Vai al contenuto

NASA: Studenti Usano l'Xbox Kinect Per Migliorare la Visualizzazione della Terra


Daunbailò

Messaggi raccomandati

Un gruppo di studenti, lavorando insieme alla NASA, ha scoperto una nuova ed intrigante cosa da fare con il sistema Kinect, diverso dai soliti giochi di danza e bowling. Invece di collegare però il Kinect ad una console Xbox, gli studenti del programma di allenamento e sviluppo della NASA, chiamato DEVELOP, ha usato questo sistema per creare un'ambiente virtuale 3D per migliorare la visualizzazione dei dati di osservazione satellitare del pianeta Terra. Quest'esperienza virtuale, definita HIVE (Highly-portable Immersive Virtual Environment), è data da una struttura composta da 3 schermi di proiezione, con un'angolazione di 120°. Per vedere le mappe 3D, i grafici o le mappe, l'utente usa degli occhiali e poi semplicemente cammina verso gli schermi e interagisce.

 

Ma anche se sono occhiali per la visualizzazione 3D, questi sono più high-tech rispetto a quelli a cui siamo abituati nei cinema. "La lente ha una frequenza di 120 hertz al secondo e lavora anche con emissioni infrarosse per ottenere un maggiore dettaglio per l'effetto 3D."

 

Una volta entrati all'interno del HIVE, le visualizzazioni vengono generate in rilievo e creano una sensazione completa di immersione nell'ambiente virtuale. Per mostrare i dati, nelle versioni precedenti, serviva qualcuno dietro la stazione di controllo che muova e sposti le cose visualizzate. Tuttavia, durante le sessioni di lavoro di questa primavera, gli studenti hanno pensato ad un modo per rimediare a questo. "Volevamo rendere il HIVE più user-friendly, così invece di usare un mouse e la tastiera, abbiamo pensato.. perché non usare il proprio corpo?" ha spiegato Walker.

 

La tecnologia Kinect permette proprio questo. Il team HIVE, che è composto da Jasmine Walker, Michael Linisinbigler e Nathan Walker, ha avuto accesso ai flussi di dati rozzi del Kinect e ha avuto il permesso di manipolare i codici per adattare questo strumento alle proprie necessità.

 

"Adesso mentre si è all'interno del HIVE, ogni volta che si cerca di cambiare la visualizzazione, basta usare un gesto o un comando verbale" spiega Jasmine Walker. "Per esempio, quando muovo la mia mano e dico "computer, muovi" la visualizzazione si muove istantaneamente."

 

Jasmine Walker ha spiegato che l'unico input che il Kinect non riconosce nel HIVE è il volto ed il tracciamento delle dita. Tuttavia, adesso che la navigazione attraverso le visualizzazioni è più semplice, i visitatori nel HIVE potranno dirigersi da soli all'interno dell'ambiente 3D.

I dati satellitari che il team di HIVE ha trasformato in visualizzazioni , spesso provengono da altri team di sviluppo partecipanti al progetto DEVELOP, che affrontano le scienze terrestri.

 

L'estate scorsa il team di HIVE ha mostrato il supporto proprio all'iniziativa SERVIR, della NASA, che monitora e osserva i cambi ambientali. A questo ha contribuito anche l'uso dei dati del MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectrodiameter) e del FIRMS (Fire Information for Resource Management System per mostrare i fuochi che sono avvenuti nel nord dell'India in quel periodo. La scala delle fiamme viste in 3D era basata sull'intensità del fuoco, se il fuoco era maggiore, maggiore era la fiamma.

 

Il team HIVE ha anche lavorato per integrare una visualizzazione complessa degli effetti del disastro petrolifero nel Golfo del Messico nel 2010. I dati, che sono stati ottenuti dal satellite CALIPSO (Cloud-Aerosol Lidar and Infrared Pathfinder Satellite Observations), sono stati uniti ai dati MODIS per creare una narrativa visuale dell'evento.

 

Il sistema HIVE ha anche il vantaggio di essere costruito con tecnologia a bassissimo costo e ci vogliono solo 30 minuti circa per montare tutta la struttura, che è anche portatile e quindi il team può andare in giro a farla vedere in scuole e altri posti.

 

"A tutti del team piacciono i videogiochi e volevamo davvero aumentare l'esperienza di immersione" ha spiegato Walker. "Abbiamo visto altri che hanno integrato il Wii nei propri progetti ma volevamo fare qualcosa di diverso."

 

http://www.link2universe.net/2012-04-23/nasa-studenti-usano-lxbox-kinect-per-migliorare-la-visualizzazione-della-terra/

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La tecnologia Kinect permette proprio questo. Il team HIVE, che è composto da Jasmine Walker, Michael Linisinbigler e Nathan Walker, ha avuto accesso ai flussi di dati rozzi del Kinect e ha avuto il permesso di manipolare i codici per adattare questo strumento alle proprie necessità.

 

 

Lo hanno smontato e ricostruito e adesso fa qualcosa di buono, ottimo direi! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...