Vai al contenuto

Lightning Returns: Final Fantasy XIII


keiji

Messaggi raccomandati

Anche per Lightning Returns: Final Fantasy XIII è arrivato il momento delle recensioni, ossia di passare sotto la lente d'ingrandimento della stampa specializzata. Le prime recensioni del gioco non sono state troppo generose con il nuovo capitolo della serie. Official Xbox Magazine gli ha dato un discreto 70, così come IGN. Dalla recensione della testata americana apprendiamo che il sistema di combattimento è molto migliorato, ma la storia del gioco manca completamente di consistenza e i personaggi sembrano solo delle comparse messe lì per fare presenza scenica.

Più cattivi PlayStation Life Style e Nova Crystallis che lo hanno stroncato miseramente.

 

Official Xbox Magazine: 70/100

IGN: 7.0/10.0

PlayStation Life Style: 4.0/10.0

Nova Crystallis: 5/10

Metro - 5/10

The Koalition - 82/100

BT.com Games - 4/5

Gamekult.fr - 7/10

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta appena spedito da Amazon, non vedo l'ora di provarlo domani. Dopo le esperienze con gli ultimi Final Fantasy non ho grandi aspettative.. anche se personalmente il XIII-2 mi è piaciuto abbastanza

Io lo prendo domani,ma l'ho già provato.A me piace,il sistema di combattimento è ottimo,la grafica di buon livello,e il mondo esplorabile(dovrebbero essere 4 mondi tra l'altro) molto ampio.Ora si tratta di capire come si svilupperà la storia, visto che è la fine della trilogia,mi aspetto un finale degno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo prendo domani,ma l'ho già provato.A me piace,il sistema di combattimento è ottimo,la grafica di buon livello,e il mondo esplorabile(dovrebbero essere 4 mondi tra l'altro) molto ampio.Ora si tratta di capire come si svilupperà la storia, visto che è la fine della trilogia,mi aspetto un finale degno.

 

Leggendo le recensioni, la storia è la cosa peggiore del gioco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://www.juvestore.com/images/categories/it/1547.jpg?1336395021
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le recensioni, la storia è la cosa peggiore del gioco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lo sto giocando, a me la storia piace molto invece e naturalmente per capirla bisogna aver giocato FF XIII e XIII-2.Splendido gioco,con molte novità e moltissime cose da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di ore stasera e trovo che ci siano le premesse per un gioco interessante. Dimenticatevi però del nome Final Fantasy, o almeno mettetelo da parte, perché questo è molto diverso. Se già il XIII e il XIII-2 si erano allontanati dal classico spirito di questa serie, questo capitolo prosegue su questa strada e si allontana ancora di più. Questo ovviamente non vuol dire che il risultato sia brutto, anzi!

Sulla trama ancora non mi pronuncio perché ho fatto poco, invece dal punto di vista del gameplay sono già soddisfatto. Per prima cosa il gioco stavolta è un open world, le ambientazioni sono enormi e si può scegliere quali missioni svolgere, in che ordine o addirittura saltare dei capitoli volendo, anche se l'ideale sarebbe completare più missioni possibili. Anzi, è fondamentale completare più missioni possibile, specialmente quelle secondarie perché sono il miglior modo per potenziare Lightning, dal momento che per la prima volta le battaglie non danno più esperienza ma solo soldi e punti energia utili per usare abilità.

Il battle system ha abbandonato definitivamente il concetto di schema a turni, che se in FFXIII e XIII-2 era anche solo minimamente tenuto in vita dall'ATB, in Lightning Return non si dovrà più aspettare per poter sferrare un attacco. Lightining può attaccare in qualsiasi momento, difendersi in tempo reale con la pressione di un tasto, muoversi a piacimento per l'area e, in caso si svuoti l'ATB, è sufficiente cambiare costume (o meglio, "assetto") per averne subito una nuova e carica. E' anche sparito il classico menu di selezione di attacchi, magie ecc.. adesso ogni abilità è assegnata a un tasto del pad e basterà premerlo per usarla in tempo reale.

Questo nuovo BS è molto intuitivo, ci vuole poco per prenderci la mano e funziona benissimo, toglie poco o nulla alla difficoltà degli scontri e alla tattica.

L'unica cosa fino ad ora che mi ha un po' confuso è la gestione del tempo e delle missioni. Come sappiamo nel gioco il tempo è molto importante e scorre continuamente, ci sono tante missioni che hanno un orario di scadenza superato il quale vengono fallite, personaggi che appaiono solo in determinati intervalli di tempo e aree di gioco visitabili solo in precisi orari. E' abbastanza difficile incastrare tutte le varie attività così da riuscire a fare tutto, il rischio è di trovarsi costantemente a correre da una parte all'altra per fare in tempo.

Questo fine settimana mi ci metto sul serio su questo giocone, ho anche preso la guida strategica da collezione (è veramente figa e dentro ho anche trovato un codice per scaricare un assetto) :lol:

Ah e se andate nei contenuti scaricabili ho visto che c'è il doppiaggio originale in jappo, gratis ovviamente, non penso di scaricarlo perché ormai sono affezionato alle voci inglesi dei personaggi.. però è una buona cosa che l'abbiano messo.

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Motomu Toriyama, il director di Lightning Returns, in un'intervista con Siliconera ha annunciato che la bella Lightning, protagonista dei tre giochi legati al tredicesimo capitolo della saga Final Fantasy, potrebbe tornare come ospite nei futuri titoli della stessa, vista la sua immensa popolarità. Comunque, ha confermato anche che Lightning Returns: Final Fantasy XIII ha chiuso definitivamente la pratica tredicesimo episodio e che ora si guarda al futuro.

 

Per chi conosce bene i Final Fantasy questa non apparirà come una grossa novità, visto che già in passato i protagonisti dei vari capitoli sono stati usati per spin-off o per apparizioni estemporanee in altri giochi.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito, dopo 36 ore di gioco, e sono sicuro di non aver fatto tutto. L'ho trovato bellino, si lascia giocare fino alla fine e i imho personaggi sono la cosa migliore, per il resto la trama non è male.. ma niente di speciale in fin dei conti. Mi era piaciuto di più il XIII-2 sinceramente, in Lightning Return mi ha dato fastidio il dover rimbalzare da una parte all'altra del mondo per completare quante più missioni secondarie possibile, che in realtà di secondario non hanno nulla perché sono l'unico modo per aumentare i parametri di Lightning, se si saltano non si va da nessuna parte.. si rischia di arrivare troppo deboli a quelle (poche) boss fight impegnative ed essere costretti a tornare indietro per potenziarsi. So che queste cose ci stanno in un gioco di ruolo, ma in questo bisogna tenere conto del tempo limitato a disposizione, buona parte delle missioni e dei personaggi legati alle missioni appaiono solo in determinati intervalli di tempo quindi è importante pianificare ogni spostamento e cercare di fare più missioni alla volta. Questo significa che se capitano degli imprevisti bisogna riorganizzarsi o alla peggio rimandare alcuni compiti ai giorni successivi sperando di riuscire a fare tutto. Compiti che non sono certo originali, ci sono le classiche raccolte di oggetti più o meno comuni, vai in quel luogo e uccidi il mostro e altri che richiedono di parlare con qualche persona, quindi il rischio noia c'è sempre. Il battle system invece è uno spettacolo e confermo le mie prime impressioni. Garantisce di certo una buona quantità di tattica, occorre organizzare gli assetti in base all'area in cui ci si trova tenendo conto delle debolezze dei mostri che la popolano, gli scontri non sono semplici.. più che altro perché Lightning combatte quasi sempre da sola e sfruttare le debolezze dei nemici diventa presto essenziale. Alla fine nel complesso è un gioco carino ma si poteva fare di più.. si salva grazie ai personaggi, a cui ormai ci si è affezionati, e il nuovo battle system, parecchio divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao, riesumo questo topic perché sono tentato all'acquisto di questo titolo, la demo mi è piaciuta abbastanza e il nuovo battle system mi intriga però quello che fino ad ora mi ha frenato è la faccenda del "tempo limitato"; la domanda è: uno può giocarselo lo stesso con calma e poi ad esempio in un NG+ fare quello che si è lasciato indietro?? No perché se cosi non fosse lo lascio perdere

Thanks... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 19 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...