Vai al contenuto

FIFA 13 - Manuale


sebadoc84

Messaggi raccomandati

..tornando ai moduli, credo di aver raggiunto finalmente un giusto equilibrio con un bel 5-2-3

partendo con mentalità ultradifensiva e contropiede!

Dopo un po' di partite qualcuno mi ha tacciato da "trapattoniano", ma almeno cerco di fare dei contropiedi manovrati, con i due centrali che impostano alle 3 punte alte con l'AD e l'AS larghi a convergere verso il centro.

Finora, venendo dai vecchi fifa, mi intestardivo a tenere il possesso palla ma col 13 questa tattica diventa un suicidio: se provi a schiacciare l'avversario, al primo lancio lungo a caso del difensore sono dolori. Ora invece fare dei contropiedi veloci e ragionati, con più spazi a disposizione e con le punte che si inseriscono in quelle praterie, diventa uno spettacolo!

Per ora mi sta dando grosse soddisfazioni. Poi se hai la fortuna di passare in vantaggio subito, alzando il baricentro della squadra diventa devastante!

5-2-3 a vita! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

..tornando ai moduli, credo di aver raggiunto finalmente un giusto equilibrio con un bel 5-2-3

partendo con mentalità ultradifensiva e contropiede!

Dopo un po' di partite qualcuno mi ha tacciato da "trapattoniano", ma almeno cerco di fare dei contropiedi manovrati, con i due centrali che impostano alle 3 punte alte con l'AD e l'AS larghi a convergere verso il centro.

Finora, venendo dai vecchi fifa, mi intestardivo a tenere il possesso palla ma col 13 questa tattica diventa un suicidio: se provi a schiacciare l'avversario, al primo lancio lungo a caso del difensore sono dolori. Ora invece fare dei contropiedi veloci e ragionati, con più spazi a disposizione e con le punte che si inseriscono in quelle praterie, diventa uno spettacolo!

Per ora mi sta dando grosse soddisfazioni. Poi se hai la fortuna di passare in vantaggio subito, alzando il baricentro della squadra diventa devastante!

5-2-3 a vita! :ok:

Ma ti riferisci alle partite classificate e per il torneo che stai giocando? Io purtroppo ho un rigetto per la difesa a 5 quando gioco da solo, anche perchè per il mio gioco, se imposto una difesa a 5, poi ho seri problemi a costruire qualcosa di buono, però gioco solo le libere quindi la vittoria o la sconfitta non mi cambia più di tanto, magari quando ci sono in palio i 3 punti che pesano è più utile. Però devo dire che giocando spesso insieme non mi sembri il tipico giocatore "trapattoniano", anzi, mi sembri più uno a cui piace rallentare i tempi, quindi difesa a 5 e contropiede mi sembra una scelta curiosa.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te...io manco mettendo le freccie su attacco intenso, mentalità offensiva, insirimento compagni a 100 etc riesco ad avere molti smarcamenti ed inserimenti da parte dei compagni

 

Azz davvero? strano, devo dire che in questa edizione di fifa noto maggiormente gli inserimenti, e non ho toccato niente nei parametri... =/ anzi a volte i terzini mi lasciano delle voragini per i contropiedi avversari!! con che modulo giochi di solito? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

..tornando ai moduli, credo di aver raggiunto finalmente un giusto equilibrio con un bel 5-2-3

partendo con mentalità ultradifensiva e contropiede!

Dopo un po' di partite qualcuno mi ha tacciato da "trapattoniano", ma almeno cerco di fare dei contropiedi manovrati, con i due centrali che impostano alle 3 punte alte con l'AD e l'AS larghi a convergere verso il centro.

Finora, venendo dai vecchi fifa, mi intestardivo a tenere il possesso palla ma col 13 questa tattica diventa un suicidio: se provi a schiacciare l'avversario, al primo lancio lungo a caso del difensore sono dolori. Ora invece fare dei contropiedi veloci e ragionati, con più spazi a disposizione e con le punte che si inseriscono in quelle praterie, diventa uno spettacolo!

Per ora mi sta dando grosse soddisfazioni. Poi se hai la fortuna di passare in vantaggio subito, alzando il baricentro della squadra diventa devastante!

5-2-3 a vita! :ok:

 

è l'anticalcio secondo me questo modulo, credo proprio che lo usano le persone incapaci nel difendere che se non hanno 8 uomini dietro non sanno come bloccare l'avversario. La difesa tattica aiuta molto questi tipi di modulo, per questo fifa ha fatto a mio parere grandi passi indietro rispetto al 10 e all'11.

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'anticalcio secondo me questo modulo, credo proprio che lo usano le persone incapaci nel difendere che se non hanno 8 uomini dietro non sanno come bloccare l'avversario. La difesa tattica aiuta molto questi tipi di modulo, per questo fifa ha fatto a mio parere grandi passi indietro rispetto al 10 e all'11.

Secondo me invece è il contrario, gli ultimi due anni di fifa (13 e 12) è molto più aggirabile la difesa a 5. Io mi ricordo chiaramente che in fifa09 e anche nel 10, praticamente l'ultimo fifa nel quale ho giocato le classificate seriamente, con tanto di tornei ufficiali, tutti e dico tutti, usavano la difesa a 5 perché era insormontabile nel vero senso della parola unito alla pressione di A che puntava sempre e comunque il pallone. Da quando hanno inserito il nuovo sistema difensivo tattico, la difesa a 5 sicuramente da sempre maggiore copertura, ma è molto più aggirabile e si riesce con pazienza a tenere più palla e infilarla da più parti. Difatti se con Fifa09/10 mi ricordo che nelle classificate il 70% utilizzava la difesa a 5, con il 12 e il 13 le poche classificate fatte raramente schieravano una difesa a 5, un 10/15%. Nel bene o nel male se uno non sa difendere, non sa difendere manco con la difesa a 5 a 3 a 4.

 

Riguardo al nuovo sistema difensivo la cosa che sopporto davvero a fatica, sono coloro che non difendono direttamente il portatore di palla ma lo lasciano difendere alla cpu, che cade molto più difficilmente alle finte e sta fermo, e poi grazie al cambio manuale si prendono un giocatore estraneo all'azione, magari per chiudere gli spazi nell'intorno del pallone e ripartire subito in contropiede. Difatti se vedo che ci sono giocatori che quando porto palla mi sembrano leggere nel pensiero, rallento un attimo, mi fermo per qualche secondo e se vedo che non mi vengono addosso vuol dire che stanno facendo difendere alla cpu invece che essere loro a difendere. Quando succede così molto spesso metto pausa ed esco perchè non li reggo proprio è più forte di me. Siamo in un videogioco, siamo qua per divertirci e giocare, e fanno difendere alla cpu perchè è più facile che difendere di persona e fanno solo la fase di ripartenza e attacco. questi sono i veri incapaci e scorretti secondo me Ovviamente mi riferisco ai testa a testa. difatti preferisco i 2vs2 proprio per questo, almeno uno attacca il portatore, il secondo giocatore o raddoppia o chiude la traiettoria del passaggio. Poi per il proclub è un discorso a parte visto che li si può dare l'intero ruolo al computer.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece è il contrario, gli ultimi due anni di fifa (13 e 12) è molto più aggirabile la difesa a 5. Io mi ricordo chiaramente che in fifa09 e anche nel 10, praticamente l'ultimo fifa nel quale ho giocato le classificate seriamente, con tanto di tornei ufficiali, tutti e dico tutti, usavano la difesa a 5 perché era insormontabile nel vero senso della parola unito alla pressione di A che puntava sempre e comunque il pallone. Da quando hanno inserito il nuovo sistema difensivo tattico, la difesa a 5 sicuramente da sempre maggiore copertura, ma è molto più aggirabile e si riesce con pazienza a tenere più palla e infilarla da più parti. Difatti se con Fifa09/10 mi ricordo che nelle classificate il 70% utilizzava la difesa a 5, con il 12 e il 13 le poche classificate fatte raramente schieravano una difesa a 5, un 10/15%. Nel bene o nel male se uno non sa difendere, non sa difendere manco con la difesa a 5 a 3 a 4.

 

Riguardo al nuovo sistema difensivo la cosa che sopporto davvero a fatica, sono coloro che non difendono direttamente il portatore di palla ma lo lasciano difendere alla cpu, che cade molto più difficilmente alle finte e sta fermo, e poi grazie al cambio manuale si prendono un giocatore estraneo all'azione, magari per chiudere gli spazi nell'intorno del pallone e ripartire subito in contropiede. Difatti se vedo che ci sono giocatori che quando porto palla mi sembrano leggere nel pensiero, rallento un attimo, mi fermo per qualche secondo e se vedo che non mi vengono addosso vuol dire che stanno facendo difendere alla cpu invece che essere loro a difendere. Quando succede così molto spesso metto pausa ed esco perchè non li reggo proprio è più forte di me. Siamo in un videogioco, siamo qua per divertirci e giocare, e fanno difendere alla cpu perchè è più facile che difendere di persona e fanno solo la fase di ripartenza e attacco. questi sono i veri incapaci e scorretti secondo me Ovviamente mi riferisco ai testa a testa. difatti preferisco i 2vs2 proprio per questo, almeno uno attacca il portatore, il secondo giocatore o raddoppia o chiude la traiettoria del passaggio. Poi per il proclub è un discorso a parte visto che li si può dare l'intero ruolo al computer.

 

Quello che a te da fastidio, fino a fifa 11 non esisteva, ovvero la difesa tattica.

Se dovessi uscire a ogni incontro dove fanno manovrare i giocatori alla cpu allora non giocherei praticamente MAI perchè moltissimi fanno cosi. Personalmente lo faccio molto poco, preferisco essere aggressivo con la difesa, piuttosto che aspettare il mio avversario e ripartire.

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che a te da fastidio, fino a fifa 11 non esisteva, ovvero la difesa tattica.

Se dovessi uscire a ogni incontro dove fanno manovrare i giocatori alla cpu allora non giocherei praticamente MAI perchè moltissimi fanno cosi. Personalmente lo faccio molto poco, preferisco essere aggressivo con la difesa, piuttosto che aspettare il mio avversario e ripartire.

No io la difesa tattica la ho benedetta come non mai. Ogni anno speravo che eliminassero il puntamento telecomandato sul pallone e finalmente con il 12 lo hanno fatto. Per me è stato il vero salto di qualità verso la simulazione e tutt'ora funziona perchè ha introdotto il contenimento forzato e il tempo dell'intervento, cosa inesistente prima. Se permetti a me non da fastidio la difesa tattica, danno fastidio i furbi e gli scorretti che la aggirano per renderla totalmente "automizzata" e ridurre gli errori umani facendo difendere il portatore al computer, quello si. Fortunatamente i manualisti, almeno una buona fetta di quelli che ho incontrato nelle libere, difficilmente utilizzano questo trucchetto. Se ne incontro non mi faccio problemi ad abbandonare la partita.

  • Upvote 1

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'anticalcio secondo me questo modulo, credo proprio che lo usano le persone incapaci nel difendere che se non hanno 8 uomini dietro non sanno come bloccare l'avversario. La difesa tattica aiuta molto questi tipi di modulo, per questo fifa ha fatto a mio parere grandi passi indietro rispetto al 10 e all'11.

 

 

Dillo a Mazzarri!!! :)

 

A parte le battute. Non sono completamente d'accordo e non mi pare giusto dare dell'incapace a tutti coloro che usano la difesa a 5. Il calcio è fatto di tattica e c'è chi ha bisogno di più uomini in fase difensiva non solo per evitare di subire gol ma anche per giocare con ripartenze veloci. Oltretutto incidono molto gli interpreti, sopratutto sulle fasce. Perchè giocare con un 3-4-3 con due terzini molto difensivi sulle ali non è poi così diverso dal 5-2-3. Io la difesa a 5 non la adoro ma per il semplice motivo che il mio tipo di gioco ha bisogno di un centrocampo più folto per cercare di costruire l'azione e non per cercare le ripartenze. Così come non riesco a esprimermi al meglio se gioco con 3 punte di cui gli esterni molto larghi.

 

 

Sul discoso difesa tattica invece sono pienamente d'accordo con Seba. Purtroppo vedere gente che usa un uomo lontano dalla palla e sfrutta la cattiveria agonistica della cpu per andare in contrasto è deprimente. Non si parla di saper usare la difesa tattica, perchè usata nel modo giusto da molte soddisfazioni e rende tutto molto realistico. Si parla proprio di rifiutarsi di andare 1vs1 human vs human. E questo non è per niente realistico. Forse basterebbe eliminare il contrasto automatico che la cpu effettua in prossimità della palla. Ma non so quanto manderebbe a p....ne tutto il resto :)

 

 

Ovviamente sono tutti discorsi esclusivamente applicabili al gioco in manuale, dove la velocità di esecuzione è ridotta e dove gli errori e le chance sono fondamentali.

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

bel topic, anche io sono un manualista, e vi premetto che gioco solo offline tra amici o contro il cpu.

In realtà ho tutti i settaggi su manuale tranne il cambio giocatore che setto (ormai da fifa 11) su assistito; e a questo proposito vi chiedo, vi trovate bene col cambio giocatore settato in manuale?

Personalmente penso che se da una parte rende piu' semplice la fase difensiva (io trovo che sia evidentente) dall'altra determina un enorme svantaggio su situazioni di palle alte (in fase difesniva e offensiva), soprattutto contro il cpu. Il problema è che anche selezionando rapidamente il giocatore che sta per ricevere una palla alta (diciamo in una situazione di contrasto aereo) lo stesso non riesce mai (o quasi)a coordinarsi in maniera efficace, creando buchi in difesa e fallendo grandi occasioni da gol....da qui nasce la mia scelta di mettere il cambio giocatore su automatico....

Link al commento
Condividi su altri siti

bel topic, anche io sono un manualista, e vi premetto che gioco solo offline tra amici o contro il cpu.

In realtà ho tutti i settaggi su manuale tranne il cambio giocatore che setto (ormai da fifa 11) su assistito; e a questo proposito vi chiedo, vi trovate bene col cambio giocatore settato in manuale?

Personalmente penso che se da una parte rende piu' semplice la fase difensiva (io trovo che sia evidentente) dall'altra determina un enorme svantaggio su situazioni di palle alte (in fase difesniva e offensiva), soprattutto contro il cpu. Il problema è che anche selezionando rapidamente il giocatore che sta per ricevere una palla alta (diciamo in una situazione di contrasto aereo) lo stesso non riesce mai (o quasi)a coordinarsi in maniera efficace, creando buchi in difesa e fallendo grandi occasioni da gol....da qui nasce la mia scelta di mettere il cambio giocatore su automatico....

Puoi utilizzare "palle alte" che ti elimina esattamente il problema che hai sopraelencato. È come avere il cambio giocatore manuale, solamente che quando la palla è alta sopra la testa ti seleziona il giocatore piu vicino al pallone senza perdere quella frazione di secondo nello schiacciare il tasto e riprendere la posizione. Ma tieni poi conto che tutto è relativo, se tu sei uno abituato a premere sempre il cambio giocatore durante il mach é come averlo manuale anche se lo hai automatico. La differenza trai tre sistemi funziona nella condizione ipotetica che tu non prema mai il cambio. Quindi in automatico ti prende sempre quello piu vicino al pallone se non schiacci il tasto del cambio, in palle alte ti prende solo il giocatore piu vicino al pallone quando la palla è sopra la testa mentre il resto rimane fisso, il manuale, se non cambi mai, ti tiene sempre lo stesso giocatore. Io non ho mai provato il cambio automatico, quindi non so come lavori e se seleziona in automatico il giocatore che voglio per difendere, quindi non posso giudicarlo. Per me il compromesso migliore è palle alte , o al massimo manuale, ma se dici che contro la cpu vai in svantaggio, ti credo sulla parola perche non gioco con la cpu.

Modificato da sebadoc84

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare "palle alte" che ti elimina esattamente il problema che hai sopraelencato. È come avere il cambio giocatore manuale, solamente che quando la palla è alta sopra la testa ti seleziona il giocatore piu vicino al pallone senza perdere quella frazione di secondo nello schiacciare il tasto e riprendere la posizione. Ma tieni poi conto che tutto è relativo, se tu sei uno abituato a premere sempre il cambio giocatore durante il mach é come averlo manuale anche se lo hai automatico. La differenza trai tre sistemi funziona nella condizione ipotetica che tu non prema mai il cambio. Quindi in automatico ti prende sempre quello piu vicino al pallone se non schiacci il tasto del cambio, in palle alte ti prende solo il giocatore piu vicino al pallone quando la palla è sopra la testa mentre il resto rimane fisso, il manuale, se non cambi mai, ti tiene sempre lo stesso giocatore. Io non ho mai provato il cambio automatico, quindi non so come lavori e se seleziona in automatico il giocatore che voglio per difendere, quindi non posso giudicarlo. Per me il compromesso migliore è palle alte , o al massimo manuale, ma se dici che contro la cpu vai in svantaggio, ti credo sulla parola perche non gioco con la cpu.

 

Io uso il cambio manuale, ma capita anche a voi che delle volte puoi schiacciare 1000 volte il tasto ma non vuole saperne di cambiare giocatore? Succede soprattutto nelle mischie nei calci d'angolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare "palle alte" che ti elimina esattamente il problema che hai sopraelencato. È come avere il cambio giocatore manuale, solamente che quando la palla è alta sopra la testa ti seleziona il giocatore piu vicino al pallone senza perdere quella frazione di secondo nello schiacciare il tasto e riprendere la posizione. Ma tieni poi conto che tutto è relativo, se tu sei uno abituato a premere sempre il cambio giocatore durante il mach é come averlo manuale anche se lo hai automatico. La differenza trai tre sistemi funziona nella condizione ipotetica che tu non prema mai il cambio. Quindi in automatico ti prende sempre quello piu vicino al pallone se non schiacci il tasto del cambio, in palle alte ti prende solo il giocatore piu vicino al pallone quando la palla è sopra la testa mentre il resto rimane fisso, il manuale, se non cambi mai, ti tiene sempre lo stesso giocatore. Io non ho mai provato il cambio automatico, quindi non so come lavori e se seleziona in automatico il giocatore che voglio per difendere, quindi non posso giudicarlo. Per me il compromesso migliore è palle alte , o al massimo manuale, ma se dici che contro la cpu vai in svantaggio, ti credo sulla parola perche non gioco con la cpu.

 

in effetti il problema contro umani non si nota, anzi direi che non esiste proprio; se pero' (come suggerisci) setto il cambio giocatore su "palle alte" non noto alcuna differenza rispetto al manuale (questo giocando contro il cpu), non c'è miglioria sulle situazioni di palla alta (ed è così ormai da tre edizioni di Fifa), quindi reputo il settaggio palle alte completamente inutile....ma potrei anche essere io a sbagliare qualcosa, non so......

 

 

Io uso il cambio manuale, ma capita anche a voi che delle volte puoi schiacciare 1000 volte il tasto ma non vuole saperne di cambiare giocatore? Succede soprattutto nelle mischie nei calci d'angolo...

 

 

eh si

 

un'altra domanda: ma se volessi fare una partita online giocando in manuale come dovrei fare? esiste una sezione dedicata solo ai giocatori manualisti? e nel caso in cui settassi tutto su manuale tranne il cambio giocatore (che metterei in automatico, appunto) sarei "discriminato"? cioè non potrei fare parte del gruppo dei manualisti? Spero di erssermi spiegato, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il problema contro umani non si nota, anzi direi che non esiste proprio; se pero' (come suggerisci) setto il cambio giocatore su "palle alte" non noto alcuna differenza rispetto al manuale (questo giocando contro il cpu), non c'è miglioria sulle situazioni di palla alta (ed è così ormai da tre edizioni di Fifa), quindi reputo il settaggio palle alte completamente inutile....ma potrei anche essere io a sbagliare qualcosa, non so......

 

 

Io uso il cambio manuale, ma capita anche a voi che delle volte puoi schiacciare 1000 volte il tasto ma non vuole saperne di cambiare giocatore? Succede soprattutto nelle mischie nei calci d'angolo...

 

 

eh si

 

un'altra domanda: ma se volessi fare una partita online giocando in manuale come dovrei fare? esiste una sezione dedicata solo ai giocatori manualisti? e nel caso in cui settassi tutto su manuale tranne il cambio giocatore (che metterei in automatico, appunto) sarei "discriminato"? cioè non potrei fare parte del gruppo dei manualisti? Spero di erssermi spiegato, grazie

 

 

Per giocare in manuale online devi fare le stagioni impostando il matchmaking (filtri) con i settaggi manuali. Il cambio giocatore permane comunque come l'hai impostato tu (impostazioni che devi fare prima dalle opzioni generali di fifa). Tutto il resto viene impostato su manuale forzatamente mentre la difesa è obbligatoriamente tattica e lo scatto analogico.

 

 

Comunque se ti vuoi divertire on line aggiungimi nel Live. Gamertag: Gettone

 

Io, Tipodapiaggia e Sebadoc organizziamo sempre dei 2vs2 in manuale tra di noi. Spassosissimi. Ti aspettiamo :mrgreen:

Modificato da Gettone
  • Upvote 1

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda: ma se volessi fare una partita online giocando in manuale come dovrei fare? esiste una sezione dedicata solo ai giocatori manualisti? e nel caso in cui settassi tutto su manuale tranne il cambio giocatore (che metterei in automatico, appunto) sarei "discriminato"? cioè non potrei fare parte del gruppo dei manualisti? Spero di erssermi spiegato, grazie

Come ti ha detto gettone se vuoi fare la claasificata devi impostare il filtro in stagioni. Lo puoi fare nelle impostazioni al momento della selezione squadra. Altrimenti per il testa a testa libero esiste la stanza di riferimento chiamata "manuale". Se invece vuoi giocare a squadre, es i 2vs2, ci sono due modi: crei tu la partita impostando manuale e aspetti che entrino altri tre giocatori, o mentre sei dentro la stanza premi Y, guardi le sessioni aperte, e vedi la partita creata in manuale, poi fai partecipa. Ricorda che i manualisti sono una minoranza di fifa. Quindi non sempre li troverai con facilità. Il modo migliore e piu semplice è farsi una stretta cerchia di amici, magari dopo averli affrontati cosí se ti piace come giocano fai la richiesta di amicizia, poi in futuro quando sei online proproni una partita testa a testa oppure se siete almeno in 4 un 2vs2 dove li davvero si esalta fifa in manuale.

 

Riassumendo se non vuoi impostar filtri vai nella stanza manuale, se vuoi fare stagioni contro altri manualisti devi mettere il filtro di ricerca. Se vuoi giocare 2vs2 o cerchi una partita impostata manuale (come trovare una rosa nel deserto) o crei te impostando manuale (e spera che chi entra abbia avuto il buon senso di legegre le impostazioni della stanza, se non son manualisti poi escono durante il match). Le altre modalità non presentano filtri quindi al 99% giocherai contro assistiti, quindi partita impari in partenza.

 

Confermo per l invito di gettone per i 2vs2, giusto nel weekend abbiamo fatto 3 bei match 2vs2 davvero simulativi, ben giocati, molto realistici, ritmi perfetti, zero scorrettezze. Davvero si sono visti tutti i miglioramenti di questo fifa13.

Modificato da sebadoc84

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti riferisci alle partite classificate e per il torneo che stai giocando? Io purtroppo ho un rigetto per la difesa a 5 quando gioco da solo, anche perchè per il mio gioco, se imposto una difesa a 5, poi ho seri problemi a costruire qualcosa di buono, però gioco solo le libere quindi la vittoria o la sconfitta non mi cambia più di tanto, magari quando ci sono in palio i 3 punti che pesano è più utile. Però devo dire che giocando spesso insieme non mi sembri il tipico giocatore "trapattoniano", anzi, mi sembri più uno a cui piace rallentare i tempi, quindi difesa a 5 e contropiede mi sembra una scelta curiosa.

si, ma infatti uso questo modulo solo quando mi serve la vittoria nei tornei o nelle stagioni. Mi da' più sicurezza (anche psicologica) il fatto di avere una bella difesa schierata dietro la linea di centrocampo e sfruttarla per le ripartenze veloci. Riesco a prendere pochissimi gol e, anzi, a farne di più sfruttando gli spazi che mi si aprono davanti.

Poi, vabbè, molto dipende dall'avversario ovviamente: se vedo che è tosto uso la difesa a 5, se mi accorgo che è più malleabile plasmo la tattica in base al suo modo di giocare..

Nelle libere o amichevoli ho sicuramente un approccio diverso. Senza l'ansia da prestazione uso la difesa a 3 o a 4 e posso costruire di più..

Comunque, per non subire troppo le ripartenze, più che il modulo incide parecchio la mentalità della squadra nelle tattiche veloci: se metti "difesa totale" hai già una difesa più bassa (quindi più attenta) anche se è schierata a 3 e nello stesso tempo hai la possibilità di mantenere un buon possesso palla e creare di più.

 

Ah.. per rispondere a chi domandava del cambio: io uso il cambio manuale solo per le palle alte. Prima usavo tutto "manuale", ma quest'anno ho notato che il cambio del cursore fuziona malissimo, spesso non va per niente, quindi credo sia un buon compromesso in questo senso.

 

EDIT:

ma veramente esistono ancora quelli che fanno difendere alla CPU?? Pensavo fosse un'esclusiva di fifa 12, mannaggia! Io non ci faccio caso, ma ora mi spiego perché a volte ho la sensazione di giocare contro la cpu anche nelle stagioni online! Proprio ieri ho beccato un americano che giocava in modo "sospettosamente" strano. Magari mi sbaglio, però mi sembrava proprio di giocare contro la cpu: oltre al consueto lag di quando si gioca con gli statunitensi, questo mi leggeva in anticipo le mosse e poi quando aveva palla faceva quei classici movimenti che fa la cpu per aggirare i tuoi tentativi di rubargli il pallone.. mah.. Non ho quittato solo per non rovinarmi la media :rolleyes:

Modificato da Tipodaspiaggia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il cambio manuale, ma capita anche a voi che delle volte puoi schiacciare 1000 volte il tasto ma non vuole saperne di cambiare giocatore? Succede soprattutto nelle mischie nei calci d'angolo...

 

a volte sulle palle alte si, che sia cross su azione o calcio d'angolo... teoricamente con il cambio gioc. manuale, sulle azioni con "palle alte", appena premi LB, dovrebbe selezionarti l'uomo a cui sta arrivando il pallone, anche se ogni tanto sbaglia! credo che la "non selezione" che notiamo sia in realtà dovuta al fatto che ci seleziona invece altri giocatori, ma visto che siamo concentrati nell'azione su quello che sta per ricevere il pallone, non ce ne accorgiamo!

L'unico altro appunto al cambio giocatore è che con LB lo seleziona comunque secondo il suo criterio, che credo sia di vicinanza al pallone (anche se a volte non mi seleziona il giocatore che vorrei io, ad esempio per eseguire una chiusura in difesa), dovrei abituarmi ad usare la levetta destra..qualcuno di voi la utilizza per cambiare giocatore? riuscite effettivamente a selezionare quello che volete?

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte sulle palle alte si, che sia cross su azione o calcio d'angolo... teoricamente con il cambio gioc. manuale, sulle azioni con "palle alte", appena premi LB, dovrebbe selezionarti l'uomo a cui sta arrivando il pallone, anche se ogni tanto sbaglia! credo che la "non selezione" che notiamo sia in realtà dovuta al fatto che ci seleziona invece altri giocatori, ma visto che siamo concentrati nell'azione su quello che sta per ricevere il pallone, non ce ne accorgiamo!

L'unico altro appunto al cambio giocatore è che con LB lo seleziona comunque secondo il suo criterio, che credo sia di vicinanza al pallone (anche se a volte non mi seleziona il giocatore che vorrei io, ad esempio per eseguire una chiusura in difesa), dovrei abituarmi ad usare la levetta destra..qualcuno di voi la utilizza per cambiare giocatore? riuscite effettivamente a selezionare quello che volete?

Il cambio giocatore con lo stick destro lo utilizzo spesso quando gioco in coppia con un amico perchè secondo me ha un vantaggio. Esempio pratico: il mio compagno si invola sulla fascia dopo un mio passaggio dalla difesa, ci troviamo in superiorità 3vs2, solo che gli altri due giocatori sono mossi al momento dalla cpu perche il mio cursore risulta ancora su quello che ha passato, io premo Lb nella speranza che mi dia il gioctore che voglio su uno dei due giocatori in mano alla cpu, solo che spesso va in tilt e o non mi seleziona nessuno dei due, oppure mi da quello che non voglio o peggio mi da un centrocampista rimasto indietro, solo perche piu vicino alla azione al momento della pressione del tasto, invece se premo lo stick destro direzionato riesco a dirgli abbastanza precisamente quale selezionare cosi poi mi posso muovere liberamente senza perdere tempo e far perdere tempo all'azione. In queste situazioni è molto utile, nelle altre, soprattutto se si gioca 1vs1, funziona benissimo il tasto Lb.

Modificato da sebadoc84

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio giocatore con lo stick destro lo utilizzo spesso quando gioco in coppia con un amico perchè secondo me ha un vantaggio. Esempio pratico: il mio compagno si invola sulla fascia dopo un mio passaggio dalla difesa, ci troviamo in superiorità 3vs2, solo che gli altri due giocatori sono mossi al momento dalla cpu perche il mio cursore risulta ancora su quello che ha passato, io premo Lb nella speranza che mi dia il gioctore che voglio su uno dei due giocatori in mano alla cpu, solo che spesso va in tilt e o non mi seleziona nessuno dei due, oppure mi da quello che non voglio o peggio mi da un centrocampista rimasto indietro, solo perche piu vicino alla azione al momento della pressione del tasto, invece se premo lo stick destro direzionato riesco a dirgli abbastanza precisamente quale selezionare cosi poi mi posso muovere liberamente senza perdere tempo e far perdere tempo all'azione. In queste situazioni è molto utile, nelle altre, soprattutto se si gioca 1vs1, funziona benissimo il tasto Lb.

 

 

Concordo, io lo uso molto spesso. Lo stick destro in pratica va direzionato verso il giocatore che si vorrebbe selezionare usando come punto di partenza il giocatore selezionato in quel momento. Con un po' di abitudine si acquisisce anche la velocità e la conoscenza necessaria per fare la scelta giusta al momento giusto. Certo all'inizio non verrà automatico come gesto ma dopo una decina di partite non se ne può fare a meno. :ok:

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto diverse partite in stagioni. Ho però una curiosità. MI è capito di sfidare uno della mia lista amici che gioca in terza divisione, mentre io sono in sesta. Che voi sappiate esiste un range o è proprio tutti contro tutti? Ovviamente con i filtri in manuale.

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto diverse partite in stagioni. Ho però una curiosità. MI è capito di sfidare uno della mia lista amici che gioca in terza divisione, mentre io sono in sesta. Che voi sappiate esiste un range o è proprio tutti contro tutti? Ovviamente con i filtri in manuale.

Be a sto punto saranno "casuali". Sempre che diano priorità alla stessa divisione e se non trova nessuno, cosa molto facile visto la carenza di manualisti, poi va a ricercare giocatori anche da altre divisioni.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, è da poco ke mi son buttato nel mondo di fifa, vorrei passare al manuale e vorrei trovare qlk1 per giocare in compagnia. se nn vi dispiace troppo affiancarvi ad un principiante totale il mio tag è el m0rpho (con lo zero!) ps qlk1 di buona volontà potrebbe spiegarmi cosa vuol dire scatto analogico (è tipo la corsa su pes dove + frequentemente premevi il grill + correvi?)? inoltre vorrei capire meglio le sigle dei ruoli dei giocatori, nn'è ke qlk anima pia potrebbe riassumerli (magari solo i + criptici tipo COC, ke mi sembra essere trequartista) grazie per... la comprensione e a presto sui campi di calcio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, è da poco ke mi son buttato nel mondo di fifa, vorrei passare al manuale e vorrei trovare qlk1 per giocare in compagnia. se nn vi dispiace troppo affiancarvi ad un principiante totale il mio tag è el m0rpho (con lo zero!) ps qlk1 di buona volontà potrebbe spiegarmi cosa vuol dire scatto analogico (è tipo la corsa su pes dove + frequentemente premevi il grill + correvi?)? inoltre vorrei capire meglio le sigle dei ruoli dei giocatori, nn'è ke qlk anima pia potrebbe riassumerli (magari solo i + criptici tipo COC, ke mi sembra essere trequartista) grazie per... la comprensione e a presto sui campi di calcio!

"4.3 Nel forum è gradito l'uso di un buon italiano: gli utenti devono sforzarsi di scrivere in italiano corretto (niente abbreviazioni stile sms o storpiature con K ed X, avete una tastiera con oltre 100 tasti, usateli tutti). Questo per non rendere difficoltosa la lettura degli interventi: non tutti sono abituati a certi "stili" quindi bisogna esprimersi in modo chiaro e comprensibile a tutti." ;)

 

POR: Portiere

TS: Terzino sinistro

TD: Terzino destro

LIB: Libero

DC: Difensore centrale

CD: Centrale destro (difesa)

CS: Centrale sinistro (difesa)

ADA: Ala destra arretrata (più propenso all’attacco rispetto ad un terzino normale)

ASA: Ala sinistra arretrata (più propenso all’attacco rispetto ad un terzino normale)

CCM: Mediano centrale

CDC: Centrocampista difensivo centrale

COC: Centrocapista offensivo centrale (classico Trequartista)

COS: Centrocampista offensivo sinistro

COD: Centrocampista offensivo destro

CCS: Centrocampista centrale sinistra (moderno Intermedio sinistro)

CCD: Centrocampista centrale destra (moderno Intermedio destro)

ED: Esterno destra (esterno normale oppure avanzato)

ES: Esterno sinista (esterno normale oppure avanzato)

AT: Seconda punta, attaccante tornante

ATT: Attaccante centrale

ATD: Attaccante destra

ATS: Attaccante sinistra

AD: Ala destra

AS: Ala sinistra

PD: Punta destra

PS: Punta sinistra

  • Upvote 1

#keepfightingMichael

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei passare al manuale

 

 

Ciao, aggiungimi pure sul live. Io e altri ragazzi del forum giochiamo spesso dei 2vs2 e sarebbe una buona occasione per allenarti insieme a noi. :ok:

 

 

Consiglio: fai le prove abilità di tiro e usa la prova finale come allenamento per il tiro che potrebbe darti qualche problema se non sei abituato..

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...