Vai al contenuto

Domande tecniche generiche


Italian_n00b

Messaggi raccomandati

Come da titolo apro questo topic per porre tutte quelle domande tecniche relative ai concetti software e Hardware sul mondo dei videogiochi. :ok:

 

Inizio io chiedendo cosa significa quando un gioco viene sviluppato 720p nativo, o quando viene sviluppato 1080p nativo; e soprattutto che significa quando un gioco è 720p nativo upscalato a 1080p e quali sono le differenza con un gioco 1080p nativo.

 

Thanks per l'attenzione :lol:

Premessa : la miglior cosa è che il segnale video uscente dalla console debba essere uguale al pannello del televisore (mappatura 1:1), in alternativa vi si possono creare compromessi o artefatti grafici

 

Quindi, visto che ormai la maggior parte dei videogiocatori ha una TV FullHD (cioè 1080p) il segnale video uscente dalla console deve avere una risoluzione 1920x1080 (1080p). L'importante è questo.

 

 

Il fatto di preferire un gioco che abbia la risoluzione nativa più vicina ai 1080p è dovuta principalmente a due fattori:

. cercare di evitare elaborazioni post-processing (vedi upscaling, hardware o televisore)

. filtri anti-aliasing che lavorano alla risoluzione reale

 

Infatti uno dei primi artefatti grafici che si possono notare durante l'upscaling è un maggior aliasing perchè il filtro lavora alla risoluzione nativa del gioco. Cosa che però si nota maggiormente su televisori di grandi dimensioni (46/50 pollici in sù) anche perchè gli algoritmi sia per i filtri che per l'upscaling migliorano con il miglioramento della tecnologia (per questo si preferisce una scaler hardware che quello del televisore).

 

 

Ultima cosa, ovviamente maggior risoluzione permette di avere un'immagine più definita, ma qui dipende enormemente dallo sviluppatore, non è una cosa automatica.

 

:)

Modificato da Tekwar
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo un'altro fai da te no alpitour, ma scusami questo modo di fare andava bene prima dell'avvento di internet dove uno si inventava le idiozie più incredibili e non c'era la controprova ma benedetto ragazzo vai a cercare e scoprirai che invece funziona così, nei giochi come nei film la tv (o console) non fa altro che aumentare i pixel peggiorando la grafica, come ho gia scritto, ma grazie ad una serie di algoritmi si possono attenuare gli artefatti che vanno di pari passo con la qualità dello scaler ed ecco perché la microsoft si è vantata della qualità dello scaler su ONE.

Tutto questo è nato per i difetti dei pannelli lcd che non riescono a far vedere con buona qualità risoluzioni diverse da quella nativa, e quindi ti ripeto che le SH o fanno un gioco a 720 p (o 900 o altre similhd) o lo fanno a 1080 loro con lo scaler non c'entrano niente e ti prego prima di rispondere vai a guardare

 

Grazie per il ragazzo:-), comunque non ho bisogno delle tue lezioni grazie a Dio!Fai finta di non capire, oppure non capisci quello che ho scritto.Fai un pò come vuoi va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vorrei porvi una domanda: un mio amico ha attacco sulla tv solamente dvi, la one comprende il cavo dvi? o male che va i classici jack rosso bianco giallo? Non ha hdmi che ha un televisore vecchiotto.

 

 

sarebbe meglio che cambiasse la tv...è un po sprecata la one con un tv che non va neanche in hd...con 200 300 euro ti porti a casa un buon full hd senza pretese ormai...meno del costo della one...

 

cmq no la one non ha cavi dvi ma solo un cavo hdmi.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio che cambiasse la tv...è un po sprecata la one con un tv che non va neanche in hd...con 200 300 euro ti porti a casa un buon full hd senza pretese ormai...meno del costo della one...

 

cmq no la one non ha cavi dvi ma solo un cavo hdmi.

 

si lo so ma non ha soldi. quindi per il video se la cava con l'adattatore hdmi->dvi. Per l'audio ora è un problema....

Viva il quieto vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa : la miglior cosa è che il segnale video uscente dalla console debba essere uguale al pannello del televisore (mappatura 1:1), in alternativa vi si possono creare compromessi o artefatti grafici

 

:( Io ho un HD ready e come la maggior parte di quei pannelli non è a 720p, ma invece a 768p. Dubito che la One la si potrà far uscire a 768p :( di conseguenza interverrà lo scaler della TV.. Questa è una cosa che un po mi preoccupa. Fino ad ora con la 360 non avevo problemi, perche con il VGA mappava 1:1. Però visto che la One sarà solo in HDMI, dubito che la mia TV mappi 1:1 anche li.

 

Salve

Una domanda, ho sentito parlare di questo fantomatico aggiornamento da fare al primo avvio della consolle, io che non ho ancora la connessione internet ci posso giocare o questo aggiornamento preclude tutto??? Perchè se cosi fosse sarebbe incredibile.

Grazie

 

Credo preclude quasi tutto. Molto probabilmente penso che non potrai giocarci senza poterla aggiornare la prima volta. Per questa next gen le cose andranno così. Se non sbaglio anche per ps4 e WiiU si deve fare la stessa cosa. Se compri la Xbox, dovrai allora portarla il primo giorno da qualche parente o amico che abbia la connessione a internet

Modificato da H4ki R4izen
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Una domanda, ho sentito parlare di questo fantomatico aggiornamento da fare al primo avvio della consolle, io che non ho ancora la connessione internet ci posso giocare o questo aggiornamento preclude tutto??? Perchè se cosi fosse sarebbe incredibile.

Grazie

non preclude il poter giocare ma ci possono essere delle limitazioni che ancora non si sanno.

non hai qualche amico che ha la connesione internet? vai da lui colleghi la consolle aspetti che ti faccia l'aggiornamento cosi' stai tranquillo

"il talento ti fa vincere una partita, l intelligenza ed il lavoro di squadra ti fa vincere un campionato" (M.Jordan)

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so ma non ha soldi. quindi per il video se la cava con l'adattatore hdmi->dvi. Per l'audio ora è un problema....

Ci sono tante opzioni a disposizione. Ad esempio puoi usare un questo prodotto per separare il segnale audio, mentre per il video utilizzi successivamente un adattatore HDMI>DVI:

 

http://www.amazon.it/Ligawo-%C2%AE-HDMI-decoder-segnale/dp/B00ADJIVB8/ref=pd_sim_sbs_ce_1

 

Cerco che dire di non avere soldi e spendere 500 euro per una console mi sembra un pò strano. :)

 

Salve

Una domanda, ho sentito parlare di questo fantomatico aggiornamento da fare al primo avvio della consolle, io che non ho ancora la connessione internet ci posso giocare o questo aggiornamento preclude tutto??? Perchè se cosi fosse sarebbe incredibile.

Grazie

L'aggiornamento è principalmente per avere le nuove policy dopo il cambio di rotta fatto a giugno, quindi già utilizzando le vecchie policy eri costretto a collegarti online per il check ogni 24h.

 

Ovviamente in tale aggiornamento hanno incluso le migliorie dell'OS che in alcuni casi possono essere fondamentali per alcuni giochi. E non è detto che tale aggiornamento possa essere presente sui dischi dei giochi oppure scaricabile su una chiavetta USB dal sito Xbox.com

 

Tieni conto che anche la PS4 ha bisogno di un aggiornamento, altrimenti non funzionano nemmeno le funzioni di visione dei film su DVD o BluRay.

 

Purtroppo questo è figlio di un ritardo delle specifiche finali dell'hardware e dello sviluppo dell'OS e dei vari servizi (per entrambe le console).

Modificato da Tekwar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche quegli scenari, dove magari uno riesce a mettere da parte 500 euro, ma aggiungere altri 200-300 euro potrebbe portarlo a fare "sacrifici" non accettabili.

 

 

per me come sono fatto io prenderei prima una tv degna...poi quando ho i soldi passerei alla one...

è un po come comprare una ferrari ma non avere i soldi per le gomme e metterci 4 caciotte sotto.si per girare giri lo stesso.ma come?

poi ognuno fa quello che vuole ovvio...

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

per me come sono fatto io prenderei prima una tv degna...poi quando ho i soldi passerei alla one...

è un po come comprare una ferrari ma non avere i soldi per le gomme e metterci 4 caciotte sotto.si per girare giri lo stesso.ma come?

poi ognuno fa quello che vuole ovvio...

 

La penso più o meno come te. Anche a me piace poter ottenere il massimo dalle cose che acquisto. Questo significa che più avanti mi munirò anch'io di TV full HD. Quello che volevo dire prima però è che ci sono persone, ad esempio, che già aver comprato una 360 scontata è stata per loro una "pazzia", la collegano a un TV a tubo catodico a 4:3, comprano un gioco ogni morte di papa, si divertono con quello che possono avere, facendoselo bastare. Non abbiamo tutti, le stesse disponibilità economiche!

Modificato da H4ki R4izen
Link al commento
Condividi su altri siti

La penso più o meno come te. Anche a me piace poter ottenere il massimo dalle cose che acquisto. Questo significa che più avanti mi munirò anch'io di TV full HD. Quello che volevo dire prima però è che ci sono persone, ad esempio, che già aver comprato una 360 scontata è stata per loro una "pazzia", la collegano a un TV a tubo catodico a 4:3, comprano un gioco ogni morte di papa, si divertono con quello che possono avere, facendoselo bastare. Non abbiamo tutti, le stesse disponibilità economiche!

 

guarda non sono del tutto d'accordo.se uno è con l'acqua alla gola non spende neanche 500 euro al day one per prendersi l'ultima novità del momento.conoscevo gente che piangeva miseria poi il primo giorno che usciva il nuovo modello dell'i phone(800 euro)lo aveva in tasca.

se avessi davvero problemi economici e avessi ancora un tubo catodico in casa continuerei tranquillamente a giocare con la 360.quando avrei 2 300 euro da buttare comprerei una tv full hd senza pretese in offerta.e poi passerei a one.ma spendere 500 euro di botto al day one e dire che ti mancano 200 euro per cambiare tv... bo insomma...poi ripeto ognuno fa quello che vuole...però è alquanto criticabile la cosa.

io al tubo catodico non attaccherei neanche la 360 figuriamoci una one.

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io al tubo catodico non attaccherei neanche la 360 figuriamoci una one.

Meglio collegarli ad un monitor PC che ad un vecchio televisore.

 

Infatti anche senza spendere per un nuovo TV FullHD basterebbe anche stare sotto i 200 euro e prendere un ottimo monitor per PC.

 

Esempio questo (170 euro)

 

http://www.amazon.it/LG-IPS237L-BN-LCD-Monitor-23/dp/B008PBXKG2/

 

c'è l'imbarazzo della scelta e volendo si potrebbe optare anche per modelli meno costosti:

 

http://www.amazon.it/s/ref=sr_abn_pp_h_460159031?ie=UTF8&bbn=460159031&rh=n%3A460159031%2Cp_72%3A490205031%2Cp_n_feature_keywords_two_browse-bin%3A2652821031%2Cp_n_feature_keywords_three_browse-bin%3A2656658031%2Cp_n_feature_browse-bin%3A518024031

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non sono del tutto d'accordo.se uno è con l'acqua alla gola non spende neanche 500 euro al day one per prendersi l'ultima novità del momento.conoscevo gente che piangeva miseria poi il primo giorno che usciva il nuovo modello dell'i phone(800 euro)lo aveva in tasca.

se avessi davvero problemi economici e avessi ancora un tubo catodico in casa continuerei tranquillamente a giocare con la 360.quando avrei 2 300 euro da buttare comprerei una tv full hd senza pretese in offerta.e poi passerei a one.ma spendere 500 euro di botto al day one e dire che ti mancano 200 euro per cambiare tv... bo insomma...poi ripeto ognuno fa quello che vuole...però è alquanto criticabile la cosa.

io al tubo catodico non attaccherei neanche la 360 figuriamoci una one.

 

Mr. Tubo Catodico presente! :asd: Il mio problema è che non me ne frega un tubo della TV (gioco di parole non voluto) e tanto meno di quello che offre. Se la accendo 4 volte all'anno è già tanto e quello che vedo di programmi televisivi/pubblicità/film o lo faccio via internet. O in alternativa resisto per dieci minuti davanti alla TV del dormitorio universitario ma solo perché ci sono gli amici. Spendere quindi anche 'solo' 200€ per un prodotto che semplicemente non uso per ciò che è stato concepito mi darebbe altamente fastidio. Farò quindi come consiglia Tekwar e mi piglierò un mega monitor da PC che comunque serve! :)

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò quindi come consiglia Tekwar e mi piglierò un mega monitor da PC che comunque serve! :)

I primi anni di Xbox 360 ho giocato su Monitor per PC (prima su un 19", poi su un 23"), fino a quando ho avuto i soldi per prendere una TV Samsung 32" 1080p (pagato 385 euro tre anni fa, prima avevo un tubo catodico 21" Thomson).

 

Il problema del giocare su monitor PC è come veicolare il segnale audio, il mio attuale monitor (Samsung XL2370) ha un'uscita ottica per il segnale audio che porta l'HDMI:

 

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/monitor-archive/LS23EFPKFV/EN

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr. Tubo Catodico presente! :asd: Il mio problema è che non me ne frega un tubo della TV (gioco di parole non voluto) e tanto meno di quello che offre. Se la accendo 4 volte all'anno è già tanto e quello che vedo di programmi televisivi/pubblicità/film o lo faccio via internet. O in alternativa resisto per dieci minuti davanti alla TV del dormitorio universitario ma solo perché ci sono gli amici. Spendere quindi anche 'solo' 200€ per un prodotto che semplicemente non uso per ciò che è stato concepito mi darebbe altamente fastidio. Farò quindi come consiglia Tekwar e mi piglierò un mega monitor da PC che comunque serve! :)

 

 

la tv normale non la guardo neanche io.però la uso per sky per videogiocare e per guardarmi film in blu ray.

quindi per me viene prima la tv.poi tutti gli aggeggi vari.

amo i grandi schermi...almeno dai 50 55 in su...

altrimenti mi sarei comprato un pc da gaming :ok:

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

no aspetta la 360 la puoi attaccare al catodico.con la scart.

 

Credo intendesse la Xbox One! :) Anche se poi c'è chi afferma che con un adattatore funzioni pure su un tubo catodico. Mi verrebbe voglia di provare anche solo per curiosità. Soprattutto sarei curioso di vedere la differenza di qualità se funzionasse! Sarebbe no scempio! :asd:

 

 

PS.: Grazie per i consigli! Sto valutando un po' di monitors al momento e non solo per la console.

Modificato da ADE Marc Alexander

MarcDesign | The crazy art of creative minds

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse la Xbox One! :) Anche se poi c'è chi afferma che con un adattatore funzioni pure su un tubo catodico. Mi verrebbe voglia di provare anche solo per curiosità. Soprattutto sarei curioso di vedere la differenza di qualità se funzionasse! Sarebbe no scempio! :asd:

 

 

PS.: Grazie per i consigli! Sto valutando un po' di monitors al momento e non solo per la console.

 

Al mio amico ho mandato l'adattatore HDMI>SCART che mi è uscito con la tv. Tanto non lo uso piu. Penso che funzioni tranquillamente, alla fine è un cambio di sorgente non di segnale. Già gli ho detto che si deve mettere da parte i soldi per un bel monitor con hdmi e full hd. Per il momento si deve accontentare cosi, anzi per fortuna lo avevo, altrimenti da amazon costa 40 e passa euro.

Viva il quieto vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver risolto ( forse ) il problema al mio amico, vorrei porre una domanda.

 

Io ho le PX5 della Turtle, hanno basetta a parte e quindi attacco digitale. Prese per 360 un annetto fa. Per usare il mic, attaccavo il cavo in dotazione al controller e quindi potevo parlare e ascoltare. Visto che ora il cavetto non sarà compatibile sicuramente, però visto che il kinect funziona da microfono, potrei tranquillamente attaccare l'ottico alle cuffie e sentire 7.1 e parlare tramite kinect?

Viva il quieto vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver risolto ( forse ) il problema al mio amico, vorrei porre una domanda.

 

Io ho le PX5 della Turtle, hanno basetta a parte e quindi attacco digitale. Prese per 360 un annetto fa. Per usare il mic, attaccavo il cavo in dotazione al controller e quindi potevo parlare e ascoltare. Visto che ora il cavetto non sarà compatibile sicuramente, però visto che il kinect funziona da microfono, potrei tranquillamente attaccare l'ottico alle cuffie e sentire 7.1 e parlare tramite kinect?

Quasi certamente si...ma la qualità del kinect (a parte i runori ambientali)mi lascia perplesso

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gdn+gianniplay.png

non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi certamente si...ma la qualità del kinect (a parte i runori ambientali)mi lascia perplesso

 

Grandissima notizia!!! Per quanto riguarda la qualità, ho pochi dubbi. Non penso che MS abbia risparmiato sulla comunicazione, visto che sventola a destra e manca il Kinect 2 e le chat vocali/skype. Per quello 360 ti do pienamente ragione che a volte agli amici che lo usavano come microfono, bisognava farglielo staccare. Però ripeto che secondo me a pelle dovrebbe essere molto molto migliorato.

 

Comunque ottima notizia :ok: Quelle cuffie mi hanno spaccato con la 360 che usava il 5.1. Ora con la One che regge il 7.1, me le posso godere ancora di piu!!!!

 

Scusa se ne approfitto, se qualcuno ne è a corrente, la one ha il bluethooth? Perchè se è cosi non dovrei nemmeno avere il problema del microfono, visto che le cuffie vanno bene anche per ps3 che il microfono si attacca via bluethoot ( mentre gioco le attacco al cellulare con il blue e mentre gioco parlo al telefono senza doverle togliere :mrgreen: ). Sarebbe troppo :mrgreen: :mrgreen:

 

edit Ok la One come la PS4 non supporteranno il bluethoot. Vabbè userò le cuffie e il Kinect :)

Modificato da yuppol

Viva il quieto vivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...