Vai al contenuto

[Multi] RPG, J-RPG & Co.


TheFury87

Messaggi raccomandati

...aka "Il Topic di uno dei tanti generi videoludici in via di estinzione" :D

 

Personalmente questo genere (con tutte le sue varianti) è sempre stato il mio preferito in assoluto, l'unica saga videoludica per cui sono stato davvero ossessionato è stato Final Fantasy (fino al X almeno, dopo mi è un pò passata). Al giorno d'oggi però i giochi di questo tipo stanno via via scomparendo e/o stanno subendo modifiche per essere più fruibili dai casual che non hanno voglia di Expare per più di 10 minuti. Qualcosina per fortuna c'è ancora, ma personalmente faccio fatica a seguire le nuove uscite di 8 piattaforme diverse per sapere se c'è in arrivo qualche RPG interessante, anche perchè essendo ormai un genere di nicchia è difficile trovare anteprime/recensioni sparate nelle Home dei vari siti di videogiochi. Dunque, sperando di non essere l'ultimo essere vivente che è riuscito a sopravvivere all'invasione dei vari giochi di "nuova generazione" (e mi fermo qui per non diventare volgare :D), ho aperto questo topic per racchiudere in un solo posto le info su questo (imho) sottovalutato genere videoludico: nuove uscite, trailer, info varie ecc... ma anche vostre opinioni sull'evoluzione di questi giochi e via dicendo.

 

Su un forum con migliaia di utenti, riuscirò a trovare una decina di appassionati RPG... almeno spero :D non deludetemi :D

 

Edit: Mi riferisco agli RPG classici, quelli che negli Stati Uniti chiamano "Console-Style RPG", che in realtà ad oggi vengono tutti inseriti nel calderone dei J-RPG... insomma, il Final Fantasy VII di turno per intenderci, ovvero il GdR/RPG "classico".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Eccomi. lol...

 

Bè io però ritengo che soprattutto questa gen ci abbia regalato delle perle non indifferenti in ambito di RPG e JRPG... mi viene da pensare a Demon's e Dark Souls come RPG action, a Mass Effect e The Witcher sempre in ambito action/isometrico (almeno il primo TW in questo secondo "genere"). Come JRPG c'è Nier che ho trovato fantastico, dentro al quale c'è una delle mie scene preferite in assoluto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi Lost Odyssey e si, anche FF XIII che però ribadisco, non riesco a considerare un FF ma che è comunque uno spettacolo visivo e anche a livello di gameplay, anche se purtroppo decolla solo da metà gioco...

 

poi ovviamente quel capolavoro che è Xenoblade Chronicles su Wii che per me è il più bel (a livello di tutto) JRPG che abbia mai giocato. E ne ho giocati direi fin troppi XD

 

Ah e quasi me lo scordavo... il mai troppo sottovalutato (fortunatamente ho scoperto non da tutti... paradossalmente conosco più adulti che ci giocano -della mia generazione da fine 80-inizio 90- che bambini ._.) POKEMON. Un JRPG che nonostante sia un clone di se stesso da secoli (io giocai pokèmon blu al day one e poi li ho tipo spolpati tutti, Gold e Sapphire persino in inglese prima che uscissero in italia) riesce comunque a innovarsi ogni volta... il bello è che così a pelle non sembra ma se uno va a vedere i cambiamenti da capitolo in capitolo resta sorpreso. Oro e Argento ai tempi sono stati sicuramente il passo avanti maggiore, ma persino gli ultimi Bianco e Nero, al di la del "3D", sono passi avanti non da poco in svariate cose rispetto a Platino e precedenti.

 

 

OT(?)

 

Io come gioco in estinzione direi che in questa gen, al massimo, è il platform 3d vecchio stile (mi riferisco ai vari Crash, Spyro, Gex, ecc.)... laddove qualche Indie riesce a riproporre il platform 2d (tipo Outland, Braid -che è più puzzle game che altro-, ecc.) io vorrei tanto rivedere un gioco dei vecchi fasti di Crash... l'unico che gli si avvicina (purtroppo non come difficoltà) è la serie LEGO che non disprezzo affatto, anzi, meno male che c'è. Ma non è Crash.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

se si parla di RPG non posso che essere presente :mrgreen:

per quanto riguarda gli RPG occidentali in questo periodo sono pittosto preso da Dragon's Dogma...quantomeno offre un buon livello di sfida, soprattutto all'inizio che se ci si imbatte in certi mostri l'unica cosa da fare è scappare...è una cosa che non provavo da diverso tempo, soprattutto perchè la difficoltà non è settabile, quindi non basta bettere "livello schiappa" e si diventà delle divinità in terra...almeno qui per diventare delle macchine assassine bisogna prima livellare un bel pò :D

Poi nonostante non conoscessi la serie ho amato alla follia The Witcher 2, il sistema delle pozioni, dei segni e il mondo di gioco li ho trovati ottimi, tanto che sono subito corso a comprarmi tutti i libri che fanno da prequel (anche se alcuni devono ancora uscire in italia)...l'1 me lo giocherò quando avrò un PC o se faranno una versione per Xbox (maledetto me e quando ho comprato un Mac :asd: )

per quanto rigurda i JRPG c'è una magra assurda, ma questo è anche a causa dell'Xbox visto che la maggior parte dei JRPG sono esclusive PS3...l'unico veramente valido e che sto rigiocando per seconda volta (in modo da fare anche gli obiettivi) è Eternal Sonata, il mix di cambattimenti in tempo reale e a turni l'ho trovato piuttosto buono...poi non linciatemi ma mi sono anche piaciuti (e millati) Final Fantasy XIII e XIII-2...certo, niente a che vedere con i vecchi capitoli, infatti non li considero tanto dei final fantasy ma dei comuni JRPG, e vedendoli in questa ottica si rivelano dei buoni titoli...poi ci sarebbe Star Ocean che mi ispira, però non l'ho provato quindi non posso parlarne (anche se è nella lista degli acquisti futuri).

Comunque secondo me non è più tanto un genere di nicchia, certo non ha la popolarità degli FPS, però vedo che sempre più gente si avvicina al genere (soprattutto dopo Oblivion e Skyrim), quindi purtroppo si sta puntando tutto sulla semplificazione...ad eccezione ovviamente di Dark Souls XD

 

gli indie offrono dei bei gdr vecchia scuola come si deve

qualche nome? purtroppo di Indie non me ne intendo XD

Modificato da Linker360

]http://card.josh-m.com/live/mondo/Lawliet91.png http://mypsn.eu.playstation.com/psn/profile/Linker360.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti rileggendo non sono stato troppo chiaro nel primo post, ma non intendevo allargare il discorso anche agli Action-RPG di nuova generazione (Mass Effect ad esempio). Mi riferivo agli RPG classici, quelli che negli Stati Uniti chiamano "Console-Style RPG", che in realtà ad oggi vengono tutti inseriti nel calderone dei J-RPG... insomma, il Final Fantasy VII di turno per intenderci, ovvero il GdR/RPG "classico".

 

Edito il primo post :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè oddio, si chiamano J-RPG perchè sono "Japan(ese)-RPG" ovvero di stampo nipponico... è una distinzione che serve fare perchè c'è una differenza abissale tra un RPG occidentale (ovvero "RPG" e basta) e un RPG Orientale (ovvero un JRPG), sia a livello di contenuti che di gameplay.

 

Se ti riferisci quindi solo ai giochi "tipo FF" (ovvero JRPG) anche li bisogna capire cosa intendi... solo roba a turni?

 

Perchè in quel caso no, c'è effettivamente poca roba. A parte appunto FF e Lost Odyssey gli altri titoli puntano a ibridare componenti "a tempo" (con sistemi ATB o turni fissi) con altre action... ad esempio Eternal Sonata che permette libero movimento ma azioni ben definite nel tempo, o su PS3 White Knight Chronicles che permette di muoversi liberamente nelle "arene" di combattimento senza turni (a differenza di Eternal Sonata) ma in cui le azioni dei personaggi sono comunque limitate al caricarsi du una barra circolare simile alle ATB di FF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è proprio per quello che nel primo post non ho parlato solo di J-RPG, perchè vorrei includere nel discorso i GDR classici con, come ho scritto nella prima frase, anche la "varianti"... quindi sì, FF7 per intenderci, ma anche le varianti tipo appunto Eternal Sonata. Non però gli Action-RPG, quello è proprio un discorso separato. In principio J-RPG voleva dire una cosa ben precisa: combattimenti a turni, "mappamondo" esplorabile, incontri casuali... Eternal Sonata non rientrerebbe nel genere J-RPG teoricamente, però io vorrei appunto allargare il discorso anche a questo tipo di giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel calderone ci facessi finire anche i "Console Style Action J-RPG"? :mrgreen:

 

Non vorrei confondere roba nella maramaglia caotica dei generi, ma un cenno mi sembrerebbe doveroso verso quegli RPG con una forte impronta action, ma che non hanno nulla da spartire con i moderni ME o DS, ma anzi rappresentano delle indimenticabili avanguardie. Primo tra tutti Zelda, A Link to the Past ad oggi non perde di brillantezza e sembra non invecchiare mai; ottimo anche il capitolo per GBC sull'oracolo delle stagioni (mi sfugge il titolo in questo momento...), l'indimenticabile Ocarina of Time sul Cubo (ma oggi anche riedito in 3D per 3DS), il Phantom Hourglass per DS e Twilight Princess per Wii poichè primi titoli della saga a poter essere giocati con i "nuovi" controller.

 

Con l'ipotetico nuovo capitolo in uscita per Wii U, la saga di Link è assolutamente da annoverare tra i titoli di maggior influenza e ispirazione dell'intero panorama videludico vecchio e nuovo.

 

Da segnalare un curiosissimo esperimento di "amarcord" uscito qualche anno fa per PS3 a nome 3D Dot Game Heroes, un palese omaggio alla saga di Zelda e al console gaming 8 bit pixelloso degli anni 80; dietro all'apparente semplicità stilitstica si nasconde un robustissimo RPG vecchio stampo, a tratti davvero impegnativo. Da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Zelda & co. puoi buttarli dentro :D

Il gioco di cui ti sfugge il titolo è The Legend of Zelda: Oracle of Seasons :)

 

-----------------------

 

Ni No Kuni

 

http://www.youtube.com/watch?v=odfrLHg6YL0&feature=relmfu

 

Sviluppato da Level 5, e ho detto tutto :bow:

 

Questo è un gioco uscito nel 2010 per DS (solo in Giappone), a fine 2011 su PS3 (solo in Giappone un'altra volta .__.) e in arrivo in Europa a gennaio 2013, ma solo per PS3.

 

http://storage.siliconera.com/wordpress/wp-content/uploads/2012/06/NinoKuniWizardsEdition__thumb.jpg

 

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visivamente sembra uno spettacolo (ma si sa, Miyazaki non è proprio un pirlotto...)

 

Sul gameplay credo sia molto vicino al modello di Tales of... anche se dai primi trailer si intuiscono diverse fasi alternative (platform, sequenze in mare tipo Phantom Hourglass :) ecc) che potrebbero renderlo una piacevolissima sorpresa per il genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un pò di tempo faccio il mio post per i jrpg più fichi che ho giocato e quelli che ritengo meglio riusciti in assoluto. Ma ci vuole tempo per scrivere tutto quanto asd...abbiate pazienza..

 

ps. mommox giocati YS oath in felghana su STEAM a 4€...fallo...

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente, restando in zona Nintendo, la serie di Seiken Densetsu, a partire da Secret of Mana (credo ci sia da scaricare sulla Virtual Console, ma non c'ho mai fatto caso) che uscì su SNES fino ad arrivare all'ottimo Children of Mana per DS. Se ben ricordo c'è qualcosa che bolle in pentola circa un nuovo capitolo, che credo uscirà per 3DS.

Anche qui siamo in zona JRPG di stampo action.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi li ha giocati, vale la pena recuperare Nier e The Last Remnant?

 

Mi accodo alla richiesta per Last Remnant :mrgreen: E aggiungerei anche una domandina su Magna Charta II...l'ho visto ieri in un gamestop usato e data la mancanza di alternative, dato che sinceramente i Final Fantasy XIII , e suppongo di conseguenza il XIII-2 (non ancora provato perchè vorrei finire il XIII ma mi sono bloccato :bang: ) non mi soddisfano per niente rispetto ai classiconi (tanto più che sto rigiocando FF VI su Android -benedetti siano gli emulatori- e mi fa venire le lacrimucce agli occhi per quanto lo preferisca)...

 

Mi mancano parecchio i J-Rpg a turni veri :piange:

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi li ha giocati, vale la pena recuperare Nier e The Last Remnant?

 

Come ho scritto sopra, Nier è per me uno dei più bei giochi che io abbia mai provato. Certo, tecnicamente è "orrido" (una buona pulizia grafica ma texture molto povere e ambienti spogli) comparato ad altre produzioni, è tutto in inglese poi... però ha delle chicche non male, una trama molto interessante e una OST fantastica.

 

Per The Last Remnant non so, è sicuramente un prodotto interessante (difficilotto pure su 360), non adatto proprio a tutti. Prima o poi lo reperirò comunque, mi ha sempre affascinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il miglior assortimento di Jrpg sia su PsP ne devo averne visto almeno una decina ma in generale i jrpg hanno molto più spazio sulla console sony uno degli ultimi che ho visto è White kinght cronicoles non so se è scritto corettamente.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Tales of vesperia, lost odyssey ed eternal sonata mi sono piaciuti veramente tanto, li consiglio assolutamente se vi piacciono i JRPG.

 

Poi ho giocato ff13 che però mi ha deluso tantissimo, i motivi ormai si sanno, se ne è parlato pure troppo. Ed infine blue dragon che però mi ha annoiato a morte, causa trama troppo bambinesca.

 

Aspetto con ansia Ni No Kuni su PS3, di cui ho gia prenotato la limited su amazon.it

 

E prima o poi comprerò il Wii U per giocare a xenoblade e the last story, se ne parla troppo bene, soprattutto del primo.

http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Tales of vesperia, lost odyssey ed eternal sonata mi sono piaciuti veramente tanto, li consiglio assolutamente se vi piacciono i JRPG.

 

Poi ho giocato ff13 che però mi ha deluso tantissimo, i motivi ormai si sanno, se ne è parlato pure troppo. Ed infine blue dragon che però mi ha annoiato a morte, causa trama troppo bambinesca.

 

Aspetto con ansia Ni No Kuni su PS3, di cui ho gia prenotato la limited su amazon.it

 

E prima o poi comprerò il Wii U per giocare a xenoblade e the last story, se ne parla troppo bene, soprattutto del primo.

 

La penso più o meno come te, i miei preferiti su 360 sono stati i 3 da te citati + Star Ocean. Blue Dragon effettivamente l'ho trovato parecchio noioso, FF13 invece l'ho finito e non mi è dispiaciuto anche se non ha niente a che fare con i vecchi FF.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso più o meno come te, i miei preferiti su 360 sono stati i 3 da te citati + Star Ocean. Blue Dragon effettivamente l'ho trovato parecchio noioso, FF13 invece l'ho finito e non mi è dispiaciuto anche se non ha niente a che fare con i vecchi FF.

 

 

Secondo me invece i migliori JRPG di questa gen(non della scorsa dove FF VII era chiaramente superiore)sono proprio FF XIII e FF XIII-2,sia a livello di trama,crescita del personaggio,esplorazione(soprattutto FF XIII-2)mentre gli altri JRPG(a parte forse LO)hanno una trama assurda e si risolvono solo in estenuanti combattimenti a turni conditi in alcuni casi da combattimenti "real time".Star Ocean poi ha una trama davvero inesistente,li c'è solo combattimento ed esplorazione ed i dialoghi sono così banali ed insignificanti da rimanere esterrefatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gusti, imho Eternal Sonata e Tales of Vesperia sono capolavori, mentre FF XIII è un gioco divertente ma non lo metto tra i migliori che ho giocato in questa gen. Non è ai livelli di nessun FF delle ultime 2 generazioni imho, i capitoli da FF VII a FF X sono capolavori assoluti per me (l' XIII forse un pò meno).

 

---------------------

 

Riguardo alla mia richiesta di qualche giorno fa, alla fine ho recuperato sia Nier che The Last Remnant a 19,98€ totali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che siamo in tema è che è appena uscito, consiglio (ovviamente a chi piace la serie, visto che si ama o si odia) di prendere KH:3D Dream Drop Distance. Dopo la "scottatura" della mancata traduzione, molti finiranno per non comprarlo per partito preso... (come stavo per fare io). Bè grave errore XD

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...