Vai al contenuto

Nuove e vecchie ip


Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Durante l'ultima conferenza con gli azionisti, il CEO di Take-Two Interactive Karl Slatoff ha ribadito che l'azienda ha intenzione di pubblicare ben 93 videogiochi entro i prossimi cinque anni.

Lo stesso proposito era già stato annunciato a maggio quando Take-Two rivelò di avere 93 giochi in sviluppo da lanciare nel giro di cinque anni su tutte le principali console, su PC e Mobile, proseguendo dunque la strategia di pubblicazione multipiattaforma tipica del publisher.

Di questi 93 titoli, 63 sono esperienze hardcore mentre 17 sono giochi midcore e 12 titoli pensati per un pubblico casual. Purtroppo non sono stati fatti nomi precisi e possiamo solamente lanciarci in ipotesi, tra i giochi in arrivo potrebbero esserci GTA 6 e il nuovo BioShock annunciato alla fine del 2019 (mai mostrato ufficialmente al pubblico) e presumibilmente nuovi episodi appartenenti a serie popolari come XCOM e Civilization, senza dimenticare i giochi sportivi su licenza tra cui WWE e NBA.

Il Presidente di Take-Two fa sapere che 47 titoli appartengono a IP già esistenti mentre gli altri saranno proprietà intellettuali del tutto nuove, inoltre ci sono 72 giochi in arrivo su PC, console e piattaforme streaming, sette di questi disponibili anche su mobile per un totale di 23 esperienze destinate a smartphone e tablet. Dei 93 giochi in programma, 26 di questi saranno free to play e gli altri a pagamento.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il publisher francese Microids e Dynamic Planning hanno annunciato lo sviluppo di un nuovo videogioco dedicato a UFO Robot Grendizer (UFO Robot Goldrake in Italia), una delle serie più famose e amate di Go Nagai.

Microids pubblicherà un videogioco d'azione basato su Goldrake su PC e console non meglio specificate, al momento non ci sono purtroppo altri dettagli sulle piattaforme e sulla finestra di lancio. Il videogioco avrà come protagonista Actarus e Goldrake e permetterà ai giocatori di "immergersi in una storia basata sul riscatto, il coraggio e la lealtà."

UFO Robot Grendizer è stato lanciato nel 1975 riscuotendo sin da subito un notevole successo in tutto il mondo e particolarmente in Francia (con il nome Goldorak) e in Italia (con il titolo Goldrake), contribuendo in maniera significativa al boom internazionale dell'animazione giapponese.

Non sono stati diffusi altri dettagli sul progetto, rivelato in anteprima dalla testata giapponese 4Gamer, il publisher Microids non ha ancora diffuso un comunicato stampa per i mercati occidentali e dunque possiamo solamente restare in attesa di nuove informazioni sul videogioco di Goldrake.

Certamente si tratta di una bella notizia per tutti i fan di Go Nagai e dei robottoni giapponesi, che potranno mettere le mani su un videogioco dedicato ad uno dei personaggi più iconici della cultura Pop degli ultimi 50 anni.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Alla fine i rumor sul possibile ritorno di TimeSplitters si sono rivelati corretti: il publisher Deep Silver ha annunciato di aver rifondato lo studio Free Radical Design con l'obiettivo di lavorare sul prossimo episodio della serie, il cui sviluppo inizierà "nei prossimi mesi", come confermato dall'editore.

La "nuova" Free Radical Design include anche membri del team originale tra cui i fondatori dello studio Steve Ellis e David Doak, ora pronti ad accogliere una nuova sfida. Dopo aver creato alcuni dei giochi più amati dei primi anni 2000, tra cui la serie TimeSplitters, Free Radical Design torna in pista per plasmare il futuro della serie.

Al momento non ci sono molti dettagli, il publisher Deep Silver si è detto entusiasta di poter lavorare su questo brand e Steve Ellis, direttore di Free Radical Design, si è dimostrato estremamente grato al publisher europeo per l'opportunità di riportare in vita la serie.

Free Radical Design ha sede a Nottingham, attualmente lo studio è ancora in fase di formazione, nei prossimi mesi il team inizierà lo sviluppo di TimeSplitters, non è chiaro però in che direzione si muoverà la serie, Deep Silver potrebbe aver pensato ad un gioco del tutto nuovo o magari ad un remake del primo, o ancora ad un sequel vero e proprio di TimeSplitters 3. Tante le ipotesi, poche le certezze.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Sono sempre più insistenti i rumor che vogliono imminente il ritorno della serie di Dead Space. Secondo le indiscrezioni che si sono fatte largo in queste ultime ore, il survival horror è ora in mano a EA Motive e tornerà sulle scene in grande stile il prossimo mese durante un evento organizzato da Electronic Arts.

Il rumor è stato lanciato dapprima dal solito Jeff Grubb, ed è stato poi corroborato dalla redazione di Eurogamer.net la quale conferma che un nuovo progetto legato alla serie di Dead Space è attualmente in essere. Ad aggiungere ulteriore benzina sul fuoco, ecco intervenire anche Gematsu: "Un revival di Dead Space è in lavorazione presso EA Motive, il quale si dice sia una reimmaginazione anziché un sequel dell'esistente trilogia". Insomma, sembrerebbe che Electronic Arts abbia optato per una sorta di reboot della saga, preferendo lasciare inalterato il trittico di giochi pubblicati in passato.

Viene spontaneo chiedersi, a questo punto, se la reimmaginazione di cui si parla strizzerà maggiormente l'occhio al primo capitolo, puramente survival horror, o se invece andrà ad espandere la filosofia maggiormente action-centrica che ha caratterizzato gli ultimi due episodi, ed in particolare il capitolo conclusivo della saga.

Come sempre vi invitiamo a prendere con le pinze quanto riportato, nell'attesa che sia Electronic Arts a svelare eventualmente il nuovo capitolo di Dead Space, magari durante l'EA Play che si terrà il 22 luglio.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un nuovo Dead Space dovesse seguire la strada intrapresa soprattutto con il capitolo conclusivo, se ne può restare sugli scaffali. Per quanto mi riguarda questa saga è l'emblema perfetto di come EA, nel passato recente, abbia distrutto le sue migliori IP per vile interesse economico. Ma soprattutto di come abbia portato a fare sparire una SH talentuosa come Visceral, che personalmente ho molto apprezzato anche per un titolo come Dante's Inferno. 

Sarà anche per questo che i rumor su un nuovo Dead Space non mi stanno creando nessuna forma di hype. E pensare che ero talmente innamorato della saga che comprai anche i fumetti prequel. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Nel weekend Rakuten Taiwan ha svelato l'esistenza di Alan Wake Remastered, raccolta in arrivo su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S apparentemente il prossimo 5 ottobre, anche se al momento manca qualsiasi conferma ufficiale.

Secondo gli ultimi rumor legati al progetto, il gioco girerà su una versione aggiornata del Northlight Engine con supporto per il Ray Tracing su PC e console di attuale generazione, confermato inoltre il supporto per i 60fps. Al momento non è prevista una versione per Nintendo Switch anche se questa potrebbe arrivare come "Cloud Version" esattamente come accaduto nel caso di Control.

La notizia più interessante sembra però essere legata ad una presentazione in programma per questa settimana, almeno stando a quanto dichiarato da ZhugeEx su Twitter e sono in molti ad ipotizzare un reveal durante il PlayStation Showcase del 9 settembre. Ma c'è di più perchè Rakuten Taiwan ha riportato anche la data di uscita di Alan Wake Remastered, il 5 ottobre, ovvero lo stesso giorno dell'arrivo dei giochi PlayStation Plus del prossimo mese.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mike Brown, ex creative director di Playground Games, ha annunciato la fondazione di Maverick Games, un nuovo studio di sviluppo di videogiochi tripla A con base a Leamington Spa (Regno Unito). Questa nuova realtà potrà contare sull’apporto di Harinder Sangha nel ruolo di direttore operativo (in precedenza co-studio head di Sumo Digital Leamington), mentre sempre da Playground Games troviamo anche l’executive producer Tom Butcher, il direttore tecnico Matt Craven, il content director Gareth Harwood e l’audio director Fraser Strachan. Per finire nel team all-stars troviamo anche l’art director Ben Penrose e la UX/UI director Elly Marshall.

“Il nostro obiettivo è diventare uno studio amato dalle persone,” ha dichiarato Mike Brown. “Per i giocatori, siamo già al lavoro su un titolo di altissima qualità, mentre per gli sviluppatori stiamo costruendo una casa in cui chiunque possa sentirsi incoraggiato a prendere rischi, essere curioso, creativo, innovativo, ed essere sé stesso.”

Il primo videogioco di Maverick Games sarà un titolo open world per PC e console, ma possiamo immaginare che ci vorrà un bel po’ di tempo prima che questo titolo venga annunciato ufficialmente, figuriamoci quanto bisognerà aspettare prima che possa vedere la luce del sole. Nel frattempo Mike Brown e compagni sono impegnati a costruire il team di sviluppo e dunque ad assumere personale.

FmIaXIuXEBcu_Oi?format=jpg&name=small

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Obsidian Entertainment per un certo periodo di tempo ha avuto in sviluppo un gioco che mirava a essere un rivale di God of War, ma alla fine è stato cancellato ancora prima di essere annunciato.

Tale gioco era ispirato a Viaggio al centro della Terra, come rivelato dal fondatore di Obsidian Entertainment Feargus Urquhart. Purtroppo non è stato indicato il motivo della cancellazione. È solo stato detto che tale gioco era uno tra i vari che il team non ha mai portato a termine.

Precisamente, Urquhart ha parlato di quattro giochi cancellati, compreso un gioco di ruolo basato su The Walking Dead che non ha trovato un editore interessato e un gioco basato su Rick e Morty che è stato cancellato quando la compagnia è stata acquisita da Microsoft. Inoltre, vi era un gioco basato sul programma televisivo Cops, che sarebbe stato cancellato perché nessuno fuori dallo studio riusciva a comprenderne il fascino.

Ovviamente Obsidian ha messo da parte vari progetti ma al tempo stesso ne ha portati alla luce molteplici: tra i più recenti troviamo Grounded, l'avventura survival ispirata a Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, e Pentiment, un mistery game ambientato in un monastero medievale. Chiaramente il team ha la capacità di creare molti tipi di giochi, tutti di qualità.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Joseph Staten, sviluppatore veterano, negli ultimi anni attivo nella serie Halo, si è unito a Netflix come direttore creativo di un nuovo gioco tripla A non ancora annunciato. Proprio pochi giorni fa, Staten aveva dato l'addio a Xbox e ad Halo, dopo molti anni di collaborazione.

A svelare il suo nuovo lavoro è stato Staten stesso su Twitter, dove ha scritto:

"Nella mia vita lavorativa, non c'è niente che ami di più di collaborare con gli altri per costruire mondi pieni di personaggi iconici, grandi misteri e avventure infinite.

Quindi oggi sono emozionato di annunciare che mi sono unito a Netflix Games come creative director per un nuovo AAA multipiattaforma di una proprietà intellettuale originale. Si comincia!"

Staten è uno sviluppatore di grande esperienza. Recentemente ha lavorato ad Halo Infinite, ma in realtà esordì con la serie Halo quando ancora la serie era in mano a Bungie, lavorando ai primi due capitoli, nonché ad Halo 3, Halo Reach, Halo Wars, Halo 3: ODST e Destiny.

Era tornato in Microsoft nel 2014, come direttore creativo senior di Xbox Game Studios Publishing. Nel 2020 era entrato in 343 Industries per aiutare con il lancio di Halo Infinite, che navigava in pessime acque.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

"Questa mattina abbiamo annunciato un programma di ristrutturazione di Embracer Group che ci renderà un'azienda più snella, più forte e più focalizzata, in grado di sostenersi autonomamente." Così inizia la lettera aperta con cui Lars Wingefors, il CEO di Embracer Group, ha annunciato un pesante programma di ristrutturazione, che prevede molti licenziamenti.

Come ricordato nella lettera, negli ultimi anni Embracer Group "ha investito in modo significativo sia in acquisizioni che in una strategia di crescita organica accelerata. Abbiamo acquisito alcune delle principali proprietà intellettuali nel settore dell'intrattenimento e abbiamo investito in uno dei più grandi flussi di giochi dell'intera industria."

Il programma di ristrutturazione mira rafforzare l'azienda e a migliorarne il flusso di cassa così da "far fronte alla peggiorata situazione economica e di mercato".

Il programma "ridurrà significativamente il nostro debito. Dopo il completamento di questo programma, genereremo crescita della redditività con minori rischi aziendali e margini più elevati nel segmento PC/Console nei prossimi anni. Questo, a sua volta, ci darà la libertà di continuare a crescere e offrire esperienze di alta qualità che i nostri giocatori apprezzano davvero."

Il programma è diviso in più fasi e si concentrerà sulla riduzione dei costi, l'allocazione di capitale, sull'efficienza e sul consolidamento. La prima fase, quella del taglio dei costi, inizierà subito. Sono previsti molti licenziamenti. La seconda fase, anch'essa già iniziata, prevede un'analisi più accurata della situazione per prendere delle scelte mirate. La terza e ultima fase "si concentrerà sulla consolidazione interna, sull'utilizzo delle risorse e sulle sinergie all'interno del Gruppo."

Sui licenziamenti non vengono forniti numeri specifici: "Attualmente Embracer impiega circa 17.000 persone e, sebbene quel numero sarà inferiore alla fine dell'anno, è ancora troppo presto per fornire una previsione esatta al riguardo.

È doloroso vedere membri talentuosi del team andarsene. Le nostre persone sono ciò che costituisce il tessuto stesso di Embracer. Comprendo e rispetto che molti di voi saranno preoccupati per la propria posizione e non ho tutte le risposte a tutte le domande. Voglio essere chiaro sul fatto che le decisioni riguardo a questo programma non sono state prese alla leggera.

Sto chiedendo a tutti i nostri manager di guidare e agire con compassione, rispetto e integrità. In ogni fase e dove possibile, lavoreremo per garantire che i membri del team interessati ricevano informazioni per primi. Dove possibile, cercheremo di offrire la possibilità di passare ad altri progetti."

Viene inoltre fatto notare che a fronte dei licenziamenti in alcune compagnie, ci saranno anche delle assunzioni in altre. "La verità è che più agiremo velocemente, prima emergeremo come una compagnia più forte."

Per quanto riguarda i giochi, l'impatto della ristrutturazione colpirà solo quelli non annunciati, mentre quelli annunciati seguiranno il programma stabilito. Il tutto in un periodo che vedrà molti lanci forti per la compagnia, quali Remnant 2, Warhammer 40,000 Space Marine 2, Payday 3, Hot Wheels Unleashed 2: Turbocharged, Arizona Sunshine 2, Alone in the Dark, Homeworld 3 e altri ancora, periodo iniziato con l'ottimo lancio di Dead Island 2, andato ben oltre le aspettative.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito del Comitato per la Classificazione e l’Amministrazione dei Giochi della Corea del Sud è stata trovata la classificazione per LEGO 2K Goooal!, quello che sembrerebbe essere il nome ufficiale del tanto atteso videogioco a tema calcistico nato dalla collaborazione tra LEGO e 2K Games, indicando che l’annuncio potrebbe essere davvero molto vicino.

A segnalarlo è stato il sito Gematsu, che riporta che il gioco sembrerebbe essere sviluppato da Sumo Digital e pubblicato da 2K Games. Tuttavia, al momento la tabella della classificazione non presenta altri dettagli sul gioco e le sue meccaniche, se sarà un gioco da festa o un vero concorrente a FIFA ed eFootball, e dovremo quindi aspettare l’annuncio ufficiale da parte delle aziende per poterne sapere di più a riguardo.

Le voci su un gioco di calcio sono iniziate a febbraio 2022, quando è stata comunicata la collaborazione tra le due aziende che ha portato allo sviluppo di LEGO 2K Drive, il titolo open-world di corse automobilistiche a cui, già si sapeva, sarebbero seguiti altri giochi sportivi ambientati in un mondo fatto seguendo le classiche costruzioni di origine danese. Dopo Goooal!, è già previsto l’arrivo di un’ulteriore titolo, anche se non è chiaro di cosa si tratterà.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 20/5/2021 at 12:12, AngelDevil ha scritto:

Alla fine i rumor sul possibile ritorno di TimeSplitters si sono rivelati corretti: il publisher Deep Silver ha annunciato di aver rifondato lo studio Free Radical Design con l'obiettivo di lavorare sul prossimo episodio della serie, il cui sviluppo inizierà "nei prossimi mesi", come confermato dall'editore.

La "nuova" Free Radical Design include anche membri del team originale tra cui i fondatori dello studio Steve Ellis e David Doak, ora pronti ad accogliere una nuova sfida. Dopo aver creato alcuni dei giochi più amati dei primi anni 2000, tra cui la serie TimeSplitters, Free Radical Design torna in pista per plasmare il futuro della serie.

Al momento non ci sono molti dettagli, il publisher Deep Silver si è detto entusiasta di poter lavorare su questo brand e Steve Ellis, direttore di Free Radical Design, si è dimostrato estremamente grato al publisher europeo per l'opportunità di riportare in vita la serie.

Free Radical Design ha sede a Nottingham, attualmente lo studio è ancora in fase di formazione, nei prossimi mesi il team inizierà lo sviluppo di TimeSplitters, non è chiaro però in che direzione si muoverà la serie, Deep Silver potrebbe aver pensato ad un gioco del tutto nuovo o magari ad un remake del primo, o ancora ad un sequel vero e proprio di TimeSplitters 3. Tante le ipotesi, poche le certezze.

 

Il team di sviluppo di TimeSplitters, Free Radical Design, è in procinto di essere chiuso da Embracer Group appena due anni dopo essere stato ristabilito. A condividere questa informazione è stato un nuovo report pubblicato proprio in questi minuti.

Nello specifico l’articolo in questione è stato realizzato da VGC, che ha ricordato come negli ultimi sei mesi Embracer Group abbia portato avanti un “programma di ristrutturazione”, chiudendo alcuni team di sviluppo e cancellando non pochi giochi in sviluppo così da contenere i costi.

Nello specifico ci stiamo riferendo a Volition e Campfire Cabal, sviluppatore di Saints Row, mentre altri parrebbero essere stati messi in vendita, come Gearbox, produttore di Borderlands.

Ad ogni modo tornando ad inizio articolo, alcune fonti vicine a Free Radical Design, lo studio con sede a Nottingham nel Regno Unito, hanno rivelato che i dipendenti del team sono stati informati in queste ore che è in programma la chiusura del team nei prossimi giorni.

L’unica possibilità che lo studio possa rimanere aperto è che il publisher riesca a trovare in breve tempo un’altra società interessata ad acquisirlo. Ed in attesa di vedere l’evolversi della situazione, nelle ultime 24 ore almeno 15 dipendenti di Free Radical hanno pubblicato dei post dicendo che stanno cercando lavoro, alimentando le ipotesi che vogliono la situazione per il team ormai disperata.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

È ufficiale: Free Radical nella giornata di oggi ha chiuso i battenti: lo storico team di TimeSplitters è stato smantellato da Embracer Group, come confermano i post sui social di diversi componenti dello studio.

Nei giorni scorsi avevamo riportato che Free Radical avrebbe potuto chiudere per mano di Embracer, nell'ambito della pesante ristrutturazione del gruppo, e purtroppo alla fine le cose sono andate esattamente così.

"Il mio ultimo giorno di lavoro presso Free Radical Design è molto diverso da come l'avevo immaginato", ha scritto il senior tech artist Adam Kiraly. "Non ho ancora elaborato la cosa, ma ho consegnato le chiavi e lasciato gli uffici per l'ultima volta." Poi ha aggiunto una triste citazione: "It's time to split."

"Sono stati due anni e un quarto fantastici per me in Free Radical Design", ha scritto il senior artist Mark Normington. "È triste vederci andar via. Facciamoci forza!", mentre la environment artist Deanna Gow ha aggiunto "Mi mancheranno i colleghi di Free Radical. Grazie e in bocca al lupo per il futuro."

La chiusura di Free Radical non è che l'ultimo atto di una crisi sempre più profonda dell'industria videoludica, che nel corso del 2023 ha prodotto una quantità enorme di licenziamenti, chiusure e cancellazioni.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A pochi giorni di distanza dall'annuncio ufficiale della chiusura di Free Radical da parte di Embracer Group, dagli studi della software house britannica emergono delle immagini inedite che mostrano i personaggi, le ambientazioni e il particolare stile grafico del nuovo capitolo ormai cancellato di TimeSplitters.

Il ricco materiale multimediale che sta facendo velocemente il giro dei forum videoludici più frequentati comprende diversi bozzetti preparatori e numerosi render che immortalano, appunto, gli scenari, gli equipaggiamenti, i personaggi e i nemici del nuovo TimeSplitters in sviluppo dal 2021 sotto l'egida di Deep Silver.

Tra le immagini emerse in rete troviamo ad esempio i render di un'ambientazione western, di un tempio Maya, di un'installazione scientifica polare e della periferia di una metropoli cyberpunk, tutti scenari che, presumibilmente, avremmo dovuto esplorare nei panni dell'eroe del nuovo capitolo della storica serie sparatutto di TimeSplitters.

Con la chiusura degli uffici di Free Radical Design avvenuta l'11 dicembre scorso, ad ogni modo, anche le residuali speranze per un ritorno di questa iconica IP si sono spente dopo anni di attesa, da qui il forte interesse suscitato da queste nuove immagini che testimoniano la bontà artistica del lavoro che stavano portando avanti gli sviluppatori di Nottingham.

Leaked concept art/screenshots from cancelled Timesplitters sequel (2021) developed by Free Radical

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Embracer Group ha confermato che la "ristrutturazione" annunciata lo scorso anno ha portato l'azienda a licenziare quasi 1.400 persone, pari a circa l'8% della sua forza lavoro globale.

L'azienda ha confermato che 483 dipendenti sono stati licenziati nel corso del terzo trimestre fiscale conclusosi a dicembre 2023. Se si aggiungono i 904 dipendenti licenziati nel trimestre precedente, il numero totale di posti di lavoro tagliati a causa della ristrutturazione sale a 1.387.

Lars Wingefors, amministratore delegato di Embracer, ha dichiarato che il piano di ristrutturazione sta entrando nella sua "fase finale", ma ha avvertito che potrebbero arrivare altri tagli, dato che l'azienda sta cercando di vendere altre attività.

"Nell'ambito del programma di ristrutturazione, Embracer ha ancora in corso alcuni processi di dismissione strutturati di maggiori dimensioni che potrebbero rafforzare il nostro bilancio e ridurre ulteriormente le spese generali", ha dichiarato.

"I processi sono in fase matura. È importante aggiungere che alcune società potrebbero avviare una ristrutturazione prima che venga annunciata una cessione."

"Tuttavia, il nostro principio dominante è quello di massimizzare sempre il valore per gli azionisti in ogni situazione. È improbabile che riusciremo a raggiungere l'obiettivo del programma di ristrutturazione di un debito netto inferiore a 8 miliardi di corone svedesi entro il 31 marzo 2024. Tuttavia, alcune dismissioni potrebbero ridurre significativamente il debito netto dopo il 31 marzo".

 

Con i risultati finanziari di Embracer Group sono arrivate diverse brutte notizie per l'industria videoludica soprattutto per quanto riguarda i licenziamenti, a cui vanno aggiunti 29 giochi cancellati tra i progetti non ancora annunciati dal gruppo, tra luglio e dicembre.

Come abbiamo visto, Embracer ha confermato di aver licenziato quasi 1.400 dipendenti, con altri probabili tagli in arrivo, all'interno di una gigantesca ristrutturazione che dovrebbe portare a un consistente taglio delle spese e dei costi di produzione, nella quale rientra anche la cancellazione di vari progetti in sviluppo.

Tra questi, Embracer ha confermato di aver cancellato 29 giochi che non erano ancora stati annunciati, solo per quanto riguarda i mesi tra luglio e dicembre 2023, dunque una visione probabilmente ancora parziale della situazione interna alla compagnia.

Durante il primo trimestre fiscale, Embracer aveva riferito che c'erano 153 giochi non ancora annunciati in sviluppo all'interno del numerosi team che fanno parte della galassia Embracer, ma tale numero è stato ridimensionato, di pari passi con la ristrutturazione interna.

La quantità totale di progetti è scesa a 138 nel secondo trimestre dell'anno fiscale e poi successivamente a 124 nel terzo trimestre che si è concluso nel dicembre 2023. Si tratta ancora di una grande quantità di progetti, ma bisogna anche considerare quanti team sono sotto l'ombrello di Embracer.

La cancellazione di 29 giochi significa probabilmente anche vari esuberi e licenziamenti, oltre a investimenti praticamente gettati via, in seguito a valutazioni sulla possibile mancanza di ritorno su questi. Ricordiamo che nella procedura di ristrutturazione sono caduti team noti, come abbiamo visto con la chiusura di Volition, Free Radical e altri.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo stesso clamore  e l'indignazione dei rumor di sti giorni li sollevassero anche queste brutte notizie, il mondo videoludico sarebbe un posto migliore. I numeri dei licenziamenti di inizio 2024 sono raccapriccianti. Anche solo contando Embracer. Se ci aggiungiamo Activision diventa un'ecatombe. Se poi ci mettiamo tante altre realtà il tutto si trasforma in una vera debacle. Senza dimenticare che sono numeri provvisori. E noi invece a piagnucolare per la possibilità che le esclusive arrivino su quella o quell'altra piattaforma.

Se poi vogliamo fare un gioco prettamente legato ai videogiochi, manco così si scherza. Embracer, come ho detto anche in passato, al suo interno ha molte SH storiche oltre che talentuose. Che a sua volta sono proprietarie di IP che hanno plasmato e reso grande l'industria. E sapere che molte di queste spariranno, mi fa salire una rabbia assurda.

 

Altra botta appena letta: ZA/UM SH talentuosissima e creatrice di Disco Elysium, ha licenziato gran parte dei suoi sviluppatori e cancellato un gioco in sviluppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Uno degli sviluppatori del remake di TimeSplitters 2 ha pubblicato un video di gameplay che mostra il gioco in azione con una serie di sequenze di gameplay. A quanto pare la build risale allo scorso giugno.

Il filmato conferma l'impostazione del progetto in stile battle royale free-to-play, con un design estremamente simile a Fortnite, ma poi come sappiamo a dicembre Free Radical ha chiuso i battenti e il titolo è stato cancellato da Embracer Group.

"Free Radical Design era un team pieno di creatività, ma ha finito per essere una delle tante vittime di un'industria a pezzi, in cui interi studi sono stati trattati alla stregua di meri ingranaggi sostituibili all'interno di una macchina senz'anima che guarda solo al valore delle azioni", ha dichiarato Kevin Ellis, ex quality assurance manager.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 37 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...