Vai al contenuto

Non solo una Console


GenTonio2.0

Messaggi raccomandati

una questione da un trascurare, che sta passando in secondo piano, è che ormai, anche un pò la 360, ma soprattutto la nuova Xbox One, non sono più solo delle console per videogiochi (preferirei il contrario). In particolare vorrei esporvi un articolo di qualche giorno fa:

 

Xbox One pronta anche per le aziende e la sanità

 

La nuova tecnologia Kinect della console di Microsoft potrebbe favorirne l’uso anche in settori inaspettati

Primo indizio: “Xbox One è progettata per offrire una generazione completamente nuova di giochi, spettacoli televisivi e intrattenimento, attraverso un unico e potente dispositivo all-in-one” recita il comunicato ufficiale. Secondo indizio: al momento del lancio sarà disponibile la serie TV Halo, dotata di esclusivi contenuti interattivi per Xbox One e la National Football League (NFL). Terzo indizio: Skype è integrato.

 

Intendiamoci, che le console per videogiochi iniziassero a proporsi come centro di intrattenimento capaci di fornire servizi di infotainment e non solo esperienze di gioco, l’avevamo già capito da tempo ma, con l’introduzione della nuova Xbox One, prevista in tutto il mondo per la seconda metà dell’anno, Microsoft ha ulteriormente ridefinito il ruolo della console (non più solo) di gioco.

 

L’azienda di Redmond si dichiara ufficialmente concorrente non solo delle storiche Nintendo e Sony ma anche di Apple, Google e Amazon, tutte impegnate nel lucrosissimo mercato dei set top box da collegare alla Tv. Il motivo di base è molto semplice: l’hardware – che sia una console Xbox, una Apple Tv o anche una smart Tv Samsung – è semplicemente un pretesto per fornire servizi, anche a pagamento, da fruire via schermo Lcd.

Sull’equipaggiamento tecnico della Xbox One è stato già scritto tutto: processore a 8 core, hard disk da 500 Gb, 8 Gb di memoria, lettore Blu ray e un chip grafico targato Ati, una webcam da 1080p in Hd, un ingresso per la tv via cavo, da cui il passo verso il satellitare o il digitale terrestre è breve. E una tecnologia Kinect, che consente di gestire la console direttamente con i movimenti del corpo e con la voce, completamente ridisegnata. Il livello di perfezione raggiunto è tale che il sensore ora è in grado di leggere con precisione non solo i movimenti degli arti ma anche la bocca, la lingua e il battito cardiaco.

 

Ciò che farà la differenza dalle altre “scatole nere per l’intrattenimento” sarà proprio il sensore Kinect che, a questi livelli di precisione, permetterà l’uso dell’Xbox One anche in altri luoghi diversi dal solo salotto di casa. Probabilmente ci vorrà un po’ di tempo, e soprattutto massimo supporto e una certa visione da parte degli sviluppatori, ma le potenzialità del sensore Kinect sono notevoli.

 

L’Xbox One, per esempio, potrebbe varcare le austere porte delle aziende. Non certo per far giocare i dipendenti ma, piuttosto, per fare da supporto multimediale a clienti e lavoratori. Posizioniamola in un negozio e usiamola per migliorare l’esperienza del consumatore, grazie alla capacità di memorizzazione dei particolari del sensore e a un software apposito, il consumatore potrà essere profilato e riconosciuto e gli si potranno proporre gli articoli più adatti o quelli realmente disponibili.

 

Stesso discorso può valere per una sala d’attesa di una qualsiasi banca: riconoscimento dell’utente e personalizzazione dei servizi. Si potrebbe, inoltre, intrattenere il visitatore o addirittura servirlo via chat da un dipendente virtuale. Una riunione di lavoro a distanza potrebbe sfruttare la risoluzione della cam e i servizi di chat integrati. La condivisione dei documenti via cloud, farebbe il resto.

 

Ancora, l’accuratezza nel riconoscimento dei movimenti, e del battito del cuore, potrebbe, sempre con un software appositamente creato, giustificarne l’uso in campo medico per una diagnosi a distanza, soprattutto nel settore della medicina sportiva.

 

Insomma, basta chiudere gli occhi e si può immaginare un futuro molto interessante per l’xBox One, lo stesso che Nintendo non è riuscito a raggiungere con la sua Wii e che le varie Apple, Google, Samsung e Amazon potrebbero non raggiungere se si accontenteranno di un centro di intrattenimento da salotto.

 

Modificato da GenTonio2.0
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio desiderio impossibile è poter avere la possibiltà di usare il programma sotto forma di app di xbmc su xbox one.

sarebbe comodissimo e usando l'hardware della console i video girerebbero da dio.

ma questo è un sogno e sono sicuro non accadrà. al limite si userà una sorta di media player di windows mal supportato e poco personalizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non mi è chiara: il pad sarà dotato di batteria interna ricaricabile oppure funzionerà sempre con le AA??? Perché dalla notizia in Home sembra ci saranno ancora le batterie :ph34r:

Non vedo cosa centri, però si, ci saranno ancora le pile AA

Link al commento
Condividi su altri siti

se compro una console ci voglio solo giocare, tutto il resto non mi serve, non ho mai visto 1 film oppure sentito 1 canzone sulla mia console, la trovo una cazzata enorme, naturalmente ci saranno tanti che apprezzano questa cosa, ma io proprio NO

Io invece ascolto spesso la musica da console e ancora più spesso ci guardo i film. Infatti il fatto che One sarà una specie di centro multimediale mi fa assai piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

se compro una console ci voglio solo giocare, tutto il resto non mi serve, non ho mai visto 1 film oppure sentito 1 canzone sulla mia console, la trovo una cazzata enorme, naturalmente ci saranno tanti che apprezzano questa cosa, ma io proprio NO

abbiamo lo stesso pensiero, per fortuna si può sempre decidere cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

se compro una console ci voglio solo giocare, tutto il resto non mi serve, non ho mai visto 1 film oppure sentito 1 canzone sulla mia console, la trovo una cazzata enorme, naturalmente ci saranno tanti che apprezzano questa cosa, ma io proprio NO

 

Io ci ho giocato, visto film, ascoltato musica, conosciuto amici, passato serate indimenticabili con loro a ridere e scherzare (magari senza neanche giocare in quel momento), ho scambiato immagini, ho fatto video-chat, ci ho navigato su internet, ho visto filmati tramite internet, ci ho organizzato e gestito tornei, ho fatto riunioni serali con staff e probabilmente altro che in questo momento non ricordo.

E questo lo devo alla multimedialità della Xbox 360.

Se tutto ciò verrà decuplicato con le nuove features della One non posso che esserne felice, e non mi venite a dire che sarà a scapito del gaming, vi prego, basta, non regge.

La console da questo punto di vista sfornerà giochi spaccamascella da far rizzare i capelli, fatevene una ragione.

  • Upvote 2

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho giocato, visto film, ascoltato musica, conosciuto amici, passato serate indimenticabili con loro a ridere e scherzare (magari senza neanche giocare in quel momento), ho scambiato immagini, ho fatto video-chat, ci ho navigato su internet, ho visto filmati tramite internet, ci ho organizzato e gestito tornei, ho fatto riunioni serali con staff e probabilmente altro che in questo momento non ricordo.

E questo lo devo alla multimedialità della Xbox 360.

Se tutto ciò verrà decuplicato con le nuove features della One non posso che esserne felice, e non mi venite a dire che sarà a scapito del gaming, vi prego, basta, non regge.

La console da questo punto di vista sfornerà giochi spaccamascella da far rizzare i capelli, fatevene una ragione.

Quoto anche le virgole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avessero sacrificato altre cose per mettere queste nuove funzionalità nessuno si starebbe lamentando ;)

  • Upvote 1

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho giocato, visto film, ascoltato musica, conosciuto amici, passato serate indimenticabili con loro a ridere e scherzare (magari senza neanche giocare in quel momento), ho scambiato immagini, ho fatto video-chat, ci ho navigato su internet, ho visto filmati tramite internet, ci ho organizzato e gestito tornei, ho fatto riunioni serali con staff e probabilmente altro che in questo momento non ricordo.

E questo lo devo alla multimedialità della Xbox 360.

Se tutto ciò verrà decuplicato con le nuove features della One non posso che esserne felice, e non mi venite a dire che sarà a scapito del gaming, vi prego, basta, non regge.

La console da questo punto di vista sfornerà giochi spaccamascella da far rizzare i capelli, fatevene una ragione.

:bow:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che gia xbox 360 è una console completa, appagante in ogni aspetto, da quando poi hanno messo internet Explorer ha praticamente tutto! Non posso chiedere di più.. La one dovrebbe essere così ma con la potenza che noi tutti desideriamo.

E quale sarebbe la potenza che noi tutti desideriamo? La one è sicuramente più potente della 360, cosa possa fare non si sa,anche perché non si conosce ufficialmente le specifiche della scheda video (almeno che io sappia) per il resto avrà tutto quello che ti ha fatto amare la 360. Ciò non toglie che personalmente prima di decidere cosa comprare aspetto di vedere e di sentire dati certi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho giocato, visto film, ascoltato musica, conosciuto amici, passato serate indimenticabili con loro a ridere e scherzare (magari senza neanche giocare in quel momento), ho scambiato immagini, ho fatto video-chat, ci ho navigato su internet, ho visto filmati tramite internet, ci ho organizzato e gestito tornei, ho fatto riunioni serali con staff e probabilmente altro che in questo momento non ricordo.

E questo lo devo alla multimedialità della Xbox 360.

Se tutto ciò verrà decuplicato con le nuove features della One non posso che esserne felice, e non mi venite a dire che sarà a scapito del gaming, vi prego, basta, non regge.

La console da questo punto di vista sfornerà giochi spaccamascella da far rizzare i capelli, fatevene una ragione.

 

 

Standing ovation

Standing ovation per te!

Standing ovation

ovation for you! :bow: :bow: :bow: :bow:

 

 

Basta vedere fin dove si son spinti con alcuni giochi della 360 per farsi rizzare i capelli !

Modificato da gilgen80
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io sono consapevole che in molti usano la console per fare tutto, infatti lo specificato, come sono casapevole che in tanti apprezziate questo evolversi in quella direzione, io personalmente vedo la console come una piattaforma per giocare, stop, per vedere film, musica ecc ecc sono già attrezzato diversamente quindi mi risulta inutile usare/usurare la console anche per quelle funzioni tutto qui :ok:

 

 

Io ci ho giocato, visto film, ascoltato musica, conosciuto amici, passato serate indimenticabili con loro a ridere e scherzare (magari senza neanche giocare in quel momento), ho scambiato immagini, ho fatto video-chat, ci ho navigato su internet, ho visto filmati tramite internet, ci ho organizzato e gestito tornei, ho fatto riunioni serali con staff e probabilmente altro che in questo momento non ricordo.

E questo lo devo alla multimedialità della Xbox 360.

Se tutto ciò verrà decuplicato con le nuove features della One non posso che esserne felice, e non mi venite a dire che sarà a scapito del gaming, vi prego, basta, non regge.

La console da questo punto di vista sfornerà giochi spaccamascella da far rizzare i capelli, fatevene una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho giocato, visto film, ascoltato musica, conosciuto amici, passato serate indimenticabili con loro a ridere e scherzare (magari senza neanche giocare in quel momento), ho scambiato immagini, ho fatto video-chat, ci ho navigato su internet, ho visto filmati tramite internet, ci ho organizzato e gestito tornei, ho fatto riunioni serali con staff e probabilmente altro che in questo momento non ricordo.

E questo lo devo alla multimedialità della Xbox 360.

Se tutto ciò verrà decuplicato con le nuove features della One non posso che esserne felice, e non mi venite a dire che sarà a scapito del gaming, vi prego, basta, non regge.

La console da questo punto di vista sfornerà giochi spaccamascella da far rizzare i capelli, fatevene una ragione.

Riguardo al gaming, credo che dobbiamo aspettare l'E3. Per il momento si può essere o diffidenti o fiduciosi; in entrambi i casi, senza reale fondamento.

 

Credo che Microsoft si sia accorta del fatto che l'Xbox 360 sia diventata un media-center e con la Xbox One amplierà queste caratteristiche.

Riguardo al gaming, basta vedere la generazione attuale per capire che le promesse next-gen sono state per la maggior parte ampiamente disattese, in termini di grafica, periferiche e meccaniche di gioco.

 

Forse sbaglio, ma credo che il videogamer sia quello con il PC. Noi semplicemente abbiamo scelto macchine di intrattenimento che costassero meno del PC, illudendoci che fossero macchine da gioco come (e/o migliori di) SuperNintendo, Dreamcast, prima Xbox, PS1 e PS2...

 

Quindi, al momento, per i giochi tocca aspettare l'E3. E poi ci vorrà tanto tempo per vedere cosa riescono realmente a combinare, entrambe le console, nell'ambito del gaming (grafica e meccaniche).

Modificato da cancan
  • Upvote 1

Caveat Emptor! (Console-gaming NO MORE!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alcune voci di corridoio sostengono che Microsoft e Sky starebbero per sottoscrivere un accordo abbastanza clamoroso.

 

Xbox One, infatti, potrebbe essere offerta al posto dei decoder per i servizi pay-per-view di Sky, o perlomeno come un device di accompagnamento. Questo ovviamente attraverso sistemi di pagamento differenti rispetto a quelli canonici, magari attraverso una rateizzazione del costo, o persino ad un prezzo irrisorio se affiancata ad un abbonamento.

 

MCV sostiene che questo tipo di accordo sia già stato firmato e verrà rivelato durante l'E3. Questa sarebbe una delle mosse più coraggiose e intelligenti che Microsoft potrebbe seguire per portare avanti il discorso delle funzioni legate alla televisione, perlomeno in Europa.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune voci di corridoio sostengono che Microsoft e Sky starebbero per sottoscrivere un accordo abbastanza clamoroso.

 

Xbox One, infatti, potrebbe essere offerta al posto dei decoder per i servizi pay-per-view di Sky, o perlomeno come un device di accompagnamento. Questo ovviamente attraverso sistemi di pagamento differenti rispetto a quelli canonici, magari attraverso una rateizzazione del costo, o persino ad un prezzo irrisorio se affiancata ad un abbonamento.

 

MCV sostiene che questo tipo di accordo sia già stato firmato e verrà rivelato durante l'E3. Questa sarebbe una delle mosse più coraggiose e intelligenti che Microsoft potrebbe seguire per portare avanti il discorso delle funzioni legate alla televisione, perlomeno in Europa.

 

 

Quotone! :ok:

 

Personalmente della parte multimediale della console a me (se potessi ancora collegarmi al LIVE) interessano solo le parti sociali come party, chat e condivisione messaggi. Non disdegno neanche un player musicale, ma non mi verebbe mai in mente di scaricare musica dal marketplace di Zune o come cavolo si chiama adesso. Personalmente insomma mi interesserebbe il minimo indispensabile che più o meno è già presente dai tempi della prima Xbox, in parte pure dai tempi del Dreamcast!

 

Son consapevole però che molti la usano anche e soprattutto per cose ben più multimediali come guardare film, scaricare (appunto) musica, condividere contenuti multimediali con gli amici, navigare in internet, i social networks, le app come Youtube e chi sa cosa ancora! Ma senza Sky molte dei miglioramenti multimediali già presenti su 360 e le numerose nuove funzioni per cui gli americani sono (più o meno) andati in visibilio non credo sarebbero possibili in Europa. Per non parlare che questa mossa porterebbe ad un notevole risparmio per chi è interessato ad acquistare entrambi. Che ben venga questa partnership quindi! Basta che la componente multimediale non venga fatta a discapito del lato gaming e già l'architettura molto predisposta verso il multitasking non mi fa sperare troppo bene... Ma vedremmo!

 

L'ottimizzazione ha sempre fatto miracoli su console e le stats presentate sono già adesso ben più avanzate di quello che mi sarei mai immaginato di vedere nella situazione economica in cui ci troviamo. Certo, se il distacco tra le due macchine sarebbe meno vasto sarei ancora più contento ma anche qui ci son troppi fattori da considerare per poter dare il giudizio finale. Personalmente posso solo sperare che MS e i vari publisher non si dimenticano di noi poveracci senza connessione o comunque senza la possibilità di connettersi sul LIVE. :whew:

 

Per il resto Amen! :bow:

Modificato da ADE Marc Alexander
  • Upvote 1

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune voci di corridoio sostengono che Microsoft e Sky starebbero per sottoscrivere un accordo abbastanza clamoroso.

 

Xbox One, infatti, potrebbe essere offerta al posto dei decoder per i servizi pay-per-view di Sky, o perlomeno come un device di accompagnamento. Questo ovviamente attraverso sistemi di pagamento differenti rispetto a quelli canonici, magari attraverso una rateizzazione del costo, o persino ad un prezzo irrisorio se affiancata ad un abbonamento.

 

MCV sostiene che questo tipo di accordo sia già stato firmato e verrà rivelato durante l'E3. Questa sarebbe una delle mosse più coraggiose e intelligenti che Microsoft potrebbe seguire per portare avanti il discorso delle funzioni legate alla televisione, perlomeno in Europa.

 

Questo sarebbe fantastico. Magari alla domenica poter vedere il calcio o la formula 1 e allo stesso tempo parlare/chattare con gli amici del live che staranno facendo altrettanto o che saranno impegnati a giocare. Se organizzate a dovere queste funzioni si possono rivelare molto interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il fatto che, per esempio, senza connessione posso vedere un film ma non giocare

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che, per esempio, senza connessione posso vedere un film ma non giocare

Ah, ora ho capito cosa intendevi.

Si in effetti sta cosa del "quasi" always-on da parecchio fastidio pure a me, è l'unico neo che mi spingerebbe a passare a PS4 (ci sarebbe anche il prezzo ma bisogna considerare che è incluso il Kinect).

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+iL+Falco+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 40 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...