Vai al contenuto

Dubbio sul Nat


Eternal83

Messaggi raccomandati

Ragazzi vorrei esprimere un dubbio a riguardo... All'improvviso sono passato da nat Aperto a nat Moderato senza aver fatto nulla o cambiato nulla... Quale potrebbe essere la causa?Può anche essere il cavo ethernet magari leggermente danneggiato?

Che connessione hai? Perchè io con Fastweb ( e scusami se mi aggiungo :D) ho lo stesso problema.

A volte ho il nat aperto, poi magari se ci ho giocato tanto, la sera quindi, diventa moderato all' improvviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è fastweb è un terno al lotto... io appena abbonatomi avevo questa cosa assurda: il NAT era aperto, ma se non accendevo la console ogni 6 ore circa, passavo a moderato! E dovevo staccare e ricollegare il modem per tornare aperto! E di nuovo a rotazione! Infatti per mesi per abitudine prima di accendere la console spegnevo e riaccendevo la ciabatta! Dopo un tot di mesi ora sono incredibilmente fisso su aperto e così è rimasto, non l'ho mai capito...

 

Ma se hai un altro abbonamento è un'altra cosa.

Certo un cavo danneggiato non aiuta, ma non penso influisca sul NAT, al massimo ti farebbe sparire la connessione per i contatti rovinati

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se è fastweb è un terno al lotto... io appena abbonatomi avevo questa cosa assurda: il NAT era aperto, ma se non accendevo la console ogni 6 ore circa, passavo a moderato! E dovevo staccare e ricollegare il modem per tornare aperto! E di nuovo a rotazione! Infatti per mesi per abitudine prima di accendere la console spegnevo e riaccendevo la ciabatta! Dopo un tot di mesi ora sono incredibilmente fisso su aperto e così è rimasto, non l'ho mai capito...

 

Ma se hai un altro abbonamento è un'altra cosa.

Certo un cavo danneggiato non aiuta, ma non penso influisca sul NAT, al massimo ti farebbe sparire la connessione per i contatti rovinati

Incredibile, succedeva la stessa cosa a me O.O

Io però lo spegnevo solo dopo aver acceso la 360, riaccendevo ed era aperto, il giorno dopo stessa storia.

 

Tutto questo comunque è scandaloso, ieri ho riaperto le porte per l' ennesima volta ed oggi di nuovo nat moderato!! Ma come è possibile? Poi li chiamo e mi dicono che fanno qualche manovra.. e domani me lo ritrovo moderato!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia connessione è della 3... purtroppo non ho adsl a casa mia, ma quanto pagate voi utenti fastweb?(forse avrei il segnale fastweb)

Uè, ecco perchè, giocare da chiavetta non è proprio il massimo, sono gingilli concepiti per farti connettere con un portatile...

Io per la 7mega sto sui 35 al mese

 

Incredibile, succedeva la stessa cosa a me O.O

Io però lo spegnevo solo dopo aver acceso la 360, riaccendevo ed era aperto, il giorno dopo stessa storia.

 

Tutto questo comunque è scandaloso, ieri ho riaperto le porte per l' ennesima volta ed oggi di nuovo nat moderato!! Ma come è possibile? Poi li chiamo e mi dicono che fanno qualche manovra.. e domani me lo ritrovo moderato!

guarda, evidentemente fastweb non ha ancora pensato a qualcosa per i gamer come ha fatto ed esempio telecom, ma il problema è che se non hai la fibra ottica (e in italia ce n'è poca) si appoggiano comunque alle linee telecom e quindi ciao... io son stato 1 settimana senza internet perchè i tecnici telecom hanno pastrocchiato con la centralina andando a toccare la mia linea fastweb!

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che io ci avevo rinunciato e si è risolto da solo dopo infinite preghiere al dio del giorno dopo.... O li tempesti di telefonate o cambi gestore!

 

Ieri lo ha fato anche a me, poi nel test del live ha iniziato a darmi un errore giallo nel dettaglio:

 

W: 0000 - 0021

X: 0000 - F001

Y: 20A8 - 4840

Z: 0000 - 0000

 

Il NAT è tornato aperto ma l'errore è rimasto.

 

ho verificato ieri lo stato dei servizi xbox live e li dava tutti attivi, stamattina ho ricontrollato e come già detto in altri thread hanno loro un problema.

Prima di fare strane cose attenderei che il servizio vada a posto.

Modificato da Dinix
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

allora il fatto che venga visualizzato NAT moderato significa che non tutte le porte necessarie siano state aperte verso l'xbox!

 

Per non incorrere in questo tipo di problema, l'ideale sarebbe mettere l'indirizzo dell'xbox con un indirizzo statico e mettere all'interno del router questo indirizzo come DMZ.

Il problema di fastweb che ha sì delle linee rapide e con la fibra però almeno ai tempi(6 anni fa) non aveva la possibilità di settare questa cosa, anche perché l'indirizzo fisico reale non era comunque visibile al di fuori della rete fastweb!

Se mettete l'indirizzo della vostra xbox come DMZ, tutto il traffico esterno verrà indirizzato sulla xbox e non ci sarà alcun problema di porte non aperte perché la vostra xbox sarà visibile da tutti all'esterno della vostra rete casalinga!

Poi la rete veloce non serve a niente se non si ha un tempo di risposta molto basso, l'ideale sarebbe avere massimo un ping di 15ms, poi ovvio, se vi collegate ad un server che fa da host ed è dall'altra parte del mondo, è probabile che il tempo di risposta si alzi notevolmente con consegueze disastrose sulla qualità di connessione!

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

allora il fatto che venga visualizzato NAT moderato significa che non tutte le porte necessarie siano state aperte verso l'xbox!

 

Per non incorrere in questo tipo di problema, l'ideale sarebbe mettere l'indirizzo dell'xbox con un indirizzo statico e mettere all'interno del router questo indirizzo come DMZ.

Il problema di fastweb che ha sì delle linee rapide e con la fibra però almeno ai tempi(6 anni fa) non aveva la possibilità di settare questa cosa, anche perché l'indirizzo fisico reale non era comunque visibile al di fuori della rete fastweb!

Se mettete l'indirizzo della vostra xbox come DMZ, tutto il traffico esterno verrà indirizzato sulla xbox e non ci sarà alcun problema di porte non aperte perché la vostra xbox sarà visibile da tutti all'esterno della vostra rete casalinga!

Poi la rete veloce non serve a niente se non si ha un tempo di risposta molto basso, l'ideale sarebbe avere massimo un ping di 15ms, poi ovvio, se vi collegate ad un server che fa da host ed è dall'altra parte del mondo, è probabile che il tempo di risposta si alzi notevolmente con consegueze disastrose sulla qualità di connessione!

 

Roberto

Com'è possibile fare questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere la xbox con ip fissa e configurare il router:

 

Non so se questo e' possibile sui router di fastweb, per accedere al router dovrete avere nome utente e password, se non li avete potete provare a cercarli in internet(quelli di default), potrebbero essere scritti sotto il router, SE COMUNQUE NON VI SENTITE SICURI NON FATE ALCUNA MODIFICA, potrebbe poi non funzionare piu' la vostra connessione a internet!

 

connettetevi al router, andate su un navigatore, mettete l'indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, inserite nome utente e password.

PRIMA DI MODIFICARE QUALSIASI COSA SEGNATE BENE CHE COSA ANDATE A MODIFICARE E SEGNATEVI TUTTE LE IMPOSTAZIONI ORIGINALI!

andate a vedere com'e' configurato il dhcp, avra' un range di valori, da 2 a 254 e avra' un suffisso tipo 192.168.1.XXX dove XXX saranno i valori che assumeranno i dispositivi che si connetteranno al router(partendo in questo caso da 2).

Impostatelo da 2 a 100 invece che da 2 a 254.

Ora andate a cercare la voce DMZ sulla configurazione del router e mettete ad esempio l'indirizzo 192.168.1.150(dovete pero' vedere la classe di ip utilizzata nel dhcp, potrebbe essere anche 192.168.0.150 oppure 10.10.10.150) questo sara' poi l'indirizzo fisico della vostra xbox.

Salvate tutto e portatevi sull'xbox.

 

Andate in configurazione di rete dell'xbox, adesso impostate ip fisso e non automatico e mettete come ip la stessa classe che c'era nel dhcp, con il quarto numero a 150, es. 192.168.1.150

come subnetmask 255.255.255.0

e come indirizzo del router mettete 192.168.1.1 (tenendo sempre presente la classe dell'ip)

Il DNS lasciatelo in configurazione automanica.

 

Adesso avrete la vostra xbox aperta su tutte le porte e non avrete alcun problema!

 

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

dovreste prima dire che router avete

In base al router poi in rete si trovano vri siti che spiegano i passaggi per mettere gli ip fissi.

In poche parole generalmente il nat vi passa da aperto a moderato quando alla rete ci son connessi la xbox ed un altro apparecchio (o piu' ). Per risolvere dovete fissare gli ip ,partendo possibilmente da un pc, ed aprire le porte necessarie .

 

Io con Alice 7 mega, un router Netgear DGN220 su computer con Windows XP ho fatto cosi :

 

Pannello di controllo > reti e internet > centro connessioni di rete e condivisione

connessioni: local area connection

Ora ti si apre lo stato di local area connection, clicca su Proprietà in basso

Ora nella seconda finestrina a scorrimento al centro, clicca su: protocollo internet versione 4 (TCP/IP v4) e poi su proprietà.

Qui devi mettere l'IP.

Quindi:

Utilizza il seguente indirizzo IP:

Indirizzo IP: 192.168.0.2

subnet mask 255.255.255.0

gateway: 192.168.0.1

 

Utilizza il seguente DNS:

DNS preferito: 192.168.0.1

dns secondario VUOTO

OK o applica, chiudi

Ora col fisso sei a posto, ha l'IP fisso a 192.168.0.2

 

 

------------------------------------------------

 

Ora, col PC fisso ACCESO, accendi la 360

-rendi fisso l'IP scrivendo nelle impostazioni di rete della dashboard:

 

indirizo IP: 192.168.0.3

subnet mask: 255.255.255.0

gateway: 192.168.0.1

DNS primario: 192.168.0.1

DNS secondario: lascialo vuoto

 

Ora con la 360 sei a posto, puoi aprire le porte che servono al live sull'IP 192.168.0.3 settando il router (guardare le porte in fondo al post).

 

Ora col portatile fai la stessa cosa del pc fisso, soltanto che come indirizzo IP devi mettere 192.168.0.4, poi tutto il resto è uguale.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

PORTE DA APRIRE sull'ip XBOX :

 

80 (TCP)

88 (UDP)

3074 (TCP/UDP)

53 (TCP/UDP)

1863 (TCP/UDP)

 

Spero di essere stato utile.

Modificato da Vinilic
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere la xbox con ip fissa e configurare il router:

 

Non so se questo e' possibile sui router di fastweb, per accedere al router dovrete avere nome utente e password, se non li avete potete provare a cercarli in internet(quelli di default), potrebbero essere scritti sotto il router, SE COMUNQUE NON VI SENTITE SICURI NON FATE ALCUNA MODIFICA, potrebbe poi non funzionare piu' la vostra connessione a internet!

 

connettetevi al router, andate su un navigatore, mettete l'indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, inserite nome utente e password.

PRIMA DI MODIFICARE QUALSIASI COSA SEGNATE BENE CHE COSA ANDATE A MODIFICARE E SEGNATEVI TUTTE LE IMPOSTAZIONI ORIGINALI!

andate a vedere com'e' configurato il dhcp, avra' un range di valori, da 2 a 254 e avra' un suffisso tipo 192.168.1.XXX dove XXX saranno i valori che assumeranno i dispositivi che si connetteranno al router(partendo in questo caso da 2).

Impostatelo da 2 a 100 invece che da 2 a 254.

Ora andate a cercare la voce DMZ sulla configurazione del router e mettete ad esempio l'indirizzo 192.168.1.150(dovete pero' vedere la classe di ip utilizzata nel dhcp, potrebbe essere anche 192.168.0.150 oppure 10.10.10.150) questo sara' poi l'indirizzo fisico della vostra xbox.

Salvate tutto e portatevi sull'xbox.

 

Andate in configurazione di rete dell'xbox, adesso impostate ip fisso e non automatico e mettete come ip la stessa classe che c'era nel dhcp, con il quarto numero a 150, es. 192.168.1.150

come subnetmask 255.255.255.0

e come indirizzo del router mettete 192.168.1.1 (tenendo sempre presente la classe dell'ip)

Il DNS lasciatelo in configurazione automanica.

 

Adesso avrete la vostra xbox aperta su tutte le porte e non avrete alcun problema!

 

 

Roberto

 

 

dovreste prima dire che router avete

In base al router poi in rete si trovano vri siti che spiegano i passaggi per mettere gli ip fissi.

In poche parole generalmente il nat vi passa da aperto a moderato quando alla rete ci son connessi la xbox ed un altro apparecchio (o piu' ). Per risolvere dovete fissare gli ip ,partendo possibilmente da un pc, ed aprire le porte necessarie .

 

Io con Alice 7 mega, un router Netgear DGN220 su computer con Windows XP ho fatto cosi :

 

Pannello di controllo > reti e internet > centro connessioni di rete e condivisione

connessioni: local area connection

Ora ti si apre lo stato di local area connection, clicca su Proprietà in basso

Ora nella seconda finestrina a scorrimento al centro, clicca su: protocollo internet versione 4 (TCP/IP v4) e poi su proprietà.

Qui devi mettere l'IP.

Quindi:

Utilizza il seguente indirizzo IP:

Indirizzo IP: 192.168.0.2

subnet mask 255.255.255.0

gateway: 192.168.0.1

 

Utilizza il seguente DNS:

DNS preferito: 192.168.0.1

dns secondario VUOTO

OK o applica, chiudi

Ora col fisso sei a posto, ha l'IP fisso a 192.168.0.2

 

 

------------------------------------------------

 

Ora, col PC fisso ACCESO, accendi la 360

-rendi fisso l'IP scrivendo nelle impostazioni di rete della dashboard:

 

indirizo IP: 192.168.0.3

subnet mask: 255.255.255.0

gateway: 192.168.0.1

DNS primario: 192.168.0.1

DNS secondario: lascialo vuoto

 

Ora con la 360 sei a posto, puoi aprire le porte che servono al live sull'IP 192.168.0.3 settando il router (guardare le porte in fondo al post).

 

Ora col portatile fai la stessa cosa del pc fisso, soltanto che come indirizzo IP devi mettere 192.168.0.4, poi tutto il resto è uguale.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

PORTE DA APRIRE sull'ip XBOX :

 

80 (TCP)

88 (UDP)

3074 (TCP/UDP)

53 (TCP/UDP)

1863 (TCP/UDP)

 

Spero di essere stato utile.

Grazie per i consigli ragazzi, ho notato che l' ip fisso all xbox ce l' ho già.. il problema è che dalla configurazione del router dal sito fastweb a volte non mi dà connessa la xbox al router stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...