Vai al contenuto

Corea del nord:pronti alla guerra?


ruger

Messaggi raccomandati

I telegiornali hanno dato risalto alla notizia di una probabile guerra tra le due Coree, la minaccia è stata rivolta anche verso gli stati uniti, si sospetta che la Corea del Nord abbia degli ordigni atomici e Giappone e Usa sono corsi ai ripari con postazioni missili anti razzo..

Ma è possibile che nasca una guerra? Anche Cina e Russia che non sono ostili verso la Corea del nord sono imbarazzati da questa decisione...

Secondo voi come finirà?

http://i50.tinypic.com/52yuxg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I telegiornali hanno dato risalto alla notizia di una probabile guerra tra le due Coree, la minaccia è stata rivolta anche verso gli stati uniti, si sospetta che la Corea del Nord abbia degli ordigni atomici e Giappone e Usa sono corsi ai ripari con postazioni missili anti razzo..

Ma è possibile che nasca una guerra? Anche Cina e Russia che non sono ostili verso la Corea del nord sono imbarazzati da questa decisione...

Secondo voi come finirà?

http://i50.tinypic.com/52yuxg.jpg

Ti sei auto risposto mettendo quella foto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'e' poco da esser pronti alla guerra...

 

La Corea se attaccasse gli Usa o un alleato ( Corea Sud, Giappone, etc) verrebbe abbandonata anche da possibili alleati come la cina : non siamo piu' nella guerra fredda e i cinesi sono in piena evoluzione economica con stretti legami anche con l'occidente stesso (tra debito Usa e cooperazione con l'europa) e non credo potrebbero avere il minimo interesse ad appoggiare la pazzia di una nazione povera e con un regime molto vicino al dittatoriale.

Insomma...qualche "pazzia" potrebbe anche capitare, ma siamo ben lontani da una guerra mondiale che definirei impossibile al giorno d'oggi dal mio punto di vista.

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri il regime di Pyonyang ha rivolto le sue minacce al Giappone:

"Il Giappone è sempre nel mirino del nostro Esercito rivoluzionario e se compie anche solo la minima mossa, la scintilla della guerra lo raggiungerà per primo. Deve rinsavire e comportarsi come si deve."

 

Casa Bianca, il segretario di Stato americano John Kerry, in visita ufficiale in Corea del Sud, ha definito inaccettabile la retorica di Pyongyang e ha assicurato: "Se necessario, gli Usa difenderanno i loro alleati dalla minaccia della Corea del Nord".

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto quello che ho scritto nell'altro topic in cui ne stavamo parlando:

 

Da quello che ho letto io, secondo gli analisti la Corea del Nord in realtà non avrebbe i mezzi necessari a colpire direttamente gli Stati Uniti (o meglio, probabilmente i missili a lunga gittata ce li hanno anche, ma non hanno modo di superare le difese missilistiche), nè a reggere l'impatto di una guerra contro di loro. La differenza negli armamenti (a livello tecnologico) tra Usa e Corea è così elevato che un conflitto diretto, sempre secondo le previsioni, non durerebbe più di qualche settimana. L'unica vera preoccupazione deriva dalla possibilità che la Corea possa trovare qualche alleato e scatenare effettivamente una guerra su larga scala, oppure che possa colpire qualche nazione confinante. Personalmente, non mi auguro che ci sia una guerra nè che ci siano vittime, ma spero che venga quantomeno fatto capire alla Corea di smetterla di rompere i cog*ioni al mondo intero, con atti militari dimostrativi non letali... ad esempio nelle ultime settimane i caccia americani hanno sganciato sulle basi militari coreane degli esplosivi non innescati per mostrare con quale facilità potrebbero aggirare le difese coreane. Poi a mali estremi, estremi rimedi... se davvero si mettono a bombardare a caso non si può certo stare a guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho letto le gittate dei missili potrebbero colpire gli usa al massimo su qualche loro base nel Pacifico, di piu' tra scarsita' di caratteristiche e difese balistiche americane non penso possano fare. Anche Giappone e Sud Corea sono meglio attrezzate (basta vedere il pronto schieramento di batterie Patriot a Tokyo).

 

E come ho detto sopra l'eventualita' di trovare altri alleati mi sembra difficimente realizzabile, per motivi economici e di interdipendenza globale. C'e' al massimo l'incognita Iran...

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a furia di venire dipinto come un semi-dio infallibile dal suo popolo, il "capo supremo" Kim Jong-un si è convinto di esserlo veramente e non si rende conto di cosa sta sfidando.

Che poi questo dittatore altro non è che un nerd che passa gran parte del suo tempo davanti ai videogiochi! Incredibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a furia di venire dipinto come un semi-dio infallibile dal suo popolo, il "capo supremo" Kim Jong-un si è convinto di esserlo veramente e non si rende conto di cosa sta sfidando.

Che poi questo dittatore altro non è che un nerd che passa gran parte del suo tempo davanti ai videogiochi! Incredibile...

ma si e un cissioso paffuto nerd con le mani nutellose che vuol giocare a risiko nella vita reale e crede di poter rivaleggiare con gli USA :ph34r:

Modificato da Hicks 77
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo cicciobello nord-coreano riesce nell'impresa di fare la finedi saddam in un tempo record. A quanto pare cina e usa hanno raggiunto un accordo per denuclearizzare la corea il che, a quanto posso capire io, significa soltanto una cosa: invasione di terra, e quindi guerra vera, anche se ufficialmente si parla di farlo col dialogo, ma in questo momento non sembra che un dialogo sia possibile.

Probabilmente si cercherà qualche scusa che giustifichi mediaticamente una prima mossa da parte di usa, cina e co. oppure si aspetterà un minimo passo falso coreano, o lo si inventerà da zero come si fece per afganistan e iraq (le famose armi di distruzione di massa che non esistevano), perchè ovviamente nessuno vuole prendersi la responsabilità di un attacco non difensivo.

 

Comunque se gli infilassero 2 razzetti su per il... naso, non mi dispiacerebbe, il problema è che alla fine chi va a rimetterci davvero è il popolo. La sud corea dovrebbe prepararsi ad una ondata di profughi epocale, visto che essendo un' isola, il sud sarà l'unico posto in cui si potrà fuggire.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo cicciobello nord-coreano riesce nell'impresa di fare la finedi saddam in un tempo record. A quanto pare cina e usa hanno raggiunto un accordo per denuclearizzare la corea il che, a quanto posso capire io, significa soltanto una cosa: invasione di terra, e quindi guerra vera, anche se ufficialmente si parla di farlo col dialogo, ma in questo momento non sembra che un dialogo sia possibile.

Probabilmente si cercherà qualche scusa che giustifichi mediaticamente una prima mossa da parte di usa, cina e co. oppure si aspetterà un minimo passo falso coreano, o lo si inventerà da zero come si fece per afganistan e iraq (le famose armi di distruzione di massa che non esistevano), perchè ovviamente nessuno vuole prendersi la responsabilità di un attacco non difensivo.

 

Comunque se gli infilassero 2 razzetti su per il... naso, non mi dispiacerebbe, il problema è che alla fine chi va a rimetterci davvero è il popolo. La sud corea dovrebbe prepararsi ad una ondata di profughi epocale, visto che essendo un' isola, il sud sarà l'unico posto in cui si potrà fuggire.

 

Quale sarebbe la scusa inventata da zero per l'Afghanistan scusa ? :mrgreen:

 

COmunque la questione profughi è effettivamente problematica, ma la Corea non è un isola, bensì una penisola confinante con Corea del Sud appunto e Manciuria (Cina) nel Nord.

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se gli infilassero 2 razzetti su per il... naso, non mi dispiacerebbe, il problema è che alla fine chi va a rimetterci davvero è il popolo. La sud corea dovrebbe prepararsi ad una ondata di profughi epocale, visto che essendo un' isola, il sud sarà l'unico posto in cui si potrà fuggire.

 

http://letterapolitica.it/wp-content/blogs.dir/3445/files/2013/01/corea_politica.jpg

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sorvolando sull'ignoranza in geografia, devo dire che si prende la questione un po' troppo alla leggera. Vorrei invitarvi a riflettere sul fatto che sicuramente queste minacce sono figlie della necessità da parte di Kim Jong Un di mostrare i muscoli alle forze militari presenti sul proprio territorio, dimostrando di essere degno di essere il loro leader e spazzando via ipotetici tentativi di golpe e dubbi sulla sua leadership.

Ora, in un contesto come questo, credete davvero che essere assassinato da forze interne o da un eventuale esercito di un'altra nazione possa fare per lui qualche differenza?

Io francamente ritengo di no, di conseguenza sono portato a pensare che non si farebbe troppi problemi ad effettuare un attacco nucleare contro l'odiata Corea del sud, e se avvenisse le conseguenze sarebbero veramente terribili, basti immaginare il clamore mediatico, i danni e le vittime dell'attacco alle torri gemelle, moltiplicato per parecchie volte.

Che poi in seguito ad un attacco simile lui ed il suo regime verrebbero annientati, trovandosi senza alcun alleato, è assolutamente palese; ma trattandosi di un pazzo al comando di numerosi pazzi, che qualcuno possa "premere il grilletto" non è poi così remoto, quindi eviterei di fare della troppa facile ironia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono portato a pensare che non si farebbe troppi problemi ad effettuare un attacco nucleare contro l'odiata Corea del sud

 

Ti sfugge il fatto che colpire la Corea del Sud con un attacco nucleare significherebbe avere conseguenze terribili anche sulla Corea del Nord (radiazioni ecc...), vista la vicinanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sfugge il fatto che colpire la Corea del Sud con un attacco nucleare significherebbe avere conseguenze terribili anche sulla Corea del Nord (radiazioni ecc...), vista la vicinanza.

 

Sicuramente la preoccupazione maggiore per qualcuno che non durerebbe un paio di giorni in caso di una decisione simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento verte sul fatto che Kim Jong Un:

)A Non sia esattamente razionale

)B Non abbia altre alternative fra lanciare l'attacco o cedere il potere

 

In un contesto simile, ritengo che le radiazioni non siano esattamente il suo primo pensiero.

Inoltre è probabile che possa trovarsi con le spalle al muro, in quanto ha sperato di raccogliere il sostegno dei militari minacciando quest'attacco, per poi vedere la propria credibilità crollare in seguito alla reazione degli stati "nemici", la quale non è stata esattamente di pura paura.

Tra l'altro considera che si vocifera che aspetti il 15 Aprile per un eventuale attacco.

Se ciò non avverrà significherà che la situazione interna non è poi così disperata e che il leader coreano ha un minimo di intelligenza.

Modificato da Gray
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che i nordcoreani siano così stupidi da portare Kim Jong-Un a scegliere esclusivamente tra attaccare qualcuno a caso o lasciare il suo posto, per me è lui che vuole "giocare" a fare il potente e basta... in più credo che sia il popolo che i vertici del governo nordcoreano siano consapevoli che un eventuale attacco da parte loro li porterebbe alla distruzione totale, indipendentemente dalla censura che di sicuro sarà in atto nel paese per nascondere qual'è la vera situazione. Poi comunque credo che gli Usa abbiano i mezzi per intercettare anche un eventuale attacco alla Corea del Sud, oltre che per difendere le proprie basi in zona ed altri paesi vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

in questi anni anche i videogiochi hanno preso ispirazione dalla rivalità delle due coree, pensate al gioco mercenari dove veniva pronosticata una guerra che convolgeva le due coree,cina e america oppure splinter cell chaos teory dove un'attacco informatico aveva fatto accendere la scintilla tra le due coree oppure il piu recente homefront dove si immaginava addirittuta un'unione delle due coree che attaccavano e rendevano schiavi gli stati uniti.

Chissà se il dittatore nord coreano avrà giocato con questi giochi...

https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=C-8OZ7T7vP8MjM&tbnid=soJdpr0QDRpeLM:&ved=&url=http%3A%2F%2Fwww.giornalettismo.com%2Farchives%2F420159%2Fcorea-del-nord-reloaded%2F&ei=EKBqUcyvHsPWPZC0gNgC&bvm=bv.45175338,d.ZWU&psig=AFQjCNGGKtCb-gZ8Y5RXytee5jVYFIUdtw&ust=1366028688880408

Modificato da ruger
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...