Vai al contenuto

[GTA V] Impressioni a Freddo.


Dennis

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, avviso già che ho finito il gioco e che in questo thread ci saranno spoiler.

 

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER (io vi ho avvisato)

 

TRAMA: La trama l'ho trovata bellissima in alcuni punti, noiosa in altri e piatta in altra ancora.

Parliamoci chiaro, da quel che si evinceva dai trailer la trama doveva essere spettacolare e ricca di colpi di scena, cosa che non è stata.

Ho trovato la prima parte di trama davvero piatta, poi per carità, era l'inizio, i personaggi non erano delineati, i legami non erano formati, però diamine, che noia!

Il gioco ha poi una botta di vitalità nel momento della rapina alla gioielleria, quanto ho amato quella missione, davvero bella. Al che ho iniziato a pensare che una volta che i tre personaggi si sarebbero riuniti ci sarebbero state faville ma non è cosi.

Molte missioni sono noiosette, altre invece sono fantastiche (l'hackeraggio al grattacielo è stato sbalorditivo, personalmente ho scelto il metodo violento e mi son davvero divertito), ma a livello generale non vedevo tutta questa spettacolarità annunciata. Cosi come le rapine, han promesso varie rapine, vari colpi, con una scelta da fare prima ecc, io di colpo serio ne ho visto uno, quello alla gioielleria, quello alla banca finale è assurdo e penso sia un qualcosa di irrealizzabile cosi come lo han fatto loro, poi la fuga, una cavolata, la polizia ti lascia fuggire in un attimo.

Il finale poi non ne parliamo, personalmente ho scelto l'opzione C (e motiverò questa scelta più avanti), con l'opzione C la storia finisce bene, loro sono ricchi, han ucciso tutti i loro nemici e vivono felici e contento, ok, e la morale dov'è? Semplicemente non c'è! Mentre in GTA 4 ho amato la trama che ti faceva riflettere (puoi essere ricco quanto vuoi ma se intramprendi una carriera malavitosa ti farai dei nemici e perderai i tuoi legami più cari) con GTA 5 non ho trovato nessun insegnamento, anzi! Sembra palese l'intenzione di dire: Rubate pure e fate i delinquenti tanto non vi succederà nulla di male. Trama bocciata, è come vedere un film in CGI ma senza una trama consistente.

 

PERSONAGGI:

Franklin: Ho trovato Franklin un personaggio inutile. Sterotipato, classico nigga del ghetto che spaccia, wow che fantasia! Zero carattere, sempre muto, non fa mai una mossa, missioni ridicole, dice sempre sì a tutti. Lo han messo giusto per far felici i nigga d'america ma come personaggio, se c'era o non c'era era uguale.

 

Michael: Michael invece mi è piaciuto molto, diciamo che la storia di GTA 5 e la sua, ho apprezzato molto la sua maturità su certi argomenti e la sua poca maturità su altri, proprio come una persona reale! Ho apprezzato le scelte che ha fatto quando è stato beccato, o sentito i suoi sensi di colpa nei confronti di Trevor, ho sentito la sua infelicità nei confronti della sua famiglia, davvero un ottimo personaggio.

 

Trevor: Lo han amato tutti, me compreso, ma non inizialmente. Inizialmente trovavo Trevor odioso, innanzitutto per come uccide Johnny, ho sudato per farlo diventare capo dei Lost! Poi non appena si inizia a giocare con lui non si capisce nulla, c'è lui che va in giro ad ammazzare tutti e basta, bah! Da quando invece si incontra con Michael il suo carattere cambia, inizia a riflettere sulle scelte di Michael, si pone delle domande su Brad, sembrano cose di poco conto ma nella sua follia ho ritrovato un animo umano. E' stato tradito dai suoi amici, era riuscito a fuggire e li credeva morti. La sua follia penso sia scaturita dall'evento di 9 anni prima, non appena ha incontrato Michael penso che in molti avrebbero reagito come lui. Un ottima caratterizzazione alla pari di Michael anche se i caratteri ovviamente son diversi.

 

FISICA: La fisica in questo gioco è ridicola, le auto sono quasi indistruttibili, viaggiano sempre. Basta una caduta in moto per morire, alle volte si muore solo perchè si viene lanciati in aria. Le auto riescono a rimettersi su quattro ruote nonostante siano capottate, le persone non muoiono dopo che gli si spara mezzo caricatore addosso, non ci siamo, la fisica è da rivedere.

 

INTERNI: Penso esistano 10 interni in tutto il mondo di gioco. Su una mappa di 100KM quadrati mi sarei aspettato di più, son spariti tutti i negozi (addio agli internet cafe, al cluckin bell, non c'è nemmeno una palestra), non si può mangiare, nemmeno alla bancarelle che si trovano per strada, non si può uscire con ragazze, nessuno dei 3 personaggi ha una rubrica decente, non ci sono svaghi seri (bowling, freccette e bar, su gta 4 c'era più varietà.) Un passo indietro, il secondo dopo la fisica.

 

CONCLUSIONI: Il gioco mi è piaciuto? Sì, moltissimo, reputo questo titolo uno dei titoli più belli di questa generazione di console.

Tuttavia le mie aspettative son state deluse, è un bel gioco? Sì, è stupendo, ma non è il gioco perfetto che ci volevano far credere.

So bene che le limitazione degli interni e della fisica sono dovuti al limite fisico della console ma si tratta di passi indietro, avrei preferito meno grafica e più contenuto. Ecco i miei voti personali dei punti che ho trattato. CI SI BECCA FRA DUE GIORNI ONLINE!!

Trama: 8

Personaggi: 9 (ad eccezione di Franklin)

Fisica: 7

Interni: 6

Voto complessivo: 9 (Per il fatto di essere riusciti a far andare in maniera fluida e scorrevole un gioco tecnicamente enorme come questo, per l'impegno nel realizzare qualcosa di estremamente longevo e per un prodotto che merita di essere vissuto, seppur qualche difetto)

 

Cosa ne pensate?

Modificato da Dennis
http://card.josh-m.com/live/original/iDennis%207g.png554260_4322261568856_466887488_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il gioco è piaciuto tantissimo, senza dubbio il migliore a cui abbia giocato. La storia non mi è piaciuta molto ma non è sicuramente la cosa a cui davo più importanza. Le missioni le ho trovate quasi tutte divertenti e il gioco è volato, sono davvero soddisfatto.

 

Per quanto riguarda i personaggi mi è piaciuto solo M.

T l'ho odiato e infatti l'ho ucciso mentre sul nigga la penso esattamente come te.

 

L'unica cosa che vorrei è vedere gli altri finali, si trovano???

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un parere obiettivo. Su questo forum forse è il primo. Comunque vorrei aggiungere alcune cose:

 

 

Per quanto riguarda la trama, sarà stato l'hype, ma pure io mi aspettavo un qualcosa di epico, però tutto sommato non è stata male a livello di spettacolarità. Il finale invece, come ho già detto in un altro post, secondo me, è stato troppo frettoloso(ovviamente mi sto riferendo al terzo); ti riunisci con gli altri due pg, e inizi la caccia all'uomo. Punto. Peccato che, al contrario di Gta 4, i tre non si aspettano l'arrivo dei 3 protagonisti, perciò se escludiamo il tragitto, ci si può impiegare meno di 20 secondi per ucciderli tutti e 3. E' ridicolo, imho. Potevano fare che, per esempio, Steve Haines, con i suoi colleghi del FIB, ti aspettava al molo del Luna Park. Stesso discorso si può applicare agli altri due. E non parlo di Weston, il miliardario, che per tutto il gioco ci propinano come intoccabile, astuto e malvagio, e noi lo ritroviamo alla fine in costume, a casa sua mentre prende il sole, scortato da 4 coglionazzi. Bah.

E sarò di parte, ma Gta 4 dopo aver terminato la campagna, mi ha lasciato qualcosa dentro. Non posso dire la stessa cosa di Gta 5.

 

Parlando dei personaggi, mi è piaciuto il tuo punto di vista su Trevor. Per il resto, di personaggi ne hanno messi 3 apposta. A me per esempio è piaciuto Franklin, a te no. Ad alcuni non è piaciuto Michael. Hanno accontentato tutti mettendone tre di personaggi.

 

Mentre invece per quanto riguarda la fisica a me ha lasciato un po di amaro in bocca. Prendi un autobus, fai un frontale con un'auto, entrambi i veicoli rimangono illesi. O con la moto, come hai detto tu, muori quasi sempre quando cadi. Mentre invece gli impatti quando cadi da un punto elevato con l'auto o i danni agli aerei/elicotteri sono fatti davvero bene.

 

Come voto al gioco nel complesso non avrei dato 10, magari 9.8, ma non 10. Si poteva far meglio, si poteva prendere ciò che c'era di buono del 4 e metterlo dentro. E non prendere spunto solo da Max Payne 3 e RDR.

 

 

A me il gioco è piaciuto tantissimo, senza dubbio il migliore a cui abbia giocato. La storia non mi è piaciuta molto ma non è sicuramente la cosa a cui davo più importanza. Le missioni le ho trovate quasi tutte divertenti e il gioco è volato, sono davvero soddisfatto.

 

Per quanto riguarda i personaggi mi è piaciuto solo M.

T l'ho odiato e infatti l'ho ucciso mentre sul nigga la penso esattamente come te.

 

L'unica cosa che vorrei è vedere gli altri finali, si trovano???

Li puoi giocare gli altri finali, c'è la seziona apposta nel menu di pausa.

Modificato da ale tuning
http://oi40.tinypic.com/dxbkba.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè volevate lo stesso finale del 4?....Dove ti fa capire che quello che hai fatto per tutto il gioco è sbagliato....Stavolta rockstar, ha voluto variare e c'è un finale che ti appaga, almeno a me....Non ho voglia di rispondere a tutto, però ma l'avete giocato tutto?...Cioè dite che le fidanzate non ci sono, quando ci sono, come ci sono anche le freccette, e se permettete cavolo tennis e golf sono di un'altra qualità rispetto ai vecchi mini giochi.....

 

P.S:A me sembra che le persone con un colpo sono morti....È naturale che i militari siano più duri da buttare giù....

Modificato da mirco 2010
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per fidanzate voi cosa intendete? Le prostitute che pagate per il rapporti in auto e le spogliarelliste che se alzi il livello di piacere ti portano a casa loro (e non si vede niente)? Gran belle fidanzate :lol:

Modificato da Fonzie 87
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Fonzie+87.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho ancora finito sinceramente, quindi non posso esprimermi sulla trama.

 

In ogni caso il livello di dettagli e cura è elevatissimo. Solo in RDR avevo visto cose simili, ma RDR muoveva forse la metà di ciò che muove GTAV.

 

In GTA ci hanno regalato due mondi: quello terrestre e quello marino. Non so se avete esplorato per bene i fondali, ma di fatto, è un altro mondo ancora. Pieno di easter egg e situazioni interessanti da esplorare, come relitti o UFO abbandonati in fondo al mare.

 

Gli edifici esplorabili è vero, sono pochi: ma per avere un mondo così VIVO e FLUIDO credo che Rockstar sia dovuta scendere a compromessi.

 

La fisica non è nulla di speciale, dopo le tante critiche ricevute nel quarto capitolo, dove fare una curva con una supercar poteva risultare frustrante, hanno cambiato totalmente approccio.

Anche io ho storto un po' il naso all'inizio, ma pian piano ho saputo apprezzare le oppurtunità che questo nuovo capitolo mette a disposizione sotto il punto di vista della guida. Guidare a tutta velocità saltando da una parte all'altra non è mai stato così divertente e, di tanto in tanto, qualche cappottamento degno di nota lo si porta a casa.

Merita una lode il modello di guida aereo: difficile al punto giusto.

 

Per quanto riguarda i personaggi avete detto tutto voi: l'unico che, ad ora, mi sembra scialbo e privo di mordente è Franklin.

 

Per il resto voto 10, considerato il potenziale delle console attuali sulle quali è stato sviluppato GTA. Dopotutto ogni cosa va contestualizzata.

Modificato da borrino
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per fidanzate voi cosa intendete? Le prostitute che pagate per il rapporti in auto e le spogliarelliste che se alzi il livello di piacere ti portano a casa loro (e non si vede niente)? Gran belle fidanzate :lol:

no no fidanzate...con franklin mentre ero tra le montagne ho incrociato una tipa (matta faceva dei discorsi assurdi) che si era persa e l'ho accompagnata a casa (quella ai piedi del monte gordo dove c'è il faro) e mi ha lasciato il contatto

Modificato da Rpale90

rickychenche.png

Link al commento
Condividi su altri siti

imparate a sparare in testa! altro che mezzo caricatore! e comunque la fisica è la stessa di gta 4, è ottima risponde perfettamente esempio qnd veniamo investiti, e le auto volano e prendono urti come sempre, solo la guida è cambiata ma devo dire che mi sono abituato a questa e non è male, xke ogni auto ha un comportamento diverso ;) voto 10 sempre e comunque!

Modificato da Rinaldo 88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

SPOILER

 

L'ho finito anche io, devo dire che la trama e soprattutto il finale (ho scelto l'epilogo salva-tutti, come credo il 90% dei giocatori) mi hanno moderatamente deluso.

Non so, il finale di gta 4 (e piu' in generale l'intero gioco) mi aveva lasciato qualcosa, compreso un senso di amarezza e malinconia (la stessa che si prova dopo aver visto certi film o dopo aver letto certi libri). Era anche presente una sorta di morale di fondo (come daltronde in Red Dead redemption e L.A. Noire, entrambi giochi, per così dire, "contro il potere", che mettono in risalto la corruzione ed il degrado degli apparati di giustizia), cioè la demolizione e la ridicolizzazione del sogno americano vista attraverso gli occhi di Niko.

La mia impressione è che questo gta 5 sia molto piu' simile a San Andreas che a Gta 4, forse è l'aria di Los Santos a rendere il tutto un po' piu' frivolo o forse era intenzione della Rockstar staccare un po' dai toni uggiosi e vagamente cupi di Gta 4.

Intendiamoci, al di là di tutto il gioco mi è piaciuto molto (80 ore di gioco, grazie al ****), ma avrei sicuramente preferito un finale diverso, meno dozzinale, piu' in linea con le ultime produzioni Rockstar (La Noire, Red dead, Gta 4).

Voto personale 9,4 (si, pure coi decimali :D )

 

PS: ma vi pare possibile che Jhonny K dovesse schiattare a quel modo :piange: ? poi trascinato (con tutti i Lost) nella dipendenza da metanfetamine proprio dalla ragazza che nel finale di TLAD lui manda a cagare perchè continuamente strafatta...pero' è stata un roba dal grande impatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con chi dice che il finale, soprattutto per chi sceglie l'opzione C, non è uno dei momenti più epici della storia videoludica... Ma come opzione C, ovvero "salvatutti", non poteva essere tanto differente :)

 

Io ero convinto che uno dei personaggi sarebbe morto per forza, un po come RDR, però sono stato piacevolmente colpito dal fatto che anche la scelta di non far morire un personaggio per forza sia stata implementata...

 

Sono comunque curioso di provare gli altri finali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...