Vai al contenuto

[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

Messaggi raccomandati

In verità la questione è molto semplice. Per la maggior parte di noi, che ha scelto la Sintesi o il Controllo, il finale non è altro che la realizzazione del desiderio dei Razziatori. Abbiamo giocato 3 giochi per, alla fine, dar retta a loro. A questo punto bastava direttamente che Saren facesse il suo lavoro oppure non ostacolare l'Uomo Misterioso, e il risultato sarebbe stato simile. Ciò che abbiamo fatto in questi 3 capitoli è stato quello di cercare di eliminare la minaccia dei razziatori e alla fine, cosa facciamo, li accontentiamo perché il bimbetto sfruttatore ci dice che le scelte dei razziatori erano quelle giuste e pacifiche fin dall'inizio? No, il nostro compito era quello di distruggerli ed invece nel finale riescono ad ingannarti ponendoti la scelta veramente giusta (quella che combacia con il tuo scopo iniziale) di colore rosso, identificato come Rinnegato.

 

È questo che mi fa incavolare. Oltre alla storia senza senso di Joker ed altri che ritornano sulla normandy e cascano, guarda caso, in un pianeta abitabile a random.

Questo non è un finale con un senso logico, e che lo si voglia o no questa è la verità. E brucia.

Fino a che non mi diranno loro cosa c'è veramente dietro, considero il finale solo come un indottrinamento oppure come una manifestazione dei pensieri di Shepard (è presente la parte buona - Anderson - e quella cattiva - dell' Uomo Misterioso - proprio come nei classici cartoon in cui la coscienza si manifesta nelle due parti contrapposte).

 

Secondo me Dark bisogna prendere le cose per come stanno: la trilogia ha avuto un finale che fornisce varie risposte ma allo stesso tempo lascia in sospeso in molte altre. ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ed è questo il tocco di classe che si cela dietro tutto questo. parecchie persone volevano un finale della serie "e vissero tutti felici e contenti" senza troppi grattacapi, ma da una serie come quella di mass Effect secondo me era anche lecito aspettarsi qualcosa di radicalmente diverso che magari potesse anche lasciare l'amaro in bocca a qualcuno (a quanto pare tantissimi utenti..).

 

Il bambino che Shepard si sognava era veramente il catalizzatore oppure è stata tutta opera dei razziatori che hanno indottrinato il protagonista fin dall'inizio facendogli vedere la loro essenza sotto una forma familiare? Qui ragazzi è inutile scervellarsi più di tanto: sarebbe come continuare a domandarsi se alla fine di Blade Runner il protagonista sia sempre stato pure lui un androide oppure no! Il gioco non fornisce volutamente abbastanza elementi per capirlo ed è giusto che sia così, rimanendo col beneficio del dubbio. Personalmente non credo all'idea dell'indottrinamento: Shepard non mi è mai sembrato tanto accecato dai razziatori quanto lo era l'Uomo Misterioso, ma forse potrei anche sbagliarmi. In fin dei conti non dimentichiamoci che il nostro protagonista non è altro che il frutto di un esperimento da parte di Cerberus......

 

Vogliamo parlare del tanto osannato Pianeta su cui atterra la Normandy? Qui non ha senso domandarsi dove si sia schiantata, perchè il Pianeta in questione ha solo un valore simbolico: rappresenta la nuova linfa vitale che Shepard ha sperato di creare col suo sacrificio dopo anni di battaglie e distruzione.

 

Dulcis in fundo, il nonno che parla con il bambino? Questa a mio giudizio è una perla, una ciliegina sulla torta di raro spessore narrativo: inutile farsi domande, ognuno qua può trovare le risposte che vuole. le avventure di Shepard potrebbero essere realmente accadute e ricordate a distanza di anni (come penso io personalmente) oppure potrebbero essere opera della fantasia e delle leggende popolari in realtà mai esistite.

Qualcuno di voi ha mai pensato per esempio che se realmente la trilogia sia stata soltanto opera del racconto di una storia inventata per intrattenere un bambino con molta fantasia che ci potrebbe essere appunto qualche elemento narrativo non proprio a posto proprio perchè quella che abbiamo visto si tratta di una storia da raccontare ai pargoli?

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Dark bisogna prendere le cose per come stanno: la trilogia ha avuto un finale che fornisce varie risposte ma allo stesso tempo lascia in sospeso in molte altre. ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ed è questo il tocco di classe che si cela dietro tutto questo. parecchie persone volevano un finale della serie "e vissero tutti felici e contenti" senza troppi grattacapi, ma da una serie come quella di mass Effect secondo me era anche lecito aspettarsi qualcosa di radicalmente diverso che magari potesse anche lasciare l'amaro in bocca a qualcuno (a quanto pare tantissimi utenti..).

 

Il bambino che Shepard si sognava era veramente il catalizzatore oppure è stata tutta opera dei razziatori che hanno indottrinato il protagonista fin dall'inizio facendogli vedere la loro essenza sotto una forma familiare? Qui ragazzi è inutile scervellarsi più di tanto: sarebbe come continuare a domandarsi se alla fine di Blade Runner il protagonista sia sempre stato pure lui un androide oppure no! Il gioco non fornisce volutamente abbastanza elementi per capirlo ed è giusto che sia così, rimanendo col beneficio del dubbio. Personalmente non credo all'idea dell'indottrinamento: Shepard non mi è mai sembrato tanto accecato dai razziatori quanto lo era l'Uomo Misterioso, ma forse potrei anche sbagliarmi. In fin dei conti non dimentichiamoci che il nostro protagonista non è altro che il frutto di un esperimento da parte di Cerberus......

 

Vogliamo parlare del tanto osannato Pianeta su cui atterra la Normandy? Qui non ha senso domandarsi dove si sia schiantata, perchè il Pianeta in questione ha solo un valore simbolico: rappresenta la nuova linfa vitale che Shepard ha sperato di creare col suo sacrificio dopo anni di battaglie e distruzione.

 

Dulcis in fundo, il nonno che parla con il bambino? Questa a mio giudizio è una perla, una ciliegina sulla torta di raro spessore narrativo: inutile farsi domande, ognuno qua può trovare le risposte che vuole. le avventure di Shepard potrebbero essere realmente accadute e ricordate a distanza di anni (come penso io personalmente) oppure potrebbero essere opera della fantasia e delle leggende popolari in realtà mai esistite.

Qualcuno di voi ha mai pensato per esempio che se realmente la trilogia sia stata soltanto opera del racconto di una storia inventata per intrattenere un bambino con molta fantasia che ci potrebbe essere appunto qualche elemento narrativo non proprio a posto proprio perchè quella che abbiamo visto si tratta di una storia da raccontare ai pargoli?

Io sono assolutamente d'accordo con te, e penso di essere uno dei pochi a cui il finale è piaciuto davvero tanto. Io ho scelto di distruggere i razziatori, perché comunque non mi piaceva l'idea di controllarli (dato che veniva dall'uomo misterioso indottrinato) né quella di costringere tutti gli organici a fondersi con le macchine, era una cosa che a mio avviso non avevo il diritto di fare. Quindi mi sono attenuto al piano originale, distruggere i razziatori, e così ho fatto. Pazienza se i portali sono stati distrutti, prima o poi le varie razze svilupperanno tecnologie analoghe. La scena della normandy potrebbe avere senso se, mentre noi eravamo all'interno del crucibolo, joker è arrivato a prendere i vari personaggi sparsi per la terra. La scena finale del nonno col bambino, invece, devo dire che mi ha quasi (e ripeto, quasi) fatto commuovere :D Oltre ad essere davvero molto suggestiva, fa anche capire che la vita dopo le gesta di Shepard è continuata nel modo più naturale e semplice possibile, e in fondo era questo il mio intento fin dall'inizio, preservare la vita. E la vita in quello spezzone c'è. Quindi boh, a me è piaciuto tanto :D

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,l'ho finito anche io ad estremo...

Che dire...semplicemente epico...

Solo che secondo me potevano mettere un finale positivo...

Comunque guardate che se scegliete di ditruggere i razziatori shepard non muore...si vede ad un certo punto il suo petto con la medaglietta N7 che fa un sospiro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono assolutamente d'accordo con te, e penso di essere uno dei pochi a cui il finale è piaciuto davvero tanto. Io ho scelto di distruggere i razziatori, perché comunque non mi piaceva l'idea di controllarli (dato che veniva dall'uomo misterioso indottrinato) né quella di costringere tutti gli organici a fondersi con le macchine, era una cosa che a mio avviso non avevo il diritto di fare. Quindi mi sono attenuto al piano originale, distruggere i razziatori, e così ho fatto. Pazienza se i portali sono stati distrutti, prima o poi le varie razze svilupperanno tecnologie analoghe. La scena della normandy potrebbe avere senso se, mentre noi eravamo all'interno del crucibolo, joker è arrivato a prendere i vari personaggi sparsi per la terra. La scena finale del nonno col bambino, invece, devo dire che mi ha quasi (e ripeto, quasi) fatto commuovere :D Oltre ad essere davvero molto suggestiva, fa anche capire che la vita dopo le gesta di Shepard è continuata nel modo più naturale e semplice possibile, e in fondo era questo il mio intento fin dall'inizio, preservare la vita. E la vita in quello spezzone c'è. Quindi boh, a me è piaciuto tanto :D

Io concordo con te sulla parte delle scelte, anche se la distruzione di tutti i sintetici vanifica totalmente la storia di Legion e tutta la battaglia su Rannoch. Tanto valeva consegnarlo subito a Cerberus nel 2 e appoggiare a spada tratta i Quarian sin dall'inizio. Invece riuscire ad instaurare la pace tra le due specie, per me è stata una delle parti più belle e che mi ha dato più soddisfazione in assoluto. Mi sembrava di aver fatto l'impossibile. Cioè quello che deve fare Shep appunto. Non concordo invece quando prendi alla leggera la distruzione dei portali e il conseguente scenario da incubo che se ne viene a creare.

Cioè, pensa tornare da Wrex e dirgli: "ciao Wrex, ho avuto la brillante idea, imposta da bioware, di distruggere tutti i portali, così tu e la tua gente sarete per sempre intrappolati su questo pianeta morente senza risorse e non potrai mai più tornare da Eve. Anzi forse Tuchanka è esplosa nella distruzione del portale quindi anche curare la genofagia è stata tutta una cacata inutile".

La scena del nonno testimonia che i viaggi spaziali sono leggenda ormai...

Ecco cosa personalmente mi fa rodere di quel finale. 3 Scelte, che non dipendono dalle conseguenze delle nostre azioni, con conseguenze imposte a buffo, molto simili tranne il colore dell'esplosione e dove la gente si sta facendo mille pippe mentali senza rendersi conto che alla fine è solo un modo per mettere delle toppe agli enormi buchi di narrazione che avrebbero meritato una degna spiegazione.

Chi ha ottenuto il controllo, per quanto ne so, può anche dire: Ora sono il dio dei razziatori. Ho preso il posto del ragazzino e ho gli esseri più potenti della galassia al mio servizio. Ho salvato il salvabile e chissà, magari posso impiegarli pure nella ricostruzione dei portali. Il gioco non smentisce nulla di questo, come altre mille ipotisi su tutti e tre i finali. Questo non è bello secondo me.

 

Ah, dimenticavo! la fantastica spiegazione dei Razziatori! Siccome gli organici costruiscono i sintetici e poi i sintetici gli si rivoltano contro e li uccidono, arrivano i Razziatori, altri sintetici, che li uccidono prima così gli organici non saranno uccisi dai sintetici. Grazie! Avete risolto veramente il problema in modo geniale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo! la fantastica spiegazione dei Razziatori! Siccome gli organici costruiscono i sintetici e poi i sintetici gli si rivoltano contro e li uccidono, arrivano i Razziatori, altri sintetici, che li uccidono prima così gli organici non saranno uccisi dai sintetici. Grazie! Avete risolto veramente il problema in modo geniale.

 

Beh non esageriamo, viene detto chiaramente che i sintetici distruggerebbero tutte le forme organiche, quindi i razziatori arrivano e distruggono i sintetici stessi e le forme umane evolute, lasciando vivere le forme umane "arretrate" in modo che ripopolino i pianeti e progrediscano fino a quando a sua volta creeranno sintetici che cercheranno di sterminarli chiudendo il cerchio.

 

Ora a tutti il finale non è piaciuto e tanto meno a me (in particolare per il discorso scelte fatte per 3 capitoli che vorrei fossero premiate dandomi un finale che mi rispecchi e non 3 semi-identici che chiunque può decidere).

 

Ma c'è una cosa che mi fa imbestialire ancora di più ...

 

Porca miseria ma han copiato il finale da Matrix ??????

visto che già faceva schifo li ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Porca miseria ma han copiato il finale da Matrix ??????

visto che già faceva schifo li ...

 

negli appunti di BW che si possono vedere nelle ultime ore di Mass effect(applicazione per non so cosa) si vede chiaramente la scritta MATRIX :whew: oltre a Shepard dead o qualcosa del genere

ah e vi siete accorti che il boss finale è un predatore? e che harbringer lo si vede col binocolo?

 

Matt Jean: se vai a farti un giro nei forum BW troverai si e no 2 persone che volevano un finale da favola, tutti gli altri desideravano un finale SENSATO

riguardo la Normandy: non credo che Joker, il/la compagno/a e il terzo incomodo(a me sono usciti Liara e Javik oltre a Joker) lascerebbero Shepard a morire e poi tanta gente si è vista i compagni presenti nella corsa finale in quel bel pianetuzzo... che ci fanno li?

il nonno.. beh che la trilogia fosse il racconto di un tipo al nipote sarebbe ancora più deludente per me

 

davvero rispetto il pensiero di metal god, Matt jean, sparta e Black master(scusate se ho tralasciato qualcuno) ma non riesco davvero a farmelo piacere

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che comunque ci siamo troppi errori,al di la del finale che non mi soddisfa per niente.Non capisco perché personaggi che dovrebbero essere morti poi non lo sono.Che si sono fumati quelli di Bioware?Intanto negli Usa le polemiche contro Bioware aumentano giorno dopo giorno,con siti specializzati che criticano apertamente le mancanze e le sviste incredibili del team di sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con te sulla parte delle scelte, anche se la distruzione di tutti i sintetici vanifica totalmente la storia di Legion e tutta la battaglia su Rannoch. Tanto valeva consegnarlo subito a Cerberus nel 2 e appoggiare a spada tratta i Quarian sin dall'inizio. Invece riuscire ad instaurare la pace tra le due specie, per me è stata una delle parti più belle e che mi ha dato più soddisfazione in assoluto. Mi sembrava di aver fatto l'impossibile. Cioè quello che deve fare Shep appunto. Non concordo invece quando prendi alla leggera la distruzione dei portali e il conseguente scenario da incubo che se ne viene a creare.

Cioè, pensa tornare da Wrex e dirgli: "ciao Wrex, ho avuto la brillante idea, imposta da bioware, di distruggere tutti i portali, così tu e la tua gente sarete per sempre intrappolati su questo pianeta morente senza risorse e non potrai mai più tornare da Eve. Anzi forse Tuchanka è esplosa nella distruzione del portale quindi anche curare la genofagia è stata tutta una cacata inutile".

La scena del nonno testimonia che i viaggi spaziali sono leggenda ormai...

Ecco cosa personalmente mi fa rodere di quel finale. 3 Scelte, che non dipendono dalle conseguenze delle nostre azioni, con conseguenze imposte a buffo, molto simili tranne il colore dell'esplosione e dove la gente si sta facendo mille pippe mentali senza rendersi conto che alla fine è solo un modo per mettere delle toppe agli enormi buchi di narrazione che avrebbero meritato una degna spiegazione.

Chi ha ottenuto il controllo, per quanto ne so, può anche dire: Ora sono il dio dei razziatori. Ho preso il posto del ragazzino e ho gli esseri più potenti della galassia al mio servizio. Ho salvato il salvabile e chissà, magari posso impiegarli pure nella ricostruzione dei portali. Il gioco non smentisce nulla di questo, come altre mille ipotisi su tutti e tre i finali. Questo non è bello secondo me.

 

Ah, dimenticavo! la fantastica spiegazione dei Razziatori! Siccome gli organici costruiscono i sintetici e poi i sintetici gli si rivoltano contro e li uccidono, arrivano i Razziatori, altri sintetici, che li uccidono prima così gli organici non saranno uccisi dai sintetici. Grazie! Avete risolto veramente il problema in modo geniale.

Ecco, io i geth li ho dovuti far fuori perché non so per quale ragione non ho avuto la possibilità di pacificare le due "razze" a Rannoch. Mi sono quindi ritrovato a dover scegliere tra uno dei due, e ho scelto i quarian. Quindi per come è andata la mia partita, devo dire che è risultato tutto assolutamente coerente :D

Per quanto riguarda i portali, a quanto mi è sembrato di capire era l'unica soluzione per diffondere il raggio del catalizzatore in tutta la galassia, quindi era diciamo una scelta obbligata quella di distruggerli. E anche quando, il povero Wrex secondo te cosa preferirebbe, soccombere ai razziatori insieme a tutta la galassia o rimanere in vita, anche sulla terra e lontano da Eva, ma allo stesso tempo sapendola viva? E comunque i Krogan, sempre se hai deciso così, sono stati curati dalla genofagia, quindi loro non rischiano nemmeno l'estinzione. Detto questo, ripeto che in un non definito futuro le razze potrebbero inventare un motore iperluce così potente da permettergli di viaggiare tra i sistemi! In fondo sono molto progrediti e potrebbero studiare le carcasse dei razziatori rimaste sui loro pianeti. Figuriamoci se in futuro non troveranno un modo! Per quanto riguarda il mistero dei razziatori, io penso che rimarrà proprio così, un mistero. Io mi sono fatto una personalissima idea: secondo me prima della nascita di tutte le razze che abbiamo conosciuto in ME, esisteva un'altra razza che, avendo visto la continuità del ciclo sintetici-organici cercò un modo per uscirne fuori ed evitare che il caos dominasse la galassia. Allora decise di fondersi coi propri sintetici, diventando così quelli che conosciamo come razziatori. Da qui hanno fatto nascere il ciclo che sarebbe durato migliaia e migliaia di anni. Fino a quando shepard non fermò tutto. Ovviamente, e lo ripeto, questa è una mia PERSONALISSIMA interpretazione dell'enigma Razziatori. E comunque trovo che anche questo sia il bello di una saga, lasciarci scervellare su un mistero rende il tutto molto più interessante e degno di attenzione. ;)

Modificato da Black Master

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io i geth li ho dovuti far fuori perché non so per quale ragione non ho avuto la possibilità di pacificare le due "razze" a Rannoch. Mi sono quindi ritrovato a dover scegliere tra uno dei due, e ho scelto i quarian. Quindi per come è andata la mia partita, devo dire che è risultato tutto assolutamente coerente :D

Io invece ci sono riuscito. Perchè devo avere il tuo stesso finale e vanificare i miei sforzi? Cosa l'ho fatto a fare? Ecco perchè dicevo che non ha più senso rigiocarlo dopo una fine del genere. E' stato tutto inutile. :piange:

Le altre cose che scrivi, come dici tu stesso, sono tue personalissime interpretazioni. Una spiegazione "vera" non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma anche fosse tutto vero...

Shepard come fa a respirare nello spazio quando si trova insieme al bambino?

Joker come ha fatto a scappare? Cos'è, s'è impaurito ed è scappato prima dell'esplosione dei portali? Come ha fatto a recuperare i membri della normandy?

IDA, che mi ero portato in campo con me, come si fa a ritrovare sulla normandy quando è caduta a terra insieme a shepard vicino al raggio?

La normandy che, guarda caso, riesce ad atterrare su un pianeta abitabile senza che i suoi occupanti siano morti con la caduta della navicella?

 

Ci sono troppe cose strane. Io continuo a sostenere l'indottrinamento, a meno che non mi date una spiegazione logica a questi e ad altri punti.

Se non è indottrinamento, sono pensieri di shepard... qualcosa di simbolico. Tutto tranne che un finale che si tiene nella realtà. E io questo volevo. Altrimenti potevo benissimo non giocarlo e costruire il mio finale nella mia mente.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma anche fosse tutto vero...

Shepard come fa a respirare nello spazio quando si trova insieme al bambino?

Joker come ha fatto a scappare? Cos'è, s'è impaurito ed è scappato prima dell'esplosione dei portali? Come ha fatto a recuperare i membri della normandy?

IDA, che mi ero portato in campo con me, come si fa a ritrovare sulla normandy quando è caduta a terra insieme a shepard vicino al raggio?

La normandy che, guarda caso, riesce ad atterrare su un pianeta abitabile senza che i suoi occupanti siano morti con la caduta della navicella?

 

Ci sono troppe cose strane. Io continuo a sostenere l'indottrinamento, a meno che non mi date una spiegazione logica a questi e ad altri punti.

Se non è indottrinamento, sono pensieri di shepard... qualcosa di simbolico. Tutto tranne che un finale che si tiene nella realtà. E io questo volevo. Altrimenti potevo benissimo non giocarlo e costruire il mio finale nella mia mente.

 

quoto e straquoto

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Dark bisogna prendere le cose per come stanno: la trilogia ha avuto un finale che fornisce varie risposte ma allo stesso tempo lascia in sospeso in molte altre. ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ed è questo il tocco di classe che si cela dietro tutto questo. parecchie persone volevano un finale della serie "e vissero tutti felici e contenti" senza troppi grattacapi, ma da una serie come quella di mass Effect secondo me era anche lecito aspettarsi qualcosa di radicalmente diverso che magari potesse anche lasciare l'amaro in bocca a qualcuno (a quanto pare tantissimi utenti..).

 

Il bambino che Shepard si sognava era veramente il catalizzatore oppure è stata tutta opera dei razziatori che hanno indottrinato il protagonista fin dall'inizio facendogli vedere la loro essenza sotto una forma familiare? Qui ragazzi è inutile scervellarsi più di tanto: sarebbe come continuare a domandarsi se alla fine di Blade Runner il protagonista sia sempre stato pure lui un androide oppure no! Il gioco non fornisce volutamente abbastanza elementi per capirlo ed è giusto che sia così, rimanendo col beneficio del dubbio. Personalmente non credo all'idea dell'indottrinamento: Shepard non mi è mai sembrato tanto accecato dai razziatori quanto lo era l'Uomo Misterioso, ma forse potrei anche sbagliarmi. In fin dei conti non dimentichiamoci che il nostro protagonista non è altro che il frutto di un esperimento da parte di Cerberus......

 

Vogliamo parlare del tanto osannato Pianeta su cui atterra la Normandy? Qui non ha senso domandarsi dove si sia schiantata, perchè il Pianeta in questione ha solo un valore simbolico: rappresenta la nuova linfa vitale che Shepard ha sperato di creare col suo sacrificio dopo anni di battaglie e distruzione.

 

Dulcis in fundo, il nonno che parla con il bambino? Questa a mio giudizio è una perla, una ciliegina sulla torta di raro spessore narrativo: inutile farsi domande, ognuno qua può trovare le risposte che vuole. le avventure di Shepard potrebbero essere realmente accadute e ricordate a distanza di anni (come penso io personalmente) oppure potrebbero essere opera della fantasia e delle leggende popolari in realtà mai esistite.

Qualcuno di voi ha mai pensato per esempio che se realmente la trilogia sia stata soltanto opera del racconto di una storia inventata per intrattenere un bambino con molta fantasia che ci potrebbe essere appunto qualche elemento narrativo non proprio a posto proprio perchè quella che abbiamo visto si tratta di una storia da raccontare ai pargoli?

Questo finale non mi dà alcuna risposta, proprio nulla. E non cercavo a tutti i costi la happy ending, anzi, avrei trovato più gradevole il totale fallimento della missione piuttosto che lasciarmi un finale vago e falso, perché così stanno le cose (per le motivazioni che ho fornito prima). Inoltre, il finale non mi fa proprio scegliere nulla (alla faccia delle dichiarazioni, non ci sarà "un finale A, B, C", e poi mi ritrovo il trolling definitivo, proprio ciò che non ci sarebbe dovuto essere) e in tutti i casi ti ritroverai comunque i portali distrutti e Joker & co. con la Normandy su un nuovo pianeta.

 

Il nonno che parla al bambino è una delle più classiche e banali situazioni post-finale che uno potrebbe inventarsi. Altro che perle di raro spessore narrativo.

Per quanto riguarda l'ultimo quesito non so dare risposta... ma se era questa la loro intenzione, non possono mettermi davanti segnali di questo genere nei momenti finali, rovinandomi tutto quello che ho svolto in precedenza e che invece ha tutt'altro sapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

hello kitty scusa, ma mi sa che non capisci te, perchè il catalizzatore, che ha chiaramente preso le sembianze del bambino per mostrarci una figura familiare e "cara" a Shepard (se la sogna per tutto il gioco), ci spiega chiaramente come i Razziatori siano la sua soluzione ad un problema: il caos. dopo che per tutto il capitolo molti personaggi, tra cui IDA stessa, ti spiegano quale sia stato l'errore dei Quarian, quello di aver creato i Geth senza una personalità propria ma collettiva, ed è quindi per questo motivo che esseri ORDINATI e PERFETTI si sono ribellati ad esseri CAOTICI ed IMPERFETTI, e che questa vicenda si ripeteva ad ogni ciclo, come spiegato da Javik, mi sembra palese pensare allo scopo dei Razziatori e di una mente ordinata, per portare ordine nel Caos: mietere le civiltà progredite facendole ascendere alla forma di Razziatori, per permettere a civiltà ancora giovani di svilupparsi, fino al momento in cui non commetteranno lo stesso errore, "i creati si ribelleranno sempre ai propri creatori".

 

@darkap: sulla cittadella respira nella stessa maniera proposta per tutti e tre i capitoli, non so se lo hai notato, ma le 5 braccia della cittadella ruotano nello spazio a mo di Halo, in questo modo, con il moto centrifugo, si trattiene l'atmosfera generata da appositi generatori e riciclatori d'aria, nella stessa maniera giunti dal catalizzatore, che ti ricordo ubicato praticamente nella zona del presidium, si respira lo stesso come si è sempre fatto.

alla secondo domanda ti dico semplicemente: quanto tempo ci avrà messo shepard a fare tutto, dal momento in cui si sveglia ed un marine ordina la ritirata delle forze di terra, a quando attiva il crucibolo? non penso in qualche manciata di secondi, anche perchè c'è l'Uomo Misterioso di mezzo, quindi Joker ha avuto tutto il tempo per scappare con i superstiti dell'equipaggio

su IDA non ti so dire, perchè io, ad esempio, i compagni morti non me li sono ritrovati, nel momento in cui ho assaltato il portale non erano più di fianco a me, credo che dipenda dai punti delle flotte a tua disposizione, dal quale dipende anche l'esito del finale in fin dei conti, in caso contrario si potrebbe parlare di un sogno o qualcosa di simile.

la Normandy è la più avanzata nave dell'alleanza, con una corazza in grado di resistere ad un colpo di un cannone dei Razziatori, non credo che con dei semplici danni ai motori, lo schianto doveva essere per forza letale per gli occupanti.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

detta in modo crudo

ma vale veramente la pena di difendere un finale nel quale bisogna fare tutte ste pippe mentali per giustificare? :whew: insomma comunque la mettiate rimangono troppe cose da spiegare e troppe scene che a mio parere sono tutte buttate la meglio.... se terminavano alla scena con Anderson e via

per la cittadella non ti so dire sparta ma nell'1 mi ricordo che c'era bisogno del casco e tutto nella missione finale

per la normandy immagino che la stessa scena l'abbiano avuta anche quelli che non l'hanno aggiornata(strato ablativo ecc) ed è percui rimasta una comune nave da ricognizione con una corazza manco in grado resistere a un attacco dei collettori

e comunque non credo che avrebbe comunque ricevuto così pochi danni, nel 2 impatta contro la nave dei collettori ed è mezza distrutta, qui la distanza fra la Normandy e il pianeta era maggiore (senza contare il surriscaldamento dovuto all'atmosfera) e se ne esce con un graffio sulla corazza... boh

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

su IDA non ti so dire, perchè io, ad esempio, i compagni morti non me li sono ritrovati, nel momento in cui ho assaltato il portale non erano più di fianco a me, credo che dipenda dai punti delle flotte a tua disposizione, dal quale dipende anche l'esito del finale in fin dei conti, in caso contrario si potrebbe parlare di un sogno o qualcosa di simile.

Io avevo il massimo delle possibile ending, 5.000+ punti con il 100% di reattività. IDA me la sono portata con me nella missione finale e poi si ritrova magicamente a bordo quando dovrebbe essere danneggiata/svenuta/morta (insomma, nelle stesse condizioni di Shepard). Probabilmente si tratta di una forzatura, avendo scelto la Sintesi e per cui IDA doveva essere per forza presente con Joker.

 

Per la Cittadella, a meno che questa descrizione non sia presente nel gioco stesso o su altri media relativi al gioco, non posso essere d'accordo. Per Joker potresti aver anche ragione, mentre continuo a ritenere fin troppo strani i danni minimi della normandy che in seguito atterra/si schianta (che coincidenza e che fortuna!) su un pianeta abitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma anche fosse tutto vero...

Shepard come fa a respirare nello spazio quando si trova insieme al bambino?

Joker come ha fatto a scappare? Cos'è, s'è impaurito ed è scappato prima dell'esplosione dei portali? Come ha fatto a recuperare i membri della normandy?

IDA, che mi ero portato in campo con me, come si fa a ritrovare sulla normandy quando è caduta a terra insieme a shepard vicino al raggio?

La normandy che, guarda caso, riesce ad atterrare su un pianeta abitabile senza che i suoi occupanti siano morti con la caduta della navicella?

 

Ci sono troppe cose strane. Io continuo a sostenere l'indottrinamento, a meno che non mi date una spiegazione logica a questi e ad altri punti.

Se non è indottrinamento, sono pensieri di shepard... qualcosa di simbolico. Tutto tranne che un finale che si tiene nella realtà. E io questo volevo. Altrimenti potevo benissimo non giocarlo e costruire il mio finale nella mia mente.

Ecco perchè è una cazzata.

 

Il catalizzatore

che appare a Shepard sotto forma di bambino che rappresenta il suo rimorso per non aver potuto salvare tutti... E' la sua coscienza insomma, e aiuta shepard a fare le 3 scelte magiche. Scegli la felpa o la biscottiera dipinta a mano. ^_^

Se ci fossi andato io sarebbe stato biondo con il cappellone. Ho sempre sognato di incontrare il mago G da piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,non ho letto tutte le pagine,ma alla fin fine a che mi è servito avere 6000+ di potenza totale a parte per vedere il respiro di shep nel finale "rinnegato"?potevo finirlo anche se la barra non raggiungeva la tacca del minimo?

 

Grazie in anticipo per le risposte

Modificato da Qualcùno
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo finale non mi dà alcuna risposta, proprio nulla. E non cercavo a tutti i costi la happy ending, anzi, avrei trovato più gradevole il totale fallimento della missione piuttosto che lasciarmi un finale vago e falso, perché così stanno le cose (per le motivazioni che ho fornito prima). Inoltre, il finale non mi fa proprio scegliere nulla (alla faccia delle dichiarazioni, non ci sarà "un finale A, B, C", e poi mi ritrovo il trolling definitivo, proprio ciò che non ci sarebbe dovuto essere) e in tutti i casi ti ritroverai comunque i portali distrutti e Joker & co. con la Normandy su un nuovo pianeta.

 

Il nonno che parla al bambino è una delle più classiche e banali situazioni post-finale che uno potrebbe inventarsi. Altro che perle di raro spessore narrativo.

Per quanto riguarda l'ultimo quesito non so dare risposta... ma se era questa la loro intenzione, non possono mettermi davanti segnali di questo genere nei momenti finali, rovinandomi tutto quello che ho svolto in precedenza e che invece ha tutt'altro sapore.

 

Ehm no, questa è una tua semplicissima opinione personale. A me quella parte è piaciuta davvero molto e secondo me ha davvero valorizzato il finale rendendolo decisamente diverso dalla maggior parte degli ending che abbia visto.

Per il resto, non capisco le varie pippe mentali su Joker. Come ha detto Sparta, dal momento in cui Shepard entra nel catalizzatore e l'esplosione finale passerà un bel po' di tempo, tempo che Joker stesso può aver usato per andare a riprendere i compagni di Shepard sulla terra una volta sentito che, insieme a lui, erano stati feriti prima di salire sul Crucibolo. La Normandy è probabilmente la nave più avanzata della galassia, e non ci vedo nulla di strano in un soccorso all'ultimo minuto. Ricordiamoci sempre cosa ha dovuto passare la Normandy per arrivare alla base dei Collettori nella missione suicida, davvero ora ci stupiamo se Joker (che è un ottimo pilota) è riuscito ad atterrare, prendere i compagni e andarsene durante l'esplosione? A me sinceramente non pare nulla di strano, poi vedete voi xD

Per il resto, io continuo a dire che il finale mi è piaciuto molto. E' stato un ending davvero inaspettato, ma così come ha detto Neural in uno dei suoi commenti alla rece di ME3, mi ha ricordato molto il finale di Battlestar Galactica e le varie soluzioni che Bioware ha adottato mi sono sembrate davvero interessanti. Ovviamente è tutto IMHO.

Comunque sia non preoccupatevi, Bioware darà ascolto a tutti coloro che per 'sto finale passano le notti insonni e vi sfornerà un bel DLC ending, chissà se lo metteranno a pagamento :D

Io mi tengo il finale così, francamente :D

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia non preoccupatevi, Bioware darà ascolto a tutti coloro che per 'sto finale passano le notti insonni e vi sfornerà un bel DLC ending, chissà se lo metteranno a pagamento :D

Presente!

 

O forse sono i troppi caffè... Non saprei.

 

Cmq perchè Joker recupera i compagni e non recupera Shep visto che era a pezzettoni peggio della frutta fresca Santa Rosa? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente!

 

O forse sono i troppi caffè... Non saprei.

 

Cmq perchè Joker recupera i compagni e non recupera Shep visto che era a pezzettoni peggio della frutta fresca Santa Rosa? :?:

 

L'hai detto tu stesso! Joker che ne poteva sapere che sheppy era ancora vivo? Probabilmente lui è andato a prendere i compagni mentre Shepard era dentro il crucibolo, o altrimenti non si spiegherebbe come fosse riuscito a passare prima che il portale esplodesse.

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa i razziatori sono così scemi che dopo un attacco scrauso di 6 persone via terra lasciano la zona così chiunque puo entrare nella cittadella?

ma forse dopo aver fatto provare il dolore a Shepard harbringer se ne è andato soddisfatto

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai detto tu stesso! Joker che ne poteva sapere che sheppy era ancora vivo? Probabilmente lui è andato a prendere i compagni mentre Shepard era dentro il crucibolo, o altrimenti non si spiegherebbe come fosse riuscito a passare prima che il portale esplodesse.

Ah! in quella parte. Io pensavo prima di incontrare Marauder Shield, quando Shep si risveglia con l'armature distrutta. Lì già non c'era traccia dei compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

negli appunti di BW che si possono vedere nelle ultime ore di Mass effect(applicazione per non so cosa) si vede chiaramente la scritta MATRIX :whew: oltre a Shepard dead o qualcosa del genere

ah e vi siete accorti che il boss finale è un predatore? e che harbringer lo si vede col binocolo?

 

Matt Jean: se vai a farti un giro nei forum BW troverai si e no 2 persone che volevano un finale da favola, tutti gli altri desideravano un finale SENSATO

riguardo la Normandy: non credo che Joker, il/la compagno/a e il terzo incomodo(a me sono usciti Liara e Javik oltre a Joker) lascerebbero Shepard a morire e poi tanta gente si è vista i compagni presenti nella corsa finale in quel bel pianetuzzo... che ci fanno li?

il nonno.. beh che la trilogia fosse il racconto di un tipo al nipote sarebbe ancora più deludente per me

 

davvero rispetto il pensiero di metal god, Matt jean, sparta e Black master(scusate se ho tralasciato qualcuno) ma non riesco davvero a farmelo piacere

 

Rispetto reciproco. ;)

 

Poi ti dirò che certe volte è inutile anche starci a pensare troppo sulle cose o volersele far piacere a tutti i costi: indipendentemente da quello che ognuno può pensare il finale della trilogia è uno di quegli epiloghi a effetto ragazzi!! Nel senso che si tratta di una fine talmente diretta ed emotiva che o ti può piacere alla follia (come è capitato a me e Black) oppure ti può lasciare con l'amaro in bocca come è successo a te, Dark e parecchi altri su questo forum. Ognuno di noi pensa e vede le cose in maniera diversa ed è lecito che di fronte ad una fine del genere si possano avere delle opinioni opposte. ;)

 

L'unica cosa che deve essere messa in luce è che siamo qui a parlarne come ossessi: ciò significa che si è trattato di un finale che non ha lasciato indifferente nessuno a prescindere dal fatto che sia piaciuto oppure no. E questo è molto importante, perchè significa che ognuno di noi (chi più chi meno) ha giocato a fondo questa trilogia e teneva ad avere una chiusura col botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto reciproco. ;)

 

Poi ti dirò che certe volte è inutile anche starci a pensare troppo sulle cose o volersele far piacere a tutti i costi: indipendentemente da quello che ognuno può pensare il finale della trilogia è uno di quegli epiloghi a effetto ragazzi!! Nel senso che si tratta di una fine talmente diretta ed emotiva che o ti può piacere alla follia (come è capitato a me e Black) oppure ti può lasciare con l'amaro in bocca come è successo a te, Dark e parecchi altri su questo forum. Ognuno di noi pensa e vede le cose in maniera diversa ed è lecito che di fronte ad una fine del genere si possano avere delle opinioni opposte. ;)

 

L'unica cosa che deve essere messa in luce è che siamo qui a parlarne come ossessi: ciò significa che si è trattato di un finale che non ha lasciato indifferente nessuno a prescindere dal fatto che sia piaciuto oppure no. E questo è molto importante, perchè significa che ognuno di noi (chi più chi meno) ha giocato a fondo questa trilogia e teneva ad avere una chiusura col botto.

 

Occhio però che a molti il finale, anzi sarebbe meglio dire "I FINALI" non sono piaciuti perchè dopo essersi messi a fare tutte le missione, a fare attenzione a tutte le scelte per 3 CAPITOLI di ME si ritrovano con un SOLO finale che vanifica tutte le scelte fatte fino a quel momento.

Quello proposto da Bioware doveva essere UN finale, con la possibilità di sceglierne altri a seconda di come ci si è comportati in ME1, ME2 e ME3.

Questo non accade ed è un dato oggettivo (è soggettivo il fatto che QUESTO finale possa piacere oppure no), in quanto credo che anche facendo la sola missione principale e scegliendo a caso tutte le risposte il risultato è identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...