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Mass Effect 4


Dalfi

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Non c'è bisogno di vedere gli altri giochi, lo stessa serie di ME che ha fatto del porting un cavallo di battaglia, in realtà è dovuta scendere a compromessi per limitare gli eventi dei capitoli precedenti.

Su ME il consiglio era di importanza vitale, gli spettri gli aggenti per eccellenza, individui eccezzionali con poteri oltre la normale legge... nel due non importa che fine facciamo fare al consiglio, gli spettri sono appena nominati. Ha importanza che fine faccia Wrex? no, viene sostituito senza problemi... rinnegato o esemplare? nulla, si riparte praticamente da zero, noin conta neanche che classe abbiamo selte, possiamo cambiarla. Dal 2 al 3? quali scelte fondamentali vengono importate? Conta qualcosa che fine scegliamo di far fare alla base geth? alla base dei collettori? c'è pressapoco un reset generale. L'unica cosa importante del porting sono i personaggi morti che ovviamente non tornano in vita, ma tanto la squadra cambia uasi del tutto, riinserendo personaggi storici che nel primo non potevano morire apparte uno tra Ash/Kaidan. Torna Liara, riconfermano gli storici Garrus e liara e per sicurezza ci danno il soldatone pompato nuovo di zecca. Tutti gli altri personaggi diventano di contorno... ma ricordiamoci che le missioni restano esattamente le stesse su ME3... se muore un pg, nella sua missione relativa di ME3, viene sostituito da un nuovo pg e la missione la affrontiamo lo stesso. Qualcuno s'è lamentato del fatto che il finale di ME2 in cui Shepard muopre nella missione finale (e quindi tutta la squadra) non si possa importare il salvataggio??? Quel finale viene considerato Game Over... beh, per me dovrebbero fare la stessa cosa con i finali sintesi e controllo, dove il "Game Over" viene sostituito da un "Vissero felici e contenti"... la scelta di distruzione è invece quella che può essere sviluppata meglio e libera dai vincoli che "gelano" gli altri due finali.

Quello che vorrei vorrei ribadire è che la triologia è finita con ME3, tutto quello che verrà, a mio avviso, deve nascere ed evolversi autonomamente, senza essere drasticamente influenzato dalle scelte del passato.

L'essenza di un RPG non è importare le scelte del finale (e poi ME intesa come triologia, non è mai stata un RPG, ma nasce come ibrido tra action e rpg e col suo proseguo propende più per l'action).

Veramente volete che un ipotetico ME4, che nascerà probabilemtne sulle nuove console, abbia il porting dei salvataggi???

-->

 

Concordo SI

 

quoto chi risponde di si ed aggiungo la mia motivazione..

tempo fa Bioware ci ha detto di tenere i salvataggi...

quindi io li tengo e voglio e pretendo che servano a qualcosa....

altrimenti non dicessero fesserie come " terremo conto dei suggerimenti dei giocatori.."

anzi, ora ritrovo la password del mio account di Twitter e lo scrivo subito al sig. Casey Hudson .....

Modificato da R3DMIDNIGHT
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-->

 

 

 

quoto chi risponde di si ed aggiungo la mia motivazione..

tempo fa Bioware ci ha detto di tenere i salvataggi...

quindi io li tengo e voglio e pretendo che servano a qualcosa....

altrimenti non dicessero fesserie come " terremo conto dei suggerimenti dei giocatori.."

anzi, ora ritrovo la password del mio account di Twitter e lo scrivo subito al sig. Casey Hudson .....

 

16 finali Red, 16 finali, detto dal sig Casey Hudson :lol:

niente A, B, C :mrgreen:

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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16 finali Red, 16 finali, detto dal sig Casey Hudson :lol:

niente A, B, C :mrgreen:

 

beh..son sicuro che un certo finale rosso è molto più semplice da usare

rispetto agli altri suoi cugini dai più svariati colori ...

 

il signor Casey Hudson di certo avrà previsto questa eventualità..

no?

Modificato da R3DMIDNIGHT
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Veramente volete che un ipotetico ME4, che nascerà probabilemtne sulle nuove console, abbia il porting dei salvataggi???

 

 

Si

 

 

Concordo SI

 

 

quoto chi risponde di si

 

Sempre bello vedere fail come questi, fatti da un utente come te poi icon_mrgreen.gif

Ah, aggiungo anch'io un bel si icon_mrgreen.gif

 

 

3 Pere sul campo!!!

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Cioè? che utente sarei?

Comunque tutte risposte molto argomentate, almeno io ho spiegato perchè la penso in quel modo.

Chiudo qui, tanto sto topic è per un gioco che uscirà tra 2 anni o più.

 

Bella rimonta :mrgreen:

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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Le scelte da importare in Me4 sarebbero genofagia curata o no Quarian estinti si o no Geth non credo che sia impossibile un filone narrativo partendo dal finale distruzione con queste scelte i Geth potrebbero essere sopravvissuti all' impulso annieta razziatori perchè si sono evoluti andando oltre la loro natura sintetica ( è fantascenza non è impossibile)

 

 

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tanto anche se vi faranno importare i salvataggi, avranno la stessa importanza dei salvataggi di DA:O su DA 2, non fatevi troppe pippe che la bioware è maestra nel rendere non influenti le scelte dei precedenti giochi.

 

Quoto!

 

Comunque io non mi meraviglierei nemmeno di vedere un DLC tra qualche anno con un altro finale alternativo/definitivo dove si combattono i Razziatori con tutte le risorse che si sono riuscite a raggruppare durante l'ultimo capitolo. Già mi immagino la Normandy che va recuperare Shepard dal crucibolo dopo aver rifiutato le varie scelte messe a disposizione e iniziare la più grande guerra mai vista in Mass Effect. Ti piazzo altri due finali dove uno consiste in un bel game over con la vittoria da parte dei Razziatori, e che quindi si collegherà al filmato del finale del rifiuto (questo) l'altro invece con la vittoria da parte dei nostri eroi, annientando una volta per tutte le minaccia degli antagonisti del gioco. Qualcosa di simile al finale del secondo capitolo.

 

Che poi, sentire dire da Liara le seguenti frasi:

 

"Abbiamo lottato contro i Razziatori, ma non siamo riusciti a fermarli. Abbiamo fatto il possibile. Abbiamo costruito il crucibolo, ma è stato inutile. L'intera galassia si è unita alla battaglia, ma non è bastato."

 

Abbiamo lottato? Chi? Io la battaglia finale ancora non l'ho vista!!!

 

Altrimenti, per rendere possibile un Mass Effect 4 ambientato dopo la trilogia, terranno in considerazione solo il finale del rifiuto per creare di conseguenza un altra trilogia contro i Razziatori ma nel ciclo successivo. Ecco a voi la soluzione per evitare problemi con le scelte importanti prese durante i tre capitoli. Insomma, un ottimo modo per ripartire da zero senza uno Shepard e il peso delle sue azioni. In questo modo possono ravviare completamente l'universo di Mass Effect inserendo nuove razze aliene, nuovi mondi e una nuova (?) storia.

Modificato da UnlimitedDave

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

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Bella roba. Rendere totalmente inutile tutte le tue battaglie, considerando canonico un finale assolutamente idiota.

 

Tranquillo ci sarà sicuramente un bel nulla conta

Giusto BW Montreal? Capitano Shepard, eh?

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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Bella roba. Rendere totalmente inutile tutte le tue battaglie, considerando canonico un finale assolutamente idiota.

 

Purtroppo sono soluzioni drastiche ma possibili a mio avviso, specialmente se di mezzo c'è EA Games...

Qualunque via sceglieranno sarà comunque discussa. Credo sia inevitabile.

Però ripeto, se dovessi segliere tra un prequel o un sequel, preferirei di gran lunga il secondo, anche nel caso in cui il prequel racconterebbe una storia inedita dell'universo di Mass Effect.

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

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Purtroppo sono soluzioni drastiche ma possibili a mio avviso, specialmente se di mezzo c'è EA Games...

Qualunque via sceglieranno sarà comunque discussa. Credo sia inevitabile.

Però ripeto, se dovessi segliere tra un prequel o un sequel, preferirei di gran lunga il secondo, anche nel caso in cui il prequel racconterebbe una storia inedita dell'universo di Mass Effect.

 

mah.. secondo me non c'è alcun bisogno di pensare per forza ad un sequel...

o anche ad un prequel...

 

Garrus e i suoi 10 vigilantes vi dicono niente?

 

la storia c'è già secondo me.. (sarà pure la 3a o 4a volta che la propongo..)

Intro: normandy SR-1 distrutta, l' ultima videata è la faccia di garrus che guarda attraverso l'oblò di una delle capsule di salvataggio espulse, zoom su Shepard che arriva nella sala tattica e sua camminata verso la cabina di Joker..

poi più niente...

 

Storia: ricomincia tutto con Garrus in qualche ospedale su qualche pianeta..magari pure Palaven...

decide di andare sulla cittadella a chiedere lo Status di Spettro, negatogli inizia a fare il Vigilantes su Omega

reclutamento di quella sua famosa Squdra con i Super Attributi

varie missioni contro le bande..Eclipse, Branco sanguinario e Sole Blu ..

 

Fine del gioco:

tradimento di Sidonis e uccisione dei suoi compagni...

 

Ultima Scena: incontro Shep - Garrus

 

Titolo di tutto ciò : Mass Effect : Omega's Dark Knight

 

 

che ideona vero?

:)

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mah.. secondo me non c'è alcun bisogno di pensare per forza ad un sequel...

o anche ad un prequel...

 

Garrus e i suoi 10 vigilantes vi dicono niente?

 

la storia c'è già secondo me.. (sarà pure la 3a o 4a volta che la propongo..)

Intro: normandy SR-1 distrutta, l' ultima videata è la faccia di garrus che guarda attraverso l'oblò di una delle capsule di salvataggio espulse, zoom su Shepard che arriva nella sala tattica e sua camminata verso la cabina di Joker..

poi più niente...

 

Storia: ricomincia tutto con Garrus in qualche ospedale su qualche pianeta..magari pure Palaven...

decide di andare sulla cittadella a chiedere lo Status di Spettro, negatogli inizia a fare il Vigilantes su Omega

reclutamento di quella sua famosa Squdra con i Super Attributi

varie missioni contro le bande..Eclipse, Branco sanguinario e Sole Blu ..

 

Fine del gioco:

tradimento di Sidonis e uccisione dei suoi compagni...

 

Ultima Scena: incontro Shep - Garrus

 

Titolo di tutto ciò : Mass Effect : Omega's Dark Knight

 

 

che ideona vero?

:)

 

ma che senso ha giocare ad un gioco di cui si conosce già la fine? io per questo non capisco questo genere di prequel: fin che sono come Halo Wars, o alcuni titoli di LOTR, con storie a se stanti ma comunque collegate all'universo di gioco, allora ci può stare, ma i prequel come reach, davvero, sono noiosi. è come leggere un libro di mille pagine ma saperne già la fine più un riassunto generale sul corpo centrale del testo :whew:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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ma che senso ha giocare ad un gioco di cui si conosce già la fine? io per questo non capisco questo genere di prequel: fin che sono come Halo Wars, o alcuni titoli di LOTR, con storie a se stanti ma comunque collegate all'universo di gioco, allora ci può stare, ma i prequel come reach, davvero, sono noiosi. è come leggere un libro di mille pagine ma saperne già la fine più un riassunto generale sul corpo centrale del testo :whew:

 

come potrebbero strutturare un nuovo capitolo secondo te, mi viene da chiederti dunque..

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Come spin off mi potrebbe pure andare bene ma lo vedrei di più esclusivamente come sparatutto che altro. Non avresti un minimo di personalizzazione del personaggio e la storia è quella che è. Non avresti, a mio avviso, decisioni piuttosto importanti e si andrebbe ad approfondire semplicemente una piccola storia di un personaggio, se pur importante e tanto amato, già visto nella trilogia. In poche parole non ci sarebbe alcun granchè di nuovo. Non so se mi spiego.

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

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Veramente volete che un ipotetico ME4, che nascerà probabilemtne sulle nuove console, abbia il porting dei salvataggi???

 

rendi un finale canonico, come hanno sempre fatto nelle loro produzioni, e segui quella strada :ok:

 

 

Trova le differenze! Del resto considerare un finale canonico (scelta a mio avviso obbligata) e non considerare totalmente le scelte fatte in precedenza è la stessa identica cosa, vero? L'aver eliminato i Geth, curato la genofagia e lasciato in vita i Rachni non potrebbe sicuramente avere delle conseguenze in una galassia libera dai razziatori, giusto? Of Course! icon_mrgreen.gif

Modificato da R4zor
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3 Pere sul campo!!!

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Trova le differenze! Del resto considerare un finale canonico (scelta a mio avviso obbligata) e non considerare totalmente le scelte fatte in precedenza è la stessa identica cosa, vero? L'aver eliminato i Geth, curato la genofagia e lasciato in vita i Rachni non potrebbe sicuramente avere delle conseguenze in una galassia libera dai razziatori, giusto? Of Course! icon_mrgreen.gif

 

Rendere un finale canonico vuol dire esattamente quello che ho detto io: sceglieranno loro un finale che vada bene per poter portare avanti la storia di ME. Se il finale lo scelgono loro rendendolo "canonico" per tutti... a cosa serve il porting dei salvataggi???

Tutto quello su cui è possibile utilizare il porting, vuol dire che non avrà alcuna importanza sul prossimo gioco.

Di tutto quello che ho scritto spiegando perchè per me avrebbero preso come buono (quindi canonico) il finale distruzione, hai quotato solo una riga, forse quella che ti faceva più comodo... ma d'altronde da un tipo di utente come te non mi aspettavo che questo.

PhoneyMussel.png

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Rendere un finale canonico vuol dire esattamente quello che ho detto io: sceglieranno loro un finale che vada bene per poter portare avanti la storia di ME. Se il finale lo scelgono loro rendendolo "canonico" per tutti... a cosa serve il porting dei salvataggi???

Tutto quello su cui è possibile utilizare il porting, vuol dire che non avrà alcuna importanza sul prossimo gioco.

 

Cerca di ragionare, su. Non è troppo difficile. La necessità di considerare un finale canonico si era posta a causa degli immensi cambiamenti che ognuna delle tre scelta porta. Ciò non esclude a priori che le altre scelte possano essere prese in considerazione; converrai con me che tra avere nella galassia dei Krogan molto più guerrafondai ed inserire un esercito di razziatori pronti ad eliminare qualsiasi cosa sotto il comando di Shepard, sia molto più complessa la seconda da inserire come variabile.

 

Di tutto quello che ho scritto spiegando perchè per me avrebbero preso come buono (quindi canonico) il finale distruzione, hai quotato solo una riga, forse quella che ti faceva più comodo... ma d'altronde da un tipo di utente come te non mi aspettavo che questo.

 

D:

Modificato da R4zor

3 Pere sul campo!!!

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Cerca di ragionare, su. Non è troppo difficile. La necessità di considerare un finale canonico si era posta a causa degli immensi cambiamenti che ognuna delle tre scelta porta. Ciò non esclude a priori che le altre scelte possano essere prese in considerazione; converrai con me che tra avere nella galassia dei Krogan molto più guerrafondai ed inserire un esercito di razziatori pronti ad eliminare qualsiasi cosa sotto il comando di Shepard, sia molto più complessa la seconda da inserire come variabile.

D:

 

Io devo ragionare??? Ti rispondo con il post che ho scritto da cui hai preso solo l'ultima frase:

Non c'è bisogno di vedere gli altri giochi, lo stessa serie di ME che ha fatto del porting un cavallo di battaglia, in realtà è dovuta scendere a compromessi per limitare gli eventi dei capitoli precedenti.

Su ME il consiglio era di importanza vitale, gli spettri gli aggenti per eccellenza, individui eccezzionali con poteri oltre la normale legge... nel due non importa che fine facciamo fare al consiglio, gli spettri sono appena nominati. Ha importanza che fine faccia Wrex? no, viene sostituito senza problemi... rinnegato o esemplare? nulla, si riparte praticamente da zero, noin conta neanche che classe abbiamo selte, possiamo cambiarla. Dal 2 al 3? quali scelte fondamentali vengono importate? Conta qualcosa che fine scegliamo di far fare alla base geth? alla base dei collettori? c'è pressapoco un reset generale. L'unica cosa importante del porting sono i personaggi morti che ovviamente non tornano in vita, ma tanto la squadra cambia quasi del tutto, riinserendo personaggi storici che nel primo non potevano morire apparte uno tra Ash/Kaidan. Torna Liara, riconfermano gli storici Garrus e liara e per sicurezza ci danno il soldatone pompato nuovo di zecca. Tutti gli altri personaggi diventano di contorno... ma ricordiamoci che le missioni restano esattamente le stesse su ME3... se muore un pg, nella sua missione relativa di ME3, viene sostituito da un nuovo pg e la missione la affrontiamo lo stesso. Qualcuno s'è lamentato del fatto che il finale di ME2 in cui Shepard muopre nella missione finale (e quindi tutta la squadra) non si possa importare il salvataggio??? Quel finale viene considerato Game Over... beh, per me dovrebbero fare la stessa cosa con i finali sintesi e controllo, dove il "Game Over" viene sostituito da un "Vissero felici e contenti"... la scelta di distruzione è invece quella che può essere sviluppata meglio e libera dai vincoli che "gelano" gli altri due finali.

Quello che vorrei vorrei ribadire è che la triologia è finita con ME3, tutto quello che verrà, a mio avviso, deve nascere ed evolversi autonomamente, senza essere drasticamente influenzato dalle scelte del passato.

L'essenza di un RPG non è importare le scelte del finale (e poi ME intesa come triologia, non è mai stata un RPG, ma nasce come ibrido tra action e rpg e col suo proseguo propende più per l'action).

Veramente volete che un ipotetico ME4, che nascerà probabilemtne sulle nuove console, abbia il porting dei salvataggi???

 

a questo post mi hai risposto così:

Sempre bello vedere fail come questi, fatti da un utente come te poi

Ah, aggiungo anch'io un bel si

 

Nella parte in neretto si evince che il mio pensiero è: la storia di ME4 si dovrebbe evolvere autonomamente, senza essere drasticamente influenzato dal passato (quindi non dico senza nessun vincolo) e che in tal caso il finale migliore da portare avanti è quello distruzione.

La domanda finale è riferita abbastanza chiaramente all'ultima frase (L'essenza di un RPG non è importare le scelte del finale) c'è un punto e accapo prima. Mi sembra altrettanto chiaro che parlavo dell'impossibilità (sempre per me) di importare i save dei finali Sintesi e Controllo, mentre l'unico da cui si può ripartire è da quello distruzione (ho fatto l'esempio del finale di ME2 in cui Shep muore e ci da Game Over, con l'impossibilità di iniziare ME3 con un altro protagonista).

Quindi ribadisco: SI, STAVO DICENDO LA STESSA COSA, RIPARTIRE DA UN FINALE CANONIZZATO, OVVERO QUELLO DI DISTRUZIONE.

Per il resto se tu vuoi importare un save che ti dica (questo che segue è solo un esmpio di come i programmatori renderanno le scelte del passato totalmente ininfluenti sul prossimo ME): Bravo hai curato la genofagia, peccato che i Krogan sono morti tutti lo stesso a causa di una guerra e quindi non ci sono più, piuttosto che i Krogan si sono estinti perchè Shepard non l'ha curati... oppure, non hai curato i Krogan ma hannop trovato una cura da soli e quindi ecco che popolano ampiamente la galassia... contento te.

Modificato da Shepard

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Per il resto se tu vuoi importare un save che ti dica (questo che segue è solo un esmpio di come i programmatori renderanno le scelte del passato totalmente ininfluenti sul prossimo ME): Bravo hai curato la genofagia, peccato che i Krogan sono morti tutti lo stesso a causa di una guerra e quindi non ci sono più, piuttosto che i Krogan si sono estinti perchè Shepard non l'ha curati... oppure, non hai curato i Krogan ma hannop trovato una cura da soli e quindi ecco che popolano ampiamente la galassia... contento te.

 

Sai, stavo quasi per darti ragione, sino all'ultima parte da me quotata dove in sostanza ribadisci il concetto che il porting dei salvataggi sarà solamente un qualcosa di completamente fittizio, concludendo che a tal punto è meglio che non ci sia.

Di conseguenza ho fatto benissimo ad insistere, ciò che io voglio e che vogliono gran parte degli utenti è che le nostre scelte si ripercuotano in maniera soddisfacente nel nuovo capitolo. Non vogliamo che gli effetti di tutte le nostre decisioni non vengano neanche lontanamente contemplati. In fondo non è neanche troppo complesso da realizzare, basterebbe, sempre considerando l'esempio dei Krogan, inserire una serie di missioni atte a sabotare qualche struttura, distruggere qualche avamposto o proteggere e diffondere un potenziale ceppo simile a quello della genofagia. Di certo preferirei che facessero qualcosa di simile piuttosto che delle squallide quanto inutili missioncine secondarie in stile Mass Effect 2.

 

 

3 Pere sul campo!!!

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Sai, stavo quasi per darti ragione, sino all'ultima parte da me quotata dove in sostanza ribadisci il concetto che il porting dei salvataggi sarà solamente un qualcosa di completamente fittizio, concludendo che a tal punto è meglio che non ci sia.

Di conseguenza ho fatto benissimo ad insistere, ciò che io voglio e che vogliono gran parte degli utenti è che le nostre scelte si ripercuotano in maniera soddisfacente nel nuovo capitolo. Non vogliamo che gli effetti di tutte le nostre decisioni non vengano neanche lontanamente contemplati. In fondo non è neanche troppo complesso da realizzare, basterebbe, sempre considerando l'esempio dei Krogan, inserire una serie di missioni atte a sabotare qualche struttura, distruggere qualche avamposto o proteggere e diffondere un potenziale ceppo simile a quello della genofagia. Di certo preferirei che facessero qualcosa di simile piuttosto che delle squallide quanto inutili missioncine secondarie in stile Mass Effect 2.

 

La parte finale del post diciamo che m'è uscita fuori più polemica di come l'avevo pensata. Forse diciamo la stessa cosa, ma guardandola da punti di vista differenti.

Io avrei voluto che le mie scelte avessero avuto importanza all'interno della triologia, ma così non è stato. Vedo al nuovo ME come un nuovo inizio, da cui possono prendere il meglio per iniziare un nuovo ciclo. Se ci sarà il porting o no, credo sia ininfluente, perchè non sprecheranno l'occasione di dare una bella rinfrescata a tutto e non si faranno vincolare da quelle scelte che potrebbero limitare la loro fantasia. Ai fan daranno un contentino, tanto per dire "come promesso i vostri save sono serviti a qualcosa", che non è esattamente la stessa cosa che creare un gioco dove le conseguenze di ciò che ho fatto nella triologia contino veramente qualcosa. Ho adorato e adoro questa triologia, forse la più matura saga videoludica a cui mi sono appassionato... ma il modo in cui hanno gestito la storia dei porting non mi ha mai convinto.

Questo è un discorso molto personale: se non si ha la possibilità di gestire le variabili che possono portare alcune scelte, ritengo sia meglio non dare la possibilità di farle. Esempio: se ditruggere il consiglio della cittadella è una mossa che squilibria troppo la politica della galassia, è meglio non far fare quella scelta e iniziare ME2 che tutti hanno salvato il consiglio, non depotenziare la sua influenza fino a rendere quella drammatica decisione ininfluente sul destino futuro della galassia.

Per quanto riguarda la realizzazione futura, credo che la complessità dello sviluppo è pari all'importanza di alcune scelte. Se scelgono di fare in modo che sul prossimo ME ci sranno i geht, questi ci saranno a prescindere dalle decisioni presa da noi durante ME3, deleggittimando e svalutando l'importanza che hanno avuto tali scelte. Se dessero veramente il giusto peso alle scelte che abbiamo compiuto durante la triologia dovrebbero fare un gioco diverso per ogni combinazione di scelte effettuate.

Per concludere: Non credo che il porting sia meglio eliminarlo, credo però che sarà completamente fittizio e modellato in base a come vorranno indirizzare la saga. In senso pratico, qualsiasi scelta vada in contrasto con quella che sarà la loro visione del futuro gioco, la riinderizzeranno forzatamente su dei binari, per una partenza che sia canonica per tutti.

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