il crucibolo, i Razziatori vengono distrutti e lui viene liberato dal controllo e rivive.

 

Ho dei dubbi sul fatto che dal momento in cui viene colpito sia tutto un sogno, perlopiù penso che tutti i dialoghi siano frutto delle proiezioni delle idee di Shepard.

 

Niè, se ne potrà parlare per mesi e mesi (come si è già fatto ma per me rimarrà un capolavoro)

 

Ps: Dragon age origins premettendo faccio pena, ha tutto fuorhcè finali felici, solo solo i bordelli che puoi creare in ogni singola fazione. :D

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Add me: Manny360MAN

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cavolo, mi hai scoperto, sono un perdofilo (quanti anni hai?) :o

il tuo esempio è più inutile di una trama di un film porno, in quanto in DA, tu stesso diventi un arcidemone per poi morire, e che cosa puoi far nascere se vai con Morrigan?? su che ci arrivi, perchè se ci arrivi, sai che almeno uno di quei tre finali c'è anche qui. non mi riferivo a questo comunque, ma al semplice finale "Morti i cattivi i buoni vincono" che effettivamente c'è, mezza o prole o quel che sia :ok:

 

 

 

e da qui si capisce bene con chi sto parlando, e mi vien da chiedere: io ho giocato a ME1, 2 e 3, tu a cosa hai giocato? se ti fossi fermato a sentire qualche dialogo, oltre a sparare e distruggere per volere un finale con le palle, e spiegami cosa significhi ciò, sapresti fin dal secondo capitolo che i razziatori da li vengono e non avresti sicuramente sperato in una squadra capitanata da non so chi per andare a distruggere i razziatori (certo, uomini a piedi che distruggono astronavi nello spazio, ci può stare shep a terra con l'aiuto di qualche super arma, ma voglio vederlo nello spazio intento a fare le stesse cose xD).

grazie per il bimbo minchia comunque, come al solito chi non ha la stessa opinione di un altro viene etichettato in questo modo, meno male che almeno io parlo dopo aver capito i tre capitoli, non mi sembra però di avere un interlocutore con egual preparazione (e qui mi aspetto la solita battuta).

 

per inciso: i razziatori vengono ogni 50000 mila anni perchè inevitabilmente le macchine sconfiggono gli organici, quindi distruggono tutto e mietono le civiltà organiche avanzate per tenerne in memoria i dati biologici (una delle basi della fisica cita proprio che le informazioni non possono andare cancellate o perdute), lasciando quelle più giovani libere di svilupparsi. se hai compreso bene il gioco, ogni ciclo si è sempre susseguito in egual modo, anche quello dei prothea, il nostro, invece, non ha avuta la stessa sorte perchè la precedente civiltà, i prothean, è riuscita nell'intento di elevare diverse specie diverse in modo da non lasciarne solo una più sviluppata. quindi, sempre se hai capito bene, dovresti sapere che, in tutte le civiltà precedenti, si aveva una sorta di impero romano, con civiltà superiore al comando che controllava tutte le altre civiltà conquistate, e che poi dava vita ad essere sintetici che in futuro li avrebbero sconfitti, mentre nella nostra, grazie all'intervento dei prothean, si sono evolute più civiltà in modo parallelo andando a creare il consiglio della cittadella e l'equilibro galattico mostrato in ME1/2, le differenze? la civiltà sintetica creata dai Quarian non è riuscita a dominare sulle altre civiltà in quanto non minacciata apertamente, e le restanti civiltà organiche hanno bandito le IA dal commercio. ora, alla tua affermazione "perchè una civiltà ha deciso che la vita artificiale sarebbe stata in conflitto con quella organica" ti dico si: nell'universo di questa saga è così, ed i Geth sono avversari incontrati fin dal primo capitolo, ora, se non ti piace questo, il problema non è il finale quanto la trama, a questo punto non attaccarti a cose futili ed affronta il problema: il gioco non ti è piaciuto? male per te, ce ne sono molti altri che ti potrebbero interessare però, il finale, obiettivamente, è tutto tranne che brutto, forse un pò didascalico, forse si poteva approfondire di più, ma ora come ora, ovvia al più grande dei problemi precedenti criticati anche da me: tiene conto delle scelte fatte.

il vero problema dell'utenza, oltre a non cogliere la trama ed il messaggio trasmesso, è anche un errore da parte degli sviluppatori: hanno posto troppa enfasi sulle scelte, decantando un'ifluenza sui capitoli successivi. così è stato e così non è stato, alla fine le scelte hanno avuto un ruolo marginale, e le uniche davvero importanti sono state non scelte, ma il completamento in percentuale del secondo capitolo. parlo dei personaggi vivi o morti nella missione suicida, quelle sono state le uniche scelte influenti. l'unica SH a congeniare per bene questo sistema è stata la CD Project Red: in breve, hanno creato due capitoli legati tra loro ma a sè stanti, in cui le scelte non influenzano minimamente il capitolo successivo (giusto qualche linea di dialogo diversa da quel che ricordo), ma influenzano massivamente il capitolo stesso. questa era la via giusta da intraprendere per me, ed è questa la critica più grande è giusta che si possa fare, non il finale, non la trama, ma le scelte.

 

p.s. ti sei iscritto solo per scrivere due post in questo topic?

 

Quando parlo di bimbi minkia non mi riferivo a te, ma alle fazioni pro e contro indottrinamento..

Ti sbagli la trama, mi è piaciuta un sacco, l'universo anche, è il finale... il tema della mietitura x lo scontro artificiale/organico è diventato palese solo nell'ultimo capitolo, in teoria il ciclo poteva avere 1000 altri motivi.

Cmq possiamo discuterne all'inifinito, io rimango dell'idea che un "opera" del genere meritava un finale migliore.

 

P.S: Sparta, tu scrivi cose interessanti, solo che non hai il dono della sintesi :) (immagino quando scrivi una tesina o una relazione..) e quindi a volte bisogna rileggerti più volte x capire che alla fine le tue opinioni non sono poi così diverse (anche a me è piaciuto Lost ed il suo finale, ma lì il contesto è diverso).

 

P.S.S: seguo questo sito da almeno 2 anni, ma non sono mai intervenuto (di solito non sento il bisogno di prendere posizioni in merito a dei giochi), solo che non ce l'ho fatta più, ci tengo troppo a Mass Effect (è praticamente l'unica cosa a cui ho giocato negli ultimi 8 mesi).

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