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FIFA 13 - Manuale


sebadoc84

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Con il permesso di Neural abbiamo deciso di aprire una sessione apposita per parlare solo ed esclusivamente della nostra esperienza di Fifa13 giocato in full-manual. Questo per permettere a tutti coloro che non utilizzano questo settaggio di avere una serena discussione nel topic ufficiale del gioco. Come sapete il gioco presenta tre diverse tipologie di settaggio (assistito,semi,manuale) e ad ogni settaggio che uno utilizza si trova di fronte un gameplay completamente diverso e quindi critica o loda certi aspetti del gioco in base alla propria esperienza. Visto che la discussione sul topic ufficiale ormai si sta sviluppando attraverso misunderstanding, fraintendimenti, discussioni derivate dalle diverse esperienza di settaggio, insomma un minestrone difficile da seguire e farsi capire , io ed altri manualisti abbiamo deciso di staccarci dalla discussione generale in modo da poter parlare liberamente in base alla nostra esperienza comune in manuale.

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la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Con il permesso di Neural abbiamo deciso di aprire una sessione apposita per parlare solo ed esclusivamente della nostra esperienza di Fifa13 giocato in full-manual. Questo per permettere a tutti coloro che non utilizzano questo settaggio di avere una serena discussione nel topic ufficiale del gioco. Come sapete il gioco presenta tre diverse tipologie di settaggio (assistito,semi,manuale) e ad ogni settaggio che uno utilizza si trova di fronte un gameplay completamente diverso e quindi critica o loda certi aspetti del gioco in base alla propria esperienza. Visto che la discussione sul topic ufficiale ormai si sta sviluppando attraverso misunderstanding, fraintendimenti, discussioni derivate dalle diverse esperienza di settaggio, insomma un minestrone difficile da seguire e farsi capire , io ed altri manualisti abbiamo deciso di staccarci dalla discussione generale in modo da poter parlare liberamente in base alla nostra esperienza comune in manuale.

 

 

Pienamente d'accordo con la scelta di Sebadoc. Grazie anche a Neural per averci concesso questo spazio. Ormai dopo mesi di discussione si era delineata una netta distinzione di sensazioni tra chi gioca in manuale e chi no. Quindi onde evitare fastidiose diatribe che tanto poggiavano su basi diverse, tanto valeva creare una discussione dedicata. Discussione che spero diventi utile per scambiare non solo opinioni ma anche consigli volti a migliorare l'esperienza di gioco di ognuno di noi. Diciamo che statisticamente chi gioca in manuale tende a preferire un gioco ragionato e votato al realismo, piuttosto che caratterizzato da pressing e continue verticalizzazioni.

 

Un altro aspetto che spero vada a toccare questo thread è quello della conversione di tanti automatici al manuale, in modo tale che cresca la comunità manualista di Mondoxbox, al punto tale da organizzare anche dei tornei o da avere sempre e comunque una lista amici vasta da poter permettere di giocare facilmente dei 2vs2 tra manualisti.

 

Per tutti coloro che stanno meditando il passaggio al manuale inizio a dire che i settaggi dei comandi vanno così impostati:

 

Aiuto cambio giocatore: nessuno

Cambio giocatore: manuale

Aiuto forza passaggi: no

Scatto analogico: si

Difesa: tattica

 

Ovviamente tutto il resto in Manuale.

 

È caldamente consigliato anche ll'utilizzo di una camera "lontana", che permetta di vedere una maggior porzione di campo. In tanti usano/usiamo la Coop, mentre altri preferiscono la Campo Largo. Ognuno poi può personalizzare la propria scelta con i settaggi relativi all'altezza e allo zoom della camera stessa. Io personlmente utilizzo la camera Coop con altezza 0 e zoom 15.

 

Ricordo infine che è bene settare come velocità di gioco, sia offline che on line ove possibile, la velocità LENTA.

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

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Concordo, anche se io son rimasto fedele alla telecamera tribuna stampa :mrgreen: inoltre invito chiunque fosse interessato a giocare 2vs2 di contattarmi/ci perchè secondo me il gioco da il meglio di se se giocato appunto con almeno due giocatori perchè il secondo giocatore prende il posto della cpu e fa movimenti diversi e piú intelligenti, sia in fase offensiva che difensiva. Poi la bontà del gioco è tutta in mano ai giocatori, se si vuole giocare in maniera reslistica, non solo per vincere ad un videogioco, si vedranno davvero delle partite simulative e divertenti.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Bravo seba, bella l'idea del forum dedicato. Speriamo, con questo, di fare nuovi adepti!

 

Noi ci conosciamo fin troppo bene, ma non sapevo ad esempio che usassi la telecamera "tribuna stampa".

Io prima col tv più piccolo (26'') usavo la co-op con altezza 20% e zoom 19%.

Da quando ho preso il 32'' ho cambiato settaggi e mi trovo benissimo con questi:

 

sempre CO-OP

Altezza: 20% (massimo)

Zoom: 6% (quasi al minimo)

 

Si perdono indubbiamente molti particolari come gli sponsor delle maglie, i dettagli del pallone eccetera (e sono costretto a stare a 1 metro dalla tv seduto su una sedia), ma ci si guadagna in profondità e così mi sembra anche che il gioco sia più lento.

 

Domanda (molto generica, per la verità, perché dipende dalle squadre e dalle situazioni di gioco):

voi che modulo usate? Ne avete uno che vi garantisce equilibrio e col quale vi affidate in ogni situazione, o lasciate i moduli di default?

Modificato da Tipodaspiaggia
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No io non ho moduli preferiti, uso sempre e comunque quello di default delle squadre, poi se proprio vedo che non mi piace o non tocco palla, lo cambio in corsa e metto magari un 4231 o 4212. Ma raramente succede. Preferisco quelli di default per il semplice motivo che preferisco che la squadra scenda in campo come nella realtà.

 

Per la telecamera mi son sempre trovato bene con quella di default, cambiato giusto un po di altezza e zoom, non ricordo come, ma alla fine torno sempre su quella malgrado anche con altre non mi trovi male. Magari dipende dalla tv io ho una bella grande, un 46" pollici, e la telecamera é sempre stata l'ultimo dei miei pensieri.

Comunque é vero, piú si mette una telecamera lontana piú il gioco sembra andare lento, chissà perchè.

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No io non ho moduli preferiti, uso sempre e comunque quello di default delle squadre, poi se proprio vedo che non mi piace o non tocco palla, lo cambio in corsa e metto magari un 4231 o 4212. Ma raramente succede. Preferisco quelli di default per il semplice motivo che preferisco che la squadra scenda in campo come nella realtà.

 

Per la telecamera mi son sempre trovato bene con quella di default, cambiato giusto un po di altezza e zoom, non ricordo come, ma alla fine torno sempre su quella malgrado anche con altre non mi trovi male. Magari dipende dalla tv io ho una bella grande, un 46" pollici, e la telecamera é sempre stata l'ultimo dei miei pensieri.

Comunque é vero, piú si mette una telecamera lontana piú il gioco sembra andare lento, chissà perchè.

 

 

Io ho notato che giocando in manuale è preferibile una tattica votata al possesso palla con i compagni vicini e pasaggi facili. Oltretutto facendo possesso si costringe l'aversario a scoprirsi per portar via la palla e si trovano varchi importanti. Certo poi ci sono avversari molto bravi che non ti lasciano sempre la possibilità di fare possesso. Ecco per me in manuale la bravura di ognuno di noi si vede anche nella gestione tattica della partita. Cosa ne pensate?

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Io ho notato che giocando in manuale è preferibile una tattica votata al possesso palla con i compagni vicini e pasaggi facili. Oltretutto facendo possesso si costringe l'aversario a scoprirsi per portar via la palla e si trovano varchi importanti. Certo poi ci sono avversari molto bravi che non ti lasciano sempre la possibilità di fare possesso. Ecco per me in manuale la bravura di ognuno di noi si vede anche nella gestione tattica della partita. Cosa ne pensate?

Anche perchè in manuale lanciare palla lunga o il solito filtrantone laterale lungo non è cosí vincente come se si giocasse in assistitito. Gia bisogna calibrare bene potenza e direzione per renderlo funzionale, in piú ci aggiungiamo il first touch che giustamente non permette quasi piú stop perfertti e puliti, quindi piu recuperi dai difensori... In definitiva non sono piu tattiche vincenti e sicure, sicuramente conviene far girare piu palla, far piu possesso e impostare il proprio gioco se l'avversario lo permette. C'è da dire che si trova anche l'estremo opposto, ovvero a volte capita di vedere giocatori che fanno un possesso insopportabile, mi sembra che alcuni ci marcino un po troppo con questa facilità di mantenere palla smanettando con i realtivi tasti, il precision dribbling e la difesa tattica. Ma in generale la bravura del giocatore si vede anche da come si adegua o riesce ad imporre il proprio gioco. Poi personalmente preferisco uno che varia molto le azioni, magari sbagliando anche ma con belle idee, piuttosto del solito che sa far benissimo quella azione e per tutta la partita prova solo quella e online me ne sono capitati e non pochi.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Ragazzi,ciao a tutti...

innanzitutto gioisco al fatto che finalmente si parli di Fifa 13 da un punto di vista prettamente "tecnico"...

ovviamente sono un full-manualista convinto anche io,e credo che in giro ce ne siano pochi perché (parliamoci chiaro) all'inizio imparare é difficile e la frustrazione é tanta..! :D :D

 

Una cosa volevo chiedere:ma voi avete un metodo efficace per il colpo di testa,sia in difesa che in attacco..???..che combinazione di tasti usate..??perché veramente io non ne prendo una:in difesa sui calci d'angolo avversari soffro tantissimo,marcature poi che saltano facilmente e tanti gol presi...

sul rinvio del mio portiere poi a centrocampo sono tutte della cpu:in pratica é come se gli stessi regalando ogni volta palla...

ed in attacco idem come sopra....

 

Cmq non so se é solo una mia impressione,ma quest'anno i movimenti dei giocatori ed il gioco di squadra sono molto più sensibili ai moduli scelti ed ai livelli di intensità settati sia per l'attacco che per la difesa...

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Ragazzi,ciao a tutti...

innanzitutto gioisco al fatto che finalmente si parli di Fifa 13 da un punto di vista prettamente "tecnico"...

ovviamente sono un full-manualista convinto anche io,e credo che in giro ce ne siano pochi perché (parliamoci chiaro) all'inizio imparare é difficile e la frustrazione é tanta..! :D :D

 

Una cosa volevo chiedere:ma voi avete un metodo efficace per il colpo di testa,sia in difesa che in attacco..???..che combinazione di tasti usate..??perché veramente io non ne prendo una:in difesa sui calci d'angolo avversari soffro tantissimo,marcature poi che saltano facilmente e tanti gol presi...

sul rinvio del mio portiere poi a centrocampo sono tutte della cpu:in pratica é come se gli stessi regalando ogni volta palla...

ed in attacco idem come sopra....

 

Cmq non so se é solo una mia impressione,ma quest'anno i movimenti dei giocatori ed il gioco di squadra sono molto più sensibili ai moduli scelti ed ai livelli di intensità settati sia per l'attacco che per la difesa...

Ciao, allora per il colpo di testa non esiste una scienza, ci vuole solo tempismo, o semplicemente premere il tasto al momento giusto. Purtroppo a volte succede che se lagga leggermente il tempismo cambi e spesso si regalano molti colpi di testa all'avversario/i al quale magari non lagga o non ha ritardo. Io sinceramente non ho problemi, noi giochiamo spesso 2vs2, quindi per esempio quando ricevo un cross, o una palla alta cerco di mettermi in posizione per fare lo stacco al momento giusto o il cosí detto terzo tempo. Idem in difesa. Diciamo che nelle palle in difesa il trucco, se si vuol chiamare cosi, è cercare di appoggiarsi al marcato di turno, tenendo premuto il grilletto (tasto finte) in modo da impedirgli uno stacco in facilità, all'opposto in attacco, magari cercare di staccarsi e partire leggeremente da dietro per andare in corsa. Questo nei 2vs2, se si gioca da soli purtroppo ci si deve maggiormente affidare a dove ti piazza la cpu nel momento in cui poi appare il cursore sul giocatore e li entra in gioco solo ed esclusivamente il tempismo esatto.

Sulla seconda parte non è una tua impressione, l intensità e le tattiche influiscono molto sul gioco. E come al solito il pressing o l'aggressività spesso viene premiata, é una costante di fifa.

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Ciao ragazzi, ottima idea aprire questa discussione per il gioco in manuale!

volevo sottoporvi delle mie impressioni: da due anni gioco in manuale, ho convertito tutti i miei amici, e giochiamo tra di noi a casa di qualcuno quando riusciamo! ho notato che quest'anno, nonstante il realismo sia aumentato ancora a mio parere ( first touch, fisica, animazioni, e tante piccolezze varie), dall'altra parte è diventato più facile rubare palla! spalla a spalla, a meno che tu non usi qualche giocatore con parametro "forza" elevato, si riesce a rubare più rapidamente, e la strattonata è divenuta un arma davvero efficace! spesso basta una "manata" perchè il nostro giocatore sbagli il tocco successivo e si perda palla: da una parte mi piace la sensazione di palla slegata dal corpo completamente, ma dall'altra mi sembra che l'avversario abbia più mezzi per intercedere nella tua azione!! tutto questo per dire che paradossalmente adesso soffro di più contro i miei amici che giocano più "aggressivi", (dove invece il manuale dovrebbe "premiare" un gioco ponderato e più tattico) che l'anno scorso avevo meno difficoltà a battere perchè troppo irruenti e quindi sottoposti a maggiori "imbucate". Naturalmente non è una cosa che avverto in maniera fortissima, il titolo resta di ottima fattura, però è una cosa che di sottofondo percepisco abbastanza! =)

 

Voi cosa ne pensate?

 

Ragazzi,ciao a tutti...

innanzitutto gioisco al fatto che finalmente si parli di Fifa 13 da un punto di vista prettamente "tecnico"...

ovviamente sono un full-manualista convinto anche io,e credo che in giro ce ne siano pochi perché (parliamoci chiaro) all'inizio imparare é difficile e la frustrazione é tanta..! :D :D

 

Una cosa volevo chiedere:ma voi avete un metodo efficace per il colpo di testa,sia in difesa che in attacco..???..che combinazione di tasti usate..??perché veramente io non ne prendo una:in difesa sui calci d'angolo avversari soffro tantissimo,marcature poi che saltano facilmente e tanti gol presi...

sul rinvio del mio portiere poi a centrocampo sono tutte della cpu:in pratica é come se gli stessi regalando ogni volta palla...

ed in attacco idem come sopra....

 

Cmq non so se é solo una mia impressione,ma quest'anno i movimenti dei giocatori ed il gioco di squadra sono molto più sensibili ai moduli scelti ed ai livelli di intensità settati sia per l'attacco che per la difesa...

 

Ciao Rasheed, quello che ti posso dire sul colpo di testa è come diceva sebadoc il tempismo nella pressione del tasto, oppure muovere prima il tuo giocatore cercando di spostare o aggirare l'avversario!! ma stai attento a muoverlo perchè una volta fuori posizione è molto più facile che manchi la palla il tuo! poi se giochi contro la cpu, diventa più tosta la cosa, cerco di rinviare sempre poco, senza una torre è davvero dura, mentre ad esempio un giovinco controllato dal computer è un piccolo canguro! ahahahahah =D le marcature saltano a volte anche a me sui cross o calci d'angolo... li butti il bestemmione e poi ti calmi...non ho altro consiglio! =P

per quanto riguarda i moduli devo dire che si percepisce abbastanza la differenza, anche se a mio parere, con più o meno tutte le formazioni, i terzini si sovrappongono un po' troppo spesso lasciando spazi a numerosi contropiede! =)

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Io gioco con un 41212. Mi piace avere il 3/4sta che può fungere da ottimo uomo assist che come 3° attaccante. Con un 442 lineare avrei un buco enorme tra i CC/CDC e gli attaccanti e siccome a me piace giocare palla a terra e in mezzo al campo, piuttosto che sulle fascie ed i cross, penso che un 3/4sta sia indispensabile! Anche i 2 esterni non sono troppo largi, in modo da poter dare supporto ai compagni e allo stesso tempo avere un pò di campo libero sulle fascie dove potersi muovere.

 

Nonostante vari settaggi puntati a favorire l'attacco e gli inserimenti dei compagni spesso trovo difficoltà nella costruziuone delle azioni per mancanza di smarcature ed inserimenti da parte dei compagni. Potrei dare la colpa ad una IA incapace di fare ciò, per poi rendermi conto che invece la CPU gioca meglio del barcellona... con un gioco di squadra da far paura....

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Ciao ragazzi, ottima idea aprire questa discussione per il gioco in manuale!

volevo sottoporvi delle mie impressioni: da due anni gioco in manuale, ho convertito tutti i miei amici, e giochiamo tra di noi a casa di qualcuno quando riusciamo! ho notato che quest'anno, nonstante il realismo sia aumentato ancora a mio parere ( first touch, fisica, animazioni, e tante piccolezze varie), dall'altra parte è diventato più facile rubare palla! spalla a spalla, a meno che tu non usi qualche giocatore con parametro "forza" elevato, si riesce a rubare più rapidamente, e la strattonata è divenuta un arma davvero efficace! spesso basta una "manata" perchè il nostro giocatore sbagli il tocco successivo e si perda palla: da una parte mi piace la sensazione di palla slegata dal corpo completamente, ma dall'altra mi sembra che l'avversario abbia più mezzi per intercedere nella tua azione!! tutto questo per dire che paradossalmente adesso soffro di più contro i miei amici che giocano più "aggressivi", (dove invece il manuale dovrebbe "premiare" un gioco ponderato e più tattico) che l'anno scorso avevo meno difficoltà a battere perchè troppo irruenti e quindi sottoposti a maggiori "imbucate". Naturalmente non è una cosa che avverto in maniera fortissima, il titolo resta di ottima fattura, però è una cosa che di sottofondo percepisco abbastanza! =)

 

Allora ti dico la mia. Partiamo dalla strattonata/sbilanciamento. Secondo me è rimasta come animazione pressochè uguale all'anno scorso ma quest'anno viene semplicemente sanzionato come fallo. Io non so se eri abituato a giocare online con il 12, ma ho notato, e penso che molti altri te lo possano confermare, che con il 12 la strattonata non era mai fallo, veniva sanzionata una volta ogni 30. Quindi online il 90% dei giocatori piu aggressivi non faceva altro che basarsi su questo, e riusciva a strattonare e molto spesso buttarti a terra, rubarti la palla, recuperarla, e non commettere fallo. Praticamente era diventato il modo piu sicuro per recuperare palla nel 12, ma della serie che si vedevano scene di 1vs1 contro il portiere, arriva il difensore da dietro, strattonava in area, faceva cadere pure l avversario, e recuperava palla senza fallo. Con il 13 innanzitutto adesso viene sanzionata 6 volte su 10 e mi sembra anche che si riesca a difendere meglio nel senso che parte proprio una animazione, che gli sviluppatori chiamano ball possession, che almeno ti permette di non cadere sempre e/o perderla. Si puó dire che la mentalità dei giocatori aggressivi è invariata tra il 12 e il 13, pero sotto questo aspetto se mi vengono da dietro e stratonano almeno adesso spesso e fallo mentre nel 12 non lo era mai e non potevo piu muovermi o farci nulla

Sul recuperare palla piú facilmente devo anche io dire che noto che le mie statistiche di recupero palla siano migliorate con il 13, forse perche la difesa tattica è leggermente piu automizzata e meno macchinosa . Con il 12 si aveva proprio la sensazione quando si conteneva di avere un muro che ti faceva stare ad un metro e mezzo di distanza, adesso mi sembra piu vicino, inoltre quando si contiene e ti trovi il pallone nelle vicinanze, se si molla il contenimento, va in automatico sul pallone, quindi a mio avviso è leggeremente piu facile difendere, mai come con la vecchia difesa, ma rispetto al 12 sicuramente. Peró nello stesso tempo è anche piu facile mantenere palla nei piedi con le nuove animazioni di precision dribbling, quindi si riesce lo stesso a far per bene girare palla anche contro i giocatori piu aggressivi, le due cose si bilanciano. Certo l ideale è sempre non trovare giocatori iperaggressivi o patitit del possesso.

 

Ps: se qualcuno fosse interessato per dei 2vs2 mi contatti, io ci provo sempre.

Modificato da sebadoc84

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Dico la mia sulle questioni sollevate in questi ultimi post.

 

COLPO DI TESTA:

 

Anche io ho sempre avuto il problema di non beccarne una di testa. Ma un bel giorno ho svoltato. Per me il segreto sta tutto nel tener premuto il tasto che serve per fronteggiare (lo stesso che si tiene premuto per le finte in combinazione con lo stick destro). Da quando tengo premuto quel tasto di testa sono diventato quasi insuperabile. In pratica io lo tengo premuto appena ho il giocatore che andrà a colpire e mentre continuo a tenerlo premuto scelgo il tempo per calcare il tasto per colpire di testa. Il lato positivo è che tenendo premuto quel tasto il giocatore sarà anche propenso a fare giocate al volo quindi si riescono a fare chiusure acrobatiche in difesa e gran tiri al volo in attacco. Provare per credere.

 

STRATTONATE:

 

Verissimo quanto detto su Fifa 12. Lì la strattonata non veniva mai sanzionata mentre ora la cosa dal punto di vista arbitrale è notevolmente migliorata. Sul discorso della facilità con cui ti rubano palla il mio consiglio, quando hai qualcuno che ti affianca, è quello di evitare di correre e di cercare di frapporre il corpo del tuo giocatore tra la palla e l'avversario. Così non solo difenderai meglio il pallone ma avrai anche più probabilità di subire fallo. So che può sembrare una cosa scontata ma se fate caso spesso mentre si gioca non ci si rende conto di quello che fanno le mani. Quindi spesso uno pensa di aver usato la corsa solo per un attimo mentre in realtà la sta premendo come un pazzo.

 

 

MODULI:

 

Riguardo ai moduli io posso dire che sono un cultore del 4-4-2. E' uno schema difficile ma può dare grosse soddisfazione. Alla base di tutto c'è che l'azione deve sempre passare per i due cc altrimenti la squadra si spezza in due tronconi e diventa impossible fare gioco. Se invece vi intestarditi a cercare sempre il cc di riferimento vedrete che la squadra si accorcia e i due centrali faranno anche inserimenti importanti. E' uno schema tosto da usare ma con un po' di allenamento diventa incredibile. Ovviamente ci vogliono anche gli interpreti giusti in mezzo, ossia due giocatori con un buon parametro di intercettazioni e aggressività. Non dimentichiamoci che quello schema ha fatto la fortuna di Ferguson allo United. :mrgreen:

 

 

UN CONSIGLIO PER ME???

 

Il mio problema invece è il tiro nell'uno contro uno. Non so, sbaglio troppo spesso. La maggior parte delle volte che vengo sconfitto è per 1 a 0. Ho proprio difficoltà a far gol davanti alla porta. Voi che metodo usate? Tiro a giro? Forte o piano? pallonetto? Insomma ditemi la vostra perchè magari sono io quello che sbaglia :bow:

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Giustissimo il discorso di mollare la corsa quando hai un uomo tallonato che ti insegue e tenta di strattonare. Se si corre spesso diventa quasi impossibile reagire o fare qualcosa,mentre se si preme solo la direzione dello stick o al limite un allungo al momento giusto diventa tutto piu difendibile. Stessa cosa per quando si fa un lancio lungo e stop a seguire, se si preme la corsa è piu facile perdere palla in favore del difensore, invece lancio, stop, mi giro di stick, avanzo un po e se poi sono piu libero allora riprendo la corsa. Giusto sottolinearlo.

 

@gettone nell 1vs1 le cose piu funzionali dalla mia breve esperienza sono o il piazzato ben caricato che ti alza bene il pallone e lo manda ad altezza medio alta piu difficle per il portiere intervenire, oppure una bella mina di potenza. Il pallonetto a me riesce sempre difficile al meno che non abbia stoppato e la palla sia ancora leggermente in fase di rimbalzo allora riesco ad alzarla con piu facilita, a patto che il portiere esca. Altrimenti il pallonetto a palla rasoterra dritto per dritto difficilmente premia .Io ti baso il mio giudizio vedendo la sfida dei tiri avanzati, che secondo me è molto utile per prenderci la mano. Poi in partita si va piú a sentimento, io per esempio se posso nell 1vs1 provo il dribbling se esce il portiere, se sta piantato in porta invece meglio una bella mina, se invece esce e ho i difensori dietro che non mi permettono di dribblarlo con libertà, allora preferisco provare il piazzato sopracitato.

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Domanda (molto generica, per la verità, perché dipende dalle squadre e dalle situazioni di gioco):

voi che modulo usate? Ne avete uno che vi garantisce equilibrio e col quale vi affidate in ogni situazione, o lasciate i moduli di default?

Io di solito parto col modulo predefinito e cerco di adattarlo alle mie esigenze!

Però adesso mi sto trovando bene con un 3-5-2 stile Juventus (ahimè! ;) ), le due ali che aiutano in fase offensiva ma tornano a chiudere quando ci si difende ;)

#keepfightingMichael

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Allora:

 

DISCORSO MODULI:

 

non sono mai stato un patito dei moduli, anch'io come seba ho sempre tenuto quelli di default e via..magari cambiando leggermente le posizioni e l'attitudine dei singoli giocatori. Ma da quest'anno mi sono accorto che i moduli, associati alle tattiche veloci, sono determinanti per il risultato.

 

4-1-4-1 tanto caro a Petkovic. Hai una grande spinta sulle fasce perché i terzini si sovrappongono e i centrocampisti si insericono alla grande, però questo modulo va associato alla tattica veloce "attacco totale" altrimenti la squadra resta bloccata in un troncone unico dietro il centrocampo e diventa difficilissimo servire la punta e creare occasioni. La uso di solito quando devo difendere un risultato di vantaggio esiguo. Se imposto questo modulo e "difesa totale" diventa un'impresa subire gol.

 

3-4-1-2 o 3-5-2 (quello dell'attuale Fiorentina, per intenderci) lo usavo tantissimo con buoni frutti in fifa 11 e 12, con la barra delle tattiche veloci nel mezzo. Avevo un equilibrio incredibile e ci vincevo un sacco di partite, ma dal 13 la difesa a 3 mi ha fatto bestemmiare come un turco perché i centrali hanno la tendenza a salire e se giochi contro uno che lancia a caso in avanti, c'è il rischio dell'1 contro 1 col portiere. Peccato, perché era il mio modulo preferito e quando riuscivo a tenere avanti la squadra creavo un sacco di occasioni. Ora appena perdo palla sono dolori. Non lo uso quasi più.

 

4-2-4 I 4 davanti sono determinanti, ma se non si fa passare il gioco ai due centrocampisti c'è il rischio di trovarsi la squadra spaccata in due e diventa impossibile creare occasioni. E' un modulo adatto quando devi recuperare un gol, ma se l'avversario al solito lancia a caso dalla sua difesa anche qui è un problema fermare i contropiedi

 

modulo Monarcas lo chiamo così perché lo usa il Monarcas di default in fifa.. non mi ricordo se è un 4-4-2 modificato o un 4-5-1. Ecco, da poco ho scoperto questo modulo e non mi ci stacco più. Lo uso non per divertirmi con gli amici, ma solo quando sono nelle stagioni o nei tornei..insomma dove conta vincere. Se associato alla "difesa totale" per gli avversari è un casino trovare varchi, solo quelli bravi bravi riescono a prenderti d'infilata..al massimo puoi subire i soliti gol da corner, altrimenti i tuoi difensori sono talmente compatti, che non c'è verso che ti buchino! Con questo modulo hai una squadra super equilibrata e compatta, che sale bene in fase di possesso senza sbilanciarsi troppo. I difensori restano sempre dietro la linea di centrocampo, ma le due ali spingono da paura e se si sa crossare bene, un gol lo si fa quasi sempre!

 

 

DISCORSO TIRI:

anch'io ho dei seri problemi a segnare nell'1vs1 col portiere...

Paradossalmente quest'anno i tiri in manuale sono più facili, ma mentre gli anni scorsi davanti al portiere ero una sentenza, ora gli sparo sempre addosso.

Me la cavo meglio quando ho l'omino in diagonale: in quel caso colpetto leggero e segno rasoterra. Ma frontalmente diventa un problema.

Bisognerebbe optare per il tiro di potenza col tasto della precisione premuto, ma anche in quel caso il miracolo del portiere è dietro l'angolo. Purtroppo non ho ancora imparato, ma ho capito che dipende molto da chi è il giocatore che tira, se hai Cavani puoi fare di tutto (anche saltare il portiere con lo scatto), ma se hai un Keogh qualsiasi allora diventa un casino :whew:

 

COLPI DI TESTA

..ogni volta che tirano un corner mi faccio il segno della croce, spesso e volentieri appena parte il tiro d'angolo perdo il controllo della selezione del giocatore, arriva lo spilungone di turno e mi fa gol. No ho ancora capito come fronteggiare queste situazioni

Modificato da Tipodaspiaggia
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Ho notato che nelle stagioni, giocando in manuale, ogni volta che arrivo in quinta serie non riesco più a vincere. Sicuramente dalla quinta serie si innalza il livello degli avversari e magari le occasioni si riducono. Sommate alla mia scarsa vena realizzativa questo diventa un bel problema. Oltretutto quasi sempre perdo uno a zero. Vi chiedo: voi utilizzereste una tattica più difensiva visto l'andazzo o cerchereste qualche altro sistema di gioco? Perchè stavo pensando di giocare con la difesa a 5, in modo da cercare di non prendere gol.

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Allora:

 

CUt

 

ottima analisi dei moduli, hai tirato fuori il piccolo allenatore che è in te. Ideale per prendere spunto per chi vuole una tattica da mantenere costante.

Per i colpi di testa vedi sopra, cerca di saltare con il tempismo giusto e appena ti capita il cursore sul giocatore ipotetico cerchi di appoggiarti con il grilletto sul giocatore che dovrebbe colpirla, invece che magari andare contro la palla. Non so se funge o mi son ben spiegato, ma spero di si,

 

Ho notato che nelle stagioni, giocando in manuale, ogni volta che arrivo in quinta serie non riesco più a vincere. Sicuramente dalla quinta serie si innalza il livello degli avversari e magari le occasioni si riducono. Sommate alla mia scarsa vena realizzativa questo diventa un bel problema. Oltretutto quasi sempre perdo uno a zero. Vi chiedo: voi utilizzereste una tattica più difensiva visto l'andazzo o cerchereste qualche altro sistema di gioco? Perchè stavo pensando di giocare con la difesa a 5, in modo da cercare di non prendere gol.

Vorrei poterti aiutare ma la mia esperienza in stagioni si ferma ad una partita giocata su minimo 50 tentativi di ricerca con svariate stelle. Proprio non so perche non trovo mai nessuno. Comunque io ho seri problemi a manovrare e controllare una squadra con una difesa a 5, perche costruisco poco in attacco. Forse meglio metterela classica a 4 piu due cdc con una bella metalità difensiva in modo da coprire per bene i difensori e spazi. Ma almeno per le ripartenza sono li come riferimento e non sei costretto magari a lanciare piu palla lunga e aspettare che poi salga la squadra.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Allora ti dico la mia. Partiamo dalla strattonata/sbilanciamento. Secondo me è rimasta come animazione pressochè uguale all'anno scorso ma quest'anno viene semplicemente sanzionato come fallo. Io non so se eri abituato a giocare online con il 12, ma ho notato, e penso che molti altri te lo possano confermare, che con il 12 la strattonata non era mai fallo, veniva sanzionata una volta ogni 30. Quindi online il 90% dei giocatori piu aggressivi non faceva altro che basarsi su questo, e riusciva a strattonare e molto spesso buttarti a terra, rubarti la palla, recuperarla, e non commettere fallo. Praticamente era diventato il modo piu sicuro per recuperare palla nel 12, ma della serie che si vedevano scene di 1vs1 contro il portiere, arriva il difensore da dietro, strattonava in area, faceva cadere pure l avversario, e recuperava palla senza fallo. Con il 13 innanzitutto adesso viene sanzionata 6 volte su 10 e mi sembra anche che si riesca a difendere meglio nel senso che parte proprio una animazione, che gli sviluppatori chiamano ball possession, che almeno ti permette di non cadere sempre e/o perderla. Si puó dire che la mentalità dei giocatori aggressivi è invariata tra il 12 e il 13, pero sotto questo aspetto se mi vengono da dietro e stratonano almeno adesso spesso e fallo mentre nel 12 non lo era mai e non potevo piu muovermi o farci nulla

Sul recuperare palla piú facilmente devo anche io dire che noto che le mie statistiche di recupero palla siano migliorate con il 13, forse perche la difesa tattica è leggermente piu automizzata e meno macchinosa . Con il 12 si aveva proprio la sensazione quando si conteneva di avere un muro che ti faceva stare ad un metro e mezzo di distanza, adesso mi sembra piu vicino, inoltre quando si contiene e ti trovi il pallone nelle vicinanze, se si molla il contenimento, va in automatico sul pallone, quindi a mio avviso è leggeremente piu facile difendere, mai come con la vecchia difesa, ma rispetto al 12 sicuramente. Peró nello stesso tempo è anche piu facile mantenere palla nei piedi con le nuove animazioni di precision dribbling, quindi si riesce lo stesso a far per bene girare palla anche contro i giocatori piu aggressivi, le due cose si bilanciano. Certo l ideale è sempre non trovare giocatori iperaggressivi o patitit del possesso.

 

Ps: se qualcuno fosse interessato per dei 2vs2 mi contatti, io ci provo sempre.

 

Si sul fatto che venga sanzionata più spesso (fortunatamente) ti do assolutamente ragione, anche se a volte capita che il tuo giocatore, quando subisce anche solo una strattonata, si allunghi eccessivamente il pallone...ma ci può stare! =P

Purtroppo in multiplayer ci gioco solo a casa dei miei amici ogni tanto (in due contro altri....spesso i soliti assistiti), oppure giochiamo tra di noi che bene o male ci conosciamo abbastanza! Gioco di più in modalita carriera col giocatore creato, usando tutta la squadra...e giocare a leggenda in manuale alle volte è frustrante, ma con i maggiori inserimenti dei compagni, anche se alle volte eccessivi, riesco a giocarmi abbastanza bene i campionati!

 

 

UN CONSIGLIO PER ME???

 

Il mio problema invece è il tiro nell'uno contro uno. Non so, sbaglio troppo spesso. La maggior parte delle volte che vengo sconfitto è per 1 a 0. Ho proprio difficoltà a far gol davanti alla porta. Voi che metodo usate? Tiro a giro? Forte o piano? pallonetto? Insomma ditemi la vostra perchè magari sono io quello che sbaglia :bow:

 

Per quanto riguarda i tiri davanti al portiere, angolarla bassa e precisa (che di solito è la scelta più utilizzata nelle partite reali) mi risulta abbastanza ostico, se arrivo di fronte, mentre se arrivi in diagonale con il piede giusto a calciare, è un più più semplice. Se ho spazio comunque preferisco saltare il portiere con lo stick destro, preferisco rispetto alla finta di tiro: lo fa sbilanciare, ma per una frazione di secondo, poi ti esce a valanga se non l'hai saltato netto! oppure tira una sassata a 200 km/h, così anche se non è angolatissima, hai delle probabilità che i supermega riflessi del portiere non siano abbastanza rapidi per deviarla! :D

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Si sul fatto che venga sanzionata più spesso (fortunatamente) ti do assolutamente ragione, anche se a volte capita che il tuo giocatore, quando subisce anche solo una strattonata, si allunghi eccessivamente il pallone...ma ci può stare! =P

Purtroppo in multiplayer ci gioco solo a casa dei miei amici ogni tanto (in due contro altri....spesso i soliti assistiti), oppure giochiamo tra di noi che bene o male ci conosciamo abbastanza! Gioco di più in modalita carriera col giocatore creato, usando tutta la squadra...e giocare a leggenda in manuale alle volte è frustrante, ma con i maggiori inserimenti dei compagni, anche se alle volte eccessivi, riesco a giocarmi abbastanza bene i campionati!

 

 

 

Per quanto riguarda i tiri davanti al portiere, angolarla bassa e precisa (che di solito è la scelta più utilizzata nelle partite reali) mi risulta abbastanza ostico, se arrivo di fronte, mentre se arrivi in diagonale con il piede giusto a calciare, è un più più semplice. Se ho spazio comunque preferisco saltare il portiere con lo stick destro, preferisco rispetto alla finta di tiro: lo fa sbilanciare, ma per una frazione di secondo, poi ti esce a valanga se non l'hai saltato netto! oppure tira una sassata a 200 km/h, così anche se non è angolatissima, hai delle probabilità che i supermega riflessi del portiere non siano abbastanza rapidi per deviarla! :D

 

 

Beato te...io manco mettendo le freccie su attacco intenso, mentalità offensiva, insirimento compagni a 100 etc riesco ad avere molti smarcamenti ed inserimenti da parte dei compagni

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Beato te...io manco mettendo le freccie su attacco intenso, mentalità offensiva, insirimento compagni a 100 etc riesco ad avere molti smarcamenti ed inserimenti da parte dei compagni

Questo purtroppo è sempre un limite di fifa quando si gioca da soli (testa a testa o offline). Premettendo che quest'anno i movimenti in fase di attacco della cpu sono nettamente migliorati rispetto al 12, rimangono ancora un po troppo limitati. Con il 12 i movimenti come sovrapposizioni, venire incontro ecc ecc erano assenti, adesso sono piu presenti e secondo me molte persone che si lamentano del maggior numero dei gol subiti é anche per quello, perchè si segna di piú grazie ai nuovi movimenti in fase offensiva e quindi si difende con piu difficolta rispetto al 12 perche meno leggibili. Peró a mio avviso questi nuovi movimenti della cpu non sono manco paragonabili ai movimenti che farebbe un secondo compagno come nei 2vs2 in su. Ma non solo movimenti offensivi piu intelligenti come incroci, finte di andare da una parte e tagliare dall'altra eccecc, ma anche movimenti piu intelligenti in fase difensiva, diagonali, chidere gli spazi, intercetti di anticipo ecc ecc. Purtroppo o perfortuna il gioco si esprime al massimo secondo me nei 2vs2, il resto è sempre un gradino sotto, difatti con il 12 non riuscivo a giocare i testa a testa, con il 13 gioco piu volentieri grazie alla nuova IA, ma se posso tutta la vita un bel 2vs2 in manuale.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Ho trovato nel web un articolo che spiega e consiglia come gestire al meglio il first touch control. L'ho tradotto con google e ho cercato di renderlo un minimo leggibile.

 

Non dice nulla di clamoroso ma per noi manualisti è bene tenere sempre a mente queste regole:

 

First Touch Control

 

Il 99% di noi sarà rimasto frustrato dal nuovo first touch control dato che in fifa12 era sempre perfetto. Questo è molto realistico ed è qualcosa che il team di EA Sports ha giustamente deciso di migliorare.

 

Quindi, quali sono i cambiamenti? Ecco i fattori che interessano il first touch control:

 

- Velocità passaggio

- Tipologia passaggio

- Traiettoria passaggio

- Pressing sul giocaotre che deve stoppare

- Contrasto fisico

- Condizioni meteo

- Giocatore in movimento

 

Questi fattori giocano tutti un ruolo importante. Anche gli attributi dei giocatori, ovviamente, hanno un ruolo chiave. David Silva è più probabile che abbia che fare con la palla meglio di Micah Richards in condizioni climatiche avverse, per esempio. La palla non sarà più "incollata" ai piedi dei giocatori il che significa che bisogna prestare più attenzione nel passare la palla anche in particolari situazioni di pressing.

 

Come adattarsi al first touch control:

 

Pensa come un calciatore.

Certo, questo sarà più facile per alcuni rispetto ad altri. Coloro che hanno giocato il gioco fin dalla giovane età e ad un livello decente dovrebbe essere già già abituati a farlo dalle versioni precedenti del gioco. Ora, mentre il gioco è in evoluzione più che mai sarà fondamentale adottare la mente di un calciatore. Un altro vantaggio lo avranno quelli che hanno una forte comprensione di gioco tattico e a cui piace analizzare le partite di calcio reali.

 

Altri suggerimenti da seguire:

 

Conosci gli attributi dei giocatori:

 

Uno stop di petto sarà più macchinoso con un giocatore scarso e ci sarà il rischio di vedere la palla allontanarsi da lui quando la metta a terra.. Se si tratta di stelle del calibro di Juan Mata e David Silva, ad esempio, allora le probabilità di essere in grado di metter giù la palla in modo rapido e tenerla più vicina aumentano. Conoscendo i tuoi giocatori sarai in grado di sapere quali situazioni si può provare a trasformare in un vantaggio e quali no. Quando si conoscono le caratteristiche allora si dovrà iniziare a pensare anche a come passare la palla ai giocatori più deboli: magari evitando di dargli palle alte o passaggi filtranti, è preferibile il passaggio semplice sui piedi.

 

Dosare il tasto della corsa:

 

Se si tenta di ricevere una palla, mentre si tiene premuto il pulsante di scatto poi c'è una forte possibilità che la palla vengo stoppata un po' troppo lontano dal proprio giocatore. Questo potrebbe non essere un problema se i giocatori hanno un bel po 'di spazio intorno, ma in situazioni difficili vi suggerisco vivamente di evitare di usare la corsa. Nb - Le palle aeree sono particolarmente difficili da prendere se si tiene premuto lo scatto.

 

Ricevi con L2/LT (non so con quale configurazione dei tasti, presumo quella standard)

Utilizzando questo pulsante quando si riceve la palla permetterà al vostro giocatore di avere un tocco migliore, più vicino al piede. Ciò a sua volta significa che sarete in grado di muovere la palla in modo più veloce ed efficiente, e quindi migliorare il vostro possesso di palla.

 

Passaggi in difesa

Bisogna prestare attenzione quando si sta giocando la palla nella propria difesa. La qualità dei vostri difensori non sarà come i vostri centrocampisti o attaccanti quindi è importante cercare di fare passaggi precisi con la giusta forza in modo che sia più facile per il difensore controllare e passarla a un giocatore più dotato tecnicamente.

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

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Ho trovato nel web un articolo che spiega e consiglia come gestire al meglio il first touch control. L'ho tradotto con google e ho cercato di renderlo un minimo leggibile.

 

Non dice nulla di clamoroso ma per noi manualisti è bene tenere sempre a mente queste regole:

 

First Touch Control

 

Il 99% di noi sarà rimasto frustrato dal nuovo first touch control dato che in fifa12 era sempre perfetto. Questo è molto realistico ed è qualcosa che il team di EA Sports ha giustamente deciso di migliorare.

 

Quindi, quali sono i cambiamenti? Ecco i fattori che interessano il first touch control:

 

- Velocità passaggio

- Tipologia passaggio

- Traiettoria passaggio

- Pressing sul giocaotre che deve stoppare

- Contrasto fisico

- Condizioni meteo

- Giocatore in movimento

 

Questi fattori giocano tutti un ruolo importante. Anche gli attributi dei giocatori, ovviamente, hanno un ruolo chiave. David Silva è più probabile che abbia che fare con la palla meglio di Micah Richards in condizioni climatiche avverse, per esempio. La palla non sarà più "incollata" ai piedi dei giocatori il che significa che bisogna prestare più attenzione nel passare la palla anche in particolari situazioni di pressing.

 

Come adattarsi al first touch control:

 

Pensa come un calciatore.

Certo, questo sarà più facile per alcuni rispetto ad altri. Coloro che hanno giocato il gioco fin dalla giovane età e ad un livello decente dovrebbe essere già già abituati a farlo dalle versioni precedenti del gioco. Ora, mentre il gioco è in evoluzione più che mai sarà fondamentale adottare la mente di un calciatore. Un altro vantaggio lo avranno quelli che hanno una forte comprensione di gioco tattico e a cui piace analizzare le partite di calcio reali.

 

Altri suggerimenti da seguire:

 

Conosci gli attributi dei giocatori:

 

Uno stop di petto sarà più macchinoso con un giocatore scarso e ci sarà il rischio di vedere la palla allontanarsi da lui quando la metta a terra.. Se si tratta di stelle del calibro di Juan Mata e David Silva, ad esempio, allora le probabilità di essere in grado di metter giù la palla in modo rapido e tenerla più vicina aumentano. Conoscendo i tuoi giocatori sarai in grado di sapere quali situazioni si può provare a trasformare in un vantaggio e quali no. Quando si conoscono le caratteristiche allora si dovrà iniziare a pensare anche a come passare la palla ai giocatori più deboli: magari evitando di dargli palle alte o passaggi filtranti, è preferibile il passaggio semplice sui piedi.

 

Dosare il tasto della corsa:

 

Se si tenta di ricevere una palla, mentre si tiene premuto il pulsante di scatto poi c'è una forte possibilità che la palla vengo stoppata un po' troppo lontano dal proprio giocatore. Questo potrebbe non essere un problema se i giocatori hanno un bel po 'di spazio intorno, ma in situazioni difficili vi suggerisco vivamente di evitare di usare la corsa. Nb - Le palle aeree sono particolarmente difficili da prendere se si tiene premuto lo scatto.

 

Ricevi con L2/LT (non so con quale configurazione dei tasti, presumo quella standard)

Utilizzando questo pulsante quando si riceve la palla permetterà al vostro giocatore di avere un tocco migliore, più vicino al piede. Ciò a sua volta significa che sarete in grado di muovere la palla in modo più veloce ed efficiente, e quindi migliorare il vostro possesso di palla.

 

Passaggi in difesa

Bisogna prestare attenzione quando si sta giocando la palla nella propria difesa. La qualità dei vostri difensori non sarà come i vostri centrocampisti o attaccanti quindi è importante cercare di fare passaggi precisi con la giusta forza in modo che sia più facile per il difensore controllare e passarla a un giocatore più dotato tecnicamente.

Molto interessante, devo dire che pur non essendone a conoscenza applicavo gia questi consigli ovvero ricevere palla con lt e non premere la corsa finche non ho il controllo totale del pallone. Poi ovviamente è fondamentale capire a chi passi il pallone e come passarglielo ovviamente, giocatore grammo palla piu semplice, giocatore tecnico anche palle piu forti, alte ecc. Ottimi consigli.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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