Vai al contenuto

Calibrazione HDTV


Lateralus

Messaggi raccomandati

Chiedo a qualche esperto di HDTV quali potrebbero essere i migliori settaggi video da smanettare sulla tv per un ottima resa coi videogames per xbox one.

Ho comprato la magnifica one la settimana scorsa....ma ancora non ho avuto modo di configurare il mio tv philips 40pfl7605h, ma ho comunque visto che le impostazioni di fabbrica sono un pò scadenti.....il mio tv è un led fullhd....ho messo la modalità gioco....volevo sapere se c'è qualcuno che magari ha una tv simile alla mia che può darmi qualche consiglio...o comunque un esperto di settaggi delle varie voci di un hdtv.....magari stando un mese a smanettare riuscirò a trovare una giusta combinazione.....ma sinceramente non mi và di stare un mese appresso ai settaggi quando invece nel frattempo vorrei godere tranquillamente seduto a giocarmi i vari titoli....e già tempo per giocare ne ho davvero pochissimo :(

Si accettano opinioni e consigli da tutti :)

 

Guarda, se sei un purista dell'immagine precisa e naturale, allora basts che attivi la modalita pc (o se non ce, devi rinominare l'ingresso hdmi in pc) e vedrai il gioco nella sua versione originale. Senza filtri e artefatti elettronici.

Se invece ti piace l'immagine razor, attiva il contrasto dinamico su basso, migliira colore pure su basso, disattiva gli altti filtri e tienk la nitidezza a metà. Avrai un effetto piu cool. Utile secondo me con i videogame fumettosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 155
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda, se sei un purista dell'immagine precisa e naturale, allora basts che attivi la modalita pc (o se non ce, devi rinominare l'ingresso hdmi in pc) e vedrai il gioco nella sua versione originale. Senza filtri e artefatti elettronici.

Se invece ti piace l'immagine razor, attiva il contrasto dinamico su basso, migliira colore pure su basso, disattiva gli altti filtri e tienk la nitidezza a metà. Avrai un effetto piu cool. Utile secondo me con i videogame fumettosi.

 

grazie sei stato di aiuto! ho attivato al minimo contrasto dinamico e ottimizzazione colore.....resa visiva adesso è migliore....e non noto ritardi nei comandi.....proverò anche la modalità pc....ma già sò che mi piace di più l'immagine "razor" :D .....la nitidezza l'ho messa al massimo per un mio gusto personale....a mio parere rende l'immagine molto più definita....anche se si notano un pò le scalettature....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei stato di aiuto! ho attivato al minimo contrasto dinamico e ottimizzazione colore.....resa visiva adesso è migliore....e non noto ritardi nei comandi.....proverò anche la modalità pc....ma già sò che mi piace di più l'immagine "razor" :D .....la nitidezza l'ho messa al massimo per un mio gusto personale....a mio parere rende l'immagine molto più definita....anche se si notano un pò le scalettature....

 

Se ti piace l'immagine razor allora lasciala perdere proprio la modalità pc. Anche perché non permette di cambiare nessun parametro.

Io ormai mi regolo di gioco in gioco. Con alcuni la nitidezza alta aiuta, mentre con altri è solo invasiva. Anche se tendenzialmente la tengo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Gioco su Monitor e ho lasciato le impostazioni normali dell'hdmi, il risultato è che c'è un bel po' di aliasing. Ho un Benq GW2760HM 27. Sulla Ps4 non mi fa l'effetto aliasing ma sulla One sì. Anche se provo a smanettare nella calibrazione(ma non sono espertissimo) l'aliasing si nota. Come posso fare?

 

Risolto parzialmente settando modalità colore PC, ma il problema rimane, anche se più lieve. Aggiungo anche che più di 24 bit non posso settarli.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gianfry+boss+90.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco su Monitor e ho lasciato le impostazioni normali dell'hdmi, il risultato è che c'è un bel po' di aliasing. Ho un Benq GW2760HM 27. Sulla Ps4 non mi fa l'effetto aliasing ma sulla One sì. Anche se provo a smanettare nella calibrazione(ma non sono espertissimo) l'aliasing si nota. Come posso fare?

 

Risolto parzialmente settando modalità colore PC, ma il problema rimane, anche se più lieve. Aggiungo anche che più di 24 bit non posso settarli.

Scusa la doamnda.. am le casse? sono icnorporate? come ti rovi con il monitor?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ittaglia.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì le casse incorporate come una normale tv, ma io uso casse esterne comunque. Non ti so dire se sono ottime le interne, non le ho provate proprio, però ce le ha. Il monitor è buono, costa relativamente poco. Solo che c'ho questo problema con l'aliasing, che probabilmente non avrei con tv ottima.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gianfry+boss+90.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno può aiutarmi a sistemare definitivamente il fastidio dell'aliasing?

 

Guarda, in alcuni monitor purtroppo questo effetto di aliasing è presente a causa della mancanza di determinati filtri o di un buon scaler. L'unica cosa che puoi provsre è andare nei settaggi video del monitor e cercsre ik parametro nitidezza (sharpness). Prova ad abbassarlo e vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un samsung 40 pollici, lcd, 1080p. Quant'è la distanza giusta in cui devo posizionarmi per giocare?

 

 

se vuoi godere del full hd,con 40 pollici,devi stare max a un metro e mezzo.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa spiegare perché quando attivo la modalità PC al televisore per poter usare l'rgb full, la nitidezza si imposta a 0 e non mi permette di cambiarla? (Quindi si vede tutto sfocato)

 

 

mi sembra strano che vedi tutto sfocato per colpa della nitidezza.io la tengo a 0,e anzi, è meglio cosi.il problema sarà un altro.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa spiegare perché quando attivo la modalità PC al televisore per poter usare l'rgb full, la nitidezza si imposta a 0 e non mi permette di cambiarla? (Quindi si vede tutto sfocato)

 

 

Non è che vedi sfuocato, è che vedi il videogioco com'è stato concepito nel suo formato originale. Il problema è con le tv moderne, ci sono parametri (come la nitidezza) spinti al massimo che fanno sembrare il gioco più profondo e tridimensionale. Ma in realtà sono solo artefatti. La tua modalità PC funziona bene. Ora sta a te decidere se preferisci questa o un immagine più "cool".

Io ad esempio gioco quasi sempre in modalità pc. Mentre uso i filtri della tv (come la nitidezza) solo con quei giochi che sono di loro brutti o poco risoluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che il tv supporta l'rgb full?

 

come lo attivi?

Inserendo il cavo hdmi della xbox all'entrata 'hdmi/dvi'.

 

Non è che vedi sfuocato, è che vedi il videogioco com'è stato concepito nel suo formato originale. Il problema è con le tv moderne, ci sono parametri (come la nitidezza) spinti al massimo che fanno sembrare il gioco più profondo e tridimensionale. Ma in realtà sono solo artefatti. La tua modalità PC funziona bene. Ora sta a te decidere se preferisci questa o un immagine più "cool".

Io ad esempio gioco quasi sempre in modalità pc. Mentre uso i filtri della tv (come la nitidezza) solo con quei giochi che sono di loro brutti o poco risoluti.

Sfoca non solo i giochi, ma anche per esempio se ci collego il portatile l'immagine diventa decisamente sfocata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserendo il cavo hdmi della xbox all'entrata 'hdmi/dvi'.

 

 

Sfoca non solo i giochi, ma anche per esempio se ci collego il portatile l'immagine diventa decisamente sfocata.

 

Ma, strano. Io ho una tv samsung simile alla tua, eppure a me si vede bene. Comunque prova così:

Una volta collegati i fili e rinominato l'ingresso hdmi in PC, vai in impostazioni immagine e tra standard ed entertaiment, scegli enterteiment. A questo punto abbassa la retro illuminazione un po. Da 20 a 18 o da 20 a 14. Poi porta il contrasto da 100 a 90. Po vai in impostazioni immagine, e alla voce "nero hdmi" seleziona basso.

Questa è la versione "giusta". Cioè vedrai il gioco così come è stato pensato dagli sviluppatori.

Posso chiederti come mai vuoi utilizzare la modalità pc? Non ti soddisfano i settaggi standard della tv?

Perchè se ti interessa, posso anche passarti i settaggi impostati da me quando non utilizzo la modalità PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, strano. Io ho una tv samsung simile alla tua, eppure a me si vede bene. Comunque prova così:

Una volta collegati i fili e rinominato l'ingresso hdmi in PC, vai in impostazioni immagine e tra standard ed entertaiment, scegli enterteiment. A questo punto abbassa la retro illuminazione un po. Da 20 a 18 o da 20 a 14. Poi porta il contrasto da 100 a 90. Po vai in impostazioni immagine, e alla voce "nero hdmi" seleziona basso.

Questa è la versione "giusta". Cioè vedrai il gioco così come è stato pensato dagli sviluppatori.

Posso chiederti come mai vuoi utilizzare la modalità pc? Non ti soddisfano i settaggi standard della tv?

Perchè se ti interessa, posso anche passarti i settaggi impostati da me quando non utilizzo la modalità PC.

Ho solo queste modalità: Dinamica, Standard, Naturale, Film. Comunque, vorrei usare la modalità PC perché vorrei avere dei colori ecc più realistici possibile. Scrivimi i tuoi settaggi così li provo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo queste modalità: Dinamica, Standard, Naturale, Film. Comunque, vorrei usare la modalità PC perché vorrei avere dei colori ecc più realistici possibile. Scrivimi i tuoi settaggi così li provo, grazie.

 

Ma l'impostazione pc da dove la selezione tu?

Perché quando la selezioni, dopo ti fa scegliere solo tra la.modalità standard o enterteiment. Comunque dopo aver rinominato l'uscita hdmi-dvi in pc, scegli la.modalità standard. Da li vai in fondo dove ce scritto Opzioni immagine. Da li scegli Livello nero basso.

I miei settaggi senza la modalità pc, sono:

Modalità immagine:

 

Standard

 

Retro ill. 14

Contrasto 90

Luminosa 45

Nitidezza 20

Colore 45

Tinta 0

 

Contrasto dinamico Basso

Ton. nero Scuro

Dettagli ombra +1

Gamma -1

Spazio colore Auto

Incarnato 0

Migliora bordi On

Illuminazione Off

Led mov. off

 

Temperatura colore Caldo 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserendo il cavo hdmi della xbox all'entrata 'hdmi/dvi'.

 

 

Sfoca non solo i giochi, ma anche per esempio se ci collego il portatile l'immagine diventa decisamente sfocata.

 

 

io purtroppo non conosco la tua tv,ma sulla mia,con rgb full,tutti i filtri disattivati e nitidezza a 0,vedo alla grande.ecco perchè credo che ci sia qualcosa che non quadri.

 

cmq se propio vuoi essere sicuro di non aver toccato qualcosa e sballato qualche valore,riporta sia la one sia la tv alle impostazioni di fabbrica.

 

 

poi setta la one usando la guida che trovi sulla console.cosi non sbagli.

 

poi vediamo se si ripresenta il problema.

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'impostazione pc da dove la selezione tu?

Perché quando la selezioni, dopo ti fa scegliere solo tra la.modalità standard o enterteiment. Comunque dopo aver rinominato l'uscita hdmi-dvi in pc, scegli la.modalità standard. Da li vai in fondo dove ce scritto Opzioni immagine. Da li scegli Livello nero basso.

I miei settaggi senza la modalità pc, sono:

Modalità immagine:

 

Standard

 

Retro ill. 14

Contrasto 90

Luminosa 45

Nitidezza 20

Colore 45

Tinta 0

 

Contrasto dinamico Basso

Ton. nero Scuro

Dettagli ombra +1

Gamma -1

Spazio colore Auto

Incarnato 0

Migliora bordi On

Illuminazione Off

Led mov. off

 

Temperatura colore Caldo 1

La modalità PC me la attiva quando inserisco il cavo hdmi della xbox one alla entrata 1, chiamata DVI o HDMI/DVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modalità PC me la attiva quando inserisco il cavo hdmi della xbox one alla entrata 1, chiamata DVI o HDMI/DVI.

 

Non ho capito... Si attiva automaticamente appena inserisci il cavo?

Perché da me non basta inserire il cavo. Deivi poi richiamare il menu degli ingressi video, selezionare la.hdmi-dvi, premere modifica e assegnarli la dicitura PC.

Comunque nel frattempo prova con quelle impostazioni che ti ho postato e fsmmi sapere.

Utilizza in modo leggero l'elettronica della tv, per avere un'immagine nitida e brillante, ma allo stesso tempo naturale.

Purtroppo piu di questo non si puo fsre con i led. Se si aumentano i filtri, l'immagine inizia a degradare. Solo i plasma offrono una qualità di visione eccellente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...