Vai al contenuto

Termini videoludici


ruger

Messaggi raccomandati

Visto che diversi utenti non capiscono alcuni termini usati nel mondo videoludico ecco una lista che potrà essere aggiornata di volta in volta.

 

RPG: (Role Playing Game) dicesi anche GdR in italiano, indica i Giochi di Ruolo, ovvero quei giochi (elettronici o cartacei) nei quali si impersona un PG (Personaggio Giocante) dotato di Skill (Abilità) che aumentano manmano che si gioca. Normalmente sono di ambientazione medioevale-fantasy ma ne esistono anche di futuristici (vedi Fallout, Cyberpunk...) o di contemporanei (Vampire -the Masquerade-, Chtulhu...).

 

MMORPG: (Massively Multiplyer Online Role Playing Game) sigla lunghissima per indicare una variante di Gioco di Ruolo (v. RPG) giocato in multigiocatore. E' un'esperienza di gioco che tenta di ricreare in modo abbastanza fedele la realtà in quanto ogni personaggio che incontrerete è una persona in carne ed ossa collegata ad un computer come voi. Per ampliare la "popolazione" virtuale, vengono anche inseriti degli NPC (v.).

 

NPC: (Non-Player Character) in italiano PNG, ovvero Personaggio Non Giocante. Indica, nei RPG (v.), un personaggio controllato dal computer.

 

PC: (Player Character) in italiano PG, ovvero Personaggio Giocante. Indica, nei RPG (v.), un personaggio controllato direttamente da una persona in carne ed ossa.

 

Beta Tesing: dicesi "Beta Testing" la fase della programmazzione di un videogame durante la quale il gioco si rende operativo, quindi quasi completamente funzionante (la fase precedente, quella di progettazzione è chiamata "Fase Alpha"). Durante questa fase viene compilata una lista di persone (chiamati Beta Tester) che si impegnano a provare il gioco per un periodo + o - lungo di tempo, cercandone bug (v.) o difetti di costruzione prima della pubblicazione effettiva del titolo. Al contrario di quanto si pensa, anche dopo la pubblicazione i "Beta Tester" continuano a provare il gioco in modo da riscontrare altri errori ("un software non è mai perfetto" disse qualcuno! ) che verranno corretti tramite patch (v.).

 

Bug: dicesi "bug" un'errore di programmazzione che compromette, in qualche modo, la fruibilità di un titolo. Certi bug sono insiti nel codice di un gioco (come le mani o le gambe che scompaiono nelle pareti, chiamati errori di Z-Buffering (v.) ) e quindi difficilmente correggibili; altri invece possono essere corretti tramite l'applicazione di patch (v.).

 

Patch: dicesi "patch" (letteralmente "pezza") una parte di codice mirata alla correzzione di un bug (v.). Queste patches vengono rilasciate dai siti, ufficiali e non, che trattano il videogioco in questione.

 

Z-Buffer: indica una parte della memoria della scheda grafica in grado di indicare alla GPU (v.) quali poligoni disegnare sullo schermo. Infatti, con le attuali schede (tranne quelle basate su Kyro, ma questa è un'altra storia ), vengono disegnati tutti i poligoni che compongono una scena; è poi compito dello Z-Buffer indicare quali poligoni sono effettivamente visualizzabili sullo schermo e quali invece sono coperti da altri poligoni e quindi non devono essere visualizzati. Gli errori in questo processo, portano ad un bug (v.) chiamato "errore di Z-Buffering", dove degli oggetti non visibili in realtà spuntano da dietro gli angoli oppure altri oggetti si infilano in poligoni solidi (classico l'esempio delle gambe e braccia che scompaiono nelle pareti).

 

GPU: (Graphic Processor Unit) letteralmente "Unità di Processamento Grafico". Indica il chip principale delle schede video, in grado di operare su quasi tutti i parametri utili per disegnare un poligono. Le GPU più evolute permettoni di operare dirrettamente in hardware (cioè senza passare per la CPU) operazioni come il T&L (v.) o il Tile Rendering (v.).

 

T&L: (Trasform & Lightening) letteralmente "Trasformazione e Illuminazione". Indica quel processo di costruzione del poligono che applica sulle sue facce le fonti luminose e opera delle trasformazioni come la rotazione o la scalatura. Dalle GPU (v.) GeForce in poi, la CPU non deve più occuparsi di questa operazione che viene svolta direttamente dalla scheda grafica.

 

Tile Rendering: letteralmente "Renderizzazzione a Piastrelle". Indica un processo di costruzione della scena 3D in grado di saltare l'operazione di Z-Buffering (v.) e di velocizzare quindi tutto il processo di visualizzazzione. Questa caratteristica è tipica delle GPU (v.) Kyro.

 

Adventure: dicesi Adventure un videogame (normalmente in terza persona) che punta maggiormente sulla risoluzione degli enigmi e sull'esplorazione delle locazioni.

 

Action: dice Action un videogame che punta tutto sulla freneticità delle scene e sulla rapidità d'azione.

 

RTS: (Real Time Strategy) letteralmente "Strategico in Tempo Reale"). Indica un videogame ti tipo strategico (quindi un gioco in cui avete il controllo di truppe e mezzi sul territorio) che si svolge in tempo reale. Ha quindi una freneticità maggiore di uno Strategico a Turni (v.).

 

Strategico a Turni: dicesi SaT un videogioco in cui avete il controllo di truppe e mezzi sul territorio e dove il tempo rimane bloccato per quanto volete. All'interno di questo intervallo di tempo voi potete fare un numero prestabilito di "mosse", terminato il quale dovrete cedere il turno all'avversario.

 

Gestionale: dicesi "gestionale" un videogioco in cui dovete creare/controllare/far evolvere una determinata situazione. Di gestionali ne esistono di tutti i tipi, basti pensare ai vari SimQualcosa (SimTower, SimCity, SimHospital...).

 

Arcade: dicesi "arcade" un videogioco che preferisce puntare sull'immediatezza del sistema di controllo, pittosto che sulla simulazione esasperata di ogni dettaglio.

 

Software Render: dicesi "Software Render" la costrzione dei poligoni 3D senza utilizzare il motore grafico della scheda video ma solo la CPU. Questa modalità da scarsi risultati qualitativi e rallenta molto il sistema.

 

Glide: libreria grafica orientata all'intrattenimento, supportata dai chipset 3Dfx.

 

Aliasing: dicesi "aliasing" quell'artefatto grafico che, partendo da una linea curva digitale, la riproduce a schermo come una sequenza di pixel sfasati tra di loro. Questo crea un effetto di "scalettatura" sulle linee più "morbide" di un'immagine. Per evitare questo problema si utilizzano degli algoritmi chiamati "anti-aliasing" (v.).

 

Anti-Aliasing: dicesi "anti-aliasing" un algoritmo matematico in grado di rendere meno evidente il fenomeno dell'aliasing (v.), inserendo tra i vari pixel che compongono una linea dei pixel di colore intermedio, che rendono più "sfocata" la linea stessa ma allo stesso tempo meno "scalettata". Questo algoritmo è molto dispendioso in termini di risorse hardware, infatti per essere applicato a tutti gli oggetti presenti sullo schermo (il cosidetto FSAA=Full Screen Anti Aliasing) ha bisogno di duplicare o quadruplicare la dimensione dell'imagine (da quì la denominazione "2x Anti-aliasing" o "4x Anti-aliasing").

 

Benchmark: dicesi "benchmark" una parte di codice (che può essere implementato all'interno di un videogioco) in grado di darci delle informazioni più o meno dettagliate, sulle prestazioni dell'hardware sul quale gira. Esistono dei benchmark molto semplici che inseriti all'interno di un gioco (classico è il caso di Quake 3) ci danno gli FPS (v.) che produce il nostro sistema. Ci sono dei benchmark invece molto più complessi (vedi 3D Mark) che utilizzano pezzi di codice di molti programmi "pesanti" per l'hardware e alla fine ci forniscono un resoconto dettagliato delle prestazioni in vari ambiti del PC.

 

AIM: L’atto di prendere la mira in un FPS (v.). [poco diffuso]

 

Aim-Bot: Cheat (v.) che permette la mira automatica comandata dal pc. Casi lampanti sono Z-Bot di Q2 (v.)

 

Ban: E' il termine utilizzato in una chat o in un forum che serve ad indicare l'allontanamento da parte di un moderatore di una persona poco socievole.

 

Banda: Dicesi “banda” la quantità di informazioni espressa in bit al secondo che un’applicazione richiede per girare in rete.

 

Bot: (abbreviazione di robot) il bot non è altro che un’entità comandata dal computer in gradi di giocare una partita multiplayer al posto di un netgamer. Sono bot quelli di q3 e di ut per giocare in "locale" (questi sono utili per allenarsi). Sono bot quelli utilizzati in rete per vincere senza toccare la tastiera o limitandone l'uso.

 

Camper: Il solito Lamer (v.) che si apposta magari davanti ad un punto di respawn (v.) per fraggarti (v.) facilmente (si apposta...campeggia). E' un termine dispregiativo. I camper non sono visti di buon occhio.

 

Cheat: (imbrogli) sono i trucchi in generale. Nelle partire multyplayer di solito non sono consentiti

 

Cheater: Chi utilizza i cheat. Termine dispregiativo.

 

Clan: Squadra di netgamer.

 

CW: (clan war): inizialmente pensato per sfide tra clan ma utilizzato semplicemente per sfide 4vs4 o per un numero maggiore di player,termine utilizzato anche per indicare la console war

 

CTF: (Capture the flag: cattura la bandiera) un mod (v.) bellissimo disponibile per molti fps (v.).

 

Duel: (duello) un 1vs1 (a volte 2vs2 anche se spesso non viene definito duel).

 

DM: (DeathMatch) un tutti contro tutti.

 

Frag: un player quando viene ucciso si dice venga "fraggato"; la frag è anche l'unità di misura dei punti degli fps (v.).

 

gg / GG: (good game: bel gioco) utilizzato al termine o durante una partita per sottolineare la prestazione.

 

Lamer: termine dispregiativo per indicare i novizi utilizzato anche scherzosamente per sottolineare un errore. Molto diffuso e spesso abbreviato in lamma o lammah.

 

LPB: (low ping bastards) serve ad indicare i netgamer con connessione molto performanti per quando riguarda il ping (ping<~50).

 

LOL: (laugh out loud) ridere da matti, spanciarsi dalle risate, termine molto diffuso insieme a ROTFL (v.).

 

MOD: (modification) indica una modifica parziale al gioco per renderlo differente.

 

Newbie: termine non dispregiativo per indicare i novizi.

 

Respawn: la rinascita di un giocatore o il ritorno di un arma o un altro oggetto precedentemente raccolto

(per le armi avviene in modo automatico dopo un tempo determinato).

 

ROTFL: (Rolling On The Floor Laughing) v. LOL.

 

RuleZ: Gergo da netgamers che serve a sottolineare l'importanza di qualcosa infatti in deriva dall'inglese "to rule" che significa regnare.

 

TC: (total conversion) un mod (v.) che modifica totalmente il gioco un esempio lampante è CS (v.) che praticamente del gioco originale (Half-Life (v.)) sfrutta solamente l'engine (v.).

 

La fisica ragdoll nei videogiochi è un sistema che si occupa di mantenere credibile il movimento di un essere vivente inanimato (morto). Il ragdoll fa sì che gli arti non compiano movimenti innaturali, (ad esempio che un braccio non ruoti più del dovuto). La simulazione fisica ragdoll è stata utilizzata la prima volta nel videogioco Jurassic Park: Trespasser del 1998, ma si limitava agli oggetti, in quanto la fisica al corpo inanimato sarà aggiunta in Half Life 2, lo stesso anno.

 

 

60 frame al secondo sono 60 fotogrammi, un fotogramma è un immagine, ora immaginate di fotografare un animale in movimento e in un secondo la macchina fotografica scatta 60 foto, cioè 60 foto in un secondo, ora rivedendo le foto in sequenza molto veloce vedrai l'animale muoversi fluidamente (come il vecchio giochino dei disegnini che fai scorrere con il dito, hai presente? e vedi l'omino muoversi anche se è su dei pezzi di carta) ritornando al discorso dei fotogrammi, con 60 fotogrammi al secondo sfrutti a pieno i 60 Hz delle tv, mentre se per esempio un gioco gira a 30 fotogrammi al secondo immagina di aver fotografato lo stesso animale di prima con 30 foto anzichè con 60, questa volta l'immagine sarà sempre fluida ma noterai che i movimenti sono meno simili alla realtà.....

 

NEWGAME +, spesso abbreviato in NG +,è una alternativa alla modalità predefinita di gioco originale . Entrando NEWGAME + è diverso per ogni gioco.

 

Sparatutto in prima persona (abbreviato spesso con l'acronimo FPS, dall'inglese First Person Shooter) è il termine adottato per indicare quei videogiochi di tipo sparatutto dove lo scopo principale è quello di affrontare livelli ambientati in esterni o interni con la visuale di gioco che simula il punto di vista del personaggio principale (di cui l'espressione in prima persona). Normalmente, in un videogioco di questo genere, nella parte bassa del campo visivo è possibile vedere la propria arma.

 

Il motore grafico è il nucleo software di un videogioco o di qualsiasi altra applicazione con grafica in tempo reale. Esso fornisce le tecnologie di base, semplifica lo sviluppo, e spesso permette al gioco di funzionare su piattaforme differenti come le console o sistemi operativi per personal computer. La funzionalità di base fornita tipicamente da un motore grafico include un motore di rendering ("renderer") per grafica 2D e 3D, un motore fisico o rilevatore di collisioni, suono, scripting, animazioni, intelligenza artificiale, networking, e scene-graph.

 

il termine sandbox nei video-games in particolare viene utilizzato per descrivere quei giochi nei quali il giocatore può fare quello che vuole.

Modificato da ruger
  • Upvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un REP+ per il lodevole lavoro svolto....

 

Alcune segnalazioni: hai scritto "Beta Tesing" alla relativa voce; -ZIONE, non -ZZIONE; per completezza e chiarezza, meglio se disponi i termini in ordine alfabetico.

 

Io aggiungerei anche QTE (Quick Time Event), "SH" (Software House), TPS (Third Person Shooter), Tearing (effetto video provocato dal non sincrono aggiornamento delle immagini su schermo), Motion Blur (effetto sfocatura provocato dagli spostamenti della visuale ed in alcuni casi anche degli oggetti in movimento)e POP-UP (caricamento in tempo reale e spesso improvviso degli elementi di gioco). Comunque ce ne sono una marea, fidati che la lista si allungherà a dismisura tra un pò. :ok:

Modificato da EdoNINJA93
http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1 http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/EdoNINJA93.png http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei reso conto che hai copiato una lista che risale ad ottobre di 12 anni fa? Inoltre molte cose sono riferite al mondo pc e di queste spesso si tratta pure di materiale moooolto vecchio.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti sei reso conto che hai copiato una lista che risale ad ottobre di 12 anni fa? Inoltre molte cose sono riferite al mondo pc e di queste spesso si tratta pure di materiale moooolto vecchio.

si ho visto, infatti della roba è da cancellare ma piano piano sto aggiungendo nuovi termini, mi piacerebbe che un po tutti mi aiutino a rendere questo topic utile, comunque certi termini non invecchiano mai...

Modificato da ruger
Link al commento
Condividi su altri siti

NEWGAME +, spesso abbreviato in NG +,è una alternativa alla modalità predefinita di gioco originale . Entrando NEWGAME + è diverso per ogni gioco.

Un tantino incompleta se qualcuno non sapendo cosé si chiedesse: cosa serve?...completato il gioco, quando si sceglie l'opzione nuova partita/gioco, tutte le statistiche e i potenziamenti vengono caricati sulla nuova partita

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...