Vai al contenuto

Microsoft cambia, niente DRM niente always-on


Tekwar

Messaggi raccomandati

[/size]

Semplicemente non le controllano, solo che per giocare devi per forza tenere il disco nella console, a meno che non lo hai acquistato in DD e in quel caso non puoi rivenderlo (a differenza di quanto avevano deciso prima).

Io non ho nessun problema a dire che secondo me è un'occasione persa. Lo spostamento verso la DD totale avrebbe abbassato la pirateria, permettendo una revisione del prezzo di vendita dei giochi. Ma la maggioranza non concordava.

Senza contare l'ulteriore abbassamento dovuto al licenziamento degli operai addetti all'impacchettamento dei giochi, sostituiti totalmente da marmotte provenienti dalle cioccolaterie Milka...

GRAZIE A DIO SONO AGNOSTICO

Link al commento
Condividi su altri siti

S23J perchè non sono restrizioni.

 

quando le automobili sono passate dalla benzina super alla verde si prevedevano flotte di 500 morte ai cigli della strada, invece la gente ha comprato con calma le vetture catalitiche senza bestemmiare contro fiat o chi altro.

 

quando in italia hanno vietato il fumo nei locali pubblici si prevedeva la morte dei bar, dei ristoranti e delle discoteche, invece adesso quelle che c'erano ci sono ancora e sono posti migliori senza l'inquinamento del fumo.

 

se come spero l'italia seguirà le politiche usa con il divieto di fumo nei parchi pubblici, ad esempio il comune di san lazzaro di savena già vieta il fumo nei parchi pubblici con salate multe, i loro parchi sono posti migliori, puliti e molto più frequentati, molto meglio di quelli di bologna pieni di mozziconi ovunque...

 

è una questione di come ti approcci alle novità se per te una nuova regola è una proibizione inaccettabile, un'offesa alla tua libertà allora torniamo ai tempi in cui il più forte dettava la sua legge e chi non si adeguava doveva scoparire.

 

tutte le cose che diamo adesso per scontate hanno ricevuto lo stesso trattamento che ha ricevuto qualsiasi persona che inneggiava al cambiamento, insulti e calunnie, nei videogiochi è stato lo stesso, ai tempi di amiga il pc era visto come un obbrobio oggi il pc è osannato da tutti, e l'amiga, pace all'anima sua non esiste più, tranne che nel mio salotto dove prende polvere come soprammobile, steam all'inizio era il male, adesso è l'acqua santa detentrice degli sconti che tutti noi adoriamo. i processori a 64 bit di amd arrivati anni e anni prima di quelli intel sono stati boicottati per anni ed anni dalle software house, adesso se non hai un x64 non vai da nessuna parte o sbaglio? nessuno al tempo ti obbligava a comprare un x64, ma allo stesso tempo potevi scegliere. volevo un x64 per farci cirare un sistema a 64 bit che non era win, allora potevi scegliere, pur sapendo che le applicazioni a 32 avrebbero girato in modo non nativo.

 

ma se amd davanti alle prime difficoltà avesse gettato la spugna e avesse prodotto solo x86, adesso magari staremo li con un bel 486 o pentium a giocare a 1024x768.

 

giocare senza il disco dentro non ti cambia la vita, lo so, ma personalmente avrei voluto provarci, per questo ero ammaliato da xbox e dalle sue nuove caratteristiche molto di più che dagli 8 gb gddr5 super mega ultra fastspeed dual channel X4 della ps4, perchè la next gen non è un super hardware, quello lo puoi avere con un pc senza nemmeno sforzarti, la next-gen doveva essere qualcosa di più. una novità che ti faceva venire voglia di provarla, che volevi essere uno dei primi ad averla, che gusto c'è ad essere il primo ad avere 8 gb di gddr5 quando un pc ne può avere 8 volte tanto senza il minimo sforzo?

 

il messaggio era, provate davvero la novità del comando vocale, della libertà di giocare senza disco ovunque tu sia, proate il DD senza dover andare al negozio per prendere un disco fisico che nel mondo del 2013 è un artefatto antico. provate la felicità di creare un gruppo di amici che giocano agli stessi giochi senza dover andare a casa uno dell'altro, solo con una semplice chiamata skype, un sms un urlo al kinect e c'è il via libera per giocare al gioco che nemmeno hai PAGATO! **** vi rendete conto che avete rotto le palle per non giocare gratis solo per un check online? e poi magari siete su facebook con il cell tutti i secondi a con il gps attivo geolocalizzati da tutti e tutto e lo accettate perchè nemmneo ci pensate, mentre il check online è il male! è il demonio che porterà via dalla mia vita 30 secondi al giorno, nemmeno dovesse essere una procedura da prompt del dos da digitare sulla tastiera del computer di desmond ogni 108 minuti. la ps4 senza tutto questo è il futuro, è dalla parte dei giocatori! credete alle favole come pinocchio che semina le sue monete...

 

per fortuna che xbox non è solo questo, ma sarà anche: torno a casa dal lavoro getto la borsa sulla sedia e urlo, xbox on, musica springsteen - random e mi rilasso sul divano allentando la cravatta, o sbottonandomi i jeans, poi dopo born to run e altre dico xbox forza 5 play, E INVECE NO, perche quella zoccola della morosa, nanerottolo del figlio, stronxo del fratello, scegliete voi, ha messo dentro al lettore just dance 4, pes o chissà cos'altro che noi hardcore gamers rifiutiamo anche di pensare... e li finisce il sogno... sogno che invece poteva essere vero.

 

vorra dire che mi fermerò ad ascoltare springsteen ballandoci sopra durante just dance 4 facendo punteggi di m....

 

e se mi saltasse la connessione andrei a casa del mio migliore amico che ha ps3 e credo ps4 in futuro e gli nasconderei il disco di (esclusiva sony) dove non può trovarlo e poi godrei come un riccio quando mi chiama chiedendomi dove cippa lo ho messo! che non può giocare!

 

infine visto che sono sportivo auguro a quelli che odiano i drm che vi si righi il disco, e che non troviate lo scontrino del GS che per 5 euro vi ha fregato con la copy protection o come cavolo si chiama, perchè è molto più comodo il disco fisico e lo scontrino che sparisce sul più bello o essendo di carta chimica dopo 3 mesi sbiadisce...

 

ps. mi è arrivato 4 giorni fa madden 13 per 360 comprato usato su ebay da uno che aveva 100% di feedback, e dentro c'era un disco argentato con scritto a pennarello uniposca maden 13, lo ho infilato lo stesso nella 360 ma non funzionava. mi sa che dovrò togliere il tizio dalla mia lista amici...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Così per curiosità, qualcuno ha provato a leggerlo tutto? Io mi son perso alla benzina

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro pare che MS volesse inc****ci anche con la condivisione famigliare.

Da Neural nei commenti sulla news del DRM: guarda che la cosa delle 10 licenze non era affatto tutta rose e fiori. All'E3 me l'avevano spiegata ma mi avevano chiesto di non divulgarlo finché non fosse ufficiale, ma comunque in molti non l'avrebbero presa benissimo. Di fatto la condivisione era mutuamente esclusiva per libreria, non per gioco. Questo significa che se io ho 30 giochi e sto giocando ad Halo, un membro della mia famiglia che vuole giocare a Forza non può perché fa parte della stessa "libreria familiare". Come vedi non era poi così vantaggioso

Semplicemente hanno cercato di far piu $ poi al E3 confermano tutto! Ora che i loro pre ordini sono a 0 fanno finta di aver ascoltato! Che pezzi di M€..A.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ****.

Mille volte meglio poter rivendere i giochi che poter urlare alla console di far partire forza.

 

si poteva fare con i DRM, compri il nuovo e lo rivendi. hai appena confermato quello che ho scritto.

 

e mi piace che commentate senza nemmeno leggere, come avete fatto con le novità di xbox one, è più comodo ragionare con la testa degli altri e non fare fatica piuttosto che usare la propria per farsi una personale idea.

 

ciao, torno a vedermi gara 7 nba...

Link al commento
Condividi su altri siti

S23J perchè non sono restrizioni.

 

quando le automobili sono passate dalla benzina super alla verde si prevedevano flotte di 500 morte ai cigli della strada, invece la gente ha comprato con calma le vetture catalitiche senza bestemmiare contro fiat o chi altro.

 

quando in italia hanno vietato il fumo nei locali pubblici si prevedeva la morte dei bar, dei ristoranti e delle discoteche, invece adesso quelle che c'erano ci sono ancora e sono posti migliori senza l'inquinamento del fumo.

 

se come spero l'italia seguirà le politiche usa con il divieto di fumo nei parchi pubblici, ad esempio il comune di san lazzaro di savena già vieta il fumo nei parchi pubblici con salate multe, i loro parchi sono posti migliori, puliti e molto più frequentati, molto meglio di quelli di bologna pieni di mozziconi ovunque...

 

è una questione di come ti approcci alle novità se per te una nuova regola è una proibizione inaccettabile, un'offesa alla tua libertà allora torniamo ai tempi in cui il più forte dettava la sua legge e chi non si adeguava doveva scoparire.

 

tutte le cose che diamo adesso per scontate hanno ricevuto lo stesso trattamento che ha ricevuto qualsiasi persona che inneggiava al cambiamento, insulti e calunnie, nei videogiochi è stato lo stesso, ai tempi di amiga il pc era visto come un obbrobio oggi il pc è osannato da tutti, e l'amiga, pace all'anima sua non esiste più, tranne che nel mio salotto dove prende polvere come soprammobile, steam all'inizio era il male, adesso è l'acqua santa detentrice degli sconti che tutti noi adoriamo. i processori a 64 bit di amd arrivati anni e anni prima di quelli intel sono stati boicottati per anni ed anni dalle software house, adesso se non hai un x64 non vai da nessuna parte o sbaglio? nessuno al tempo ti obbligava a comprare un x64, ma allo stesso tempo potevi scegliere. volevo un x64 per farci cirare un sistema a 64 bit che non era win, allora potevi scegliere, pur sapendo che le applicazioni a 32 avrebbero girato in modo non nativo.

 

ma se amd davanti alle prime difficoltà avesse gettato la spugna e avesse prodotto solo x86, adesso magari staremo li con un bel 486 o pentium a giocare a 1024x768.

 

giocare senza il disco dentro non ti cambia la vita, lo so, ma personalmente avrei voluto provarci, per questo ero ammaliato da xbox e dalle sue nuove caratteristiche molto di più che dagli 8 gb gddr5 super mega ultra fastspeed dual channel X4 della ps4, perchè la next gen non è un super hardware, quello lo puoi avere con un pc senza nemmeno sforzarti, la next-gen doveva essere qualcosa di più. una novità che ti faceva venire voglia di provarla, che volevi essere uno dei primi ad averla, che gusto c'è ad essere il primo ad avere 8 gb di gddr5 quando un pc ne può avere 8 volte tanto senza il minimo sforzo?

 

il messaggio era, provate davvero la novità del comando vocale, della libertà di giocare senza disco ovunque tu sia, proate il DD senza dover andare al negozio per prendere un disco fisico che nel mondo del 2013 è un artefatto antico. provate la felicità di creare un gruppo di amici che giocano agli stessi giochi senza dover andare a casa uno dell'altro, solo con una semplice chiamata skype, un sms un urlo al kinect e c'è il via libera per giocare al gioco che nemmeno hai PAGATO! **** vi rendete conto che avete rotto le palle per non giocare gratis solo per un check online? e poi magari siete su facebook con il cell tutti i secondi a con il gps attivo geolocalizzati da tutti e tutto e lo accettate perchè nemmneo ci pensate, mentre il check online è il male! è il demonio che porterà via dalla mia vita 30 secondi al giorno, nemmeno dovesse essere una procedura da prompt del dos da digitare sulla tastiera del computer di desmond ogni 108 minuti. la ps4 senza tutto questo è il futuro, è dalla parte dei giocatori! credete alle favole come pinocchio che semina le sue monete...

 

per fortuna che xbox non è solo questo, ma sarà anche: torno a casa dal lavoro getto la borsa sulla sedia e urlo, xbox on, musica springsteen - random e mi rilasso sul divano allentando la cravatta, o sbottonandomi i jeans, poi dopo born to run e altre dico xbox forza 5 play, E INVECE NO, perche quella zoccola della morosa, nanerottolo del figlio, stronxo del fratello, scegliete voi, ha messo dentro al lettore just dance 4, pes o chissà cos'altro che noi hardcore gamers rifiutiamo anche di pensare... e li finisce il sogno... sogno che invece poteva essere vero.

 

vorra dire che mi fermerò ad ascoltare springsteen ballandoci sopra durante just dance 4 facendo punteggi di m....

 

e se mi saltasse la connessione andrei a casa del mio migliore amico che ha ps3 e credo ps4 in futuro e gli nasconderei il disco di (esclusiva sony) dove non può trovarlo e poi godrei come un riccio quando mi chiama chiedendomi dove cippa lo ho messo! che non può giocare!

 

infine visto che sono sportivo auguro a quelli che odiano i drm che vi si righi il disco, e che non troviate lo scontrino del GS che per 5 euro vi ha fregato con la copy protection o come cavolo si chiama, perchè è molto più comodo il disco fisico e lo scontrino che sparisce sul più bello o essendo di carta chimica dopo 3 mesi sbiadisce...

 

ps. mi è arrivato 4 giorni fa madden 13 per 360 comprato usato su ebay da uno che aveva 100% di feedback, e dentro c'era un disco argentato con scritto a pennarello uniposca maden 13, lo ho infilato lo stesso nella 360 ma non funzionava. mi sa che dovrò togliere il tizio dalla mia lista amici...

Incredibile,ho letto tutto, ma nella maggior parte del discorso fai esempi che non stanno in piedi,( come si fa dico io a paragonare l'alzarsi dal divano a mettere un disco con dei cambiamenti importanti per la salute come il passaggio super /verde e il togliere il fumo dai locali? Va bene che gli esempi servono a dare forza e per far capire ma cerchiamoli un pò più veritieri) e alla fine dopo tutto questo scrivere dici che sei incaxxato perché un tuo presunto amico ti ha fregato e perché torni stanco dal lavoro e non puoi perdere tempo a mettere il dvd (blu ray) ?????? :crazy: e questo sarebbe stato il futuro? Rispetto anche te ma non mi hai convinto..no, no proprio no

Ps: non ero contrario al drm ma alle limitazioni dell'usato si e lo sarò sempre

Modificato da s23j
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.gamesblog...ni-da-60-minuti

 

 

“Quando un membro della tua famiglia accede a uno dei tuoi giochi, attiva una speciale modalità demo. Questa modalità demo in molti casi prevede il gioco completo con un timer tra i 15 e i 45 minuti, e in alcuni casi di 1 ora. Questo permetteva alla persona di giocare, familiarizzare col gioco e poi comprarlo nel caso in cui abbia voluto. Quando il timer sarebbe scaduto, sarebbero stati automaticamente portati al Marketplace per fare l’ordine se il gioco era di loro gradimento.”

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare, microsoft non regala nulla!! quando dicevo di non credere alla condivisione gratuita oppure al miracolo tutti giù ad aggredire, che era il futuro, che siamo contro al progresso ecc ecc, eccolo il vostro progresso, una bella fregatura, ora ci dovreste ringraziare se la microzzozz fa marcia indietro grazie alle nostre lamentele, altrimenti il progresso lo avreste avuto sotto forma di una bella " puntura "

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare, microsoft non regala nulla!! quando dicevo di non credere alla condivisione gratuita oppure al miracolo tutti giù ad aggredire, che era il futuro, che siamo contro al progresso ecc ecc, eccolo il vostro progresso, una bella fregatura, ora ci dovreste ringraziare se la microzzozz fa marcia indietro grazie alle nostre lamentele, altrimenti il progresso lo avreste avuto sotto forma di una bella " puntura "

Oltretutto perdevamo anche la possibilità di poterci scambiare i giochi di persona, senza avere nessuna limitazione.

1329103.png

Link al commento
Condividi su altri siti

anche, tra le molte cose, ma il punto forte era questa presunta condivisione, poter avere 10 giochi con 70 euro, in pratica il calcolo che si faceva era questo, ma quando mai la microzzoz regala, stanno facendo di tutto per combattere la pirateria poi ti danno i giochi con 7 euro??? Per fortuna che c'è stato un dietrofront su tutto, ma soprattutto per fortuna che sta venendo a galla " la verità " sulla fantomatica condivisione 10 amici, così chi credeva nel miracolo dovrà fare mea culpa, amen :lol:

 

 

Oltretutto perdevamo anche la possibilità di poterci scambiare i giochi di persona, senza avere nessuna limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi come me vive in paesi sperduti e privi di connessioni "decenti" è una buona notizia.

Capisco che il DD è il futuro del gaming, ma per un'irrisoria percentuale di persone che vivono in posti sperduti il supporto fisico rimane l'unica scelta.

 

Una cosa però mi è sfuggita. Ricordo di aver letto che la console andava lasciata costantemente collegata alla rete e che avrebbe aggiornato in tempo reale il firmware. Adesso con questa marcia indietro come funzionerà? Verranno rilasciati periodicamente aggiornamenti da vari Gb come accade con la 360 attualmente?

Se vuoi provare il widget di Mondoxbox (da me sviluppato, per cui non ufficiale) visita il mio sito personale: http://stefanobrilli.altervista.org/download/mxwdiget/

Link al commento
Condividi su altri siti

si poteva fare con i DRM, compri il nuovo e lo rivendi. hai appena confermato quello che ho scritto.

 

e mi piace che commentate senza nemmeno leggere, come avete fatto con le novità di xbox one, è più comodo ragionare con la testa degli altri e non fare fatica piuttosto che usare la propria per farsi una personale idea.

 

ciao, torno a vedermi gara 7 nba...

Si, al gamestop lo potevo vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per tutti, carissimo. Io preferisco ancora muovere le gambette e uscire per comprare un film o un gioco...... Anche perchè lo dovresti fare comunque, uscire, giacchè non tutti hanno una carta di credito da usare e per ricaricare la post pay devi uscire comunque, se non recarti in banca, prelevare, caricare ecc.... doppia fatica che andare direttamente nel negozio e comprarsi il gioco.

 

Un po' d'aria e di moto non fa mai male, ricordiamocelo... Altrimenti, si diventa come un'elefante marino! :lol:

 

Io l'ho letto tutto e avrei preferito non averlo fatto.

 

Ah ah ah! :lol:

x+SATELE+SHAN+x.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo; ma solo a me non pesa alzare il sedere dal divano e infilare il disco nella console? No, perché sembra che alcuni di voi debbano sollevare un sacco di cemento; tralasciando questo dettaglio, l' innovazione tanto decantata mi sembra si sia rivelata un fallimento sul nascere, visto l' articolo che ho letto alcuni post più in su. Preferirei soprattutto che mi dessero anche l' opportunità di scegliere se acquistare la console con kinect o meno, visto che di quella periferica non me ne può fregar di meno; almeno così facendo quei 100€ in più li investirei più volentieri in giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa voce di corridoio di queste dipendete deluso di MS mi lascia un po perplesso: ma veramente volevano proporre un servizio del genere? :crazy:

Cioè il normale servizio demo che trovi sul marketplace solo con il gioco completo con la possibilità di giocarlo 15/45 minuti ,e farlo passare per un servizio di file sharing...ma tutto apposto MS?!

 

Ma che poi un sistema del genere di condivisione giochi con 10 persone,e mettiamo caso che ognuna di esse ti include nella propria lista family avresti potuto giocare aggratis per l'intera generazione...e poi si lamentano dell'usato?! Perciò questo sistema non è cosi come vogliono far crederci,perchè senno i publisher sarebbero stati i primi a lamentarsi e invece cosi non è stato quindi vaghiamo in acque torbide

Modificato da Spartan III
http://i.imgur.com/Er6V0GP.gifhttp://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MaritalMercury.png
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che continuate a divertirvi, io pure, specialmente quando le notizie che riportate sono attendibili ed ufficiali :acc:

ecco come prosegue l'articolo in questione:

 

"Ovviamente, un invito a prendere la notizia con le molle è d’obbligo, visto che si tratta pur sempre di un pezzo di testo proveniente da Pastebin: sembra anche strano che Microsoft abbia potuto omettere un “dettaglio” così importante della modalità di condivisione studiata per Xbox One, anche se il reparto comunicazione di Redmond ha dimostrato di non avere una forma particolare nel corso dell’ultimo mesetto.

 

ma continuiamo pure, mi diverto a parlare di ipotesi, teorie e complotti :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa voce di corridoio di queste dipendete deluso di MS mi lascia un po perplesso: ma veramente volevano proporre un servizio del genere? :crazy:

Cioè il normale servizio demo che trovi sul marketplace solo con il gioco completo con la possibilità di giocarlo 15/45 minuti ,e farlo passare per un servizio di file sharing...ma tutto apposto MS?!

 

Ma che poi un sistema del genere di condivisione giochi con 10 persone,e mettiamo caso che ognuna di esse ti include nella propria lista family avresti potuto giocare aggratis per l'intera generazione...e poi si lamentano dell'usato?! Perciò questo sistema non è cosi come vogliono far crederci,perchè senno i publisher sarebbero stati i primi a lamentarsi e invece cosi non è stato quindi vaghiamo in acque torbide

 

 

Sono rumor, non penso che MS volesse fare un suicidio assistito del genere, pura follia.

Itz+FedRiz.png
Link al commento
Condividi su altri siti

non prendere in considerazione solo l'articolo che può essere vero oppure no, il discorso della condivisione " monca " nasce dalle dichiarazioni di Neural in risposta negli altri topic, in cui afferma pacificamente che la tua libreria giochi condivisa con altri 9 amici poteva essere utilizzata da 1 persona alla volta, anche usando titoli diversi, in pratica quello che succede oggi se non hai il DVD, dovè l'innovazione?? Solo sul fatto di non portarsi dietro il DVD oppure doverlo spedire??, per me meglio essere tornati alle origini, con tutte le libertà del caso, ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei essere contento, in parte ma ho ancora molti dubbi! Guardando diversi video dicevano che il Drm era difficile da togliere, ora per magia ci sono riusciti! Non vorrei che una volta comprata la console, sei mesi dopo tak il Drm vien applicato! Personalmente aspetterò un anno per poi comprarmela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ci si lamentava del blocco usato, chek online ogni 24 ore, e il non poter prestare/rivendere un gioco per più di una volta.

Ora che hanno riportato le cose alla normalità ci si lamenta dell'occasione persa di rinnovarsi (ma che innovazione era...?)

Facendo chiarezza:

Sarà ancora possibile giocare a tutti i vostri giochi che avrete nella libreria di xbox one senza dover cambiare il supporto fisico, vi basta comprarli in DD. Il prezzo dei DD non sarebbe stato più basso e non lo sarà comunque, quindi nessun cambiamento in questo.

La condivisione della libreria dei giochi era una "porcata" clamorosa: da quel che è trapelato avremmo avuto la possibilità di condividere con 10 amici la nostra libreria di giochi (fin qui tutto ok), ma con le seguenti limitazioni:

Per giocare bisogna essere sempre online. Il proprietario della libreria non deve giocare con nessuno dei suoi giochi in libreria. Nessun altro dei 9 amici deve giocare in quel momento con nessuno dei giochi presenti in quella libreria. Non c'era la possibilità di giocarli contemporaneamente in nessun modo. Nel momento in cui il proprietario accede ad uno dei suoi giochi, tu vai fuori dal gioco con probabile auto-save (do per scontato che non sia il proprietario dei giochi a non poter giocare).

Avete un amico (o meglio un fratello/sorella) di cui vi fidate ciecamente e con il quale volete scambiarvi i giochi senza dovervi passare i supporti fisici?? Comprate solo i giochi in DD e scaricatevi su entrambe le console i vostri profili e mettetevi daccordo su come e quando accedervi uno con il profilo dell'altro.

Modificato da Shepard
  • Upvote 1

PhoneyMussel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...