Vai al contenuto

Sparatutto in terza persona che passione


ruger

Messaggi raccomandati

Lo sparatutto in terza persona ha radici lontante.

Dopo la rivoluzione apportata da Doom alcuni sviluppatori hanno cercato di proporre un'approccio in terza persona con risultati deludenti, solo negli ultimi anni abbiamo potuto apprezzare giochi degni di nota.

I giochi che secondo me hanno dato un contributo eccezionale sono stati:

 

Operation winback

Nel 1999 Koei coraggiosamente lanciò un gioco rivoluzionario per l'epoca, il titolo in questione era nato per sfruttare le capacità ergonomiche del Joypad del n64,questo è stato il primo gioco in terza persona dove era possibile sfruttare le coperture, certo i comandi erano davvero ostici e imprecisi ma per essere il capostipite di un genere mi tolgo tanto di cappello.

http://cheatsunlimited.com/img/games/Operation_Winback_01.gif

 

Confict Desert Stororm

Era il 2002 e il genere fsp si evolveva, già diversi giochi come Rainbow six, operation Flashpoint e ghost recon avevano modificato il genere introducendo una parte tattica e la possibilità di impartire ordini, Conflict desert storm prese in prestito la parte tattica ma condì il tutto con una visuale in terza persona, ideale per rendere le sparatorie spettacolari, mai un gioco con visuale in terza persona era riuscito a essere così completo.

http://fotos.trucoteca.com/fotos/4611/CONFLICT:_DESERT_STORM-4.jpg

 

Kill Switch

 

In un periodo(2004) dominato dai vari Metal gear e splinter cell namco fa uscire Kill Switch, un gioco diverso dalla massa, forse il gioco che si avvicina di più agli sparatutto in terza persona moderni.In questo gioco potevamo sfruttare le coperture e sparare alla ceca, il nostro obbiettivo era quello di distruggere tutto quello che ci si parava davanti.

Il sistema di controllo era finalmente raffinato se paragonato a operation winback, credo che gear of war debba molto a questo gioco.

http://i24.fastpic.ru/big/2011/0705/f1/e8b9bf69a8ac988271624e448ebacef1.jpg

 

Resident evil 4

Dopo una serie di successi la serie di resident evil aveva bisogno di "svecchiarsi" e così capcom ha deciso di fare un reboot della serie.Il nuovo gameplay era incentrato sull'azione con una visuale in terza persona con la telecamera sopra la spalla, questo gioco fu un successo e preparò la strada a tutti gli altri sparatutto in terza persona che nacquero qualche anno dopo.

http://recensioni-videogiochi.dvd.it/images/Resident_Evil_4/Resident-Evil-4-01-m.jpg

Gear of war che secondo me è il miglior gioco di questo genere, sicuramente deve moltissimo ai giochi che ho citato...

Ritengo lo sparatutto in terza persona un genere che può ancora dire molto diversamente da quelli in prima che hanno esaurito il loro potenziale...

Vi immaginate un gioco open word con le caratteristiche di gear of war?

Mi sa che dobbiamo aspettare la prossima generazione di console.

Modificato da ruger
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente parlando amo alla follia gli sparatutto in terza... :love: :love:

 

e credo che GOW sià il massimo mai ottenuto in questo genere... :bow: :bow:

 

in quanto abbina...il divertente del classico sparatutto a delle animazioni che con i vari FPS non si vedono...

 

secondo me il TPS è anni luce avanti al FPS...ma questa è una mia mera opinione... :mrgreen: :mrgreen:

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ritengo che lo sparatutto in terza persona sia migliore perchè è possibile creare dei giochi ibridi, vedi per esempio il vecchio tomb raider o splinter cell convivtion che a oltre offrire un buon sparatutto con coperture ti dà la possibilità di compiere acrobazie impossibili con uno sparatutto in prima.

Certo in questo momento siamo in un periodo di stallo, tutto quello che c'è in giro è spesso clone di gear of war.

Modificato da ruger
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente parlando amo alla follia gli sparatutto in terza... :love: :love:

 

e credo che GOW sià il massimo mai ottenuto in questo genere... :bow: :bow:

 

in quanto abbina...il divertente del classico sparatutto a delle animazioni che con i vari FPS non si vedono...

 

secondo me il TPS è anni luce avanti al FPS...ma questa è una mia mera opinione... :mrgreen: :mrgreen:

Confermo.

Oltre a GOW :bow: :bow: :bow: io sono molto preso anche da GRFS.

Se hai visto i cartoni del vecchietto nella mia mia foto, mandami l'amicizia sei ben accetto!

 

Più patata e meno pixel alle nuove generazioni di progamers!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

Oltre a GOW :bow: :bow: :bow: io sono molto preso anche da GRFS.

 

si altro gioco davvero molto interessante e coinvolgente...

ma con GOW (per ora) imho si è raggiunto il massimo... :ok: :ok:

 

Sempre preferito gli sparatutto in terza persona, vedere completamente un personaggio è decisamente meglio che vedere solo l'arma...

 

esatto il non vedere il corpo del personaggio che sto comandando mi manda davvero fuori di melone...non riesco ad orientarmi e a capire da dove possano arrivare i nemici...una frustrazione assurda... :bang: :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per dovere di cronaca devo citare per forza Max Payne che ha introdotto il bullet time e Star Wars: Shadows of the Empire per nintendo 64 che effettivamente è stato il primo ibrido riuscito di un sparatutto in terza persona con elementi platform, inoltre il gioco era vario perche in certi livelli era possibile comandare un'astronave o una moto.

http://www.youtube.com/watch?v=cDlNCRG9cAc&feature=player_detailpage

Modificato da ruger
Link al commento
Condividi su altri siti

Max payne veramente spettacolare! consigliatissimo :ok:

 

Aggiungerei anche la serie di Syphon Filter...ai tempi un gran bel gioco!

 

Il primo per ps one era difficilissimo!!io sono arrivato nel livello dove dovevi combattere con un elicottero e li mi sono fermato, il 2 era fenomenale, poi dark mirror e logan shadow sono certamente i migliori giochi per psp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo per ps one era difficilissimo!!io sono arrivato nel livello dove dovevi combattere con un elicottero e li mi sono fermato, il 2 era fenomenale, poi dark mirror e logan shadow sono certamente i migliori giochi per psp.

 

Io ho finito i primi 2 ;) era tosto si! poi gli altri non li ho più giocati...

 

Tra non molto dovrebbe uscire il 4...ma presumo sarà solo per PS3 :piange:

 

Fonte: SF 4

Fenix%E5%85%AB.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un'ingiustizia...è che alla microsoft sono taccagni...

 

e spendeteli sti caxxo di soldi...tanto ne avete pochi... :icon_mad: :icon_mad:

 

Il fatto è che in questo caso SF è nato con la Playstation...quando ancora l'xbox non esisteva...quindi se l'è accaparrato SONY.

 

Mi toccherà rubre una PS3 :mrgreen:

Fenix%E5%85%AB.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che in questo caso SF è nato con la Playstation...quando ancora l'xbox non esisteva...quindi se l'è accaparrato SONY.

 

Mi toccherà rubre una PS3 :mrgreen:

 

si stavo già per provvedere...oggi vado da G$ armato di lancer e sawed.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

a minacciare il commesso... :asd: :asd:

Modificato da Pinturicchio 89
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

siphon filter ha fatto il salto di qualità grazie alla psp,infatti il vecchio gameplay è stato rimpiazzato da uno più moderno con lo sfruttamento delle coperture, se non hai una psp ti consiglio di rispolverare la ps2 e comprare al prezzo di un happy meal siphon filter dark mirror,una conversione aggiornata de capolavoro per psp.

http://www.dignews.com/legacy/screenshots/sf_dark_mirror_preview_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ho appena acquistato due titoli come Alpha Protocol e 007Blood Stone. qualcuno li ha già fatti e mi sà dire se ho fatto un bell'acquisto?

 

IMHO Alpha Protocol è tremendo, 007 Blood Stone invece è carinissimo, lo sto giocando proprio ora e si vede la mano dei Bizarre.

certo nulla di innovativo, ma un onestissimo TPS e mi sta divertendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo Gear of war 3 lo sparatutto in terza persona sembra essersi svegliato da un periodo di torpore.

Sono già usciti i vari ghost recon, spec ops e inversion e il fututo sembra essere roseo infatti sono previsti army of two the devil cartel,splinter cell black list,lost planet 3,star trek,il nuovo star wars,Gears of War: Judgment e dead space 2.

Per chi ama questo genere credo che sia il periodo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO Alpha Protocol è tremendo, 007 Blood Stone invece è carinissimo, lo sto giocando proprio ora e si vede la mano dei Bizarre.

certo nulla di innovativo, ma un onestissimo TPS e mi sta divertendo!

 

Alpha Protocol non è un vero e proprio TPS.....è molto GDR/Stealth....secondo me è un buon gioco, perchè ha una trama molto bella e poi è divertente.

 

Cmq gli sparatutto in terza persona mi piacciono moltissimo....su Playstation 2 ho giocato ed apprezzato moltissimo giochi come The Punisher,Gungrave,Freedom Fighters....senza contare i grandiosi Max Payne (il primo è un capolavoro...molto più bello di MP 3 secondo me).

 

Ma poi tanti altri TPS che hanno dei gameplay più ampliati (abilità o poteri)...come gli ottimissimi Psi Ops e Second Sight.....oppure i TPS Horror come The Suffering (un gioco eccellente).....cito anche il TPS più Loco mai creato: Total Overdose (divertimento allo stato puro)

 

Invece di questa gen gli unici TPS che non mi sono piaciuti moltissimo sono stati MorphX,Resident Evil 5,Mindjack e Lost Planet 2 (uno schifo di gioco secondo me).....poi mi ha in parte deluso Gears of War 2 (anch se è un'ottimo gioco).....ma anche 007 Bloodstone mi ha deluso, perchè non mi è piaciuto come Quantum of Solace o Everything or Nothing per Ps2.

 

Per il resto tanti TPS divertenti e originali....come Fracture,Dark Void e Inversion

 

Poi ho trovato estremamente divertente il TPS con 50 cent....molto più bello del precedente capitolo.

 

Naturalmente Gears of War (1 e 3) lo adoro.

 

Ma il TPS che mi ha sorpreso di più è stato Binary Domain....l'avevo comprato un po a scatola chiusa....ma poi mi sono ritrovato un giocone, non dico un capolavoro, ma quasi, perchè ha un gameplay straordinario e molto divertente....una trama interessantissima, delle belle ambientazione e dei Boss-Fight straordinari

Modificato da Eddie Guerrero
http://www.mikesfreegifs.com/main4/coolsick/mortalcombat2.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Alpha Protocol non è un vero e proprio TPS.....è molto GDR/Stealth....secondo me è un buon gioco, perchè ha una trama molto bella e poi è divertente.

 

Cmq gli sparatutto in terza persona mi piacciono moltissimo....su Playstation 2 ho giocato ed apprezzato moltissimo giochi come The Punisher,Gungrave,Freedom Fighters....senza contare i grandiosi Max Payne (il primo è un capolavoro...molto più bello di MP 3 secondo me).

 

Ma poi tanti altri TPS che hanno dei gameplay più ampliati (abilità o poteri)...come gli ottimissimi Psi Ops e Second Sight.....oppure i TPS Horror come The Suffering (un gioco eccellente).....cito anche il TPS più Loco mai creato: Total Overdose (divertimento allo stato puro)

 

Invece di questa gen gli unici TPS che non mi sono piaciuti moltissimo sono stati MorphX,Resident Evil 5,Mindjack e Lost Planet 2 (uno schifo di gioco secondo me).....poi mi ha in parte deluso Gears of War 2 (anch se è un'ottimo gioco).....ma anche 007 Bloodstone mi ha deluso, perchè non mi è piaciuto come Quantum of Solace o Everything or Nothing per Ps2.

 

Per il resto tanti TPS divertenti e originali....come Fracture,Dark Void e Inversion

 

Poi ho trovato estremamente divertente il TPS con 50 cent....molto più bello del precedente capitolo.

 

Naturalmente Gears of War (1 e 3) lo adoro.

 

Ma il TPS che mi ha sorpreso di più è stato Binary Domain....l'avevo comprato un po a scatola chiusa....ma poi mi sono ritrovato un giocone, non dico un capolavoro, ma quasi, perchè ha un gameplay straordinario e molto divertente....una trama interessantissima, delle belle ambientazione e dei Boss-Fight straordinari

 

Volevo chiederti, in cosa ti ha deluso Gears of war 2? per quanto riguarda Binary Domain sarà uno dei prossimi giochi che vorrò prendere :ok:

 

ieri ho provato Alpha Protocol e all'inizio mi è sembrato carino ma sono già bloccata con ste password da inserire nel pc.. mi è piaciuto (almeno per adesso) di più 007 Blood Stone anche se, tanto per cambiare, la commessa del Gamestop si è sbagliata e mi ha dato il gioco in inglese! non vedo l'ora che siano aperti domani per cambiarlo.. :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 20 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...