Vai al contenuto

Aggiornamenti sistema xbox one


andrea8911

Messaggi raccomandati

A poco meno di ventiquattr'ore dalla chiusura di Mixer, Microsoft decide di "preparare" l'utenza Xbox One alla fine della propria piattaforma di streaming attraverso un aggiornamento che si premura di rimuovere dalla console l'app di Mixer dai contenuti accessibili tramite la dashboard.

 

Come segnalato dalla redazione di WindowsCentral, il nuovo aggiornamento di Xbox One dovrebbe essere "veloce" e richiedere solo pochi minuti per essere scaricato e installato, ma con il consiglio di riavviare almeno una volta la console per snellire il processo di risincronizzazione con i giochi presenti nella propria libreria.

 

Una volta provveduto all'update, la schermata iniziale di Xbox One vede scomparire l'app Mixer e tutti gli elementi che ne garantivano l'integrazione con la console di Microsoft. L'abbandono definitivo della piattaforma di Mixer da parte della casa di Redmond è previsto per domani, mercoledì 22 luglio: la chiusura di Mixer ha già spinto i suoi creatori di contenuti più celebri a sposare la causa di altri servizi di streaming videoludico, come Twitch, Facebook Gaming e YouTube come fatto da Ninja (pur senza aver ancora siglato alcun accordo di esclusiva).

 

A tal proposito, vi riproproniamo le parole pronunciate da Phil Spencer sulla chiusura di Mixer, con il boss della divisione Xbox di Microsoft che afferma di non avere rimpianti per il fallimento della piattaforma di streaming causato dalla sua scarsa popolarità.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Un primo assaggio di Xbox Series X possiamo già averlo su Xbox One a partire da oggi, visto che è iniziato il rollout dell'aggiornamento di sistema di ottobre, che trasforma l'interfaccia e la dashboard in quelle che troveremo anche su Xbox Series X e Series S, sostanzialmente.

 

Con l'aggiornamento di ottobre arriva dunque la New Xbox Experience, che comprende una revisione totale dell'interfaccia utente a diversi livelli di Xbox One e che sarà poi quella di Xbox Series X, nell'ottica della continuità assoluta scelta da Microsoft per quanto riguarda l'esperienza utente da Xbox One a Xbox Series X e Series S.

 

Non sappiamo ancora precisamente quando l'update verrà messo a disposizione per tutti, per il momento il tweet di Harrison Hoffman, responsabile dell'interfaccia utente Xbox, riferisce solo che l'update di ottobre sta iniziando il suo rollout da oggi, dunque in tempi piuttosto brevi dovrebbe raggiungere tutti gli utenti, visto che non si parla di limitazioni riservate agli Xbox Insider.

 

Tra le novità c'è ovviamente il nuovo aspetto, con una riorganizzazione generale di finestre, tile e opzioni secondo la grafica scelta per la next gen, la possibilità di personalizzare il profilo con diversi tempi, una nuova animazione per il login, ulteriori traduzioni in varie altre lingue e a quanto pare anche diversi miglioramenti in termini di performance, che dovrebbero rendere l'uso della dashboard e del software di sistema più veloce e fluido.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

In una giornata già densa di appuntamenti e di novità come quella per l'avvenuto ingresso di Bethesda in Xbox, la divisione gaming di Microsoft illustra con dovizia di particolari le aggiunte e le modifiche previste con l'aggiornamento firmware di Marzo 2021 per Xbox One, Xbox Series X e Series S.

Il team Xbox parte dalla conferma, preannunciata dal progettista Jason Ronald nelle scorse settimane, dell'arrivo di un'opzione per attivare e disattivare dalla dashboard l'Auto HDR e la funzione FPS Boost di Xbox Series X/S. Chi vorrà giocare ai titoli retrocompatibili nella loro versione originaria, quindi, potrà farlo spuntando le caselle aggiunte alla nuova sezione del menù di impostazioni per disattivare il sistema di HDR automatico o la funzione che consente di aumentare il framerate di una selezione di giochi Xbox One.

Su Series X e Series S, il nuovo firmware integrerà anche degli indicatori per l'Auto HDR e l'FPS Boost nella schermata veloce da richiamare con il pulsante centrale del controller. A beneficiare delle novità del prossimo aggiornamento di sistema per console Xbox sarà anche l'app Accessori che, da console o PC Windows 10, fornirà ulteriori strumenti di customizzazione dell'esperienza da fruire con le nuove Cuffie Wireless Xbox.

Non meno importanti sono poi gli interventi legati al ritorno della scheda degli Obiettivi Sbloccabili nell'app mobile Xbox, oltre all'aggiunta di un nuovo sistema di gestione degli abbonamenti Xbox, la scomparsa degli elenchi TV in OneGuide e l'ottimizzazione delle prestazioni e dei caricamenti delle schermate Gestisci i miei Giochi e App.

https://news.xbox.com/en-us/2021/03/09/march-xbox-update-details/

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che li migliorie apportate dall'ultimo aggiornamento di sistema di Xbox Series X siano più di quelle inizialmente dichiarate. Ieri, ad esempio, abbiamo scoperto che è stata data pure una rinfrescata allo store per rendere più agevole la consultazione delle lingue supportate dai giochi. Oggi, invece, Jason Ronald ci ha dato un'altra bella notizia.

Il Director of Program Management del team Xbox ha confermato attraverso i suoi canali social che l'aggiornamento del firmware di Xbox del mese di marzo ha ridotto gli episodi di disconnessione del controller di Series X. Roland non ha illustrato nel dettaglio gli interventi effettuati dagli ingegneri della casa, ma ha assicurato che alcuni dei problemi che causavano lo scollegamento non voluto del pad sono stati risolti. Qualcuno tra voi ha già avuto modo di verificare?

Il controller di Xbox Series X è stato ben accolto dai videogiocatori, che hanno apprezzato le poche ma sostanziali modifiche apportate alla precedente iterazione per One. Tuttavia, molti stanno riscontrando una serie di problemi sui quali Microsoft sta lavorando alacremente: oltre alle disconnessioni di cui vi abbiamo appena parlato, diversi utenti segnalano anche dei tasti non responsivi.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, x-raider ha scritto:

Qualcuno sa se con l'ultimo aggiornamento è già visibile l'opzione FPS Boost e Auto HDR? Arriva il 16 assieme a quello delle cuffie o è già disponibile? Perché non vedo l'opzione in nessuno dei miei giochi retrocompatibili

io fatto un aggiornamento oggi ma onestamente non so di che si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Microsoft ha annunciato il rollout dell'aggiornamento di maggio per le console della famiglia Xbox, che introduce tante novità e una miglioria specifica per Xbox Series X|S. Scopriamole assieme.

Cominciamo dalle console di nuova generazione, che riceveranno delle ottimizzazioni volte al miglioramento dell'efficienza della funzione Quick Resume: Microsoft promette una ripresa della partita e dei caricamenti ancora più rapidi, oltre all'aggiunta di un nuovo Tag per i giochi che supportano la funzionalità e un gruppo specifico per tutti i titoli pronti ad essere riavviati con il Quick Resume.

Arriva invece su tutte le console Xbox il supporto al Passthrough Audio per le Media App come Disney+, Apple TV, Plex, Vudu, ecc. Grazie a questa funzione, attivabile dalle impostazioni della console, l'audio delle Media App verrà processato direttamente dal dispositivo audio esterno compatibile con HDMI, bypassando la console e garantendo quindi la miglior qualità sonora possibile. Per facilitare la scoperta di nuovi giochi nella sezione di Xbox Game Pass, Microsoft ha inoltre abilitato la riproduzione dei trailer per i titoli in evidenza. Basterà cliccare sul tile dedicato per attivare anche l'audio.

Non è ancora finita! Agli sfondi dinamici di Xbox Series X|S è stato aggiunto Motes, un nuovo tema che potete ammirare in anteprima in calce a questa notizia. Novità anche per l'app Xbox Family Setting, dalla quale è ora possibile approvare i giochi multiplayer per i propri piccoli, e per l'app Xbox, che presto includerà notifiche push per mostrare gli amici che si connettono online e nuove statistiche nella pagina degli achievement, come il tempo giocato. Infine, segnaliamo che a giugno l'app Smart Glass per PC verrà rimossa dal Windows Store, andando definitivamente in pensione.

E1He3WnUUAEXRLM?format=jpg&name=360x360

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Microsoft sta effettuando il rollout dell'aggiornamento di settembre per il software di sistema di Xbox Series X|S e Xbox One, che porta con sé diverse novità interessanti, tra le quali il nuovo browser Edge Chromium che consente l'accesso a Google Stadia e Discord direttamente dalle console.

L'update richiede il download di circa 800MB di dati e aggiorna il firmware di Xbox Series X|S e Xbox One alla nuova versione, che contiene diverse novità interessanti.

Tra queste, c'è una nuova opzione "Gioca dopo", che consente di tenere traccia in maniera più semplice dei giochi a cui siamo interessati ma che non abbiamo modo di fruire subito.

Inserendoli in "Gioca dopo", si crea una sorta di lista aggiuntiva che mette un po' di ordine nel backlog, tenendo presenti quei titoli a cui siamo interessati e che vorremmo giocare non appena abbiamo concluso gli "impegni" ludici in cui siamo immersi al momento.

La cosa più interessante del nuovo aggiornamento di settembre è però probabilmente la nuova versione del browser Edge, basata su Chromium, che apre nuove possibilità di utilizzo su Xbox. Disponibile ormai da sei mesi per gli utenti Insider, la nuova versione di Edge viene ora messa a disposizione di tutti gli utenti.

Come abbiamo visto, essendo questa basata su Chromium consente l'uso di applicazioni prima inaccessibili, come la possibilità di usare Google Stadia, ma anche GeForce Now, cosa che apre prospettive molto interessanti. In precedenza, abbiamo visto ad esempio su Xbox andare Death Stranding e Valheim attraverso GeForce Now, oppure Days Gone su Xbox Series X, tutto attraverso il nuovo browser Edge. Quest'ultimo consente anche l'uso di Discord.

Per quanto riguarda l'aspetto, il nuovo Edge di Xbox Series X|S e Xbox One appare praticamente identico a quello visibile su PC e Mac, o anche mobile, con anche l'aggiunta delle funzionalità tab verticali e Collezioni, oltre alla possibilità di sincronizzare il browser attraverso l'account Microsoft con tutti gli altri dispositivi.

Supportati anche mouse e tastiera, mentre mancano in questo caso le estensioni e la possibilità di entrare nella modalità sviluppatore per accedere agli strumenti di modifica sul codice sorgente.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Xbox si aggiorna. L'update di ottobre 2021 per Xbox Series X/S e Xbox One porta con sé una serie di novità molto interessanti per tutti i giocatori.

La più rilevante riguarda gli utenti di Series X, la cui dashboard si aggiorna per supportare a pieno il 4K. Ciò comporta icone più pulite, testi ancora più facili da leggere e una resa visiva generale nettamente migliorata, per la gioia di coloro che utilizzano il più performante sistema Microsoft sui migliori televisori 4K disponibili sul mercato. Altra feature intrigante, disponibile su tutte le piattaforme, è la Xbox Night Mode, che non si limita ad essere semplicemente attivata o disattivata a piacimento: gli utenti potranno infatti regolare diverse impostazioni quali ad esempio la luminosità dello schermo o l'illuminazione del controller. E ancora, arrivano anche i Quick Settings nella Guida Xbox, che consentiranno di regolare diverse impostazioni della propria console senza necessariamente dover uscire da un gioco o un'app già avviata.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L’aggiornamento Xbox di novembre 2021 è ora disponibile, come svelato da Microsoft nella giornata di ieri, portando una serie di nuove funzionalità. Come al solito, i possessori di Series X e Series S otterranno il massimo da questo aggiornamento, ma ci sono cambiamenti significativi per tutti, inclusi i giocatori ancora su One. Ecco una carrellata delle funzionalità aggiunte questo mese:

  • Nuovi filtri colore
    • I possessori di Series X e Series S ora dispongono di filtri colore aggiuntivi che possono essere applicati, migliorando le opzioni di accessibilità per chiunque ne abbia bisogno.
  • Nuove opzioni audio. 
    • I giocatori ora possono modificare le impostazioni audio in modo che quando indossano le cuffie il volume della TV venga disattivato, il che significa che non è necessario modificare il volume separatamente.
  • Tag di accessibilità. 
    • I tag di accessibilità del Microsoft Store sono ora disponibili, consentendo ai giocatori di cercare un gioco nello store e decidere cosa acquistare in base a vari tag verificati.
  • Aggiornamento del controller Xbox.
    • Un nuovo aggiornamento del firmware del controller offre ai controller One (con supporto Bluetooth), ai controller Elite Wireless Series 2 e all’Adaptive Controller l’input di latenza dinamica già disponibile nel controller Series X|S.
  • Aggiornamento dell’app mobile Xbox.
    • I giocatori che utilizzano l’app mobile ora possono condividere link diretti a screenshot o clip di gioco registrate sulla console.

https://news.xbox.com/en-us/2021/11/17/november-xbox-update/

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo qui. Ho aggiornato la console e anche il joypad ma è nato un problema. In pratica non riesco più ad utilizzarlo sul pc. Lo connetto normalmente e viene riconosciuto dal pc, riesco pure ad effettuare le verifiche sul controller vedendo che tutti i tasti vengono premuti correttamente ma di fatto non interagisce nè sui giochi, nè sull'app xbox. Non credo che sia un problema di pc perchè ho un secondo controller non ancora aggiornato che riesco ad utilizzarlo normalmente e onestamente per il momento non lo aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dalle colonne di Xbox Wire, i rappresentanti di Microsoft ci informano dell'avvenuta partenza del rollout dell'aggiornamento firmware di marzo 2022 per Xbox One e la famiglia di console Xbox Series X/S. L'ultimo update porta con sé diverse migliorie e funzioni inedite: scopriamole insieme.

La prima e, forse, più importante innovazione apportata dall'ultimo aggiornamento del software di sistema delle piattaforme verdecrociate riguarda la richiestissima funzione che consente ai possessori di Xbox Series X o Series S di 'bloccare' fino a due giochi in Quick Resume. Installando l'update firmware di marzo 2022 si potranno quindi scegliere uno o due videogiochi da mantenere in pianta stabile nella memoria ad accesso iper-veloce utilizzata dal sistema Quick Resume di Xbox Series X/S per riavviare in pochissimi secondi la partita anche dopo il completo spegnimento della console.

Sempre grazie all'aggiornamento firmware di marzo 2022, tutti i giocatori Xbox One e Xbox Series X/S possono rimappare la funzione "Condividi" modificando liberamente il nuovo pulsante (o combinazione di pulsanti) da utilizzare in sostituzione del tasto Share. La nuova funzione è accessibile anche ai giocatori PC che utilizzano un controller Xbox in ambiente Windows.

L'update firmware porta in dote anche una nuova procedura guidata per la configurazione audio dei dispositivi connessi in HDMI, con ulteriori funzioni per impostare il volume, il formato audio adottato e compiere tutte le verifiche sull'hardware connesso alla console e alla TV.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

In attesa della Dashboard 2023 ridisegnata di Xbox Series X|S, Microsoft si premura di lanciare l'aggiornamento firmware di maggio 2023 su tutte le console Xbox di questa e della passata generazione: andiamo alla scoperta delle novità più importanti.

Il rollout dell'aggiornamento firmware delle piattaforme verdecrociate parte quest'oggi, mercoledì 10 maggio, tanto su Xbox One quanto su Xbox Series X|S, portando con sé delle piccole ma sostanziali migliorie all'esperienza di gioco, alla fruibilità delle schede e all'accessibilità di funzioni come le Quest di Microsoft Rewards.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla prima novità elencata dai curatori di Xbox Wire: la possibilità di visualizzare il gamertag Xbox dei propri amici connessi a Discord tramite chat vocale. L'altra modifica apportata dalla casa di Redmond coinvolge anche l'utenza PC e mobile con i nuovi filtri da applicare per effettuare la ricerca dei giochi desiderati nel Microsoft Store su Xbox.com.

Il nuovo software di sistema di Xbox One e Series X|S porta in dote anche un aggiornamento del firmware di tutti i controller wireless per Xbox, ivi compresi i controller Xbox Elite Series 2 e l'Xbox Adaptive Controller. L'update in questione corregge un bug del sistema di ricarica e il problema della disconnessione nei giochi fruiti in 4K, 120Hz e con VRR abilitato mentre si utilizzano delle cuffie.

L'update firmware delle console Xbox introduce infine una nuova scheda per le Ricompense da sbloccare completando le Quest di Microsoft Rewards: l'intenzione di Microsoft è quella di facilitare la ricerca delle Missioni e renderle più accessibili agli utenti Xbox iscritti a Xbox Game Pass e al tier Ultimate del servizio in abbonamento.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A margine dell'Xbox Game Showcase + Starfield Direct 2023, Microsoft ha trovato il tempo per parlare anche di questioni non direttamente legate ai videogiochi presentati, come ad esempio il continuo miglioramento dell'esperienza utente sulle console della casa.

I continui sforzi dei tecnici e degli ingegneri di Microsoft hanno condotto alla messa a punto di una nuova interfaccia utente per le console di casa Xbox, che i membri del programma Insider stanno testando da un bel po' di tempo. Ebbene, in un post affidato a Xbox Wire, la casa di Redmond ha annunciato che il roll out pubblico della nuova Home UI di Xbox Series X|S e One comincerà nei prossimi mesi.

"Stiamo rendendo la navigazione sulle console Xbox ancora più veloce e user-friendly lavorando ad un'interfaccia utente completamente nuova. Dopo averla testata nel programma insider per diversi mesi ed averla ripetutamente rifinita grazie al feedback dei membri Insider, daremo una rinfrescata alle funzioni di ricerca e avvieremo il roll out per tutti gli utenti nei prossimi mesi".

La nuova dashboard di Xbox Series X|S e One rende decisamente meno affollata la schermata principale spostando i riquadri dei giochi e delle applicazioni in basso, lasciando superiormente maggior respiro all'immagine di sfondo. Oltre ad appagare gli occhi, la nuova UI punta anche a rendere la navigazione nella libreria, nel Microsoft Store, nella sezione Xbox Game Pass, nel tab delle ricerche e nelle impostazioni ancora più rapida ed intuitiva.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Le console Xbox hanno ricevuto oggi la nuova schermata Home, caratterizzata da un'interfaccia modificata e ottimizzata per la fruizione dei contenuti. Disponibile tramite un aggiornamento, la UI risponde alle richieste degli utenti.

Sono diversi mesi che si parla di aggiornamenti alla dashboard di Xbox, ma ora finalmente ci siamo: la nuova Xbox Home semplifica l'accesso alla libreria, al Microsoft Store e a Xbox Game Pass, nonché alla ricerca e alle impostazioni grazie al menu di accesso rapido nella parte superiore.

Allo stesso modo, viene creato maggiore spazio per lo sfondo personalizzato, il layout risulta semplificato e i contenuti utilizzati di recente vengono collocati nella parte inferiore della schermata. C'è inoltre un'opzione per cambiare il wallpaper in base al titolo evidenziato nell'elenco.

Sono diversi mesi che si parla di aggiornamenti alla dashboard di Xbox, ma ora finalmente ci siamo: la nuova Xbox Home semplifica l'accesso alla libreria, al Microsoft Store e a Xbox Game Pass, nonché alla ricerca e alle impostazioni grazie al menu di accesso rapido nella parte superiore.

Allo stesso modo, viene creato maggiore spazio per lo sfondo personalizzato, il layout risulta semplificato e i contenuti utilizzati di recente vengono collocati nella parte inferiore della schermata. C'è inoltre un'opzione per cambiare il wallpaper in base al titolo evidenziato nell'elenco.

Le modifiche mirano a valorizzare la scoperta dei giochi, da sempre un elemento tenuto in grande considerazione da Microsoft, attraverso l'introduzione di elenchi di titoli personalizzati per l'utente. E, a proposito di personalizzazioni, è possibile appuntare giochi preferiti e gruppi di elementi.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...