Vai al contenuto

Sicurezza xbox live


Chris94

Messaggi raccomandati

Salve gente, appena accesa l'xbox noto che il mio account è disconnesso da xbox live, provo a connetterlo manualmente e immediatamente mi è arrivata una notifica dal sistema dicendomi che il mio account necessitava di maggior sicurezza, e di inserire il mio numero di cellulare per ricevere tramite SMS un codice da immettere successivamente sull'xbox per dimostrare che ci fosse congruenza. Fin qui tutto bene, però ho notato che i vari avvisi erano scritti in italiano un po scorretto, il classico italiano del traduttore automatico insomma. La cosa ha iniziato a puzzarmi, mi è arrivato l'sms con il codice e con scritto che per completare la verifica dovevo entrare in una pagina linkata nello stesso sms, e inserire il mio indirizzo e-mail e la mia password... Io per paura non l'ho fatto, sono riuscito ad accedere con il mio account ed ora sono connesso normalmente...

 

E' tutto normale secondo voi? io come dato personale ho solo immesso il mio numero di cellulare ed il codice arrivato via sms quindi credo di essere al sicuro, ma è possibile che si trattasse di un tentativo di furto? Quello che mi fa più storcere il naso sono i chiari errori grammaticali nei vari messaggi... per non parlare della richiesta di inserire username e password in questo link: sms.live.com

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Woozy994.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a me la microsoft aveva mandato qualche mese fa una mail di rimborso, ed anche quella sembrava scritta utilizzando un traduttore online. Ecco il testo, giusto per rendere l' idea:

SRX1181695904ID - Regarding Your Unauthorized Access Case

 

Caro Xbox LIVE Customer,

Abbiamo completato la nostra indagine l'accesso non autorizzato al tuo account Xbox LIVE. Come parte della nostra indagine, abbiamo preso il controllo temporaneo dell'account Xbox LIVE e l'Account di Microsoft di ID associato. Questo e stato fatto per proteggere il tuo account fino a quando non si poteva riprendere il controllo di esso.

Per prendere il controllo del tuo account Xbox LIVE, attenersi alla seguente procedura:

Passo 1: Reimposta la password ID Account Microsoft

1. Controlla la tua email nelle prossime 24 ore per un email di recupero password dal Team di Account Microsoft.

 

2. Utilizzare il link nell'email per reimpostare la password ID Account Microsoft. Il piu forte la password, il migliore. Per suggerimenti sulla creazione di password complesse, vedere Creazione di una password complessa per il vostro account di posta elettronica.

 

Nota: se il link di reset scade o non puo trovare l'email di recupero password, vai a www.accounts.live.com, digita il tuo ID Account Microsoft e quindi fare clic su Password dimenticata? Puo anche rispondere a questa email e ti invieremo un'email l'email di recupero password nuovamente.

 

3. Aggiornamento delle informazioni di sicurezza per il tuo ID Account Microsoft. Consigliamo vivamente che non saltare questo passaggio perche vi aiutera a proteggere l'account da futuri attacchi. Le informazioni di sicurezza comprendono il vostro email alternativa, domanda segreta, numero di telefono cellulare e PC attendibile.

 

Una volta che viene reimpostata la password ID Account Microsoft, sei pronto per il passo 2.

 

Passaggio 2: Scaricare il tuo profilo Xbox LIVE sulla tua console

Per la vostra sicurezza abbiamo rimosso accesso al tuo profilo da tutte le console a che era associato. Deve ri-scaricare il tuo profilo.

Completare i passaggi seguenti sulla tua console:

1. Se hai eseguito l'accesso a Xbox LIVE con un altro profilo, premere il pulsante Guida sul controller e quindi premere x per uscire.

2. Premere nuovamente il pulsante Guida e quindi selezionare Scarica il profilo.

3. Confermare che si desidera scaricare il tuo profilo.

4. Inserisci il tuo Account Microsoft ID e password quando richiesto.

5. Seguire sullo schermo le istruzioni.

 

 

 

Passaggio 3: Verificare modifiche non autorizzate e acquisti

1. Controllare per vedere se il tuo gamertag e stato cambiato mentre il tuo account e stato fuori dal vostro controllo. Se il tuo gamertag e stato modificato, ti diamo 800 Microsoft Points che potete cambiare il vostro gamertag indietro a quello che era originariamente, o scegliere un nuovo gamertag.

2. Controllare che il tuo avatar per assicurarsi che esso non e stato modificato mentre il conto e stato fuori dal vostro controllo. Se il tuo avatar e stato modificato, modificare il tuo avatar, in modo che esso non viola le condizioni d'uso Xbox LIVE.

3. Controllare le spese sul tuo conto: imparare a controllare la bolletta di Xbox LIVE.

La nostra indagine ha rivelato che gli acquisti sono stati fatti mentre il tuo account e stato fuori dal vostro controllo. Abbiamo aggiunto 2000 Microsoft Points al tuo account. Crediti possono richiedere fino a 1-2 cicli di fatturazione a comparire sulla vostra carta di credito, dichiarazione di fatturazione. Se sono stati fatti acquisti multipli, ogni rimborso puo apparire separatamente sul tuo estratto conto.

 

*codice 25 cifre per 1000 MS Points*

*codice 25 cifre per 1000 MS Points*

 

Riscattare questo codice prepagato sul tuo account Xbox LIVE. (Imparare a riscattare un codice prepagato.)

Per imparare a tenere al sicuro da truffe e altri attacchi il tuo account, vai a xbox.com/security.

Grazie per la vostra comprensione e pazienza, mentre abbiamo risolto questo problema e grazie per essere un membro di Xbox LIVE!

Cordiali saluti,

 

Il Team di Xbox LIVE le indagini

 

 

Contattare il supporto Xbox

 

Quindi in questo non trovo nulla di cui preoccuparsi.

Aggiungo, inoltre, che il sito che hai linkato (sms.live.com) rimanda ad una pagina certificata da Microsoft stessa (a sinistra di HTTP è presente il classico simbolo del lucchetto e la scritta Microsoft su uno sfondo verde, ad indicare la sicurezza e l' affidabilità del sito) quindi non credo ci siano particolari problemi.

 

Per ulteriori accertameni, prova ad indagare un pò su google per vedere se anche a qualcun altro è capitato questo episodio...

 

:ok:

http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1 http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/EdoNINJA93.png http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me verso dicembre e' successa la stessa cosa solo che ho messo i dati di un'altro account perche' mi ero insospettito come te.Ti dico solo che non riesco piu' ad entrare nell'account.Percio' hai fatto molto bene.

Edit:semplice domanda,perchè non mi fa entrare nell'account se l'indirizzo è certificato dalla microsoft?

Modificato da Stf199
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a me la microsoft aveva mandato qualche mese fa una mail di rimborso, ed anche quella sembrava scritta utilizzando un traduttore online. Ecco il testo, giusto per rendere l' idea:

 

...

 

Quindi in questo non trovo nulla di cui preoccuparsi.

Aggiungo, inoltre, che il sito che hai linkato (sms.live.com) rimanda ad una pagina certificata da Microsoft stessa (a sinistra di HTTP è presente il classico simbolo del lucchetto e la scritta Microsoft su uno sfondo verde, ad indicare la sicurezza e l' affidabilità del sito) quindi non credo ci siano particolari problemi.

 

Per ulteriori accertameni, prova ad indagare un pò su google per vedere se anche a qualcun altro è capitato questo episodio...

 

:ok:

 

Mmm... grazie mille ;) si in effetti poi ho notato anche io che la pagina è certificata... ma sai com'è, su queste cose è meglio andarci cauti :mrgreen:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Woozy994.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente, appena accesa l'xbox noto che il mio account è disconnesso da xbox live, provo a connetterlo manualmente e immediatamente mi è arrivata una notifica dal sistema dicendomi che il mio account necessitava di maggior sicurezza, e di inserire il mio numero di cellulare per ricevere tramite SMS un codice da immettere successivamente sull'xbox per dimostrare che ci fosse congruenza. Fin qui tutto bene, però ho notato che i vari avvisi erano scritti in italiano un po scorretto, il classico italiano del traduttore automatico insomma. La cosa ha iniziato a puzzarmi, mi è arrivato l'sms con il codice e con scritto che per completare la verifica dovevo entrare in una pagina linkata nello stesso sms, e inserire il mio indirizzo e-mail e la mia password... Io per paura non l'ho fatto, sono riuscito ad accedere con il mio account ed ora sono connesso normalmente...

 

E' tutto normale secondo voi? io come dato personale ho solo immesso il mio numero di cellulare ed il codice arrivato via sms quindi credo di essere al sicuro, ma è possibile che si trattasse di un tentativo di furto? Quello che mi fa più storcere il naso sono i chiari errori grammaticali nei vari messaggi... per non parlare della richiesta di inserire username e password in questo link: sms.live.com

 

anche me oggi stessa cosa account sconnesso e messaggio di sistema che mi ha chiesto email e password. Anche io mi so un po preoccupato ma se e successo anche a te credo sia un controllo di sicurezza che microsoft ogni tanto fà, anche perche la storia con il cellulare gia l'ho fatta tempo fa, infatti loro hanno gia il mio numero si vede dalle impostazioni account...

 

se a qualcun'altro è successo ci faccia sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ho subito un furto di punti e denaro addirittura con la console spenta e Microsoft sostiene che tutto è avvvenuto con il mio profilo, il mip IP di casa ed il mio seriale di console!!

Ma se ero a lavorare e la console era spenta e la casa vuota!!

Non ho riavuto i soldi ma li ho sommersi di insolenze (poveretto chi mi ha telefonato) e gli ho continuato a dire che avevano un grave problema di sicurezza.

A parte gli scherzi, non sono billy gatto, ma ci arrivo a capire che c'è un problema se mi fregano dei punti con la console spenta ed al sistema risulta che l'ho fatto io...

Che tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stare in tema... in questi due giorni sono successe cose strane

 

 

Microsoft ha fatto sapere che i dati dei partecipanti a Xbox Entertainment Award non sono stati messi a rischio o divulgati in seguito alla falla nella sicurezza scoperta ieri.

 

"Stiamo lavorando a stretto contatto con i votanti di Xbox Entertainment Awards che ci hanno segnalato il problema per assicurarci che i loro account Xbox Live non siano stati compromessi e ripristineremo le votazioni sulla nostra pagina Facebook non appena il problema sarà risolto", ha spiegato Microsoft.

 

"La sicurezza dei dati di tutti i possessori di Xbox 360 è tra le cose più importanti per noi".

 

Oggi

 

Gli account di impiegati "di alto profilo" di Microsoft, più specificamente del team di Xbox Live, sono stati compromessi e i relativi dati venduti dagli hacker, stando a The Verge.

 

Gli hacker hanno usato i codici di social security degli impiegati e del "social engineering" per ottenere l'accesso agli account di Xbox Live appartenenti a dipendenti attuali e passati della compagnia.

 

Microsoft ha confermato la notizia ma ha precisato che, non usando codici di social security, questi potrebbero essere stati rubati da applicazioni di terze parti e dunque riutilizzati su Live.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Microsoft ha annunciato sul suo blog ufficiale che aumenterà il livello di sicurezza dei suoi servizi, compreso Xbox Live, nei prossimi giorni.

 

Tra le nuove misure troveremo un processo di verifica sugli acquisti fatti in due passaggi, che consisteranno nel fornire la password dell'account e nell'introdurre un apposito codice inviato da Microsoft.

 

Nel caso di Xbox Live, il colosso di Redmond fornirà un'apposita applicazione da installare su Xbox 360; idem per Windows Phone, che riceverà un'app per proteggere gli utenti dai furti online.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rievoco questa discussione visto che stiamo parlando di sicurezza Live.

 

Questo pomeriggio, controllando la posta, ho trovato un email spedita da "team degli account microsoft" che diceva che stamattina alle 10:14 sono stati segnalata una attività insolita nel mio account Microsft.

L'email era compresa con tanto di luogo dell'attività: Francia e indirizzo IP.

 

Ora volevo sapere se l'email inviatomi è un tentativo di truffa o devo preoccuparmi?

 

P.S. Ancora non ho verificato l'account Live.

Modificato da WeeChief2980880
Link al commento
Condividi su altri siti

Rievoco questa discussione visto che stiamo parlando di sicurezza Live.

 

Questo pomeriggio, controllando la posta, ho trovato un email spedita da "team degli account microsoft" che diceva che stamattina alle 10:14 sono stati segnalata una attività insolita nel mio account Microsft.

L'email era compresa con tanto di luogo dell'attività: Francia e indirizzo IP.

 

Ora volevo sapere se l'email inviatomi è un tentativo di truffa o devo preoccuparmi?

 

P.S. Ancora non ho verificato l'account Live.

Erano proprio riusciti ad entrarti nell'account? O era un tentativo di accesso? Perchè ora da un nuovo dispositivo (anche pc oltre che xbox) ti mandano un codice per l'accesso la prima volta!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ittaglia.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato poco fa dalla console, è sembra tutto a posto: euro legati all'acconut/gametarg ci sono tutti (quei pochi almeno), nello storico dei download non è stato scaricato niente di nuovo, non mi e stata richiesta nessuna password per accedere al profilo, ecc.

 

Comunque sia mi consigliate di cambiare la password dell'account?

 

Per quanto riguarda il "codice" cosa intendi?

Modificato da WeeChief2980880
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato poco fa dalla console, è sembra tutto a posto: euro legati all'acconut/gametarg ci sono tutti (quei pochi almeno), nello storico dei download non è stato scaricato niente di nuovo, non mi e stata richiesta nessuna password per accedere al profilo, ecc.

 

Comunque sia mi consigliate di cambiare la password dell'account?

 

Per quanto riguarda il "codice" cosa intendi?

Per sicurezza cambiala pure. In pratica MS ti manda un codice di attivazione o sul telefono tramite sms oppure tramite email per loggarti su una console o su un pc mai associati al tuo profilo. Quindi non dovrebbe essere successo nulla e quella mail magari è spam.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ittaglia.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...