Vai al contenuto

UEFA Champions League


Uroboros

Messaggi raccomandati

Che in fase difensiva non cambi nulla mi sembra azzardato da dire.

I centrocampisti nel calcio moderno aiutano sia in fase offensiva che difensiva, in un modello di gioco ideale il loro ruolo deve essere quello di creare superiorità nel reparto in cui la squadra concentra l'azione (difensiva o offensiva che sia)

Avere un uomo in meno in quel reparto significa che, in fase di non possesso uno o più giocatori offensivi sono costretti ad arretrare in centrocampo o davanti alla difesa. E ciò preclude il diverso svolgersi della manovra in senso offensivo e difensivo e cambia definitivamente lo svolgersi di una partita. Per forza.

Provate al limite, visto che siete di questo parere, a proporre a Platini di far giocare in 10 uomini le squadre in difficoltà col FPF, così pagano meno stipendi.. :mrgreen: tanto non cambia niente.

 

Ma scusa...in un 4-4-2 i giocatori che ricoprono la fase difendiva, nella peggiore delle ipotesi, sono 8. I 2 attaccanti servono sono a disturbare la creazione dell'azione (la maggior parte delle volte si mettono nella situazione (posizione in campo/del corpo) in modo tale da far defluire il gico verso le fascie laterali, dove avvengono i raddoppi e dove la squadra potrebbe eseguire un'azione di pressing. Con 1 attaccante di meno si potrebbe fare lo stesso lavoro, magari (penso io) facendo defluire il gioco verso il lato debole della squadra avversaria, ma le 2 linee di centrocampo e difesa lavorano nella stessa maniera.

Gli inserimenti a cui fai riferimento (ma non sono quelli) vanno a creare situazioni identiche in situazioni normali, lo sviluppo è il medesimo e il modo di difendere di una squadra non cambia a difesa schierata e con 8 giocatori dietro la linea della palla.

Al massimo si potrebbero avere problemi nell'eventuale spazio (fisico) creato dall'avere il giocatore in meno, ma non è questo il caso dei gol subito dallo United.

Benchè ci sono squadre che difendono con un centrocampo a 3 (e l'inter di mancini e la prima di mourinho lo facevano benissimo anche in inferiorità numerica perchè, di base, sono 2 allenatori che non non rinunciano ad 1 attaccante in questi casi) e se lo United non è abitaua, benissimo!!! Difatti ha difesa a 4, spostando welbeck sull'esterno (dalle iimmagini che ho postato si vede benissimo). Cosa c'entrano inserimento e altre robe del genere quando hai comunque una squadra disposta in fase difensiva nella sua interezza?!?!?

Semmai è la fase propositiva che cambia, ma mi sembra di aver capito che il real non è che abbia fatto una grande partita grazie alla superiorità numerica e anche tu hai detto che a parte le azioni dei 2 gol non ha fatto altro.

 

Se mi dici che l'espulsione ha cambiato qualcosa ti do ragione, ma non ho mai affermato il contrario.

Io sostengo semplicemente che giocare in inferiorità numerica non pregiudica la fase difensiva e che comunque l'espulsione non giustifica il fatto che lo united abbia subito 2 gol a difesa schierata con 8 giocatori (quindi in situazione analoga senza giocatore in meno) dietro la linea della palla e intenti a difendere.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

Si vede che la partita non l'hai vista e quindi è difficile parlarne. Ferguson l'ha impostata su un 4-2-3-1 con Welback che, forse te lo sei perso, prima giocava a uomo su Xabi Alonso, per bloccare sul nascere l'azione del Real. Con l'espulsione di Nani Ferguson si è appunto ritrovato a dover ridisegnare la squadra ed è stato li che il Real Madrid ha vinto la partita: Non avendo più Welback a fare pressing in mezzo al campo Mourinho ha tolto un difensore (Arbeloa) per mettere dentro un altro centrocampista. Quindi il Real aveva un uomo in più in mezzo al campo ed è questo che ha cambiato gli equilibri.

E'chiaro adesso dove sta la differenza?

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Ma difatti quando l'Inter era SQUADRA vinceva in 10 in campinato, conquistava la finale di coppa giocando in 10 contro il barcellona e rischiava di vincere giocando in 9. :mrgreen:

 

Si vede che la partita non l'hai vista e quindi è difficile parlarne. Ferguson l'ha impostata su un 4-2-3-1 con Welback che, forse te lo sei perso, prima giocava a uomo su Xabi Alonso, per bloccare sul nascere l'azione del Real. Con l'espulsione di Nani Ferguson si è appunto ritrovato a dover ridisegnare la squadra ed è stato li che il Real Madrid ha vinto la partita: Non avendo più Welback a fare pressing in mezzo al campo Mourinho ha tolto un difensore (Arbeloa) per mettere dentro un altro centrocampista. Quindi il Real aveva un uomo in più in mezzo al campo ed è questo che ha cambiato gli equilibri.

E'chiaro adesso dove sta la differenza?

 

Ho capito ma Alonso, anche se non fosse pressato, avrebbe modi di scaricare la palla su 7 giocatori, togliendo portiere, i 2 centrali e lui stesso. Un conto potrebbe essere non dargli l'iniziativa e un conto è dargliela ma bloccando i riferimenti.

Voglio dire....in 10 minuti lo United ha comunque subito 2 gol a difesa schierata.

 

Mah....non lo so ma non è una scusante questa perchè ci sono squadre che si difendo benissimo anche in situazioni peggiori di questa, se vogliamo parlare di fase difensiva.

 

Posso capire che è cambiato qualcosa ma non il fatto di subire 2 gol del genere che non c'entrano nulla con l'espulsione.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

Senza l'espulsione e senza il cambio di gioco dello United, Mourinho non sarebbe mai passato alla difesa a 3, cosa che alla fine gli ha fatto vincere la partita.

 

Sarà che a me sembra una cosa tanto ovvia quanto semplice, ma boh.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

cold, se dopo tutte le argomentazioni date ancora non riescono a capire il punto di vista e pare bene che a parlare sia l'alcool, vuole dire solo una cosa: il real è allenato da mourinho, nessun errore del manchester può essere la causa, solo l'aiuto netto arbitrale.

cioè quello vola per un campo da calcio con la gamba nell'ascella di un avversario ed è un furto con scasso l'espulsione. poi si sa, un cartellino rosso porta inevitabilmente a prendere gol perchè gli schemi saltano. mai e poi mai il manchester può saper giocare e avere degli schemi anche nell'eventualità di giocare in 10.

e se dici qualche cosa di contrario a questa semplice ed inappuntabile regola scritta nella roccia, sei un imbecille.

 

intanto nessuno ha dato dell'imbecille a nessun altro...per cominciare... :teach: :teach: :teach:

 

il problema Inverno è che voi Interisti vivete di ricordi...ancora credete che la gente qui dentro sia sempre a guardare il Real per vedere su Mou ha fatto una figura di mxxxa o no...

ma sai quanto caxxo me ne frega se il Real vince o perde...

se vuoi che tiscrivo che il Real ha vinto la partita grazie alle mosse/cambi geniali di Mou...te lo scrivo (in quanto anche lui ha di sicuro dei meriti)...almeno sei contento...

 

l'espulsione è un palese furto con scasso???...si (secondo me e almeno il 99,9999999% di quelli che seguono il calcio...escluso te)...per alcuni semplici motivi...

-Nani non si accorge minimanete dell'arrivo di Arbeloa...e lo colpisce in maniera del tutto involontaria...

-Nani è impegnato solamente a controllare la traiettoria del pallone per effettuare un controllo adeguato...e non vede l'avversario che gli si frappone tra lui e la palla..

-Il gesto atletico è si scomposto ma non cattivo...in quanto non va ad "affondare" il colpo (allungare la gamba) contro Arbeloa...

 

cioè l'analisi sarebbe stata la stessa anche a parti invertite...e non mi sembra che ci voglia chissà quale lume per capirlo...

 

giocare in 10 pregiudica più che altro il morale di una squadra...non la componente tattica...

se a questo aggiungi che dopo 10 secondi dall'espulsione prendi gol su un'azione tutto sommato non pericolosissima...

la frittata e presto fatta...

 

 

questo è il mio punto di vista...poi se il vostro non è lo stesso pace...

 

 

P.S. dopo vienimi a scrivere che sono gli Juventini che si piccano sempre appena uno ci "da contro" e che facciamo comunella... :ok: :ok:

Modificato da Pinturicchio 89
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo è stato più difficile battere il Chelsea 3-0 ed arrivare primi nel girone :ok: , nessuna partita in champions è facile, detto questo contro che gioca l'Inter in champions?

noi questa sera siamo contro il Tottenham :ok: terza in classifica a 4 punti dal city ma sicuramente piu scarsa del Celtic

Link al commento
Condividi su altri siti

l'espulsione è un palese furto con scasso???...si (secondo me e almeno il 99,9999999% di quelli che seguono il calcio...escluso te)...per alcuni semplici motivi...

-Nani non si accorge minimanete dell'arrivo di Arbeloa...e lo colpisce in maniera del tutto involontaria...

-Nani è impegnato solamente a controllare la traiettoria del pallone per effettuare un controllo adeguato...e non vede l'avversario che gli si frappone tra lui e la palla..

-Il gesto atletico è si scomposto ma non cattivo...in quanto non va ad "affondare" il colpo (allungare la gamba) contro Arbeloa...

fiero di essere in quello 0,0000001% ...insieme a Roy Keane

https://www.youtube.com/watch?v=9FHu876CEN4

 

uno che di cartellini rossi in carriera ne ha presi a valanga e che ha giocato nel ManUTD dal 93 al 06 e che ne è stato capitano... insomma, non certo un madridista.

quello che dice lui (e che guarda un po' avevo detto pure io) è che è facile commentarlo fuori dal campo, ma sul campo, una decisione da prendere in fretta, vedi un'entrata del genere, coi tacchetti alti, rosso, è naturale pensarlo.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza l'espulsione e senza il cambio di gioco dello United, Mourinho non sarebbe mai passato alla difesa a 3, cosa che alla fine gli ha fatto vincere la partita.

 

Sarà che a me sembra una cosa tanto ovvia quanto semplice, ma boh.

 

Si ma può anche cambiare modo di giocare e lo United cambiare a sua volta ma non è una giustificazione.

Se pure tu, te lo ricordo, hai detto che il real oltre ai gol non ha fatto nulla di più significa che tutta queste agevolazioni e tutti questi problemi non ha creato allo United, che poi ha inserito tutto il reparto offensivo.

Lo united non è che sa giocare solo con 1 modulo.....

 

Gli errori sono stati fatti sui gol principalmente ma che non c'entrano con l'espulsione....sono li da vedere e rivedere....

 

Tu dici che il Real senza quel cambiamento di modulo non avrebbe vinto e io dico che senza certi errori, e magari con un adattamento più veloce alla situazione, magari non avrebbe preso gol.

Dico magari perchè la certezza non ce l'ha nessuno perchè il Real poteva benissimo segnare un gol a 5 minuti dalla fine e segnerne un'altro nel recupero....nessuno lo può dire.

Sono solo supposizione, anche le mie, però il fatto da partire dal presupposto certo che l'espulsione è la causa di tutto.....no, non ci sto proprio. :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo il Chelsea che abbiamo battuto 3-0 è secondo....è inutile provare sempre a sminuire qualsiasi cosa faccia la Juventus :whew:

la classifica c entra ben poco però informati il Chelsea non è secondo :) e il Chelsea insieme al city è una delle squadre in Inghilterra che gioca il peggior calcio :)

 

Quindi l'Inter che ha battuto la Juventus è campione d'italia e d'inghilterra. :mrgreen:

 

Interessante....

e campione d europa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi, scusate, per non farla troppo lunga, il cartellino rosso è previsto dal regolamento, è una cosa che capita spesso, un arbitro che espelle uno per un entrata in calcio volante non è incredibile.

non è che è arrivato un marziano dallo spazio e ha iniziato a vaporizzare i giocatori del manchester con la sua pistola laser permettendo al real di passare il turno, quello sì che sarebbe stato incredibile. ma un cartellino rosso al 60 è una cosa che capita e che fa parte del gioco del calcio.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi, scusate, per non farla troppo lunga, il cartellino rosso è previsto dal regolamento, è una cosa che capita spesso, un arbitro che espelle uno per un entrata in calcio volante non è incredibile.

non è che è arrivato un marziano dallo spazio e ha iniziato a vaporizzare i giocatori del manchester con la sua pistola laser permettendo al real di passare il turno, quello sì che sarebbe stato incredibile. ma un cartellino rosso al 60 è una cosa che capita e che fa parte del gioco del calcio.

Ma siamo d'accordo che l'espulsione è una cosa che fa parte del gioco, ma capirai che quando è ingiusta, ha un peso differente.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

non è così che avete reagito?

 

no...abbiamo espresso ognuno la nostra opinone...

 

che poi questa opinione sia la stessa...non significa "coalizzarsi" contro l'Interismo su questo forum...

 

fiero di essere in quello 0,0000001% ...insieme a Roy Keane

https://www.youtube.com/watch?v=9FHu876CEN4

 

uno che di cartellini rossi in carriera ne ha presi a valanga e che ha giocato nel ManUTD dal 93 al 06 e che ne è stato capitano... insomma, non certo un madridista.

quello che dice lui (e che guarda un po' avevo detto pure io) è che è facile commentarlo fuori dal campo, ma sul campo, una decisione da prendere in fretta, vedi un'entrata del genere, coi tacchetti alti, rosso, è naturale pensarlo.

 

a bè...se l'ha detto Roy Keane...allora di sicuro è l'opinone giusta...

ti chiedo scusa per aver messo indubbio la tua suprema opinione... :bow: :bow:

come sempre hai ragione tu...insieme a Keane... :ok: :ok:

 

io comunque ho argomentato dicendoti quali sono i motivi...per cui anche a caldo (o in mezzo al campo)...l'arbitro si sarebbe potuto facilmente accorgere che l'espulsione era la decisione più sbagliata che si possa prendere in una situazione del genere...

 

ma poi, scusate, per non farla troppo lunga, il cartellino rosso è previsto dal regolamento, è una cosa che capita spesso, un arbitro che espelle uno per un entrata in calcio volante non è incredibile.

non è che è arrivato un marziano dallo spazio e ha iniziato a vaporizzare i giocatori del manchester con la sua pistola laser permettendo al real di passare il turno, quello sì che sarebbe stato incredibile. ma un cartellino rosso al 60 è una cosa che capita e che fa parte del gioco del calcio.

 

va bè...adesso inizi a fare discorsi sconsclusionati solo per prendere in giro le persone con cui parli... :ok: :ok:

 

reputo la conversazione conclusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a bè...se l'ha detto Roy Keane...allora di sicuro è l'opinone giusta...

ti chiedo scusa per aver messo indubbio la tua suprema opinione... :bow: :bow:

come sempre hai ragione tu...insieme a Keane... :ok: :ok:

 

io comunque ho argomentato dicendoti quali sono i motivi...per cui anche a caldo (o in mezzo al campo)...l'arbitro si sarebbe potuto facilmente accorgere che l'espulsione era la decisione più sbagliata che si possa prendere in una situazione del genere...

non ho detto che è l'opinione giusta, ma che non sono l'unico pazzo al mondo. e che non è un'opinione dettata dal fanatismo religioso verso qualcuno. EVIDENTEMENTE qualcuno oltre a me la pensa così, e se io non vado bene perchè non ho visto la partita o perchè non ho giocato a calcio, Keane l'ha vista e ci ha pure giocato, parecchio, con i mal capitati per di più.

non vuol dire avere ragione, vuole dire non essere degli allucinati, avere delle motivazioni plausibili e concrete per una situazione di gioco e pure io ho argomentato i miei motivi, non hai letto?

 

poi se tu hai un'opinione diversa e quell'entrata è tollerabile ti posso dire che pure per me lo sarebbe e se non avesse dato il rosso ma solo un giallo sarei anche stato d'accordo. io non sto dicendo che sia un rosso netto ed inappellabile, sto dicendo che non ci vedo tutto questo scandalo e furto dettato dall'incompetenza. mi sembra una decisione su cui si può discutere ma tutto sommato comprensibile viste le circostanze.

 

poi non ho capito se mi stai dicendo che l'arbitro non avrebbe dovuto sentirsela vista la delicatezza della decisione... oppure che l'arbitro doveva per forza rendersi conto che il povero Nani non aveva fatto apposta ad alzare la gamba in quel modo.

 

ti chiedo scusa per aver messo indubbio la tua suprema opinione... :bow: :bow:

come sempre hai ragione tu...insieme a Keane... :ok: :ok:

[...]

va bè...adesso inizi a fare discorsi sconsclusionati solo per prendere in giro le persone con cui parli... :ok: :ok:

wtf...

 

iamor l'ha capito quello che volevo dire nella mia sconclusionatezza, e per quanto non sia d'accordo sul termine "ingiusta" mi sta bene l'opinione

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse abbiamo una mente troppo incline all'analisi e siamo troppo anticonformisti. :mrgreen:

 

Fondiamo un partito? :lol:

 

Ah...gli eventuali rimborsi elettorali li voglio eccome. :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'Inter che ha battuto la Juventus è campione d'italia e d'inghilterra. :mrgreen:

 

Interessante....

Non sono stato io a prendere sti discorsi assurdi, lo ho scritto anche prima...

 

la classifica c entra ben poco però informati il Chelsea non è secondo :) e il Chelsea insieme al city è una delle squadre in Inghilterra che gioca il peggior calcio :)

 

 

e campione d europa

Erano pur sempre i campioni d'Europa........vabbe ma che ci provo a fare...si siamo scarsi e abbiamo vinto solo per la fortuna perché abbiamo giocato contro scarsoni...poi l'Inter non è campione d'Europa, lo è il Siena visto che ha vinto 3-1

Modificato da Bender 1993
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 18 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...