Vai al contenuto

[PC] DotA 2


Ospite sbalzo84

Messaggi raccomandati

Ospite sbalzo84

http://www.bubblews.com/assets/images/news/1370972317_1361917400.jpg

 

C'è un videogioco che dovreste provare, innanzi tutto perchè è free to play, ma soprattutto perchè può conquistarvi!

Parlo di DotA 2 (Defence of the Ancient), uno dei giochi più giocati al mondo, con oltre 6 milioni di giocatori unici questo mese. Si tratta di un MOBA, cioè multiplayer online battle arena, in cui due squadre (i Radiant e i Dire), composte ognuna da 5 eroi (i giocatori), si sfideranno cercando di difendere il proprio Antico (la base) e distruggere quello della squadra avversaria. Detto così è molto semplice, in realtà si tratta di un gioco molto profondo, difficile, ma anche molto divertente.

La mappa è soltanto una, ma è perfetta.

 

http://hydra-media.cursecdn.com/dota2.gamepedia.com/thumb/2/22/Minimap_Lanes.png/350px-Minimap_Lanes.png

 

Come si può notare ci sono 3 vie, o meglio lane, difese da torri (nella mappa sono i quadrati). A inizio partita, dalle caserme di entrambe le fazioni, usciranno dei soldatini, i mitici Creep. I creep usciranno a intervalli regolari per tutta la durata della partita, e si scontreranno esattamente a metà strada, in ognuna delle 3 lane, senza che una fazione prevalga sull'altra, in un potenziale loop. Ma qui entrano in gioco gli eroi, che con le loro gesta, cambieranno l'evolversi dello scontro; scontrandosi tra loro, abbattendo torri e massacrando creep. Al momento ci sono 102 eroi, alcuni più fantasiosi, come ad esempio Morphing, il terzo da sinistra nell'immagine sopra, e altri più normali, come la bella Drow Ranger che è la prima a sinistra.

Ovviamente le differenze tra eroi non sono solo estetiche, alcuni sono potenti maghi, altri guerrieri, altri ancora assassini ecc.. Ogni eroe ha un attributo primario, tra Forza, Agilità e Intelligenza; e l'attacco base può essere Melee (corpo a corpo) o Ranged (a distanza). In più, una volta sul campo di battaglia, ci sono vari ruoli da ricoprire, che si adattano meglio a un eroe, piuttosto che a un altro.

 

Qualche recensione lo ha definito come uno dei giochi migliori di sempre, la media su metacritic al momento è 90, ma anche DotA ha qualche difetto.

Io ho individuato questi due:

1. il tutorial, c'è, ma insegna solo le basi, dovrebbe essere più profondo

2. a volte gli altri giocatori sono dei veri rompipalle. e qui c'è poco da fare, si fa il report e si spera di non beccarli più! io stesso sono stato insultato come un assassino un paio di volte, per un errore commesso XD comunque, per fortuna, si può silenziare un giocatore particolarmente noioso

 

Ci tengo a sottolineare che si tratta di un vero free to play, non è un pay to win. Se si vuole, è possibile acquistare oggetti puramente estetici, per ognuno dei 102 eroi attualmente disponibili.

Dota lo trovate su Steam, dovrete downlodare circa 3,5 GB di dati. Vi consiglio di dargli una possibilità, io ero scettico, l'ho scaricato circa 3 mesi fa, solo perchè non avevo niente con cui giocare, e ora ho quasi 200 ore di gioco :lol:

Per altre info, sono qui!

Modificato da sbalzo84
Link al commento
Condividi su altri siti

Dota è un capolavoro, ha delle potenzialità pazzesche ed offre una strategia unica...ma ahime lo trovo lento e fin troppo macchinoso nei movimenti.

Anche se sono certo sia blasfemia, preferisco di molto LoL a Dota. È più reattivo, immediato nelle dinamiche di gioco e offre la strategia giusta sia per il player casual che per l'Hardcore.

 

Come dire...Dota è nettamente superiore a LoL e lo si nota già dopo qualche partita...ma a mio gusto si perde in un bicchier d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

Dota è un capolavoro, ha delle potenzialità pazzesche ed offre una strategia unica...ma ahime lo trovo lento e fin troppo macchinoso nei movimenti.

Anche se sono certo sia blasfemia, preferisco di molto LoL a Dota. È più reattivo, immediato nelle dinamiche di gioco e offre la strategia giusta sia per il player casual che per l'Hardcore.

 

Come dire...Dota è nettamente superiore a LoL e lo si nota già dopo qualche partita...ma a mio gusto si perde in un bicchier d'acqua.

I gusti son gusti, c'è poco da fare, l'importante è divertirsi! D'altra parte, LoL è forse il gioco più giocato al mondo, quindi immagino sia divertente :lol: io non l'ho mai provato, semplicemente perchè con Dota è stato amore a prima vista, e non sento la necessità di provare altri moba, per il momento!

 

 

ho il gioco installato ma sono fermo al tutorial dove ho abbandonato perchè molto scarno però visto la tua descrizione appassionata del gioco penso che proverò ad andare avanti ok.gif

Si il tutorial è abbastanza indegno, per un gioco così profondo! Se vuoi, possiamo fare qualche partita assieme, meglio contro i bot, tra le varie opzioni della pagina del tutorial, c'è qualcosa tipo "gioca con un mentore", forse questo ti permetterà di saltare il resto del tutorial :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ottimo, ecco qui il topic, così non sporco più quello di Steam. :D

 

@Sbalzo: la nuova modalità è quella che hanno aggiunto con l'ultimo update, consiste in una diversa tipologia di draft: vengono scelti due capitani, che da un pool di eroi ristretti bannano alcuni pg a tutte e due le squadre e pickano gli eroi per il proprio team. E qui viene il bello, perchè bisogna sapere assolutamente quali eroi annullano gli altri, quali coordinati fanno un male cane etc.. Diciamo che siamo a livelli più verso il pro rispetto alla pubblica, e infatti noi le abbiamo prese soronamente ahah.

Del pugno di Ogre Magi non l'avevo mai notato :lol: ma non è che magari era partito l'attacco? Comunque sì è fighissimo, poi fa veramente ridere per quello che dice!

 

Io, se posso permettermi, ti consiglierei di giocare ora All Pick, basta pratica con i bot, anche perchè le persone pensano in modo diverso (a volte troverai alcuni anche che non pensano nemmeno al livello di bot, quindi dovrai anche andare avanti sopperendo a queste mancanze); inoltre, sarai a livello basso, con poche partite giocate in pub, quindi troverai gente del tuo livello. Sperando di non finire in bassa priorità-->il mondo dei russi. Inoltre, se specifichi a inizio game che sei agli inizi, stai tranquillo che i tuoi compagni di team non potranno dirti robe e segnalarti, o almeno, potranno, ma tu ti dimostrerai un signore rispetto a loro. Ovviamente chiedi sempre dei consigli se trovi il "pro" di turno (anche del team avversario), o guarda anche solo le sue giocate in game e la sua build, scaricati il replay della partita epica appena giocata per capire al meglio perchè il gioco è andato in quella direzione. Poi io ti consiglio di registrarti a http://dotabuff.com/, un sito che tiene conto delle tue stat e di tutti i player registratisi, in modo da sviscerare al meglio dota (ad es., nelle stat di fine match ci sono la disposizione delle skill fatta da ogni giocatore, l'impatto nel match, ma anche vi sono statistiche riguardo agli oggetti più usati e/o migliori sul singolo pg, etc..).

Poi tranquillo, farai schifo schifo per i primi 100 match almeno :lol:, e non è che dopo 500 match alcune cappellate non le combinerai, anzi. :ok:

 

Io purtroppo l'ho disinstallato, ho raggiunto le 700 ore e ho detto stop per il momento, anche perchè inizio l'uni e ho notato che è una bella distrazione allo studio 'sto giochetto!

 

Riguardo a LoL, son due giochi diversi, ed è risaputo che Dota2 ha un gameplay molto più profondo che va ben bene masticato rispetto a LoL (ciò non significa che possa essere più divertente eh, tutt'altro). E' un po' come confrontare Counter Strike con COD (4). ;)

Però mi permetto di spiegare alcune cose che a prima vista possono far pensare che DotA2 sia poco più macchinoso rispetto a LoL: quella sensazione di lentezza in realtà è voluta fortemente, per dare anche un senso di differente pesantezza tra i diversi pg; entrano in campo nuove variabili come il Cast Time, ovvero quanto tempo impiega il pg a rispondere al tuo ordine di spell (ad esempio, eroi come Jakiro o Leshrac prima di stunnare hanno un bel ritardo che uno vede dall'animazione, lo stesso vale per la Q di Pugna), e quindi uno deve anche imparare a prevedere con anticipo dove andrà a finire il bersaglio per colpirlo effettivamente, senza contare che v'è il tasto dedicato per annullare lo spell e quindi uno può anche effettuare delle vere e proprie finte; ma anche l'animazione di attacco, soprattutto in Early Game, guardate ad esempio quanto tempo impiega Medusa rispetto a Sniper a hittare un avversario, vedrete che impiegano tempi diversi (e questo si ripercuote anche sulla tempistica dei last hits); poi conta anche il tempo con cui il pg impiega a girarsi (non a caso v'è un eroe, Batrider, che ha una skill che rallenta proprio il tempo di rotazione del pg, facendo molto male soprattutto ai melee heroes).

 

Ecco, secondo me la Valve deve un po' lavorarci su come far avvicinare i neofiti al gioco, perchè la curva è veramente ripida, e il tutorial non è sta grande cosa. Potrebbe essere una buona idea affiancare alla modalità degli eroi più facili una simile a quella di LoL, dove mi pare ogni settimana a rotazione ci sia un pool di 10-15-20 max eroi da cui pickare, in modo da giocare un po' a tutti o meglio, fare la conoscenza con quanti più eroi possibili, e poi specializzarsi con quei 5-6 preferiti. :)

 

E se potete, giocate in gruppo, assolutamente. :)

http://img824.imageshack.us/img824/7058/firmamass.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

@Dave

Interessante la nuova modalità, a quei livelli credo che Dota sia come un altro gioco, rispetto alle schifezze che vedo e faccio ogni giorno XD tu cosa giochi, anzi giocavi (!) all pick o andavi di random? Non voglio farti venire nostalgia eh :lol: secondo me il massimo è all random, non vedo l'ora di poterci giocare a testa alta!

Apprezzo il tuo consiglio di andare subito all pick, però lascia che ti spieghi perchè sto facendo pratica con i bot. Semplicemente per conoscere il nemico, perchè se mi trovo davanti un eroe che non ho mai usato, non conosco le sua abilità e quindi non so cosa aspettarmi. Ok le posso leggere, ma non è la stessa cosa di averlo usato, anche solo una volta! Per questo vorrei fare una partita con ogni eroe, con calma, ma comunque collaborando con altri (faccio co-op contro bot).

Su dotabuff mi ci sono iscritto quasi subito :mrgreen:

eccomi http://dotabuff.com/players/126341625

E' stata proprio l'ultima tragica partita con il povero Juggernaut, a farmi venir voglia di prendere una pausa dagli altri niubbi! Ero in hard lane con Lion, invece di aiutarmi a infastidire i nemici mi prendeva tutti i LH... gli dico di non auto-attaccare i creep e di lasciarmi i gold, che a lui non servono... niente, come parlare a un muro XD avrei dovuto andare in giungla e lasciarlo li! e invece sono rimasto li a farmi massacrare.

A proposito, vorrei chiederti un consiglio... Quando c'è un miss in mid, e tu magari sei in hard lane, cosa devi fare? Arretrare, o piazzare subito un guardiano, o che altro?

Modificato da sbalzo84
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dave

Interessante la nuova modalità, a quei livelli credo che Dota sia come un altro gioco, rispetto alle schifezze che vedo e faccio ogni giorno XD tu cosa giochi, anzi giocavi (!) all pick o andavi di random? Non voglio farti venire nostalgia eh :lol: secondo me il massimo è all random, non vedo l'ora di poterci giocare a testa alta!

Apprezzo il tuo consiglio di andare subito all pick, però lascia che ti spieghi perchè sto facendo pratica con i bot. Semplicemente per conoscere il nemico, perchè se mi trovo davanti un eroe che non ho mai usato, non conosco le sua abilità e quindi non so cosa aspettarmi. Ok le posso leggere, ma non è la stessa cosa di averlo usato, anche solo una volta! Per questo vorrei fare una partita con ogni eroe, con calma, ma comunque collaborando con altri (faccio co-op contro bot).

Su dotabuff mi ci sono iscritto quasi subito :mrgreen:

eccomi http://dotabuff.com/players/126341625

E' stata proprio l'ultima tragica partita con il povero Juggernaut, a farmi venir voglia di prendere una pausa dagli altri niubbi! Ero in hard lane con Lion, invece di aiutarmi a infastidire i nemici mi prendeva tutti i LH... gli dico di non auto-attaccare i creep e di lasciarmi i gold, che a lui non servono... niente, come parlare a un muro XD avrei dovuto andare in giungla e lasciarlo li! e invece sono rimasto li a farmi massacrare.

A proposito, vorrei chiederti un consiglio... Quando c'è un miss in mid, e tu magari sei in hard lane, cosa devi fare? Arretrare, o piazzare subito un guardiano, o che altro?

 

Io solitamente nei filtri di ricerca metto Random Draft, Least Played (in modo che se capita, provo qualche nuovo eroe), All Pick (ne farei a meno, ma altrimenti la ricerca ho notato è più lenta, tutti sono su All Pick). :ok:

Guarda, ho dato un'occhiata al tuo profilo un attimo, niente male. :) Purtroppo sì, capita di trovar nabbi, ed è pure peggio se in early game sono in lane con te...al massimo la prossima volta ti sposti, mal che vada perdete la lane, però vedrai che il tuo compare, dopo una o due morti, si sposterà anche lui. Il gioco è molto dinamico, se le cose vanno male, uno deve esser abbastanza elastico nel cambiare, sperando che vada meglio. ;)

Per il miss in mid: le ward vanno messe subito all'inizio! Generalmente si mettono sulle rune (verso la parte nemica), in modo da permettere al mid hero di controllare le rune, e in più, da quella zona si passa per andare a gankare sia top che bot, quindi con quelle si può accorgersi con largo anticipo dell'arrivo dell'eroe nemico. Poi, io generalmente dopo un paio di minuti dall'inizio del gioco (fai tipo alla seconda-terza ondata di creeps) la piazzo qui:

http://www.team-dignitas.net/uploads/tinymce/images/suicide_lane_2.jpg

 

e qui:

http://www.team-dignitas.net/uploads/tinymce/images/dotawardguide_16a.jpg

 

in modo da prevenire i ganks.

 

Quando poi lo vedi arrivare, o provate ad andare 2 vs 1 contro il mid hero (nel caso in cui le vostre creeps osno abbastanza sotto torre nemica, in modo che i due in lane si occupino di lh, ad esempio), oppure arretrate sotto torre.

 

Comunque, se vuoi dare un'occhiata al mio profilo, vedrai che anche io non scherzo in quanto a sfiga http://dotabuff.com/players/105513021 :lol:

 

PS: alcuni consigli per un paio di eroi :)

-Sven: se lo giochi carry, soprattutto hard carry, segui questa build: priorità alla Q, un livello solo della velocità, poi uppati le stats (e l'ulti al 6 ovviamente) fino al livello 10-12, poi inizi con la seconda, che sarà quella che in late game, col suo splash damage, ti farà vincere le teamfight. Come oggetti, all'inizio io opto per 6 tango, una quelling blade e una pozione del mana, poi vado di stivali, bracer (che poi rivenderò), poi finisco gli stivali in power treads (da switchare in intelligenza se hai bisogno di mana reg), poi vado verso la mask of madness (fondamentale per le teamfight in meta game, ma anche per il lifesteal che permette di stare in lane e soprattutto dopo in giungla!); infatti io poi vado in giungla a farmare (diventerà velocissimo con la seconda skill), poi vedo, se serve la bkb, vado di quella, altrimenti rusho per il critico (o almeno la crystalis se voglio andare ad aiutare in teamfights) e poi dedalus e heart of tarrasque! A questo punto, la mom diventa leggermente inutile, perchè mi amplifica i danni ricevuti e il lifesteal col tarrasque è inutile, ergo la rivendo e vado di assault cuirass, con precedenza all'iperpietra. Vedrai che soddisfazione quando farai 1000 e passa di danno, col suo splash damage al massimo (che fa male anche agli invi che si aggirano nei paraggi). :)

-Tidehunter: dopo gli oggetti iniziali (come la bacchetta, il bracer) vai subito di arcane boots, e poi blink dagger! in modo che ti blinki e fai l'ulti. :ok: poi, eventualmente, vai di orb per fare la doppia ulti, e basta. Niente Radiance. ;)

 

Ciao. :)

Modificato da Dave Ranius
http://img824.imageshack.us/img824/7058/firmamass.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

Grazie per i consigli! Già le ward... fondamentali... peccato che non le metta mai nessuno XD io stesso, i primi tempi, giocando support non le mettevo. Poi ho capito l'importanza assoluta! Vorrà dire che le metterò io, anche se gioco carry, sempre meglio di farsi prendere alle spalle!

Ho guardato il profilo su dotabuff... scusa ma come cacchio hai fatto a fare 500 LH? Di la verità, accoppavi anche i tuoi creep :drunken: ok che medusa ha il colpo triplo, ma 500 son tanti!

Ho visto che ti piace Faceless Void, quello lo userò mooolto in la nel tempo: se ho capito bene è un hard carry, bisogna esser bravi in lane e a fare gold, cose che io proprio non so fare, soprattutto con un melee!

Sven l'ho usato e mi è piaciuto un sacco. Però sicuramente lo usavo nel modo sbagliato: iniziavo la battaglia con la stun, mi avvicinavo e facevo partire la ultimate, e li ovviamente tutti i nemici scappavano a gambe levate e niente kill per me :acc:

Col Tide invece non mi sono trovato molto bene, non so' perchè. Per carità la ultimate è devastante, con il refresh, non oso immaginare. Forse dovevo ancora imparare ad usare la blink dagger, infatti ho imparato con Sand King.

Che te ne pare di questa classifica?

http://www.devilesk.com/dota2/apps/herodifficulty/results/

mette in ordine gli eroi in base a quanto sono difficili da usare, basandosi su 700mila voti, che sono un buon numero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato avanti nell'addestramento gioco complesso e sopratutto molto difficilee partite interminabili ma epiche, e tutto questo mi piace !

Ps: ma quei dannati creep si possono indirizzare verso un'obbiettivo o sono sempre cosi tonti ?

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

Sono andato avanti nell'addestramento gioco complesso e sopratutto molto difficilee partite interminabili ma epiche, e tutto questo mi piace !

Ps: ma quei dannati creep si possono indirizzare verso un'obbiettivo o sono sempre cosi tonti ?

sono contento che ti piaccia! purtroppo i creep vanno dove cavolo vogliono :lol:

però c'è qualche eroe che può controllarli, tipo Chen. Altri invece, come Doom o Clinkz, se li mangiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao sbalzo scusa il ritardo, ma stando lontano da casa senza un portatile mi era difficile scrivere sul forum. :)

Ahah sì il Void mi fa sempre emozionare, quei 5 secondi di pace nella bolla in cui mi muovo solo io sono un toccasana. ;) Guarda, i carry tutto sommato non sono difficilissimi da usare, l'importante è prendere confidenza con la meccanica del LH. Prova a rimediare una Quelling Blade (l'ascia che attivata abbatte gli alberi), col bonus che dà (soprattutto per i melee heroes) può aiutare di molto a far soldi. Io ad esempio la prendo sempre nei carry che prediligo: Void, Sven, Slardar, e anche con quelli con cui sto prendendo confidenza ora, Skeleton King, Lone Druid (all'orso però, alla fine è lui che jungla, io lo accompagno), al Lycan che sto riscoprendo in una nuova build, e anche eroi come Alchemist e qualcun altro sicuro!

Per i 500 LH fatti in un solo game: partita epica, con io che uso una Medusa che fa una strenua difesa e quindi prendendo i LH delle creeps e megacreeps in base, con lo split damage e una buona build. :) Però poi abbiamo perso, troppi carry loro (4, di cui l'unico veramente problematico era un weaver, ma si sa, se le cose van per le lunghe i carry possono andare in jungla e recuperare) e noi con il vero hard carry, Spectre, nabbissimo. :(

 

Comunque, a breve rilasceranno un mega changelog che stravolgerà il gioco, alcuni eroi verranno indeboliti un sacco a mio avviso, forse lo fanno per invogliare anche a non prendere sempre i soliti noti:

http://dota2.gamepedia.com/October_17,_2013_Patch_(Test)

http://img824.imageshack.us/img824/7058/firmamass.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbalzo84

Ciao Dave, figurati non c'è problema!

Ho visto che sei tornato in forma smagliante, quasi tutti match vinti negli ultimi giorni :bow:

io non sto più giocando al momento, per colpa di Gta... finchè non lo finisco non mi ci stacco, e avendo solo un paio d'ore al giorno per giocare, devo mettere dota in secondo piano, per ora! Faccio giusto una partita coi bot ogni tanto, per non perdere la mano. Ho provato Silencer e Tusk e mi sono innamorato :lol: e ho scoperto quanto sia divertente giocare con gli assassini, riki divertentissimo, come Phantom assassin, ma soprattuto Nyx, che mi fa impazzire!

Verissima questa cosa della quelling blade, cavolo non so perchè non l'ho mai considerata, e invece... 30% del danno in più! è fantastica in lane, sono proprio un nabbo XD

Davvero una patch massiccia, hanno depotenziato batrider, e normalizzato spirit breaker (di questo sono tutti felici XD).. Da quel che vedo mi sembrano modifiche intelligenti, in generale. Tu cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh grazie, ma se noti la maggior parte delle partite son state a senso unico, troppo forte una squadra rispetto ad un'altra. E' da un po' di tempo a questa parte che le partite che faccio sono poco bilanciate, e quindi o le vinco tutte o le perdo tutte. :lol:

La patch non so, bisogna vedere: a prima vista mi paiono molto ridemensionati oltre al bat e al bara anche l'Huskar, l'agilità per livello sarà molto ridemensionata, mah vediamo un po'. Poi ci sono gli eroi che boh, non so come si comporteranno, tipo il BloodSeeker. E poi anche gli oggetti come Tango, Pozioni, oppure anche gli stivali che perderanno un po' di velocità. Ed anche Roshan! Insomma, di carne al fuoco ce ne è tanta.

 

Per GTA: invidia :( buon cazzeggio per Los Santos. :ok:

 

(dai che ormai puoi smetterla con le private, ne hai fatte fin troppe ahah)

 

Tusk emozionante! Occhio che Riki è forte, ma se viene counterato con wards, dust, o track vari (Slardar, Bounty) diviene """"leggermente"""" inutile!

http://img824.imageshack.us/img824/7058/firmamass.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...