Vai al contenuto

STEAM os


R3DMIDNIGHT

Messaggi raccomandati

  1. Steam OS
  2. Steam MACHINES
  3. ??????? - - - - - > il countdown è ancora attivo ...

 

 

parliamo della nuova pensata di Gabe Newell e soci...

(credo che anche qui valgano le regole anti-console war)

 

pensate che Valve voglia entrare nelle case (il sito dice nelle Living Room..) di tutto il mondo come ha fatto MS di prepotenza contro Sony nel lontano novembre 2001 ?

spopolerà ?

quali sono i vostri pensieri ?

Valve produrrà solo per le sue console (l'azienda sostiene che ci saranno più versioni di Steam Machine.. ognuna per fascia di prezzo, 1 pò come i telefoni con Android praticamente..) ???

Half Life 3 sarà esclusiva di queste "nuove macchine" ?

quanto potrà incidere la "comunità di videogiocatori" ? Farà la differenza nell'aiutare gli sviluppatori di giochi ?

quali sistemi di input ci saranno per questa "nuova gatta da pelare" (per Sony e MS ovviamente..) ?

tutto ciò

è un bene ?

è un male ?

dite la vostra !

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Steam ha colto nel segno...il maggior problema del PC gaming non è il mouse e tastiera , non è l'hardware...ma windows poco ottimizzato per il gaming

 

Se riescono a tirar fuori un OS installabile anche sui nostri PC e completamente ottimizzato per giocare , mantenendo però le classiche funzioni multimediali che offre un comune PC...ecco che il PC gaming non sarà più una scelta , ma un obbligo :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

A due giorni dall'annuncio di Steam OS apprendiamo oggi da Valve dell'arrivo, nel corso del 2014, delle Steam Machines, macchine pensate per la fruizione dei contenuti presenti su Steam con preinstallato l'OS proprietario. La differenza rispetto ad un normale PC dovrebbe stare prima di tutto nel diverso tipo di prestazioni, che grazie al leggerissimo sistema operativo garantiranno dei boost notevoli in ambito gaming, paragonabili a quanto ottenibile da una console in termini di efficienza computazionale. Il prototipo made in Valve sarà spedito a 300 fortunati beta tester nel corso dell'anno. Ecco tutte le FAQ attualmente pubblicate dal colosso americano. Appuntamento tra due giorni per il terzo e utlimo annuncio.

 

- Quando posso comprarne uno?

A partire dal 2014, potrai trovare diverse macchine con SteamOS, costruite da vari produttori.

 

- Mi piace il mio assetto di gioco, dovrò acquistare un nuovo hardware?

No. Tutto quello che abbiamo creato in Steam negli ultimi dieci anni continuerà ad evolversi.

 

- Se Valve sta fornendo un sistema operativo ai produttori di hardware, perché ha deciso di costruire anche la propria macchina?

Stiamo sviluppando una beta dell'esperienza di Steam in soggiorno, quindi abbiamo dovuto costruire un prototipo hardware da utilizzare per i test. Noi della Valve, incorporiamo sempre testing dal vivo al nostro processo di design. Il dispositivo che stiamo testando è stato concepito per utenti che vogliono il massimo controllo sul proprio hardware. Altri dispositivi potrebbero favorire fattori diversi, quali le dimensioni, il prezzo, la silenziosità o altro.

 

-Come verranno scelti i 300 partecipanti alla beta?

Alcuni utenti (circa 30) verranno scelti in base ai loro contributi nella comunità e alla loro partecipazione alle beta. Gli utenti restanti saranno selezionati a caso dal gruppo dei candidati idonei.

 

- Se creo diversi account Steam, avrò più possibilità di essere scelto?

No.

 

- Che specifiche ha il prototipo di Valve?

Le informazioni saranno presto disponibili. Ricorda che ci saranno diverse macchine tra cui scegliere, con specifiche, prestazioni e prezzi diversi.

 

- Ci sono delle foto? Quanto è grande?

Te lo diremo presto. Promesso.

 

- Quando verranno spediti i prototipi?

Quest'anno.

 

- I tester beta possono condividere informazioni sulla propria esperienza e pubblicare immagini e opinioni online?

Assolutamente sì. I suggerimenti dei tester possono prendere varie forme: liste di bug, messaggi nei forum, progetti artistici, stampe 3D, poesie in rima e anche opinioni espresse pubblicamente.

 

- Potrò costruirmi la mia macchina e installarci SteamOS?

Sì.

 

- Posso modificare la macchina? Installare un sistema operativo diverso? Cambiare l'hardware? Installare il software che voglio, o usarla per costruire un robot?

Certamente.

 

- Posso scaricare il sistema operativo e provarlo?

Potrai scaricartelo (compreso il codice source, se ti interessa), ma non ora.

 

- Se non vengo scelto per la beta, come posso contribuire e dare suggerimenti?

I suggerimenti verranno raccolti nel gruppo Steam Universe. La maggior parte delle aree del gruppo saranno aperte e vi potranno partecipare tutti gli utenti di Steam. Alcune aree potrebbero essere limitate ai partecipanti della beta, ma tutti avranno la possibilità di dare suggerimenti.

 

- Che giochi saranno disponibili nella beta?

I circa 3.000 giochi disponibili su Steam, centinaia dei quali funzionano già in modalità nativa su SteamOS. Molti seguiranno, e tutti gli altri saranno disponibili tramite lo streaming sulla rete domestica.

 

Dovrò usare il mouse e la tastiera in soggiorno?

Se vuoi, ma Steam e SteamOS funzioneranno bene anche con i gamepad. Non perderti i prossimi annunci: sveleremo delle novità sui sistemi di input.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valve produrrà solo per le sue console (l'azienda sostiene che ci saranno più versioni di Steam Machine.. ognuna per fascia di prezzo, 1 pò come i telefoni con Android praticamente..) ???

Half Life 3 sarà esclusiva di queste "nuove macchine" ?

quanto potrà incidere la "comunità di videogiocatori"?

Farà la differenza nell'aiutare gli sviluppatori di giochi ?

quali sistemi di input ci saranno per questa "nuova gatta da pelare" (per Sony e MS ovviamente..) ?

 

Il progetto è interessante; ottimo il concetto di OS, non solo perchè basato su Linux (che seguo da anni e che utilizzo in varie distro con soddisfazione), ma perchè essendo gratuito e portabile in linea teorica può essere installato dove si vuole; lo streaming dei giochi su PC su un terminale attaccabile ad una comune TV rende la cosa molto allettante, poichè renderebbe di fatto il PC una console a tutti gli effetti, con tutti i pro del caso (in primis, banalmente, la enorme offerta software a prezzi ridicoli presente su Steam), una community pazzesca, uno sviluppo costante.

 

HL3? beh, direi che potrebbe essere uno dei titoli tripla A a cui Steam fa continuamente riferimento nelle pagine di presentazione del mega-progetto...

 

Su un sistema del genere ovviamente il rapporto piattaforma / sviluppatore sarà strettissimo, il che è un bene, visto che sembra interessare un po' tutti, SOny e MS comprese.

 

 

Piccolo OT: si mangeranno le mani adesso tutti i sonari che si erano convinti che le funzionalità di installazione di OS Linux su PS3 tolte da sony all'improvviso dopo un discusso aggiornamento fossero del tutto inutili... potevate avere una Steam Machine bella e pronta, e invece... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cos'è :\

Un pc ottimizzato per il gaming e per l'utilizzo di Steam, o una console da salotto con piattaforma Steam?

 

RTFF!!!

 

Steam OS è un sistema operativo, la Steam Machines è un hardware con su Steam OS, prodotti da Valve. Il terzo progetto legato a Steam verrà rivelato tra 31 ore (da adesso).

 

Steam OS è una particolare distro linux ottimizzata per il gaming, è open source e potenzialmente portabile ovunque ci sia un harddisk :)

 

Le steam machines saranno nient'altro che console con le quali giocare in maniera nativa a diversi titoli su Steam e in streaming tramite un servizio di clouding locale stabilito tra PC e Steam Machine (ovviamente in questo caso è d'obbligo avere già un PC votato al gaming e un account Steam, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

ufff...

 

comincio a stancarmi di tutta sta gente che mette le cose che dico tra virgolette...

 

?

 

Ti sei offeso? :asd: se vuoi faccio così:

 

Le steam machines saranno nient'altro che console

 

C'è scritto:

 

- Posso modificare la macchina? Installare un sistema operativo diverso? Cambiare l'hardware? Installare il software che voglio, o usarla per costruire un robot?

Certamente.

 

Console del genere non le ho mai viste.

 

-------------

 

è il futuro per quello che non le hai mai viste

 

Il futuro di cosa? Del gaming PC o delle console da salotto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

HAH! :mrgreen:

Ma va, che offeso! Volevo romperti le balle sul fatto che facessi finta di non aver capito cosa fosse (dai, su, ammettilo dai, su...)

 

A dire il vero continuo ad avere dei dubbi :D E' un concetto interessante quello di poter giocare i giochi di Steam in salotto come se fosse una normale console, a me non piace giocare su Pc quindi potrei anche apprezzare una cosa del genere. Però dipende tutto da dove sarebbe il punto di incontro tra pc e console: io ad esempio preferirei di gran lunga una "semplice" console tipo Xbox/Ps, dove invece di mettere il disco scarichi i giochi da Steam e li giochi come fosse una semplice console, appunto. Però se qui si parla della possibilità di installare altri OS, altri software o di cambiare l'hardware mi sa che non c'entra molto con l'idea che avrei io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ostia, adesso stai facendo venire dei dubbi pure a me :ph34r:

 

Mettiamola così, da quel che ho capito io, un conto è parlare di OS, un altro conto è parlare di Machine. Nel primo caso, essendo a tutti gli effetti una distro linux ottimizzata per il gaming, è potenzialmente installabile ovunque (ecco il motivo della mia battuta su PS3 poco sopra...) e sempre in linea teorica potrebbe far diventare Steam Machine qualsiasi cosa.

Il punto della FAQ che dice

- Posso modificare la macchina? Installare un sistema operativo diverso? Cambiare l'hardware? Installare il software che voglio, o usarla per costruire un robot? Certamente.

si riferisce proprio alla possibiltà di costruire in autonomia una Steam Machine, con addirittura la possibilità di installarci accanto un altro OS, altro sw e farne un uso che voglio (qui si parla di robot, ma è un esagerazione-esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo di aver capito che steam OS sarà semplicemente un sistema operativo votato al gaming tramite steam (chi ha già un pc da gioco potrebbe dover creare una partizione, un pc con solo steam OS credo che creerebbe problemi per la compatibilità di programi etc) mentre le steam machine non saranno altro che dei pc preassemblati con steam OS già installato sopra, ma che saranno più performanti (sul lato gaming) nonostante l'hardware inferiore rispetto a pc dello stesso prezzo grazie all'ottimizzazione gestita dall'OS... lo stesso concetto delle console insomma! è così o non ho capito una ceppa? :lol:

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

le steam machine sono una via di mezzo tra pc e console, compatte, ma modulabili.. cioè si potrà cambiare ad esempio la scheda video, in maniera molto semplice, quasi plug & play. almeno questo ho capito guardando il video

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un utente di Steam e mi piace usare mouse e tastiera. Ma non mi serve un controller, vero?

Innanzitutto, non si cominciano le frasi con il "Ma". Ma ci fa piacere che ti vada bene quello che usi. Continua a usare mouse e tastiera: noi non ti abbandoneremo… Del resto, piacciono anche a noi.

 

Io speravo che il controller fosse sottinteso all'annuncio delle Steam Machines. Mi sa che i giochi made in valve arriveranno molto più in là... E Half Life 3 ancora più in là. :(

http://img824.imageshack.us/img824/7058/firmamass.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Valve ha reso note le specifiche del prototipo della sua Steam Machine, che sarà distribuita a trecento tester entro l'anno.

Ecco la scheda tecnica di questo primo prototipo, che farà da base per gli ulteriori modelli che verranno diffusi:

 

"GPU: alcune con NVidia Titan, altre con GTX780, altre con GTX760, e altre con GTX660

CPU: alcune con Intel i7-4770, altre con i5-4570,e altre con i3

RAM: 16GB DDR3-1600 (CPU), 3GB DDR5 (GPU)

Archiviazione: 1TB/8GB Hybrid SSHD

Alimentazione: interna 450w 80Plus Gold

Dimensioni: circa 12 x 12.4 x 2.9 in altezza

Completamente aggiornabile, gli utenti potranno modificare GPU, hard drive, CPU e la scheda madre in base alle loro necessità."

 

Al momento, Valve non ha ancora diffuso foto del prototipo in quanto "non è in uno stato così avanzato.". Inoltre, la compagnia ha deciso utilizzare hardware comuni per la macchina in maniera tale che "tutti possano costruire esattamente la stessa macchina comprando le componenti e assemblandole da loro."

"Per fare chiarezza, questo design non è inteso per venire incontro ai bisogni di tutti i dieci milioni di utenti Steam. Però potrebbe essere il tipo di macchina che una significativa percentuale di nostri utenti vorrebbe effettivamente comprare - parliamo di quelli che puntano molto sulle performance e vogliono esperienze high-end nel loro salotto. Altri invece preferiranno macchine disegnate con più attenzione e che costeranno meno, o che saranno meno ingombranti, o super silenziose - e ci sarà una Steam Machines che si adatti ad ognuna di queste cose."

 

Infine, la compagnia ha aggiunto: "ci sono un mare di clienti Steam che hanno già un ottimo hardware per giocare su PC. Il prototipo di cui stiamo parlando, non intende rimpiazzare quello. Molti di quegli utenti vorranno avere un modo per coprire la distanza che li separa dal loro salotto senza abbandonare il loro PC e anche senza spendere un mucchio di soldi. Riteniamo che questo sia un grande obiettivo, e stiamo lavorando al modo in cui possiamo utilizzare la nostra tecnologia streaming per raggiungere questo scopo. Ne parleremo ulteriormente, in futuro."

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...