Vai al contenuto

Battlefield 4


ilsocio

Messaggi raccomandati

E perchè ? essendo BF4 un FPS ARCADE e non simulativo, come molti qua (ma non solo) lo interpretano giocandolo esclusivamente a fanatico, il quick scope è un'azione che ci sta tranquillamente nell'uso del fucile di precisione.

 

Il discorso che bf4 sia un arcade non giustifica il fatto che alcuni comportamenti delle armi(e dei giocatori)sbilancino il gameplay.Forse ci siamo scordati che non stiamo giocande a Quake 3 arena...

http://bfbc2.elxx.net/sig/clean9/360/ANIMAL81RM.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh?? ...Ma hai scritto dopo aver bevuto?! Hai mescolato tre o quattro argomenti insieme!

 

ma scusa non hai letto quello che ho scritto prima del post.

...e cmq na birretta la bevo sempre e volentieri, specialmente se me la offre un amico !

 

In sintesi....

sono contrario al quickscope come lo è anche la DICE (c'è chi riesce a farlo ma sicuro non faranno niente per agevolarlo ed ho spiegato perchè), è giusto l'intervento sui fucili semiautomatici e a pompa, talchè ora si inceppano con i controller taroccati (rapidfire venduti a gogò, ocio sono usciti solo tre sparatutto) e quindi ora occorrerebbero modifiche software/hardware a mio avviso più urgenti di queste cazzate. Non capisco perchè queste ultime le hanno fatte solo per la piattaforma PC quando le consolle hanno più o meno gli stessi problemi(forse perchè quelli delle consolle dovrebbero risolverli i produttori delle stesse ?). Quindi non sono 3/4 argomenti distinti perchè connessi tutti all'ultima patch.

 

Ripeto la DICE ora guarda in questa direzione Mio collegamento non vi perdete il video, e se qualcuno trova l'intervista di LARS GUSTAVSSON capisce perchè BF è ancora vincolata al gioco ARCADE. Il prossimo non sarà la stessa cosa, altrimenti dovrà competere con altri ARCADE di questo livello

 

 

PS non me ne frega nulla se i DMR sono overpower perchè l'abbiamo tutti in dotazione, ma se poi qualcuno baggava con un rateo di queste armi sino a 720 (spero siano stati declassificati) e allura....hanno fatto bene.

Modificato da killhellblack
Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè ? essendo BF4 un FPS ARCADE e non simulativo, come molti qua (ma non solo) lo interpretano giocandolo esclusivamente a fanatico, il quick scope è un'azione che ci sta tranquillamente nell'uso del fucile di precisione.

 

Poi ovvio che molto dipende dalla skill e dal modo di giocare che ognuno ha, io stesso mica vado in giro sempre e solo giocando con lo sniper in quella maniera, a volte faccio anche il "normale" scout, quello un pò più accorto che segnala coprendo le aree della mappa spottando i nemici ed i mezzi e cecchina dalla distanza.

 

Il fatto è che a me in genere non piace camperare, nemmeno con la classe scout che è quella che uso di meno tra l'altro, mi piace girare la mappa ed essere al centro dell'azione, aiutare la squadra a conquistare le bandiere se necessario ecc..

Ognuno ha il suo stile di gioco e gioca appunto come vuole, ma ricordatevi sempre che Battlefield non è un simulatore ma è sempre stato un FPS ARCADE, e in tale modo va interpretato anche BF4, FPS simulativi sono Arma 3, Operation Flashpoint e Americas Army ecc.. non certo BF ;)

 

 

 

Se per te è tanto facile fare quick scope, drag scope ecc.. in mezzo all'azione (in modalità normale) buon per te, significa che hai una skill elevata :mrgreen:

Ognuno gioca come vuole, preferisco avere uno scout che gioca per la squadra, conquista, difende, si muove, che uno camperato che si fa la rateo e non aiuta affatto, opinioni.

 

Sul fatto che le classi siano sbilanciate sono d'accordo con Animal, il fatto è che si possono scegliere troppe tipologie di arma per classe, quello un pò ne snatura l'essenza, poi dipende sempre dal player come le usa, non tutti abusano di questo fatto...

 

 

io non credo sia facile giocare così non è quello il punto... le armi in battelfield 4 sono trattate tutte come arcade ma i fucili di precisione hanno un uso che è esageratamente irreale... a questo punto tanto vale inserire i jetpack o l'invisibilità...

 

per rispondere a MiZ4R....si ma i cecchini che giocano cosi sono fantascienza non arcade.

ecco appunto...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/dec0rat0rlemur.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E' già stata spiegata la differenza tra quickscope e noscope. La prima è irreale, la seconda no. Hanno migliorato la seconda (è giusto se la canna è in traiettoria con il bersaglio il colpo non può prendere altre direzioni). "ANCORA" non possibile, così indicato nelle recensioni americane per il quickscope non significa che lo faranno(e poi se hanno migliorato il no scope a che serve rendere possibile il quick).

La modalità normale è molto ARCADE (i triangoli rossi, ahaha), cmq per me deve restare tale.

la modalità hardcore è quella che va modificata:

. il cecchino non può uccidere con un solo colpo anche se ti prende sull'unghia del piede, ok dal petto in su;

. hanno fatto in modo che i fucili uccidono con 3 colpi e allora questo deve valere anche per le altre armi in rapporto al calibro (spesso si dimenticano), compresa la pistola (al massimo 4 colpi e amen);

. il defribrillatore e il "riproduttore di gamer" (nu me ricordo mai come casso si chiama) del cecco, non devono più esistere, daccordo per le precedenti edizioni a 24 gamers, quantomeno compensavano il vuoto nelle mappe ed evitavano di dover ripartire dalla base. Ora con 64 giocatori non ha più senso.

. per i mezzi sono troppe le dotazioni che si possono usare contemporaneamente e poi bastava ridurre a meno di 100 metri l'aggancio dell'igla e simili, nonchè ridure il danno dei mezzi contraerei senza dover mettere corazze agli elicotteri.

. ste barche non devono essere resistenti quanto un carro, è na cazzata esagerata.

forse ho dimenticato qualcosa, ma già questo sarebbe meno ARCADE.

Modificato da killhellblack
Link al commento
Condividi su altri siti

io non credo sia facile giocare così non è quello il punto... le armi in battelfield 4 sono trattate tutte come arcade ma i fucili di precisione hanno un uso che è esageratamente irreale... a questo punto tanto vale inserire i jetpack o l'invisibilità...

 

 

ecco appunto...

 

"irreale" ... ma lo sapete cosa significa essere un FPS Arcade ? NON mi pare... ripeto non è simulazione, se cercate quella fareste bene a cambiare gioco.

 

Lo so bene che non è facile, il quick scope NON è facile farlo specialmente in mischia contro 2-3 nemici che ti sparano, già in 1 vs 1 se sbagli il primo colpo al 99% sei morto perchè il nemico ti oneshotta su questo gioco (per via del pessimo netcode) con qualsiasi arma quasi, E PURE A NORMALE... quindi ci vuole skill nel giocare in quella maniera (in normale), fatevene una ragione.

 

Poi il discorso a me non piace posso capirlo, ognuno gioca come vuole avendo il proprio stile (e le proprie abilità) ma addirittura definire "irreale" o "agghiacciante" il quick scope su un fps arcade, se permettete è ridicolo.

 

Ps. vi oneshottano pure se non lo sbagliate il quick cmq... https://skydrive.live.com/redir?resid=1E29883FD0559DA1%21174 :mrgreen:

Modificato da MiZ4R
x+ORI0N.png
Link al commento
Condividi su altri siti

"irreale" ... ma lo sapete cosa significa essere un FPS Arcade ? NON mi pare... ripeto non è simulazione, se cercate quella fareste bene a cambiare gioco.

 

Lo so bene che non è facile, il quick scope NON è facile farlo specialmente in mischia contro 2-3 nemici che ti sparano, già in 1 vs 1 se sbagli il primo colpo al 99% sei morto perchè il nemico ti oneshotta su questo gioco con qualsiasi arma un altro pò, PURE A NORMALE... quindi ci vuole skill nel giocare in quella maniera, fatevene una ragione.

 

Poi il discorso a me non piace posso capirlo, ognuno gioca come vuole avendo il proprio stile ( e le proprie abilità) ma addirittura definire "irreale" o "agghiacciante" il quick scope su un fps arcade, se permettete è ridicolo.

Mi fa sorridere, e lo dico con molta onesta e senza riferimenti personali, il fatto che si gongoli dell'abilità di fare queste cose. La skill nel quickscope, la skill nel noscope, la skill nel'oneshottare, la skill nell avere il super rateo. Potrebbe essere la cosa piu difficle al mondo, che richieda la migliore abilità con il polpastrello della storia videoludica, ma per quanto concerne i miei gusti è solo ridicolo vedere queste cose in un gioco come battlefield che, per quanto arcade, non è un gioco su arene alla quake, unreal o cod. C'è arcade e arcade, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Solo il fatto di avere le traiettorie, balistiche, dispersioni del proiettile, rinculi, una definizione ben precisa delle classi, dovrebbe far capire che non bisogna interpretarlo in questo modo, per di piú è pure controproducente visto che con un fucile di assalto si ammazza molto prima e visto che non conta solo uccidere per vincere una partita (se l obiettivo rimane questo in sto gioco), ma i punti si fanno anche in altri modi. Purtroppo la moda dello scout rambo è entrata nel dna dei giocatori. Anche se la nuova moda diventasse il cecchinarsi con un rpg, sicuràmente richiederebbe abilità, ma sarebbe lo stesso discorso. Altro esempio in tutt'altro gioco se in fifa la nuova moda fosse fare gol solo su rovesciata alzandosi la palla palleggiando, anche se possibile, anche richiederebbe una grande abilità di tempismo, non avrebbe senso di esistere pur essendo un gioco di calcio arcade, se invece si parlasse di fifa street sarebbe piu coerente la cosa vista l'impronta totale di arcadizzazione e spettacolarità.

Comunque in tutti i casi hai ragione te, il giochi fps sono fatti per giocatori che la pensano come te, che parlano di skill nel fare determinate cose, e che ritengono che in un videogioco si gioca come si vuole. Chi la pensa diversamente è una minoranza e di certo il gioco non è sviluppato per le minoranze.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa sorridere, e lo dico con molta onesta e senza riferimenti personali, il fatto che si gongoli dell'abilità di fare queste cose. La skill nel quickscope, la skill nel noscope, la skill nel'oneshottare, la skill nell avere il super rateo. Potrebbe essere la cosa piu difficle al mondo, che richieda la migliore abilità con il polpastrello della storia videoludica, ma per quanto concerne i miei gusti è solo ridicolo vedere queste cose in un gioco come battlefield che, per quanto arcade, non è un gioco su arene alla quake, unreal o cod. C'è arcade e arcade, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Solo il fatto di avere le traiettorie, balistiche, dispersioni del proiettile, rinculi, una definizione ben precisa delle classi, dovrebbe far capire che non bisogna interpretarlo in questo modo, per di piú è pure controproducente visto che con un fucile di assalto si ammazza molto prima e visto che non conta solo uccidere per vincere una partita (se l obiettivo rimane questo in sto gioco), ma i punti si fanno anche in altri modi. Purtroppo la moda dello scout rambo è entrata nel dna dei giocatori. Anche se la nuova moda diventasse il cecchinarsi con un rpg, sicuràmente richiederebbe abilità, ma sarebbe lo stesso discorso. Altro esempio in tutt'altro gioco se in fifa la nuova moda fosse fare gol solo su rovesciata alzandosi la palla palleggiando, anche se possibile, anche richiederebbe una grande abilità di tempismo, non avrebbe senso di esistere pur essendo un gioco di calcio arcade, se invece si parlasse di fifa street sarebbe piu coerente la cosa vista l'impronta totale di arcadizzazione e spettacolarità.

Comunque in tutti i casi hai ragione te, il giochi fps sono fatti per giocatori che la pensano come te, che parlano di skill nel fare determinate cose, e che ritengono che in un videogioco si gioca come si vuole. Chi la pensa diversamente è una minoranza e di certo il gioco non è sviluppato per le minoranze.

 

io non mi gongolo di nulla, sono entrato nel merito solo perchè ho visto scritto che "il quick scope non si potevano fare prima della patch e non si possono fare nemmeno ora dopo la patch" cosa non vera.

 

Ripeto, ognuno ha il suo stile e gioca come vuole interpretando BF4 CHE E' UN FPS ARCADE come più gli aggrada.

Anche tra gli arcade c'è distinzione, ovvio che BF4 non sia DOOM o HALO che c'entra questo ? il quick scope c'è anche su COD e su molti altri fps arcade di guerra moderna (non fantascientifici), giusto per fare un esempio, quindi non vedo tutto questo problema che vi fate in molti qua, se non vi piace lo stile arcade di BF andate a giocare un fps simulativo puro tipo Arma 3 su PC, che vi devo dire, BF è sempre stato un arcade punto, le chiacchiere stanno a zero.

 

 

"se in fifa la nuova moda fosse fare gol solo su rovesciata alzandosi la palla palleggiando"

 

Guarda che NON si gioca solo di Quick Scope, BF4 è bello soprattutto perchè è vario e ci sono molti modi di giocarlo anche cambiando stile in qualsiasi momento nella stessa partita.

Ti posto il video di un mio amico che secondo me è uno dei migliori scout italiani in circolazione così ti fai un'idea di cosa intendo dire per varietà http://www.youtube.com/watch?v=FG1F_23srhY

x+ORI0N.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il quick non è facile ma quello che dovrebbero togliere è il no scope perché il fucile di precisione non è un pompa e paradossalmente è più facile fare il no scope e anche a normale uno contro uno il nemico muore sul colpo, i dmr devono sparire o essere depotenziati perché sono mostruosi a qualsiasi modalità! Comunque devono promuovere di più gli aiuti in squadra perché ormai nessuno aiuta nessuno e molti si fanno i cavoli loro in qualsiasi modalità e in questo gioco è importantissimo cooperare e poi si perdono partite in modo demenziale.

Penso che sarebbe ora che giocassimo insieme noi di mx e far vedere come si coopera anche se abbiamo connessioni insulse e ne paghiamo con una penalità del 40% e quindi dovremmo sparare leggermente prima.

Io ho lanciato il sasso per chi vuole organizzare una squadra mi contatti in privato così vediamo quanti siamo.

 

io non mi gongolo di nulla, sono entrato nel merito solo perchè ho visto scritto che "il quick scope non si potevano fare prima della patch e non si possono fare nemmeno ora dopo la patch" cosa non vera.

 

Ripeto, ognuno ha il suo stile e gioca come vuole interpretando BF4 CHE E' UN FPS ARCADE come più gli aggrada.

Anche tra gli arcade c'è distinzione, ovvio che BF4 non sia DOOM o HALO che c'entra questo ? il quick scope c'è anche su COD e su molti altri fps arcade di guerra moderna (non fantascientifici), giusto per fare un esempio, quindi non vedo tutto questo problema che vi fate in molti qua, se non vi piace lo stile arcade di BF andate a giocare un fps simulativo puro tipo Arma 3 su PC, che vi devo dire, BF è sempre stato un arcade punto, le chiacchiere stanno a zero.

 

 

"se in fifa la nuova moda fosse fare gol solo su rovesciata alzandosi la palla palleggiando"

 

Guarda che NON si gioca solo di Quick Scope, BF4 è bello soprattutto perchè è vario e ci sono molti modi di giocarlo anche cambiando stile in qualsiasi momento nella stessa partita.

Ti posto il video di un mio amico che secondo me è uno dei migliori scout italiani in circolazione così ti fai un'idea di cosa intendo dire per varietà http://www.youtube.com/watch?v=FG1F_23srhY

 

 

Bravo è bravo, ma quanti player ci sono così ? Lui usa il fucile di precisione e non gli pseudo dmr , ma non tutti sono capaci e pure si ostinano ad usare questa classe o altre con fucili inappropriati e in certe partite sono utili come aria fritta! Se vogliono fare solo kill ( o provarci almeno ) forse hanno sbagliato gioco e dovrebbero indirizzarsi dove conta l'individualità più del gruppo!!!

http://www.mygamerprofile.net/card/onesig/x+Major+Soap+x.png
Link al commento
Condividi su altri siti

SOAP... ti quoto, l'unica cosa.....ma perchè dovrebbero cambiare gioco ? c'è deathmatch ma anche dominio (volendo) dove si gioca per il ratio, skill e cassi vari.

Molti tra i top nella classifica di bf 3, al 70 % hanno giocato sulle mini mappe. Quindi ci potrebbe essere anche uno stimolo in più.

 

PS se riuscite a fare un Clan/squadra vi cedo un forum con chat e privilegi di amministratori/moderatori.

Modificato da killhellblack
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sarebbe ora che giocassimo insieme noi di mx e far vedere come si coopera anche se abbiamo connessioni insulse e ne paghiamo con una penalità del 40% e quindi dovremmo sparare leggermente prima.

Io ho lanciato il sasso per chi vuole organizzare una squadra mi contatti in privato così vediamo quanti siamo.

 

Soap non puoi ricevere i messaggi, quindi ti scrivo qui quotandoti.

Aggiungimi che ci facciamo qualche partitella.

Link al commento
Condividi su altri siti

"irreale" ... ma lo sapete cosa significa essere un FPS Arcade ? NON mi pare... ripeto non è simulazione, se cercate quella fareste bene a cambiare gioco.

 

Lo so bene che non è facile, il quick scope NON è facile farlo specialmente in mischia contro 2-3 nemici che ti sparano, già in 1 vs 1 se sbagli il primo colpo al 99% sei morto perchè il nemico ti oneshotta su questo gioco (per via del pessimo netcode) con qualsiasi arma quasi, E PURE A NORMALE... quindi ci vuole skill nel giocare in quella maniera (in normale), fatevene una ragione.

 

Poi il discorso a me non piace posso capirlo, ognuno gioca come vuole avendo il proprio stile (e le proprie abilità) ma addirittura definire "irreale" o "agghiacciante" il quick scope su un fps arcade, se permettete è ridicolo.

 

Ps. vi oneshottano pure se non lo sbagliate il quick cmq... https://skydrive.live.com/redir?resid=1E29883FD0559DA1%21174 :mrgreen:

ripeto per l'ultima volta: lo so benissimo che il gioco è arcade. ma se , nel contempo, si ispira alla guerra moderna ( lasciamo perdere cod che non ha mai e dico mai avuto pretese di essere un pochino meno frenetico e realistico) e inserisce un sacco di feature ( balistica dei proiettili, effetto soppressione, niente salti alla halo ) che mirano a restituire un certo realismo poi SECONDO IL MIO INUTILE E MODESTO PARERE stona e non di poco avere una classe cecchino che può comportarsi in un certo modo... così come ha fatto notare prima qualcuno stonano i mezzi come elicotteri e imbarcazioni con corazze di titanio da 35 m che non possono essere scalfite....

 

Ragazzi tirando le somme..parlate molto dei difetti ma ancora non ho capito. .il gioco è bello oppure no. .è da prendere nonostante i difetti?

 

nonostante le pippe che sto tirando sui cecchini mi diverto un sacco. vai di acquisto!!!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/dec0rat0rlemur.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

nonostante le pippe che sto tirando sui cecchini mi diverto un sacco. vai di acquisto!!!

 

quali pippe, il tuo è un punto di vista rispettabile al pari degli altri.

Aggregati ad una squadra, se non ne hai già una, così potrai dare il tuo contributo.

Ognuno fa quello che meglio gli riesce per prendere gli obiettivi, l'importante è non girare a vuoto. Se poi vedi che tutti se ne fottono....sei autorizzato :)

Modificato da killhellblack
Link al commento
Condividi su altri siti

quali pippe, il tuo è un punto di vista rispettabile al pari degli altri.

Aggregati ad una squadra, se non ne hai già una, così potrai dare il tuo contributo.

Ognuno fa quello che meglio gli riesce per prendere gli obiettivi, l'importante è non girare a vuoto. Se poi vedi che tutti se ne fottono....sei autorizzato :)

 

per fortuna che c'è ancora qualcuno che ascolta le critiche e ne parla obiettivamente invece che dire: ma vendilo, cambialo, non sai giocare, rosichi...ecc ecc...

io non voglio dare del pirla a nessuno ma possibile che un discorso che è fatto su basi logiche non possa essere quanto meno preso in considerazione? chi come me si lamenta del cecchinaggio alla rambo lo fa su basi solide e cioè lo pseudo-realismo che un gioco ARCADE come battlefield si ostina a perseguire anche se negli ultimi anni sta cedendo e non di poco alle lusinghe dei player che preferiscono un altro approccio rispetto al mio.

I gusti son gusti e non entro nel merito ma che gli sviluppatori non siano stati perfettamente coerenti nelle scelte possiamo dirlo?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/dec0rat0rlemur.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il quick non è facile ma quello che dovrebbero togliere è il no scope perché il fucile di precisione non è un pompa e paradossalmente è più facile fare il no scope e anche a normale uno contro uno il nemico muore sul colpo, i dmr devono sparire o essere depotenziati perché sono mostruosi a qualsiasi modalità! Comunque devono promuovere di più gli aiuti in squadra perché ormai nessuno aiuta nessuno e molti si fanno i cavoli loro in qualsiasi modalità e in questo gioco è importantissimo cooperare e poi si perdono partite in modo demenziale.

Penso che sarebbe ora che giocassimo insieme noi di mx e far vedere come si coopera anche se abbiamo connessioni insulse e ne paghiamo con una penalità del 40% e quindi dovremmo sparare leggermente prima.

Io ho lanciato il sasso per chi vuole organizzare una squadra mi contatti in privato così vediamo quanti siamo.

 

 

Io ci sto. gioco la sera un paio d'ore se non ho l'uni. e il venerdi sera se non sto con la donna faccio fisse le 5 XD. Aggiungimi il mio nickname è Askilos. PERO FACCIAMOLA STA COSA! BELLAA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ci sono sempre, non so perchè ma da quando ho toccato le regolazioni della privacy non riesco più a farmi vedere online (anche se ho reimpostato tutto come prima).

Spero che il mio problema si risolva con l'aggiornamento dell 11/02, non mi va di resettare tutto perchè ho paura che poi Battlefield smetta di funzionare come si deve, visto che non ho MAI avuto grossi problemi (sentendo quello che c'è in giro).

 

Quindi Askilos, gilgen potete contare su di me,

anche se ieri sera non mi avete ca**ato di striscio..... ahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

HALIFAX io purtroppo non sono capace a fare quickscope e no scope,

e quindi mi arrangio come meglio mi riesce........

 

http://farm7.staticflickr.com/6051/6268604387_b8358065de.jpg

 

....e a volte.......

 

http://farm9.staticflickr.com/8450/7957064926_79a8ca4dbb.jpg

 

 

mi dice pure bene...... :asd:

Modificato da killhellblack
Link al commento
Condividi su altri siti

HALIFAX io purtroppo non sono capace a fare quickscope e no scope,

e quindi mi arrangio come meglio mi riesce........

 

http://farm7.staticflickr.com/6051/6268604387_b8358065de.jpg

 

....e a volte.......

 

http://farm9.staticflickr.com/8450/7957064926_79a8ca4dbb.jpg

 

 

mi dice pure bene...... :asd:

 

 

Be dai niente male : )

Comunque il no scope è abbastanza fattibile, se riesci a mettere il nemico al centro dello schermo è fatta e usi il tuo sniperpompa e 9 volte su 10 fai la kill!

Comunque a me fare ste cose non piace perché mi lascia veramente un'amaro un bocca, non la considero nemmeno una vera kill, poi viene considerata tale, ma se posso la evito.

http://www.mygamerprofile.net/card/onesig/x+Major+Soap+x.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...