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Xbox One - Problemi HW


R3DMIDNIGHT

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Apro questo topic per tutti coloro che sfortunatamente si ritrovano ad avere problemi Hardware con il gioiellino di MS

 

Sottolineo hardware.. Non lamentatevi di lacune software perchè MS non è stupida, sa cosa significa rilasciare aggiornamenti

 

A voi la parola !

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per fare un po di chiarezza ho trovato questo

 

 

 

 

GARANZIA LEGALE SUI BENI DI CONSUMO: ECCO I DIRITTI DEI CONSUMATORI

1. Che cos’è la garanzia legale

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

 

2. Nei confronti di chi può essere fatta valere

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

 

3. Contenuto della garanzia legale

In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

 

4. Durata della garanzia legale

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera B), del Codice del Consumo.

 

5. Obblighi del venditore

Il venditore deve:

 

prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;

riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

6. Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali

Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori.

 

7. I poteri di intervento dell’Antitrust

I comportamenti di rivenditori o produttori che inducano in errore il consumatore sull’esistenza o sulle modalità di esercizio della garanzia legale di conformità, ovvero ne ostacolino l’esercizio stesso possono costituire pratiche commerciali scorrette, vietate e sanzionate dal Codice del Consumo. In tal caso, l’Antitrust può intervenire, a tutela del consumatore, accertando la violazione, imponendo la cessazione della condotta contraria alla legge, sanzionando i soggetti responsabili fino a un massimo di 5.000.0000 euro. L’Antitrust può anche accettare impegni dell’impresa, senza accertare alcuna infrazione, se essi hanno un impatto positivo per i consumatori. Non può invece risolvere le singole controversie. Infine, l’Autorità può accertare la vessatorietà di clausole inserite in contratti o condizioni generali di contratto tra professionisti e consumatori che limitano la durata della garanzia legale di conformità o la escludono del tutto, disponendo l’adozione di misure per informare adeguatamente i consumatori.

 

8. A chi rivolgersi

L’Antitrust ha un numero verde (800166661) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, per richiedere chiarimenti. Per le segnalazioni all’Autorità occorre invece compilare il modulo disponibile nella sezione ‘Consumatore’ del sito www.agcm.it, e inviarlo direttamente via internet in formato elettronico, oppure via fax al numero 0685821256, o via posta all’indirizzo: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - Piazza Verdi, 6/a - 00198 Roma.

 

 

A.E.C.I. chiarisce cosa prevede la legge

Possibile che una delle norme più utili ed importanti che disciplina il rapporto tra consumatori e professionisti, non sia da questi ultimi conosciuta?

Eppure si direbbe che sia proprio così, a detta delle continue richieste di assistenza che arrivano ad A.E.C.I.: numerosi venditori continuano a negare la sostituzione del prodotto difettoso acquistato poco tempo prima.

 

Eppure la legge è chiara: l'art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita:

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

 

La responsabilità del venditore permane per due anni.

Art. 132 Codice del Consumo: 1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Dunque, la legge consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all'esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo.

Ma la risposta data dal venditore è spesso: sono passati i 7/8 giorni, o chissà quali altri giorni, non possiamo sostituirlo ma solo ripararlo.

Ebbene non esiste alcuna norma in vigore nel nostro ordinamento che afferma ciò.

 

Esiste e detta le regole l' art. 130 del Codice del Consumo sopra riferito.

 

Unico limite temporale all'esercizio del diritto per richiedere la sostituzione del prodotto guasto è: 2 mesi dalla scoperta del vizio.

 

L'art. 132 (co. 2) afferma: Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

 

Ma allora che fare quando il venditore non vuol sentire ragioni, in totale spregio della legge?

A.E.C.I. consiglia di :

- Contattare il numero verde della guardia di finanza ( 800.66.96.66 ) per chiedere supporto;

- scrivere una lettera legale indirizzata al venditore e per conoscenza al produttore ( scarica il modello predisposto da A.E.C.I. http://www.euroconsumatori.eu/admin/moduli/1262694363_garanzia.pdf).

 

A.E.C.I. ha affrontato anche il tema del diritto alla riparazione in caso di prodotto difettoso: leggi il Capitolo 2 http://www.euroconsumatori.eu/leggi_articolo.php?id=134

 

Come sempre, i nostri esperti sono a disposizione per telefono nella sede A.E.C.I. a te più vicina, per e-mail (helpdesk@euroconsumatori.eu) e tramite la CHAT ON LINE su www.euroconsumatori.eu.

 

 

 

 

quindi se becco un negoziante(anche a me alla mediaworld mi hanno detto 8 giorni e in un centro commerciale mi hanno detto arrangiati)

li minaccio di chiamare la guardia di finanza...

Modificato da OKUTO79
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Per quale fottuto motivo il controller si scollega nonostante le batterie siano cariche ? Capita anche a voi? A me e' capitato due volte

 

Io credo che accada perché c'è un pò di gioco interno nel vano batterie, il coperchio non serra bene e le linguette dei contatti sporgono poco.

 

Al contrario del vecchio controller qui le batterie non hanno delle sedi così dedicate, infatti a me capita che si spenga quando lo lancio sul letto :mrgreen:

 

Ho ovviato al problema spostando di poco le linguette dei contatti + e - con l'ausilio di pinze, ora è tutto più saldo li dentro :ok:

  • Upvote 2
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Io credo che accada perché c'è un pò di gioco interno nel vano batterie, il coperchio non serra bene e le linguette dei contatti sporgono poco.

 

Al contrario del vecchio controller qui le batterie non hanno delle sedi così dedicate, infatti a me capita che si spenga quando lo lancio sul letto :mrgreen:

 

Ho ovviato al problema spostando di poco le linguette dei contatti + e - con l'ausilio di pinze, ora è tutto più saldo li dentro :ok:

non credo sia questa la causa. sul supporto Microsoft si parla di possibile conflitto di dispositivi wireless. io sono piu' propenso a pensare che si tratti di un bug di battlefield visto che tutte le volte che mi capita sto giocando a b4

Modificato da Bankrobber76
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non credo sia questa la causa. sul supporto Microsoft si parla di possibile conflitto di dispositivi wireless. io sono piu' propenso a pensare che si tratti di un bug di battlefield visto che tutte le volte che mi capita sto giocando a b4

 

Ah bhe, allora può tranquillamente essere un problema di gioco se lo fa esclusivamente con Battlefield, ma c'è da capire quale arcano motivo ci sia sotto :whew:

 

Non so se l'hai già fatto, ma prova a disinstallare il gioco e a reinstallarlo, magari è solo un problemino di installazione, la butto li.

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salve ragazzi..posso farvi una domanda?al momento quali sono i problemi di questa console?sono un nuovo utente

 

Al momento i più quotati sono:

 

1: Lettore Blue Ray difettoso, ovvero quando inserisci un disco senti un rumoraccio come se ci fosse una grattugia elettrica in funzione, ma per quanto ne so è una bassa percentuale di consolle a riscontrare il problema, risolvibile comunque in garanzia con l'efficiente servizio assistenza Ms.

 

2: Ventola di raffreddamento poco più rumorosa che su altre consolle, ma di per se poco udibile durante il gioco, nulla di grave insomma.

 

3: Alcuni lamentano un Nat moderato su Xbox Live, a quanto pare dipende da modem e/o gestore telefonico.

 

4: A qualcuno da noia il Kinect, bisogna alzare un po' di più la voce per il riconoscimento vocale

 

5: Altri si lamentano per la Dashboard ancora troppo scarna e il sistema dei gruppi ancora inconpleto (ad esempio non avverte quando entrano gli amici e chat vocali non sempre efficienti), ma sarà rilasciato un aggiornamento più avanti per renderla più completa e risolvere il tutto.

 

Mi sono basato su quanto letto sul Forum, se ho commesso qualche errore o tralasciato qualcosa correggetemi/integrate.

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va bene per farvi staccare la spina? :mrgreen:

 

http://i37.photobucket.com/albums/e83/raff86/65568_Keeley_Hazell_4_885_thumb_585x795_zps87a0e988.jpg

 

 

Oh, se hai altri rimedi in tema posta pure senza farti problemi :mrgreen:

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Al momento i più quotati sono:

 

1: Lettore Blue Ray difettoso, ovvero quando inserisci un disco senti un rumoraccio come se ci fosse una grattugia elettrica in funzione, ma per quanto ne so è una bassa percentuale di consolle a riscontrare il problema, risolvibile comunque in garanzia con l'efficiente servizio assistenza Ms.

 

2: Ventola di raffreddamento poco più rumorosa che su altre consolle, ma di per se poco udibile durante il gioco, nulla di grave insomma.

 

3: Alcuni lamentano un Nat moderato su Xbox Live, a quanto pare dipende da modem e/o gestore telefonico.

 

4: A qualcuno da noia il Kinect, bisogna alzare un po' di più la voce per il riconoscimento vocale

 

5: Altri si lamentano per la Dashboard ancora troppo scarna e il sistema dei gruppi ancora inconpleto (ad esempio non avverte quando entrano gli amici e chat vocali non sempre efficienti), ma sarà rilasciato un aggiornamento più avanti per renderla più completa e risolvere il tutto.

 

Mi sono basato su quanto letto sul Forum, se ho commesso qualche errore o tralasciato qualcosa correggetemi/integrate.

 

scusate la domanda ridicola , ma cosa diamine è il Nat ?

cosa vuol dire moderato / chiuso etc etc ??

rispondete con dentro spoiler se la cosa è lunga da spiegare...

grazie !

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scusate la domanda ridicola , ma cosa diamine è il Nat ?

cosa vuol dire moderato / chiuso etc etc ??

rispondete con dentro spoiler se la cosa è lunga da spiegare...

grazie !

 

Trovata una spiegazione in rete QUì

Modificato da XeeL
  • Upvote 1
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