Vai al contenuto

Microsoft compra Nokia per 5,44 mld euro


ruger

Messaggi raccomandati

Citazione

Microsoft acquista i cellulari Nokia e il marchio Lumia per 5,44 miliardi di euro. Lo comunicano le due aziende in una nota. Redmond rilevera' le attivita' 'devices e service' di Nokia, la licenza per i brevetti Nokia e l'uso dei servizi mappe di Nokia. L'accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014. Circa 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, inclusi 4.700 che lavorano in Finlandia.

 

L'amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, lascia l'incarico. In seguito all'accordo con Microsoft, Elop lascia l'attuale ruolo per diventare vice presidente esecutivo della divisione 'Devices & Services'. Al suo posto Risto Siilasmaa, che avra' l'incarico di amministratore delegato ad interim. Secondo indiscrezioni, Elop potrebbe essere candidato a sostituire Steve Ballmer, l'amministratore delegato di Microsoft che ha annunciato che lascera' la societa' entro 12 mesi.

 

L'accordo prevede che Microsoft paghi 3,79 miliardi di euro per acquistare la quasi totatlita' della divisione 'Devices & Services' di Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei brevetti Nokia. L'operazione e' soggetta al via libera degli azionisti di Nokia e delle autorita' di regolamentazione. ''E' un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le societa''' afferma l'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, sottolineando che ''oltre all'innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con se' una dimostrata capacita' e talento in aree cruciali quali il design dell'hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione''.

 

Alla luce della partnership di lunga data fra le due societa', Ballmer si attende una transizione dolce. ''Per Nokia questo e' un momento importante per reinventarsi e da una posizione finanziariamente forte possiamo costruire il nostro prossimo capitolo'' afferma l'amministratore delegato ad interim di Nokia. ''Dopo una scrupolosa valutazione su come massimizzare il valore per gli azionisti, riteniamo che questa transazione sia la strada migliore per Nokia e per i nostri azionisti. L'accordo offre opportunita' in futuro per molti dipendenti Nokia''. Alla chiusura dell'operazione alcuni manager Nokia, fra i quali Elop, dovrebbero trasferirsi a Microsoft.

 

Inoltre a Microsoft passeranno circa 32.000 dipendenti Nokia: ''Le attivita' che si prevede saranno trasferite a Microsoft hanno generato 14,9 miliardi di euro, o circa il 50% delle vendite nette di Nokia per l'intero 2012'', afferma una nota. Con l'accordo Microsoft acquista la divisione Nokia Smart Devices, incluso il marchio Lumia, ma anche la divisione Mobile Phones, che nel secondo trimestre 2013 ha registrato vendite per 53,7 milioni di unita'. ''Microsoft acquistera' il marchio Asha e avra' in licenza il marchio Nokia. Nokia continuera' ad avere e gestire il marchio Nokia'' mette in evidenza la nota. ''Nokia manterra' il proprio portafoglio brevetti e garantira' a Microsoft una licenza di 10 anni sui suoi brevetti''. Microsoft rendera' immediatamente disponibile per Nokia un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni di euro di obbligazioni convertibili. Microsoft annuncia inoltre che ha scelto la Finlandia come base per il suo nuovo data center per i clienti europei.

 

Riflessione

 

Con questi corposo investimento Microsoft vuole aggredire seriamente il mercato degli smartphone?

Nokia in questi anni ha passato dei brutti momenti, sono lontani gli anni di quando aveva la leadership nel mondo dei cellulari, da quando ci sono gli smartphone Apple e Samsung la fanno da padroni relegando nokia a un misero 3% di smartphone venduti..

L'acquisizione di Nokia è una buona opportunità per Microsoft per aggredire realmente il mercato degli smartphone... Ne vedremo delle belle...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riflessione

 

Con questi corposo investimento Microsoft vuole aggredire seriamente il mercato degli smartphone?

Nokia in questi anni ha passato dei brutti momenti, sono lontani gli anni di quando aveva la leadership nel mondo dei cellulari, da quando ci sono gli smartphone Apple e Samsung la fanno da padroni relegando nokia a un misero 3% di smartphone venduti..

L'acquisizione di Nokia è una buona opportunità per Microsoft per aggredire realmente il mercato degli smartphone... Ne vedremo delle belle...

 

Penso proprio di si e mi era già accesa la lampadina vedendo come è stato introdotto, e anche pubblicizato, WP sui prodotti lumia.

MEttere un sistema operativo relativamente nuovo sui prodotti top gamma di Nokia non poteva che essere una scelta commerciale ben definita soprattutto da parte di MS, perchè dubito che Nokia abbia cercato accordi con l'azienda americana visto che non navigava di certo nell'ora ultimamente.

 

Si, Bill è entrato di prepotenza nella telefonia e credo che ne vedremo delle belle.

Meglio per noi consumatori.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Nokia ha avuto questo declino perché è entrata tardi nel mondo degli smartphone e poi perché appunto si è legata a windows phone. Si può dire tutto quello che si vuole, ma con la piccola fetta di mercato che ha microsoft nel mondo degli smartphone, sicuramente nokia ha visto il numero dei suoi device non vendere tantissimo.

Sarebbe stato davvero bello vedere nokia anche su piattaforma android. Ma purtroppo non avverrà mai più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era ovvio che sarebbe successo prima o poi, visto l'andazzo degli ultimi anni me lo aspettavo. La Microsoft ha capito che sviluppare internamente sia il software che l'hardware (come fa la apple praticamente) permette di sfruttare appieno entrambi ed avere apparecchi più performanti anche se non con hardware esagerati a prezzi inferiori... Credo che vedremo cose abbastanza interessanti :D

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto il mio pensiero che avevo pubblicato nel topic di wp8

 

In ogni caso, oggi Nokia è diventata ufficialmente una proprietà delle Microsoft, l'affare si è chiuso per la bassa cifra di 5,44 miliardi di €. Sono infelice di questa scelta perché ormai Nokia era l'unica azienda informatica seria e valida presente in territorio europeo, poi vedo molti aspetti negativi nell'operazione perché a quanto pare Ms non darà più la possibilità di utilizzare il marchio Nokia per gli smartphone quindi si passera a Microsoft Lumia e non più Nokia Lumia, ma forse solamente nei mercati in cui Nokia non ha più l'appeal di un tempo. Quindi ci sarebbero paesi con Lumia targati Microsoft ed altri Nokia come probabilmente avverrà in Italia in quanto il nome finlandese per gli italiani e sinonimo di affidabilità e certezza. Poi molto probabilmente gli acquirenti di terze parti non vedrebbero di buon occhio quest'operazione poiché ms si costruirebbe degli smartphone da se un po' come fatto con il tablet surface, suscitando non poche polemiche, quindi si giungerebbe al punto in cui Windows phone potrebbe diventare come iOs ossia con un unico produttore che sarebbe nokia ma con nome Ms. Quindi penso anche che come l'operazione potrebbe avere successo, potrebbe anche portare alla morte definitiva del os mobile di Redmond in quanto ormai va di moda additare ms ed il suo operato e marchiarla come una società in declino, ed in parte l'ultima affermazione è anche vera. Quindi se mancherà la spinta del marchio Nokia come è avvenuto fino ad adesso penso che Windows phone potrà solamente rimanere nelle retrovie ed accontentarsi di una piccola fetta di mercato. Anche se spero che non sia così, spero che ms riesca a sfruttare il potenziale della casa di Espoo e riesce finalmente a lottare con i grandi del mobile come Apple e Samsung con Android. Devono solamente spendere tantissimo in Marketing, e pubblicizzare i prodotti. Mai vista in vita mia uno spot di surface mentre ogni giorno si vede centinaia di volte lo spot dell'ipad e dell'iphone e che spot. Quindi basterebbe solamente del buon marketing per poter portare a termine in modo fruttuoso quest'operazione...

  • Upvote 1
http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella mossa di Microsoft, la più "logica" che poteva fare. La maggior parte dei soldi in questo periodo risiede nel settore mobile, e acquisendo Nokia si sono assicurati il loro bagaglio culturale che non è poco. Impensierire Samsung e Apple sembrerebbe un obiettivo fuori portata ora come ora, ma se faranno le giuste scelte nel prossimo futuro potranno già iniziare a sottrarre quote di mercato alle due big.

Windows Phone è già un buon OS, e Nokia sa come costruire materialmente smartphone di alto livello, ora che sono la stessa entità devono lavorare congiuntamente per mettere insieme le due cose. Contemporaneamente a questo costruiranno un ecosistema Windows tra smartphone, PC e Xbox sempre migliore e si spera investiranno anche di più in marketing. I frutti non potranno fare a meno di arrivare con il tempo. Competere con Samsung e Apple non è semplice, ma Microsoft ad oggi è quella che ha più probabilità di riuscirci e restare in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Competere con Samsung e Apple non è semplice, ma Microsoft ad oggi è quella che ha più probabilità di riuscirci e restare in campo.

 

Anche perché è l'unica! :mrgreen:

Secondo me MS deve fare fondamentalmente due cose: mantenere il nome nokia sui propri device (microsoft lumia oltre a suonare male non ha lo stesso appeal che ha il marchio nokia. Nonostante non sia più tra i top) e lavorare molto per rendere windows phone più personalizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima mossa deve essere quella di rendere Windows Phone più appetibile, chissà se i prossimi Nokia avranno modo di interagire con xbox one, qualcosa di più di Smart glass.. Chissà se uno smartphone nokia possa diventare un giorno una console portatile per competere con vita...

Se Microsoft vuole fare centro deve prendere per la gola i possibili acquirenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione :

L'acquisizione del ramo mobile Nokia da parte di Microsoft avverrà nel primo periodo del 2014, dopo l'approvazione di azionisti e autorità garanti. Tra pochi mesi, dunque, i device a marchio Lumia passeranno sotto il controllo di Microsoft.

 

Una delle questioni più spinose riguardo questa operazione riguarda proprio l'utilizzo del brand Lumia; a questo proposito, Chris Weber, marketing head Nokia, ha chiarito tramite le pagine del blog ufficiale della compagnia finnica quali sarebbero le intenzioni della casa di Redmond. Per quanto riguarda i dispositivi di fascia economica, dunque, Microsoft dovrebbe continuare a mantenere i brand Nokia e Asha, mentre per quanto riguarda i device di fascia alta:"E' più complicato. Cercheremo di creare un brand che unifichi il marchio Lumia e gli altri device basati su Windows. Sarà un processo lungo e dobbiamo ancora prendere una decisone".

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione :

New York Times: Nokia acquistata perché stava lavorando a terminale Android TECH - Secondo delle fonti interne del noto New York Times, uno dei principali motivi alla base dell'acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft sarebbe stato l'avvicinarsi dell'azienda finlandese al sistema operativo Android. Ricordiamo infatti che l'ex azienda di Stephen Elop ha sempre supportato Windows Phone, grazie anche ai numerosi accordi (e al denaro) sborsato da Microsoft. In molti si sono chiesti nel corso degli anni se però tale scelta possa essere stata la principale causa del declino dell'azienda, che scegliendo di adottare il sistema Windows ha sì potuto contare su un ottimo OS, ma si è nel contempo trovata fuori dai giochi a causa della percezione di inferiorità da parte del mass market. Per quanto Windows Phone sia cresciuto moltissimo negli anni e vanti nel presente uno Store di tutto rispetto, dal punto di vista puramente numerico non c'è competizione con sistemi più "vecchi" quali iOS e Android, cosa che all'occhio del consumatore medio gioca un ruolo importante. A quanto pare Nokia stava dunque lavorando a un terminale con sistema Android da rilasciare nella seconda metà del 2014, ma per evitare uno sviluppo del genere Microsoft si sarebbe affrettata ad acquistare tutta la baracca, assicurandosi che il brand Nokia restasse associato al solo Windows Phone. Le indiscrezioni arrivano da un intero team di ingegneri che era stato incaricato di testare Android su terminali della serie Lumia per ottimizzarne il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chissà se vedremmo tablet nokia con windows...

Sarebbe un sogno... Che certamente si avverrà...

Citazione :

 

Il tablet Nokia confermato dalla FCC TECH - Il tanto rumoreggiato tablet Nokia attualmente identificato con nome in codice Sirius ha appena ottenuto la certificazione da parte della Federal Communications Commission, che di fatto va ad ufficializzare l'esistenza del terminale in anticipo rispetto ai piani della casa madre. Tablet che dunque assume un disegno più concreto, e che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe venire annunciato durante la prossima conferenza stampa del 22 ottobre ad Abu Dabhi con il nome finale Nokia Lumia 2520. Attendiamo adesso gli inevitabili rumor sulle caratteristiche tecniche del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione :

 

Il tablet Nokia confermato dalla FCC TECH - Il tanto rumoreggiato tablet Nokia attualmente identificato con nome in codice Sirius ha appena ottenuto la certificazione da parte della Federal Communications Commission, che di fatto va ad ufficializzare l'esistenza del terminale in anticipo rispetto ai piani della casa madre. Tablet che dunque assume un disegno più concreto, e che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe venire annunciato durante la prossima conferenza stampa del 22 ottobre ad Abu Dabhi con il nome finale Nokia Lumia 2520. Attendiamo adesso gli inevitabili rumor sulle caratteristiche tecniche del dispositivo.

 

speriamo non sia un tablet con RT a bordo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo almeno abbia un prezzo accessibile...

 

il titolo del 3d afferma di no..

tutto dipende da come vogliono posizionare il tablet..

ricordo che tipo 3 giorni fa son usciti i Surface 2 ..

2 son le cose ora..

o si fanno concorrenza in casa.. (nokia è famosa anche per questo.. vedi Lumia 925 a Giugno e 1020 a settembre..) bang.gif

o lo posizionano ad un prezzo aggressivo, ma con RT a bordo ( che schifo..) bang.gifbang.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma cos'è questo RT?

 

diciamo che RT è quasi una versione Lite di Win 8, che però viene usata su tablet equipaggiati con CPU arm..

 

quindi le versioni son tre di windows 8 ad oggi..

 

  1. Phone 8
  2. RT , per tablet
  3. Win 8 , che si divide in sistemi 32 o 64 bit, con versioni "normale" e "PRO"

 

qualcuno mi corregga se ho sbagliato ..

la confusione è molta anche per me..ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che RT è quasi una versione Lite di Win 8, che però viene usata su tablet equipaggiati con CPU arm..

 

quindi le versioni son tre di windows 8 ad oggi..

 

  1. Phone 8
  2. RT , per tablet
  3. Win 8 , che si divide in sistemi 32 o 64 bit, con versioni "normale" e "PRO"

 

qualcuno mi corregga se ho sbagliato ..

la confusione è molta anche per me..ph34r.gif

 

 

Ok, grazie per l'informazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

È ufficiale, usciranno i tablet nokia

 

Citazione

 

Con il Nokia World 2013 andato in scena nell’opulenta Abu Dhabi si chiude probabilmente un’era per Nokia. Il futuro si chiama Microsoft e dal 2014 inizierà il complicato processo di integrazione tra le due aziende. Il presente intanto racconta di una gamma Lumia che si completa e si rafforza. Aggiungendo nuove diagonali: in arrivo due smartphone o meglio due “phablet” da 6 pollici e anche un vero tablet da 10.1 pollici. Quest’ultimo è il Lumia 2520. A toccarlo con mano sembra un ottimo device, con un bel design, sottile (8,9 mm, per un peso di 615 g), colorato, dai bordi smussati. Un design chiaramente Lumia, che su un tablet risulta ancora più personale. Ottimo il display Full Hd su cui Nokia ha lavorato per eliminare il più possibile i riflessi: a confronto con un iPad (4, stasera vedremo il 5: ce ne parla Marta Serafini da Londra) lo schermo esposto a luce diretta risulta in effetti più leggibile. C’è Office a bordo e anche alcuni software esclusivi di Nokia, tra cui la versione tablet di Here Maps: di fatto sarà l’unica “tavoletta” con la possibilità di ottenere mappe offline complete. In più c’è una tastiera fisica accessoria, con una batteria (5 ore di autonomia in più, oltre alle 11 dichiarate per il 2520) e due prese Usb standard.

 

Niente male, anche se le perplessità sono due. La prima è Windows Rt, che questo Lumia monta essendo equipaggiato con un processore Arm (un potente Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 Ghz, accompagnato da 2 GB di Ram). Windows Rt ha fatto un flop clamoroso con Surface e il pubblico è rimasto confuso dalle differenze (incomprensibili ai profani) con la versione “completa” di Windows 8. La seconda perplessità è legata al futuro di Nokia: il Lumia 2520 è destinato ad arrivare in Italia non prima del 2014, quando il processo di integrazione con Microsoft starà partendo. A quel punto che spazio ci sarà per questo tablet quando Microsoft è impegnata a promuovere i suoi Surface? Una parziale risposta ce l’ha data Jo Harlow, vice presidente Nokia responsabile degli “smart devices” (smartphone e tablet, insomma): “Lumia 2520 ha connettività Lte, cosa che agli altri tablet (Microsoft, ndr) manca. Questo per noi è un punto chiave. Penso che con la versione 8.1 appena uscita, Windows Rt abbia superato alcuni suoi limiti e sia una piattaforma per mettere insieme uso business e consumer, cosa che altri tablet non possono fare”. Insomma, il 2520 potrebbe in qualche modo andare a ritagliarsi uno spazio accanto a Surface 2 (Rt) e Surface 2 Pro, visto che consente un uso in mobilità (grazie a Lte) non possibile con i prodotti Microsoft.

 

Le altre due novità sono sul fronte “phablet“: il Lumia 1520 e il 1320 hanno entrambi schermo da 6 pollici ma ambizioni differenti. Il 1520, dal design più squadrato, ha l’hardware più prestante dell’intera gamma Lumia: splendido schermo Full Hd e processore Quad Core, anche qui uno Snapdragon 800. Sarà il primo prodotto ad arrivare in Italia, entro fine anno, a 700 euro (699,90 per la precisione). Il 1320, più tondeggiante (e forse anche più gradevole da vedere), costerà assai meno: 339 dollari, senza tasse. Schermo a 720p, dual core, fotocamera da 5 Megapixel (e non 20 come il 1520, che è anche dotato della tecnologia PureView già adottata dal Lumia 1020). Meno ambizioso ma più abbordabile. Entrambi abilitano nuovi hardware e nuovi software sulla gamma Windows Phone. C’è la possibilità di avere 6 colonne di “Live Tiles” (in verisone piccola) sulla homescreen per limitare lo scrolling e avere più cose a portata di dito. Ci sono poi app come Nokia Camera che finalmente riunisce app per scattare finora separate come Nokia Pro Cam (con i suoi ottimi controlli manuali visti sul 1020) e Nokia SmartCam per scatti a raffica, rimozione di oggetti, etc. Nokia Camera è in predicato di arrivare anche sui Lumia già usciti con il prossimo update di Windows Phone 8, previsto (indicativamente) per inizio 2014.

 

Non si è parlato solo di prodotti ma anche di app. Per limare la distanza dei rivali, Nokia non solo ha annunciato software esclusivi (come Storyteller, per costruire un diario di viaggio con foto/video geolocalizzati su mappe Here; Beamer per condividere contenuti tra due schermi diversi; Video Director per semplici montaggi video) ma ha finalmente rivelato che app da tempo mancanti nel mondo Windows Phone sono finalmente in arrivo. Parliamo di bestseller come Vine e soprattutto Instagram. Ma anche di giochi come Temple Run 2. Segnali incoraggianti su un fronte critico e, ancora debole, per la piattaforma con le “mattonelle” colorate.

 

Nel complesso nessuna novità rivoluzionaria ma un altro tassello della strategia Windows di Nokia, che ora porterà in dote a Microsoft una gamma davvero completa di prodotti. Il futuro resta da scrivere e per la prosperità del terzo “ecosistema” mobile (dopo Android e iOs) molto dipenderà dal ritmo e dall’efficacia dell’integrazione tra l’azienda statunitense e l’ex regina dei telefonini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione :

 

Una Nokia che supera tutte le aspettative del caso, con la conferma arrivata oggi degli 8,8 milioni di dispositivi distribuiti nell'ultimo trimestre appena trascorso. Il dato segna un record importante, che va addirittura a migliorare un precedente record, segnato proprio durante il secondo trimestre, durante il quale erano stati piazzati 7,4 milioni di dispositivi. Lumia e Windows Phone sembrano dunque essere in salute, andando a rosicchiare quote di mercato importanti ai due colossi Android e iOS, e migliorando la percezione del marchio agli occhi del consumatore. I risultati sono eccezionali soprattutto se rapportati a quelli degli stessi periodi del 2012, quando nel terzo trimestre erano state piazzate solo 2,9 milioni di unità. Si attende adesso di vedere come si comporterà il nuovo top di gamma Lumia 1520 in occasione delle prossime festività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...