Vai al contenuto

[ME3] Finali (mega spoiler)


mynato

Messaggi raccomandati

Io continuo a pensare che Shepard non è stato mai indottrinato. Più si và avanti con questa storia più verranno fuori altre fantomatiche ipotesi di quando Shepard è stato indottrinato. Tra una settimana leggerò che Shepard è stato indottrinato fin dall'inizio del primo Mass Effect, ovvero dal momento in cui incrociò lo sguardo di Saren.... :acc:

 

Del bambino lo aveva già detto qualcuno, probabilmente lo sogna più volta per via del trauma di ciò che ha visto. Chi è che non farebbe gli incubi dopo aver assistito ad una scena del genere?

 

Poi magari la teoria dell'indottrinamento è giusta, ma voglio vederla nel gioco. Voglio che mi venga mostrata proprio la scena del momento in cui il mio personaggio viene indottrinato.

 

Che poi sarebbe un indottrinamento assurdo. Se fosse così, per combattere ancora i Razziatori e non schierarmi dalla loro parte?

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

l'indottrinamento a volte è possibile combatterlo anche a livello inconscio, guarda Saren,che è riuscito a controllare le voci fino a ME1, e l'U.M. che riusciva addirittura a entrare nella "mente" dei razziatori

Shepard potrebbe essere stato protetto senza saperlo dal cifratore(improbabile ma ormai ci si aggrappa a ogni speranza :mrgreen: )

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma inventarsi la storia dell'indottrinamento per un finale che non è piaciuto, mi pare eccessivo a mio avviso. Se non ci fosse stato il finale attuale, sta cosa non sarebbe mai venuta fuori...

Modificato da UnlimitedDave

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sono tutte teorie(molte fondate), puo pure darsi che la BW non ci avesse manco pensato e adesso farà sto benedetto dlc prendendo l'idea da tutti i topic nel BSN che trattano l'argomento e poi dicano che era tutto nei piani... boh

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi magari la teoria dell'indottrinamento è giusta, ma voglio vederla nel gioco. Voglio che mi venga mostrata proprio la scena del momento in cui il mio personaggio viene indottrinato.

 

anch'io credo che, fino a quando non prende il condotto sulla cittadella, Shepard non fosse indottrinato.

 

però poi sulla cittadella (musiche strane, ambienti strani, strae visioni, "pareti che si muovono" - lo dicevano anche quelli del team cerberus nel razziatore di ME2) secondo me provano a indottrinarti in tutti i modi.

 

sta a te (ovvero "al giocatore") resistere (distruggi i razziatori) cedere (illuditi di controllare i razziatori) o pareggiare con 'sta idiozia magica della sintesi

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sono tutte teorie(molte fondate), puo pure darsi che la BW non ci avesse manco pensato e adesso farà sto benedetto dlc prendendo l'idea da tutti i topic nel BSN che trattano l'argomento e poi dicano che era tutto nei piani... boh

Già, praticamente abbiamo servito un finale completamente nuovo su un piatto d'argento :D Se veramente escono con "Era tutto nei piani" è una trollata più grossa della precedente :D

http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2green/Pdps.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

-cut-

 

Terzo, la sintesi: la ciliegina sulla torta, sublime esempio di cattiva scrittura. Nel finale non si può (e sottolineo, non si può, è proprio una regola aurea) introdurre così, dal nulla, senza spiegazioni né passate né future, un elemento così fondamentale e decisivo.

Distruggere i razziatori? Se ne parla per tutto il gioco e da prima ancora. Controllarli? L'indottrinamento e il controllo delle IA è uno dei temi portanti dell'intera trilogia. Ma la sintesi? Sta caxxata della sintesi è pura MAGIA. Pura e semplice. Stonatissima rispetto allo spirito della saga ma ancora più grave tirata fuori dal nulla, senza giustificazioni, senza premesse, senza motivi.

 

 

per sintesi intendi la fusione tra biologico e macchina?

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io credo che, fino a quando non prende il condotto sulla cittadella, Shepard non fosse indottrinato.

 

però poi sulla cittadella (musiche strane, ambienti strani, strae visioni, "pareti che si muovono" - lo dicevano anche quelli del team cerberus nel razziatore di ME2) secondo me provano a indottrinarti in tutti i modi.

 

sta a te (ovvero "al giocatore") resistere (distruggi i razziatori) cedere (illuditi di controllare i razziatori) o pareggiare con 'sta idiozia magica della sintesi

 

Il tuo discorso è già diverso e posso anche essere d'accordo. Ma partire in quarta dicendo che era indottrinato chissà da quanto tempo, non esiste.

 

E' che io ho visto un Uomo Misterioso che cercava di controllarmi ma che, in un modo o nell'altro, non c'è riuscito, facendo per di più una brutta fine. Non escludo la possibilità che il catalizzatore possa aver condizionato la mia scelta finale, ma da qui all'indottrinamento c'è una bella diffenreza. In questa ultima parte poi basta stare attendi a ciò che dice e prendere poi la nostra decisione. Abbiamo combattuto per distruggere i Razziatori? Bene, li distruggerò. Se poi si scelgono le altre due opzioni vuol dire che il moccioso è riuscito a fregarci...

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

per sintesi intendi la fusione tra biologico e macchina?

 

sì. E penso di sapere quello che vuoi dire: sia l'uomo misterioso che saren che kai lang che lo stesso shepard sono esempi di fusione tra biologico e macchina, quindi anche questo infondo è uno dei temi portanti della trilogia.

 

vero, ma lo era come fanta-scienza. Ovvero era spiegata e giustificata come una specie di futuristica ma tutto sommato verosimile biotecnologia.

Così come il controllo della IA era spiegato con una avanzatissima informatica (vedi i discorsi di Legion, il consenso, i terminali, i backup ecc.), e poi nei laboratori di cerberus con il trattamento sull'adrenalina ecc.

E il crucibolo come arma, in grado di agire sulla materia oscura, frutto dei contribuiti scientifici di innumerevoli cicli.

 

ma mentre le ultime due opzioni sono state preparate, giustificate, spiegate, approfondite nel corso della storia come ogni opera fantascientifica che si rispetti dovrebbe fare, la storia della sintesi universale è stata tirata fuori all'improvviso, praticamente nell'epilogo, da un fantasmino non meglio identificato... buttata là come un miracolo, una magia.

 

' che io ho visto un Uomo Misterioso che cercava di controllarmi ma che, in un modo o nell'altro, non c'è riuscito, facendo per di più una brutta fine. Non escludo la possibilità che il catalizzatore possa aver condizionato la mia scelta finale, ma da qui all'indottrinamento c'è una bella diffenreza. In questa ultima parte poi basta stare attendi a ciò che dice e prendere poi la nostra decisione. Abbiamo combattuto per distruggere i Razziatori? Bene, li distruggerò. Se poi si scelgono le altre due opzioni vuol dire che il moccioso è riuscito a fregarci...

 

sì, sono d'accordo su questo.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, tra organici e sintetici.

 

mah, e allora perchè dice che viene introdotta solo alla fine del gioco?

i mutanti cosa sono? persone (già in ME1) o altri alieni che vengono "ibridati", trasformati in mezze macchine dai razziatori. In ME2 ci viene chiaramente spiegato che i coloni umani venivano rapiti dai collettori per estrarre il materiale necessario a produrre il razziatore umano, il cui "feto" uccidiamo alla fine di ME2. Gli altri razziatori sono il prodotto del materiale estratto dalle civiltà dei cicli precedenti.

Se si fa la scelta della sintesi, allora il bimbetto crea una specie di nuovo dna biomeccanico che diventerà il nuovo materiale di sviluppo del nuovo ciclo. Questo di fatto è l'happy ending perchè si mette fine ai cicli di estinzione facendo convivere biologico e meccanico sotto un unica forma. Il bimbetto spiega che decide di creare il ciclo di estinzioni programmate perchè le specie biologiche venivano regolarmente sterminate dalle IA che loro stessi avevano creato e che avevano preso coscienza propia. Propio per regolare questo disordine decide di creare i razziatori con il miglior materiale biologico (DNA) messo a disposizione dalla galassia che è quindi un po' come un campo coltivato, per questo i razziatori non sono interessati alle civiltà non evolute, per mantenere il campo "concimato" e permettere lo sviluppo di nuove civiltà avanzate che saranno il prossimo "raccolto" per creare un nuovo razziatore. Infine la distruzione dei portali riporta le civiltà a livelli pre-spaziali, la fusione tra vita organica e vita meccanica mette fine al disordine e il nuovo ciclo può riprendere senza più nessun timore di nuove mietiture e senza "l'indirizzamento" allo sviluppo tecnologico dato dai portali e dalla cittadella che ancora nessuno sa chi abbia costruito (il bimbetto probabilmente) ottenendo così di fatto la libertà.

 

Questo è quello che ho capito io.

 

-cut-

ma mentre le ultime due opzioni sono state preparate, giustificate, spiegate, approfondite nel corso della storia come ogni opera fantascientifica che si rispetti dovrebbe fare, la storia della sintesi universale è stata tirata fuori all'improvviso, praticamente nell'epilogo, da un fantasmino non meglio identificato... buttata là come un miracolo, una magia.

 

scusa, abbiamo giocato a 2 trilogie diverse forse :whew:

 

vai al minuto 7:00

 

http://www.youtube.com/watch?v=u590xaLpkDg&feature=BFa&list=SP20B9CF2C01D9B9DD&lf=list_related

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma fra mutanti, razziatori e Saren la sintesi anche riflettendoci 10 minuti non mi sembra comunque un happy ending, primo i razziatori restano in vita, secondo di Casper che dice lui stesso di contrallare i razziatori non mi fido molto e chi dice che non possano tornare, terzo Shepard muore e quarto ti immagini la reazione dei quarian che diventano mezzi-sintetici? :whew: . Se dovessi scegliere un finale "migliore" fra i pessimi andrei ancora con la distruzione...

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si fa la scelta della sintesi, allora il bimbetto crea una specie di nuovo dna biomeccanico che diventerà il nuovo materiale di sviluppo del nuovo ciclo. Questo di fatto è l'happy ending perchè si mette fine ai cicli di estinzione facendo convivere biologico e meccanico sotto un unica forma. Il bimbetto spiega che decide di creare il ciclo di estinzioni programmate perchè le specie biologiche venivano regolarmente sterminate dalle IA che loro stessi avevano creato e che avevano preso coscienza propia. Propio per regolare questo disordine decide di creare i razziatori con il miglior materiale biologico (DNA) messo a disposizione dalla galassia che è quindi un po' come un campo coltivato, per questo i razziatori non sono interessati alle civiltà non evolute, per mantenere il campo "concimato" e permettere lo sviluppo di nuove civiltà avanzate che saranno il prossimo "raccolto" per creare un nuovo razziatore. Infine la distruzione dei portali riporta le civiltà a livelli pre-spaziali, la fusione tra vita organica e vita meccanica mette fine al disordine e il nuovo ciclo può riprendere senza più nessun timore di nuove mietiture.

 

può essere, ma secondo me in tal caso ci sono alcune cose che non hanno molto senso, delle piccole incoerenze di trama.

 

1. Saren voleva fare la stessa identica cosa. Se questo era il piano fin dall'inizio dei razziatori, tanto valeva fargli aprire la cittadella no? Com'è che Shepard in ME1 continuava a respingere l'idea della sintesi, ritenendola indottrinamento, mentre in ME3, stordito e probabilmente mezzo indottrinato, sembra più predisposto ad accoglierla?

Se invece non era il piano dei razziatori, e Saren era stato ingannato come sembrerebbe giocando a ME1, cosa ti fa pensare che non sia successa la stessa identica cosa con Shepard, e che sia stato ingannato proprio come Saren?

 

2. Sono stati i razziatori (la sovereign nello specifico) a portare i geth alla guerra, e poi a potenziarli. Quelli avevano solo combattuto per sopravvivere contro i Quarian, e poi se ne erano stati buoni buoni ai margini della galassia, coltivando il semplice sogno di creare una mente collettiva. Non avevano la minima intenzione di sterminare gli organici, men che meno i loro creatori.

Le vicende con Ida e con Legion dimostrano che una pace (perfino amore!!!) tra organici e sintetici è possibile, non diversamente da quella tra krogan e turian. Perché il bimbetto sostiene con assoluta sicurezza l'esatto contrario?

 

3. ammesso e non concesso che scopo dei razziatori sia quello di sterminare gli organici avanzati per impedire che tutti gli organici siano sterminati dai sintetici, perché ogni razziatore con cui avevo parlato mi ha detto e ridetto che il loro scopo "non è comprensibile" per una mente organica? Non mi sembra eccessivamente complicato, anzi. E' uno scopo perfettamente sensato, perfino condivisibile se si accettano le premesse.

Ora, va bene che i razziatori si considerano superiori, ma qui non si tratta di capire la natura del caso quantistico delle multidimensioni, è uno scopo semplice semplice, che anche un soldataccio come Shepard può capire.

 

4. se la sintesi è un punto di arrivo dell'evoluzione a cui auspicano anche i razziatori (o il bimbetto, che afferma di controllarli), perché non l'hanno fatto subito? che senso hanno i cicli di distruzione? Hanno costruito i portali, hanno costruito la cittadella e dunque il catalizzatore, hanno la tecnologia più avanzata della galassia. Gli bastava costruire il crucibolo (non deve essere niente di eccessivamente complesso, non per chi è in grado di costruire roba come i portali ed ha tutto il tempo dell'universo a disposizione), trovare un organico a cui impiantare un po' di tecnologia razziatore e spararlo nel fascio luminoso.

Dovevano proprio aspettare che arrivasse Shepard, quello Shepard che potrebbe distruggerli nel giro di pochi minuti? Davvero comodo.

 

scusa, abbiamo giocato a 2 trilogie diverse forse

 

non è la sintesi in sè (mutanti, kai lang, shepard) ed essere magica, è la versione proposta dal fantasmino.

 

l'effetto distruttivo del crucibolo ha un senso (ci ha lavorato metà galassia, sulla base di progetti prohean e di altri cicli che avevano lo stesso obbiettivo di distruggere i razziatori ecc.), e così l'effetto di controllo (ci ha lavorato cerberus, attraverso esperimenti su coloni/mutanti, con l'ausilio di tecnologia dei razziatori ecc.)

Sono cose che si sanno dalla missione su Marte.

La sintesi invece è là, gentile omaggio del fantasmino, così, pronti via serviti pure.

 

La mia critica si focalizza soprattutto sulla cattiva scrittura: inserire così, a 2 minuti dalla fine, colpi di scena non preparati, non giustificati e spiegati male, potrebbe diventare un esempio di scuola.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che se fosse vero che i razziatori sterminano le razze organiche più evolute per evitare che creino vita sintetica in grado di sterminare tutti gli organici non si spiega il perchè i Ghet non abbiano deciso allora di sterminare completamente i Quarian limitandosi a rimanere oltre il velo per quasi 400 anni, già qui si capisce che il catalizzatore /razziatore è un racconta balle, in più se il loro obiettivo è preservare la vita organica sono in ritardo di 400 anni.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

può essere, ma secondo me in tal caso ci sono alcune cose che non hanno molto senso, delle piccole incoerenze di trama.

 

1. Saren voleva fare la stessa identica cosa. Se questo era il piano fin dall'inizio dei razziatori, tanto valeva fargli aprire la cittadella no? Com'è che Shepard in ME1 continuava a respingere l'idea della sintesi, ritenendola indottrinamento, mentre in ME3, stordito e probabilmente mezzo indottrinato, sembra più predisposto ad accoglierla?

Se invece non era il piano dei razziatori, e Saren era stato ingannato come sembrerebbe giocando a ME1, cosa ti fa pensare che non sia successa la stessa identica cosa con Shepard, e che sia stato ingannato proprio come Saren?

 

2. Sono stati i razziatori (la sovereign nello specifico) a portare i geth alla guerra, e poi a potenziarli. Quelli avevano solo combattuto per sopravvivere contro i Quarian, e poi se ne erano stati buoni buoni ai margini della galassia, coltivando il semplice sogno di creare una mente collettiva. Non avevano la minima intenzione di sterminare gli organici, men che meno i loro creatori.

Le vicende con Ida e con Legion dimostrano che una pace (perfino amore!!!) tra organici e sintetici è possibile, non diversamente da quella tra krogan e turian. Perché il bimbetto sostiene con assoluta sicurezza l'esatto contrario?

 

3. ammesso e non concesso che scopo dei razziatori sia quello di sterminare gli organici avanzati per impedire che tutti gli organici siano sterminati dai sintetici, perché ogni razziatore con cui avevo parlato mi ha detto e ridetto che il loro scopo "non è comprensibile" per una mente organica? Non mi sembra eccessivamente complicato, anzi. E' uno scopo perfettamente sensato, perfino condivisibile se si accettano le premesse.

Ora, va bene che i razziatori si considerano superiori, ma qui non si tratta di capire la natura del caso quantistico delle multidimensioni, è uno scopo semplice semplice, che anche un soldataccio come Shepard può capire.

 

4. se la sintesi è un punto di arrivo dell'evoluzione a cui auspicano anche i razziatori (o il bimbetto, che afferma di controllarli), perché non l'hanno fatto subito? che senso hanno i cicli di distruzione? Hanno costruito i portali, hanno costruito la cittadella e dunque il catalizzatore, hanno la tecnologia più avanzata della galassia. Gli bastava costruire il crucibolo (non deve essere niente di eccessivamente complesso, non per chi è in grado di costruire roba come i portali ed ha tutto il tempo dell'universo a disposizione), trovare un organico a cui impiantare un po' di tecnologia razziatore e spararlo nel fascio luminoso.

Dovevano proprio aspettare che arrivasse Shepard, quello Shepard che potrebbe distruggerli nel giro di pochi minuti? Davvero comodo.

 

 

 

non è la sintesi in sè (mutanti, kai lang, shepard) ed essere magica, è la versione proposta dal fantasmino.

 

l'effetto distruttivo del crucibolo ha un senso (ci ha lavorato metà galassia, sulla base di progetti prohean e di altri cicli che avevano lo stesso obbiettivo di distruggere i razziatori ecc.), e così l'effetto di controllo (ci ha lavorato cerberus, attraverso esperimenti su coloni/mutanti, con l'ausilio di tecnologia dei razziatori ecc.)

Sono cose che si sanno dalla missione su Marte.

La sintesi invece è là, gentile omaggio del fantasmino, così, pronti via serviti pure.

 

La mia critica si focalizza soprattutto sulla cattiva scrittura: inserire così, a 2 minuti dalla fine, colpi di scena non preparati, non giustificati e spiegati male, potrebbe diventare un esempio di scuola.

 

1. Saren voleva semplicemente convertire la cittadella alla sua vera funzione, credendo che la sottomissione avrebbe risparmiato le specie galattiche da quel che ricordo. un cieco pensiero di una mente indottrinata, certo, inconsciamente il fine ultimo sarebbe stato quello di portare a termine un altro ciclo, ma lui non lo sapeva.

 

2. Questo è da vedere, i Geth stavano portando a termine una rete di server per contenere le loro memorie che di fatto li avrebbe resi immortali, più avanti una guerra di esseri infiniti contro esseri finiti sarebbe stata certa, IMHO.

 

3. perchè in effetti tu stesso non concepisci come sia possibile fondere il DNA organico con quello sintetico, per un fine ultimo non comprensibile, non poi così sbagliato.

 

4. i progetti del Crucibolo sono passati in mano alle specie predominanti da ciclo a ciclo, i razziatori sono superiori come viene ampiamente dimostrato, ma non hanno mai ritenuto possibile l'arrivo di un essere organico al cospetto del Catalizzatore, in fondo nessuno conosceva gli effetti del crucibolo se non il catalizzatore stesso, ritengo nel momento in cui esso viene attraccato alla stazione.

il dire "ma non potevano farlo prima", IMHO, è inutile proprio perchè semplicemente, come ogni cosa o come quando si parla di un'opera stramba di qualche artista, non ci si è arrivati prima e l'intuizione è arrivata da un unico essere.

 

come ti ha già spiegato daubailò comunque, la sintesi, o se non vogliamo usare questo termine, l'unione tra sintetico ed organico, c'è da ME, con lo stesso Saren che si tramuta nell'Avatar della Sovereign, e più avanti, in ME2, con i collettori che usano DNA organico per creare un essere sia organico che sintetico, più chiaro di così.

capisco che l'ipotesi di concludere il gioco con questa opzione non è stata sfiorata prima, perchè prima, in effetti, la vedevamo come un atto malvagio, però il punto è che c'è sempre stata

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere, ma secondo me in tal caso ci sono alcune cose che non hanno molto senso, delle piccole incoerenze di trama.

 

1. Saren voleva fare la stessa identica cosa. Se questo era il piano fin dall'inizio dei razziatori, tanto valeva fargli aprire la cittadella no? Com'è che Shepard in ME1 continuava a respingere l'idea della sintesi, ritenendola indottrinamento, mentre in ME3, stordito e probabilmente mezzo indottrinato, sembra più predisposto ad accoglierla?

Se invece non era il piano dei razziatori, e Saren era stato ingannato come sembrerebbe giocando a ME1, cosa ti fa pensare che non sia successa la stessa identica cosa con Shepard, e che sia stato ingannato proprio come Saren?

Saren non vuole fondersi con i cibernetici, vuole arrendersi a loro perchè sono talmente superiori che è inutile combatterli e crede che sottomenttendosi i razziatori ci risparmierebbero.

Se secondo te l'ipotesi era in campo fin dal primo capitolo, perchè prima hai detto che questa cosa è stata introdotta di punto in bianco negli ultimi 10 minuti del gioco? ;)

 

2. Sono stati i razziatori (la sovereign nello specifico) a portare i geth alla guerra, e poi a potenziarli. Quelli avevano solo combattuto per sopravvivere contro i Quarian, e poi se ne erano stati buoni buoni ai margini della galassia, coltivando il semplice sogno di creare una mente collettiva. Non avevano la minima intenzione di sterminare gli organici, men che meno i loro creatori.

Le vicende con Ida e con Legion dimostrano che una pace (perfino amore!!!) tra organici e sintetici è possibile, non diversamente da quella tra krogan e turian. Perché il bimbetto sostiene con assoluta sicurezza l'esatto contrario?

viene più volte sottolineato, soprattutto tramite Javik, che l'ultimo ciclo è diverso da tuti gli altri, perchè per la prima volta nella galassia si sono sviluppate una varietà di civiltà che convivono e nuon un impero "omogeneizzato". La diversità di questo ciclo porta, propio grazie alle diversità culturali, a diversi approcci agli stessi problemi, arrivando anche a trovare il modo di convivere con alcune IA. Non bisogna però dimenticare che spesso nella saga incontriamo IA su cui si ha perso il controllo e cercano di ammazzare tutti.

 

 

3. ammesso e non concesso che scopo dei razziatori sia quello di sterminare gli organici avanzati per impedire che tutti gli organici siano sterminati dai sintetici, perché ogni razziatore con cui avevo parlato mi ha detto e ridetto che il loro scopo "non è comprensibile" per una mente organica? Non mi sembra eccessivamente complicato, anzi. E' uno scopo perfettamente sensato, perfino condivisibile se si accettano le premesse.

Ora, va bene che i razziatori si considerano superiori, ma qui non si tratta di capire la natura del caso quantistico delle multidimensioni, è uno scopo semplice semplice, che anche un soldataccio come Shepard può capire.

 

Lo scopo dei razziatori è SICURAMENTE quello, lo spiega chiaro il bimbetto. :ok:

 

che lo scopo dei razziatori non sia comprensibile è dimostrato dal fatto che voi non ci avete capito niente :P

 

4. se la sintesi è un punto di arrivo dell'evoluzione a cui auspicano anche i razziatori (o il bimbetto, che afferma di controllarli), perché non l'hanno fatto subito? che senso hanno i cicli di distruzione? Hanno costruito i portali, hanno costruito la cittadella e dunque il catalizzatore, hanno la tecnologia più avanzata della galassia. Gli bastava costruire il crucibolo (non deve essere niente di eccessivamente complesso, non per chi è in grado di costruire roba come i portali ed ha tutto il tempo dell'universo a disposizione), trovare un organico a cui impiantare un po' di tecnologia razziatore e spararlo nel fascio luminoso.

Dovevano proprio aspettare che arrivasse Shepard, quello Shepard che potrebbe distruggerli nel giro di pochi minuti? Davvero comodo.

l'argomentazione è così vaga che onestamente non ci ho capito nulla.

Comunque la sovereign spiega che la cittadella e i portali non li hanno costruiti i prothean e sono stati messi li (non dice da chi) per indirizzare lo sviluppo della civiltà tecnologica in un modo da loro voluto.

Il resto dell'argomentazione dimostra che non hai capito la trama dell'intera trilogia. Non è che SOLO Shepard poteva farlo, è che Shepard ci è riuscito.

 

non è la sintesi in sè (mutanti, kai lang, shepard) ed essere magica, è la versione proposta dal fantasmino.

 

l'effetto distruttivo del crucibolo ha un senso (ci ha lavorato metà galassia, sulla base di progetti prohean e di altri cicli che avevano lo stesso obbiettivo di distruggere i razziatori ecc.), e così l'effetto di controllo (ci ha lavorato cerberus, attraverso esperimenti su coloni/mutanti, con l'ausilio di tecnologia dei razziatori ecc.)

Sono cose che si sanno dalla missione su Marte.

La sintesi invece è là, gentile omaggio del fantasmino, così, pronti via serviti pure.

 

La mia critica si focalizza soprattutto sulla cattiva scrittura: inserire così, a 2 minuti dalla fine, colpi di scena non preparati, non giustificati e spiegati male, potrebbe diventare un esempio di scuola.

 

Kal, se non vuoi capire allora non capire, mi pare evidente però che tu propio non vuoi, visto che stupido non sei ;)

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono stupido ma continuo a non capire il senso della sintesi, io continuo a vederla come la caxxata suprema :mrgreen:

comunque credo sia davvero inutile andare avanti perchè è ovvio che tutti abbiamo le nostre idee rispetto al finale e da quelle non ci stacchiamo

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che se fosse vero che i razziatori sterminano le razze organiche più evolute per evitare che creino vita sintetica in grado di sterminare tutti gli organici non si spiega il perchè i Ghet non abbiano deciso allora di sterminare completamente i Quarian limitandosi a rimanere oltre il velo per quasi 400 anni, già qui si capisce che il catalizzatore /razziatore è un racconta balle, in più se il loro obiettivo è preservare la vita organica sono in ritardo di 400 anni.

 

non sterminano gli organici per impedirgli di creare IA ma semplicemente "mettono ordine", riportando ad un certo punto allo stato di partenza, per questo lo chiamano "ciclo".

OVVIAMENTE per fare la mietitura, i frutti organici devono ancora essere presenti. E' quindi probabile che un razziatore non idiota, decida di "raccoglere" PRIMA che le IA distruggano tutti gli organici. Aggiungo che da nessuna parte viene spiegato quanto tempo ci sia voluto alle IA per sterminare tutti gli organici nei cicli pre-razziatori a cui fa riferimento il bimbo.

Infine pare evidente che per il bimbo non ci sia una vita privilegiata tra organici e meccanici, li mette sullo stesso piano, così come viene concesso di fare a noi (ad esempio con Legion e con IDA) in varie parti della trilogia. Per farti capire la validità di questo modo allargato di considerare la vita, ci hanno perfino messo una storia d'amore tra una IA e un organico :read:

 

 

Se il crucibolo fosse stato un grosso cannone con cui distruggere tutti i razziatori con gratificanti esplosioni, sareste stati tutti contenti, il problema che questo è un finale che va capito, in questo ha toppato Bioware :acc:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

non sterminano gli organici per impedirgli di creare IA ma semplicemente "mettono ordine", riportando ad un certo punto allo stato di partenza, per questo lo chiamano "ciclo".

OVVIAMENTE per fare la mietitura, i frutti organici devono ancora essere presenti. E' quindi probabile che un razziatore non idiota, decida di "raccoglere" PRIMA che le IA distruggano tutti gli organici. Aggiungo che da nessuna parte viene spiegato quanto tempo ci sia voluto alle IA per sterminare tutti gli organici nei cicli pre-razziatori a cui fa riferimento il bimbo.

 

 

Se il crucibolo fosse stato un grosso cannone con cui distruggere tutti i razziatori con gratificanti esplosioni, sareste stati tutti contenti, il problema che questo è un finale che va capito, in questo ha toppato Bioware :acc:

 

quoto :bow:

oramai ho capito che, con tutto il rispetto ovviamente, quasi tutte le lamentele provengono da gente che non è riuscita a comprendere il finale, forse perchè per anni gli è stato propinato davanti il classico lieto fine, siamo un pò tutti viziati in fin dei conti

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

aren non vuole fondersi con i cibernetici, vuole arrendersi a loro perchè sono talmente superiori che è inutile combatterli e crede che sottomenttendosi i razziatori ci risparmierebbero.

 

no, vuole proprio fondersi. La forza di entrambi, la debolezza di nessuno. Riguardati il discorso finale.

 

Se secondo te l'ipotesi era in campo fin dal primo capitolo, perchè prima hai detto che questa cosa è stata introdotta di punto in bianco negli ultimi 10 minuti del gioco?

 

ripeto: è il colpo di scena della sintesi, non la sintesi stessa, ad essere presentata male.

se il fantasmino avesse propriosto la stessa cosa con il controllo, con la distruzione o con qualsiasi altra cosa, l'avrei criticato ugualmente

 

 

viene più volte sottolineato, soprattutto tramite Javik, che l'ultimo ciclo è diverso da tuti gli altri, perchè per la prima volta nella galassia si sono sviluppate una varietà di civiltà che convivono e nuon un impero "omogeneizzato". La diversità di questo ciclo porta, propio grazie alle diversità culturali, a diversi approcci agli stessi problemi, arrivando anche a trovare il modo di convivere con alcune IA. Non bisogna però dimenticare che spesso nella saga incontriamo IA su cui si ha perso il controllo e cercano di ammazzare tutti.

 

tua libera interpretazione.

 

javik parla del suo ciclo, è poco credibile che il ciclo attuale sia stato l'unico a esprimere un ordinamento pluralista anziché imperialista.

ce ne saranno stati di tutti i tipi.

 

certo ci sono IA violente, ma i geth hanno rappresentato una minaccia maggiore dei rachni o dei krogan? non mi sembra, anzi.

 

 

2. Questo è da vedere, i Geth stavano portando a termine una rete di server per contenere le loro memorie che di fatto li avrebbe resi immortali, più avanti una guerra di esseri infiniti contro esseri finiti sarebbe stata certa, IMHO.

 

è possibile in astratto, ma l'intera esperienza empirica di shepard, con i geth, legion, ida e joker, dimostra il contrario.

nel ciclo di javik il rapporto con le IA è stato più problematico, in questo invece i geth sembrano dispostissimi a collaborare.

 

i dogmi del fantasmino francamente mi sembrano troppo tagliati giù con l'accetta per essere accolti come verità universali.

 

Lo scopo dei razziatori è SICURAMENTE quello, lo spiega chiaro il bimbetto.

 

che lo scopo dei razziatori non sia comprensibile è dimostrato dal fatto che voi non ci avete capito niente

 

lo scopo dei razziatori dichiarato è incoerente con quanto stanno facendo, per questo vengono sollevati dei dubbi.

 

se la sovereign avesse detto "il nostro scopo è sterminare la vita organica prima che i sintetici da loro creati li distruggano, come nella loro natura", non ci sarebbe stato un bel niente di difficile da capire.

 

l'argomentazione è così vaga che onestamente non ci ho capito nulla.

Comunque la sovereign spiega che la cittadella e i portali non li hanno costruiti i prothean e sono stati messi li (non dice da chi) per indirizzare lo sviluppo della civiltà tecnologica in un modo da loro voluto.

Il resto dell'argomentazione dimostra che non hai capito la trama dell'intera trilogia. Non è che SOLO Shepard poteva farlo, è che Shepard ci è riuscito.

 

rileggi, non è difficile.

se volevano la sintesi, potevano farsela da soli senza la minima difficoltà.

 

Shepard non ha niente di speciale, non è l'eletto o simili. E' solo un tipo molto cazzuto che si trova là.

 

 

3. perchè in effetti tu stesso non concepisci come sia possibile fondere il DNA organico con quello sintetico, per un fine ultimo non comprensibile, non poi così sbagliato.

 

no beh piano:

- se lo scopo ultimo dei razziatori è il perpetuarsi dei cicli di distruzione e rinascita x evitare il dominio dei sintetici, non c'è niente di arcano o incomprensibile

- se lo scopo ultimo dei razziatori è la sintesi, sarà comunque evitare il dominio dei sintetici, non c'è nulla di arcano o incomprensibile, semplicemente ci si chiede perché non abbiano dovuto aspettare di essere sull'orlo dell'annientamento

- se invece la sintesi è una soluzione di ripiego, è stata fatta per evitare l'annientamento da parte di Shepard, e quindi, di conseguenza, ancora una volta per evitare il dominio dei sintetici.

 

comunque la si metta, lo scopo dei razziatori è preservare gli organici dai sintetici. Facile, chiaro, logico.

 

che poi io non sia in grado di capire i mezzi magico-tecnico-scientifici con cui questo viene reso possibile, è un altro discorso.

 

ma il fine è chiarissimo.

 

4. i progetti del Crucibolo sono passati in mano alle specie predominanti da ciclo a ciclo, i razziatori sono superiori come viene ampiamente dimostrato, ma non hanno mai ritenuto possibile l'arrivo di un essere organico al cospetto del Catalizzatore, in fondo nessuno conosceva gli effetti del crucibolo se non il catalizzatore stesso, ritengo nel momento in cui esso viene attraccato alla stazione.

 

in tal caso il loro fine ultimo non poteva essere la sintesi (visto che non conoscevano questo particolare effetto del crucibolo).

 

ma che una sintesi universale fosse quantomeno possibile dovevano saperlo, visto che avevano convinto Saren di voler fondere tutti gli organici e i sintetici... io sono una visione del futuro... l'evoluzione di TUTTA LA VITA ORGANICA... questo è il nostro destino (Saren Arterius)

 

 

 

no, non torna. Ricorda molto Lost.

 

urge DLC con ulteriori spiegoni. :mrgreen:

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

a differenza di molti a me il finale è piaciuto :ph34r: , e neanche poco.... mi ha ricordato per certi versi la conclusione della serie lost, dove tutti le risposte agli interrogativi restavano non dette (e anche in quel caso fu un epilogo piuttosto criticato).....un finale quasi metafisico, spiazzante.

Anche il fatto che le scelte fatte nei capitoli precedenti non abbiano gran peso nell'evoluzione degli eventi finali (uguali per tutti) per me non è necessariamente un male, dato che il gioco è comunque bellissimo (anche se non esente da difetti, e manco pochi).

 

Una cosa che mi è sfuggita: ma è Shepard che spara ad Anderson? Poi Anderson sembra essere morto, è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh piano:

- se lo scopo ultimo dei razziatori è il perpetuarsi dei cicli di distruzione e rinascita x evitare il dominio dei sintetici, non c'è niente di arcano o incomprensibile

- se lo scopo ultimo dei razziatori è la sintesi, sarà comunque evitare il dominio dei sintetici, non c'è nulla di arcano o incomprensibile, semplicemente ci si chiede perché non abbiano dovuto aspettare di essere sull'orlo dell'annientamento

- se invece la sintesi è una soluzione di ripiego, è stata fatta per evitare l'annientamento da parte di Shepard, e quindi, di conseguenza, ancora una volta per evitare il dominio dei sintetici.

 

non replico a tutto perchè devo andare a dormire ma questo punto mi pare importante e mi sembra 1 dei 2 fondamentali che propio non capite.

 

1_ non c'è la vita organica e i sintetici, ma la vita organica e la VITA sintetica. Il ciclo si verifica non per preservare gli organici dai sintetiti ma per riportare equilibrio tra le 2 forme di vita. Infatti le forme di vita superiori create sono i razziatori che sono sia organici che inorganici, o per meglio dire sono una sintesi delle 2 cose. Se fossero gli organici a distruggere i sintetici il ciclo avverrebbe ugualmente, solo l'equilibrio può evitarlo.

 

2_ la sintesi tra biologico e sintetico non centra nulla con shepard o con Kai-lang che hanno semplicemente degli impianti ma il loro DNA è organico. La sintesi crea un DNA misto che lega le 2 forme insieme in qualcosa di nuovo, non è un semplice mix.

 

poi sul fatto che lo scopo dei razziatori non sia davvero incompresnsibile, scusa ma mi viene da ridere. Tralasciando il fatto che davvero non l'avete capito, pretendevi che alla trama non venisse data una spiegazione? Non potete capire, significa che gli organici non possono accettare in nessun modo il loro sterminio, perchè va contro l'istinto fondamentale di conservazione, e quindi non avrebbero compreso, come è OVVIO. O credi che qualche specie possa comprendere il propio sterminio in nome dell'equilibrio galattico?

 

ah, e poi riprova a parlare con Javick, lo dice chiaramente che questo ciclo è diverso da tutti i precedenti per i motivi che ho spiegato prima :ok:

 

Infine saren dice di sottomettersi a loro, non di fondersi con loro, ma comunque sia il fatto è che se Shep si fosse arreso, comunque ci sarebbe stata la mietitura e se pure non ci fosse stata, comunque i viventi (organici e non) avrebbero perso la libertà e sarebbero stati al servizio dei raziatori, tipo i collettori, cosa che invece non si ha con il finale che lascia una galassia finalmente libera di svilupparsi autonomamente.

 

Comunque, nella pagina precedente ho postato i video più importanti per capire la trama, mancano quello della dottoressa Chakwas quando la ritroviamo viva nella base dei collettori (non lo trovo), in cui ci dice che ha visto la produzione del materiale per il razziatore attraverso la trasformazione dei coloni rapiti, e il dialogo col bimbetto nel finale della sintesi, arrivandoci da eroe (il finale che ho avuto io, gli altri non so e non voglio spoilerarmelo perchè conto di godermeli alla fine delle prossime partite).

 

Se neppure con questo ripasso capisci la trama allora è un problema tuo, io comunque sono sempre più convinto che semplicemente non vuoi capire, d'altronde dal primo video in cui si mostrava qualcosa di ME3 hai sempre postao solo critiche negative, anzi molto negative, e non vedo perchè dovresti cambiare propio ora.

 

buonanotte.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 18 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...