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Dying Light


AngelDevil

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Beh, i primi commenti non sono molto confortanti. Menomale che ho deciso di aspettare e prendere la copia fisica del gioco.

Tralasciando i vari difetti grafici, le vostre prime impressioni sul gameplay?

 

Allora, io sto a 10 ore circa di gioco, il 20% della storia e devo dire che mi sta piacendo molto. Lo trovo nettamente migliore dei vari Dead Island, anche se il grosso della struttura è chiaramente derivata da lì.

DL ha però quel qualcosa in più, soprattutto a livello di atmosfere e location; innanzitutto la crescita delle abilità del personaggio è ben fatta e stimola molto a giocarsi anche le missioni secondarie, cosa che abitualmente io tendo a non fare. Anzi, ad essere sinceri, qui alcune secondarie le ho trovate più ispirate della campagna principale (o comunque sullo stesso livello), sono ben articolate e tutt'altro che banali, vale davvero la pena perderci del tempo extra.

Anche la trama, nell'ottica di un survival/FPS, non è affatto male, anzi aiuta a dare un senso concreto alle varie missioni e non si limita a "vai dal punto A al punto B" ma cerca di giustificare ogni passaggio, contestualizzando di volta in volta le quest che dobbiamo svolgere.

 

Il parkour è ben implementato, e a pensarci bene, anche molto sensato; se ci fossero davvero orde di zombie per le strade, chi non preferirebbe starne alla larga e passare per i tetti?

Qui si predilige la fuga allo scontro e questo dona quel tono survival che mi sta piacendo molto. I combattimenti rimangono comunque molto giocabili e ricalcano molto quelli di Dead Island. Il level design ben si piega alle esigenze di gameplay, assecondando e incentivando il parkour anche al di fuori di quello richiesto dalla missioni; chi ha voglia di curiosare e arrampicarsi nei posti più disparati (ed elevati) è sempre ricompensato con punti extra o oggetti molto utili (e spesso panorami spettacolari sconsigliati a chi soffre di vertigini!).

 

Il crafting è semplice e immediato, non c'è più bisogno del banco da lavoro come in Dead Island, dal menù si possono combinare subito i vari oggetti ed avere una nuova arma tra le mani anche durante uno scontro cruciale (mettendo in pausa, ovviamente!) e allo stesso modo risulta molto comoda la possibilità poter riparare un'arma in tempo reale, con la semplice pressione di un tasto (a patto di avere nell'inventario i materiali necessari).

 

Insomma, questo aspetto è stato parecchio snellito e ora risulta molto più fluido e dinamico, e non è cosa da poco.

Poi c'è la notte; il buio pesto come dovrebbe essere, la paura di essere scoperti dai notturni che sono moooolto più cattivi e arrabiati dei normali zombi diurni, l'uso della torcia praticamente obbligatorio ma anche molto pericolo perchè rivelatore della nostra presenza; insomma l'altro volto del gioco, la parte più emozionante e difficile, che ricompensa i più temerari con punti doppi in tutti i settori e diventa quindi un buon momento per crescere di livello ma anche per morire spesso! :mrgreen:

 

In conclusione, per me è davvero un bel gioco (molto bella anche la colonna sonora ed il doppiaggio in italiano), spero soloo che non si perda per strada ma per il momento devo dire che è molto meglio di come me lo aspettavo.

 

PS: per l'aspetto tecnico (grafica, ecc.) non posso esprimermi sulla ONE, dato che lo sto giocando su PC dove, con tutto al massimo del dettaglio, è uno spettacolo per gli occhi e viaggia a 60fps fissi e non ho riscontrato alcun problema o bug! B)

 

Anche su pc non si grida al miracolo eh... alcune texture non sono il top e i modelli degli zombie sono abbastanza ripetuti. Esattamente come per Dead Island. Mistero ancora più grande il fatto che nonostante ciò sia comunque ottimizzato male (non sfrutta completamente nè la cpu nè la vga di NESSUNA configurazione, nè le più basse nè le più alte). Contemax qui ci sta giocando "bene" (fortunato lui XD) con un mostro di pc, ma altri pure con rig molto alte niente...

 

Su console spero sia almeno più stabile...

 

...

 

Non sò che configurazione abbia Conte Max o gli altri ai quali accenni nel post ma ti posso garantire che io, come scritto poco sopra, con tutti i settaggi al massimo, lo gioco benissimo, 60fps fissi sempre e comunque, secondo me è ottimizzato benissimo, soprattutto se paragonato ad altri giochi recenti (leggi FC4, AC Unity) dove perfino il mio pc soffriva di stuttering e cali vari e solo le ultimissime patch mi hanno permesso di raggiungere gli agognati 60 frame fissi. Almeno DL è "volato" subito, liscio come l'olio, senza patch o simili....

  • Upvote 1

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

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Caspita tra un mese :ph34r:

Grazie delle info :ok:

A difficoltà come stiamo? Cioè i nemici vanno in base al livello nostro man mano che saliamo o ci sono delle zone da evitare con dei livelli prestabiliti stile borderlands per capirci

Il mio dubbio è: si può affrontare anche in singolo o in compagnia a prescindere o come destiny alcune cose necessitano forzatamente della cooperativa?

Non lo so ancora, sono a solo 3 ore di gioco :ok:

Ma come esperienza nei precedenti giochi di Techland ( dead disland e dead island riptide ) puoi tranquillamente giocarlo da solo e finirlo senza problemi.

La difficoltà non è alta ma è sicuramente sopra la media considerando il lato survival e gli infetti speciali, di notte si avverte un pericolo costante, più di quanto mi è capitato con outlast ( che reputo il gioco più pauroso di sempre )

 

Prima ad esempio mi sono imbattuto in uno bestione alto 2 metri che trascinava una grossa mazza, è sbucato spaccando un muro davanti a me... ho deciso di infilarmi dentro perché mi segnava che c'erano oggetti blu all'interno, beh pessima scelta.... sono cominciati ad entrare sempre più zombie, non avevo nessuna via di fuga ne ho ucciso una quindicina prima di riuscire a uscirne, e non con poche difficoltà...... me la sono vista davvero grossa, ho tirato fuori tutti gli shuriken che avevo ( circa una ventina ), qualche medikit e riparazione per armi che sono importantissime.

 

Però mi sono divertito un accidente.

 

DL ha però quel qualcosa in più, soprattutto a livello di atmosfere e location;
L'atmosfera che si respira è molto più cupa rispetto i precedenti lavori di Techland, più zombiesca.. questo senza dubbio.

 

La prima Location del gioco mi ricorda moltissimo Re5 tra l'altro!

Comunque anche tutto il resto....

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
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In che senso non sai come uscire dal tutorial? è una missione che devi completare, fino a quando non ci riesci, non vai avanti... :ph34r:

 

 

Parlo del tutorial zombie non quello del gioco che sarebbe un prologo tra l'altro, mi dice che posso uscire quando voglio dal menu ma non è così semplice, comunque trovero un modo.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/mandragola72.pnghttp://card.exophase.com/1/745437.png
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Non sò che configurazione abbia Conte Max o gli altri ai quali accenni nel post ma ti posso garantire che io, come scritto poco sopra, con tutti i settaggi al massimo, lo gioco benissimo, 60fps fissi sempre e comunque, secondo me è ottimizzato benissimo, soprattutto se paragonato ad altri giochi recenti (leggi FC4, AC Unity) dove perfino il mio pc soffriva di stuttering e cali vari e solo le ultimissime patch mi hanno permesso di raggiungere gli agognati 60 frame fissi. Almeno DL è "volato" subito, liscio come l'olio, senza patch o simili....

 

Si ma hai anche un pc che supera di gran lunga i requisiti consigliati... c'è gente (vai a fare un giro sul forum steam) che non riesce manco a farlo andare a 30 fissi con requisiti simili ai tuoi ._. Ritieniti fortunato lol

 

p.s. è la stessa techland comunque che ha ammesso di dover fare delle correzzioni per risolvere il problema XD (tra l'altro a molti con schede AMD da pure più problemi visto che han pensato solo alle nvidia praticamente). Ora c'è una patch da scaricare di pochi mega... vediamo :|

Modificato da mommox
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.. c'è gente (vai a fare un giro sul forum steam) che non riesce manco a farlo andare a 30 fissi con requisiti simili ai tuoi ._. Ritieniti fortunato lol

 

 

Si, si ho letto...infatti mi sto grattando :asd:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

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Non lo so ancora, sono a solo 3 ore di gioco :ok:

Ma come esperienza nei precedenti giochi di Techland ( dead disland e dead island riptide ) puoi tranquillamente giocarlo da solo e finirlo senza problemi.

La difficoltà non è alta ma è sicuramente sopra la media considerando il lato survival e gli infetti speciali, di notte si avverte un pericolo costante, più di quanto mi è capitato con outlast ( che reputo il gioco più pauroso di sempre )

 

Prima ad esempio mi sono imbattuto in uno bestione alto 2 metri che trascinava una grossa mazza, è sbucato spaccando un muro davanti a me... ho deciso di infilarmi dentro perché mi segnava che c'erano oggetti blu all'interno, beh pessima scelta.... sono cominciati ad entrare sempre più zombie, non avevo nessuna via di fuga ne ho ucciso una quindicina prima di riuscire a uscirne, e non con poche difficoltà...... me la sono vista davvero grossa, ho tirato fuori tutti gli shuriken che avevo ( circa una ventina ), qualche medikit e riparazione per armi che sono importantissime.

 

Però mi sono divertito un accidente.

 

L'atmosfera che si respira è molto più cupa rispetto i precedenti lavori di Techland, più zombiesca.. questo senza dubbio.

 

La prima Location del gioco mi ricorda moltissimo Re5 tra l'altro!

Comunque anche tutto il resto....

Grazie per le dritte

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Nevio82.png
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Multiplayer ha fatto una recensione molto approfondita che consiglio di leggere. Mi ha completamente convinto soprattutto perchè dicono che il level design e il gampelay è al top.

Anche la storia dicono non sia cosi male come ci si poteva aspettare...inoltre la notte adrenalinica e difficile mi attira non poco !

Appena lo trovo usato ad un prezzo ragionevole lo compro subito :)

Modificato da EmaSk8ordDie
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Adoro il fatto che si possa usare l'ambiente contro gli zombie... ad esempio calciadoli contro gli spuntoni resteranno infilzati (a volte sono talmente idioti da andarci da soli contro), o contro i barili per prendere fuoco. Peccato, a tal proposito invece, che non si possano lanciare i barili, magari calciandoli... o quantomeno io non ci riesco ._.

Figo anche che si possano distruggere alcuni oggetti in legno, a volte in modo esilarante (tipo calciare uno zombie e vederlo finire con la testa dentro una cassa ahahahha).

 

Si, si ho letto...infatti mi sto grattando :asd:

 

E' comunque uscita una prima patch leggera che risolve qualche problemino (leggasi: a me ha alzatlo gli fps di 5, ad altri di più, a qualcuno va peggio di prima ahahahah). Si resta in attesa del fix più pesante che uscirà chissà quando... (mo mi cavo coi commenti sulle patch visto che non è la sezione pc XD)

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Mi chiedo per tutti quei **** che su steam hanno detto che non c'è il ciclo notte giorno......... a cosa hanno giocato? :acc:

 

Oggi mi sono fatto delle sessioni belle lunghe con un amico e sebbene il tempo scorre molto più lentamente rispetto GTA V, la notte arriva eccome.... ma per sbloccare questa feauture devi prima fare un paio di missioni principali arrivando alla prima ''sessione notturna'', da lì ti si sblocca il ciclo Notte/giorno.

 

Questo significa che molti di quelli che hann detto la loro dandogli il voto positivo, hanno commentato come i soliti sapientoni senza nemmeno fare più di 2 ore di gioco... io invece credo ci sia davvero molto da fare e molto da vedere, e come già detto dirò la mia solo dopo che penserò di aver visto e fatto tutto.

 

Ma per il momento, è senza dubbio un gioco da 8,5 a salire... chiaramente parlo dei miei gusti, insomma completamente d'accordo con Spaziogames (8,5) e multiplayer (8,6).

 

Ah e nel caso vi interessa, c'è la possibilità di rigiocarlo , ci sono più slot per partite, non ci sono salvataggi alla Skyrim dove salvi e carichi dove vuoi, ma puoi scegliere di partire da una determinata missione in caso si voglia rigiocare un punto particolare... sia in nuova partita che in quella principale ( ma in questo caso non so se ti rimane il livello e cose prese, presumo di si )

Modificato da Hulong Zhan Shi
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Comunque sto gioco in coop è ancora più figo.. cioè, ogni volta diciamo "dai, andiamo all'obiettivo", e poi ci arriviamo delle mezz'ore dopo perché ad ogni mezzo metro ci fermiamo ad esplorare, cercare roba nuova e fare robe secondarie.. assurdo :lol: :lol:

 

Bellissime le scalate poi.. e alcune sono pure stra impegnative.. :paura:

 

Per il momento sono contentissimo dell'acquisto!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

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Comunque sto gioco in coop è ancora più figo.. cioè, ogni volta diciamo "dai, andiamo all'obiettivo", e poi ci arriviamo delle mezz'ore dopo perché ad ogni mezzo metro ci fermiamo ad esplorare, cercare roba nuova e fare robe secondarie.. assurdo :lol: :lol:

 

Bellissime le scalate poi.. e alcune sono pure stra impegnative.. :paura:

 

Per il momento sono contentissimo dell'acquisto!

per non parlare delle scalate in notturna

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per non parlare delle scalate in notturna

la notte è tragica.. se usi la torcia arrivano i mostrazzi come gli avvoltoi, se non la usi non vedi un piffero (oggi stavo scappando senza torcia per non farmi vedere e mi sono ammazzato cadendo da un tetto :lol: ).. sempre oggi, in coop, siamo riusciti a resistere e vedere il sole spuntare all'orizzonte è stata una vera liberazione.

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

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Ragazzi pareri generali sul gioco?

Coinvolge alla fin fine?

Caspita si, quando iniziamo una sessione coop tra amici non ci stacchiamo più :bow:

E siamo solo all'inizio....

 

oggi siamo stati 2 ore per fare una missione, come dice Miskio.. parti con un obbiettivo ma divaghi nel fare altro... una DROGA.

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
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