Vai al contenuto

[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

Messaggi raccomandati

Poi una considerazione sul finale Sintesi: per me è un finale catastrofico, terribile.... quasi quasi è preferibile l'estinzione totale.....che Shepard scelga volontariamente di annullare la vita naturale (animali e vegetali, tutto :cincin: ) in favore di un mix tra organico e macchina è qualcosa di abominevole, delirante :o . Si, preferirei schiattare che diventare un ibrido ributtante :D

 

Comunque secondo me nel DLC annunciato non sarà spiegato chi o cosa è, quando e perchè è stato creato il catalizzatore, questo penso che sarà lasciato alla libera interpretazione :?:

 

Credo che il finale abbia più una valenza simbolica, quello che io vedo nelle tre scelte è unificazione, pace e distruzione, probabilmente l'hanno messa così apposta perchè uno gli possa dare la valenza che vuole, secondo il propio personale giudizio. tu che finale hai scelto? e perchè? :D

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il finale abbia più una valenza simbolica, quello che io vedo nelle tre scelte è unificazione, pace e distruzione, probabilmente l'hanno messa così apposta perchè uno gli possa dare la valenza che vuole, secondo il propio personale giudizio. tu che finale hai scelto? e perchè? :D

 

valenza significativa o no..

io andrò dritto su Distruzione dopo aver portato la reattività all'80% o di +

motivo: il mio Shepard

(mi son spoilerato il finale solo per sapere come farlo restare in vita..)

 

ha 1 obbiettivo dal primo Mass Effect ---> "rompere il ciclo di estinzioni" , ed il mio Shepard è coerente..

Link al commento
Condividi su altri siti

-Il fatto che l'UM avvisi i razziatori e giusto, se venissero distrutti il suo piano per il controllo sarebbe fallito

 

si ma il suo piano è esattamente come quello di Hackett e Shepard, cioè unire catalizzatore e crucibolo e poi sparare attraverso la galassia la sua onda energetica. Con la piccola differenza che lui vuole l'onda blu-controllo invece che l'onda rossa-distruzione.

 

ma se l'alleanza non riesce a trasportare il crucibolo alla cittadella e aprire le braccia, il suo piano fallisce.

 

 

non era più semplice provare a "fregare" Shepard o gli umani al momento di attivare il crucibolo rispetto a provare a fregare i razziatori?

 

secondo me l'avvisare i razziatori è proprio sbagliato, o meglio è un ulteriore conferma che l'UM sta lavorando indirettamente per i razziatori, e con le sue mosse non fa altro che favorirli...

 

 

-l'UM non avvisa i razziatori circa il catalizzatore, ma li avvisa del crucibolo e del fatto che gli organici stanno per attaccare.

 

eh no scusa, l'uomo misterioso va alla cittadella e avvisa i razziatori.

i razziatori prendono controllo della cittadella.

 

se li avesse semplicemente avvisati del crucibolo e dell'attacco imminente (cose che probabilmente sapevano già) perché i razziatori avrebbero dovuto precipitarsi in fretta e furia sulla cittadella e trasferirla nello spazio da loro controllato?

 

 

-i fronti comuni tra specie sono un pericolo, per questo cerca di sabotarli

 

non vedo perché. Anche per il piano "controllo" c'è bisogno di forza e unione.

secondo me è come hai detto all'inizio, trattasi della ciclica fazione indottrinata che crede di poter controllare i razziatori e che questi usano per spezzare il fronte interno.

 

-Probabilmente non si aspettavano che qualcuno potesse arrivare al raggio, che a quanto si capisce serve a recuperare i cadaveri per poi sintetizzarli in un nuovo razziatore

 

dai, seriamente... ci sono entrati in due e un altra mezza dozzina sono schiattati a pochi metri dal raggio. C'erano buonissime probabilità che qualcuno riuscisse a intrufolarsi, anche perché sapevano che Shepard era in giro... un nemico estremamente pericoloso.

e non è che il raggio fosse in cima a una montagna, era in mezzo all'infuriare della battaglia, dove erano schierate gran parte delle forze della resistenza.

Non potevano proprio interrompere il raggio per quelle due-tre ore in cui infuriava la battaglia, in attesa si spazzar via la forza d'assalto per bene?

 

se poi il raggio avesse portato da qualche altra parte avrei capito, ma teletrasportare vivi e morti direttamente alla sala di controllo delle braccia della cittadella? completamente sguarnita?

 

non vedo una valida giustificazione.

 

 

-I razziatori ripetono il ciclo "da milioni di anni", quindi ci può anche stare che si sentano tanto superiori e convinti di se stessi. Quando riusciamo ad arrivare davanti al bambino ci diche che il fatto stesso di essere arrivati li mette in discussione tutto il ciclo, quindi mi pare chiaro che non se lo aspettassero propio, un po come immaginarsi dei rapinatori che svaligiano la caserma di polizia.

 

mi sembra un stupore insensato, in quanto arrivare là era abbastanza semplice (c'era un raggio sguarnito - solo un mini razziatore - che teletrasportava direttamente alla sala di controllo). E come se non bastasse, Shepard da solo mica ci arrivava alla scelta finale, come dice Hackett le braccia non si aprivano. E' stato il bambino a "chiamarlo a sè" con il suo ascensore celeste.

 

se la caserma di polizia scava un tunnel che dai bassifondi porta direttamente alla stanza dove tengono la cassaforte, io non è che mi stupisco se prima o poi la svaligiano, francamente :asd:

 

 

-la cittadella è vulnerabile perchè anche loro devono attaccarla ogni 50.000 anni per riconquistarla. Normalmente gli bastava mandare il segnale ai custodi, ma questi sono stati modificati dai prothean.

 

no, non in quel senso: loro possono perdere solo se il crucibolo viene attivato. E il crucibolo non può venire attivato finché la cittadella resta chiusa.

E l'unico modo per aprire la cittadella è manualmente, dalla sala di controllo.

 

che senso ha creare un sistema di teletrasporto diretto alla sala di controllo, malamente sorvegliato (il primo razziatore è uno di quelli pipponi, l'araldo invece se ne va nonostante a pochi metri del condotto ci siano ancora degli umani pelesemente in vita, per quanto feriti o morenti) proprio nel luogo dove verrà scagliato l'assalto finale dell'alleanza?

 

avevano un unica possibilità di perdere, e hanno fatto in modo che il verificarsi di tale possibilità divenisse probabile.

una macchina non può ragionare così.

E nemmeno un organico se per questo, a meno che non voglia perdere, non abbia una specie di anelito di autodistruzione.

 

 

-i razziatori di certo non hanno paura di nulla, si ritengono immortali

 

strano, visto che ne sono schiattati parecchi anche prima della battaglia finale :mrgreen:

 

comunque dov'è che ho parlato di paura? In ogni caso, è evidente che anche loro possono valutare alcune situazione come più o meno pericolose, e agire di conseguenza.

 

-il bambino dice di essere il catalizzatore e che la cittadella è parte di lui, non è la cittadella in quanto tale ad essere il catalizzatore quindi.

 

a maggior ragione non ha senso.

 

non sapeva di essere sé stesso?

 

non so perchè il bimbo parli al prurale, di certo non è lui stesso un razziatore o un loro rappresentante, altrimenti non ha senso. Forse è solo un plurale maiestatis (per darsi importanza).

 

mah insomma... intanto i razziatori sono suoi e lui li controlla. Se li controlla deve essere come minimo essere una specie di mente collettiva, o comunque in grado di parlare per loro (se li possiede e li controlla come può non essere un loro rappresentante?)

 

poi il plurale lo usa per descrive delle attività che possono essere solo quelle dei razziatori... così come abbiamo lasciato la vostra gente sopravvivere l'ultima volta che siamo stati qui; senza noi a fermarvi, i sintetici distruggeranno tutti gli organici "credi di poterci controllare?" "noi lo controllavamo già (l'illusive man)"

 

 

Sulla questione n. 3: prendo spunto per dire che per me il catalizzatore (fermo restando che si tratti di una entità reale) è stato creato (milioni di anni prima? miliardi?), cosi' come si crea una qualsiasi macchina (per quanto avanzata), avrebbe quindi una sua (per quanto remota) data di origine, escluderei a priori una sua connotazione divina o trascendentale. Sarebbe quindi un derivato della volontà di esseri organici, che magari, vista la loro contemporanea civiltà galattica quasi cancellata da una ribellione delle IA del tempo, e vistisi sterminati, decisero di dare una possibilità di sopravvivenza (anche se "a tempo determinato", come sappiamo) alle razze che si sarebbero eventualmente succedute nel futuro, tutto questo attraverso la creazione (avvenuta non ho idea come, magari per tramite di altre macchine in un processo durato millenni ) di quello che noi conosciamo come Catalizzatore (colui che poi ideo' la sua "soluzione", una estinzione ciclica di tutte le razze sufficientemente evolute della galassia)....quindi paradossalmente i razziatori sarebbero stati indirettamente creati da esseri organici, per la salvaguardia degli esseri organici ....

....altrimenti non mi spiegherei assolutamente il motivo per cui una macchina (il catalizzatore) avrebbe dovuto e voluto ingegnare un tale piano per la salvaguardia della vita organica (o meglio, per evitare che tutta la vita naturale fosse spazzata via da macchine sovversive), quale sarebbe il suo movente? Ma soprattutto, a quale pro?

Il catalizzatore secondo me deve necessariamente essere stato creato con questo scopo; nei propositi dei suoi creatori la salvaguardia degli esseri organici sarebbe dovuta essere la sua ragione di esistenza.

 

 

chiunque riteniamo possa essere il bambino, dobbiamo escludere categoricamente ;

1. che sia il creatore dei razziatori.

Poiché i i creati si ribelleranno sempre ai creatori, e i razziatori non si sono ribellati a lui.

 

2. che sia una macchina creata per lo scopo per il quale sta agendo (cicli ed evitare il caos)

Poiché i creati si ribelleranno sempre ai creatori, e lui non è mai venuto meno a tale scopo.

 

 

]Poi una considerazione sul finale Sintesi: per me è un finale catastrofico, terribile.... quasi quasi è preferibile l'estinzione totale.....che Shepard scelga volontariamente di annullare la vita naturale (animali e vegetali, tutto ) in favore di un mix tra organico e macchina è qualcosa di abominevole, delirante . Si, preferirei schiattare che diventare un ibrido ributtante

 

concordo, piuttosto che i razziatori completino il ciclo e largo ai varren e ai payjak x i prossimi 50mila anni :ok:

 

che poi, non capisco perché la sintesi dovrebbe impedire ai nuovi ibridi di creare dei nuovi sintetici puri.

Modificato da Kal'Reegar
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente ho appena finito il gioco e .....sono andato a destra verso il blu perchè come colore mi ispirava di piu' e nulla piu' mentre a sinistra c'era il rosso.Scegliendo quindi il blu che cacchio di finale ho scelto????Il "bambino" mi dice di fare delle scelte....quindi da cosa lo intuisco da che parte andare per esempio per distruggere i Razziatori o salvarli???

Quindi alla fine scegliendo il blu che ho fatto???Blu =fine buona e rosso = fine cattiva???Boooh!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

 

Kal, mi spiace che per te nulla abbia senso, mi spiace perchè evidentemente ti impedisce di apprezzare il gioco, ma non è un problema mio e non intendo infilarmi di nuovo in una inutile discussione con chi non vuol capire. Sei capace di mettere tanta fanbtasia per inventarsi un finale da zero, ma non di metterne il minimo sindacale richiesto per passare sopra a certi dettagli, che se anche fossero incoerenti, non cambierebbero nulla del senso del gioco, quindi il tuo mi sembra solo tafazzismo.

 

in un modo o nell'altro i razziatori non potevano essere perfetti, altrimenti ci sarebbe stato un finale solo, vedila come se il loro peccato sia stata la presunzione, comunque o di qua o di la dovevano pur lasciare una porta aperta.

Oppure schifa l'illogicità di questo gioco e fattene una ragione.

 

-il catalizzatore non sa di essere se stesso? ma perchè? hai frainteso le azioni dell'uomo misterioso, non avvisa il catalizzatore dell'esistenza del catalizzatore, mi sembra ovvio, no? li avvisa del crucibolo

 

-dici che la cittadella era l'unico modo di distruggere i razziatori dando per scontato che loro sapessero del crucibolo, ma loro lo hanno scoperto solo a fine del gioco, e non potevano prevedere che il crucibolo cambiasse il catalizzatore. il catalizzatore dice che il crucibolo lo ha cambiato, dunque questi non potevano immaginare cosa serebbe successo sulla base di quanto sapevano fino a quando il crucibolo non è stato attaccato alla cittadella. nemmeno le macchine prevedono il futuro.

 

 

-tanto per dire: se vuoi impedire che uno ti spari o gli sottrai la pistola o gli sottrai i proiettili. Per questo i razziatori prendono la cittadella, la pistola ce l'aveva l'alleanza ma loro avevano il proiettile, non capisco che genere di dubbi si possa avere su questo. L'UM li informa del crucibolo (non del catalizzatore) e avendo saputo che questo funziona solo con la cittadella, la portano via. Ti sembra più logico che la lasciassero al suo posto dove era incustodita? I razziatori l'hanno riconquistata solo per evitare l'utilizzo del crucibolo.

 

e per tutto il resto del tuo messaggio è lo stesso, non c'è nessun mistero, certe cose potevano andare diversamente? forse. Ma che importanza ha?

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente ho appena finito il gioco e .....sono andato a destra verso il blu perchè come colore mi ispirava di piu' e nulla piu' mentre a sinistra c'era il rosso.Scegliendo quindi il blu che cacchio di finale ho scelto????Il "bambino" mi dice di fare delle scelte....quindi da cosa lo intuisco da che parte andare per esempio per distruggere i Razziatori o salvarli???

Quindi alla fine scegliendo il blu che ho fatto???Blu =fine buona e rosso = fine cattiva???Boooh!!!

Grazie

Un altra vittima del colore!!

La scelta blu, in teoria, è quella cattiva.

Se noti, l'uomo misterioso va verso il controllo (tu hai scelto di controllare i razziatori, tuttavia per farlo dovevi morire..)

Invece Anderson (che dovrebbe essere quello buono) opta per distruggere i razziatori, tuttavia così facendo distrugge anche qualsiasi altra forma di vita sintetica.

Poi infine c'è la sintesi, il finale più brutto a mio parere, che implica la fusione organico-sintetico generando così un nuovo DNA.

-----------

Se scegli il controllo, muori.

Se scegli la sintesi, muori.

Se scegli la distruzione, Shepard vive.

Il ché lascia un pò a pensare...

Modificato da XOXOne
http://imgboot.com/images/ennoia/faithful.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra vittima del colore!!

La scelta blu, in teoria, è quella cattiva.

Se noti, l'uomo misterioso va verso il controllo (tu hai scelto di controllare i razziatori, tuttavia per farlo dovevi morire..)

Invece Anderson (che dovrebbe essere quello buono) opta per distruggere i razziatori, tuttavia così facendo distrugge anche qualsiasi altra forma di vita sintetica.

Poi infine c'è la sintesi, il finale più brutto a mio parere, che implica la fusione organico-sintetico generando così un nuovo DNA.

-----------

Se scegli il controllo, muori.

Se scegli la sintesi, muori.

Se scegli la distruzione, Shepard vive.

Il ché lascia un pò a pensare...

 

Grazie....ma da cosa avrei dovuto capirlo che scegliendo il colore blu avrei controllato i raziatori??Perchè l'uomo misterioso va verso il controllo???Ach allora ho sbagliato io volevo distruggerli..... :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....ma da cosa avrei dovuto capirlo che scegliendo il colore blu avrei controllato i raziatori??Perchè l'uomo misterioso va verso il controllo???Ach allora ho sbagliato io volevo distruggerli..... :bang:

Beh te lo spiega il bambino.. hai per caso saltato il dialogo? perché a quanto ricordo lo spiega abbastanza bene, e tra l'altro ti "confronta" all'uomo misterioso dicendo che lui non ci sarebbe riuscito perché già indottrinato..

http://imgboot.com/images/ennoia/faithful.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia Kal….

 

se poi il raggio avesse portato da qualche altra parte avrei capito, ma teletrasportare vivi e morti direttamente alla sala di controllo delle braccia della cittadella? completamente sguarnita?

 

non vedo una valida giustificazione.

 

(Sempre volendo considerare reali i momenti che Shepard vive dopo essere stato paralizzato dal raggio) concordo che questo sia un aspetto poco curato, potevano congegnare meglio questa parte, non ha molto senso….la “porta” per la cittadella avrebbe dovuto essere iper sorvegliata….

 

 

 

che senso ha creare un sistema di teletrasporto diretto alla sala di controllo, malamente sorvegliato (il primo razziatore è uno di quelli pipponi, l'araldo invece se ne va nonostante a pochi metri del condotto ci siano ancora degli umani pelesemente in vita, per quanto feriti o morenti) proprio nel luogo dove verrà scagliato l'assalto finale dell'alleanza?

 

Stessa questione, forse troppa fretta da parte degli scrittori, altrimenti non trovo spiegazioni convincenti.

 

avevano un unica possibilità di perdere, e hanno fatto in modo che il verificarsi di tale possibilità divenisse probabile.

una macchina non può ragionare così.

E nemmeno un organico se per questo, a meno che non voglia perdere, non abbia una specie di anelito di autodistruzione.

 

Secondo me il catalizzatore ha fatto in modo che gli organici potessero avere una possibilità di salvarsi dall’estinzione, una possibilità di interrompere il ciclo; questo pero’ sarebbe potuto avvenire solo tramite un grande sforzo congiunto e una cooperazione totale fra razze, cosa che è accaduta. Questo ha fatto si che il crucibolo potesse essere costruito (impresa mai riuscita prima), quindi il catalizzatore, per il fatto che gli organici in questo ciclo abbiano trovato rimedio al caos tramite una alleanza globale (e la successiva costruzione del crucibolo), ha dovuto cedere la scelta finale a Shepard, proprio perché il catalizzatore è stato costruito/pensato/programmato nella notte dei tempi solo per salvaguardare la vita organica, anche a costo di distruggere i suoi “figli” (razziatori) o annichilire sé stesso…ripeto, una macchina è sempre una macchina, anche se super avanzata, se viene programmata con un determinato scopo, a questo scopo deve comunque assoggettarsi….

 

 

 

a maggior ragione non ha senso.

 

non sapeva di essere sé stesso?

 

e

 

mah insomma... intanto i razziatori sono suoi e lui li controlla. Se li controlla deve essere come minimo essere una specie di mente collettiva, o comunque in grado di parlare per loro (se li possiede e li controlla come può non essere un loro rappresentante?)

 

poi il plurale lo usa per descrive delle attività che possono essere solo quelle dei razziatori... così come abbiamo lasciato la vostra gente sopravvivere l'ultima volta che siamo stati qui; senza noi a fermarvi, i sintetici distruggeranno tutti gli organici "credi di poterci controllare?" "noi lo controllavamo già (l'illusive man)"

 

Qui secondo me invece ha senso, perché i razziatori sono stati creati dal catalizzatore, che ne è quindi il padre, il creatore ed il controllore. Non necessariamente i razziatori devono pero’ essere a conoscenza della sua esistenza, magari il bambino è una macchina (o un ibrido di non so quale genere) che trascende le loro capacità di comprensione, d’altra parte se li ha creati lui deve per forza essere su di un livello tecnologico di molto superiore….in sostanza credo che i razziatori non sappiano dell’esistenza del catalizzatore e per questo ritengono di essere eterni, non creati (lo dice la sovereign)….Quindi lui dice “noi”, perché si ritiene il capo e il fondatore della loro progenie, i razziatori pero’ non ne sono a conoscenza, è una sorta di dio delle macchine

 

 

 

chiunque riteniamo possa essere il bambino, dobbiamo escludere categoricamente ;

1. che sia il creatore dei razziatori.

Poiché i i creati si ribelleranno sempre ai creatori, e i razziatori non si sono ribellati a lui.

 

2. che sia una macchina creata per lo scopo per il quale sta agendo (cicli ed evitare il caos)

Poiché i creati si ribelleranno sempre ai creatori, e lui non è mai venuto meno a tale scopo.

 

1) Non sono convinto, è probabile che la massima secondo cui “ i creati si ribelleranno sempre ai creatori” non sia riferibile ad una macchina che crea un’altra macchina; perché possa risultare vera c’è bisogno di un creatore le cui ragioni, la cui natura e la cui essenza siano alieni, totalmente avulsi rispetto al creato….nel senso che se un organico crea una macchina, questa sarà aliena rispetto ad un organico, sarà cioè mossa da motivazioni incomprensibili agli esseri organici ed agirà di conseguenza (prima o poi ribellandosi, come dice convinto il catalizzatore)….se fosse creata da un’altra macchina, perché mai dovrebbe ribellarsi ad un creatore che è a lei identico ed affine?

Se poi questa macchina fosse (come è) erroneamente convinta di essere immortale ed eterna (non creata dal catalizzatore, del quale anzi ignora l’esistenza), perché mai dovrebbe ribellarsi? E poi, nei confronti di chi o cosa?

 

2) quello che dici è giusto, ma è possibile che essendo a conoscenza di cio’ (cioè perfettamemte consci del fatto che i creati si sarebbero ribellati) , i primi organici (quelli cioè che ipotizzo abbiano creato o dato indirettamente vita al catalizzatore) avessero inventato un modo per far si che l’ineluttabile ribellione (con conseguente sterminio totale della vita) non potesse riavvenire in futuro, magari dando vita ad una via di mezzo super evoluta tra organico e macchina (niente esclude che il catalizzatore consti anche di componenti organiche)…..in ogni modo questa tua obiezione lascia pensare sull’origine e sulla natura del catalizzatore, anche se è possibile (molto banalmente) che gli scrittori/sceneggiatori non abbiano badato a tutte queste implicazioni….

Il catalizzatore per me non puo’ avere alcuna caratterizzazione divina, restano due opzioni: o è stato creato da organici (piu’ o meno nella maniera che ho suggerito) o è stato creato da macchine (che a loro volta, anche se miliardi di anni prima, devono necessariamente essere state a loro volta create da organici, dato che è ovviamente impossibile che si siano autocreate); quindi in ogni caso il catalizzatore è (direttamente o indirettamente) stato creato da organici. L’unica alternativa possibile è che si tratti di una divinità, o comunque una forza insondabile della natura…ma questo mi sembrerebbe decisamente assurdo e fuori luogo….su questo penso non si possa discutere, oppure no? :?:

 

 

Credo che il finale abbia più una valenza simbolica, quello che io vedo nelle tre scelte è unificazione, pace e distruzione, probabilmente l'hanno messa così apposta perchè uno gli possa dare la valenza che vuole, secondo il propio personale giudizio. tu che finale hai scelto? e perchè? :D

Se parto dal presupposto che Shepard non sia ingannato e raggirato (o indottrinato) dal bambino, e che quindi questi dica il vero, a mio avviso il finale migliore è il controllo. Avremmo così la cittadella intatta, la possibilità di ricostruire i portali sulla base della tecnologia rimasta (della cittadella, appunto), e la possibilità di schierare i razziatori in una eventuale battaglia che dovesse prospettarsi in futuro contro macchine ribelli e sanguinarie.

C’è pero’ da dire che la distruzione porta al conseguimento dell’obiettivo che ci siamo prefissati sin dai primi eventi mi ME1, anche questa è una scelta valida …. In sostanza, se ritengo Shep indottrinato (o ingannato) vado sicuro sulla distruzione, se invece credo che il catalizzatore dica il vero il controllo è la scelta piu’ giusta…..dipende dai giorni :lol:

Modificato da Ribado
Link al commento
Condividi su altri siti

Kal, mi spiace che per te nulla abbia senso, mi spiace perchè evidentemente ti impedisce di apprezzare il gioco, ma non è un problema mio e non intendo infilarmi di nuovo in una inutile discussione con chi non vuol capire.

 

non è che "nulla abbia senso", ma non mi sembrano dettagli da poco.

 

si parla dell'UM, dei razziatori e del catalizzatore (quindi non proprio personaggi secondari) e si cerca di chiarire perché facciano alcune scelte fondamentali per il destino della galassia.

 

in un modo o nell'altro i razziatori non potevano essere perfetti, altrimenti ci sarebbe stato un finale solo, vedila come se il loro peccato sia stata la presunzione, comunque o di qua o di la dovevano pur lasciare una porta aperta.

 

non si tratta di perfezione, è come se un super-programma di scacchi avesse 100 mosse disponibili, di cui 99 portano automaticamente a dare scacco matto all'avversario (anche se magari ci si mette un paio di turni in più), e una che potrebbe (anche se non necessariamente) portare l'avversario a ribaltare la situazione e vincere la partita.

e scegliesse di fare quell'unica mossa. Assurdo no?

 

-il catalizzatore non sa di essere se stesso? ma perchè? hai frainteso le azioni dell'uomo misterioso, non avvisa il catalizzatore dell'esistenza del catalizzatore, mi sembra ovvio, no? li avvisa del crucibolo

 

no, non è così.

 

l'IV prothean dice che l'informazione doveva restare segreta fino al completamento del crucibolo, perchè se i razziatori avessero saputo dell'uso che si voleva fare della cittadella/catalizzatore, avrebbero preso le dovute precauzione (coma hanno fatto).

 

quindi l'uomo misterioso li avvisa, se non dell'esistenza del catalizzatore, dell'uso che l'alleanza intende fare del catalizzatore.

 

insomma avvisa indirettamente (attraverso i razziatori) il catalizzatore trascendente del suo essere un catalizzatore in senso tecnico.

ci può stare, però bisognerebbe fare chiarezza sui termini.

i piani del crucibolo intendevano usare il catalizzatore trascendente (bambino) per amplificarne la portata, oppure intendevano solo la cittadella?

se è la prima, come facevano a conoscerne l'esistenza? Il bambino dice che Shepard è il primo organico in assoluto che arriva davanti a lui..

se è la seconda, come credo, perché il bambino si auto-definisce catalizzatore? E' una definizione riduttiva, semplicistica, che fino a quel momento abbiamo usato solo in senso tecnico. Lo fa per comodità, per farci capire? O è davvero lui il catalizzatore? Certo, lui è anche il catalizzatore tecnico (cittadella) ma sembrerebbe anche molto, molto di più (i razziatori sono suoi, lui li controlla).

Un po' confusionario (anche se non necessariamente senza senso)

 

-dici che la cittadella era l'unico modo di distruggere i razziatori dando per scontato che loro sapessero del crucibolo, ma loro lo hanno scoperto solo a fine del gioco, e non potevano prevedere che il crucibolo cambiasse il catalizzatore. il catalizzatore dice che il crucibolo lo ha cambiato, dunque questi non potevano immaginare cosa serebbe successo sulla base di quanto sapevano fino a quando il crucibolo non è stato attaccato alla cittadella. nemmeno le macchine prevedono il futuro.

 

davvero non sapevano del crucibolo? Lo sapeva mezza galassia. Dai, metà delle persone a cui riporti le cianfrusaglie sulla cittadella inviano aiuti per il crucibolo.

E poi l'uomo misterioso lo sapeva da parecchio. E loro controllavano l'uomo misterioso no?

Inoltre, migliaia di cicli hanno cercato di costruire il crucibolo. I prothean ci erano andati vicini. Cos'è, non se ne sono mai accorti?

 

No, l'uomo misterioso gli ha avvisati di cosa fosse il catalizzatore e di come il crucibolo dovesse interagirvi.

 

 

se ipotizziamo che la "caccia" alle informazioni sul catalizzatore da parte dell'UM (parallela a quella di shepard) fosse in realtà un caccia per conto dei razziatori, significa che questi sapevano che c'era un crucibolo, e che per funzionare aveva bisogno di un catalizzatore. Solo che nemmeno loro sapevano in cosa consistesse.

 

dico semplicemente che poi è strano (straniante, confusionario, non insensato) che il bambino si definisca proprio catalizzatore.

 

-tanto per dire: se vuoi impedire che uno ti spari o gli sottrai la pistola o gli sottrai i proiettili. Per questo i razziatori prendono la cittadella, la pistola ce l'aveva l'alleanza ma loro avevano il proiettile, non capisco che genere di dubbi si possa avere su questo. L'UM li informa del crucibolo (non del catalizzatore) e avendo saputo che questo funziona solo con la cittadella, la portano via. Ti sembra più logico che la lasciassero al suo posto dove era incustodita? I razziatori l'hanno riconquistata solo per evitare l'utilizzo del crucibolo.

 

si infatti ha perfettamente senso dal punto di vista dei razziatori conquistare la cittadella e sigillarla per bene (peccato poi creare un sistema di teletrasporto che porta direttamente alla sala di controllo).

 

ma non ha senso dal punto di vista dell'uomo misterioso (a meno che non fosse già una marionetta indottrinata, ovviamente)

 

Secondo me il catalizzatore ha fatto in modo che gli organici potessero avere una possibilità di salvarsi dall’estinzione, una possibilità di interrompere il ciclo; questo pero’ sarebbe potuto avvenire solo tramite un grande sforzo congiunto e una cooperazione totale fra razze, cosa che è accaduta. Questo ha fatto si che il crucibolo potesse essere costruito (impresa mai riuscita prima), quindi il catalizzatore, per il fatto che gli organici in questo ciclo abbiano trovato rimedio al caos tramite una alleanza globale (e la successiva costruzione del crucibolo), ha dovuto cedere la scelta finale a Shepard

 

può essere... ma perché avrebbe scelto di fare una cosa simile?

inoltre, implicherebbe che i nostri sforzi, per quanto validi, non sono stati proprio così epici... se in realtà i razziatori stessi ci stavano dando una mano (o comunque non si impegnavano più di tanto a metterci i bastoni tra le ruote)

 

1) Non sono convinto, è probabile che la massima secondo cui “ i creati si ribelleranno sempre ai creatori” non sia riferibile ad una macchina che crea un’altra macchina; perché possa risultare vera c’è bisogno di un creatore le cui ragioni, la cui natura e la cui essenza siano alieni, totalmente avulsi rispetto al creato….nel senso che se un organico crea una macchina, questa sarà aliena rispetto ad un organico, sarà cioè mossa da motivazioni incomprensibili agli esseri organici ed agirà di conseguenza (prima o poi ribellandosi, come dice convinto il catalizzatore)….se fosse creata da un’altra macchina, perché mai dovrebbe ribellarsi ad un creatore che è a lei identico ed affine?

Se poi questa macchina fosse (come è) erroneamente convinta di essere immortale ed eterna (non creata dal catalizzatore, del quale anzi ignora l’esistenza), perché mai dovrebbe ribellarsi? E poi, nei confronti di chi o cosa?

 

vero, i razziatori (macchine) non avrebbero motivo di ribellarsi ad una macchina.

però se il bambino è una macchina creata da organici, avrebbe dovuto ribellarsi egli stesso.

se invece è una macchina creata da altre macchine... chissà.

 

allo stesso modo, giustamente i razziatori non avrebbero motivo di ribellarsi a qualcosa di cui ignorano l'esistenza.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

i razziatori sono per metà organci quindi non sono infallibili per principio.

Ps: il catalizzatore può essere stato modificato dai prothean quando hanno modificato i custodi questo spigherebbe perchè pur controllando i razziatori questi non sappiano di shep a bordo del crucibolo ed altre domande poste nei post precedenti.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

i prothean non avrebbero potuto modificare il catalizzatore poichè la Cittadella fu la prima cosa che cadde dopo l'arrivo dei razziatori

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

i prothean non avrebbero potuto modificare il catalizzatore poichè la Cittadella fu la prima cosa che cadde dopo l'arrivo dei razziatori

Si ma parlavo di quando hanno usato il condotto per tornare sulla cittadella e modificare i custodi possono avere messo mano anche al catalizzatore magari involontariamente.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

è stato già fatto notare che sia nel finale di controllo sia nella sintesi, shepard lascia cadere la pistola,con una inquadratura che enfatizza la caduta dell'arma, forse per far intendere l'arresa di shepard al volere dei razziatori. Mentre nel finale rosso usa la pistola, "l'arma", per distruggere i razziatori. Il chè, a mio modo di vedere,rafforzerebbe l'idea di "sogno onirico",o comunque qualcosa di non reale. Ovviamente IMHO. Vi lascio ai video:

 

FINALE CONTROLLO

guardate i primi secondi, noterete l'inquadratura su l'arma che cade

 

http://www.youtube.com/watch?v=wPOJvnWCO3c

 

FINALE SINTESI

andate a vedere al minuto 0:28 e vedrete la scena dove shepard lancia la pistola

 

 

FINALE DISTRUZIONE

qui come ben sappiamo shepard usa "l'arma" (le virgolette sono d'obbligo) per mettere fine alla guerra e distruggere i razziatori

(visto che ho superato il limite di file multimediali a post dovrete andarvelo a vedere per conto vostro :whew:)

 

Cosa ne pensate??

 

PS: per non parlare degli occhi blu indottrinato...

Modificato da dibs96
Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parla da 37 pagine :ok:

 

comunque anche joker è stato indottrinato, ha gli occhi blu anche lui nel finale sintesi.

Penso sia dovuto proprio alla sintesi, perché in tutti gli altri finali ha gli occhi normali.

Una "fusione" porta benefici da entrambe le parti.. o almeno così dovrebbe essere!

 

PS:

 

http://i4.photobucket.com/albums/y133/aimlessgun/bestblue.jpg

 

Modificato da XOXOne
http://imgboot.com/images/ennoia/faithful.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia dovuto proprio alla sintesi, perché in tutti gli altri finali ha gli occhi normali.

Una "fusione" porta benefici da entrambe le parti.. o almeno così dovrebbe essere!

 

PS:

 

http://i4.photobucket.com/albums/y133/aimlessgun/bestblue.jpg

 

 

o pù semplicemente quello è il finale da eroe, quindi ecco gli occhi azzurri, come da tradizione della serie.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

bah non so voi ma gli occhi di Joker mi sembrano verdi non blu , comunque secondo me l'unico finale in cui si muore realmente è quello della sintesi poiché con la reattività in distruzione sopravvivi e in controllo (secondo la mia opinione) diventi una entità come il catalizzatore che controlla i razziatori.

E per di più apprezzo il fatto che abbiano lasciato dei punti oscuri , per ogni cosa che facevamo in mass effect guardavamo su internet per sapere come si faceva questo qual' è la scelta giusta , sapevamo che cosa fare , anche tramite le scelte rinnegato ed eroe, è qui che ci vogliono confondere , a differenza non sappiamo che cosa succede realmente ogni scelta potrà derivarne un 'altra ma sarebbe troppo semplice se tu sapessi che cosa fare la scelta è tua non quella degli altri , ognuno può pensarla come vuole , se avessimo saputo fin da quando siamo arrivati sul crucibolo cosa dovevamo fare , sarebbe stato assurdo se sai che muori non fai quella scelta se sai che cosa comporta tu non lo sai devi agire di istinto da come hai imparato , comunque se volete sapere penso che la sintesi sia la migliore soluzione nonostante tu muoia hai creato un mondo migliore (in teoria poiché potrebbero derivarne altre conseguenze ) guardate per esempio Joker potrà fare i figli con IDA (poiché in teoria sarebbe anche lei per meta organica) tutti vivono felici c'è equilibrio ecc

Modificato da noble six master chief

hyper lethal vector x 2

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me gli occhi di joker, per quanto chiarissimi, sembrano più sul verde... :huh:

 

 

comunque, un altro paio di piccole, insignificanti "curiosità"... ognuno può trarne le conclusioni che preferisce ^_^

 

l'onda energetica del crucibolo inizia il suo effetto domino di propagazione di sistema in sistema da un portale molto particolare... sembrerebbe il portale alpha, quello distrutto in arrival.

 

Mio collegamento

Mio collegamento

 

no so dirvi con sicurezza se coincidono, ma è molto vicino e in ogni caso non è sicuramente il portale Sol.

questo sarebbe parecchio strano, se confermato (visto il portale alpha non dovrebbe più esistere...)

 

 

inoltre, il terminale della cittadella dove si svolge il confronto con l'uomo misterioso è identico a quello che apre la capsula di Javik, ma rovesciato.

Questo potrebbe non significare niente in ogni caso, ma è comunque... curioso

Mio collegamento

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

bah non so voi ma gli occhi di Joker mi sembrano verdi non blu , comunque secondo me l'unico finale in cui si muore realmente è quello della sintesi poiché con la reattività in distruzione sopravvivi e in controllo (secondo la mia opinione) diventi una entità come il catalizzatore che controlla i razziatori.

E per di più apprezzo il fatto che abbiano lasciato dei punti oscuri , per ogni cosa che facevamo in mass effect guardavamo su internet per sapere come si faceva questo qual' è la scelta giusta , sapevamo che cosa fare , anche tramite le scelte rinnegato ed eroe, è qui che ci vogliono confondere , a differenza non sappiamo che cosa succede realmente ogni scelta potrà derivarne un 'altra ma sarebbe troppo semplice se tu sapessi che cosa fare la scelta è tua non quella degli altri , ognuno può pensarla come vuole , se avessimo saputo fin da quando siamo arrivati sul crucibolo cosa dovevamo fare , sarebbe stato assurdo se sai che muori non fai quella scelta se sai che cosa comporta tu non lo sai devi agire di istinto da come hai imparato , comunque se volete sapere penso che la sintesi sia la migliore soluzione nonostante tu muoia hai creato un mondo migliore (in teoria poiché potrebbero derivarne altre conseguenze ) guardate per esempio Joker potrà fare i figli con IDA (poiché in teoria sarebbe anche lei per meta organica) tutti vivono felici c'è equilibrio ecc

 

quoto, anche secondo me e la scelta migliore, determina infatti l'unione tra organici e sintetici potendo finalmente vivere insieme dando prospettive per un futuro di pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah non so voi ma gli occhi di Joker mi sembrano verdi non blu , comunque secondo me l'unico finale in cui si muore realmente è quello della sintesi poiché con la reattività in distruzione sopravvivi e in controllo (secondo la mia opinione) diventi una entità come il catalizzatore che controlla i razziatori.

E per di più apprezzo il fatto che abbiano lasciato dei punti oscuri , per ogni cosa che facevamo in mass effect guardavamo su internet per sapere come si faceva questo qual' è la scelta giusta , sapevamo che cosa fare , anche tramite le scelte rinnegato ed eroe, è qui che ci vogliono confondere , a differenza non sappiamo che cosa succede realmente ogni scelta potrà derivarne un 'altra ma sarebbe troppo semplice se tu sapessi che cosa fare la scelta è tua non quella degli altri , ognuno può pensarla come vuole , se avessimo saputo fin da quando siamo arrivati sul crucibolo cosa dovevamo fare , sarebbe stato assurdo se sai che muori non fai quella scelta se sai che cosa comporta tu non lo sai devi agire di istinto da come hai imparato , comunque se volete sapere penso che la sintesi sia la migliore soluzione nonostante tu muoia hai creato un mondo migliore (in teoria poiché potrebbero derivarne altre conseguenze ) guardate per esempio Joker potrà fare i figli con IDA (poiché in teoria sarebbe anche lei per meta organica) tutti vivono felici c'è equilibrio ecc

Non è il mio caso :whew:

Se compro un gioco lo gioco come meglio credo cercando di fare tutto minuziosamente in modo da completarlo per bene..

che senso ha comprare un gioco se per paura di sbagliare vai a spoilerarti tutta la trama su internet? bah

 

@Daunbailò

Beh è facile..

I creati si ribellano ai creatori.. SEMPRE

Il che lascia ad intendere che i razziatori sono frutto di qualche civiltà troppo sviluppata (a causa della mancaza del ciclo) che non è riuscita a tenerli sotto controllo(forse è questo che cerca di dire il bambino quando parla della distruzione)..

Modificato da XOXOne
http://imgboot.com/images/ennoia/faithful.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ieri, devo dire che avendo scelto il finale Sintesi sono rimasto alquanto scombussolato.

La cosa che più mi "traumatizza" è la fine della civiltà galattica fino ad ora conosciuta causa distruzione dei portali,ora i collegamenti tra sistemi implicano anni e anni di viaggio. Peccato che avendo la reattività galattica a 50% non sono riuscito ad avere il finale "perfetto"

Altra cosa molto strana è che alla fine quasi ti sembra giusto che avvenga la fine del nostro ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il mio caso :whew:

Se compro un gioco lo gioco come meglio credo cercando di fare tutto minuziosamente in modo da completarlo per bene..

che senso ha comprare un gioco se per paura di sbagliare vai a spoilerarti tutta la trama su internet? bah

 

@Daunbailò

Beh è facile..

I creati si ribellano ai creatori.. SEMPRE

Il che lascia ad intendere che i razziatori sono frutto di qualche civiltà troppo sviluppata (a causa della mancaza del ciclo) che non è riuscita a tenerli sotto controllo(forse è questo che cerca di dire il bambino quando parla della distruzione)..

 

eh, ma non tieni conto che i razziatori non sono macchine, sono anche loro frutto di sintesi, fatti con DNA di intere civiltà, quindi ci deve essere una mietitura pre-razziatori, necessaria a crearli.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...