Vai al contenuto

Project Spark


mricevuto

Messaggi raccomandati

Credo uno dei più bei video introduttivi che abbia mai visto, ma immagino che il merito sia di questo capolavoro preannunciato di gioco

 

Come non quotarti! :bow:

 

 

Il bello sta nel fatto che tutto quello che hanno mostrato nel trailer si può tranquillamente ricreare. Non con lo stesso dettaglio grafico ovviamente (il video è in CGI d'altronde), ma la telecamera, il terreno che si modifica, effetti di luce mobili, la musica, skybox, design ambientale e cosi via sono tutti programmabili a piacimento coi brains. :ok:

 

 

. . .

 

 

Rileggendo mi sembra di far parte della sezione marketing del Team Dakota! :asd:

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rileggendo mi sembra di far parte della sezione marketing del Team Dakota! :asd:

 

 

Se non l'avessi detto tu ci avrei pensato io :asd: , ma l'entusiasmo ci sta tutto (inoltre le tue pregevoli ed emozionanti descrizioni dei giochi sono risapute qui a MX eh eh..)

 

Ma al lancio saranno già presenti degli scenari giocabili o bisogna creare tutto da zero e sfruttare solamente quelli della community?

Modificato da SrgRocky

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ade mark, mi sa che i, trailer è quasi tutto in engine, e quindi pressoché uguale a quello che sarà il gioco in game. Non mi ricordo dove l ho letto, ma se ll trovo lo posto. Cmq sia grandissimo gioco. Anche se non ho capito bene quale sia lo scopo. Me lo spiegate? E poi un ultima cosa. Parlano di un editor immenso, infinito. Quellomche volevo sapere, è se posso ricreare qualunque cosa oppure no. Mettiamo ad esempio che voglio ricreare il diomomdi milano. Posso farlo? Non la prendete come una domanda stupida, ma è proprio una mia curiosità, visto che non hanno dato limiti alle potenzialità di questo gioco e del suo editor. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'avessi detto tu ci avrei pensato io :asd: , ma l'entusiasmo ci sta tutto (inoltre le tue pregevoli ed emozionanti descrizioni dei giochi sono risapute qui a MX eh eh..)

 

Ma al lancio saranno già presenti degli scenari giocabili o bisogna creare tutto da zero e sfruttare solamente quelli della community?

 

Grazie per i complimenti, divento rosso! :mrgreen: Giochi già pronti ci saranno sicuramente, considera che la beta PC sta per arrivare e che c'è ne sarà una anche su Xbox One verso Febbraio un mesetto prima dal lancio ufficiale. Hanno già confermato che tutti i contenuti creati nelle vecchie versioni della closed beta saranno scaricabili e modificabili a piacimento e anche i ragazzi del Team Dakota si stanno sbizzarrendo a creare contenuti per verificare i vari update. Nel peggio dei casi ci sono le crossroads e altre modalità dove contenuti vengono creati a caso a seconda delle nostre decisioni. Le crossroads si possono anche salvare, riutilizzare per le modifiche e quindi metterle disponibili per il download.

 

Sui contenuti quindi non mi preoccuperei, ma proprio per niente. Anzi! Ci sarà troppa roba!^^' Spero quindi in un buon sistema di filtraggio per dividere la spazzatura dall'arte e le mini-applicazioni per i re-mix. Qualcosa è già stato annunciato e quello che hanno fatto vedere per ora funziona alla grande, ma una volta che il gioco finirà in mano a tutti c'è il rischio di fare la fine di Minecraft, FC o delle G-Mod, dove il meglio del meglio non sempre viene validato come dovrebbe perché finisce tutto in mano a pochi siti. Incrocio le dita! Cra Cra! :paura:

 

 

 

Ade mark, mi sa che i, trailer è quasi tutto in engine, e quindi pressoché uguale a quello che sarà il gioco in game. Non mi ricordo dove l ho letto, ma se ll trovo lo posto. Cmq sia grandissimo gioco. [...]

 

 

Non dubito che abbiano usato il loro engine per crearlo, ma è ovviamente una versione pompata al massimo purtroppo (o per fortuna, altrimenti le console esploderebbero con certi titoli :P ). Basti considerare che PS a quanto sappia non ha nessun ciclo notte-giorno e poi guarda i dettalgi dei massi, l'erba e degli alberi. A parte le texture e mappings vari di gran lunga migliori, la sola mole poligonale dei props è troppo elevata in confronto ai contenuti in game. Sarà anche fatto col engine interno, e ci sono pure tre o quattro spezzoni in game delle mappe piu famose, ma il resto è completamente prerenderizzato! :whew:

 

 

 

[...]Anche se non ho capito bene quale sia lo scopo. Me lo spiegate? E poi un ultima cosa. Parlano di un editor immenso, infinito. Quellomche volevo sapere, è se posso ricreare qualunque cosa oppure no. Mettiamo ad esempio che voglio ricreare il diomomdi milano. Posso farlo? Non la prendete come una domanda stupida, ma è proprio una mia curiosità, visto che non hanno dato limiti alle potenzialità di questo gioco e del suo editor. Grazie

 

 

Non c'è un vero scopo unificato se non giocare e creare per acquisire crediti e amplificare l'esperienza. Project Spark È un editor dove puoi ANCHE solo giocare alle varie creazioni o in alternativa assemblare applicazioni/brains ad altre mappe o alle cosiddette crossroads. Ogni mappa avrà uno scopo diverso quindi, a piacimento una sua storia, sicuramente una sua modalità di gioco e sarà sempre un esperienza fresca e dinamica. L'unico esempio che va nella stessa direzione che mi viene in mente è la Garry's Mod di Half Life 2 e Counter Strike Source. In pratica la G-Mod in se è un mondo enorme del tutto vuoto che basa le sue radici ai due famosi sparatutto in prima persona e non solo, ma grazie alla creatività degli utenti son stati creati giochi del tutto nuovi e fuori dagli schemi classici. Qui una veloce lista dei mini-giochi che mi vengono in mente:

 

 

The Hidden -

 

Wreck it Ralph/Fix It Ralph -

 

Death Run -

 

TF2 Prophunt -

(che tra parentesi stra-consiglio!)

 

 

..e cosi via. In Project Spark puoi aspettarti una direzione simile, però non essendo una mod è quindi decisamente user friendly creare giochi del tutto nuovi è più facile e versatile. Ironicamente il genere più difficile da ricreare al momento sono proprio gli sparatutto (sia in prima che in terza persona), ma action-adventures, GDR, Picchiaduro, JRPG, Puzzle Games, Tower Defense, Hack'n'slash, shooter 2D verticali, jump'n'run ecc. sono tutti generi che ho visto in opera sul canale YT del Team Dakota e ti posso assicurare che funzionano alla grande, cosa che sulla G-Mod invece ho solo visto in modo molto abbozzato. Un pazzo (o meglio, una leggenda) tra i beta tester ha ricreato Geometry Wars Evolved e se non mi dicevano che girava su PS non me ne sarei accorto, ma neanche morto guarda, ed è tutto dire!

L'unica restrizione è che non puoi importare .obj da programmi 3D e sei limitato quindi dai props interni del titolo e - per logica - pure dal loro stile artistico che personalmente mi ricorda molto Fable. D'altronde in qualche modo devono pure guadagnare... Se potevi scaricarti gratuitamente ogni brush o modello poligonale nessuno spenderebbe un centesimo nel titolo. Per ora però non ci sono limiti nel numero di oggetti e quindi sì, se vuoi puoi ricreare il Duomo di Milano. Per essere precisi puoi ricreare 5km² della città che circondano il Duomo e quello che manca potresti - in teoria - linkarli con altri mondi grazie alla modalità infinite worlds. Lag permettendo chiaramente! :asd: Se solo ci fosse un editor completo per i personaggi sarebbe un 10 e lode ancor prima di uscire per me. Mi inchino lo stesso però! :bow:

Modificato da ADE Marc Alexander
  • Upvote 1

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da quanto ho capito io si, anche perché mi sembra la forma di distribuzione migliore per un titolo del genere

Anche se da quanto asserito qualche post prima se non sbaglio, gli elementi "free" potrebbero non bastare abbastanza rapidamente..poi dipende da ciò che si vuol fare ovviamene..

Modificato da SrgRocky

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Confermo quello che ha detto Rocky, è proprio un f2p con marketplace integrato e molti dei contenuti - anche free - saranno bloccati all'inizio. Per ora ora però pare che la maggior parte dei props, brushes, pg ecc. saranno sbloccabili giocando e non si è quindi costretti a pagare per avere tutto il materiale desiderato. La formula ricorda molto quella usata da Riot Games e il loro League of Legends. Per informazioni più dettagliate invece ti rimando al video che avevo postato qualche post fa sotto spoiler con le varie spiegazioni in tema marketplace:

 

 

 

 

 

[Video]

[/Video]

 


  1. 7. Marketplace dove si potranno comprare/sbloccare i contenuti aggiuntivi. - 00:25:25
    I content pack racchiudono ca. 60 props, pg, almeno un boss, effetti speciali, brushes e brains già pronti. Si potranno comprare anche con soldi veri (i prezzi non sono fissi ma si aggireranno tra tre e dieci dollari, un po' carucci quindi) ma è opzionale, si possono acquistare anche coi crediti sbloccabile giocando. Alcuni packs sono limitati da un level cap, se il tuo spark level è troppo basso anche comprando il pack non lo si potrà usare! Se un utente crea una mappa utilizzando i contenuti di un pack, quest'ultimo sarà utilizzabile da tutti che hanno lo stesso pacchetto mentre chi non c'è l'ha avrà un limite di tempo di 20 min., per la modifica invece sarà necessario avere sia il livello che possedere il content pack. Più dettagli al minuto 00:46:52 e sotto il punto Spark Power!
     
     
    12. Spiegano lo Spark Power, una specie di abbonamento che ti permette di giocare a tutti i contenuti, anche quelli che non possiedi, per un tempo limite di 24 ore, una settimana o un mese! - 00:49:47
    In più lo Spark Power ti da un bonus di 15% sul esperienza e sui crediti sbloccabili. Lo Spark Power si può sbloccare anche giocando e ti da accesso a contenuti Premium esclusivi! L'unica cosa non acquistabile sono i Spark levels, l'unico metodo per avanzare più velocemente di livello è comprare u booster, ma dovrai comunque giocare per andare avanti.
    Al minuto 00:55:06 discutono ancora di questo abbonamento, però nello sfondo fanno vedere un gioco veramente ben realizzato e stilisticamente ricorda Limbo.

 

 

 

Alla fine dicono inoltre che se il gioco avrà successo espanderanno sicuramente anche i temi a secondo delle richieste. Per ora sembra che i vincitori siano le ambientazioni fantascientifiche e cittadine/urbane. Incrociamo le dita!

 

 

 

 

PS.: Troppo bello il Pegi 7 in un titolo dove in teoria potresti ricreare peni volanti che "fioriscono" le peggio donzelle. Altro che Hot Coffee! :rotfl:

Modificato da ADE Marc Alexander
  • Upvote 2

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera parte la beta di Project Spark in versione PC Win8 o superiore. Se vi siete iscritti tra poco vi dovrebbe arrivare la mail. Niente 360, Xbox o Win7 per ora... La versione console della beta esce più in avanti poco prima del release ufficiale.

 

Per maggiori dettagli eccovi il recap/news di The Escapist!

 

 

 

Spero ancora in una versione per Win7 altrimenti mi dovrò consolare con Deus Ex Goty per molto più tempo di quanto credessi. Buon divertimento comunque! :ok:

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

A qualcuno di voi è arrivato il beta key della beta per caso?

 

Mi ero iscritto mesi fa - ca. due settimane dopo l'annuncio dell'E3 per essere più precisi - ma non mi è arrivato ancora nulla. Purtroppo non posseggo nemmeno Win8.1 e quindi per me sarebbe inutile, ma potrei dare avanti il codice ad un collega e provare almeno una sezione sul suo PC.

 

Purtroppo son pieno di lavoro e quindi son pure rimasto indietro coi video. Ergo non so nulla a riguardo purtroppo se non che doveva arrivare ieri. SIGH!

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè il video dura 1 ora e 10 ?

io sono al 5o minuto ed ho già capito che questo è il gioco definitivo !

 

troppo bello !

 

Il video LIVE-streaming più corto che hanno fatto per ora è di ca. 49 min. e ne hanno pubblicato almeno due per settimana negli ultimi due mesi e mezzo con eccezione delle giornate festive. Ne hai di materiale da recuperare! :mrgreen:

  • Upvote 1

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video LIVE-streaming più corto che hanno fatto per ora è di ca. 49 min. e ne hanno pubblicato almeno due per settimana negli ultimi due mesi e mezzo con eccezione delle giornate festive. Ne hai di materiale da recuperare! :mrgreen:

 

nahh..

non voglio spoilerarmi tutto il gioco..1 pò di cose le voglio scoprire sperimentando..

diciamo che mi servono le cose basilari per fare un primo abbozzo di RPG ..

(il primo progetto sarà semplicemente: [parti da coor. 0,0 ; arriva a coor. 5,0 ; parla con tizio: 2 opzioni, uccidi / convinci a farti dare la chiave della porta ; esci .. gioco finito..]

ora che ho scoperto i Brains mi serve sapere come realizzare le case ed ambienti più complessi degli scenari base che mostrano..

 

solo questo..

 

laugh.gif

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nahh..

non voglio spoilerarmi tutto il gioco..1 pò di cose le voglio scoprire sperimentando..

diciamo che mi servono le cose basilari per fare un primo abbozzo di RPG ..

(il primo progetto sarà semplicemente: [parti da coor. 0,0 ; arriva a coor. 5,0 ; parla con tizio: 2 opzioni, uccidi / convinci a farti dare la chiave della porta ; esci .. gioco finito..]

ora che ho scoperto i Brains mi serve sapere come realizzare le case ed ambienti più complessi degli scenari base che mostrano..

 

solo questo..

 

laugh.gif

Cosa sono i Brains?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

nahh..

non voglio spoilerarmi tutto il gioco..1 pò di cose le voglio scoprire sperimentando..

diciamo che mi servono le cose basilari per fare un primo abbozzo di RPG ..

(il primo progetto sarà semplicemente: [parti da coor. 0,0 ; arriva a coor. 5,0 ; parla con tizio: 2 opzioni, uccidi / convinci a farti dare la chiave della porta ; esci .. gioco finito..]

ora che ho scoperto i Brains mi serve sapere come realizzare le case ed ambienti più complessi degli scenari base che mostrano..

 

solo questo..

 

laugh.gif

 

Allora sei messo bene! Hai in mente il video di presentazione cioè il trailer di due settimane fa? È pieno di filtri e gira su un computer con settaggio assurdo, questo è innegabile a aiuta sicuramente tanto parlando di impatto grafico... ciò non toglie che le due scene primarie con tanto di effetti di luce dello "Spark" son state create interamente con gli editor del gioco (ogni singolo foglio e ogni singolo filo d'erba non standard è stato modellato appositamente a mano!). Il video poi sfrutta la telecamera interna (molto simile a quella di Rhino 3D se il programma ti dice qualcosa) dimostrando quindi le vere potenzialità del titolo. *inchino! se lo meritano!* :bow:

La creazione quindi è molto più complessa e varia di quanto si pensi e di quanto gli streaming hanno dimostrato fino ad oggi, ma ci vuole pazienza, bravura e non si deve dimenticare che gli hardware hanno i loro limiti purtroppo. Non credo saranno molti i titoli con quel livello di qualità!

 

 

Cosa sono i Brains?

 

È una definizione interna del gioco per la IA programmabile e piazzabile a piacimento! Il gioco sfrutta un semplice linguaggio di programmazione composto da simboli invece che da scritte e offre una lista bella varia di ready mades da rimescolare e settare come si preferisce. Se son riuscito persino io a seguire le spiegazioni del Team Dakota fidati se ti dico che son abbastanza semplici da usare! :ok:

 

I brain inoltre si possono riscrivere per ogni cosa. Ergo li puoi usare per ogni prop(oggetto), pg e persino il terreno regalando notevoli libertà come la modifica ambientale oltre che alle classiche routine da videogioco. Ad esempio nel caso dei pg si possono limitare a cose abbastanza banali come "Attacca tutto quello che entra in una determinata zona" o "Scapa se ti rimangono 5 punti vita", ma se hai già esperienza nel campo si possono anche creare cose esagerate del tipo:

 

"Vai in copertura se una unità nemica entra nel tuo campo visivo o se un'unità amica si allerta in un cerchio di 50m e evadi ogni colpo con una scatto con una probabilità di riuscita del 20%. Attacca a distanza con una precisione del 65% al corpo, 15 alla testa. Evapora il corpo se muori..." e credo che hai capito il concetto! :asd:

 

Nel caso del terreno invece questo si potrebbe espandere se colpito da un peso o aprire un burrone se ci corri sopra ma ignorarti se camini!

Non si conosce ancora il limite delle linee di programmazione però, ma per logica ci dovrà essere un limite, altrimenti la Xbox rischierebbe di esploderebbe con certe routine!

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei messo bene! Hai in mente il video di presentazione cioè il trailer di due settimane fa? È pieno di filtri e gira su un computer con settaggio assurdo, questo è innegabile a aiuta sicuramente tanto parlando di impatto grafico... ciò non toglie che le due scene primarie con tanto di effetti di luce dello "Spark" son state create interamente con gli editor del gioco (ogni singolo foglio e ogni singolo filo d'erba non standard è stato modellato appositamente a mano!). Il video poi sfrutta la telecamera interna (molto simile a quella di Rhino 3D se il programma ti dice qualcosa) dimostrando quindi le vere potenzialità del titolo. *inchino! se lo meritano!* :bow:

La creazione quindi è molto più complessa e varia di quanto si pensi e di quanto gli streaming hanno dimostrato fino ad oggi, ma ci vuole pazienza, bravura e non si deve dimenticare che gli hardware hanno i loro limiti purtroppo. Non credo saranno molti i titoli con quel livello di qualità!

 

 

 

 

È una definizione interna del gioco per la IA programmabile e piazzabile a piacimento! Il gioco sfrutta un semplice linguaggio di programmazione composto da simboli invece che da scritte e offre una lista bella varia di ready mades da rimescolare e settare come si preferisce. Se son riuscito persino io a seguire le spiegazioni del Team Dakota fidati se ti dico che son abbastanza semplici da usare! :ok:

 

I brain inoltre si possono riscrivere per ogni cosa. Ergo li puoi usare per ogni prop(oggetto), pg e persino il terreno regalando notevoli libertà come la modifica ambientale oltre che alle classiche routine da videogioco. Ad esempio nel caso dei pg si possono limitare a cose abbastanza banali come "Attacca tutto quello che entra in una determinata zona" o "Scapa se ti rimangono 5 punti vita", ma se hai già esperienza nel campo si possono anche creare cose esagerate del tipo:

 

"Vai in copertura se una unità nemica entra nel tuo campo visivo o se un'unità amica si allerta in un cerchio di 50m e evadi ogni colpo con una scatto con una probabilità di riuscita del 20%. Attacca a distanza con una precisione del 65% al corpo, 15 alla testa. Evapora il corpo se muori..." e credo che hai capito il concetto! :asd:

 

Nel caso del terreno invece questo si potrebbe espandere se colpito da un peso o aprire un burrone se ci corri sopra ma ignorarti se camini!

Non si conosce ancora il limite delle linee di programmazione però, ma per logica ci dovrà essere un limite, altrimenti la Xbox rischierebbe di esploderebbe con certe routine!

E in che modo si programma?? c'è un video che lo fa vedere?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E in che modo si programma?? c'è un video che lo fa vedere?

 

Il video che ha postato GenTonio più sopra parla proprio dei brains e come usarli! È in inglese, lungo e scherzano molto in mezzo ma approfondiscono bene il tema. Detto in due parole selezioni un oggetto o pg, apri il menù apposito e modifichi a piacimento le varie opzioni preimpostate o ne aggiunge delle nuove creandole da zero. Invece di usare mille righe di scrittura il Team Dakota ha inventato una lingua di scrittura basata su simboli e immagini. Ogni icona presenta numerose impostazioni e grazie a semplici simboli matematici denominati "plus", "minus" e "divide" (molta fantasia eh?! :asd:) è possibile remixare varie righe di scrittura. Le righe sono gestite in una gerarchia alquanto chiara del tipo io sono il capo, fai quello che ti dico cubo e fatti aiutare dal mio servo! Puoi inserire i simboli con gli effetti che vuoi aggiungere alla sandbox o al pg ad ogni riga ma il capo avrà sempre il vantaggio sulle voci che li stanno sotto e tutte le voci correlate -cioè una famiglia - può essere al di sopra, quivalente o inferiore ad una altro gruppo. Ogni simbolo poi arriva con parametri alquanto vari che si possono gestire attraverso un comodo e veloce menu a cerchio e persino aggiungere nuove modifiche.

 

In alternativa puoi anche riusare brains già creati daq team di sviluppo, quelli che avevi già creato tu prima (copy paste in pratica), scaricare brains preimpostati da altri giocatori o creare un cosiddetto "logic cube" che è letteralmente un cubo con un brain stampato sopra. La differenza è che tranne di aderire ad un prop o pg singolo imposta l'IA di un area o di una serie di oggetti nel mondo. Il cubo in se è invisibile durante le sezioni di gioco ed è il metodo più semplice per creare una IA in grado di elaborare il mondo/terreno, ma è anche utile per delineare le varie zone di un ambientazione e quindi facilitare la gestione di cut-scene e telecamere fisse. Se ne usi tanti in un mondo di gioco c'è anche la possibilità di modificare le sembianze del cubo con altri prop, non puoi invece cambiare il colore perché le varie tonalità indicano se sono attivi, in pausa, ecc... In caso che crei un prop non funzionate ti viene pure detto attraverso un simbolo che appare sia nella riga incriminante nel menu della lingua di scrittura che sugli oggetti stessi dove hai usato il brain difettoso. Se possibile l'editor ti spiega pure cos'è che non va!

 

Spero di non aver tralasciato nulla... ma come riassunto credo che possa andare. Per il resto c'è il video di Gen più sopra! :)

Modificato da ADE Marc Alexander
  • Upvote 1

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...