Vai al contenuto

Mass Effect 3: il paradosso dell'arte videoludica


Ospite fa4st

Messaggi raccomandati

Ospite fa4st

Il concetto che vorrei esprimere in questo post va un pò aldilà del "finale bello o brutto", perciò vorrei subito mettere in chiaro 3 concetti secondo me fondamentali:

 

-trovo la trilogia di ME un esempio di arte applicata ai videogiochi, un'esperienza emotiva oltre che videoludica;

 

-il finale di ME3 è bello dal punto di vista artistico, discutibile dalla soggettiva "videogiocatore".

 

-il finale di ME3 non è quello che volevo. E' sicuramente, però, quello che mi aspettavo.

 

Mi spiego meglio. La trilogia di ME ci ha portato ad esplorare pianeti, incontrare razze aliene, ognuna con la propria storia; ci siamo affezionati hai nostri compagni, abbiamo dovuto prendere scelte difficili, affrontato decine di ore di conversazioni, la cui quantità farebbe impallidire qualsiasi opera cinematografica. abbiamo instaurato un legame affettivo con la serie di ME.

In molte recensioni si legge che ME è più di un videogioco, è un esperienza, è arte.

Sono assolutamente daccordo: l'arte regala emozioni. ME ha saputo regalare tante emozioni.

 

Ma ci sono grandi polemiche sul finale, essenzialmente incentrate sulla mancanza di "chiarimenti":

cosa accade di preciso a Shepard? ai nostri compagni? all'umanità? alla vita sintetica?

 

Lo STILE NARRATIVO della trilogia è sempre stato basato sul "detto e non detto":

vi ricordate quando, verso la fine del primo capitolo, Shepard riesce a parlare con un razziatore attraverso un terminale di Eden Prime? Si pensa di poter ricevere risposte, invece è tutto molto evasivo.

Ed il secondo capitolo? Apre molte più domande di quelle a cui riesce a rispondere.

Ero sicuro, dato lo stile narrativo, che anche il finale avrebbe lasciato delle domande. E così è stato.

 

Ecco dove l'arte si scontra col mondo dei videogiochi.

 

In quanti film assistiamo ad un finale non "determinato"? un finale ke lascia in sospeso molte situazioni? Tanti, tantissimi. Restiamo con un pò di amaro in bocca ma, traiamo le nostre conclusioni e ci mettiamo l'anima in pace.

 

Eppure non riusciamo a digerire il fatto che ciò sia avvenuto con la trilogia di ME. Perchè?

 

Perchè un videogioco deve avere un finale, il videogiocatore deve essere appagato e riconpensato dei suoi sforzi. Tutto il web si è rivoltato contro Bioware che ha voluto rendere arte il proprio prodotto.

 

Molti si lamentano del peso delle decisioni di Shepard in ME3.

Eppure (spoiler) siamo chiamati a prendere una decisione unica nel panorama videoludico: possiamo distruggere il nostro nemico, "unirci" a lui creando un mondo nuovo popolato da razze pacifiche nelle quali organico e sintetico convivono in pace, o, addirittura, sottometterlo e controllarlo.

Chi avrebbe mai pensato a questa possibilità dopo aver terminato ME2? Quale videogame ha mai lasciato tanta libertà decisionale?

 

Tutti noi pretendiamo giochi sempre più realistici, intensi e cinematografici, eppure restiamo basiti davanti a tanta schiettezza creativa.

 

Abbiamo salvato il mondo, la vita nella galassia, i nostri compagni sono sopravvisuti, Shepard (a seconda dei casi) è ancora vivo eppure sapere queste cose non ci basta.

 

Lo spettatore amante di film ed arte che è in me apprezza e si commuove davanti a questo finale, che già immeginavo essere "sfumato" nei particolari ma emotivo ed emozionante.

 

Ciononostante il videogiocatore che è in me non è soddisfatto, e un pò insofferente.

 

Insomma, che Bioware abbandoni il suo stile narrattivo del "getto il sasso e nascondo la mano" solo per il finale, chi se nefrega dell'emozioni scaturite in noi quando abbiamo visto Shepard respirare tra le macerie, vogliamo un finale "normale", da videogioco, non da opera artistica.

 

Forse non siamo ancora pronti, come videogiocatori, a lasciare andare le nostre aspettative e a goderci le emozioni che questi tre capolavori ci hanno regalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te. Una cosa che ho molto apprezzato essendo un amante della letteratura di fantascienza è la maturità che esprime questa saga nell'affrontare tematiche complesse.

Non siamo davanti alla classica trilogia dell'eroe impassibile. Come ho già detto, per la prima volta assistiamo anche a sonore sconfitte (es. su Thessia) a ripensamenti, ad errori (es. riscrivere i Geth), a passioni.

La verità è che molti hanno idealizzato il primo capitolo sviluppando delle aspettative personali che dal momento in cui non si sono avverate hanno automaticamente giudicato negativamente tutto il resto. Nemmeno era uscito e già la gente criticava persino la possibilità di "saltare". Pazzesco. Per la prima volta il fronte amico-nemico è rotto in un puzzle di opinioni personali. La verità non è in tasca a nessuno . I razziatori hanno le loro ragioni (e possiamo unirci a loro), persino Cerberus (e abbiamo persino la possibilità di stare dalla loro parte per molto tempo), i Quarian o i Geth o tutti e due, l'Alleanza che per molto tempo ci dimentica ma che impariamo ad amare, i Krogan così pericolosi eppure così importanti, i Rachni facilmente indottrinabili, i Prothean cattivi...e via via discorrendo..

Questa esperienza ha portato il mondo dei videogiochi su un altro livello, lo ha elevato ha qualcosa di più di un fucile in mano. Ci ha resi protagonisti, e non spettatori.

http://fc03.deviantart.net/fs51/f/2009/314/c/3/Legion_Avatar_by_Stealthero.gifhttp://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/043/1/3/ME2_Tali_pissed_by_Tasharene.gifhttp://fc03.deviantart.com/fs23/f/2008/007/2/a/Mass_Effect_Stamp_by_atmos00000.gifhttp://forums.spacebattles.com/custompics/customavatars/avatar28682_1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

non ho capito questa frase: Forse non siamo ancora pronti, come videogiocatori, a lasciare andare le nostre aspettative e a goderci le emozioni che questi tre capolavori ci hanno regalato.

 

il grosso problema del finale per come la vedo io, è che è semplicemente sbrigativo.... tremendamente sbrigativo.... per dire, il mio shepard è morto, e dopo i titoli di coda me lo ritrovo sulla normandy "così potrò giocare i dlc" :whew:

fallout new vegas, un titolo meno ambizioso di ME3 mi da più soddisfazioni, li finito il gioco siamo ancora liberi di vagare per il mondo e vedere come ogni fazione - cittadina - personaggio se la sta cavando dopo la battaglia finale.. in un titolo come ME3, finale di una trilogia che ho amato mi aspettavo qualcosa di simile, al di la del finale bello o brutto.. insomma più rispetto per chi ha giocato (e ri-giocato più volte) e amato la saga

Modificato da sbalzo84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fa4st

ci sono spoiler in quello che avete scritto o posso leggerlo?

 

 

spoiler! okkio!

 

non ho capito questa frase: Forse non siamo ancora pronti, come videogiocatori, a lasciare andare le nostre aspettative e a goderci le emozioni che questi tre capolavori ci hanno regalato.

 

Mi riferisco a tutti quelli che criticano il finale perchè lascia dei concetti in sospeso,

senza chiarire per filo e per segno ogni aspetto della trama.

Lo stile di Bioware in ME è sempre stato questo e lo sapevamo avendo giocato i primi 2. Non capisco quindi tutto questo stupore per il finale.

Poi ho fatto una discorso molto più ampio, se mi ripeto divento noioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso: posso non aver capito bene! se tutto il tuo ragionamento è atto a porre chiarezza sulla bontà effettiva dell'opera o del finale, perchè non usare il topic apposito?

non ce l'ho con nessuno sia chiaro, ma concorderete con me nel volere una sezione più pulita di come si presentava pochi mesi fa (trenta topic per chiedere le stesse cose, con due risposte per topic... che casino!!shock.gif)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di lasciare molte cose in sospeso può avere piu scopi:

 

1, lasciare una porta aperta per un ventuale IV capitolo (o DLC varie), non del tutto da escludere dato l'enorme successo della saga.

2, lasciare i giocatori a "bocca asciutta" facendo si che si parli del gioco piu dopo che prima l'uscita in modo da dare piu longevità commerciale.

3, dare ad ognuno la possibilità di crearsi il proprio finale, secondo il suo stile di gioco e fantasia.

 

Non dimentichiamo, poi, che i finali sono veramente difficili, delle carogne vere e proprie, nessun finale, specie per una saga tanto lunga e complessa, sarà mai soddisfacente, di conseguenza, hanno forse pensato fosse meglio un finale vago che uno forzato.

 

Insomma, io ancora non l'ho finito per via della Grissom e cose vari, ma non mi aspetto molto, da prima delle polemiche, cito ad esempio la famosissima serie tv "Lost", chi l'ha seguita non può che essere deluso dal finale, ma non per questo sminuisce il prodotto.

Secondo me, la cosa migliore da fare, è accettarla per come è, un'opera d'arte per i 3 capitoli, e, spero, anche per il finale, per quanto incompleto e vago possa essere.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/mandragola72.pnghttp://card.exophase.com/1/745437.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Straquoto tutti voi, e comunque io sono dell'idea che la saga non dia finita qui, anche vedendo quello che viene detto nel video finale al bambino che chiede al nonno un altro racconto su shepard e il nonno risponde "ok, ma solo un'altra storia..."

 

Questo non può significare la fine di shepard, la sua storia continuerà...

voglio tornare a giocare solo per divertirmi, quindi, aggiungetemi: MisteKiNG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non sono d'accordo: ritengo ME una saga pazzesca, una vera opera d'arte, ma in ogni opera d'arte il finale ha un ruolo importantissimo. Mi spiego meglio: in una storia, per esempio, il finale può servire a trasmettere a chi la legge (o la vede o la sente) un messaggio ben preciso che l'autore voleva trasmettere; analogamente in un film (citato da qualcuno di voi) il finale lasciato in sospeso lascia trasparire diversi finali possibili ma con un unico messaggio (che può essere l'ambiguità, la relatività delle cose). In ME a mio avviso non accade nulla di tutto ciò: se il messaggio fosse stato che ogni piccola scelta può avere un peso esso non è stato rispettato dal finale, o se fosse stato che finchè c'è speranza ce la si può comunque fare anchè in questo caso non sarebbe stato sancito dal finale, perchè in effetti non si sa come finisca. I miei sono esempi un po' stupidi, ma la critica che viene fatta al finale non è il non spiegare tutto ciò che avverrà dopo per filo e per segno, bensì il fatto che rinneghi tutto ciò che la saga aveva cercato di trasemttere fino agli ultimi 10 minuti di gioco. Lo stile del gioco non mi pare che si basi sul "detto non detto", bensì sull'indagare, lo scoprire ed alla fine ottenere delle risposte. Mi sembra che ciò non accada, bensì che il tutto sia spiegato in maniera sbrigativa, come da chi si sia spinto troppo al largo e non sappia più tornare indietro.

A mio modesto avviso la bioware aveva un'opportunità clamorosa, che non ha saputo sfruttare al primo colpo. Speriamo ci riesca al secondo, visto che credo che non pochi di voi, seppur soddisfatti di questo finale, scaricherete il famigerato extended cut

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il buon Fa4st e lo ringrazio per aver scritto in modo così chiaro e pulito quello che é anche il mio pensiero.

 

Mi ritengo fortunato di aver potuto vivere questa saga che ritengo la più bella esperienza videoludica della mia vita, sono appassionatissimo di videogame dal 1986 ma per quanto mi riguarda la saga di Shepard ha oscurato tutto ciò che ho giocato fino ad ora!!

Modificato da Whiteakuma

http://http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/whiteakuma78+.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 23 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...