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Final Fantasy XV


red dragon

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Mi sembri confuso, lo deduco per le cose che hai scritto, molte contraddizioni..

Quoto, poi parlare di longevità quando hai fatto solo le missioni principali, perché in 20 ore fai solo quelle non ha senso.

Guarda Tony, 27 ore è non ha ancora finito il quarto capitolo.

Modificato da gilgen80
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Io sn a 68 ore e nn ho ancora finito tutto eh

 

É longevo. La trama principale dal cap 8 in poi é tutto un continuo e in 3 orette max 4 si finisce ma il gioco é ricco di missioninsecondarie e dungeon segreti dal almeno 40 ore

 

 

Inviato tramite il Potere del Cristallo Nero di Lucis

Quindi è dal capitolo 8 in poi che non posso più tornare indietro? Perché vorrei arrivare poco prima del "punto di non ritorno" per fare tutte le quest secondarie ecc.

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Quindi è dal capitolo 8 in poi che non posso più tornare indietro? Perché vorrei arrivare poco prima del "punto di non ritorno" per fare tutte le quest secondarie ecc.

puoi sempre tornare indietro, anche a gioco finito, vai a riposare, invece che pagare per dormire, chiami il cane Umbra per tornare nel "passato". Ci sono solo alcune missioni che non permettono di tornare sui propri passi finquando non le concludi.

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la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Buongiorno ragazzi,

premetto che ho sempre giocato a quasi tutti i final Fantasy tranne al XIII

volevo un'opinione su questo nuovo gioco, me lo consigliate?

Con il nuovo metodo di combattimento rende?

" Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo! " #FINOALLAFINE

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Quoto, poi parlare di longevità quando hai fatto solo le missioni principali, perché in 20 ore fai solo quelle non ha senso.

Guarda Tony, 27 ore è non ha ancora finito il quarto capitolo.

Non vedo dove sia la mia confusione.

E' normale che essendo un J-RPG possa avere una longevità infinita.

Io mi riferisco alla trama principale, dalla durata non elevata e dalla qualità tutt'altro che eccelsa (sto giocando un'altro gioco ma non lo dico per non fare console wars....),

La trama in un RPG deve essere molto più elevata, sto giocando Rogue Galaxy, gioco per playstation 2, solo la trama principale conta già 12 ore e sono solo al 4° mondo.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

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Non vedo dove sia la mia confusione.

E' normale che essendo un J-RPG possa avere una longevità infinita.

Io mi riferisco alla trama principale, dalla durata non elevata e dalla qualità tutt'altro che eccelsa (sto giocando un'altro gioco ma non lo dico per non fare console wars....),

La trama in un RPG deve essere molto più elevata, sto giocando Rogue Galaxy, gioco per playstation 2, solo la trama principale conta già 12 ore e sono solo al 4° mondo.

 

Se ti riferisci alla sola trama potresti anche avere ragione ma la longevità di un gioco per me va valutata nel suo insieme.

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Finito anche io il gioco :

 

 

Che dire del gioco. Prima di tutto lo ho finito in 47h di gioco a livello 60, quindi sicuramente è un gioco che mi ha tenuto incollato e ha messo da parte tutti gli altri giochi in mio possesso. Ma ha tanti pro e contro. Secondo me il gioco funziona preso singolarmente, certo non è "raccontato" nel migliore dei modi, molti spezzoni, cose tagliate e sottintese, però mantiene sempre un certo lirismo e contenuti. Sicuramente si poteva fare molto di più sul piano trama e sviluppo di essa. Però io sono cresciuto con i final fantasy ( tralasciati giusto ultimi capitoli) e i combattimenti a turni, pianificare le strategie di attacco con i mostri, le evocazioni, le armi, le magie il controllare i vari personaggi, le materie, selezionare la squadra ecc ecc insomma la personalizzazione dei personaggi. Tutte cose che mancano come il pane ad un gioco chiamato Final fantasy. Capisco che siamo nel 2016 e i combattimenti a turni per molti sono superati, non condivido, ma posso accettarlo, però alla fine portavano quella strategia e varietà in battaglia che mi è mancata completamente. Si poteva e doveva fare di più. Lo stile riflessivo che ho abilitato fin da subito, non ha cambiato le carte in tavola. Molto spesso i combattimenti erano degni di un hack & slash, un "god of war" per capirci. Premere a ripetizione il tasto di attacco, qualche schivata, usa le pozioni, chiama abilita del compagno, ho caricato la barra, posso usare la mia abilità....fine. Il sistema delle magie imbarazzante, non ha senso, limitatissimo. Le summon (evocazioni) così no, no e poi no, tutta la vita no, non dovevano farmelo.

 

Come dicevo però mi ha coinvolto nel giocarci, un po' come successo con l'ultimo metal gear, che della serie di kojima ha davvero poco, ma preso singolarmente è un signor stealth game. Ecco con FFXV è successo una cosa simile. un gdr molto piacevole da affrontare ma che porta un nome a mio avviso troppo importante per non fare pesare tutti i contro a questo gioco.

 

Ora una volta finito si può tornare a giocare e fare le missioni tralasciate. Certo mi sembrano tutte missioni di poco conto, le cose più interessanti sono le missioni di caccia e ho tralasciato alcune porte chiuse in alcune fortezze nelle zone pericolose, che devo ancora capire dove trovo la chiave per aprirle. Se avete info a riguardo vi ringrazio. Mi piacerebbe arrivare a lv 99, certo 40 lv son troppi se non appare qualcosa di nuovo.

 

 

 

 

Finito il gioco ci sono 2 sidequest diverse che si sbloccano oltre lo scontro con l'adamantharth.

Uno è il fabbro leggendario di Lind che ti manda ad uccidere mostri enormi per ottenere item e crearti delle armi..che partono dal livello 55 fino al mostro finale che è un livello 120...

Per quanto riguarda la chiave devi terminare prima tutti e 4 i dungeon alternativi "Standard" ovvero che sono disponibili dall'inizio del gioco. Una volta terminati ti si sblocca un punto interrogativo a Nord Ovest della mappa dove dopo aver parlato ti permette di entrare nelle "Cassaforti" sparse per il mondo..che sono praticamente dungeon nei dungeon..e dove trovi quasi tutte le migliori armi del gioco. I dungeon vanno anche quelli dal 55 al 99...per finire quello del lv 86 dove prendi spada e lancia migliori del gioco ho impiegato circa 3 ore..e stavo con le migliori armi in circolazioni ed al livello 99....dovrei aver superato le 100 ore di gioco..mi manca L'adamanthart dato che nn mi allettava farmi 2 ore di fight statica..ma per il platino mi manca solo quello..

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Buongiorno ragazzi,

premetto che ho sempre giocato a quasi tutti i final Fantasy tranne al XIII

volevo un'opinione su questo nuovo gioco, me lo consigliate?

Con il nuovo metodo di combattimento rende?

Se ti aspetti un final fantasy vero e proprio rimarrai soddisfatto a metà. Se vuoi un bel jrpg sicuramente è un buon prodotto longevo, personaggi ispirati , buon lirismo nella trama (non raccontata in maniera fluida e chiara) ma che si fa assolutamente giocare. Per me il sistema di combattimento è il punto debole, è un "hack & slash" in sostanza, che non ha niente a che fare con la strategia e profondità di combattimento tipica dei FF. Un final fantasy action in sostanza.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Se ti aspetti un final fantasy vero e proprio rimarrai soddisfatto a metà. Se vuoi un bel jrpg sicuramente è un buon prodotto longevo, personaggi ispirati , buon lirismo nella trama (non raccontata in maniera fluida e chiara) ma che si fa assolutamente giocare. Per me il sistema di combattimento è il punto debole, è un "hack & slash" in sostanza, che non ha niente a che fare con la strategia e profondità di combattimento tipica dei FF. Un final fantasy action in sostanza.

Il sistema di combattimento è perfetto..... qualcosa che ci voleva per cambiare la situazione. Rende il gioco più veloce e meno palloso nei tempi morti.

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

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Il sistema di combattimento è perfetto..... qualcosa che ci voleva per cambiare la situazione. Rende il gioco più veloce e meno palloso nei tempi morti.

la penso totalmente all'opposto. Sistema riduttivo e semplicistico che annulla qualsiasi strategia o tattica. Ti limiti per 3/4 del tempo della durata di un combattimento a premere velocemente il tasto di attacco e schivata, il resto pozioni e aspetti che si generino le abilità. Per me potevano e dovevano fare molto di più, vedere un final fantasy trasformato in un sistema di combattimento alla "god of war" non lo ho apprezzato proprio per il nome che porta addosso. Final fantasy è, e doveva, essere molto più complesso e vario. Si potevano ricercare soluzioni più idonee che pur modernizzando il combattimento, non lo allontanassero completamente da quello che è l'essenza della serie. Una soluzione poteva essere un sistema di magie molto più concreto, numericamente ampio e determinante. Magie ben distinte, da ricercare nel mondo ed equipaggiabili da noctis e compagni. Nella modalità riflessiva potevano far si di pianificare anche gli attacchi dei compagni, pur mantenendoli gestiti dalla cpu, potevano fare le evocazioni non "casuali" ma utilizzabili. Insomma secondo me hanno semplificato tutto e appiattito totalmente la parte più complessa e stimolante della serie ovvero i combattimenti e la strategia.

Modificato da sebadoc84

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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la penso totalmente all'opposto. Sistema riduttivo e semplicistico che annulla qualsiasi strategia o tattica. Ti limiti per 3/4 del tempo della durata di un combattimento a premere velocemente il tasto di attacco e schivata, il resto pozioni e aspetti che si generino le abilità. Per me potevano e dovevano fare molto di più, vedere un final fantasy trasformato in un sistema di combattimento alla "god of war" non lo ho apprezzato proprio per il nome che porta addosso. Final fantasy è, e doveva, essere molto più complesso e vario. Si potevano ricercare soluzioni più idonee che pur modernizzando il combattimento, non lo allontanassero completamente da quello che è l'essenza della serie. Una soluzione poteva essere un sistema di magie molto più concreto, numericamente ampio e determinante. Magie ben distinte, da ricercare nel mondo ed equipaggiabili da noctis e compagni. Nella modalità riflessiva potevano far si di pianificare anche gli attacchi dei compagni, pur mantenendoli gestiti dalla cpu, potevano fare le evocazioni non "casuali" ma utilizzabili. Insomma secondo me hanno semplificato tutto e appiattito totalmente la parte più complessa e stimolante della serie ovvero i combattimenti e la strategia.

Sono totalmente d'accordo con te sulla questione combattimento.

Il bello dei veri ff era anche, a mio parere, affrontare i vari nemici (soprattutto i boss) e gustarmeli anche visivamente durante la scelta delle mosse e l'attesa dell attacco avversario.

Così uno vale l'altro, passi il tempo a muoverti come se fosse god of war, hai centrato il bersaglio.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/iENa+LQ.pngk
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Sono totalmente d'accordo con te sulla questione combattimento.

Il bello dei veri ff era anche, a mio parere, affrontare i vari nemici (soprattutto i boss) e gustarmeli anche visivamente durante la scelta delle mosse e l'attesa dell attacco avversario.

Così uno vale l'altro, passi il tempo a muoverti come se fosse god of war, hai centrato il bersaglio.

Non è assolutamente vero perché il sistema di combattimento è molto più profondo e complesso di quello di un action e solo chi sa destreggiarsi come si deve ne capisce veramente le potenzialità!

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

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Non è assolutamente vero perché il sistema di combattimento è molto più profondo e complesso di quello di un action e solo chi sa destreggiarsi come si deve ne capisce veramente le potenzialità!

Cos'ha di più profondo? Che puoi scansionare il nemico e sapere i punti deboli?

 

Detto questo, come ho scritto, quello è il mio parere, tu hai il tuo.

 

Come citano i titoli inziali questo final cerca di accontentare "i vecchi e i nuovi fan della saga" e, ahimè, io sono cresciuto con quelli per ps1

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/iENa+LQ.pngk
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Non è assolutamente vero perché il sistema di combattimento è molto più profondo e complesso di quello di un action e solo chi sa destreggiarsi come si deve ne capisce veramente le potenzialità!

Amico mio dicono che il combat sistem è semplice?

Vorró vedere queste persone ad affrontare i dungeon + l'ultimo dungeon della minaccia sopita :D

Vediamo poi se come dicono non cè ne strategia e sopratutto vediamo se dicono ancora che il sistema di combattimento è stupido :D

Un conto è uccidere continundo a cliccare attacco per colpire 4/5 cavalli..

Vediamo cosa faranno in sti dungeon dove LO SCAN ti servirá eccome ;)

Ah ps. Piccolo spoiler,nell'ultimo dungeon sognatevi di usare ogni tipo di pozione.. Sono disattivate ;)

Modificato da NoRiAn88
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Guarda che ho giocato l'intero gioco con lo scan e modalità riflessiva attiva. Non confondiamo difficile con complesso e/o tattico. Qua nessuno dice che questo sistema di combattimento sia facile (soprattutto contro i nemici più forti), semplicemente sostengo sia limitato e offra poco varietà. Su questo si poteva fare nettamente di più, pur modernizzando il sistema di combattimento, pur andando verso l'action e sempre abolendo il sistema a turni. Non c'è varietà, c'è un tattica semplicistica. Non c'è stratificazione e complessità nei combattimenti.

Ciò non toglie che sia un gdr piacevole, che mi ha tenuto occupato 47h, che mi terrà ancora impegnato, ma potevano e dovevano far molto di più, sempre di un final fantasy stiamo parlando.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Guarda che ho giocato l'intero gioco con lo scan e modalità riflessiva attiva. Non confondiamo difficile con complesso e/o tattico. Qua nessuno dice che questo sistema di combattimento sia facile (soprattutto contro i nemici più forti), semplicemente sostengo sia limitato e offra poco varietà. Su questo si poteva fare nettamente di più, pur modernizzando il sistema di combattimento, pur andando verso l'action e sempre abolendo il sistema a turni. Non c'è varietà, c'è un tattica semplicistica. Non c'è stratificazione e complessità nei combattimenti.

Ciò non toglie che sia un gdr piacevole, che mi ha tenuto occupato 47h, che mi terrà ancora impegnato, ma potevano e dovevano far molto di più, sempre di un final fantasy stiamo parlando.

Se per quello manco nei vecchi c'era.
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Beh effettivamente non c'era tutta questa complessità nei combattimenti di Final fantasy, attaccavi-ti curavi o difendevi a seconda dell'esigenza, non facevi chissà che tattiche belliche, anzi mai avuto problemi da ragazzino e dubito che a quell'età ero in grado di formulare dei grandi piani di attacco xD.

L'unico FF degno di essere considerato strategico era il Tactis, perla assoluta.

 

Che poi magari FFXV giocato con la pausa tattica seppur molto piu veloce rispetto ai precedenti, c'è da considerare che qui si può spostare il personaggio dove si vuole (contrariamente con i primi) e questo permette di fare qualche magagna in più che in passato, dove eri fermo ad attendere l'attacco... quindi la fine finivi sempre per difenderti-curare, mentre qua anche a seconda di dove ti muovi presumo che puoi trovarti in grosse difficoltà o viceversa

Modificato da Hulong Zhan Shi
Hulong+zhan+shi.pnghttp://card.exophase.com/1/764871.png
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l'ho iniziato da una settimana premetto che sono ancora all'inizio (SPOILER devo incontrarmi con Cor dopo l'attacco di insomnia) e mi sto concentrando piu sulle missioni secondarie e queste son le mie considerazioni:

 

GRAFICA: 8 ottima grafica ben fatta tranne quando cè stato un momento in cui pioveva che ho visto un downgrade incredibile (definizione quasi ai livelli della vecchia ps2) ma potrebbe essere stato solo un errore di caricamento

 

STORIA : 7 sicuramente il gioco ti fa venir voglia di giocarci pero poco chiara in alcuni punti, non mi sembra corretto che per capire appieno la storia devi aver guardato film cartoni fumetti figurine delle patatine e quant'altro, alla fine uno per aver il completo capitolo cosa deve fare spendere 100 euro? (una volta nn era cosi, ti davano il gioco con 3, 4 cd ma la storia era ben tramata)

 

MUSICHE: 8 niente da dire per ora, la musichetta dei combattimenti è in stile ff e il richiamo di colonne sonore come quelle del 7 mentre si guida m ha fatto scendere una lacrimuccia

 

SISTEMA DI COMBATTIMENTO: 7 nn mi dispiace, sicuramente difficile in alcuni momenti, sicuramente piacevole, ma non assolutamente complicato o gestionale come i vecchi ff (la marea di magie che han sempre caratterizzato i ff che fine han fatto, le summon che ti consumano PM dove sono?)

 

In cocnclusione posso dire che si, un compromesso l'han trovato, sicuramente è un capitolo che si puo accostare col X e predecessori ma non sullo stesso gradino, l'ho trovato per ora sicuramente un bel gioco con richiami a ff7 che mi ha resuscitato emoizoni (la diamond weapon che attacca insomnia, l'aspetto di prompto\cloud, le colonne sonore, i magiteck, ecc)

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Se per quello manco nei vecchi c'era.

Be insomma, confronto a questo non c'è paragone.

 

intanto solo il fatto di controllare diversi personaggi direttamente ,equipaggiamento, attibuirgli materie, magie, evocazioni, abilità speciali o come si chiamavano in quel XX di final fantasy... e utilizzarli tu in prima persona, rispetto a ora dove controlli uno e stai a guardare quello che fanno gli altri (se non chiamare abilità di essi) mi sembra che rendeva un filino più vario e complesso un combattimento, che dite?

 

Discorso cure, prendiamo pozioni e code di fenice che qua si possono utilizzare nell'istante in cui le utilizzi rendendoti praticamente impossibile morire. Basta avere tot pozioni, tot code di fenice, tot elisir, per stare con oggetti base, e sei immortale. Nei vecchi FF, contro nemici forti e boss, o pianificavi le magie di cure e l'oggettistica con un pò di anticipo, o ti trovavi spesso in gameover. Io in 47h di gioco non sono mai morto, ma MAI. Non pretendo sia un dark soul, ma anche nei vecchi FF capitava di morire.

 

Anche solo il fatto di poter cambiare settaggio a noctis e amici durante la battaglia ti semplifica le cose o no?

 

Poi vorrei capire questo tatticismo che ci vedete dove sarebbe? cioè analizzate quello che fate e ditemi che 80% di quello che fate durante un combattimento non è premere velocemente attacco e schivata (pur con stile riflessivo attivo). il 20% chiami abilità, pozioni, magie ti appendi e aspetti di ricaricare i PM.

 

Per me tutto semplificato e piatto il sistema di combattimento, poi ragazzi degustibus, può darsi che alle nuove generazioni questo sistema di combattimento sia visto come tattico e complesso. A me sembra un God of war (gioco che adoro) ma con lo stile artistico dei FF. Io il gioco me lo sono divorato, ma da fan dei FINAL FANTASY pretendevo di più dal ssitema di combattimento.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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Nel numero di questa settimana, Famitsu ha recensito Final Fantasy XV.

 

Il gioco non ottiene il perfect score dalla testata, poiché solo due redattori su quattro gli hanno conferito un 10, mentre gli altri due si sono fermati al 9. Il voto che ne viene fuori è quindi 38/40, decisamente molto positivo. Gli unici due episodi della serie ad ottenere il perfect score sono stati Final Fantasy XIII-2 per PS3 e Final Fantasy XII per PS2.

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Nel numero di questa settimana, Famitsu ha recensito Final Fantasy XV.

 

Il gioco non ottiene il perfect score dalla testata, poiché solo due redattori su quattro gli hanno conferito un 10, mentre gli altri due si sono fermati al 9. Il voto che ne viene fuori è quindi 38/40, decisamente molto positivo. Gli unici due episodi della serie ad ottenere il perfect score sono stati Final Fantasy XIII-2 per PS3 e Final Fantasy XII per PS2.

AHAHHAHAHAHAHHAH ah beh allora se l'ha preso XIII-2 lol

HOLYVAMP.png

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