Vai al contenuto

Armored Core V


mommox

Messaggi raccomandati

Non ho trovato il topic ufficiale del gioco ma, vista la sua ormai imminente uscita, lo metto io (se già c'era trovatemelo pure XD).

 

Senza troppi fronzoli vi posto la prima videorecensione italiana e la lista di voti che ha preso fin'ora:

 

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/10336/armored-core-v.aspx

 

Come vedete il gioco si mantiene sui canoni tipici della serie sul lato grafica: poco dettaglio (mech esclusi invece molto ben caratterizzati), texture povere e ambienti ripetitivi.

Fortunatamente From Software (si, la stessa di Demon's Souls e Dark Souls) pare aver fatto un passo indietro con un ritorno alle origini: il titolo risulta più tattico degli ultimi AC usciti, con tanto di armi di varia natura (anche per il corpo a corpo) e la possibilità di sfruttare la conformazione della mappa per difendersi o sferrare attacchi dall'alto "saltando" sui palazzi (alcuni elementi di gioco sono poi distruttibili).

Le boss fight risultano impegnative quasi quanto quelle dei due titoli Fantasy della SH (questo leggendo anche le molte opinioni a riguardo sulla rete) e la nuova componente online sembra decisamente profonda ed appagante (e si spera venga giocata e non abbandonata presto).

Il SP vacilla, come "tradizione" impone... la trama sembra leggermente migliore rispetto al passato ma non così tanto interessante da far sbavare il giocatore.

 

I voti delle altre testate:

 

Vandal Online 8.5

Official Xbox Magazine 8

Edge 8

GamingXP 7.7

Game Chronicles 7.5

UGO 7.5

Gaming Age 7.5

ZTGameDomain 7.0

GameTrailers 7.0

GamesRadar 7.0

Strategy Informer 6.5

Game Informer 6.5

Machinima 6.0

GameSpot 6.0

Official Xbox Magazine UK 6.0

 

Su metacritic lo User's Score si attesta attorno al 7.9 (composto dai seguenti voti "recensiti": 6-7-9-10)

 

Insomma, DOVESSIMO fidarci delle recensioni (il condizonale è d'obbligo) ci troveremmo tra le mani forse il miglior AC, sommando pregi e difetti, disponibile in questa generazione: immancabile per tutti i fan dei Mech e della customizzazione, da evitare per chi odia i robottoni o non può/vuole dedicarsi al multiplayer.

 

-------------

 

Personalmente ho SERIE intenzioni di provarlo, anche perchè devo restituire RE:ORC (appena lo finisco, salvo ripensamenti per "affezionamento" sadico al gioco XD) e questo casca a fagiuolo visto che esce il 29 (dopodomani).

 

Qualcuno qui pensa di dargli una chanche e prenderlo? Magari ci accordiamo per l'online che sembra molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo User's Score di Metacritic non è assolutamente affidabile (meno di 5 a Mass Effect 3 e di 3.5 a Modern Warfare 3, per esempio) e spesso sono dei minus habentes che scrivono idiozie ancor prima dell'uscita del titolo... la metamedia è sul 6.9, e in questo caso non sono cani e porci a scrivere.

Modificato da Axemorph
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lo User's Score di Metacritic non è assolutamente affidabile (meno di 5 a Mass Effect 3 e di 3.5 a Modern Warfare 3, per esempio) e spesso sono dei minus habentes che scrivono idiozie ancor prima dell'uscita del titolo... la metamedia è sul 6.9, e in questo caso non sono cani e porci a scrivere.

 

Difatti io ho riportato entrambe le serie di voti visto che i primi sono dei reviewvers. In ogni caso il 3.5 dato a MW per me può starci benissimo visti i pochissimi passi avanti e la relativa frustrazione degli utenti di una serie che non fa niente per migliorarsi, così come possono essere "gonfiatissimi" i 9 delle review ufficiali. Il fatto di scrivere per un sito/rivista non significa detenere la verità assoluta... ed è comunque OVVIO che i voti super-pompati o super-bassi dati a caso sono spesso legati all'emotività di chi recensisce/vota (sia esso un utente o un reviewer ufficiale).

 

Parliamo del gioco e non dei voti pls che non ne usciamo più, li ho riportati solo per "dovere di cronaca" visto che non ho usato il condizionale per niente parlando appunto dei voti che ho riportato.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'on line sembre promettente... peccato che io non gioco mai on-line (troppo spezzettati i miei momenti di gioco per l'on line :( )

Ho giocato comunque sia il IV che For Answer e se l'esperienza single si attesta su quei livelli (come sembra dalle recensioni) non è troppo esaltante...

missioni cortine e senza mordente!

La parte della personalizzazione del proprio mech invece è sempre stata fantastica!

"Nel mondo c'è una persona per tutti". "Tu dici?". "Assolutamente. Sai, in certi casi ci sono due persone per ciascuno. Quella io la chiamo tombola".

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso, unica copia XD (italiano-tedesco le lingue del manuale e della copertina lol).

 

Ora lo sto installando, poi do qualche parere ^^

 

EDIT: ok ecco le mie prime impressioni, devo dire MOLTO positive.

 

INTRO

L'intro di gioco è interessante, non molto lunga, non originale, ma con un taglio particolare quasi da filmato (vero) da documentario. Di vedono degli A.C. (Armored Core appunto) impegnati in vari conflitti nel mondo. Rispetto agli altri episodi della serie questo, da quanto ho capito, è un po' un prequel. Difatti i Mech sono meno fantascientifici, più piccoli e molti sono cingolati più che mech (o ibridi capaci di diventare postazioni "fisse" per sparare colpi di grosso calibro).

 

 

DATI PILOTA

 

Tutto quello che concerne le opzioni e i menu di gioco è in stile "mech", con stile sobrio e voce computerizzata che ci parla (in inglese).

Prima di tutto ci verrà chiesto di inserire i nostri dati e scegliere un simbolo. I dati comprendo il nome del pilota, lo stato di appartenenza e la lingua di gioco (questi ultimi due sono importanti per una cosa che spiego poi).

 

 

TUTORIAL

Subito dopo parte il tutorial che ci mostra da subito il purtroppo pessimo lato grafico del titolo. Il mech è ben dettagliato, ma il resto è qualitativamente scadente. Del resto era l'unica cosa sulla quale TUTTI erano sicuri... ma vi dirò, anche l'unica sulla quale dovrete "passare sopra" :ok:

 

Il tutorial in pieno stile From Software non ci spiega quasi una banana... giusto i tasti e loro corrispettive azioni. Stop. I giocatori di Demon's Souls/Dark Souls avranno già idea del fatto che dovranno farsi le ossa sul titolo a discapito di qualche game over. Gli altri... che si preparino psicologicamente.

 

In ogni caso il Mech può effettuare un considerevole numero di azioni:

 

Grilletti: ci permettono di sparare con le corrispettive armi destra e sinistra.

 

Y + Grilletti: ci permette di switchare l'arma nella posizione del grilletto selezionato (ogni Mech può avere fino a 5 armi di cui 2 su braccio/spalla destra e 2 sul lato sinistro, più un'arma che ancora non ho avuto modo di provare)

 

RB: serve a sparare con l'arma a spalla del Mech (non presente nel tutorial)

 

RL: serve a attivare o disattivare i propulsori

 

X: fa scattare il Mech coi propulsori consumando energia

 

A: fa saltare il Mech. Se ci si trova vicino ad edifici o altre superfici si può continuare a saltare fino a raggiungere le sommità degli stessi (e mantenedosi in quota si può "volare" da un tetto all'altro per esempio).

 

L3 (stick sinistro): permette il lancio di un drone-sonda che rileva nemici nascosti (magari dietro a dei palazzi)

 

R3 (stick destro): permette di switchare tra la modalità combattimento a quella "scan". Nella prima possiamo muoverci e sparare, nella seconda non potremo sparare ma ci servirà per rilevare nemici identificandoli e scovando i punti deboli, oltre a permetterci di "lockare" i nemici per poi rendere i nostri colpi a ricerca una volta inquadrati nel mirino (a chi diceva che i colpi sono tutti a ricerca... non mi pare. Di sicuro non se non locki prima il nemico).

 

L'HUD di gioco è ridotto al minimo ma è molto funzionale: si tratta del grosso cerchio che si vede nei video e funge sia da mirino (al centro c'è una croce più piccola) sia da HUD appunto: è diviso in 4 quadranti con due barre a quadrante, ognuna con un significato: ad esempio i colpi delle armi semicerchi interni, mentre vitalità ed energia in quelli esterni.

 

Al termine del Tutorial, molto semplice, verremo distrutti (anche se non ho capito bene cosa succede perchè poi l'azione riprende subito col Mech intero... boh). Qui noto un difetto secondario, probabilmente di traduzione... quando si muore appare una scritta (stile "You died" di DS), solo che invece di essere scritto "ABBATTUTO" hanno scritto "ABBATTI" rofl. Vabbè roba minima, il resto è tradotto correttamente ^^

 

Ah, cosa "interessante"... non viene detto nel tutorial ma si vede alla fine della prima missione che si completa: i soldi guadagnati non sono sempre gli stessi... infatti la base è quella ma si sottraggono sia i soldi spesi per le munizioni sia per la riparazione del Mech a fine missione!

 

 

FAZIONI

 

Terminato il tutorial ci viene chiesto di creare o joinare una fazione pre-esistente.

Se la creeremo noi saremo il leader, potremo scegliere se rendere gli arruolamente liberi o tramite password (per clan privati). Se joineremo una fazione già esistente saremo semplici membri.

 

Ho notato da subito che c'è già molta gente. E qui viene l'impostazione di regione e lingua: infatti i clan potranno essere scelti proprio in base a queste impostazioni... io mi sono unito a un clan italiano che ha 5 membri per ora ed è di livello 22, ma ce n'erano almeno altri 20 già presenti solo di italiani (in teoria ho fatto due ricerche e mi ha dato clan/numeri diversi ogni volta, quindi ce ne sono molti più di 20... e solo di italiani appunto). Volendo si può joinare a qualsiasi clan di qualsiasi nazionalità e lingua.

 

SCHERMATA MODALITA'

 

Il gioco presenta veramente tante cose da fare, ecco la lista (scrivo prima tutti i nomi poi li abbrevio quando vado a parlare di ogni modalità singolarmente:

Avvia missione - punto d'incontro - simula scontro - info squadra - iscrizione mercenario - scontro libero - classifiche - extra - conquista

 

 

1) A.M.: qui si avviano le missioni della storia, quelle secondarie e eventuali conquiste dei territori delle fazioni nemiche. Si possono assoldare dei mercenari (vedere sotto) o chiamare degli amici per farsi aiutare. Si guadagnano soldi e punti per noi e per la fazione finendo le missioni.

 

2) P.I.: questo non me lo faceva "usare", ma in teoria serve penso a riunire i membri della fazione in zone specifiche o per missioni specifiche

 

3) S.S.: serve ad allenarsi coi compagni della fazione in varie mappe e con varie modalità

 

4) I.S.: info su nuovi compagni che sono entrati nella fazione e sugli oggetti acquisiti coi livelli di fazione

 

5) I.M.: si crea un Mech che funge da mercenario per altri giocatori e si stabilisce l'onorario da far pagare agli altri per avere il Mech come alleato. Non mi è ben chiaro se questo funzioni come un Bot o se si debba pilotare (suppongo vada pilotato. Semplicemente immagino che se si combatte assieme a membri della propria fazione nessuno paghi niente... se invece qualcun'altro vuole aiuto così si possa farlo pagare. Figata lol).

 

6) S.L: scontro multiplayer classico

 

7) C.: clasifiche varie

 

8) E.: filmato iniziale e crediti

 

9) Conq.: qui si da battaglia alle altre fazioni. Devo ancora ben sviscerare 'sta mod ma da quanto ho capito o si combatte fazione vs fazione (4 vs 4) oppure anche 4 vs Bot posizionati dall'altra fazione! Purtroppo qui a quanto pare ci sono problemi di sbilanciamento (se si lasciano fare i bot è quasi sicuro di perdere... e così perdere anche il territorio sulla mappa T_T). Penso risolveranno presto. In ogni caso devo studiarmela bene.

 

 

OFFICINA

 

E poi bè ovviamente c'è l'officina, con negozio e parti modificabili... e il Mech potete moddarlo da testa a piedi... letteralmente. Infatti oltre alle armi (di 3 tipi, più quelle da corpo a corpo, più le "armi finali", più il fatto di poterne portare 5 alla volte) si può cambiare testa, torso e gambe (che influiscono sulla mobilità del mezzo) oltre ai propulsori e persino alle cariche di energia per scatti coi propulsori/armi laser/spade ad energia. TUTTO influisce sul peso (dalle armi alle cariche) e quindi sulla mobilità del Mech. E qui la mobilità è fondamentale.

In più si possono aggiungere simboli ai vari pezzi e cambiare i colori.

 

 

CONCLUSIONI

 

Insomma, devo dire che grafica a parte, veramente inguardabile per certe texture, il gioco è di una profondità assurda. NON E' simulativo intendiamoci... o meglio, non è un simulativo "classico" a livello di interni dei Mech (è solo in terza persona) e contesto storico magari... ma la varietà della personalizzazione, il dover tener conto di ogni parametro e del tipo di arma per fare danno, il fatto di dover scannerizzare i nemici per lockarli o anche solo i pagamenti post-missione come se ci fossero davvero dei costi per le azioni di guerra... rende tutto molto "simulato" o quantomeno realistico.

 

 

--------

 

E' ovvio che sono impressioni di un'ora, pur se positivissime poi potrebbero cambiare... ho appena saggiato la difficoltà del titolo e più avanti sono sicuro che dovrò affidarmi ai compagni online. Il titolo in fondo si concentra MOLTO sulla cooperazione online, non a caso tutto il sistema della fazione, dei territori ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una descrizione super precisa :ok: !!

Noto che il sistema di controllo è piuttosto simile al precedente quindi mi troverei presto a mio agio...

 

Appena lo hai provato di più puoi descrivermi un po come si sviluppano la "storia" e le missioni in single?

 

grazie in anticipo!

"Nel mondo c'è una persona per tutti". "Tu dici?". "Assolutamente. Sai, in certi casi ci sono due persone per ciascuno. Quella io la chiamo tombola".

Link al commento
Condividi su altri siti

Una descrizione super precisa :ok: !!

Noto che il sistema di controllo è piuttosto simile al precedente quindi mi troverei presto a mio agio...

 

Appena lo hai provato di più puoi descrivermi un po come si sviluppano la "storia" e le missioni in single?

 

grazie in anticipo!

 

lo sto alternando a Silent Hill in attesa che qualche mio amico lo prenda così da fare qualche coop... la trama però ti posso già dire che non credo abbia chissà che risvolti, questo lo scrivono tutte le recensioni.

 

in realtà io non ho manco capito effettivamente quale sia la trama perchè non viene spiegato niente... ti trovi con due tizie che parlano in radio, il protagonista non risponde, e devi combattere... boh. Forse poi viene spiegato di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che Armored Core V é qualcosa a dir poco ... non saprei come definirlo . Va bene , non é il massimo della vita a livello grafica a parte i filmati iniziali in cui i robot sembrano veri , peró , é forse uno di quelli che si fanno giocare e ti fanno divertire , mi sembra di essere in Full Metal Panic nei panni di Sagara .

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scusate, spiegate bene. Ne ho lette di ogni: "delusione", "noia", "ripetitivo", "frustrante"... A me fottesega della grafica e apprezzo molto i giochi From Software: ho giocato Otogi 1 e 2; Demon's Souls e Dark Souls e li HO ADORATI! Ora, avendo perso il meritorio, ma sottovalutato, Chromehounds, volevo buttarmi sui mecha di From Software e sarei interessato all'acquisto di Armored Core. Ma questo AC V merita o no?

Grazie

Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso ora ho avuto modo di spolpare la parte di costumizzazione (visto che Silent Hill mi sta assorbendo riesco a dedicargli poco tempo ad AC V)... dico solo OH MY GOD.

Quando dicevano "è impossibile che ci siano due mech uguali in una partita" ci credevo poco... invece mi sa che sia proprio impossibile trovane due uguali ._.

Fate conto che è il SC V dei Mech (SC V.. AC V... mmm lol).

 

Vi elenco i componenti intercambiabili (ad "albero"):

 

Stutturali:

 

Testa (divise a seconda della maggiorazione di difesa in attacchi "normali", laser o chimici)

 

Busto (come sopra)

 

Braccia (come sopra - in più solo un tipo di braccia può ospitare armamenti da spalla)

 

Gambe (non solo modificano il carico massimo del Mech, ma il tipo di "gameplay" stesso del mezzo in quanto ci sono gambe "normali", gambe con piega posteriore, quadrupedi e cingolati)

 

Propulsori (differiscono a seconda di accelerazione, velocità, potenza, consumo)

 

Armamenti:

 

Braccio destro (si dividono in: armi "normali", laser, chimiche. In più ogni categoria ha i suoi "generi": fucili, pistole, mitragliatrici più le spade "laser" ed altro)

 

Arma secondaria destra (come sopra)

 

Braccio sinistro (come sopra)

 

Arma secondaria sinistra (come sopra)

 

Arma da spalla (missili a ricerca, missili normali, sistemi di puntamento automatico, sistemi di intercettazione missili, ecc.)

 

Arma "finale" (sono armi molto pesanti a colpo singolo di solito, per ora però non ne ho provate)

 

Drone da ricognizione (si lancia ed identifica i nemici)

 

e forse ho scordato qualcosa...

 

Inutile dire che ogni singolo pezzo ha più varianti dello stesso e ovviamente non tutte disponibili da subito (e con forme DEL TUTTO diverse per ogni pezzo) e vanno comprati nel negozio o da altri giocatori.

 

Se non dovesse bastare si può colorare ogni singolo pezzo, con 4 colori a pezzo e con una decina di "stili" diversi (non so, a striscie militari, oppure a esagoni, o ancora con motivi "floreali" barocchi, ecc.), ed oltre a usare i colori base si possono creare le proprie tavolozze personali e scegliere il colore delle luci del mech.

 

Se anche questo non basta si può inserire il proprio emblema (completamente personalizzabile stile Black Ops per intenderci) sul Mech... e ancora (in conclusione) vi si possono applicare degli adesivi, anche quesi creabili come l'emblema, ovunque si voglia... ridimensionandoli, ruotandoli, ecc.

 

Ecco la foto del mio mech dopo un'oretta di smanettamento (perdonate la qualità ma sono fatte con l'ipod .-.):

 

 

 

http://s645.photobucket.com/albums/uu179/mommox/IMG_0392.jpg

http://i645.photobucket.com/albums/uu179/mommox/IMG_0390.jpg

http://i645.photobucket.com/albums/uu179/mommox/IMG_0391.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Comprato da Amazon.co.uk a 25€ :asd:

E' arrivato oggi e già lo amo :asd:

 

Ho giocato a quasi tutti gli AC dai tempi della ps1 e questo è un significativo passo avanti della saga.

 

L'unica cosa, mi sembra più semplice modificare il mec o sbaglio? Sarò rimbambito io ma mi sembra di non vedere alcune chicche del 4, come la gestione del peso/baricentro, nel 4 bisognava aggiungere dei pesi in determinate zone dell'AC per centrare il baricentro, era una cosa decisamente forte :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

No qui hanno messo solo il peso complessivo che influisce sulla velocità (penso non ci sia il baricentro perchè è poco influente rispetto a prima, dove i mecha erano molto più grandi se non erro...).

 

In teoria i vari AC non sono cambiati poi molto in dimensioni, diciamo che hanno eliminato molti accessori che creavano solo confusione ma non portavano nulla in fatto di giocabilità. Adesso sembra tutto molto più ordinato e giocabile.

Favoloso il sistema di cambio delle armi e l'integrazione di alcuni sistemi di offesa/difesa nelle spalle dei mech.

 

Tecnicamente me lo aspettavo decisamente peggio o meglio me lo aspettavo più in linea con il 4 e il 4 Anwser. Anche gli ambienti hanno fatto un passo avanti colossale rispetto ai precedenti episodi, sugli AC neanche mi esprimo, assolutamente fantastici. Brava From Software :mrgreen:

 

Lo sto provando in coop con un amico e anche se stiamo facendo solo la storia mi sembra un grande multy, un pò macchinoso all'inizio ma è decisamente valido.

 

Crea già dipendenza :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...