Vai al contenuto

[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

Messaggi raccomandati

si fa vedere che è vivo solo dopo il finale in cui Shepard(secondo le teorie) romperebbe l'indottrinamento

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa vedere che è vivo solo dopo il finale in cui Shepard(secondo le teorie) romperebbe l'indottrinamento

 

si ma un indottrinamento è quasi impossibile da estirpare, gli unici a riuscirci, da quel che ricordo, sono Saren e l'UM, e la fine che hanno fatto per riuscirci è la stessa...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è per quale motivo Shepard, stando alle vostre teorie, dovrebbe desiderare la Normandy salva ma su un altro pianeta sperduto e senza nessuno. A mio avviso è triste... molto triste.

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ho compreso bene quello che hai scritto visto che nonostante il tono sembri darmi ragione, comunque quello è l'unico frangente in ME3 dove è assolutamente necessario avere munizioni infinite e contemporaneamente è difficoltoso reperirle vista la lentezza di Shepard. Questo spiega la scelta di non mettere il caricatore. Comunque hai ragione tu, è l'idottrinamento, non voglio rovinare le tue "teorie" ok? :ok:

 

se in Arrival non ho più munizioni nella scena in cui è possibile sparare alla Kenson non posso più farlo?

felicissimo che mi dai ragione :ok:

 

si ma un indottrinamento è quasi impossibile da estirpare, gli unici a riuscirci, da quel che ricordo, sono Saren e l'UM, e la fine che hanno fatto per riuscirci è la stessa...

 

potrebbe essere per il suo contatto con artefatti prothean, poi se l'U.M è riuscito a controllare e persino sfruttare le voci per vent'anni e passa credo sia difficile ma fattibile rompere l'indottrinamento

 

Quello che non capisco è per quale motivo Shepard, stando alle vostre teorie, dovrebbe desiderare la Normandy salva ma su un altro pianeta sperduto e senza nessuno. A mio avviso è triste... molto triste.

 

è una teoria che mi è venuta così dopo aver finito ME3 per la 2° volta da rinnegato, anche per me è triste ma oggettivamente vedere le persone care salve e felici(sorridono pure, quello forse è inappropriato :whew: ) credo sia bello

 

 

comunque ripeto che queste sono tutte TEORIE e finchè la BW non dice qualcosa rimarranno tali :mrgreen:

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è per quale motivo Shepard, stando alle vostre teorie, dovrebbe desiderare la Normandy salva ma su un altro pianeta sperduto e senza nessuno. A mio avviso è triste... molto triste.

 

se fai la romance con Liara, c'è un momento molto bello in cui discutono di come sarebbe possibile scappare via dalla guerra con la normandy, nascondersi in un luogo remoto, e vivere felici il tempo che resta.

 

il "sogno" della normandy spiaggiata è qualcosa di molto simile

 

non avrebbe senso far vedere la scena in cui è ancora vivo allora, un coma provvidenziale che dura si e no 10 minuti? non quadra secondo me

 

mah, potrebbero essere stati un minuto o dieci ore, se la parte sulla cittadella è un'allucinazione la percezione temporale può essere completamente stravolta

 

 

comunque l'obiezione sui finali (perché farli vedere anche se si è "ceduto" all'indottrinamento) è valida. La più valida direi.

Anche se potrebbero appunto essere gli ultimi pensieri di speranza di shepard. E solo nel finale "perfetto" si risveglia dal sogno ad occhi aperti.

 

Resta da vedere se anche nel caso della distruzione trattasi di un sogno ad occhi aperti, oppure è veramente ciò che è successo (e in effetti l'unica onda d'urto in grado di impensierire la normandy dovrebbe essere quella che distrugge i sintetici).

il "finale perfetto" potrebbe essere in realtà un finale aperto: Shepard ha retto all'indottrinamento, e adesso deve portare davvero a termine il lavoro.

 

resta il mistero di come abbiano fatto i compagni di shepard a teletrasportarsi sulla normdandy in 10 minuti. Ma se ammettiamo che la fase sulla cittadella possa essere durata molto di più di quanto percepito realmente, anche questo può essere giustificato.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

se fai la romance con Liara, c'è un momento molto bello in cui discutono di come sarebbe possibile scappare via dalla guerra con la normandy, nascondersi in un luogo remoto, e vivere felici il tempo che resta.

 

il "sogno" della normandy spiaggiata è qualcosa di molto simile

 

 

 

mah, potrebbero essere stati un minuto o dieci ore, se la parte sulla cittadella è un'allucinazione la percezione temporale può essere completamente stravolta

 

 

comunque l'obiezione sui finali (perché farli vedere anche se si è "ceduto" all'indottrinamento) è valida. La più valida direi.

Anche se potrebbero appunto essere gli ultimi pensieri di speranza di shepard. E solo nel finale "perfetto" si risveglia dal sogno ad occhi aperti.

 

Resta da vedere se anche nel caso della distruzione trattasi di un sogno ad occhi aperti, oppure è veramente ciò che è successo (e in effetti l'unica onda d'urto in grado di impensierire la normandy dovrebbe essere quella che distrugge i sintetici).

il "finale perfetto" potrebbe essere in realtà un finale aperto: Shepard ha retto all'indottrinamento, e adesso deve portare davvero a termine il lavoro.

 

resta il mistero di come abbiano fatto i compagni di shepard a teletrasportarsi sulla normdandy in 10 minuti. Ma se ammettiamo che la fase sulla cittadella possa essere durata molto di più di quanto percepito realmente, anche questo può essere giustificato.

 

il finale Perfetto, IMHO, sarà così anche senza reattività: se faranno un quarto ME allora devono per forza metterlo vivo se si è fatta quella scelta. io quel mezzo secondo di video non lo reputo un "bravo, arrivando a 5000 di reattività galattica il tuo Shep si è salvato", ma una sorta di finale allungato, un pò come si vedeva tempo fa alla fine di un capitolo a caso degli Halo.

se però è tutto un sogno, loro rischiano di ottenere un contrasto molto più marcato con Fan delusi, perchè a questo punto si sentirebbero presi per il culo dal vedere quello che sarebbe il capitolo finale della saga su Shepard, come un altro ponte verso ME4 dove si combatterà i Razziatori per l'ultima volta, si spera. in questo caso, un gioco nuovo io proprio non ce lo vedo: il punto forte di ME è la trama ed i dialoghi, che dialoghi e trama vuoi mettere con uno Shepard mezzo morente, le forze organiche in rotta e mezza terra distrutta? ci può stare un mini DLC, più di questo no IMHO.

 

 

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se però è tutto un sogno, loro rischiano di ottenere un contrasto molto più marcato con Fan delusi, perchè a questo punto si sentirebbero presi per il culo dal vedere quello che sarebbe il capitolo finale della saga su Shepard, come un altro ponte verso ME4 dove si combatterà i Razziatori per l'ultima volta, si spera. in questo caso, un gioco nuovo io proprio non ce lo vedo: il punto forte di ME è la trama ed i dialoghi, che dialoghi e trama vuoi mettere con uno Shepard mezzo morente, le forze organiche in rotta e mezza terra distrutta? ci può stare un mini DLC, più di questo no IMHO.

 

su questo ti do perfettamente ragione: rischiano di raddoppiare il numero di fan delusi

 

 

ed è (anche) per questo che reputo il finale scritto male... se volevano fare il finale dell'indottrinamento, dovevano renderlo più chiaro, più facile da evitare (tipo la suicide mission: bisognava essere proprio deficienti per fallirla) diversificare maggiormente i finali "negativi" da quello positivo.

 

se invece l'indottrinamento non era nelle loro intenzioni, avrebbero dovuto evitare di inserire tutte quelle stranezze, quei mezzi indizi, limitare al minimo indispensabile le fasi finali oniriche/allucinate di difficile interpretazione.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo di questa serie è che ci vengono date delle possibilità di scelta che in quel momento sembrano veramente importanti (come salvare o no il consiglio, o distruggere o conservare la base dei collettori) e nel capitolo successivo non hanno la minima importanza, c'è un nuovo consiglio e non ci ascolta esattamente come il primo, e cerberus riuscirà comunque a sviluppare le tecniche di indottrinamento anche senza la base, o immaginate la gioia di ritrovarsi di nuovo la regina dei rachni dopo averla polverizzata, o ancora combattere (per l ennesima volta) con i geth dopo averli riprogrammati.

detto questo, a me a caldo il finale è piaciuto, un sacco di film e libri finiscono con finali diciamo "aperti"..niente di nuovo.

la cosa che mi urta veramente è che non vengono spiegati cosa sono i razziatori,da dove vengono e chi li ha creati, cosa vogliono è abbastanza chiaro già da virmire. E se ogni ciclo mietono qualche specie perché a farla grande ce ne sono di tre tipi? O le civiltà di calamari giganti senzienti si ripetono molto spesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che inizialmente, appena finito mass effect3, non pensavo minimamente all’opzione indottrinamento, ed il finale mi era comunque piaciuto perché enigmatico, onirico, quasi metafisco e di libera interpretazione.

Poi leggendo di vari indizi e plausibili supposizioni (a cui come molti non avevo prestato la minima attenzione) che sembrano avallare la teoria dell’indottrinamento, non ci si puo’ non fare una serie di domande rispetto al caso in cui il finale non fosse spiegabile con l’indottrinamento.

Per esempio

Shepard sviene e il raggio lo trasporta in un grande ambiente all’interno della cittadella.

Shepard incontra il bambino che gli dice di essere lui stesso il catalizzatore, il governatore dei razziatori, e che la cittadella stessa è parte di lui. Se vi ricordate in Mass effect 1 Saren indottrinato fa tutto quello che fa per riuscire ad entrare nella cittadella ed aprire la strada ai razziatori stanziati nello spazio oscuro, deve penetrare all’interno e aprire letteralmente le porte, altrimenti i razziatori rimarrebbero inchiappettati e non potrebbero giungere. Se questi ultimi avevano già allora il loro super bambino all’interno (anzi, essendo il bambino stesso la cittadella), che senso avrebbe tutto quello che ha fatto Saren? Essendo la cittadella parte del bimbo, mi riesce un po’ difficile pensare che non gli fosse possibile aprire le porte ai razziatori, che senso avrebbe?

 

PS comunque le navi calamaro ricordano un po' gli schifosissimi custodi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, non ci avevo minimamente pensato, saren si era fatto un mazzo tanto per aprire il portale della cittadella quando poteva benissimo farlo quella specie di ologramma che tutto comanda...

non ha molto senso, ma poche hanno senso in questa saga pensandoci bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, non ci avevo minimamente pensato, saren si era fatto un mazzo tanto per aprire il portale della cittadella quando poteva benissimo farlo quella specie di ologramma che tutto comanda...

non ha molto senso, ma poche hanno senso in questa saga pensandoci bene.

 

sono d'accordo in parte, io credo che la saga in se abbia senso ma il finale, proprio perchè è il momento clou, faccia salire TROPPE domande e TROPPE incongurenze che possono fottere il resto della trilogia

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ok signori, mi sono ricaricato la partita eroe che avevo finito riavviando l'ultima parte per rivedere il finale e soprattutto il dialogo col bimbo.

 

Fatelo anche voi e riascoltate cosa vi dice il bimbo quando vi sottopone l'opzione "controllo".

Shep dice: allora l'UM aveva ragione.

Bimbo: si ma lui non avrebbe mai potuto riuscirci, lui era gia sotto il nostro controllo (ergo non può controllarci se lui è già controllato da noi, questa è logica Aristotelica, infatti avremmo potuto capirlo anche noi, senza spiegazione da parte del bimbetto)

Shep: mentre io no.

 

Direi che questo esclude definitivamente la possibilità che Shepard sia stato mai indottrinato in una qualunque parte della trilogia.

L'unico modo sarebbe che il bimbo mentisse, ma visto che questo la trama non lo dice, il bimbo dice per forza il vero.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

la sovereign ha detto a Saren che era indottrinato vero? e l'araldo a l'U.M? credo il capo dei capi(Casper) lo direbbe a Shepard, insomma i razziatori sono molto onesti e trasparenti(questo lo era..trasparente)

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

la sovereign ha detto a Saren che era indottrinato vero? e l'araldo a l'U.M? credo il capo dei capi(Casper) lo direbbe a Shepard, insomma i razziatori sono molto onesti e trasparenti(questo lo era..trasparente)

 

ma come può essere che un indottrinato distrugge o controlla l'indottrinatore?

 

uno indica la luna e tu guardi il dito? :blink:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

senti se ti leggi le cose sopra o magari cerchi indocrintation theory trovi tutte le risposte che vuoi perchè ne ho davvero le palle piene :mrgreen:

lascio il compito di risponderti a un altro che abbia il pomeriggio libero e pazienza da spendere

  • Upvote 1

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatelo anche voi e riascoltate cosa vi dice il bimbo quando vi sottopone l'opzione "controllo".

Shep dice: allora l'UM aveva ragione.

Bimbo: si ma lui non avrebbe mai potuto riuscirci, lui era gia sotto il nostro controllo (ergo non può controllarci se lui è già controllato da noi, questa è logica Aristotelica, infatti avremmo potuto capirlo anche noi, senza spiegazione da parte del bimbetto)

Shep: mentre io no.

 

perché? se parti dall'ipotesi che tutto il dialogo si stia svolgendo nella mente di shepard, e i razziatori stiano cercando di convincerlo a scegliere l'opzione controllo, è logico che il bambino "lusinghi" Shepard, confermandogli che l'UM era indottrinato (cosa autoevidente e innegabile) e allo stesso tempo facendogli credere che invece lui sia speciale e quindi in grado di controllarli.

 

se il bimbo avesse detto "l'uomo misterioso era perfettamente libero di autodeterminarsi e controllarci" avrebbe perso credibilità.

le migliori bugie sono quelle che contengono anche una porzione di verità

 

e poi,sinceramente: non vi ricorda quello che dice Morinth quando fa la "romance"? ph Shepard, la tua mente è così forte, non temere... e sappiamo come tutti come finisce no? :mrgreen:

 

 

naturalmente l'ipotesi base è che sia in corso l'indottrinamento.

se si parte da premesse diverse, ovviamente anche le conclusioni sono necessariamente diverse.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questo esclude definitivamente la possibilità che Shepard sia stato mai indottrinato in una qualunque parte della trilogia.

L'unico modo sarebbe che il bimbo mentisse, ma visto che questo la trama non lo dice, il bimbo dice per forza il vero.

tu sei certo che il bambino dica il vero, ma se dai per buona la versione dell'indottrinamento e quindi dei sotterfugi/inganni adoperati dai razziatori per "coercire" Shep, il bimbo non potrebbe dire altrimenti, se no sarebbe come svelare il raggiro al comandante...non so se mi spiego.

Poi magari alla fine tutti i pezzi si incastreranno al posto giusto e ogni domanda avrà risposta senza ricorrere per forza all' espediente dell'indottrinamento, mi sembra poco probabile (dato che troppi punti non quagliano), ma magari Bioware aveva in mente altro.... io per il momento credo sia l'interpretazione piu' probabile, forse perchè mi piacerebbe moltissimo un epilogo del genere, e poi non ne vedo altre papabili (mica vuol dire che non ci siano eh)....

Modificato da Ribado
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, non ci avevo minimamente pensato, saren si era fatto un mazzo tanto per aprire il portale della cittadella quando poteva benissimo farlo quella specie di ologramma che tutto comanda...

non ha molto senso, ma poche hanno senso in questa saga pensandoci bene.

 

scusate ma lo state dicendo voi stessi perchè doveva fare tutto Saren

il bambino Casper è 1 ologramma

e poi sempre riprendendo la mia teoria il catalizzatore è Shepard, per questo serve ai razziatori (vivo nel 2 e nel 3 indottrinato)

Casper è solo quello che cerca di convincere la gente a lavorare per i razziatori

 

Saren lavorava per loro, ucciso in ME1

i collettori non fanno testo perchè la guerra con loro non si svolge sulla cittadella

l'uomo misterioso è indottrinato e lavorava per loro..la fine è quella di saren

 

morti tutti quelli che lavorano per i razziatori serviva l'ultima pedina

le 2 scelte dei razziatori son Sintesi e Controllo

l'opzione rinnegato ha valore di rinnegato perchè condanna i razziatori a morire..

ergo Casper scompare perchè hai sconfitto i nemici della trilogia..

 

vi torna tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e qualche idea :rolleyes:

 

pensavo ci arrivassi da solo al fatto che siamo in tema "teorie riguardanti l'indottrinamento" e quindi stiamo parlando di cose che potrebbero essere successe solo nella mente di Shepard

ma evidentemente dalle fanboy-ate che posti pur di aver ragione no :mrgreen:

ma non avevi detto qualche pagina addietro che ti levavi dai maroni? parole tue eh :ok:

 

scusate ma lo state dicendo voi stessi perchè doveva fare tutto Saren

il bambino Casper è 1 ologramma

e poi sempre riprendendo la mia teoria il catalizzatore è Shepard, per questo serve ai razziatori (vivo nel 2 e nel 3 indottrinato)

Casper è solo quello che cerca di convincere la gente a lavorare per i razziatori

 

Saren lavorava per loro, ucciso in ME1

i collettori non fanno testo perchè la guerra con loro non si svolge sulla cittadella

l'uomo misterioso è indottrinato e lavorava per loro..la fine è quella di saren

 

morti tutti quelli che lavorano per i razziatori serviva l'ultima pedina

le 2 scelte dei razziatori son Sintesi e Controllo

l'opzione rinnegato ha valore di rinnegato perchè condanna i razziatori a morire..

ergo Casper scompare perchè hai sconfitto i nemici della trilogia..

 

vi torna tutto?

 

io credo fosse indottrinato in maniera "terminale" solo nell'ultima parte se no non si spiega perchè abbia pututo uccidere il razziatore sul pianeta dei quarian(scusa non mi viene il nome :mrgreen: )

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo ci arrivassi da solo al fatto che siamo in tema "teorie riguardanti l'indottrinamento" e quindi stiamo parlando di cose che potrebbero essere successe solo nella mente di Shepard

-cut-

io credo fosse indottrinato in maniera "terminale" solo nell'ultima parte se no non si spiega perchè abbia pututo uccidere il razziatore sul pianeta dei quarian(scusa non mi viene il nome :mrgreen: )

 

no..

non me lo dire il nome!

non ci son ancora arrivato!

 

e poi scusa ammesso che Shepard sia indottrinato..

1) lui è quello con la mente speciale (vedi Chakwas in ME1 dopo il prologo della sonda)

2) i razziatori potrebbero decidere di facilitargli il compito solo per fargli costruire la loro arma (il crucibolo offre 2 scelte su 3 che corrispondono al volere dei razziatori...)

edit:

facciamo che fino a prima del dialogo con Casper non mi spoilerate niente..ok?

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse casper non poteva aprire la cittadella per i razziatori perchè avrebbe dovuto farlo ordinandolo ai Custodi che non gli ubbidivano a causa della modifica Prothean, oppure quando agiva Saren il fantasmino non era attivo perchè mancava il crucibolo al catalizzatore.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse casper non poteva aprire la cittadella per i razziatori perchè avrebbe dovuto farlo ordinandolo ai Custodi che non gli ubbidivano a causa della modifica Prothean, oppure quando agiva Saren il fantasmino non era attivo perchè mancava il crucibolo al catalizzatore.

 

ottimo ragionamento!

ok.gifok.gifok.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi partite da un ipotesi che nel gioco non viene mai presentata, MAI se non attraverso quei fantomatici indizi di cui parlate e che sono tutti smontabili e riassemblabili a piacere, volendoci vedere dentro quello che si vuole.

Mi spiegate per quale motivo e che senso abbia, che il finale sia "un inganno"?

Sta cosa davvero non ha il minimo senso!!!

Per vostra stessa ammissione, se non si fosse svegliato una americano con st'iadea e ci avesse fatto un video sopra, NESSUNO di voi ci aveva pensato all'ipotesi dell'indottrinamento. E allora perchè inserire una verità che nessuno può cogliere? sta cosa non ha senso, ****, come fate a non capirlo?

Poi perchè Shepard dovrebbe sognare? Quest'ipotesi che l'ultimo dialogo e la cittadella siano un sogno è propio campata per aria, non c'è il minimo elemento NEL GIOCO che lo faccia pensare.

 

Se poi volete scrivere ME3-2, allora ci mettete l'indottrinamento se vi pare. ma in tutta la saga di ME non si esplicita mai la possibilità che Shepard sia stato indottrinato e il finale ne è una piena conferma (dialogo col bimbo). Tra l'altro shepard sogna in diverse parti del gioco e si capisce chiaramente che è un sogno, perchè invece nel finale dovrebbero averlo nascosto?

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse casper non poteva aprire la cittadella per i razziatori perchè avrebbe dovuto farlo ordinandolo ai Custodi che non gli ubbidivano a causa della modifica Prothean, oppure quando agiva Saren il fantasmino non era attivo perchè mancava il crucibolo al catalizzatore.

questo potrebbe essere :read: , magari il crucibolo lo ha "ridestato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...