Vai al contenuto

Mass Effect 4


Dalfi

Messaggi raccomandati

 

Faccio prima a chiederti allora come vorrebbero fare questa esplorazione?? :?: Fammi esempi concreti :ok:

 

scusa , ma io non c'azzecco niente con bioware, al max posso immaginare come potrebbero sfruttarlo ai fini della storia..

per maggiori info chiedi ai bioware che sono su twitter, ammesso che rispondano..

 

 

esempio mio:

l'esplorazione del primo era schifosa per due motivi:

- paesaggi troppo uguali tra loro (tranne forse proprio due o tre casi speciali , tipo la Luna)..

- le opzioni che trovavi erano:

pianeta disabitato completamente

o pianeta con una base di pirati / rapitori / cattivoni..

 

nel 2 l'esplorazione è stata ridimensionata ai fini della storia (ovvero corsa contro il tempo: fermare i collettori subito)

nel 3 invece era completamente assente per lo stesso motivo ( fermare l'assedio alla terra da parte dei razziatori e sconfiggerli per sempre )

 

considerato tutto ciò

 

perciò in ME 2016 suppongo che la storia sia strutturata in modo da permettere molte indagini in tutto l'universo (altrimenti il frostbite non si spiega...) ,

ora se il gioco è un sequel ci saranno più pianeti abitati o con insediamenti un pò più grandi

(considerando che i quarian son tornati sul loro pianeta e che i krogan non sono affetti più da senza genofagia,

entrambi ora possono ampliare i loro domini , ergo possiamo trovarli sparsi nella galassia anche in insediamenti minuscoli o piccoli..)

( potrebbero basarsi su ME2, dove si ricercavano i PNG per formare una squadra, magari anche con razze nuove , vedi Raloi )

 

se è un prequel l'esplorazione avrà come fine principale quello di trovare nuove forme di vita aliene per la prima volta

( si potrebbe immaginare la scelta della razza all'inizio e conseguente evoluzione del gioco da diversi punti di vista...

per fare 1 esempio potrebbe esserci il dualismo quarian/geth o Turian/umani o krogan/salarian e come terza scelta la razza Asari...

però è molto difficile da realizzare IMHO..)

oppure

 

 

secondo me però sarà un

- sequel

- basato sull'unico finale canonico che possono scegliere (cioè quello rosso con Shepard vivo..che può essere tirato fuori sempre con un cameo minuscolo, tipo passante con felpa N7 ;

tra l'altro l'import seppure non arrangiabile direttamente si può risolvere con un fumetto interattivo all'inizio del gioco..)

- senza scelta della razza da giocare per il single player (solo umani),

- ma con un multiplayer che lo permette ( magari creando qualcosa come GTA Online basato in una sola città gigantesca: magari una cittadella in ricostruzione o una omega che si deve riprendere ancora dai corrotti del portale Omega 4 )

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

scusa , ma io non c'azzecco niente con bioware, al max posso immaginare come potrebbero sfruttarlo ai fini della storia..

per maggiori info chiedi ai bioware che sono su twitter, ammesso che rispondano..

 

 

esempio mio:

l'esplorazione del primo era schifosa per due motivi:

- paesaggi troppo uguali tra loro (tranne forse proprio due o tre casi speciali , tipo la Luna)..

- le opzioni che trovavi erano:

pianeta disabitato completamente

o pianeta con una base di pirati / rapitori / cattivoni..

 

nel 2 l'esplorazione è stata ridimensionata ai fini della storia (ovvero corsa contro il tempo: fermare i collettori subito)

nel 3 invece era completamente assente per lo stesso motivo ( fermare l'assedio alla terra da parte dei razziatori e sconfiggerli per sempre )

 

considerato tutto ciò

 

perciò in ME 2016 suppongo che la storia sia strutturata in modo da permettere molte indagini in tutto l'universo (altrimenti il frostbite non si spiega...) ,

ora se il gioco è un sequel ci saranno più pianeti abitati o con insediamenti un pò più grandi

(considerando che i quarian son tornati sul loro pianeta e che i krogan non sono affetti più da senza genofagia,

entrambi ora possono ampliare i loro domini , ergo possiamo trovarli sparsi nella galassia anche in insediamenti minuscoli o piccoli..)

( potrebbero basarsi su ME2, dove si ricercavano i PNG per formare una squadra, magari anche con razze nuove , vedi Raloi )

 

se è un prequel l'esplorazione avrà come fine principale quello di trovare nuove forme di vita aliene per la prima volta

( si potrebbe immaginare la scelta della razza all'inizio e conseguente evoluzione del gioco da diversi punti di vista...

per fare 1 esempio potrebbe esserci il dualismo quarian/geth o Turian/umani o krogan/salarian e come terza scelta la razza Asari...

però è molto difficile da realizzare IMHO..)

oppure

 

 

secondo me però sarà un

- sequel

- basato sull'unico finale canonico che possono scegliere (cioè quello rosso con Shepard vivo..che può essere tirato fuori sempre con un cameo minuscolo, tipo passante con felpa N7 ;

tra l'altro l'import seppure non arrangiabile direttamente si può risolvere con un fumetto interattivo all'inizio del gioco..)

- senza scelta della razza da giocare per il single player (solo umani),

- ma con un multiplayer che lo permette ( magari creando qualcosa come GTA Online basato in una sola città gigantesca: magari una cittadella in ricostruzione o una omega che si deve riprendere ancora dai corrotti del portale Omega 4 )

 

 

Oh vedi?? I difetti che hai evidenziato sull'esplorazione del 1 sono gli stessi che penso io, ma se ripropongono questi elementi im maniera positiva il gioco è fatto :teach: ed è esattamente ciò che cerco di spiegare a voi santoni di mass effect da 3 pagine <_<

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh vedi?? I difetti che hai evidenziato sull'esplorazione del 1 sono gli stessi che penso io, ma se ripropongono questi elementi im maniera positiva il gioco è fatto :teach: ed è esattamente ciò che cerco di spiegare a voi santoni di mass effect da 3 pagine dry.gif

 

 

ti ricordo che tu sei quello che ha iniziato a vaneggiare così..

 

 

beh , si il difetto del primo gioco è quasi sempre che è un esperimento..

però c'è da considerare che l'esplorazione del 2 e del 3 è parecchio castrata o nulla rispetto a quella sicuramente ripetitiva e noiosa del primo capitolo

(nel secondo arrivi subito sul posto e non giri con nessun mezzo, tranne nel dlc || nel terzo l'esplorazione è sostituita dalle missioni di recupero territorio contro cerberus o i razziatori shock.gif )

 

a livello di trama il primo capitolo era allucinante sotto diversi punti di vista, l'introduzione iniziale a tutto il mondo neonato di mass effect la ritengo una delle migliori in assoluto

 

 

Saren per me è l'antieroe per eccellenza

 

e credo che si possa fare uno spin off a parte su lui e anderson giocabili a turno stile Halo 2 ,

giusto per approfondire tutti i retroscena della Guerra del Primo Contatto, aiuterebbe anche a capire il punto di vista di Cerberus e dell'Uomo Misterioso che l'ha fondata proprio in risposta a Saren e al fratello...

 

 

lo preferisco solo per il fatto che sia un personaggio più completo e sfaccettato

 

(lo possiamo anche "trascinare nel Lato Buono" alla fine del primo ME con un ragionamento molto lungo e travagliato che dura tutto il gioco;

in ME3 invece per l'U.M la cosa dura si è no 10 minuti, nel crucibolorolleyes.gif)

 

mentre l'uomo misterioso ,sebbene io abbia amato il suo ruolo di "datore di lavoro" nel 2, proprio perchè non sviluppato ulteriormente non riesco ad apprezzarlo pienamente..

cioè rendiamoci conto.. nel 3 con U.M abbiamo quasi meno interazioni rispetto al 2 !

per assurdo Kai Leng appare (siccome molto più "tangibile"..) quasi come un nemico più importante ! roba da matti...

 

 

 

le musiche del primo mass effect poi le ho ancora in testa...

succede la stessa cosa anche per il 2o capitolo , però in misura minore.. credo alla fine che le musiche del primo siano più ispirate e rilassate happy.gif..

 

in ME2 ho avvertito una certa fretta che veniva imposta (considerando anche la svolta più action..), invece in ME1 si va proprio tranquilli e beati quasi come in Skyrim ph34r.gifph34r.gif...

per questo magari può essere più noioso, che dite?

la sensazione di fretta è poi elevata alla potenza in ME3 , capitolo che però a parte due o tre momenti e i vari DLC ( Javik e Citadel su tutti, seguiti da Leviathan ) considero bruttissimo whip.gif...

 

detto questo il verdetto è uno solo:

Mass Effect 2 trionfa su tutti gli altri capitoli per me..

credo che i livelli di epicità della base dei collettori non saranno raggiunti tanto facilmente

però vorrei che il 4 fosse più vicino al primo capitolo che non al terzo (che comunque sintetizza aspetti dei primi due)

 

Per l'amore del cielo non bestemmiamo :acc:!!! L'unico grande capitolo della saga è il primo, che si distanzia anni luce rispetto agli altri che non sono stati altro che delle produzioni ridimensionate della visione originale del brand solo per renderlo il gioco più appetibile alla massa (causa acquisizione di Bioware da EA, publisher conosciuto per vincere sistematicamente ogni anno il premio di peggior azienda del gaming) :bang: :bang:!! E su questo non si discute per favore :ok:

 

Riguardo al quarto capitolo la vedo in maniera molto pessimista e IMHO non porterà altro che ad un lento declino della serie, un pò come è successo con Halo :rolleyes: . La differenza è che quest'ultimo con um multiplayer valido (come sembra avere Halo5) può comunque avere un futuro ma con Mass effect, che si poggia interamente sull'esperienza singleplayer, si distruggerebbe un'intera saga :paura:

 

e che ha continuato così

 

 

 

 

Non capisci cosa intendo: snaturare un progetto per renderlo qualcosa di diverso io non lo vedo come una cosa positiva, soprattutto in questo caso :teach: .

CUT

Il potere del dio DANARO :rolleyes:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

evitiamo altri commenti, sennò chiamo Neural , chiudiamo il topic e lo riapriamo nuovo o lo ripuliamo tutto..

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè fondamentalmente parliamo di come vorremmo il quarto quindi non vedo perchè debba alterarsi :rolleyes:

 

In ogni caso forse nel primo post ho esagerato nei modi ma poi son stato a scrivere più e più volte quello che intedevo e voi avete continuato a venirmi addosso :whew:

 

Quando alla fine Bioware se ne esce che cureranno molto di più l'aspetto esplorativo (come ad ammettere che evidentemente era una mancanza dei capitoli precedenti su cui vogliono recuperare, e non a caso han fatto l'esempio di Inquisiton perchè se pur con le dovute diffferenze, hanno fatto capire che tipo di vastità avrà il prossimo Mass effect perlomeno :teach: )

 

Ciliegina sulla torta il tuo post su cosa c'era di sbagliato in Mass effect 1 che era esattamente quello che dicevo io da 3 pagine, e che potrebbe diventare l'incoronazione di un brand che fino ad ora sembra abbia dato meno di quello che avrebbe potuto dare se riescono a trasformarli in aspetti positivi :teach:

 

E ti prego non mi polemizzare ancora B)

Modificato da Italian_n00b
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vabbè fondamentalmente parliamo di come vorremmo il quarto quindi non vedo perchè debba alterarsi :rolleyes:

 

In ogni caso forse nel primo post ho esagerato nei modi ma poi son stato a scrivere più e più volte quello che intedevo e voi avete continuato a venirmi addosso :whew:

 

Quando alla fine Bioware se ne esce che cureranno molto di più l'aspetto esplorativo

(come ad ammettere che evidentemente era una mancanza dei capitoli precedenti su cui vogliono recuperare, e non a caso han fatto l'esempio di Inquisiton perchè se pur con le dovute diffferenze, hanno fatto capire che tipo di vastità avrà il prossimo Mass effect perlomeno :teach: )

 

E ti prego non mi polemizzare ancora B)

 

le precisazioni però son dovute.. ok.gif

1) il forse NON c'è

2) ti prego di ritornare a leggere il commento di bioware:

 

Il general manager di Bioware, Aaryn Flynn, ha scritto su NeoGAF alcune considerazioni sullo sviluppo di Mass Effect 4, tra cui la volontà di mantenere invariata l'identità della serie.

 

"Tutti i nostri giochi adesso usano il Frostbite. Avevamo detto che il prossimo Mass Effect (e la nostra nuova IP, su cui non mi voglio ancora espandere) usa alcune delle tecnologie di Dragon Age: Inquisition. Ci è piaciuto costruire aree più grandi che potete esplorare con meno attrito, quindi sarà così anche per Mass Effect".

 

"Ma oltre a questo, il prossimo Mass Effect sarà (e dovrà essere) disegnato sul proprio ricco e importante passato più di quello che può rappresentare per esso Dragon Age: Inquisition.

 

Prendete il Mako, che abbiamo già mostrato in forma di prototipo. Lo potevamo usare nel primo Mass Effect, e riportarlo indietro è più legato ad un sentimento rispetto a quanto potremmo fare e molto più di quello che abbiamo fatto in passato, onorando la promessa originale del gameplay. Non ha nulla a che fare con Dragon Age: Inquisition. Di fatto mi spingo a dire che la caduta delle vecchie console avrà un impatto maggiore sugli obiettivi complessivi di gameplay del prossimo Mass Effect rispetto a ciò che ha raggiunto con successo Dragon Age: Inquisition".

 

"Siamo molto orgogliosi di ciò che ha ottenuto Dragon Age: Inquisition, ma questo non stabilisce un modello per quello che dovranno essere tutti gli altri nostri giochi. Ogni franchise ha bisogno di innovare e migliorare la propria esperienza, basata su ciò che è meglio per esso, non solo su cosa ha reso di successo un altro gioco".

 

 

di nuovo torno a spiegarti che

dato che il Frostbite (l'elemento comune ai due giochi) permette l'esplorazione ed in generale paesaggi giganteschi.. --->

di conseguenza abbiamo il Mako , detto anche "il buffo cavallino saltellante e divertente di bioware per l'esplorazione" e di conseguenza--->

niente .

finisce li...

ciò che accomuna i giochi è solo il motore grafico che è la causa dell'esplorazione..

mass effect non è MAI stato legato / incollato / basato sull'esplorazione, NON è 1 open world, ma questo lo sai..laugh.gif

 

gli aspetti importanti (e conosci anche questi..) sono altri :

  • PG protagonista e background
  • PNG e background
  • Dialoghi e interazioni stile ME2 durante il dialogo
  • storia
  • caratterizzazione degli spazi chiusi ( città/luoghi e mezzi di trasporto* ) ]
  • e gli elementi tecnici tipici di mass effect
  • grafica generale assurda con focalizzazione principale sul Sync dei dialoghi rispetto ai movimenti facciali e loro espressioni
  • fisica di gioco
  • gameplay generale ( Action 51% / RPG 49%

 

la normandy è stato un mezzo di trasporto atipico per la sua vastità...era quasi una città infatti..

 

quella esplorazione che tu, io e molti altri amiamo

è per loro una cosa in più che possono sfruttare perchè è il motore a concederglielo..

praticamente stanno ringraziando EA di credere in loro dandogli un mezzo così potente e versatile..

DA: I è solo la brutta copia / la prova principale

PRIMA del

Capolavoro [bow.gifME 2016bow.gif]

fidati..ok.gif

 

 

 

 

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici tuttoe non dici niente.. Ok che sto frostbite sarà la cosa in comune tra i due giochi ma poi in cosa si materializzerà?? In una maggiore libertà di esplorare gli ambienti circostanti :teach: finiscila di parlare solo in maniera astratta.. Io sto cercando di dare una forma alle loro dichiarazioni. E penso proprio succederà quello che ti ho detto già 1000 volte nei post su :ok:

Modificato da Italian_n00b
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dici tuttoe non dici niente.. Ok che sto frostbite sarà la cosa in comune tra i due giochi ma poi in cosa si materializzerà?? In una maggiore libertà di esplorare gli ambienti circostanti :teach: finiscila di parlare solo in maniera astratta.. Io sto cercando di dare una forma alle loro dichiarazioni. E penso proprio succederà quello che ti ho detto già 1000 volte nei post su :ok:

 

non devi dare nessuna forma a nessuna dichiarazione..

non c'è interpretazione diversa in quello che dicono..

semplicemente c'è da attendere .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi taci e finiiscila di dire ciò che non ci sarà o ci sarà :ok:

 

 

te lo volevo dire io..

 

ah, no.. l'ho già fatto...

 

Dici tuttoe non dici niente.. Ok che sto frostbite sarà la cosa in comune tra i due giochi ma poi in cosa si materializzerà?? In una maggiore libertà di esplorare gli ambienti circostanti :teach: finiscila di parlare solo in maniera astratta..

Io sto cercando di dare una forma alle loro dichiarazioni. E penso proprio succederà quello che ti ho detto già 1000 volte nei post su :ok:

 

 

 

 

non devi dare nessuna forma a nessuna dichiarazione..

non c'è interpretazione diversa in quello che dicono..

semplicemente c'è da attendere .

 

 

 

comunque parlo in maniera astratta solo perchè non ci sono basi concrete su cui parlare..whew.gif

in che altro modo vorresti discutere su qualcosa che non sai come sarà?

dai smettiamola a risponderci..

tanto il recap l'ho già fatto io..

icon_razz.gif

Modificato da R3DMIDNIGHT
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilzzo del Frostbite è puramente economico lo sviluppo di tale motore è costato denaro e non avrebbe senso per uno studio interno EA pagare per utilizzare un' altro engine grafico, è chiaro che con un motore grafico più potente possa fare più cose.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che il sistema di combattimento resti molto simile a quello del terzo capitolo. È praticamente perfetto, c'è stata una costante evoluzione dal primo capitolo che mi ha portato ad amarlo nella sua versione finale! So che alcuni potrebbero storcere un po' il naso perchè risulta molto action, però la possibilità di combinare i vari poteri per ottenere risultati devastanti e l'ottimo sistema di coperture sono per me ormai irrinunciabili... mi ci sono abituato troppo bene! :D La possibilità di creare esplosioni biotiche, infuocate, elettriche, ecc e il gran numero di poteri che hanno aggiunto (con tutti i loro bonus e caratteristiche) lo ha reso molto complesso e variegato nonostante lo stampo action. Basta farsi un giro in multiplayer e vedere come personaggi diversi delle stesse classi vengano usati in maniera completamente differente proprio grazie alla varietà di poteri nuovi che la Bioware ha aggiunto, nonostante per i personaggi in multi siano solo 3 quelli a disposizione. :asd:

  • Upvote 2

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo vincy, anche per me il gameplay di Mass effect 2/3 è strepitoso (uno dei giochi che mi ha divertito di piu' in assoluto, e questo al di là di trama e contesto di gioco), specialmente se giocato in modalità "folle".

Daltronde puoi creare un universo incredibilmente affascinante e verosimile ma se il gameplay non risulta all'altezza tutto il resto passa in secondo piano, è il fulcro stesso del videogame.

Detto questo per me il gameplay del terzo capitolo è leggermente troppo rapido, preferisco la macchinosità di mass effect 2, dava un senso di pesantezza del personaggio a mio avviso molto realistico.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo vincy, anche per me il gameplay di Mass effect 2/3 è strepitoso (uno dei giochi che mi ha divertito di piu' in assoluto, e questo al di là di trama e contesto di gioco), specialmente se giocato in modalità "folle".

Daltronde puoi creare un universo incredibilmente affascinante e verosimile ma se il gameplay non risulta all'altezza tutto il resto passa in secondo piano, è il fulcro stesso del videogame.

Detto questo per me il gameplay del terzo capitolo è leggermente troppo rapido, preferisco la macchinosità di mass effect 2, dava un senso di pesantezza del personaggio a mio avviso molto realistico.

Decisamente! Un gameplay inadatto renderebbe frustrante anche il gioco con la storia più bella. Speriamo non facciano cavolate proprio sul gameplay perchè ormai hanno già una struttura abbastanza solida da cui partire.

A me sinceramente lo stile del 3 è piaciuto più di quello del 2 proprio per lo stesso motivo! I personaggi sono leggermente più veloci e reattivi, ciò rende i combattimenti decisamente più piacevoli. Inoltre grazie alle capriole si può andare velocemente in copertura e schivare i poteri a noi indirizzati muovendoci in tempo, che non mi sembra affatto male come cosa. Lo sprint infinito poi in certe situazioni è proprio necessario, certi corridoi non sarei riuscito a farli alla "velocità" che Shepard aveva nel 2... senza contare che si doveva pure fermare a fiatare! :P Magari diminuire un po' la velocità dello sprint, forse solo questo, ma per il resto mi sembra tutto ok. La possibilità di scegliere quanto velocemente ricaricare i poteri attraverso le armi che ti porti dietro rende equilibrata anche la potenza di attacco a disposizione, visto che armi potenti=pesanti=scarsa velocità di ricarica di poteri. Insomma, come ho detto, io lascerei tutto così! :D

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ricordi :love:

 

Io per quanto riguarda il gameplay dico solo che odio troppo le coperture tramite un tasto, rendono il tutto poco naturale e macchinoso. Quanto vorrei il ritorno delle coperture "automatiche" come nel primo capitolo ,o citando titoli più recenti, come in TLOU dove questa meccanica è perfetta :rolleyes: Ma non succederà mai...

Per il resto si , il gameplay di ME3 è tra i più divertenti in assoluto.

Modificato da EmaSk8ordDie
Link al commento
Condividi su altri siti

Blake Jorgensen, CFO di EA, ha appena rivelato che BioWare sta lavorando alla produzione di due nuove IP, in contemporanea allo sviluppo del nuovo capitolo della saga di Mass Effect.

 

ok,

all' E3

altri video concept di concept di giochi ipotetici...

 

mai una gioia . . piange.gifpiange.gifpiange.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

BioWare è recentemente tornata a parlare della componente online dell'atteso Mass Effect 4, rassicurando gli appassionati sul fatto che il multiplayer non avrà mai ripercussioni negative sulla modalità single player del gioco.

 

A questo proposito Chris Wynn ha rivelato via Twitter che la campagna per giocatore singolo sarà a dir poco grandiosa.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un annuncio di lavoro pubblicato da BioWare ha reso noto che la società è alla ricerca di un senior cinematic animator per l'attesissimo Mass Effect 4

 

Stando a quanto riportato il candidato deve essere in grado di dare vita a personaggi emotivamente credibili, chiaro segno che questa caratteristica sarà davvero molto importante nel titolo, che con tutta probabilità punterà al fotorealismo.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un annuncio di lavoro pubblicato da BioWare ha reso noto che la società è alla ricerca di un senior cinematic animator per l'attesissimo Mass Effect 4

 

Stando a quanto riportato il candidato deve essere in grado di dare vita a personaggi emotivamente credibili, chiaro segno che questa caratteristica sarà davvero molto importante nel titolo, che con tutta probabilità punterà al fotorealismo.

 

io proprio non capisco..

giocano a questo nuovo capitolo stando ai loro tweets e mettono ancora annunci di lavoro per una parte così fondamentale del gioco?

bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Shinobi, celebre insider dell'industria videoludica, dice la sua su ciò che ci vedremo di Mass Effect 4 al prossimo E3

 

Niente gameplay, dice Shinobi, ma un video dove sarà spiegata la storia principale e la direzione che prenderà il gioco e probabilmente la serie.

 

 

prepariamoci al peggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...