Vai al contenuto

[ME3] Ufficiale: Bioware rilascerà DLC sul finale


Dalfi

Messaggi raccomandati

Bioware ha comunicato ufficialmente oggi che nei primi giorni di aprile sarà rilasciato un DLC volto a "spiegare il finale di Mass Effect 3". La cosa è nata da orde di fan imbufaliti che, non soddisfatti del finale, hanno chiesto alla software house di cambiarlo tramite DLC. La risposta di Bioware c'è stata anche se a quanto pare il finale non verrà stravolto, ma solamente "ampliato" fornendo qualche spiegazione che andrà a tappare i buchi lasciati da quello originale.

 

Voi cosa ne pensate? Dite la vostra evitando di fare spoiler, anche perchè c'è gente come me che è nel bel mezzo dell'avventura e vuole scoprire da sè se il finale è davvero deludente o sono i fan che non sanno accontentarsi.

 

Per quel che mi riguarda, sono assolutamente contrario ed esterrefatto da questa cosa, soprattutto perchè al 90% il DLC sarà a pagamento e può anche darsi che il tutto era stato architettato già dagli sviluppatori e casa distributrice per aumentare gli introiti ("Diamogli un brutto finale e di sicuro pagheranno per averne uno migliore").

 

Con questo non voglio accusare nessuno, sia chiaro.

Tornando a me, per quanto brutto potrà rivelarsi il finale, per me sarà quello e basta, perchè è stato pensato dalla software house come conclusione della trilogia e va accettato così com'è. Il DLC penso che non lo prenderò nemmeno se è gratuito. Al massimo guarderò qualche video sul tubo ma per me il finale sarà solo quello presente sul DVD di gioco.

 

Non so come spiegarlo, ma per me un finale diverso (anche se solo un ampliamento di quello originale) andrebbe a falsare tutto :whew:

Modificato da Dalfi
http://www.juvestore.com/images/categories/it/1547.jpg?1336395021
Link al commento
Condividi su altri siti

Bioware ha comunicato ufficialmente oggi che nei primi giorni di aprile sarà rilasciato un DLC volto a "spiegare il finale di Mass Effect 3". La cosa è nata da orde di fan imbufaliti che, non soddisfatti del finale, hanno chiesto alla software house di cambiarlo tramite DLC. La risposta di Bioware c'è stata anche se a quanto pare il finale non verrà stravolto, ma solamente "ampliato" fornendo qualche spiegazione che andrà a tappare i buchi lasciati da quello originale.

 

Voi cosa ne pensate? Dite la vostra evitando di fare spoiler, anche perchè c'è gente come me che è nel bel mezzo dell'avventura e vuole scoprire da sè se il finale è davvero deludente o sono i fan che non sanno accontentarsi.

 

Per quel che mi riguarda, sono assolutamente contrario ed esterrefatto da questa cosa, soprattutto perchè al 90% il DLC sarà a pagamento e può anche darsi che il tutto era stato architettato già dagli sviluppatori e casa distributrice per aumentare gli introiti ("Diamogli un brutto finale e di sicuro pagheranno per averne uno migliore").

 

Con questo non voglio accusare nessuno, sia chiaro.

Tornando a me, per quanto brutto potrà rivelarsi il finale, per me sarà quello e basta, perchè è stato pensato dalla software house come conclusione della trilogia e va accettato così com'è. Il DLC penso che non lo prenderò nemmeno se è gratuito. Al massimo guarderò qualche video sul tubo ma per me il finale sarà solo quello presente sul DVD di gioco.

 

Non so come spiegarlo, ma per me un finale diverso (anche se solo un ampliamento di quello originale) andrebbe a falsare tutto :whew:

1) Fonte??? :D

2) Sicuro che questo finale sia stato pensato SOLO dalla SH? Secondo me c'è lo zampino di EA, sia per tempi da rispettare senza potersi permettere un minimo ritardo, sia per "battere il ferro finchè e caldo" (leggasi: spillare soldi a noi giocatori)

 

Si insomma, penso che su un campione di 100 persone, 10 contesteranno l'operato e non compreranno il DLC. Le altre 90 (e purtroppo mi ci metto in mezzo anche io) bestemmieranno come forsennati ma faranno esattamente quello che Bioware/EA vogliono: spendere soldi.

 

"Indoctrination Theory".

 

;)

http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2green/Pdps.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bioware ha comunicato ufficialmente oggi che nei primi giorni di aprile sarà rilasciato un DLC volto a "spiegare il finale di Mass Effect 3". La cosa è nata da orde di fan imbufaliti che, non soddisfatti del finale, hanno chiesto alla software house di cambiarlo tramite DLC. La risposta di Bioware c'è stata anche se a quanto pare il finale non verrà stravolto, ma solamente "ampliato" fornendo qualche spiegazione che andrà a tappare i buchi lasciati da quello originale.

 

Voi cosa ne pensate? Dite la vostra evitando di fare spoiler, anche perchè c'è gente come me che è nel bel mezzo dell'avventura e vuole scoprire da sè se il finale è davvero deludente o sono i fan che non sanno accontentarsi.

 

Per quel che mi riguarda, sono assolutamente contrario ed esterrefatto da questa cosa, soprattutto perchè al 90% il DLC sarà a pagamento e può anche darsi che il tutto era stato architettato già dagli sviluppatori e casa distributrice per aumentare gli introiti ("Diamogli un brutto finale e di sicuro pagheranno per averne uno migliore").

 

Con questo non voglio accusare nessuno, sia chiaro.

Tornando a me, per quanto brutto potrà rivelarsi il finale, per me sarà quello e basta, perchè è stato pensato dalla software house come conclusione della trilogia e va accettato così com'è. Il DLC penso che non lo prenderò nemmeno se è gratuito. Al massimo guarderò qualche video sul tubo ma per me il finale sarà solo quello presente sul DVD di gioco.

 

Non so come spiegarlo, ma per me un finale diverso (anche se solo un ampliamento di quello originale) andrebbe a falsare tutto :whew:

 

veramente se vogliamo chiarire bene le cose dobbiamo tornare all'incirca a novembre o comunque quando per sbaglio è stata rilasciata la "versione pre-beta" di Mass Effect 3..

da quella versione alcuni utenti son riusciti a risalire a tutto il canovaccio di Mass Effect 3

ed è proprio in seguito a questo che Bioware supportata da EA ha deciso di rimaneggiare e modificare un pò di cose..

 

Bioware fece dei comunicati all'epoca e lo stesso Drew Karpyshyn , ha confermato su OXM che il canovaccio o plot dell'intero gioco è stato manipolato proprio per questo...

 

 

oggi si viene a sapere che Bioware sta cercando di riprendere la storia di Mass Effect 3 di nuovo, pensando di rilasciare 1 dlc-spiegazione..

 

2 sono le ipotesi ora:

1) il leak che c'è stato ha compromesso il finale che tutti volevamo e che non ci sarà dato

2) il leak è stato quasi voluto o in ogni caso POI ben accolto considerando che Drew Karpyshyn era stato comunque spostato su Star Wars Knights of The Old Republic ed era quindi una ragione in + per passare dal finale che Lui aveva immaginato: "Dark Energy was on the table at one point, but the original idea for the ending was all about Reapers and Mass Relays," he added.

a quello che poi ci è stato propinato:

Mass Effect 3's script was leaked last November along with an unfinished Xbox 360 build. According to studio boss Dr Ray Muzyka,

BioWare altered the story following the leak.

"The script, frankly, has changed a little bit from what was released, too. It's been edited. They're always tuning it. They're always making it better."

 

sinceramente non so cosa pensare se non che il leak ha praticamente danneggiato tutti..

voi che dite?

 

p.s ti quoto quanto ti ho segnato in grassetto...

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi schiero dalla parte di quelli che (se pur in pochi) avrebbero preferito non vedere nulla del genere... Probabilmente è troppo presto per commentare, spero solo che non modifichino del tutto il finale. A mio avviso non avrebbe senso.

 

La colpa secondo me non è di Bioware, ma dei fan che si aspettavano forse troppo dal finale di questo capolavoro...

 

La storia del leaked non la sapevo. Aveva un finale diverso dunque?

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non l'ho manco iniziato Mass effect 3 me lo voglio conservare per le vacanze di pasqua cmq...senza spoiler please..non capisco sta rabbia verso il finale non credo che faccia così schifo anzi crede che riempendo questo buchi con sto dlc possano aiutarci a farci godare meglio il titolo...o forse quì nessuno si ricorda o a mai giocato mgs4...i fan della saga si mgs che dovevano fare suicidarsi sapendo dall inizio del gioco che il suo personaggio muore..e sopratutto dopo il finale..di mgs4 credo che nulla mi faccia sbattere testa e muro....

 

Ripeto non l ho visto e manco voglio saperlo..però ...forse quasti fan sono abituati al vissero tutti felici e contenti...

 

 

ripeto che le mie sono congetture su tutte le volte che sto trovando news sulla rabbia del finale....la stessa cosa che successe con mgs4

http://i.imgur.com/jkjcc8h.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non potrebbero rendere disponibile per chi ha comprato il gioco la versione così com'era quando è stata trafugata ?

Per quando lo comprerò non mi va di sapere di avere una versione monca o castrata (come successo per Kotor 2 che per me rimane cmq un capolavoro ma che forse solo con alcune mod su pc è stato in parte corretto e sono state aggiunte parti tagliate).

Link al commento
Condividi su altri siti

bella notizia, non tanto per i nuovi DLC con lo scopo per spiegare lo spiegone insensato dell'ectoplasma, che mi rifiuto di comprare, quanto perché almeno si sono resi conto di aver toppato.

 

che gli serva da lezione per il futuro e soprattutto nel prossimo gioco trasferiscano l'incapace che ha scritto il finale a fare i dialoghi di "supporta il venditore vs supporta il cliente insoddisfatto"

Link al commento
Condividi su altri siti

E una porcheria assoluta!!! Ecco cosa si va incontro, quando compriamo i dlc dei giochi!!!

Le sh vogliono fare altri soldi con le espansioni, ok!! MA che facciano come in passato cioè fare uscire in formato fisico le espansioni, quindi con costi per loro più altri e tempi più lunghi....

Solo cosi prenderanno sul serio il fatto di completare i prodotti prima di farli uscire....in pratica la colpa è solo nostra che scarichiamo i loro dlc!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non l'ho manco iniziato Mass effect 3 me lo voglio conservare per le vacanze di pasqua cmq...senza spoiler please..non capisco sta rabbia verso il finale non credo che faccia così schifo anzi crede che riempendo questo buchi con sto dlc possano aiutarci a farci godare meglio il titolo...o forse quì nessuno si ricorda o a mai giocato mgs4...i fan della saga si mgs che dovevano fare suicidarsi sapendo dall inizio del gioco che il suo personaggio muore..e sopratutto dopo il finale..di mgs4 credo che nulla mi faccia sbattere testa e muro....

 

Ripeto non l ho visto e manco voglio saperlo..però ...forse quasti fan sono abituati al vissero tutti felici e contenti...

 

 

ripeto che le mie sono congetture su tutte le volte che sto trovando news sulla rabbia del finale....la stessa cosa che successe con mgs4

 

quoto, senza rivelarti niente, la critica c'è perchè si ha un finale alla Inheritance, non so se l'hai letto, mentre i fan volevano qualcosa come Star wars...

comunque sia, se il DLC comprenderà anche altri contenuti e missioni aggiuntive, lo prenderò

Modificato da sparta001

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

da quando ho sentito tutte queste storie sul finale non ho più toccato mass effect, avevo giocato 20 ore in 3 giorni ma dal momento in cui ho sentito questi discorsi mi è totalmente passata la voglia.. è davvero incredibile! mai successa una cosa simile, credo non sfiorerò mai più la mia inutile n7 ed

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, senza rivelarti niente, la critica c'è perchè si ha un finale alla Inheritance, non so se l'hai letto, mentre i fan volevano qualcosa come Star wars...

comunque sia, se il DLC comprenderà anche altri contenuti e missioni aggiuntive, lo prenderò

 

Sparta non l'ho visto e non so precisamente avevo letto un mezzo spoiler ma non so e non voglio saperlo

ma sinceramente le sto vedendo assurde ste critiche..

 

da quando ho sentito tutte queste storie sul finale non ho più toccato mass effect, avevo giocato 20 ore in 3 giorni ma dal momento in cui ho sentito questi discorsi mi è totalmente passata la voglia.. è davvero incredibile! mai successa una cosa simile, credo non sfiorerò mai più la mia inutile n7 ed

 

Credo tu stia un pò esagerendo ..a meno che tu non sia proprio un fan della saga..dai bisogna apprezzare lo sforzo fatto..e poi prendo una frase citata recentemente per rigirare quello che penso.."Come matrix ed harry potter c'è un finale che può piacere o non piacere..ma è questo quello che loro volevano e va rispettato del resto il viaggio intrapreso in 3 giochi è già stata una fanstastica avventura...ripero non ci ho giocato ma mi fido di bioware non credo sia sta cosa bruttissima anzi..e cito una mia frase ... a kojima con mgs4 che dovevamo fare uccirderlo?

http://i.imgur.com/jkjcc8h.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non l'ho manco iniziato Mass effect 3 me lo voglio conservare per le vacanze di pasqua cmq...senza spoiler please..non capisco sta rabbia verso il finale non credo che faccia così schifo anzi crede che riempendo questo buchi con sto dlc possano aiutarci a farci godare meglio il titolo...o forse quì nessuno si ricorda o a mai giocato mgs4...i fan della saga si mgs che dovevano fare suicidarsi sapendo dall inizio del gioco che il suo personaggio muore..e sopratutto dopo il finale..di mgs4 credo che nulla mi faccia sbattere testa e muro....

 

Ripeto non l ho visto e manco voglio saperlo..però ...forse quasti fan sono abituati al vissero tutti felici e contenti...

 

 

ripeto che le mie sono congetture su tutte le volte che sto trovando news sulla rabbia del finale....la stessa cosa che successe con mgs4

 

la gente voleva veder esplodere i razziatori, invece il gioco da una spiegazione cervellotica che lascia diversi interrogativi.

A me il finale è piaciuto molto, soprattutto la scelta che puoi fare alla fine e per ciò che di assolutamente inaspettato succede. Volendosi perdere nel finale con congetture, si possono immaginare cose affascinanti*, comunque capisco che possa non soddisfare i più.

 

*

 

ad esempio il bimbetto potrebbe essere Dio

 

 

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

la gente voleva veder esplodere i razziatori, invece il gioco da una spiegazione cervellotica che lascia diversi interrogativi.

A me il finale è piaciuto molto, soprattutto la scelta che puoi fare alla fine e per ciò che di assolutamente inaspettato succede. Volendosi perdere nel finale con congetture, si possono immaginare cose affascinanti*, comunque capisco che possa non soddisfare i più.

 

*

 

ad esempio il bimbetto potrebbe essere Dio

 

 

 

 

cacchio non sapevo che quotando ti sbattano in facci i tag sotto spoiler...

 

cmq ok tnk mi hai tolto un dubbio allora sto + tranquillo da qlc che ho percepito è un finale proprio alla mgs4 qlc di + di quello che si vede ...anche perchè sinceramente e non voglio mo che mi saltiate adosso a me quelli che hanno paragonato il filmato di gow 3 li pikkierei..a me per esempio fa cagare quelle americanate assurde...poi ripeto non voglio mo minacce e quota per dire ..cattiverei addosso

http://i.imgur.com/jkjcc8h.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

da quando ho sentito tutte queste storie sul finale non ho più toccato mass effect, avevo giocato 20 ore in 3 giorni ma dal momento in cui ho sentito questi discorsi mi è totalmente passata la voglia.. è davvero incredibile! mai successa una cosa simile, credo non sfiorerò mai più la mia inutile n7 ed

 

vabbè dai però qui si esagera (senza offesa eh ;) )...che il finale piaccia al 5% di chi ci gioca non vuol dire che a te debba per forza fare schifo...non ha alcun senso cambiarlo...è come se la Gioconda venisse restaurata e fatta con i capelli ricci perchè con quelli lisci non piace a nessuno (paragone esagerato ovviamente)...l'opera ormai e completa e va accettaca così com'è, nel bene e nel male...poi ripeto per l'ennesima volta, se mi cambiano o ampliano il finale per me perderebbe senso...il gioco è quello e il suo finale ormai è scritto...vi faccio un esempio stupido e assurdo: supponiamo che il finale più catastrofico prevede che muoia Thane...tutti quanti, me compreso, pretendono che non muoia e si ribellano...la Bioware rilascia un DLC e accontenta i fan...tutti felici e contenti? Ma anche no!...io per primo ci starei ancora male sapendo che quello non è il vero finale che era stato pensato per il gioco...IMHO il gioco ormai e su DVD e nè può nè deve essere cambiato di una virgola, anche se il finale è di una schifezza unica (non ci sono ancora arrivato e voglio scoprirlo da me, quindi non posso esprimere giudizi), altrimenti tra le mani non avremmo più Mass Effect 3 ma un "clone geneticamente modificato"

 

Vado leggermente OT: a me la parte finale (soprattutto l'ultimo boss) di Batman Arkham City hanno fatto letteralmente schifo e mi hanno fatto svalutare tutto il gioco in un primo momento...riflettendoci in seguito, però, mi sono reso conto di come il mio ragionamento fosse assurdo: il gioco è ottimo dall'inizio fin quasi alla fine (IMHO) e la scelta del finale fatta dagli sviluppatori non deve influire sulla quantità complessiva del gioco...c'è da precisare, però, che nonostante il mio scontento non ho mai desiderato che il finale del gioco fosse modificato e se fosse successa la stessa insurrezione che si sta avendo in Mass Effect 3, sarei stato comunque contrario. Il gioco è un' "opera" e in quanto tale va accettata così com'è.

 

Fine OT :)

http://www.juvestore.com/images/categories/it/1547.jpg?1336395021
Link al commento
Condividi su altri siti

la gente voleva veder esplodere i razziatori, invece il gioco da una spiegazione cervellotica che lascia diversi interrogativi.

A me il finale è piaciuto molto, soprattutto la scelta che puoi fare alla fine e per ciò che di assolutamente inaspettato succede. Volendosi perdere nel finale con congetture, si possono immaginare cose affascinanti*, comunque capisco che possa non soddisfare i più.

 

*

 

ad esempio il bimbetto potrebbe essere Dio

 

 

 

premettendo che il gioco non l'ho ancora finito, e mi son spoilerato il finale SOLO per scoprire COME far rimanere in vita Shepard,

aggiungo la mia opinione alla storia dell' Ectoplasma insensato dalle tre voci..

 

 

Shepard IMHO è indottrinato sin da "avvento" DLC di ME2...

supporto a questa tesi : Shepard in un modo o nell'altro (sopravvivendo o no alle ondate di nemici) sviene davanti ad un manufatto dei Razziatori...

che guarda 1 pò emette delle radiazioni o roba del genere..

ipotesi : chi ci dice che la dottoressa (indottrinata) avesse nei suoi piani (quindi quelli che l'Araldo le ha piazzato in testa...) di indottrinare Shepard?

in me3 poi perchè il bambino (soprattutto all'inizio) NON lo vede e/o se lo caga minimamente qualcuno?

Shepard lo vede SOLO lui su un tetto SENZA scale e/o strumenti per arrivarci sopra , giocare con un modellino di caccia dell'Alleanza

Anderson NON lo vede/sente

i soldati vicino le navette e la gente NON lo cagano

nei sogni che fa Shepard il bambino FUGGE da colui che dovrebbe SALVARE la Galassia, che senso ha questo??

 

la mia teoria quindi è:

 

1) Shepard è IL CATALIZZATORE (che potremmo intendere come colui che deve effettuare la scelta finale)

(i Prothean non l'avevano trovato perchè semplicemente non c'era ancora...Shepard è SPECIALE come viene detto da Chakwas in ME1, "un altra mente non avrebbe potuto resistere")

2) quello che si vede nel finale è il DEUS EX MACHINA dei Razziatori, quasi la loro incarnazione che CERCA di ingannare Shepard,

NON STA AIUTANDO NOI

offrendoci 3 scelte tra l'altro 1 più assurda dell'altra come dice anche Kal--->

premesso: tutto sommato il finale mi ha lasciato moderatamente soddisfatto, da un punto di vista iper-soggettivo. La squadra (o perlomeno alcuni membri) sono sopravvissuti, Shepard è - apparentemente - vivo pure lui e cosa più importante i razziatori sono stati annientati.

 

 

tuttavia, se visto a mente fredda e con occhio critico, il finale è oggettivamente scadente. Non è che sia proprio abominevole, ma non raggiunge la sufficienza.

per 3 motivi:

 

1. le dichiarazioni fatte. Non ci saranno un finale ABC, tutte le scelte contano eccetera. Balle. Ci sono esattamente tre finali ABC (o meglio, un unico finali con delle minime variazioni, soprattutto cromatiche) e le scelte hanno impatto pressoché nullo sul finale.

Intendiamoci, non c'è niente di male in unico finale "imposto" dall'alto, ma se mesi prima fai delle dichiarazioni opposte e poi te ne vieni fuori con una mezza presa in giro, scadi nel ridicolo ed è giusto che la gente te lo rinfacci e si arrabbi pure un pochino.

Se generi delle aspettative, poi è giusto che il tuo lavoro sia valutato alla stregua di tali aspettative.

 

2. il cambio di stile, stonatissimo. Per tutti e tre i giochi la saga è stata caratterizzata da un forte realismo, contenuti maturi, e soprattutto per uno "scientificismo" molto curato, a tratti perfino pretenzioso, con discorsi tecnici e di filosofia di una certa profondità. Insomma si trattava di una fanta-scienza di ottimo livello.

Negli ultimi 10 minuti si assiste a una virata sull'onirico, sull'allegorico e sul metafisico decisamente esagerata. Musiche psichedeliche, ectolplasmi semidivini, stronzate new age sull'equilibrio cosmico.

La scienza viene buttata nel water senza pietà e il fanta diventa l'assoluto protagonista.

E' come se alla fine del Padrino avessero messo una scenetta in stile benny hill, o alla fine della nona sinfonia Beethoven ci avesse piazzato un paio di minuti rap. Non si fa. Si rovina l'equilibrio e la coerenza di un opera

 

3. più grave di tutte, lo spiegone dell'infante ectoplasma.

Primo, chi **** è? La mente collettiva dei razziatori? Il catalizzatore? e cosa vuol dire? Poteva rispondere "sono il cugino di mago merlino" e avrebbe avuto lo stesso senso. E' davvero uno degli esempi più eclatanti di deus ex machina che io abbia mai visto: un'entità superiore non meglio definita e definibile, dotata di arcane conoscenze della quali non si sentiva nessun bisogno, appare dal nulla a 5 minuti per "dare un senso" a ciò che devi fare.

Secondo, magari avesse "dato un senso": no, si limita a sparare una serie di caxxate, che sono alternativamente:

- fonte di incongruenze narrative

- fonte di nuove domande

Terzo, la sintesi: la ciliegina sulla torta, sublime esempio di cattiva scrittura. Nel finale non si può (e sottolineo, non si può, è proprio una regola aurea) introdurre così, dal nulla, senza spiegazioni né passate né future, un elemento così fondamentale e decisivo.

Distruggere i razziatori? Se ne parla per tutto il gioco e da prima ancora.Controllarli? L'indottrinamento e il controllo delle IA è uno dei temi portanti dell'intera trilogia.

Ma la sintesi? Sta caxxata della sintesi è pura MAGIA. Pura e semplice. Stonatissima rispetto allo spirito della saga ma ancora più grave tirata fuori dal nulla, senza giustificazioni, senza premesse, senza motivi

 

"Frodo, puoi liberarti dell'anello e distruggerlo, oppure cedere ed esserne consumato insieme a tutta la terra di mezzo". E avanti con questa tiritera per 1000 pagine.

Poi, dentro il monte fato, la sorpresa: appare dal nulla un certo Casper Catarifrangente.

"Frodo, hai una terza possibilità... l'anello ha una segretissima proprietà, se lo ingoi assorbirai l'essenza di Sauron e diventerai il nuovo Sauron tu stesso! E potrai decidere di ritirare le tue truppe e far convivere pacificamente uomini e orchi!

 

invece, sul fatto che non ci sia l'happy ending non condivido le critiche, è una scelta "artistica" quella di fare un finale ambiguo e pessimistico.

anche se bisogna dire che, se fossero davvero più "artisti" seri e meno pescivendoli (per esempio, DLC con personaggio fondamentale al day1), questa giustificazione suonerebbe meglio.

non ci sarebbe stato niente di male in un finale tranquillo e soddisfacente come quello di GOW3 o DA:O, mica stiamo parlando di anna karenina o l'antigone, via. Ma come detto, sul punto non ho comunque obiezioni.

 

 

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho dato un interpretazione degli eventi (o meglio, ho provato disperatamente di razionalizzare) simile a quella di R3DMIDNIGHT... con la differenza che non credo che Shepard fosse indottrinato, almeno non fino alle fasi finali di ME3.

 

 

 

il bambino che vede sulla terra potrebbe in effetti essere una sua visione. Ma non necessariamente una visione dei razziatori.

Ovvero: il bambino che gioca nel cortile esiste veramente. Poi i razziatori attaccano, Shepard ha un mini crollo psichico (caso cliniico da esaurimento nervoso), comincia a vedere il bambino dove non in realtà non c'è nulla (vedi soldati se non se lo filano ecc.) e ogni tanto se lo sogna pure. Sono sogni privi di significato, solo un sintomo della sua tensione, dei suoi sensi di colpa ecc.

Ritengo che non Shepard non fosse indottrinato in quanto SPOILER THESSIA

l'IV prothean non riconosce nessun segno di indottrinamento. E anche dopo Thessia non è che sia venuto a contatto con particolari manufatti, non per lungo tempo almeno. Niente che non avesse già affrontato[spoiler/].

Viceversa l'uomo misterioso è indottrinato, e di brutto. Come racconta Javik

anche nel suo ciclo c'è stata la fazione che credeva di poter controllare i razziatori, e alla fine si sono rivelati degli indottrinati, e in effetti tutte le azioni dell'uomo misteriosi non fanno altro che favorire i razziatori

 

Sulla cittadella, dopo aver provato a ucciderlo in tutti i modi ma senza essere riusciti a fermarlo, i razziatori provano a fermarlo con indottrinamento e con l'aiuto dell'uomo misterioso.

L'uomo misterioso, indottrinato ai massimi livelli e ormai schizzato, prova a convincerti che il controllo è possibile, ma Shepard in questa fase resiste all'indottrinamento in ogni caso (credo).

A quel punto i razziatori sono quasi spacciati. Hanno paura per la prima volta. Shepard ha il dito sul grilletto, gli basta premerlo.

Quindi si giocano l'ultima carta. Prendono una forma che ritengono "gradita" a Shepard, o Shepard la rielabora come tale (come succede nella missione nella memoria geth), gli propinano un guazzabuglio incoerente di mezze verità e banalità metafisiche tanto per confonderlo un po'. Continuano a cercare di indurlo a scegliere il controllo (vedi mai che abbia cambiato idea), ma gli propongono anche una terza via: la Sintesi. La Magia, bididibodidibù.

Una via apparentemente più indolore, che mette d'accordo un po' tutti, e che anzi secondo Casper porterebbe la vita a un nuovo stadio evolutivo.

Anche questa è una forma di indottrinamento, la più subdola.

Non saprei dire se la sintesi alla fine si rivela un illusione pura come il controllo oppure il catalizzare-crucibolo ha effettivamente il potere di riscrivere il DNA di tutta la galassia e quindi la guerra si chiude con una sorta di "pareggio".

 

 

 

vedremo cosa si inventeranno per giustificare gli ultimi 10 minuti.

probabilmente questa spiegazione (che non è mia ma di molti) o comunque quelle spiegazioni che puntano molto sull'indottrinamento saranno scartate perché, nonostante siano le più coerenti e lineari, significherebbe dire a tutti quei giocatori che hanno scelto controllo e/o sintesi "raga, mi dispiace ma il vostro è un quasi game over, vi siete fatti indottrinare da Casper, non avevate capito che erano i razziatori a parlare?".

E una spiegazione del genere farebbe incaxxare un altra bella fetta di fan. Ultima cosa di cui hanno bisogno.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

spero seriamente che abbiano qualcosa in mente perchè fra 2 settimane c'è il PAX e se non fanno qualcosa saranno nel 90% dei casi fo****ti di brutto

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

spero solo che non sia a pagamento!altrimenti sarebbe una truffa legalizzata!!! :shock: , come gia detto, finale che lascia l'amaro in bocca a moltissimi, lamentele a non finire, dlc che fa tutti contenti a 1200 mp, e alla fine uno il gioco se si è preso anche il dlc del prothean lo paga 100 eurozzi per la versione normale, per le altre non parliamone :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

 

Credo tu stia un pò esagerendo ..a meno che tu non sia proprio un fan della saga..dai bisogna apprezzare lo sforzo fatto..e poi prendo una frase citata recentemente per rigirare quello che penso.."Come matrix ed harry potter c'è un finale che può piacere o non piacere..ma è questo quello che loro volevano e va rispettato del resto il viaggio intrapreso in 3 giochi è già stata una fanstastica avventura...ripero non ci ho giocato ma mi fido di bioware non credo sia sta cosa bruttissima anzi..e cito una mia frase ... a kojima con mgs4 che dovevamo fare uccirderlo?

 

 

vabbè dai però qui si esagera (senza offesa eh ;) )...che il finale piaccia al 5% di chi ci gioca non vuol dire che a te debba per forza fare schifo...non ha alcun senso cambiarlo...è come se la Gioconda venisse restaurata e fatta con i capelli ricci perchè con quelli lisci non piace a nessuno (paragone esagerato ovviamente)...l'opera ormai e completa e va accettaca così com'è, nel bene e nel male...poi ripeto per l'ennesima volta, se mi cambiano o ampliano il finale per me perderebbe senso...il gioco è quello e il suo finale ormai è scritto...vi faccio un esempio stupido e assurdo: supponiamo che il finale più catastrofico prevede che muoia Thane...tutti quanti, me compreso, pretendono che non muoia e si ribellano...la Bioware rilascia un DLC e accontenta i fan...tutti felici e contenti? Ma anche no!...io per primo ci starei ancora male sapendo che quello non è il vero finale che era stato pensato per il gioco...IMHO il gioco ormai e su DVD e nè può nè deve essere cambiato di una virgola, anche se il finale è di una schifezza unica (non ci sono ancora arrivato e voglio scoprirlo da me, quindi non posso esprimere giudizi), altrimenti tra le mani non avremmo più Mass Effect 3 ma un "clone geneticamente modificato"

 

lo so che è esagerato, non mi offendo, infatti sono stupito di me stesso e della reazione che ho avuto... però cosa ci posso fare mi è successo così! appena ho letto di gente delusa, di petizioni online per un finale "vero", appena un mio amico mi ha mandato un sms di disgusto dopo aver visto il finale; mass effect 3 mi è istantaneamente scaduto.. ho provato a rigiocarci, ma dopo max 5minuti ho tolto il disco.. forse tra qualche mese lo riprendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...