Vai al contenuto

Oculus Rift occhiali realtà virtuale per videogiochi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione aperta qui su mondoxbox forum.

Volevo informare tutti che presto uscirà sul mercato un gadget davvero indispensabile

per immergersi completamente negli ambienti virtuali dei videogiochi, soprattutto

per quanto riguarda gli FPS. Sono degli "occhiali" per realtà virtuale dotati di

un display e di varie componenti elettroniche quali un giroscopio che rivela i movimenti

del capo e di conseguenza, la direzione del nostro sguardo, indossandoli non vedremo

più il nostro salotto, bensì esclusivamente il gioco che abbiamo scelto di giocare,

ovunque attorno a noi. Scordatevi di usare ancora la levetta destra del joypad, basterà

ruotare il capo per scrutare ogni particolare dell'ambiente di gioco che ci circonda,

l'arma puntera' esattamente nel luogo in cui stiamo guardando.

Prima di commentare vi invito a cercare e visionare tutto il materiale che si può trovare

abbondantemente online... cercate OCULUS Rift, aspetto i vostri commenti.

P.S. sono in preparazione 7500 occhiali per gli sviluppatori di tutto il mondo che verranno

consegnati entro Aprile e per ora è prevista la versione per PC... arriverà anche per xbox next gen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione aperta qui su mondoxbox forum.

Volevo informare tutti che presto uscirà sul mercato un gadget davvero indispensabile

per immergersi completamente negli ambienti virtuali dei videogiochi, soprattutto

per quanto riguarda gli FPS. Sono degli "occhiali" per realtà virtuale dotati di

un display e di varie componenti elettroniche quali un giroscopio che rivela i movimenti

del capo e di conseguenza, la direzione del nostro sguardo, indossandoli non vedremo

più il nostro salotto, bensì esclusivamente il gioco che abbiamo scelto di giocare,

ovunque attorno a noi. Scordatevi di usare ancora la levetta destra del joypad, basterà

ruotare il capo per scrutare ogni particolare dell'ambiente di gioco che ci circonda,

l'arma puntera' esattamente nel luogo in cui stiamo guardando.

Prima di commentare vi invito a cercare e visionare tutto il materiale che si può trovare

abbondantemente online... cercate OCULUS Rift, aspetto i vostri commenti.

P.S. sono in preparazione 7500 occhiali per gli sviluppatori di tutto il mondo che verranno

consegnati entro Aprile e per ora è prevista la versione per PC... arriverà anche per xbox next gen?

Nel futuro ci aspetta questo ed altro...solo credo sia troppo presto per fantasticare

Modificato da vIoOoIv
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo vIoOoIv ti posso garantire che non sono fantasticherie, se vuoi averne conferma dai una occhiata su Google e su Youtube semplicemente digitando OCULUS Rift e vedrai che il futuro è già arrivato, anzi manca pochissimo.

Questo gadget è già stato costruito in migliaia di esemplari che sono e stanno per arrivare a tutti i principali sviluppatori di software e hardware del mondo... Se ci credono loro che è una realtà, questo progetto, credo proprio che dovresti crederci anche tu. Ma come ti dico, ti basta effettuare una semplice ricerca su Google e Youtube per vedere con i tuoi occhi che ciò che dico è la pura verità. Non sto ad elencare le specifiche tecniche, informati, ti aspetto per i tuoi entusiastici commenti. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

E io dovrei giocare con quel catafalco davanti agli occhi? se non ricordo male gia in passato furono fatti esperimenti del genere ovviamenti fallimentari....la tecnologia era piu arretrata? credo che con le dovute limitazioni si poteva gia fare negli anni '90...io qua prevedo un altro fuoco di paglia, anche se sotto sotto il nedr che e in me vorrebbe provarlo :lol: sotto sotto per quel che lo conosco anche vIoOoIv vorrebbe provarlo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E io dovrei giocare con quel catafalco davanti agli occhi? se non ricordo male gia in passato furono fatti esperimenti del genere ovviamenti fallimentari....la tecnologia era piu arretrata? credo che con le dovute limitazioni si poteva gia fare negli anni '90...io qua prevedo un altro fuoco di paglia, anche se sotto sotto il nedr che e in me vorrebbe provarlo :lol: sotto sotto per quel che lo conosco anche vIoOoIv vorrebbe provarlo :mrgreen:

Sono perfettamente d'accordo con te, molti vorrebbero provarlo, aggiungo anche i non nerds.

Comunque Oculus non è minmamente paragonabile ai primi esempi del genere commercializzati alcuni anni fa.

E' leggero e ha una risoluzione e un angolo di visuale molto ampi. Dai video che ho visto, sembra promettere bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo vIoOoIv ti posso garantire che non sono fantasticherie, se vuoi averne conferma dai una occhiata su Google e su Youtube semplicemente digitando OCULUS Rift e vedrai che il futuro è già arrivato, anzi manca pochissimo.

Questo gadget è già stato costruito in migliaia di esemplari che sono e stanno per arrivare a tutti i principali sviluppatori di software e hardware del mondo... Se ci credono loro che è una realtà, questo progetto, credo proprio che dovresti crederci anche tu. Ma come ti dico, ti basta effettuare una semplice ricerca su Google e Youtube per vedere con i tuoi occhi che ciò che dico è la pura verità. Non sto ad elencare le specifiche tecniche, informati, ti aspetto per i tuoi entusiastici commenti. A presto

No guarda io non metto mica in dubbio che sia una cosa sensazionale...anzi non vedrei l'ora di provarlo

 

Bisognerebbe vedere se le SH riusciranno a svilupparci qualcosa sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono già due giochi giocabili indossando gli occhiali VR Oculus Rift e cioè Doom 3 BFG edition per PC e Hawken per PC.

Sono stati implementati con un software che permette di riconoscere gli occhiali in questione e di sostituire il mouse o la tastiera per quanto riguarda il movimento del giocatore.

Sono perfettamente giocabili con Oculus Rift che sembra che adesso si chiami Oculus VR.

E' già possibile pre-ordinare questi "occhiali" al costo di 300 dollari, promettono la consegna entro aprile.

Si tratta del developer kit ovviamente, la produzione consumer inizierà successivamente, in base ai dati raccolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho avuto occasione di fare quattro chiacchiere con Roberto Buffa che è rimasto letteralmente stregato da questi oculus, definendoli addirittura come futuro dei videogames dopo averlo provati alla GDC.

Pensate, ne ha già comprati un paio per "uso personale" pur sapendo che presto usciranno delle versioni forse migliori come schermi e risoluzione (unico piccolo tallone d'achille).

Ragazzi quando me ne parlava aveva gli occhi di un bambino tanto era gasato, ed io mi fido. Mi ha fatto salire un hype pazzesco!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Esoein.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AngelDevil, grazie per aver inserito questi video, non capisco se il tipo che cerca di guidare l'automobile sia impedito lui o se davvero sia così difficile interagire con questi occhiali. Potrebbe essere che essendo abituato a giocare davanti un normale tv, cambiando completamente il sistema di visione ci si trovi in difficoltà. Tu cosa ne pensi?

 

Ho avuto occasione di fare quattro chiacchiere con Roberto Buffa che è rimasto letteralmente stregato da questi oculus, definendoli addirittura come futuro dei videogames dopo averlo provati alla GDC.

Pensate, ne ha già comprati un paio per "uso personale" pur sapendo che presto usciranno delle versioni forse migliori come schermi e risoluzione (unico piccolo tallone d'achille).

Ragazzi quando me ne parlava aveva gli occhi di un bambino tanto era gasato, ed io mi fido. Mi ha fatto salire un hype pazzesco!

Io ho sempre più voglia di ordinare un Oculus Rift... costo 300 dollari il cambio oggi è:

1 dollaro = 0.7788 quindi 300 dollari = 233.64 euro

Devo però capire se ci sono delle spese aggiuntive come dazi doganali, iva italiana, spese di spedizione extra.

Arriverebbero entro maggio, solo 3 mesi, si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

o aspetto solo che lo commercializzano in italia e li compro al volo ad occhi chiusi! il mio prode pc me li stà chiedendo insistentemente da mesi ormai! e siccome sono una persona di buon cuore gli ho promesso che lo accontento e vi dico la verità lo faccio solo per lui ! mica per interesse personale !!! :lol: secondo me questo sarà il futuro! certo poi usciranno versioni aggiornate migliorate ecc ma questa sarà la prima vera volta di immersione totale!

 

per quanto riguarda l'utilizzo sulle prossime console non so io non ci credo anche perché ho è già una cosa prevista o difficilmente sarà aggiunta in seguito, faccio solo un esempio su di un pc magari per giocare con oculos bisogna avere sparo 4gb di ram dedicati agli occhiali, su pc è un attimo fare una modifica del genere o altre ma su console? non lo so ho Microsoft ha già pensato ad una eventuale compatibilità o non credo che la vedremo...io cmq spero di venire smentito!!:lol: :ok: ma che voi sapete al pubblico quando arriveranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma tutti i giochi su console sono ottimizzati e bastano meno risorse per ottenere buoni risultati , secondo me si potrebbe fare anche su console senno nemmeno il kinect doveva uscire chi immagina 7 anni fa che il kinect potesse uscire , non credo che la MS lo avesse gia previsto per la 360 stessa cosa il move della ps3, tanto che hanno adatto la eyetoy per farlo funzionare, secondo me e una cosa fattibile anche sulle console

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Quando sarà disponibile sul mercato, il visore a realtà virtuale Oculus Rift sarà una novità decisamente interessante. La carica innovativa di questa periferica passerà anche attraverso il genere dei giochi erotici. Oggi è stato annunciato il primo di questa categoria a supportare il dispositivo, Wicked Paradise, che promette al giocatore di vivere come mai prima d'ora le gioie del sesso virtuale, non più davanti allo schermo del computer, ma in prima persona.

 

http://www.wickedparadise.com/

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

John Carmack ha lasciato id Software per assumere il ruolo di chief technology officer di Oculus VR, la compagnia creatrice di Oculus Rift.

 

"Il sogno della realtà virtuale è rimasto sospeso dietro le quinte per decadi, ma ora le persone e le tecnologie stanno finalmente permettendo all'idea di raggiungere il potenziale che abbiamo immaginato", ha commentato Carmack.

 

"Sono estremamente elettrizzato di poter lasciare un segno in una tecnologia che credo trasformerà molte cose".

 

UPDATE: Bethesda ha specificato che Carmack continuerà ad avere un ruolo anche in id Software.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

John Carmack ha lasciato id Software per assumere il ruolo di chief technology officer di Oculus VR, la compagnia creatrice di Oculus Rift.

 

"Il sogno della realtà virtuale è rimasto sospeso dietro le quinte per decadi, ma ora le persone e le tecnologie stanno finalmente permettendo all'idea di raggiungere il potenziale che abbiamo immaginato", ha commentato Carmack.

 

"Sono estremamente elettrizzato di poter lasciare un segno in una tecnologia che credo trasformerà molte cose".

 

UPDATE: Bethesda ha specificato che Carmack continuerà ad avere un ruolo anche in id Software.

direi una notizia di notevole importanza! un nome importante come Carmack, esperto di motori grafici, che si unisce al progetto degli oculus, è fantastico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Oculus Rift passa alla seconda fase: il produttore ha infatti aperto i pre-order per il Development Kit 2, cui spedizioni sono previste per il mese di luglio a un prezzo di 350 dollari. Naturalmente, come per il primo kit di sviluppo, non si tratta di una versione che sarà identica a quella prevista per il commercio, anche se presenta diversi miglioramenti rispetto il precedente prototipo.

 

La novità più importante è rappresentata dalla presenza di una telecamera esterna per il positional tracking, così da risolvere i problemi di latenza e precisione riscontrati con il primo modello. Il display avrà una risoluzione Full HD, mentre il peso complessivo del visore è stato ridotto a 440 grammi. Si è lavorato anche per ridurre effetti come motion blur e judder, ottima notizia per chi soffre di motion sickness.

 

Il prossimo passo è la versione destinata al pubblico che, stando a quanto assicura Oculus, sarà ancora migliore dei primi due prototipi. Ma per il momento non ci sono informazioni più precise.

 

[Video]

[/Video] Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Doveva essere la sorpresa della Gamescom 2014, ma i ragazzi di Slightly Mad Studios sono stati anticipati da un utente che ha svelato il tutto direttamente in video.

 

Viene così confermata la compatibilità del promettente Project Cars con il visore di realtà virtuale Oculus Rift. Maggiori dettagli ci aspettano nei prossimi giorni.

 

http://www.youtube.com/watch?v=MFsG_Yga1CY#t=443

 

http://www.youtube.com/watch?v=V3NwF_iQAGs

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Avevo completamente dimenticato il fatto di aver aperto questa discussione. Nel frattempo sono accadute tante cose, cercherò di riassumere brevemente ciò che è successo di rilevante nel 2014, per poi tra qualche giorno essere più preciso:

 

1) Al CES 2014 Oculus VR presenta il suo nuovissimo prototipo di visore VR, il Crystal Cove Prototype che ha una risoluzione di 1920x1080 e un sistema di posizionamento assoluto* e un display a bassa persistenza*.

2) Il 25 marzo 20140 Oculus VR è stata acquisita da Facebook per la modica cifra di 2 miliardi di dollari di cui 400 milioni in denaro e 1600 milioni in azioni Facebook.

3) Questa estate sono iniziate le spedizioni dell'Oculus Rift DK2, il diretto discendente del Crystal Cove Prototype (ordinabile a partiure da marzo 2014 - in arrivo a partire da fine luglio 2014) che ha una risoluzione di 1920x1080, il posizionamento assoluto* ed è dotato di un display a bassa persistenza*. Questo nuovo prototipo è attualmente ordinabile sul sito Oculus VR al prezzo di 350 dollari più spese di spedizione e spese doganali

4) Alla Oculus Connect (prima convention di Oculus VR) organizzata ad Hollywood dal 19 al 20 settembre 2014, è stato presentato l'ultimo prototipo del Rift, il Crescent Bay Prototype (non in vendita). Secondo i giornalisti che lo hanno potuto provare avrebbe una risoluzione di 2560x1440 (quella del Samsung galaxy Note 4), un apparato audio stero 3D sound con cuffie incorporate (sostituibili) e una nuova telecamerina per il tracciamento assoluto*

5) Durante la Oculus Connect è uscito un rumor dal quale sembra che ad Aprile 2015 Oculus VR metterà in vendita sempre tramite il suo sito una versione Beta dell'Oculus Rift CV1 (Consumer Version One) in numero limitato per verificare l'intensità dell'interesse rispetto al medesimo da parte del pubblico per poi spedire gli ordini entro l'estate 2015 e secondo alcune speculazioni, iniziare la produzione massiva con conseguente distribuzione nei negozi entro il 2015. La cosa interessante è che questo rumor non è mai stato smentito ufficialmente da Oculus VR.

6) Il 3 settembre 2014 Oculus VR dichiara che dopo DK1 e DK2 non usciranno più DK...(Development Kit), quindi tutte le funzionalità del DK2 saranno le stesse della versione commerciale del Rift, questo significa due cose, la prima è che il CV1 si differenzierà soltanto per qualità grafica del display, precisione del rilevamento posizionale, numero di frame per secondo e gestione dell'audo 3D stereo... la seconda è che siamo davvero agli sgoccioli dato che le software house stanno utilizzando il DK2 per programmare i giochi che saranno pronti al lancio (ormai imminente) e nei mesi successivi. L'uscita è sempre più vicina!

7) Al CES di gennaio, alla GDC di marzo e all'E3 di giugno avremo tutti i dettagli dell'Oculus Rift CV1, ne sono certo.

 

* il posizionamento assoluto permette di tracciare i movimenti del busto e della testa nelle 3 dimensioni dello spazio, indipendentemente dal tracciamento del giroscopio. Per fare un esempio permette di sporgersi da una finestra, avvicinarsi al cruscotto di un auto o sporgersi lateralmente da un angolo per spiare un nemico. Questo sistema si ottiene grazie ad una telecamerina (fornita con DK2 e CV1) che rileva i movimenti del giocatore grazie a dei sensori led a infrarossi posti sul visore e sulla fibbia dietro la nuca del giocatore. Con il rilevamento e posizionamento assoluto l'esperienza VR è finalmente completa e movimenti sono più naturali.

* il display a bassa persistenza serve a eliminare l'effetto blur o scia quando si muove velocemente la testa (o un oggetto passa velocemente davanti a noi). Per ottenere questo effetto che migliora notevolmente la qualità di visione e il realismo della visione VR si mettono dei frames neri tra un frame e l'altro, in modo da diminuire di molto il tempo di accensione dei frame che contengono immagini. In questo l'occhio (ingannato) vede il tutto in maniera più fluida. Questa modalità però entra in funzione solo quando si superano i 74 frames per secondo. Per ottenere i 75 fps o più quindi servira un PC che riesce a elaborare 75 fps stabili a 2560x1440 in 3D.

Modificato da xboxwalker
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora non c'è nessuna conferma della compatibilità con la xbox one per cui, per quanto mi interessi veramente tanto, rimane sullo scaffale

Sperare che arrivi su Xbox One è un po ardito in effetti, pensa che forse neppure Morpheus per PS4 verrà messo in vendita. Però c'è questa ditta che ha prodotto un visore VR compatibile con Xbox One PS4 PC Ps3 e Xbox 360... quando uscirà? Chi lo può sapere.

Questo è il link: http://www.vrvana.com/

 

E queste sono le specifiche:

Screen: 1080p low persistence RGB stripe OLED (up to 75 Hz)

Field of view: 90 degrees

Cameras: Onboard cameras with 130 degrees horizontal FOV M12 lenses

Connectivity: HDMI input, USB output (tracker)

Sensors: 2x cameras 1080p 120 Hz, 3 axis 1kHz gyro, 3 axis 4kHz accel, 3 axis magnetometer

Audio: 2x 3.5 mm jacks, Surround sound over stereo

Emulated controls: USB mouse, Playstation controller, Xbox controller

Non-game controls: Up, Down, Select/Real World View

Supported engines: Unreal, Unity, Havok Vision, CryEngine

Platforms: PC (Windows, Mac, Linux), Playstation 3 & 4, Xbox One & 360

Supported media: All 3D formats, SBS preferred

Size: 6.6" x 4.4" x 5.4"

Weight: 400g (est.)

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...